Libreria Piani già Naturalistica snc
via Mongiorgio, 6 - 40050 - Monte San Pietro BO - Italy. Tel.: +39 051-220344 or 051-222562 / Fax.: +39 (0)51-233567            Email: info@libnat.it
   Antiqbook HomeSearch our books  ||  Search Antiqbook   
Click on booknumber for full information
0-27206-11a: PISANI Vittorio - - Il treno, in attesa di partire alla volta di Seul (Corea) stava fermo alla stazione di Fusan quando improvvisamente, per cause non ben precisate, in una delle sue vetture gremite di passeggeri divampava un incendio... .
0-27206-11b: PISANI Vittorio - - Gli Egiziani affermano: 'Due plotoni dell'esercito israeliano si sono addentrati di sorpresa in territorio egiziano...Il governo israeliano ribatte: 'Sono stati invece i reparti egiziani che si sono infiltrati in territorio israeliano... .
0-27206-12a: PISANI Vittorio - - In contrada Marracino d'Agnone (Campobasso) un contadino, mentre stava tornando a casa, veniva in seguito da un lupo...sarebbe stato certamente raggiunto dalla belva, se il suo cane non si fosse lanciato contro questa... .
0-27206-12b: PISANI Vittorio - - I due uomini - un autista e una guardia forestale - viaggiavano, presso Trento, su una jeep trainante un rimorchio carico di tronchi d'albero quando, a una curva, la macchina sbandava... .
0-27206-13a: PISANI Vittorio - - Da tempo, presso Manchester (Inghilterra) , un grosso corvo si era abituato a fare frequenti e improvvise incursioni su un campo di golf, portando via le palle con cui i soci stavano giocando. Visto che in due anni era riuscito a rubarne ben ottocento, questi, per farla finit, invitavano fra loro un amico, ottimo tiratore... .
0-27206-13b: PISANI Vittorio - - Nelle montagne intorno a Salisburgo (Austria) tutti i sentieri sono stati sepolti dalla neve e distrutti dalle valanghe. Perci˜ una contadina che vive in una casetta dispersa fra quei monti e che ha avuto il suo quattordicesimo figlio, volendo portarlo senza indugio a far battezzare, ha dovuto servirsi della seggiovia... .
0-27206-19a: PISANI Vittorio - - Giovanni Gronchi, il nuovo Presidente della Repubblica Italiana e la consorte donna Carla.
0-27206-19b: PISANI Vittorio - - Il bimbo di sette e la sorellina di cinque anni, erano penetrati, per gioco, nel baule abbandonato in uno stanzino della loro abitazione a Riva Paluzza (Carnia) ma purtroppo il coperchio munito di chiusura automatica esterna era caduto facendoli prigionieri... .
0-27206-1a: PISANI Vittorio - - Un grido disperato e una piccola pioggia di calcinacci interrompeva di colpo la proiezione di un film in un cinema di Andria (Bari) e, ritornata la luce, gli spettatori spaventatissimi scorgevano lassù un ragazzo che penzolava nel vuoto, aggrappato a un cornicione. Poco prima l'ardito monello si era nascosto nel sottotetto da dove assisteva gratuitamente ala rappresentazione... .
0-27206-1b: PISANI Vittorio - - Presso Milne (Canadà) due coniugi cacciatori di anitre, in seguito al ribaltamento del loro canotto, erano rimasti immersi sino alle spalle nella melma accumulata dietro una diga di sbarramento e alcune persone, accorse alle loro grida, disperavano ormai di salvarli quando un mandriano, giunto di galoppo e senza neppur scendere da cavallo, lanci˜ il proprio lazo... .
2-96200: PISANI Elena - - Il sogno di Ancilla.
0-34379-41b: PISANI Vittorio - - Un ciclista della Garfagnana correva veloce sulla carrozzabile di Ponte di Campia, quando, nell'evitare un grosso autocarro, batteva violentemente contro il parapetto della strada, precipitando nel sottostante binario della ferrovia, proprio mentre vi transitava un treno. Egli andava cos" a finire - fortunatamente incolume - sul tetto d'un vagone, riuscendo a mantenervisi supino sino alla prossima stazione, dove fermatosi il treno, poteva discendere, senz'altre conseguenze.
0-34379-42a: PISANI Vittorio - - La guerra sul fronte occidentale. Nella cosiddetta "terra di nessuno", cioè nella zona che si estende tra la linea Maginot e la Sigfrido pattuglie francesi si scontrano con quelle tedesche, nelle ore notturne, e il fuoco di fucileria fa subito innalzare dalle linee razzi che illuminano il terreno e segnalano all'artiglieria i bersagli da colpire.
0-34379-42b: PISANI Vittorio - - Gli uomini dell'equipaggio d'una nave mercantile britannica, ch'era stata affondata nell'Atlantico da un sottomarino tedesco, cercavano di salvarsi quando accorrevano in loro soccorso due idrovolanti inglesi. Uno di questi ammarava subito e prendeva a bordo una parte dei naufraghi, mentre il secondo sorvegliava dall'alto. Poi, alzatosi il primo col carico completo, si posava sulle acque l'altro che raccoglieva il resto dell'equipaggio. Entrambi, infine, ritornavano alla loro base senza incidenti. é questa la prima volta che l'equipaggio di una nave è stato salvato da idrovolanti.
0-34379-43a: PISANI Vittorio - - Lo spazzamine olandese Jan Van Gelder navigava all'altezza dell'isola di Terschelling (Mare del Nord) allorché dava di cozzo contro una mina vagante ch'esplodeva. Alcuni marinai che si trovavano sul ponte venivano lanciati in acqua, mentre altri restavano gravemente feriti.
0-34379-43b: PISANI Vittorio - - In una miniera di carbone situata vicino ad Airdrie, nella Scozia, mentre si stava perforando una parete, un grosso pezzo di minerale frenava all'improvviso, lasciando passare un'enorme quantità d'acqua che, investiti tre minatori, li annegava. Gli altri potevano salvarsi rifugiandosi in una galleria più alta.
0-34379-44a: PISANI Vittorio - - A Muzengo, nel Kenia, tre leoni, di cui due di sesso femminile, avevano organizzato, in società, una vera caccia all'uomo. Durante la notte accerchiavano le baracche dei minatori del luogo e, mentre il maschio saltava nell'interno delle baracche dove dormivano i minatori, le due femmine montavano la guardia. Poi al riapparire del compagno con la preda, tutti e tre prendevano la via del bosco per far festino. Le belve, dopo aver seminato per mesi il rosso avendo la località, sono state, in questi giorni, uccise da un cacciatore bianco.
0-34379-44b: PISANI Vittorio - - Nell'ufficio di un notaio a Pittsfield (Nord America). La lettura delle "ultime volontà" della signora Elena Leiter kloiber, morta recentemente, che aveva avuto la bizzarra idea di scrivere il proprio testamento dietro un dipinto attribuito al grande pittore spagnolo Goya.
0-34379-45a: PISANI Vittorio - - L'assalto al latifondo siciliano Con un colpo di piccone vibrato dal Segretario del Partito, e con lo scoppio di centinaia di mine che hanno squarciato la terra incolta, si è dato inizio nel nome del Duce, alla nuova gigantesca opera di redenzione agraria.
0-34379-45b: PISANI Vittorio - - La drammatica avventura di due aviatori tedeschi. Caduti in mare, al largo della baia di Firth of Forth (Scozia) - l'uno ferito e l'altro illeso - potevano, dopo due giorni di lotta con le onde, raggiungere con un'imbarcazione pneumatica da costa britannica, in un punto dove questa scende a picco. L'aviatore illeso s'inerpicava sul dirupo, trascinandosi dietro il disgraziato compagno:ma, durante l'arrampicata, i due venivano scorti e fatti prigionieri.
0-34379-47a: PISANI Vittorio - - Una lancia armata uruguayana, mentre era in servizio di perlustrazione lungo la costa, scopriva su uno di quei numerosi scogli, all'altezza della città di Rocha, una radio trasmittente collegata con navi belligeranti. L'individuo che la stava azionando veniva subito arrestato.
0-34379-47b: PISANI Vittorio - - "Il grisù! Il grisù!". Questo pauroso grido, lanciato da un minatore con gli abiti a brandelli e dal volto sfigurato, risuonava, in una delle scorse mattine, per le strade ancora addormentate del villaggio belga La Bouverie. In uno dei vicini pozzi carboniferi, il terribile gas, che un colpo di piccone aveva repentinamente messo in libertà, era scoppiato, travolgendo tra le macerie, che chiedevano da tutte le parti, i minatori presenti. Si sono dovuti deplorare 11 morti 9 feriti gravi.
0-34379-48a: PISANI Vittorio - - Nell'alta valle dell'Emme, nel Genovesato, un contadino ch'era penetrato in un bosco, richiamato dall'abbaiare d'un cane, si vedeva venire incontro la bestia che lo afferrava all'estremità dei calzoni come se volesse trascinarlo verso un determinato. L'uomo la seguiva e trovava ai piedi d'un castagno un bimbo ch'era guardato da un altro cane. Il fanciulletto s'era sperduto nel bosco e le due bestie, incontratolo, gli avevano tenuto compagnia durante la notte, stenendosi vicino a lui quando s'era addormentato, e riscaldandolo col loro fiato perché non soffrisse per il freddo.
0-34379-48b: PISANI Vittorio - - A Ploesti, la "città del petrolio" romena, mentre in una raffineria ferveva il lavoro, l'eccessiva pressione faceva scoppiare un grande serbatoio ad aria calda. In pochi istanti un incendio violentissimo investiva l'intera raffineria, e le fiamme raggiungevano anche un treno cisterna i cui 50 vagoni - già carichi di petrolio - esplodevano alla loro volta l'uno dopo l'altro.
0-34379-4a: PISANI Vittorio - - Durante la sosta della settima Divisione navale italiana nel porto di Buenos Aires si è avuto, fra gli altri, questo commovente episodio: un vecchio italiano ha percorso più di mille chilometri a piedi per salutare le navi della Patria e, dopo avere visitato l'incrociatore "Eugenio di Savoia", si è inginocchiato accanto alla bandiera baciandola ed esclamando: "Ora posso morire contento: dopo cinquant'anni ho potuto posare di nuovo il piede su un lembo d'Italia...".
0-34379-4b: PISANI Vittorio - - Nei territori situati presso il fiume Roper (Australia), dopo un lungo periodo di siccità, si sono avute piogge torrenziali con freddo intenso, ma esse sono state precedute da paurosi fenomeni atmosferici. Fra l'altro una tromba d'aria ha devastato intere coltivazioni, provocando la rovina di parecchie case e spargendo il terrore fra gli abitanti.
0-34379-50a: PISANI Vittorio - - L'isola degli affamati. La piccola, solitaria isola di Pitcairn, nell'oceano Pacifico (5 chilometri quadrati di superficie e 200 abitanti), famosa perché nel 1796 venne occupata degli ammutinati del "Bounty" si trova ora in una situazione tragica. Infatti dal principio della guerra le navi inglesi che da vettovagliavano non vi fanno più scalo per timore di incontrarsi con sommergibili o navi corsare tedesche, cos" che quegli abitanti, che hanno ormai esaurite le loro provviste di viveri, sono ridotti alla fame.
0-34379-50b: PISANI Vittorio - - La guerra delle mine. Il cacciatorpediniere britannico Gipsy, navigando nel Mare del Nord, nei pressi della costa inglese, dava di cozzo contro una mina che lo faceva colare a picco in meno d'un'ora. Fra i componenti dell'equipaggio vi sono stati 30 morti e alcune decine di feriti.
0-34379-51a: PISANI Vittorio - - La guerra al Circolo polare. Sulla tundra desolata, tra ghiaccio e neve, le truppe finlandesi oppongono strenua resistenza all'invasione dell'esercito sovietico.
0-34379-51b: PISANI Vittorio - - In un bosco della Svizzera, presso La Chaux-de-Fonds, mentre si stava caricando una mina, questa escludeva ferendo una dozzina di soldati e un ufficiale.
0-34379-52a: PISANI Vittorio - - La guerra sul fronte occidentale, che sembra ristagnare in una quiete quasi assoluta, nasconde invece tutto un incessante lavorio di pattuglie. Ecco un gruppo di soldati tedeschi, agli ordini di un ufficiale, in servizio di ricognizione. Essi hanno lasciato dietro di sé la linea Sigfrido inoltrandosi nella "terra di nessuno" si era un posto avanzatissimo, in prossimità della linea Maginot e l", appiattati, prendono fotografie schizzi relativi alle fortificazioni francesi.
0-34379-52b: PISANI Vittorio - - Un episodio del drammatico esodo delle popolazioni finlandesi di fronte all'invasione bolscevica. Una donna, nella lunga, estenuante marcia per raggiungere il confine della Norvegia, trovava sul proprio cammino una madre che portava seco i due figliuoletti e che era caduta esanime tra la neve. Allora la donna li raccoglieva, avvolgendoli nella propria giacchetta, e continuava con essi la dolorosa strada sino a raggiungere la frontiera della nazione vicina.
0-34379-53a: PISANI Vittorio - - Un temporale d'estrema violenza si rovesciava, nei giorni scorsi, sulle campagne presso Livorno, accompagnato da numerosi fulmini che colpivano, qua e là, varie case. Uno di questi scoppiava proprio in una stanza dove due bimbi stavano mettendo in ordine il Presepio. La paurosa scarica elettrica faceva crollare parte del pavimento, ma, per un caso provvidenziale, rimaneva intatto proprio l'angolo dove i due piccoli stavano compiendo la loro costruzione ed essi rimanevano incolumi.
0-34379-53b: PISANI Vittorio - - Nella regione di Southampton (Inghilterra), un apparecchio britannico della Marina da guerra andava a cozzare per errore, contro uno dei palloni di sbarramento, e il violento urto lo faceva precipitare a terra. L'intero equipaggio, composto di quattro uomini, restava ucciso.
0-34379-5a: PISANI Vittorio - - Al Balzo dei Cigni (Bologna) una donna prossima a diventare madre necessitava d'un urgente intervento chirurgico. Non potendo eseguirlo sul posto, quel medico comunale dott. Giuseppe Bertini, con l'aiuto d'altre persone, la trasportava per otto chilometri sino a Monzuno, lottando per sei ore con la neve e la bufera. La donna, condotta poi a Bologna, veniva salvata con nascituro.
0-34379-5b: PISANI Vittorio - - Un'aquila calata improvvisamente presso una capanna sul monte Peristeri, nell' Epiro (Grecia), afferrava per gli abiti un bambino, ma questi, troppo pesante per le forze del rapace, gl'impediva di risollevarsi. Allora alcuni pastori, armati di bastone, si slanciavano sull'aquila e, dopo una lotta accanita, la uccidevano mentre il bambino veniva tratto in salvo.
0-34379-7a: PISANI Vittorio - - 'Viva i Liberatori!' . In tutte le località della Catalogna - che hanno conosciuto gli orrori della dominazione rossa - l'ingresso delle truppe liberatrici è stato accolto da deliranti manifestazioni d'entusiasmo. All'apparire delle avanguardie del generalissimo Franco... .
0-34379-7b: PISANI Vittorio - - Di fronte alla costa di Cornovaglia (Inghilterra) un vapore inglese stava per affondare. Un battello di salvataggio con otto marinai che si era staccato dal villaggio di Sant'Ivo per soccorrere i naufraghi veniva travolto dalla tempesta sempre più furiosa... .
0-34379-9a: PISANI Vittorio - - Il popolo dell'Urbe ha sfilato, reverente e commosso, davanti alla salma del Papa della Conciliazione, esposta nella Basilica di San Pietro.
0-34379-9b: PISANI Vittorio - - A sud della punta di Penmark (Finistère), nell'Atlantico, durante le manovre della squadra francese, l'incrociatore "Georges Leygues", in un' esercitazione d'attacco, investiva il cacciatorpediniere "Bison" asportandone completamente la prua. Nella violenta collisione 18 uomini restavano uccisi e 12 feriti.
0-26629-41a: PISANI Vittorio - - Le prodezze dei nazisti in Alto Adige. Nel cuore della notte, presso l'altipiano di Sarentino (Bolzano) alcuni terroristi sparavano contro un gruppo di carabinieri e di genieri.
0-26629-41b: PISANI Vittorio - - Il Robinson dei ghiacci. 'Voglio vivere per 18 mesi lontano dagli uomini e dalla civiltà' . Con questo programma il noto esploratore inglese Duncan Carson, di 48 anni, aveva raggiunto il 20 febbraio scorso un'isola sperduta nell'Atlantico del sud.... .
0-26629-42a: PISANI Vittorio - - Tragica fine di un pilota. Un aereo a reazione americano, partito da Napoli con a bordo due ufficiali, perdeva quota precipitando in piena campagna nei pressi di Vada (Livorno) . I due aviatori facevano azionare il dispositivo per espellere i seggiolini... .
0-26629-42b: PISANI Vittorio - - A Tokio, durante la rappresentazione dell' 'Andrea Chenier' interpretato dalle voci d'oro di Renata Tebaldi e Mario Del Monaco.
0-26629-45a: PISANI Vittorio - - 'Forse si tratta di un ascesso alla parete addominale: occorre intervenire subito' avevano sentenziato i medici. Ma in sala operatoria, aperto il ventre dell'infermo, il chirurgo ha avuto una sbalorditiva sorpresa: ha estratto un giocattolo, un aeroplanino di plastica.
0-26629-45b: PISANI Vittorio - - Una disastrosa ondata di maltempo si è abbattuta su l'Italia Meridionale. Un contadino che stava a guardia dei suoi ortaggi presso Ragusa (Sicilia) è stato sollevato di peso con la sua capanna da una formidabile tromba d'aria e poi scaraventato a terra, rimanendo ucciso.
0-26629-46a: PISANI Vittorio - - Salvato da un sogno. Ad Asola (Mantova) lo studente Luigi Duretti si svegliava di soprassalto, nel cuore della notte, in preda a un incubo...si alz˜ per andare nella stanza in cui dormivano i genitori...appena varcata la soglia, il soffitto crollava sopra il letto appena lasciato dal giovane.
0-26629-46b: PISANI Vittorio - - Un' enorme massa di terra, franando era caduta sul binario tra Fabriano e Fossato sulla linea Ancona-Roma e il cantoniere di servizio correva incontro al rapido per tentare di fermarlo...Il convoglio ha deragliato, ma si lamentano soltanto pochi contusi.
0-26629-47a: PISANI Vittorio - - Ivanohe redivivo mette in fuga un malfattore e salva...la nonna. A Soeuf (Francia) l'undicenne Gérard Impennati svegliato da grida soffocate provenienti dalla stanza della nonna, con addosso la cotta di maglia e l'elmo, piombava nella camera urlando a perdifiato... .
0-26629-47b: PISANI Vittorio - - Sull'autostrada Genova-Savona, in località Cogoleto, un autofurgoncino veniva investito da un violentissimo colpo di vento che lo sollevava letteralmente da terra...volava paurosamente nel sottostante burrone, precipitando da un'altezza di 25 metri nel torrente Sportigliolo.
0-26629-49: PISANI Vittorio - - Il massacro di tredici aviatori italiani nel Congo. Tra urla bestiali e raffiche di mitra vengono trucidati da una banda di selvaggi e da una folla ubriaca di sangue, nel villaggio congolese di Kindu. I tredici soldati al servizio dell'ONU erano giunti poco prima con un aereo che recava alla popolazione viveri e medicinali.
0-26629-4a: PISANI Vittorio - - A Polignano contadino spara con un fucile rudimentale contro suo cognato
0-26629-4b: PISANI Vittorio - - La motonave italiana "Federico C."durante il viaggio in Atlantico verso il Brasile investiva una balena addormentata tagliandola nettamente in due parti.
0-26629-50a: PISANI Vittorio - - 'No, no, non voglio che mia figlia si faccia suora!' Gridando come un forsennato, spalleggiato dal figlio e da alcuni amici armati di mitra, l'uomo irrompeva di sorpresa nel convento serbo- ortodosso di Vica (Jugoslavia) .
0-26629-51a: PISANI Vittorio - - Tre individui, truccati con nasi di cartapesta e baffoni finti uscivano in pieno giorno da una nota banca situata in Avenue de Villiers, a Parigi. I passanti guardavano, pensando che si stesse girando un film comico. Invece si trattava di banditi... .
0-26629-51b: PISANI Vittorio - - Mentre il mercantile rumeno 'Jasi' navigava nelle acque dello Jonio, una violenta esplosione prodottasi nella stiva scatenava un incendio terrificante...I vigili del fuoco si sono prodigati nell'opera di salvataggio, ma dodici uomini dell'equipaggio sono morti carbonizzati.
0-26629-52a: PISANI Vittorio - - A Elisabethville (Congo) i mortai dei 'caschi blu' mentre aggiustavano il tiro per colpire il 'campo Ciombè' hanno cenetrato, per errore, un ospedale da campo vicino all'obbiettivo militare.
0-26629-52b: PISANI Vittorio - - In un bosco presso Amsterdam poliziotti in borghese riportano alla luce il cadavere di Bruno Colombo. Bruno Colombo, comproprietario col fratello di un calzaturificio a Parabiago (Mikano), era giunto ad Amsterdam in macchina per un giro d'affari... .
0-26629-5a: PISANI Vittorio - - Un neonato in caserma. Il soldato Tiberio Passamonti di 22 anni che presta servizio militare a Peschiera (Verona), dopo una berve licenza trascorsa a Roma, rientrava in caserma portando in braccio un bimbo, il suo figlioletto di quarantanove giorni... .
0-26629-5b: PISANI Vittorio - - Cinque carri armati dovevano traversare a guado l'uno dietro l'altro il torrente Torre, presso Udine, quando il primo di essi sprofondava nel fango. Gli altri si fermavano a riva e gli equipaggi riuscivano a gettare una corda alla torretta del carro immobilizzato... .
0-26629-6a: PISANI Vittorio - - Il mondo pullula di spie. Un certo Bryan Scott, ex radiotelegrafista della Marina da guerra inglese, si vedeva affrontare da un passante che gli intimava di seguirlo...al più vicino posto di polizia...'Quando sono in gioco reati contro la sicurezza qualsiasi cittadino è equiparato a un poliziotto' .
0-26629-6b: PISANI Vittorio - - Durante l'esecuzione di una commedia musicale in un teatro di Milano, Walter Chiari, mentre stava sfilando sulla passerella insieme con gli altri attori della compagnia, metteva un piede in fallo e scivolava cadendo fra gli orchestrali.
0-26629-7a: PISANI Vittorio - - 'Non ne posso più! Mi avete fatto impazzire e brucio tutto!' si metteva a urlare un operaio, scagliandosi contro la moglie e i figli che, nella loro modesta casetta, si ostinavano a restare davanti alla televisione accesa fino a notte inoltrata per ascoltare le canzoni del Festival di Sanremo.
0-26629-7b: PISANI Vittorio - - Nella luce incerta dell'alba, un furgoncino proveniente da Lucca era arrivato presso La Spezia quando, d'un tratto, l'autista vide balzare davanti alla macchina una figura spettrale, un uomo altissimo e quasi nudo..si trattava di uno sventurato, appena dimesso dal manicomio.
0-26629-8a: PISANI Vittorio - - Alla Corte d'Assise di Roma si sta svolgendo uno tra i più sensazionali processi dell'epoca, quello contro Giovanni Fenaroli, Raoul Ghiani e Carlo Inzolia, per l'uccisione di Maria Martirano Fenaroli.
0-26629-8b: PISANI Vittorio - - A Mondov" il mendicante ottantenne Giovan Battista Viotto era deceduto nella sua povera abitazione, per collasso cardiaco. Nella stanza sono stati trovati quattro o cinque grossi cesti pieni di banconote di piccolo taglio... .
0-26629-9a: PISANI Vittorio - - Un incidente che poteva avere drammatiche conseguenze. Un aereo sovietico Iliusicin-18 portava in Algeria Leonid Brezhnev, Presidente dell'URSS. A un tratto apparivano all'orizzonte tre caccia francesi uno dei quali sparava due raffiche di mitragliatrice.
0-26629-9b: PISANI Vittorio - - Un disastroso incendio è divampato nel Grand Hotel di Rigi Kaltbad, presso Lucerna (Svizzera), situato a 1600 metri di altitudine. Vi soggiornavano 180 ospiti e molti si sono salvati gettandosi dalle finestre.
0-34379-35a: PISANI Vittorio - - A Toronto nel Canadà, un cantoniere, incaricato dell'innaffiamento stradale, era disceso nella botola per avviare il motorino della fornitura dell'acqua: ma, a un tratto, alcuni operai che lavoravano l" presso, udivano uno scoppio fragoroso e vedevano il cantoniere emergere dalla botola con gli abiti in fiamme e ravvoltolarsi al suolo: per un'infiltrazione proveniente da una vicina conduttura, la botola si è riempita di gas, che la scintilla del motorino messo in moto aveva subito incendiato.
0-34379-35b: PISANI Vittorio - - Un avvocato svedese aveva comperato, sulla spiaggia di Geffe (golfo di Botnia) un bel cesso di triglie e di naselli e faceva ritorno a casa col suo "fuoribordo", quando alcuni gabbiani che volteggiavano nel cielo, attratti dall'odore di pesce, gli piombavano addosso. Per sfuggire all'attacco dei grossi palmipedi, il professionista non trovava di meglio che darlo in pasto i suoi pesci, ributtandoli in acqua.
0-34379-36b: PISANI Vittorio - - Nel quartiere commerciale di Londra, un incendio scoppiava in un deposito di piume. I pompieri, subito accorsi, domavano le fiamme con potenti getti d'acqua, mentre le piume cadevano a falde sulla via, dando ai curiosi l'impressione di una bella nevicata in pieno agosto.
0-34379-37a: PISANI Vittorio - - Alla frontiera tedesco-polacca, nei giorni della grande crisi. Gli abitanti tedeschi della Polonia affluiscono al confine germanico per sfuggire alle crescenti persecuzioni.
0-34379-37b: PISANI Vittorio - - L'annuncio del patto tedesco-sovietico dava origine a Parigi, negli uffici del giornale comunista "Humanité", a una discussione fra i redattori tanto violenta da finire in una zuffa. Volavano - numerosissimi - calamai, fermacarte e portacenere, rompendo vetri e ammaccando teste, e sarebbe accaduto anche peggio, se la polizia, chiamata da qualcuno della piccola folla che frattanto si era raccolta dinanzi all'edificio, non avesse fatto irruzione nelle stanze, riuscendo dopo molti sforzi a separare i rissanti.
0-34379-39b: PISANI Vittorio - - Presso Berwin (Canadà) un orso, penetrato nel recinto d'una fattoria, stava per azzannare alcuni porcellini, quando la scrofa, per salvare i suoi piccoli, si gettava contro la fiera mordendola cos" ferocemente da ridurla a mal partito.
0-34379-3a: PISANI Vittorio - - Alcuni contadini, recatisi a caccia nelle vicinanze di Smirne, si trovavano d'un tratto di fronte, selvaggina del tutto inaspettata, una grossa tigre, fuggita da un serraglio ambulante. Subito la belva si lanciava su uno dei contadini, tale Musa, tentando di azzannarlo, mentre gli altri si davano alla fuga. Il Musa, uomo assai vigoroso, si difendeva impegnando con la tigre una lotta disperata che durava a lungo fino a quando cioè l'uomo riusciva a piantare il coltellaccio di cui era armato nella gola della belva. Ritornati sul luogo, i cacciatori assistevano alla morte della tigre e provvedevano a trasportare all'ospedale il Musa, ferito.
0-34379-3b: PISANI Vittorio - - A Middland, nello Stato del Michigan (Stati Uniti) quattro "gangsters", fatta irruzione in una banca, ferivano a revolverate il cassiere e, impadronitisi d'un rilevante bottino, balzavano poi sulla loro automobile che li attendeva alla porta, dandosi alla fuga. Ma un medico, che hai proprio gabinetto in un palazzo prospiciente la banca, intuita la situazione, correva a prendere una sua carabina e sparava contro l'automobile che già stava per dileguarsi, riuscendo a cogliere in pieno l'autista, cos" che la macchina, sbandando, andava a sfondare una vetrina e i banditi potevano essere arrestati.
0-34379-40a: PISANI Vittorio - - Gli sforzi polacchi per rompere l'"anello" germanico. Uno dei disperati tentativi fatti dalle divisioni dell'esercito polacco, per aprirsi un varco nel cerchio tedesco, si è infranto sanguinosamente contro le formidabili barriere di fuoco delle artiglierie delle mitragliatrici, dei carri armati e dell'aviazione.
0-34379-40b: PISANI Vittorio - - Il veliero finlandese "Olivebank" - uno dei più grandi del mondo - navigava nel Mare del Nord, quando, nell'attraversare un campo minato, a ovest della Jutlandia, andava ad urtare contro una mina che lo faceva colare a picco. Dei 14 uomini dell'equipaggio, 7 potevano essere raccolti da un battello danese.
0-34379-41a: PISANI Vittorio - - Alcune centinaia di soldati polacchi, che si erano nascosti in un bosco, nella regione di Lodz, nella speranza di poter dare l'assalto al vicino posto di comando d'un gruppo aereo tedesco, tenuto dal noto asso Richtofen, venivano improvvisamente attaccati da truppe germaniche discese dal cielo, cioè da un battaglione di paracadutisti, che li sbaragliavano.
0-09583: PISANI Vittorio - - Tazio Nuvolari a Donington durante gliu allenamenti per il Gran Premio investe ed uccide un cervo.
0-09245: PISANI Vittorio - - Tromba d'aria a Fontanelle (Parma) rapisce un intero pollaio e, quasi, una fanciulla.
0-09247: PISANI Vittorio - - Soubrette licenziata irrompe nell'intervallo in un teatro a Sampierdarena ed assale il capocomico.
0-09248: PISANI Vittorio - - Eroica guida si sacrifica per favorire il salvataggio dei compagni.
0-09249: PISANI Vittorio - - In Francia scioperanti in ascolto di un deputato comunista vengono messi in fuga "dalle sagge mogli degli operai stanche del contegno improduttivo dei mariti" .
0-09250: PISANI Vittorio - - Colono in Sud Africa, assalito da un leone, con fenomenale sangue freddo lo afferrava per la lingua. Arrivava un collega che lo uccideva (il leone ...).
0-09251: PISANI Vittorio - - A Porcini (Abruzzo) un aquilotto é catturato dal nido, da un milite (Remo Belli) dopo accanita lotta.
0-09252: PISANI Vittorio - - Lupi assalgono macchinista di un treno a Prestane (Trieste).
0-09253: PISANI Vittorio - - Missionario in India si trova un cobra nel letto.
0-09254: PISANI Vittorio - - Fanatismo antireligioso in Russia. Prete e fedeli chiusi dentro a chiesa in fiamme.
0-09255: PISANI Vittorio - - Leoncino fugge appena arrivato all'Aeroporto del Littorio.
0-09257: PISANI Vittorio - - Aquila catturata in una stanza di albergo, in Austria. "Il mostro pennuto" era entrato fracassando il vetro della finestra.
0-09258: PISANI Vittorio - - Negli Stati Uniti due pugili non cessano di picchiarsi a fine ripresa; interviene la polizia.
0-09259: PISANI Vittorio - - Disoccupati londinesi caricati dalla polizia a cavallo.
0-09260: PISANI Vittorio - - Dingos assalgono donna intrappolata in una tagliola.
0-09261: PISANI Vittorio - - Gran Rapporto del Partito a Roma; il Duce riceve l'omaggio di 25.000 gerarchi.
0-09262: PISANI Vittorio - - A Genova donna annega a causa di una forte ondata mentre attingeva acqua di mare con un secchio.
0-09264: PISANI Vittorio - - Riti barbarici compiuti da mussulmani a Fez, per il genetliaco di Maometto.
0-09266: PISANI Vittorio - - Cigno assale un fuoribordo, a Manchester.
0-09267: PISANI Vittorio - - Acrobazie con un fuoribordo in Florida.
0-09268: PISANI Vittorio - - A Lubiana la giovane moglie di anziano agricoltore colta in flagrante adulterio, viene punita con 200 bastonate sulla schiena (100 dal marito, 50 a testa dal padre e dal suocero).
0-09274: PISANI Vittorio - - Nubifragio a Venezia rovescia un 'sandalo' : muoiono il barcaiolo e una vecchia signora americana e si salva solamente, latrando di dolore, il cane di quest'ultima.
0-09092: PISANI Vittorio - - Guerra sul Don : cavalleggeri e mezzi anfibi.
0-09096: PISANI Vittorio - - Guerra sul Don - Guerra in Cina.
0-09097: PISANI Vittorio - - Fronte russo - Fronte egiziano.
0-09098: PISANI Vittorio - - Mas nel Mar Nero - Guerra in Africa.
0-09100: PISANI Vittorio - - Fronte russo.
0-09101: PISANI Vittorio - - Fronte russo.
0-09102: PISANI Vittorio - - Guerra sul Don.
0-09103: PISANI Vittorio - - Conquista di Kerch - Tre italiani fucilati da ribelli comunisti nei Balcani.
0-09105: PISANI Vittorio - - Guerra a Gondar - Panzerdivisionen contro i russi.
0-09106: PISANI Vittorio - - Fronte russo.
0-09110: PISANI Vittorio - - Fronte eritreo - Fronte greco.
0-09111: PISANI Vittorio - - Guerra tra inglesi e iracheni - Il Patriarca serbo Gavrilo catturato con tutto il tesoro dello stato jugoslavo,
0-09113: PISANI Vittorio - - La nostra aviazione bombarda Marsa Matruh - Bombardamento di Londra.
0-09115: PISANI Vittorio - - Guerra in Africa - Gli inglesi bombardano navi ad Orano.
0-09116: PISANI Vittorio - - Tentativo di linciaggio di negri negli Stati Uniti.
0-09117: PISANI Vittorio - - Fulmine a Livorno entra in casa.
0-09118: PISANI Vittorio - - Conquista germanica di una fortezza blindata.
0-09119: PISANI Vittorio - - Guerra franco-tedesca.
0-09120: PISANI Vittorio - - Guerra in Polonia.
0-09121: PISANI Vittorio - - Rissa a Parigi, all' "Humanité", per il patto tedesco - sovietico - Abitanti tedeschi della Polonia fuggono in Germania per sfuggire alle persecuzioni.
0-09123: PISANI Vittorio - - Sciagura aerea per il distacco di un'ala; in Francia.
0-09124: PISANI Vittorio - - Aviatore americano in volo, si trova due serpenti nella carlinga.
0-09125: PISANI Vittorio - - Eroico italiano costretto dai rossi a parlare alla radio, viene ucciso per aver detto la verità.
0-09126: PISANI Vittorio - - Legionari ed aviazione contro i rossi.
0-09127: PISANI Vittorio - - Principessa del Manciuku˜ guida a cavallo una carica dei suoi contro i cinesi.
0-09128: PISANI Vittorio - - Capriolo (raffigurato con corna di stambecco) si butta in mare, vicino a Fiume, perchè inseguito da cani.
0-09129: PISANI Vittorio - - Rondini e falchi invadono un piroscafo in navigazione nel Mar Rosso.
0-09130: PISANI Vittorio - - Uomo compie un lungo tragitto aggrappato ad un tronco trasportato da una teleferica.
0-09131: PISANI Vittorio - - Aviere (Sirio Rocchi) muore di sentinella senza muoversi sotto un bombardamento - Esercito tedesco nel Caucaso.
0-09132: PISANI Vittorio - - Offensiva russa sul Don - Sacca di Torpoez.
0-09144: PISANI Vittorio - - Bambino salvato da un cane nel fiume Osellino (Mestre).
0-09147: PISANI Vittorio - - Enorme valanga a Montecreto travolge operai nel bosco.
0-09149: PISANI Vittorio - - In Baviera macellatori clandestini di maiali operavano usando un suonatore di fisarmonica per coprire gli urli dei suini.
0-09151: PISANI Vittorio - - A S. Faustino (AR) suora precipita in un pozzo di 30 mt. e rimane illesa.
0-09153: PISANI Vittorio - - Due ragazzi che giocavano tra le macerie di una casa diroccata rimangono travolti da un crollo.
0-09156: PISANI Vittorio - - Pio XI nella Basilica Vaticana per l'anniversario della sua incoronazione.
0-09161: PISANI Vittorio - - Schiavi gettati agli squali da negrieri abissini in Mar Rosso onde sfuggire alla cattura (gli europei naturalmente si sarebbero fermati a salvarli).
0-09163: PISANI Vittorio - - Coraggioso pilota tedesco caduto in mare veniva assalito da una schiera di pescecani e si difendeva a colpi di asta.
0-09165: PISANI Vittorio - - Gli alpini della Divisione "Alpi Graie" espugnano la vetta del Monte Udzomir, annientandone il presidio dei ribelli comunisti.
0-09166: PISANI Vittorio - - Reparti aviotrasportati dell'Asse atterravano in territorio nemico distruggendo un deposito di carburante.
0-09168: PISANI Vittorio - - Nostro aereo da ricognizione marittima affonda un sommergibile nemico.
0-09171: PISANI Vittorio - - Bombardamenti aerei tedeschi sull'Inghilterra.
0-09173: PISANI Vittorio - - Velivoli italiani in Africa attaccano con successo carri armati inglesi.
0-09175: PISANI Vittorio - - Una volpe ferita, fuggendo da un cacciatore balza involontariamente addosso ad un ciclista di passaggio, travolgendolo.
0-09177: PISANI Vittorio - - Le prime truppe tedesche fanno ingresso a Danzica accolte con delirante entusiasmo da tutta la popolazione.
0-09179: PISANI Vittorio - - A Roma, al laghetto di Villa Umberto un cigno afferra l'alluce smaltato di una signorina sdraiata ai bordi.
0-09197: PISANI Vittorio - - A Livorno ina donna caduta dalla finestra rimane sospesa perché i suoi vestiti s'impigliano in un gancio al muro.
0-09207: PISANI Vittorio - - Entusiastiche accoglienze della popolazione albanese ai nostri soldati.
0-09209: PISANI Vittorio - - Due eroici marinai rimangono al loro posto sulla nave, dopo aver messo in acqua una barca col resto dell'equipaggio, al capo di San Vito. Muoiono affondando contro gli scogli.
0-09211: PISANI Vittorio - - Gli inglesi minano caverne a Nablus per snidare gli arabi.
0-09214: PISANI Vittorio - - Pauroso capitombolo del corridore Giuio Foresti mentre a Pendine tentava di battere il record mondiale di velocità.
0-09215: PISANI Vittorio - - Varo per mezzo di una gru, a Boston, di un piroscafo lungo venti metri.
0-09217: PISANI Vittorio - - Squalo divora attrice mentre questa cercava di salvare il proprio cagnolino caduto in acqua.
0-09218: PISANI Vittorio - - Marinaio tenta di uccidere una grande tartaruga. L'animale riesce a fuggire in mare con un'accetta conficcata nel carapace.
0-09219: PISANI Vittorio - - A Torino una stolta gara di ballo che doveva durare due mesi viene interrotta dalla polizia dopo 20 ore.
0-09230: PISANI Vittorio - - Bimbo rimane incolume sotto le macerie di una casa (A Napoli).
0-09233: PISANI Vittorio - - Paracadutista cade su automobile da corsa. In Spagna (arriverà in fretta all'ospedale).
0-09237: PISANI Vittorio - - Incendio durante una gara al velodromo di Berlino.
0-09239: PISANI Vittorio - - Obbliga la moglie scoperta in flagrante adulterio a troncarsi la mano sinistra con un'accetta : in Slesia.
0-09241: PISANI Vittorio - - Due morti e centinaia di feriti a Palermo, in San Domenico durante le funzioni in onore della Madonna del Rosario per un'ondata di panico collettivo.
0-09242: PISANI Vittorio - - In India il cedimento di un terreno fa cadere molte persone ed un elefante.
0-09243: PISANI Vittorio - - Fulmine si abbatte su una casa a Farra (Gorizia).
0-26629-34a: PISANI Vittorio - - Il russo Gherman Stephanovic Titor ha volato per oltre 25 ore intorno alla terra.
0-26629-34b: PISANI Vittorio - - Evasione mancata di alcuni detenuti alle carceri di Torino.
0-26629-35a: PISANI Vittorio - - Un cane appartenente ad un orfanotrofio della Florida effettua quotidianamente un versamento bancario con le offerte dei passanti.
0-26629-35b: PISANI Vittorio - - Contadino francese colpito da un fulmine mentre cercava di riparare la sua mandria dal temporale.
0-26629-36a: PISANI Vittorio - - Da Berlino Est, nonostante la chiusura della frontiera con il settore Ovest decretata dal governo della Germania Orientale, continua l'esodo dei tedeschi che scelgono la libertà ricorrendo ai modi più impensati.
0-26629-36b: PISANI Vittorio - - La guerra dei nervi tra Cuba e gli Stati Uniti continua e i 'pirati dell'aria' si moltiplicano. Dopo il recente tentativo dei due passeggeri americani filo-castristi che volevano far dirottare un aereo da El Paso (Texas) all'Avana, un fatto analogo si è ripetuto con un aviogetto della Linea civile 'Houston - Città del Messico' .
0-26629-37a: PISANI Vittorio - - Allucinante episodio a Palermo. Sconvolto per un'intimazione di sfratto, il trentatreenne Giuseppe Cunsolo, appostato nel sottoscala del palazzo uccideva, sparandogli alle spalle, il suo padrone di casa Baldassarre Russo.
0-26629-37b: PISANI Vittorio - - Vittima di un ombrellone. A Saint-Tropez (Francia) una giovane tedesca stava prendendo il sole sulla spiaggia, quando si alzava un vento impetuoso. Una raffica violentissima sollevava un ombrellone che dopo aver volteggiato in aria colpiva la ragazza in pieno petto trafiggendola col puntale dell'asta.
0-26629-39a: PISANI Vittorio - - Sciagura a Le Mans. La Lotus di Clark entrava in collisione con la Ferrari di Von Trips che piombava sugli spettatori. 15 morti oltre a Von Trips.
0-26629-39b: PISANI Vittorio - - Attentato dinamitardo, fallito, contro il generale De Gaulle.
0-09011: PISANI Vittorio - - Orso bruno assale domatore durante uno spettacolo circense.
0-08713: PISANI Vittorio - - Una bomba a gas tossici, a Roma alla sede del Partito Comunista
0-08714: PISANI Vittorio - - A Roma una bisca al Testaccio viene assalita da banditi.
0-08715: PISANI Vittorio - - In provincia di Trapani ladri armati vengono messi in fuga dal proprietario.
0-08716: PISANI Vittorio - - Incendio a carri cisterna carichi di carburante alla stazione di Rifredi.
0-08770: PISANI Vittorio - - Barbarie abissine : mani mozzate a ladro colto in flagrante ad Addis Abeba.
0-26628-25a: PISANI Vittorio - - Tragedia nella cucina dell'ospedale psichiatrico San Basilio di Rieti. Un alienato veniva rimproverato e preso da raptus accoltellava alla gola una monaca.
0-26628-25b: PISANI Vittorio - - A Seregno l'auto del direttore di gara del Giro d'Italia, dopo il passaggio del corridore Ercole Baldini, investiva due ragazzi.
0-26628-27a: PISANI Vittorio - - Al passaggio a livello di via San Giorgio a Bari, treno investe automobile che attarversava i binari. Tuttimorti sul colpo i sei occupanti
0-26628-27b: PISANI Vittorio - - A La Spezia, carrozzina con bimba a bordo cade in mare. La madre si getta in acqua e riesce a salvarla.
0-26628-28a: PISANI Vittorio - - 'Arrestatelo! L'ho veduto che portava via una manciata di denaro dalla cassa!' diceva un droghiere di Pittsburg (Stati Uniti) rivolgendosi ai due poliziotti che aveva chiamati in fretta... .
0-26628-28b: PISANI Vittorio - - A Temuco, una delle regioni più impervie e arretrate del Cile meridionale, popolata dai selvaggi Araucani, una nonna di ottantasei anni e un bambino sono stati legati a un palo e percossi a morte dallo stregone della tribù per placare le divinità che hanno scatenato il terremoto.
0-26628-29a: PISANI Vittorio - - Il capitano di una nave vuotava i residui di nafta troppo vicino alla costa danese, ma un aereo di sorveglianza fotografava la scena dall'alto, riuscendo cos" a provare il fatto in maniera irrefutabile, per cui si procederà severamente contro l'armatore della nave.
0-26628-29b: PISANI Vittorio - - L'inglese Charles Burchan, seduto al tavolo verde del casin˜ di Beaulieu (Nizza), ebbe un sorriso trionfante: la pallina, dopo aver girato vorticosamente nella roulette, si era arrestata sul 9, il numero sul quale egli aveva puntato diecimila franchi...ma... .
0-26628-2a: PISANI Vittorio - - Il 6 gennaio 1890 usciva La Tribuna illustrata diretta da Gabriele D'Annunzio, Vincenzo Morello (Rastignac) e Giulio Aristide Sartorio. In tipografia il poeta, Rastignac e Sartorio ne esaminano la prima copia... .
0-26628-2b: PISANI Vittorio - - 'Baciatemi e vi lascer˜ andare' . Nelle campagne di Cabanatuan (Isole Filippine) alcuni rapinatori fermavano un autocarro, ma trovandosi di fronte a un gruppo di giovani e avvenenti viaggiatrici, il capobanda dava l'ordine ai suoi malandrini di abbassare i mitra... .
0-26628-30a: PISANI Vittorio - - Il Congo è in preda al terrore, di cui sono vittima particolarmente gli 80 mila bianchi. Il nostro vice console a Elisabethville, Tito Spoglia, è stato barbaramente trucidato. Il governo congolese, non potendo controllare la situazione, ha chiesto l'intervento dell'ONU.
0-26628-30b: PISANI Vittorio - - 'Un messaggio divino ci ha svelato che una guerra atomica è imminente e ci ha imposto di sopravvivere' . Questo va predicando da tempo una setta religiosa di Benson, nell'Arizona.
0-26628-32a: PISANI Vittorio - - 'Ma questa bambina sta soffocando!' gridava un operaio, scorgendo entro un'automobile in sosta, tutta chiusa, una bimba di circa un anno che, abbandonata sul divano, piangeva e si contorceva col viso congestionato.
0-26628-32b: PISANI Vittorio - - Giulia Occhini recatasi, come fa tutti i giorni, sulla tomba di Fausto Coppi nel cimitero di Castellania (Tortona) stava riordinando i fiori e le corone che la adornavano, quando sopraggiungeva uno zio del Campionissimo e suo omonimo... .
0-26628-33a: PISANI Vittorio - - Occhio ai ragazzi. Una signora, mentre faceva la spesa in un mercato rionale di Roma, veniva colpita alla schiena da un lungo e acuminato coltello lanciatole da un bambino di 7 anni.
0-26628-33b: PISANI Vittorio - - Un episodio che sconvolge le tradizioni. A Porto d'Ascoli un giovane, recatosi da un carrozziere del luogo veniva assalito da un grosso cane lupo che lo mordeva ripetutamente a un polpaccio...il giovane...afferrava l'animale con ambo le mani e lo addentava al naso con tanta violenza da spezzarglielo.
0-26628-34b: PISANI Vittorio - - Rapina al vagone postale sulla linea Alcamo-Palermo: quattro giovani scamiciati e coi berretti calati sugli occhi, salivano sul l'accellerato 2964 e si impadroibivano di 12 milioni in contanti.
0-26628-35a: PISANI Vittorio - - 'Abbiamo gravi feriti a bordo e ci arrendiamo...' . Questo è stato l'ultimo drammatico messaggio trasmesso via radio al Compartimento marittimo di Mazara dal peschereccio 'Salemi', che navigava nelle acque del canale di Sicilia. Una motovedetta tunisina, dopo avere intimato il segnale di fermo, aveva aperto il fuoco con le mitragliatrici... .
0-26628-35b: PISANI Vittorio - - Un 'souvenir' delle Olimpiadi. Il cadetto della marina statunitense, William Wagnon Oyr, in visita a Roma, si era arrampicato su uno dei tanti pennoni che svettano con le bandiere olimpiche, intenzionato a prendere un vessillo come ricordo... .
0-26628-36a: PISANI Vittorio - - Nel suggestivo scenario dello Stadio Olimpico, in una superba cornice di folla convenuta da tutto il mondo, il Presidente Gronchi apre i Giochi della XVII Olimpiade dell'era moderna.
0-26628-36b: PISANI Vittorio - - Scambia gli infermieri per briganti. Nei pressi di Imola un motociclista, ferito e svenuto in seguito ad un incidente stradale, veniva soccorso da due fratelli della 'Congregazione della Misericordia' che per regolamento tengono il volto coperto da un cappuccio.
0-26628-37a: PISANI Vittorio - - 'Stiamo assistendo alla prima partita di baseball...' . Il radiomessaggio non partiva da Roma, da uno degli stadi olimpici ma dal Polo Nord. Il comandante George Steele aveva raggiunto la banchisa artica navigando in emersione attraverso il leggendario passaggio a Nord-Ovest.
0-26628-37b: PISANI Vittorio - - Un autista nevrastenico. Sulla via Aurelia, nei pressi del Bracco, l'olandese Leonardus Van der Broock mentre guidava un pullman carico di turisti negava la strada a un'utilitaria di Firenze che finalmente riusciva a sorpassarlo. Irritato, l'olandese...scardinava letteralmente lo sportello e tempestava di pugni il guidatore... .
0-26628-38a: PISANI Vittorio - - 'Poteva essere il mio trionfo ed è stata la mia fine. Sono morto davvero sulla breccia.' mormorava Mario Riva nei suoi ultimi momenti.
0-26628-38b: PISANI Vittorio - - Nel Congo, presso Leopoldville: un soldato tunisino dell'ONU si era sdraiato a riposare in un cantuccio ombroso, posando per terra il fucile accanto a sé, quando un gorilla, uscito con un balzo fuori dalla vicina foresta e attirato dall'arma, se ne impadroniva... .
0-26628-39a: PISANI Vittorio - - Due fratelli, mentre facevano una gita sul loro panfilo al largo di Miami Beach (Florida), si trovarono di colpo avvolti dalle fiamme: la piccola nave si stava incendiando... .
0-26628-39b: PISANI Vittorio - - Un giovane ventottenne era comparso davanti alla Corte d'Appello di Roma, che confermava la sua condanna a nove mesi di reclusione per furto aggravato. All'udire la sentenza, lo sciagurato si abbandonava a una scena di disperazione e tentava il suicidio dandosi a picchiare furiosamente la testa sulla balaustra di legno del recinto.
0-26628-3a: PISANI Vittorio - - L'improvisca scomparsa di Fausto Coppi. Ai funerali tenutisi a Castellania hanno partecipato i ciclisti più famosi.
0-26628-3b: PISANI Vittorio - - Bancarella abusiva esplode, a Roma, a causa del lancio di petardi.
0-26628-40a: PISANI Vittorio - - Re Baldovino del Belgio ha presentato alla Corte, alle alte cariche dello Stato e ai giornalisti la sua fidanzata, donna Fabiola de Mora y Aragon, la futura regina dei Belgi.
0-26628-40b: PISANI Vittorio - - La Pubblica Sicurezza e i carabinieri di Napoli sono riusciti a scoprire una vasta organizzazione di falsari che operavano nell'Italia centromeridionale e precisamente nel Lazio, nella Campania e nelle Puglie.
0-26628-41a: PISANI Vittorio - - Un pescatore si era portato con la sua barca al largo di Capo Mele, in Liguria, quando ad un tratto scorgeva galleggiare sull'acqua uno scatolone di zinco. L'uomo si affrettava a recuperarlo e, quando l'apriva, aveva la sorpresa di trovarvi una bella bambola riccamente vestita.
0-26628-41b: PISANI Vittorio - - Il treno Londra-Brighton correva nella notte quando il macchinista, vedendo il disco rosso, fermava il convoglio. Proprio in quel momento tre banditi, col viso celato da maschere rosse, introdottisi nel vagone postale assalivano il custode... .
0-26628-47a: PISANI Vittorio - - Grave incidente tra due camion e un'autovettura a Cicognara, presso Viadana.
0-26628-47b: PISANI Vittorio - - Barca di pescatori siciliani trasferitesi in California naufragava in prossimità della costa.
0-26628-48a: PISANI Vittorio - - Per due giorni squadre del Soccorso alpino, hanno battuto una zona montana ai margini dell'Adamello per rintracciare un giovane guardacaccia che era scomparso dalla sua baita...'Mi sono nascosto per un consiglio datomi dal profeta Isaia: ero stato avvertito che ci sarebbero stati terribili cataclismi...' .
0-26628-48b: PISANI Vittorio - - A Huston (Stati Uniti) una grande fabbrica di mobili ha assunto come operai tre scimpanzè che riescono a compiere il lavoro di due uomini, riempiendo cuscini con gomma piuma e mettendo le gambe a sedie e sgabelli.
0-26628-4a: PISANI Vittorio - - Il passeggero di un aereo partito da Parigi si era sentito male e appena l'apparecchio atterr˜ ad Atene, il poveretto venne subito visitato dai medici. Qui si scoperse che era svenuto perché oppresso da un peso eccessivo: nascondeva su di sé centinaia di orologi di contrabbando.
0-26628-50a: PISANI Vittorio - - L'incontro in Vaticano fra Giovanni XXIII e il Primate della Chiesa Anglicana dottore Geoffrey Fisher, Arcivescovo di Canterbury. Da oltre quattro secoli i Pontefici non avevano avuto più alcun rapporto con i capi della Chiesa Anglicana... .
0-26628-50b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Mesagne (Brindisi), un signore che era rimasto vedovo per ben tre volte, teneva attaccati a una parete della sua casa i ritratti delle mogli...Durante un temporale, un fulmine provocava la caduta dei grossi quadri che rovinavano sulla testa del malcapitato... .
0-26628-51a: PISANI Vittorio - - Dopo il Medio Oriente e l'Africa, è di turno l'America Latina. Appena sedate le sommosse nel Nicaragua e nel Guatemala, altre rivolte sono divampate in Argentina e nel Venezuela.
0-26628-51b: PISANI Vittorio - - Nella cittadina di Fortaleza (Brasile) due o tre cani randagi avevano morsicato alcuni ragazzi e da allora i casi di idrofobia si erano spaventosamente diffusi: più di 120 persone sono state uccise dal tremendo morbo... .
0-26628-52a: PISANI Vittorio - - Le nozze regali di Bruxelles. Alla mistica solennità del rito religioso si aggiunge il caratteristico omaggio degli ufficiali che, davanti ala cattedrale dei Santi Michele e Gudula, alzano le spade sguainate formando una volta d'acciaio sul capo di Baldovino re dei Belgi e della sua sposa dona Fabiola de Mora.
0-26628-52b: PISANI Vittorio - - A Genova, due giovanissimi ladruncoli si erano introdotti, di sera tardi, in una sartoria situata in un palazzo di via XXV Aprile, quando sentivano sopravvenire alcuni operai. Allora fuggivano per i tetti. Mentre uno riusciva a dileguarsi, l'altro mariuolo si trovava bloccato tra una grondaia e un comignolo... .
0-26628-5a: PISANI Vittorio - - Al tribunale di Genova, durante il processo contro Ebe Roisecco detta la 'signora mezzo miliardo' perchè deve rispondere di truffa per 554 milioni e di vari falsi.
0-26628-5b: PISANI Vittorio - - Nel cuore della notte un ladro era riuscito a entrare in una banca alla periferia di Londra e, per forzare la cassaforte, fece esplodere una carica di dinamite. Ma evidentemente aveva esagerato nella dose... .
0-26628-6a: PISANI Vittorio - - Ad Algeri tra gli oltranzisti francesi d'Algeria insorgono contro la politica di De Gaulle. 25 morti e 140 feriti in una sola giornata.
0-26628-6b: PISANI Vittorio - - Incidente diplomatico tra Cuba e Spagna: Fidel Castro apotrofa l'ambasciatore spagnolo Juan Pablo de Lojendo che non rimane in silenzio ma risponde fortemente.
0-26628-7a: PISANI Vittorio - - Tutta l'Inghilterra attende il lieto evento. Il duca Filippo d'Edimburgo, il principino Carlo e la principessa Arina accanto alla regina Elisabetta, a Buckingham Palace. La sovrana ha voluto accanto al letto la culla del 'royal baby' .
0-26628-8a: PISANI Vittorio - - Un delitto assurdo. Il commerciante d'agrumi ventinovenne Giovanni Varese, da Sarno (Salerno) mutilato della gamba sinistra, ha strangolato nella camera di un piccolo albergo romano la mondana con la quale s'era accompagnato... .
0-26628-8b: PISANI Vittorio - - Una portalettere, giunta a un passaggio a livello della linea Verona-Venezia, impaziente di attraversare non ha atteso che le sbarre abbassate da poco tornassero normali, e ha cercato di superarle...Ma una di queste si rialzava tenendola sospesa a 5 metri d'altezza.
0-26628-9a: PISANI Vittorio - - L'equipaggio del motopeschereccio 'Gerardo Padre' al largo dell'Isola dell'Incoronata, nell'Adriatico, stava facendo la cernita del pesce catturato, quando un violento cavallone spazzava la tolda del natante travolgendo due giovani marinai.
0-26628-9b: PISANI Vittorio - - Tre misteri tengono sospesa l'ansia nel mondo. Per tre ore, la 'Villa Lumière', è stata sommersa da una cortina di gas maleodorante...Un misterioso e silenzioso congegno spaziale con orbita polare sta girando intorno alla Terra...Parecchie navi della Marina da guerra argentina danno la caccia a un 'sommergibile fantasma' segnalato al largo di Buenos Aires.
0-26629-10a: PISANI Vittorio - - Il processo contro Fenaroli, Ghiani e Inzolia davanti alla prima Corte d'Assise in Roma continua e si fa sempre più appassionante.
0-26629-10b: PISANI Vittorio - - In una cascina isolata presso Chieri (Torino) il ventunenne Carlo Ferrero stava conducendo il cavallo nella stalla quando quattro uomini col volto coperto da maschere carnevalesche sbucando da un cespuglio intimavano: 'Facci entrare in casa o ti spariamo!' .
0-26629-11a: PISANI Vittorio - - Sei detenute politiche sono riuscite a fuggire dal carcerefemminile della Roquette a Parigi.
0-26629-11b: PISANI Vittorio - - Un magnifico esemplare di aquila, mentre sorvolava la vetta del Monte Maggiore presso Pola, urtava contro i fili dell'alta tensione, incendiandosi.
0-26629-12a: PISANI Vittorio - - Torino e l'Italia s'apprestano a celebrare il centenario di una gloriosa data: la proclamazione del nuovo Regno d'Italia, il 17 marzo 1861. Questo quadro del nostro Pisani mostra Vittorio Emanuele II mentre legge il discorso della Corona. Accanto a lui Verdi, Garibaldi, Bettino Ricasoli, il ministro Cavour.
0-26629-12b: PISANI Vittorio - - 'Ora che sono guarito devo morire' esclama Erwin Walker, nelle carceri di San Rafael (California) . Venne condannato alla pena capitale, ma l'esecuzione venne sospesa perchè lo sciagurato fu preso da pazzia furiosa. Internato in un manicomio e curato, adesso che è guarito, dovrebbe entrare nella camera a gas.
0-26629-13a: PISANI Vittorio - - Un furgone della United California Bank di Los Angeles (Stati Uniti) stava trasportando un'ingente quantità di denaro quando la porta posteriore del veicolo si apriva e un sacco contenente 240 mila dollari (oltre 190 milioni di lire) cadeva sulla via. Un negro disoccupato trovava il prezioso carico e lo consegnava alla polizia.
0-26629-13b: PISANI Vittorio - - In una cascina di Casalborgone (Torino) una mucca, che si era staccata dall'anello della greppia, usciva dalla stalla. Ma nell'ingresso pendeva una lampadina attaccata a un filo mobile della tensione di 220 volt... .
0-26629-14a: PISANI Vittorio - - Cinque aviatori italiani morti di sete nel Sahara. Nel 1941 un trimotore S-79 con cinque uomini d'equipaggio part" da un aeroporto libico diretto all'oasi di Cufra, ma non arriv˜ mai a destinazione e il mistero della sua sorte rimase impenetrabile. Lo riveliamo oggi, dopo 19 anni... .
0-26629-14b: PISANI Vittorio - - Il porto scozzese di Holy Lock è una base per sommergibili statunitensi a propulsione nucleare. Nelle sue acque staziona anche la nave-appoggio americana 'Proteus' . Il sommozzatore inglese Henderson per dimostrare che questa non era abbastanza protetta, si tuff˜, si port˜ sotto lo scafo e vi incise le proprie iniziali... .
0-26629-15a: PISANI Vittorio - - I fedeli giunti numerosi a Roma per la Pasqua assisteranno alla solenne celebrazione di un avvenimento che rimane tra i più importanti e suggestivi nella storia della religione: si compiono infatti 1900 anni dal giorno in cui San Paolo, proveniente dalla Palestina, giungeva su una nave romana, in Italia.
0-26629-15b: PISANI Vittorio - - Una paurosa caduta alla Mentone-Roma. Durante la tappa Bologna-Poggibonsi, Gastone Nencini, che stava in testa al gruppo, si gettava a rompicollo giù per l'erta discesa che da Croci di Calenzano porta a Sesto Fiorentino, quando, per non aver visto in tempo un grosso sasso, stramazzava con violenza al suolo.
0-26629-16a: PISANI Vittorio - - A Poitiers (Francia) Eugenio Jouteau, di 83 anni, ex consigliere municipale della città, è stato sorpreso mentre di notte bucava le gomme delle auto in sosta nelle strade. Tratto in arresto, ha confessato, spiegando che si dedicava a tale attività per distrarsi.
0-26629-16b: PISANI Vittorio - - Il rapido Torino-Roma, con a bordo 405 persone, correva sotto la galleria Marmi e Salici, situata fra Genova e La Spezia, quando un passeggero, vedendo alcune fiamme sprigionarsi dal pavimento della sua vettura, tirava il campanello d'allarme... .
0-26629-17a-bis: PISANI Vittorio - - Adolf Eichmann, davanti ai giudici di Gerusalemme e alla coscienza del mondo civile.
0-26629-17b-bis: PISANI Vittorio - - Parigi è sotto l'incubo del terrorismo. Poco prima che scadesse l'ora delle visite, alcuni algerini salivano al secondo piano di un ospedale situato nel sobborgo di Montfermeil. Incontrato in un corridoio il connazionale che andavano cercando, lo crivellavano di proiettili... .
0-26629-18a: PISANI Vittorio - - Lo sbarco a Cuba. Appoggiati da forze aero-navali oltre 7000 rivoluzionari gettano lo scompiglio nell'organizzazione militare castrista.
0-26629-18b: PISANI Vittorio - - I noti pugili D'Agata e Mazzinghi, insieme al campione mondiale di velocità Maspes, viaggiavano in macchina verso Firenze quando la loro automobile veniva ostacolata da una vettura con a bordo cinque giovinastri...uno dei teppisti, indicando D'agata esclamava: 'Al piccoletto ci penso io!' É .
0-26629-19a: PISANI Vittorio - - L'Italia saluta con uno slancio unanime la simpatica Elisabetta II regina di Inghilterra.
0-26629-19b: PISANI Vittorio - - Cane "assassino" di pecore arrestato da cane poliziotto.
0-26629-1a: PISANI Vittorio - - Terrore a Brooklyn e a Monaco di Baviera. A circa ventiquattro ore dal disastro aereo di New York un'altra catastrofe desolava Monaco di Baviera. Un bimotore da trasporto dell'aeronautica militare americana, con 19 persone a bordo precipitava schiantandosi nell'affollatta Bayerstrasse.
0-26629-1b: PISANI Vittorio - - Improvvisamente la radio di Addis Abeba proclamava: 'Un regime che ha dietro di sé tremila anni d'ingiustizia è ormai finito. Un nuovo ordine comincia ora in Etiopia' .
0-26629-20a: PISANI Vittorio - - Anche gli Stati Uniti inviano un astronauta nello spazio secondo il progetto Mercury.
0-26629-20b: PISANI Vittorio - - Pompieri salvano marinai di un piroscafo danese rimasti intrappolati da un incendio nel porto di Antofagasta (Cile)
0-26629-21a: PISANI Vittorio - - Washington accoglie Alan Shepard, il primo astronauta americano con un trionfo.
0-26629-21b: PISANI Vittorio - - Cane autostoppista nella campagna francese.
0-26629-22a: PISANI Vittorio - - Gary Cooper, il popolare eroe di tanti western, esce per sempre di scena.
0-26629-22b: PISANI Vittorio - - A Trani, cinque giovani dai diciotto ai vent'anni, infatuati di astronautica e di missilistica, per ultimare la costruzione di un razzo da loro progettato, stavano versando in un tubo di rame grezzo una miscela di potassio, zolfo e polvere nera, quando la carica esplodeva... .
0-26629-23a: PISANI Vittorio - - L'annuncio del prossimo incontro, a Vienna nel palazzo di Belvedere, tra Kennedy e Kruscev.
0-26629-23b: PISANI Vittorio - - Domatore riesce a sfuggire ad un attacco di una tigre durante uno spettacolo in un circo.
0-26629-24a: PISANI Vittorio - - La visita di re Baldovino del Belgio e della regina Fabiola al pontefice Giovanni XXIII.
0-26629-24b: PISANI Vittorio - - Ragazzo francese faceva urtare il suo aquilone ai fili dell'alta tensione procurandosi una violenta scossa: salvo.
0-26629-26a: PISANI Vittorio - - Assassini Martirano. Giovanni enaroli e Raoul Chianti sono stati condannati all'ergastolo per l'efferato assassinio di Maria Martirano. Carlo Inzolia, assolto.
0-26629-26b: PISANI Vittorio - - Il campione di Bertinoro, Arnaldo Pambianco, ha vinto il Giro del centenario
0-26629-27a: PISANI Vittorio - - Tragedia automobilistica all'autodromo di Modena. Il pilota Giuio Cabianca usciva dall'autodromo e travolgeva due auto.
0-26629-27b: PISANI Vittorio - - A Bari un giovane con esaurimento nervoso si gettava dalla finestra. La vicina riusciva ad agguantarlo per un braccio : salvo.
0-26629-28a: PISANI Vittorio - - A Napoli, in Italia e nel mondo ha suscitato unanime rimpianto la scomparsa di E. A. Mario autore del 'Piave' .
0-26629-28b: PISANI Vittorio - - Si ricomincia. Appena iniziata la stagione balneare già qualche aereo, contravvenendo alle precise disposizioni di legge, sceglie le spiagge affollate di tranquilli bagnanti per le sue pericolose esibizioni che seminano paura e scompiglio.
0-26629-2a: PISANI Vittorio - - Toro imbizzarrito per le vie di Roma.
0-26629-2b: PISANI Vittorio - - Al largo di Livorno presso l'isola di Capraia affondava il cargo "Gioia". Il capitano Salvatore Ferrigno seguiva la sua sorte. Salvi solo cinque marinai.
0-26629-30a: PISANI Vittorio - - Addio, sor Clemente! Un'automobile, a bordo della quale si trovava il popolare attore Alberto Talegalli, correva sulla via Flaminia quando, in una curva, si schiantava contro un muricciolo. Talegalli, proiettato fuori dalla vettura, rimaneva ucciso sul colpo.
0-26629-30b: PISANI Vittorio - - La bimba di Kennedy ha rischiato di affogare. La piccola Caroline Kennedy, di tre anni, figlia del Presidente degli Stati Uniti, durante una festa presso una famiglia amica giocava nella piscina del giardino su un canotto pneumatico... .
0-26629-31a: PISANI Vittorio - - Una vittima del dovere. Cinque uomini appartenenti alla Squadra mobile di Bologna erano stati inviati a Cesenatico (Forl") ad arrestare due pregiudicati...il maresciallo Edoardo Suriano irrompeva nella camera occupata dai malviventi. Uno di essi esplodeva due colpi contro il maresciallo che cadeva al suolo fulminato.
0-26629-31b: PISANI Vittorio - - Si stava svolgendo in Virginia (Stati Uniti) la quarta tappa della classica gara aerea intercontinentale riservata alle donne e intitolata perci˜ 'Powder puff derby', ossia 'derby del piumino da cipria' . D'un tratto si scatenava un furioso temporale... .
0-26629-32a: PISANI Vittorio - - L'intimazione di Burghiba ai francesi d'evacuare la base navale di Biserta ha provocato un conflitto durato quattro giorni.
0-26629-33a: PISANI Vittorio - - A Palma di Majorca un pescatore subacqueo, sulla spiaggia, lasciava la sua fiocina incustodita. Un massante la calpestava facendo partire un colpo che feriba il sub.
0-26629-33b: PISANI Vittorio - - Pacchetto con serpente velenoso vivo recapitato a casa del cantante Luis Mariano.
0-26615a: PISANI Vittorio - - Mentre un treno passava sulla strada ferrata che, tra Orte e Terni, corre lungo il corso della Nera, un bandito polacco, per impossessarsi delle valigie di una crocerossina inglese, gettava la compagna di viaggio fuori dallo scompartimento. La disgraziata precipitava e annegava nelle acque della Nera.
0-26615b: PISANI Vittorio - - Una misteriosa automobile, passando a tutta velocità alla periferia di Palermo, in prossimità di un posto di blocco, lanciava una notevole quantità di biglietti da mille e da cinquecento lire di regolare corso legale, senza obbedire alla intimazione di fermarsi.
0-26620a: PISANI V. - - A Brady, nel Texas, un giovane ventiseienne di carattere piuttosto anormale, legato dai familiari ad un letto e lasciato solo in casa, riusciva a liberare la mano destra e a smontare interamente il letto, rimanendo avvinto a una parte di questo col solo polso sinistro. Poi saliva sul tetto... .
0-26621a: PISANI Vittorio - - Nel gruppo dolomitico delle Alpi del Brenta, alcuni geologi chiusi nel rifugio 'Giovanni Segantini' ad oltre 2700 metri d'altezza, udendo dei rumori sospetti provenienti dall'esterno, affacciatisi ad una finestrella, scorgevano un orso bruno che, ritto sulle zampe posteriori, graffiava la porta e lo cacciavano via a stento scagliandogli dei pezzi di legno.
0-26621b: PISANI Vittorio - - Un negoziante di vini, dalla corporatura colossale (peso accertato 127 kg e 8 etti) abitante nei dintorni di Torino e recatosi in questa città per affari, stava per prendere un bagno nell'albergo in cui alloggiava, ma appena seduto nella vasca questa andava in pezzi... .
0-26622a: PISANI Vittorio - - In una sala di San Francisco due campioni di lotta libera disputavano un incontro con particolare accanimento quando, d'improvviso, una spettatrice balzava sul quadrato e addentava ferocemente un polpaccio del vincitore... .
0-26622b: PISANI Vittorio - - Nella notte due pescatori di Olza (Piacenza) erano usciti in barca sul Po per il loro lavoro, quando venivano sorpresi da un temporale. Cercavano subito di tornare a riva ma, mentre in mezzo al fiume erano ancora intenti a vagare, un fulmine li investiva in pieno.
0-26623a: PISANI Vittorio - - La studentessa diciottenne Shirley O' Neil e il suo condiscepolo Albert Kogler nuotavano nella baia di San Francisco, quando il giovane veniva ferocemente azzannato da un pescecane...la giovane, inginocchiatasi accanto al ferito, gli chiedeva se voleva farsi cattolico...
0-26623b: PISANI Vittorio - - Duello a testate. Un barbiere e un cuoco di Tutin (Jugoslavia) si sono sfidati a singolar tenzone per decidere chi dei due avesse la testa più dura.
0-26624a: PISANI Vittorio - - Il Pontefice tra le finaliste di un concorso di moda. Giovanni XXIII ha ricevuto un gruppo di ragazze rappresentanti le varie regioni italiane che sono state ammesse alla finale del concorso Singer-De Angeli Frua: 'Un milione per l'abito dell'anno' .
0-26624b: PISANI Vittorio - - In un cantiere presso Bergamo tutto era pronto per far brillare una mina in una piccola caverna: la miccia era stata accesa e gli operai si erano messi al riparo, quando una vecchia signora si addentrava nella grotta... .
0-26625a: PISANI Vittorio - - Il viaggio del generale De Gaulle in Italia. Il Presidente della Repubblica francese, ha scelto, per restituire la visita dell'on. Gronchi, i giorni in cui si commemora solennemente la seconda guerra dell'Indipendenza italiana.
0-26625b: PISANI Vittorio - - Di notte, poco prima delle quattro, il grande Albergo Ambasciatori, in via Veneto, era immerso nel sonno, quando vi si sviluppava un minaccioso incendio, diffondendosi più rapido e distruttore lassù al sesto piano... .
0-26628-10a: PISANI Vittorio - - Nel Borneo (Mar di Java) l'imbarcazione nuziale con due sposi si capovolgeva. Lo sposo, ottimo nuotatore subacqueo, salvava la sposa.
0-26628-10b: PISANI Vittorio - - Il tedesco Franz Kaminsky, durante l'attraversata a piedi dell'Europa con una botte collocata su due ruote veniva trvolto da un'auto.
0-26628-11a: PISANI Vittorio - - Jean Claude Truchetet evadeva dal carcere di Montauban utilizzando un manichino e nascondendolo sotto le coperte.
0-26628-11b: PISANI Vittorio - - Un apparecchio DC7C dell'Alitalia diretto a New York, dopo una siosta in Irlanda, alla ripartenza andava a cozzare contro il muro di un cimitero. 30 vittime.
0-26628-12a: PISANI Vittorio - - Nella campagna presso Fresnillo (Messico) una folla di gente stava seguendo un combattimento di galli, quando la polizia irruppe sul posto di sorpresa per interrompere il crudele spettacolo vietato dalla legge.
0-26628-12b: PISANI Vittorio - - Un episodio del tremendo terremoto di Agadir (Marocco) che ha causato circa dodicimila morti.
0-26628-13a: PISANI Vittorio - - A Città del Capo (Africa del Sud) durante una corsa ippica, uno spettatore inoltratosi sulla pista sparava tre pistolettate contro un cavallo, per vendicarsi del denaro che gli aveva fatto perdere giocando sulla sua vittoria in altra occasione.
0-26628-13b: PISANI Vittorio - - Nella regione collinosa di Sarawak (Borneo) alcuni aerei hanno paracadutato molti gatti, per fronteggiare il flagello dei topi che minacciano di distruggere il raccolto dei cereali.
0-26628-14a: PISANI Vittorio - - Una scenata al Tribunale di Milano, dove si doveva discutere un processo per appropriazione indebita contro il geometra Giovanni Fenaroli.
0-26628-14b: PISANI Vittorio - - Un violento incendio scoppiato in un grande istituto di ciechi a Filadelfia, non ha fatto vittime umane soprattutto per merito della centralinista telefonica, cieca essa pure. Questa...seguitava impavida a lanciare appelli di soccorso... .
0-26628-15a: PISANI Vittorio - - Nella notte, un battello entro il quale si trovavano alcuni pescatori d'aragoste si era incagliato su un banco roccioso al largo di Brest (Francia). Allora il proprietario dell'imbarcazione arrotol˜ una coperta, l'inzupp˜ di nafta e le diede fuoco agitando poi nelle tenebre quell'insolita fiaccola... .
0-26628-15b: PISANI Vittorio - - Un tranquillo pescatore di Heuilly-sur Saone (Francia) mentre ritirava la lenza sbadigli˜ spalancando la bocca. Per una singolare fatalità l'amo, spinto da una ventata, gli entr˜ diritto in gola scendendo fino allo stomaco.
0-26628-16a: PISANI Vittorio - - Visione fine di secolo. La romana Piazza Colonna è affollatissima: suona la celebre Banda Comunale diretta dal maestro Vessella. Gli strilloni vendono le copie de La Tribuna illustrata: novità editoriale di quell'ormai lontano 1890.
0-26628-16b: PISANI Vittorio - - Un grande aereo di linea proveniente dall'India, mentre volava a cento chilometri da Nairobi (Kenia) veniva colto dalla tempesta mentre due dei suoi motori cessavano di funzionare. Allora l'equipaggio, per alleggerire l'apparecchio, gettava il carburante in più, il materiale di cucina... .
0-26628-18a: PISANI Vittorio - - La nascita del figlio della Principessa Paola Ruffo di Calabria e di Alberto di Liegi, fratello di Re Baldovino del Belgio.
0-26628-18b: PISANI Vittorio - - Il rapimento Eric Peugeot figlio del magnate dell'automobilismo francese. Rilasciato dopo due giorni.
0-26628-19a: PISANI Vittorio - - A Parigi elefante si siede sul cofano di un'auto distruggendolo.
0-26628-19b: PISANI Vittorio - - Trattore investito dal sopraggiungere di un treno a Pradipozzo. Salvo il giovane autista.
0-26628-21a: PISANI Vittorio - - L'italiano ventiquattrenne Mauro Gherardi, studente in legge a Genova, sposato e padre di una bimba, si era arruolato, nel 1958, nella Legione Straniera... .
0-26628-21b: PISANI Vittorio - - Il violento terremoto che ha funestato la città di Vranje, in Serbia, ha dato luogo a un curioso episodio: la signora Leposava Sabo, affetta da completa sordità e giudicata inguaribile, riacquistava improvvisamente l'udito.
0-35469-45b: PISANI Vittorio - - Fatta segno a vivacissimo fuoco di fucileria, mentre discendeva il fiume Yang - tse - kiang per recarsi a Sciangai, la cannoniera italiana 'Ermanno Carlotto' rispondeva a cannonate, mettendo in fuga gli sparatori.
0-35470: PISANI Vittorio - - Il primo esperimento di lancio multiplo con paracadute nella rada di Taranto.
0-35471: PISANI Vittorio - - Un operaio riesce a cambiare un' elica durante il volo.
0-35472a: PISANI Vittorio - - Al Campo Scuola di Caserta, veniva dato il 'via!' ad un aeroplano mentre il motorista Lombardi si trovava ancora sul carrello. Il Lombardi rimaneva nella sua incomoda posizione finchè l'apparecchio ebbe preso quota. Allora, aggrappatosi ai montanti, riusciva a guadagnare la carlinga.
0-35472b: PISANI Vittorio - - Il capitano William Barker, accusato di omicidio, mentre tentava di fuggire a bordo di un motoscafo, è stato raggiunto in idrovolante dai poliziotti metropolitani di New York e costretto ad arrendersi.
0-35473: PISANI Vittorio - - Il naufragio del vapore finlandese 'Drakon' , avvenuto all'imbocco del Golfo di Finlandia, ha avuto un epilogo tragicissimo. Degli undici uomini dell'equipaggio rifugiatisi su una zattera, solo cinque vivevano ancora, quando riusc" ad avvicinarsi un rimorchiatore.
0-34379-27a: PISANI Vittorio - - A Savona, un bimbo stava trastullandosi su una delle calate del vecchio porto quando, a un tratto, cadeva in mare. Un operaio, visto che il bimbo non ritornava a galla, si gettava in acqua e, dopo affannose ricerche, riusciva a rintracciarlo impigliato sotto la carena d'una nave, e lo riportava miracolosamente sano e salvo alla riva.
0-34379-27b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Stockland, nello Stato d'Indiana (Nord America), un ciclone strappava dal suolo una casa colonica trascinandola per circa mezzo chilometro. Una donna che si trovava nell'interno rimaneva gravemente ferita.
0-34379-28a: PISANI Vittorio - - In una competizione ippica di dilettanti a Boundston (Australia), si era appena dato il "via" per la corsa quando alcune decine di capre, che brucavano in un prato vicino, si avventavano furiose contro i cavalli. Mentre gli spettatori più coraggiosi si precipitavano a soccorrere i fantini caduti, cavalli e capre fuggivano in tutte le direzioni. Un cavallo restava sventrato e due fantini riportavano gravi ferite al capo.
0-34379-28b: PISANI Vittorio - - A Casalino di Montemaggiore (Imola), durante un furioso temporale, le acque del torrente del luogo straripavano con tale violenza da far crollare una casa che sorgeva nelle immediate vicinanze. Il disgraziato inquilino, che non aveva fatto in tempo a mettersi in salvo mentre l'acqua gl'invadeva l'abitazione, si aggrappava a una trave imvocando disperatamente aiuto; per˜ l'impianto della corrente lo travolgeva trascinandolo per circa due chilometri. Più tardi alcune donne trovavano il poveretto impigliato in un legno a pochi metri dalla sponda e lo traevano a riva, me egli decedeva nella serata per le gravi ferite riportate al capo.
0-34379-29a: PISANI Vittorio - - Nelle vicinanze di Londra, una famiglia si trovava nel salotto a pianterreno della casa, quando il figliolo si metteva improvvisamente a urlare: "Mamma, mamma, c'è una tigre, fuori!". I genitori udivano, nello stesso tempo, un rumore sospetto alla vetrata della stanza e, voltandosi, vedevano una grande tigre del Bengala che stava raspando sui vetri. Allora, terrorizzati, salivano precipitosamente col figliolo al primo piano della casa, ma già arrivavano un domatore e parecchi impiegati del circo equestre da cui era scappata la belva, che si lasciava facilmente ricondurre in gabbia.
0-34379-29b: PISANI Vittorio - - Ad Anoka nel Minnesota (Nord America), un tifone d'insolita violenza si abbatteva sulla piccola città, mentre la popolazione partecipava a una festa La tromba di vento, che ha distrutto edifici e fatte molte vittime umane, sorprendeva, fra l'altro, decine di ragazzi che si divertivano nelle giostre, sollevandoli di peso e scagliandoli a qualche metro di distanza.
0-34379-2a: PISANI Vittorio - - Presso Roma, in località Decima, un guardiano di bestiame stava vicino alle rive del Tevere con una piccola mandra di cavalli e buoi, quando il fiume, improvvisamente ingrossatosi, straripava cos" che l'uomo si trovava d'un tratto cogli animali in mezzo alle acque turbinose. Per lunghe ore egli attendeva invocando aiuto, finché veniva udito. I vigili, avvertiti, accorrevano traendolo in salvo con una barca. Le bestie poi, aizzate con grida, si gettavano a nuoto riuscendo a raggiungere anch'esse la terraferma.
0-34379-2b: PISANI Vittorio - - Nel nord della Svezia, durante una tempesta di neve, un'automobile veniva investita da un treno, a un passaggio a livello. Due dei tre viaggiatori che si trovavano nella vettura restavano miracolosamente incolumi, mentre il terzo, un bambino, era proiettato lontano dal urto tremendo: per˜ non si faceva alcun male grazie alla soffice distesa di neve su cui andava a cadere.
0-34379-30b: PISANI Vittorio - - Avventuratasi da sola sulle pendici del monte Baldo (Riva del Garda), una signora si era smarrita tra le rocce in un punto particolarmente scabroso, quando, in seguito a un passo falso, precipitava in un burrone, restando per fortuna impigliata in un cespuglio. Dopo un'ora in cos" pericolosa situazione, le sue grida venivano udite da un milite forestale che transitava per caso nei paraggi, il quale riusciva a raggiungere la donna e a trarla in salvo.
0-34379-32b: PISANI Vittorio - - A Puerto Mont, nel Cile, durante un ciclone, il vento impetuoso sradicava un grosso albero secolare che, sollevato a considerevole altezza, ricadeva sopra una casa, sfondandola. Da sotto le macerie venivano estratte quattro persone gravemente ferite.
0-34379-33a: PISANI Vittorio - - A Salisbury, nella Rodesia meridionale, un portatore negro, dopo aver guadato un fiume, era sul punto di raggiungere la sponda, quando veniva attaccato improvvisamente da un coccodrillo. Prima che il bestione potesse addentarlo, l'uomo gli si buttava sopra, riuscendo, con un poderoso morso, a portargli via un occhio e quindi a costringerlo alla fuga. Nel duello il negro restava leggermente ferito.
0-34379-33b: PISANI Vittorio - - A Tynemouth (Inghilterra), una scialuppa di salvataggio a motore stava compiendo al largo alcune esercitazioni, quando, durante una virata, rimaneva investita dalle onde che la capovolgevano. Tutto l'equipaggio andava perduto.
0-35475: PISANI Vittorio - - Tragedia a bordo del 'Nautilus' col quale l'ammiraglio Wilkins cerca di raggiungere il Polo Nord.
0-34378-25a: PISANI Vittorio - - Il brigantaggio che da tempo immemorabile imperversava nella regione del Goggiam, ormai, dopo la conquista italiana dell'Africa Orientale, è stato estirpato dalle radici e i vari banditi non possono più tormentare e derubare quelle tranquille, laboriose popolazioni dedite soprattutto all'agricoltura e alla pastorizia. Un episodio significativo che dimostra ben chiara questa nuova situazione si è verificato ultimamente: un capo brigante, dopo la distruzione della sua banda, si era rifugiato in un villaggio dell'alto Nilo, ma la popolazione lo catturava e lo bastonava a sangue, dopo di che i maggiorenti lo conducevano, a tappe forzate, sino ad un accampamento italiano consegnandolo agli ufficiali del comando.
0-34378-25b: PISANI Vittorio - - Per cinematografare il ponte d'un sottomarino nordamericano mentre s' immergeva nelle acque del Pacifico, l'operatore Al Mingalone non trovava posto migliore del periscopio della nave. Questa avrebbe dovuto immergersi lasciando allo scoperto l'estremità superiore del periscopio; per˜ la manovra non veniva eseguita con precisione, di modo che il cinématografista finiva sott'acqua. Fortunatamente, il sommergibile riemergeva dopo pochi secondi, salvando, cos", da morte sicura il bravo Al Mingalone che, pur vedendosi in pericolo, non aveva voluto abbandonare la sua macchina da presa.
0-34378-26a: PISANI Vittorio - - A Chiari (Brescia) un individuo ch'era ricercato per un reato, sul punto di essere preso, riusciva, saltando dalla finestra d'un cascinale dove s'era nascosto, a darsi alla fuga. Subito gli venivano lanciati alle calcagne due cani poliziotti, che lo raggiungevano e lo immobilizzavano, permettendo cos" alle guardie d'arrestarlo.
0-34378-26b: PISANI Vittorio - - Un'importante impresa dell'aviazione legionaria. I bombardieri della base delle Baleari hanno attaccato nel porto di Barcellona, i depositi di benzina e di olio pesante colà installati, distruggendoli completamente e provocando un vasto incendio che è durato parecchi giorni, mentre nella città il panico è stato indescrivibile.
0-34378-27a: PISANI Vittorio - - Nel Messico un nucleo di banditi comparso davanti al villaggio di Los Dolos si preparava ad assaltarlo per rifornirsi di viveri, quando una ragazza, abitante in una casa della periferia, armatasi di un fucile dei famigliari assenti, cominciava a fulminare con mira infallibile i banditi che le giungevano a tiro, uccidendone tre e ferendone dodici. Questa sua resistenza dava tempo alle truppe governative di giungere sul posto, cos" che poco dopo i banditi, completamente sgominati, dovevano cercare scampo sui monti vicini.
0-34378-27b: PISANI Vittorio - - Durante un improvviso temporale scoppiato a Vittorio Veneto, un fulmine infilava la porta di un'osteria affollata di gente, seguiva il filo della condottura elettrica e usciva a scaricarsi all'esterno senza arrecare alcun danno ai presenti.
0-34378-28a: PISANI Vittorio - - Battaglia in Francia tra donne rosse spagnole. Un campo di rifugiati rossi spagnoli presso Saint Brieuc è stato recentemente teatro d'una scena di rara violenza. Due donne venivano a lite, ma ecco altre rifugiate partecipare al battibecco: ne nasceva cos" una mischia generale a colpi di bastone, di coltello, di forbici e d'altre armi. Vari feriti, naturalmente: anzi, una donna usciva dalla mischia con un occhio di meno, asportatole nettamente da un terribile colpo di grossa forbice.
0-34378-28b: PISANI Vittorio - - Tragica fine d'un ragazzo. A Zanica, in provincia di Bergamo, un ragazzo conduceva per la briglia, lungo una strada campestre, un cavallo allorché la bestia, imbizzarritasi improvvisamente, si dava a precipitosa fuga trascinando seco, per 200 metri, il ragazzo. Il poveretto, per le gravi lesioni riportate alla testa, decideva poco dopo.
0-34378-29a: PISANI Vittorio - - Il 4 luglio, in un podere di Aprilia, il Duce iniziava la trebbiatura del grano prodotto dell'Agro redento, e accingendosi all'opera, proclamava: " Confermo che il raccolto del grano nell'anno 1938, XVI dell'Era Fascista, è superiore per qualità a quello dell'anno scorso e di poco inferiore per quantità, per quanto l'ultima parola non sia stata ancora pronunciata. Il popolo italiano avrà quindi pane necessario alla sua vita. Ma se anche gli fosse mancato, non si sarebbe mai, dico mai, piegato a sollecitare un aiuto qualsiasi dalle cosiddette grandi demoplutocrazie... .
0-34378-29b: PISANI Vittorio - - Durante un violento uragano imperversato lungo le coste della Bretagna (Francia) è avvenuto un terribile dramma del mare: in piena notte una goletta faceva naufragio rimanendo per dodici ore in balia delle onde, e il padrone della goletta stessa, che aveva visto scomparire e morire i suoi cinque uomini d'equipaggio, aggrappatosi sulla cima dell'albero maestro, unica parte del naviglio rimasta emersa, dovette lottare per tutto quel tempo colla furia degli elementi. Quando infine un'imbarcazione arriv˜ per trarlo in salvo, i suoi soccorritori lo trovarono che urlava; " La mia nave non è affondata! Resto con i miei uomini!...". infelice era impazzito.
0-34378-2a: PISANI Vittorio - - Oggetto di continue persecuzioni politiche da parte delle autorità britanniche, il Maharajà indiano di Devas, Sir Tukoji Raopuar, per sfuggire, dopo altre vessazioni, a un arbitrario arresto, si esiliava a Pondichéry, seguito dalla famiglia e da alcuni fedeli. Iniziava quindi, per protesta, lo sciopero della fame, e dopo tre mesi di volontario digiuno, moriva rifiutando sdegnosamente il cibo che i suoi fedeli seguaci tentavano di somministrargli per mantenerlo in vita.
0-34378-2b: PISANI Vittorio - - La furia del vento e delle onde rovesciava all'imboccatura del Po di Levante, nelle acque di Chioggia, una barca da pesca. I tre pescatori che si trovavano a bordo si aggrappavano allo scafo capovolto resistendo disperatamente ai marosi. Uno solo di essi, stremato di forze, scompariva in seguito tra i flutti, mentre gli altri due potevano venir tratti in salvo più tardi da un'altra barca da pesca.
0-34378-30a: PISANI Vittorio - - Barbarie rossa. A Burriana, sul fronte di Castellon, un padre si era recato a chiedere ai miliziani la restituzione di suo figlio tenuto in ostaggio. I soldati rossi promisero di accontentarlo, ma glielo portarono davanti cadavere: l'avevano allora allora ucciso. Quindi obbligavano il povero padre ad accompagnarli al cimitero per dare sepoltura alla salma; ma a metà strada, eccoli gettare il morto a terra e scaricare le armi sul vecchio che si era inginocchiato piangente davanti alle care spoglie.
0-34378-30b: PISANI Vittorio - - A Belle Ile, in Francia, un fotografo, accompagnato dalla moglie, si era recato sulla spiaggia per fotografare il mare in furiosa tempesta. Arrampicatosi su uno scoglio, stava puntando l'obiettivo quando un'enorme indata lo investiva inghiottendolo sotto gli occhi terrorizzati della consorte.
0-34378-31a: PISANI Vittorio - - A Rolling Fork (Stati Uniti d'America) era stato ucciso un piantatore bianco. Subito una banda di 300 bianchi si dava a rintracciare l'assassino - un fabbro ferraio negro - e, scovato in una piantagione di cotone, lo crivellava di pallottole. Il corpo veniva poi trascinato, attraverso sentieri polverosi e sassosi, fino al punto dov' era stato ucciso il piantatore bianco: e qui legato a un albero e imbevuto di petrolio, era dato alle fiamme.
0-34378-31b: PISANI Vittorio - - Lungo la riviera di Scaletta a Messina, un vecchio pescatore aveva, dalla sua barca, lanciato l'arpione contro un grosso tonno. Ma il pesce, che non era stato colpito in un punto vitale, riusciva a fuggire trascinando seco il povero pescatore, che aveva avuto il piede impigliato alla gomena.
0-34378-32a: PISANI Vittorio - - Gruppi di connazionali provenienti da centri vicini e lontani della Francia sono saliti sulle montagne per incoraggiare ed acclamare Gino Bartali che passava dominando trionfalmente tutti gli avversari.
0-34378-32b: PISANI Vittorio - - Un drammatico episodio nella guerra di Spagna. Un reparto rosso, irresistibilmente incalzato dai nazionali, minava il pregevole castello di Mora de Rubielos, che sovrasta la borgata omonima. Essi si ripromettevano di far esplodere la mina non appena i nazionali avessero occupato il castello e di seppellirli cos" sotto le sue rovine. Ma un partigiano di Franco nascosto fra i rossi tagliava Il cavo che doveva recare la scintilla e quando due battaglioni nazionali occupavano il castello scoprivano, ancora intatta, la mina che avrebbe dovuto provocare l'immane massacro.
0-34378-33a: PISANI Vittorio - - In un appartamento di Londra, di primo mattino, un bimbo, avendo aperto l'uscio per ritirare la bottiglia del latte depositatavi dal fornitore, scorgeva con terrore, accanto alla bottiglia stessa, un grosso serpente. Per fortuna Il fanciullo e la madre, subito accorsa, chiudevano di botto l'uscio e davano l'allarme, cos" che il rettile potè essere catturato poco dopo: si trattava di una pitonessa che un coinquilino aveva portata dall'India e che era riuscita a fuggire dall'appartamento dove si trovava custodita.
0-34378-33b: PISANI Vittorio - - Nel Messico, nello Stato di Jalisco, una banda di cinquanta briganti aveva compiuto un'incursione nella grande fattoria di El Nogal, impadronendosi di dodici ragazze e portandole in una delle più impervie regioni circostanti. Ma, accampatasi la banda, le ragazze, mentre i briganti riposavano, riuscivano a toglier loro le armi ed eccole, prima che i rapitori potessero riaversi dalla sorpresa, far fuoco su di essi uccidendone quattro e ferendone altri cinque. Quindi le coraggiose ragazze, con la stessa fulminea rapidità, salivano a cavallo e, galoppando, si mettevano in salvo.
0-34378-34a: PISANI Vittorio - - Durante la recente battaglia sull'Ebro, le avanguardie franchiste, davanti alla testa di ponte di Fayon, scorgevano un gruppo di miliziani che avanzava verso di loro. Le avanguardie stavano per far fuoco quando s'accorgevano che uno di quegli uomini agitava le braccia in segno di resa. Pochi istanti dopo, costoro erano accolti nelle linee nazionali: si trattava di quaranta feriti, quasi tutti d'aspetto fine, che non volevano più saperne delle file rosse dove erano stati arruolati per forza.
0-34378-34b: PISANI Vittorio - - Una scimmietta che aveva spesso veduto il suo padrone - un commerciante - affacciarsi sulla soglia del suo negozio e fare la carità ai poveri che gli passavano davanti ha voluto sostituirlo in un giorno ch'egli era assente. Sporgendosi da un'apertura sovrastante la vetrina, l'intelligente bestia, quando i poveri, come al solito, sono cominciati a passare, si è messa a gettar loro denaro attingendolo alla cassa che in breve restava vuota.
0-34378-35a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Lecco, tre agenti di Finanza, avendo scorto un noto contrabbandiere che, al volante d'una veloce automobile, filava verso Milano, gl'intimavano il fermo e, poiché questi non ubbidiva e anzi accelerava la marcia, si davano al suo inseguimento. La corsa folle durava per molti chilometri ma il fuggiasco, a un tratto, si trovava la strada sbarrata da un passaggio a livello presso il ponte sull'Oglio e frenava in modo cos" brusco che la macchina si rovesciava finendo in un prato. Il contrabbandiere, quasi miracolosamente illeso, veniva cos" raggiunto e si lasciava arrestare. Nella macchina si trovavano vari quintali caffè.
0-34378-35b: PISANI Vittorio - - Nel Teatro Reale di Copenaghen, durante la prova generale d'una sfarzosa rivista, mentre la luce di alcuni potenti riflettori avvolgeva un gruppo di ballerine, parecchie di queste cadevano al suolo svenute. Trasportate all'ospedale si constat˜ che erano state colpite da una strana forma di avvelenamento la cui origine prima risalirebbe alle bizzarre cinture metalliche che facevano parte del loro costume: queste, infatti, sotto il calore dei riflettori, avrebbero sviluppato speciali in radiazioni capaci d'intossicare il sangue.
0-34378-37a: PISANI Vittorio - - Nel giardino zoologico di Parigi, durante la distribuzione del foraggio a cinque bufali del Ciad, uno di questi, infuriatosi improvvisamente, si scagliava contro il guardiano, lanciandolo in aria con una tremenda cornata.
0-34378-37b: PISANI Vittorio - - Durante il suo recente soggiorno a Mosca, il celebre aviatore americano Carlo Lindbergh, accortosi di essere pedinato con ossessionante assiduità da un agente in borghese della Ghepeù, si fermava di scatto a un crocicchio e, chiesto al poliziotto che cosa volesse, non ricevendo risposta, gli vibrava un magistrale diretto che faceva stramazzare sul marciapiedi l'agente, mentre l'aviatore riprendeva tranquillo il suo cammino.
0-34378-38a: PISANI Vittorio - - A Marysville in California, tre banditi coi visi coperti da maschere bianche, entrati nella casa d'un ricco agricoltore, dopo averlo imbavagliato e legato, si sono impadroniti della di lui moglie cinquantacinquenne che stava in letto, l'hanno avvolta in un lenzuolo e l'hanno trascinata secco dichiarando al marito che domandavano per il riscatto quindicimila dollari.
0-34378-38b: PISANI Vittorio - - In Cina, un idrovolante giapponese, volando a bassa quota sul fiume Yang Tze, aveva avuto i motori colpiti da una batteria nemica e sarebbe stato costretto ad ammarare sul fiume diventando cos" facile preda dei cinesi: ma i quattro uomini dell'equipaggio, fra cui un contrammiraglio e un colonnello medico, prendevano fulmineamente l'eroica decisione di gettarsi sul nemico con l'apparecchio ormai inutilizzabile e, infatti, lo dirigevano in picchiata contro la più vicina batteria cinese. Nell' urto tremendo l'idrovolante s'incendiava distruggendosi con tutto l'equipaggio, mentre il torrente di benzina in fiamme faceva esplodere le munizioni della batteria.
0-34378-39a: PISANI Vittorio - - Nel Brasile una spedizione capitanata dal noto viaggiatore Willy Aureli ha scalato per la prima volta la formidabile catena di montagne della Sierra Roncador e, in un tratto del viaggio, ha dovuto anche combattere l'ostilità di feroci tribù indiane. Gli esploratori, tuttavia, riuscivano a respingere un attacco dei selvaggi senza spargimento di sangue, semplicemente spaventandoli con un nutrito lancio di razzi luminosi e di bombe pirotecniche.
0-34378-39b: PISANI Vittorio - - A Londra, un negro compariva in Tribunale come parte civile contro tre altri negri ch'egli accusava di violenze, ma il presidente dopo aver osservato l'incartamento, gli comunicava che erano scaduti i termini per dare querela. A questo annunzio, il negro, deluso e furibondo, estraeva una rivoltella e si dava a sparare all'impazzata, mentre i giudici, gli avvocati e il cancelliere, in preda al più vivo sgomento, si rifugiavano sotto i tavoli. Fortunatamente un poliziotto, strisciando per terra, riusciva a giungere sullo sparatore e ad atterrarlo disarmandolo.
0-34378-3a: PISANI Vittorio - - Presso Prevalle (Brescia), il milite, ex legionario d'Africa Eugenio Bresciani rincasando di notte udiva grida di aiuto provenienti da una profonda roggia fiancheggiante la strada. Dato l'allarme alle case vicine, il milite si gettava nell'acqua, che in certi punti, era molto alta, e penetrava in una galleria di attraversamento lunga trenta metri, dove trovava un contadino sessantenne che, cadutovi per l'oscurità, tentava invano di resistere alla violenta corrente, aggrappandosi alla parete. Costui si avvinghiava subito al milite con grave pericolo per entrambi, e il milite dopo ardui sforzi, sostenendo con la testa fuor d'acqua il contadino ormai svenuto, riusciva a raggiungere lo sbocco della galleria traendolo in salvo.
0-34378-3b: PISANI Vittorio - - Nel comune di Godewaersvelde (Francia), in uno stabilimento industriale del luogo, una caldaia ha esploso prima dell'arrivo degli operai. Una massa metallica di varie tonnellate di peso è stata proiettata in aria e, poi, attraversato il tetto di una casa vicina, è precipitata in una camera del sottostante primo piano, fra il più grande spavento degli abitanti. La massa metallica nel suo pauroso volo aveva semidistrutto una costruzione vicina. Nonostante la gravità dell'incidente, si deplora un solo ferito.
0-34378-40a: PISANI Vittorio - - Per sfuggire alle prepotenze sempre crescenti dei Cechi, intere famiglie di Sudeti si sono avviate in questi giorni alla frontiera tedesco- cecoslovacca per mettersi in salvo in Germania. Ma, al confine, le truppe cecoslovacche di guardia hanno fatto uso delle armi contro i fuggitivi.
0-34378-40b: PISANI Vittorio - - L'isola di Sant'Elena presso le coste del Queensland è adibita dal governo australiano a luogo di deportazione. Recentemente un galeotto che era addetto al mattatoio tentava di evadere aggrappandosi al dorso di un toro e costringendo l'animale a lanciarsi in mare a nuoto verso la riva opposta, quando, giunto al largo, si vedeva attorniato da una turba di pescicani famelici, dai quali sulle prime riusciva a difendersi per mezzo di una fiocina della quale era armato. Allo stremo delle forze, stava già per cadere preda dei mostri quando le guardie sopraggiunte in motoscafo lo salvavano riconducendolo per˜ in prigione.
0-34378-41a: PISANI Vittorio - - Slealtà ceca. Dopo avere ostentatamente sgomberato varie località sudetiche lasciando cos" credere agli abitanti d'essere finalmente liberi e di poter dar sfogo ai propri sentimenti nazionali, le truppe ceche han fatto ritorno all'improvviso dandosi subito a sparare all'impazzata contro gli edifici imbandierati a festa e le persone, compiendo un vero massacro.
0-34378-41b: PISANI Vittorio - - Nel tratto in cui il Danubio attraversa l'Ungheria, le autorità di questa nazione fermavano, mentre risalivano il fiume per penetrare in Cecoslovacchia, sette barconi provenienti dalla Russia. Questi avrebbero dovuto essere carichi di grano, ma, perquisiti, si trovava che nascondevano parti d'aeroplano, armi e casse di munizioni di fabbricazione russa che, naturalmente, venivano sequestrate.
0-34378-42a: PISANI Vittorio - - La terra sudetica restituita alla Patria tedesca. Le forze armate della Germania, che alle 2 pomeridiane del 1o ottobre hanno varcato l'antico confine ceco-slovacco, occupando le fasce di territorio stabilite dal protocollo di Monaco, sono state accolte dovunque dall'incontenibile entusiasmo delle popolazioni che si affollavano al loro passaggio inneggiando e lanciando fiori.
0-34378-42b: PISANI Vittorio - - Nell'Uganda (Africa Orientale Inglese) un autocarro postale diretto al paese di Mbarara incontrava sulla propria strada due ippopotami che lottavano ferocemente fra di loro. Visto il convoglio i due mastodontici animali, dimenticando la propria rivalità, si scagliavano contro di esso con tale impeto da rovesciarlo nel fosso fiancheggiante la strada, ma per fortuna e conduttore indigeno rimaneva incolume e, in seguito, il corriere postale poteva essere ricuperato.
0-34378-43a: PISANI Vittorio - - Mentre un notevole contingenti di nostri volontari fa ritorno dalla Spagna in patria, dopo aver partecipato a tutte le battaglie della guerra, ecco uno dei tanti episodi del loro indomito coraggio. A Pra del Compte, il tenente Salvatore Puglisi, visto colpito ed incendiato dall'artiglieria nemica un autocarro carico di munizioni, si lanciava sul veicolo per impedirne lo scoppio, trascinando con l'esempio altri animosi artiglieri. Ma l'eroico gesto a nulla valse! L'immane esplosione travolgeva l'ufficiale ed i suoi soldati. Alla memoria del tenente Puglisi è stata concessa la medaglia d'oro al valor militare.
0-34378-43b: PISANI Vittorio - - Una bufera d'eccezionale violenza scatenatasi sull'Inghilterra ha provocato, in un sobborgo di Londra, questo strano e drammaticissimo incidente: un albero gigantesco, sradicato dall'uragano, andava a colpire un autobus carico di passeggeri e, dopo averne sfondato l'imperiale, penetrava nell'interno, uccidendo tre persone e ferendone gravemente undici.
0-34378-44a: PISANI Vittorio - - Sbarcano a Napoli, fra l'entusiasmo delle moltitudini, i legionari d'Italia che, in terra di Spagna, diedero, per due anni, alto contributo d'eroismo e di sangue. La Patria, orgogliosa di questi suoi figli, li accoglie festante mentre consegna alla storia le loro fulgide vittorie.
0-34378-44b: PISANI Vittorio - - A Costa di Monticelli (Bergamo) durante un violentissimo incendio in una cascina abitata da tre famiglie coloniche, il Giovane fascista Cristianelli essendo rimasto bloccato in una stanza la cui porta era completamente investita dalle fiamme, presa in braccio una sorellina si calava con essa nel sottostante cortile. Una sorella del Giovane fascista, seguendo il suo esempio, saltava dalla finestra recando anch'essa un fratellino in braccio, ma purtroppo riportava ferite e contusioni.
0-34378-45a: PISANI Vittorio - - La travolgente conquista di Canton da parte dei Giapponesi è avvenuta mediante una stretta collaborazione tra l'Esercito e la Marina: barche armate cariche di marinai correvano in tutti i sensi lungo gl'innumerevoli canali che intersecano in ogni senso la caratteristica città cinese, impedendo ai nemici di costruire barricate e di predisporre agguati, cos" che le truppe potevano penetrare poco dopo in tutti i punti dell' importante centro.
0-34378-45b: PISANI Vittorio - - In Inghilterra durante i suoi allenamenti per il Gran Premio internazionale sulla pista di Donington Park - che domenica scorsa lo ha salutato vincitore del premio medesimo - Tazio Nuvolari vedeva improvvisamente sbucar fuori da una siepe un cervo che gli attraversava la strada, mentre la macchina era lanciata a 130 chilometri orari. Colpito in pieno del radiatore, l'animale restavo ucciso, ma il nostro asso del volante, che aveva sterzato violentemente per tentare di evitare lo scontro, sarebbe andato a sbattere contro il parapetto d'un ponte se non avesse conservato il controllo della vettura.
0-34378-47a: PISANI Vittorio - - A Wildwood, nella Nuova Jersey (Stati Uniti) un leone di quel giardino zoologico, mentre il guardiano apriva la gabbia per dargli il cibo, si precipitava con un balzo sulla strada ove assaliva un passante che tent˜ di difendersi con un bastone. Accorso un poliziotto, la belva era abbattuta a colpi di rivoltella, ma essa aveva già ucciso la sua vittima.
0-34378-47b: PISANI Vittorio - - Nel nord del Brasile dopo la morte del famigerato bandito Lampeao, i componenti la sua banda, non riuscendo a mettersi d'accordo sulla scelta di un nuovo capo, decidevano di arrendersi. Formatisi in un plotone si presentavano alle porte del paese di Geremoaho dirigendosi alla chiesa parrocchiale nel momento in cui il vicario stava celebrando la Messa, e qui deponevano le armi ai piedi dell'altare, incaricando il sacerdote di avvertire la polizia della loro resa. Poco dopo giungeva sul luogo una squadra di agenti che prendeva in consegna armi e i banditi.
0-34378-48a: PISANI Vittorio - - A Oslo, capitale della Norvegia, quaranta persone, ospiti del proprietario d'un grande studio fotografico, erano in allegro simposio. All'improvviso, per cause non ancora accertate, un incendio è divampato nella casa e allora, presi dal panico, gl'invitati sob corsi chi alle porte e chi alle finestre, per cercare uno scampo alle fiamme. Una lotta furibonda si scatenava alle porte d'uscita, mentre quelli corsa alle finestre si gettavano giù. Conclusione: ventinove morti fra carbonizzati e sfracellati.
0-34378-48b: PISANI Vittorio - - Nelle acque a sud dell'isola di Ceylon, tre pescatori indù, avuta la barca sconquassata da una tempesta erano riusciti a legarsi ai rottami trasformati in zattera, ma uno moriva dopo alcune ore. Mentre la furia degli elementi si calmava, i superstiti vedevano a un tratto affiorare un gruppo di pescicani e circondare la zattera. A tal vista, uno di essi, quasi impazzito dallo spavento, per allontanare i terribili squali, gettava nelle loro voraci gole il corpo del compagno morto. I due venivano salvati per puro caso, alla distanza di tre giorni, da alcuni pescatori.
0-34378-49a: PISANI Vittorio - - A Brugheilan (Libia occidentale), durante un grave incendio scoppiato nella scuderia di quella stazione dei Reali Carabinieri il vice-brigadiere Giuseppe Melis si lanciava imperterrito tra le fiamme per tentare il salvataggio dei cavalli. Dopo averne portati al sicuro tre, ritornava, pur già gravemente ustionato, tra le fiamme per salvare gli altri, ma cadeva al suolo, privo di sensi. Riavutosi, non si preoccupava che di segnalare l'accaduto ai superiori. L'eroico sottufficiale decedeva nello stesso giorno sopportando stoicamente atroci sofferenze, e soltanto dispiacente di non aver potuto salvare dal fuoco tutti quadrupedi.
0-34378-49b: PISANI Vittorio - - Su un treno della linea Colonia-Brusselle, in uno scompartimento di prima classe, i doganieri tedeschi hanno trovato, nascosti sotto la imbottitura di un divano, pacchi di banconote tedesche ceke e americane per l'ammontare di più d'un milione di lire, oltre a una gran quantità di gioielli. Il proprietario o i proprietari di tanta fortuna, che avevano tentato di compiere il contrabbando e che si trovavano certamente fra i viaggiatori, si sono ben guardati dallo svelarsi quando i doganieri hanno sequestrato il tesoro.
0-34378-4a: PISANI Vittorio - - Il contorsionista Bleda Muskovitch, in un circo, a Varsavia, compiva un esercizio mediante il quale veniva a trovarsi con la testa fra i piedi. Senonché, cessati gli applausi, egli non riusciva a ritornare nella posizione normale. Vari medici tentavano di soccorrerlo, ma invano. E il disgraziato doveva essere condotto all'ospedale sempre con la testa fra i piedi.
0-34378-4b: PISANI Vittorio - - Tre sciatrici, accompagnate da tre sciatori, mentre salivano al rifugio di Bellavista (Bolzano), avvertivano uno strano rumore proveniente dalla cima del monte: era un'enorme valanga che stava rovesciandosi a valle. Mentre gli sciatori, che precedevano di un centinaio di metri, si mettevano fuori pericolo, le ragazze rimanevano inchiodate dallo spavento. Solo all'ultimo istante esse riuscirono a cacciarsi sotto una rupe e la massa di neve passava fragorosamente sulle loro teste, senza travolgere. Tuttavia rimanevano coperte da uno strato di neve da sotto cui fu facile ai loro compagni di estrarle prontamente.
0-34378-50a: PISANI Vittorio - - Una signora trentenne abitanti in una delle isole Tremiti, essendo prossima a diventar madre e dovendo essere portata a Foggia, compiva il viaggio su una barca col marito, il medico condotto e quattro marinai, ma il tempo burrascoso rendeva la traversata paurosamente difficile. La barca si trovava già da cinque ore in balia delle onde quando un bimbo veniva alla luce, in mezzo all'infuriare della tempesta. Il medico prest˜ la propria assistenza quantunque fosse colto dal mal di mare, e gli uomini scaldarono il neonato con la lanterna di bordo. Alla mezzanotte la barca arrivava a Rodi Garganico e ora la madre e il bimbo godono di ottima salute.
0-34378-50b: PISANI Vittorio - - In Inghilterra, i combattimenti di galli, che nei secoli scorsi erano assai diffusi e apprezzati, sono ora proibiti dalla legge, per˜ continuano ad appassionare molta gente e cos" si organizzano di nascosto. Recentemente, in una città del nord, la polizia faceva irruzione in un locale dove si svolgeva uno di questi spettacoli, sorprendendo, intorno ai galli combattenti, parecchi scommettitori. Al tenitore del locale veniva inflitta una multa di 300 sterline, ma egli è soltanto l'emissario di una società segreta specializzata nell'organizzare tali spettacoli, e questa è cos" ricca da poter pagare senza risentirne troppo danno.
0-34378-51a: PISANI Vittorio - - La deliberazione del Gran Consiglio che concede una cittadinanza speciale ai mussulmani libici ha suscitato, in ogni località della Libia, grandi manifestazioni di gioia.
0-34378-51b: PISANI Vittorio - - Nelle montagne del Caucaso settentrionale, nei pressi del villaggio di Al" Juri, una slitta sulla quale si trovavano quattro uomini veniva assalita da un branco d'orsi resi furibondi dalla fame. I disgraziati viaggiatori erano sbranati insieme coi cavalli che trascinavano la slitta.
0-34378-52a: PISANI Vittorio - - Un'impresa di alto valore militare e alpinistico. Una pattuglia di alpini del battaglione "Trento" ha compiuto - in completo equipaggiamento - la scalata della parete est della Paganella. Al termine della prima parte del'ascensione i soldati hanno bivaccato al canto di canzoni, e poi hanno ripreso l'arrampicata attraverso una nuova via costituita da un difficilissimo strapiombo. Questa nuova via sarà denominata la "variante degli alpini".
0-34378-52b: PISANI Vittorio - - In una miniera nei pressi di Sydney (Australia) un convoglio che trasportava alcune squadre d'operai subiva, per cause non ancora accertate, un grosso guasto che lo faceva scendere a precipizio per oltre un chilometro, andando poi a sfasciarsi in un piazzale sotterraneo della miniera. Nel grave incidente lasciavano la vita diverse decine di minatori.
0-34378-5a: PISANI Vittorio - - A Duquoin nello Stato nord-americano dell' Illinois, uno spettatore troppo impulsivo gettava lo scompiglio in una sala cinematografica. Mentre sullo schermo si svolgeva un film d'avventure e la giovane eroina stava per rimanere vittima delle macchinazioni di un bandito, un "cow-boy" prendeva la vicenda sul serio, si alzava gridando e scaricava il contenuto delle sue rivoltelle sull'immagine del traditore. S'intende che la raffica di proiettili non produceva nessun danno a quest'ultimo, ma una pallottola di rimbalzo feriva leggermente una persona nella sala.
0-34378-6a: PISANI Vittorio - - A Pobethen, nella Prussia orientale, s'incendiava un autocarro. Subito accorreva una folla di curiosi ma, improvvisamente, il serbatoio della benzina esplodeva e cinque persone venivano trasformate in altrettante torce umane che si rotolavano, fra disperate invocazioni di aiuto sul terreno. A stento si riusciva a spegnere il fuoco addosso ai disgraziati che venivano trasportati al più vicino ospedale con gravissime ustioni.
0-34378-6b: PISANI Vittorio - - Mentre alcuni minatori si calavano in un pozzo della miniera di carbone del campo di Randfontein (Città del Capo), un masso di roccia si è staccato ed è andato a cadere sulla gabbia dell'ascensore, fracassandols. Sono rimasti uccisi cinque minatori indigeni e altri tre hanno riportato gravi ferite.
0-34378-7a: PISANI Vittorio - - Un incidente tragicomico nei pressi del villaggio di Canakkale in Turchia. La giovane Ayse, moglie del contadino Huseyin, mentre si recava, cavalcando un asino, verso un suo podere, vedeva con terrore venirle incontro, correndo, un grosso orso bruno. Ma l'asino, per nulla impaurito, addentava l'orso alla schiena salvando la donna da una brutta fine. Infatti, la belva si affrettava a fuggire. Ayse se la cavava, cosi, con un po' di paura.
0-34378-7b: PISANI Vittorio - - Durante una furiosa tempesta nel mare della Nuova Scozia, una tremenda ondata spazzava il ponte del piroscafo inglese "Pencarrow" travolgendo dodici marinai che perivano miseramente. Il piroscafo pericolante poteva in seguito esser tratto in salvo nel porto di Halifax, dopo sforzi inauditi, da un rimorchiatore.
0-34378-8a: PISANI Vittorio - - Durante una corrida, nella città di San Polo de Alma (Cile), un toro infuriato è riuscito a sfondare la staccionata irrompendo tra il pubblico. Tra il panico generale, sei persone rimanevano uccise a cornate o calpestate, finché il "matador" riusciva ad ammazzare il toro con un colpo di pistola.
0-34378-8b: PISANI Vittorio - - Episodio inatteso d'una crociera. Il comandante d'una squadra navale argentina che stava svolgendo esercitazioni tattiche nelle acque di Usuhaia, profittando della presenza della motonave italiana 'Neptunia', di ritorno da una crociera alla Terra del Fuoco, decideva di considerarla come obbiettivo di tattica.
0-34378-9a: PISANI Vittorio - - La baronessa ungherese Clara D., attualmente dimorante a Cannes, era afflitta da un vicino di casa che faceva funzionare una radio in ogni ora del giorno e della notte sfruttandone tutta la possibile sonorità. Giorni or sono, la baronessa, esasperata di non poter prendere sonno, si armava di una rivoltella e recatasi nella casa del vicino, scaricava tutti i colpi dell'arma contro l' infernale apparecchio. L'episodio avrà il suo epilogo davanti ai giudici perché il proprietario, che aveva corso il rischio di essere colpito da qualche palla di rimbalzo, ha querelato la baronessa.
0-34378-9b: PISANI Vittorio - - Primati mondiali battuti da un motoscafo della R. Marina. Sulla base misurata di Varazze un motoscafo della R. Marina, dislocante venti tonnellate, pilotato dal tenente di Vascello Eugenio Silvani, ha battuto i primati mondiali dell'ora e delle tre ore già riportati dallo stesso scafo nel 1937, ed ha stabilito i nuovi primati mondiali delle sei, delle nove e delle dodici ore, raggiungendo nella prima ora una velocità media di km. 89737. Ma uno dei risultati più interessanti è stato quello di aver totalizzato un percorso di mille chilometri in mare aperto senza rifornimento.
0-34379-10a: PISANI Vittorio - - Vigilia di Conclave. I Cardinali, convenuti nella Città del Vaticano da ogni paese del mondo, entrano nella sala del Concistoro, per la quotidiana congregazione.
0-34379-10b: PISANI Vittorio - - In Giappone diciassette impiegati di una miniera, recatisi a sciare sul monte Hakkodasan, erano travolti da una valanga e undici di essi perivano miseramente.
0-34379-11a: PISANI Vittorio - - Il Conclave è aperto. Come votano i Cardinali, riuniti nella Cappella Sistina (Il nuovo Papa : Pio XII).
0-34379-11b: PISANI Vittorio - - A Londra, mentre un lanciatore di pugnali si produceva con la sua compagna sul palcoscenico d'un teatro di varietà, qualcuno, nella sala, dava in un grido acutissimo. La donna, impressionata, volgeva istintivamente Il capo e il pugnale, che l'uomo aveva già scagliato, la colpiva gravemente in fronte.
0-34379-12a: PISANI Vittorio - - La solenne cerimonia dell'incoronazione del Papa.
0-34379-12b: PISANI Vittorio - - Nell'Algeria, una tribù di nomadi, attendata su uno degli isolotti del fiume Seybouse, veniva sorpresa da cos" rapida crescita delle acque, provocata da piogge diluviali, dal non avere più il tempo di fuggire. Riuscito vano ogni appello di soccorso, i disgraziati restavano in tale drammatica situazione per un giorno e mezzo, dopo di che potevano essere salvati.
0-34379-13a: PISANI Vittorio - - Un'inaspettato baccanale nell'isoletta di Guernsey, nella Manica. Restituite dal mare molte decine di barili di vino - relitti del naufragio d'un vapore francese - tutti gl'isolani accorrevano sulla spiaggia e, spillato il "liquor di Bacco" tra grida di gioia e improvvisati ditirambi, facevano a gara a chi ne bevesse di più.
0-34379-13b: PISANI Vittorio - - A Beaufort nel Canadà, un incendio scoppiava improvvisamente in quel manicomio. Mentre i pompieri cercavano di spegnere le fiamme, tre suore, con sovrano disprezzo del pericolo, si davano a salvare, a uno a uno, i pazzi, prodigandosi poi a calmarli cos" completamente da poter essere trasferiti altrove, senza incidenti di sorta.
0-34379-14a: PISANI Vittorio - - A Shanghai, in uno dei quartieri della zona assegnata alla vigilanza delle nostre truppe, scoppiava all'improvviso un incendio che prendeva subito vaste proporzioni, dato il tipo di case, in gran parte di legno e separate da strettissimi vicoli. Accorrevano immediatamente i nostri marinai del battaglione San Marco, che si prodigavano nella difficilissima operazione di salvataggio, con tanta abnegazione da ridurre appena a cinque il numero delle vittime, nonostante l'agglomeramento della popolazione in quel quartiere.
0-34379-14b: PISANI Vittorio - - A Durban, nel Sud Africa, un fotografo, per rendere più impressionante la fotografia che voleva prendere d'un enorme pescecane morto, riusciva, con l'aiuto di alcuni pescatori, ad aprirne le tenaci mascelle e a introdurvi un grosso bastone per tenerle spalancate. Ma, nel fermare il bastone, questo scivolava, e allora le mascelle del mostro si chiudevano con tanta forza sull'avambraccio del disgraziato fotografo da costringere i medici ad amputarglielo.
0-34379-15a: PISANI Vittorio - - Le magnifiche Fanterie della Spagna Nazionale e i prodi Legionari d'Italia entrano a Madrid.
0-34379-16a: PISANI Vittorio - - La drammatica avventura d'un navigatore solitario. Un maltese, certo Michele Formosa - che, in seguito a una scommessa, stava tentando di compiere per mare, da solo, il giro del mondo, a bordo d'una piccolissima imbarcazione - andava, durante una furiosa tempesta nell'Atlantico, a battere col suo fragile scafo contro uno scoglio, nelle vicinanze della parte più selvaggia e deserto dell'isola di San Paolo (Sud America). Riuscito miracolosamente ad aggrapparsi alle sporgenze della roccia, il disgraziato vi restava per circa 6 giorni, senz'acqua né viveri, e poi aveva finalmente la fortuna d'essere scorto del nostro transatlantico "Conte Grande" e salvato.
0-34379-16b: PISANI Vittorio - - Una banda di briganti, entrata a Tinaja, un villaggio messicano dello Stato di Queretaro, metteva sacco e a fuoco alcune case, uccidendo nove persone e ferendone molte altre, e poi si dava alla fuga.
0-34379-17a: PISANI Vittorio - - Le entusiastiche accoglienze della popolazione albanese ai nostri soldati.
0-34379-19a: PISANI Vittorio - - L'occupazione di tutte le località d'alta montagna nel nord dell'Albania ha dato luogo alle più significative dimostrazioni d'entusiasmo da parte di quegli abitanti. A Shashi e in altri paesi dove ancora sussisteva la primitiva usanza della "vendetta del sangue", i capi di molte famiglie, divise tra loro da antichi rancori, si sono pubblicamente riconciliati e hanno giurata la pace nel nome dell'Italia, apportatrice di giustizia.
0-34379-19b: PISANI Vittorio - - Una tremenda esplosione si verificava nella conduttura sotterranea del gas di una via di Londra, mentre un operaio vi si calava per ripararla. L'uomo veniva proiettato con estrema violenza fuori dello stretto orifizio che agiva quasi la canna di mortaio, tanto che il suo corpo raggiungeva l'altezza d'un edificio l" presso, dopo di che ricadeva in un giardino dove gli accorsi lo raccoglievano gravemente ustionato.
0-34379-1a: PISANI Vittorio - - Orme di Roma nel mondo. In una strada di Salonicco (Grecia) mentre si scavavano le fondamenta per una nuova casa, si è ritrovata e tratta in luce una magnifica statua di Cesare Augusto.
0-34379-1b: PISANI Vittorio - - Gli uomini "salamandra". Nelle zone petrolifere nordamericane, operai specializzati hanno l'incarico di spegnere gl'incendi che scoppiano nei pozzi. Essi gettano bombe dove più intensamente divampano le fiamme.
0-34379-20a: PISANI Vittorio - - Un dramma nelle acque dell'arcipelago della Sonda. Una tigre veniva trasportata, su di una piccola imbarcazione a vela, da un isolotto all'altro, quando una violenta tempesta rompeva la gabbia dove stava chiusa. Il marinaio malese che compiva la traversata insieme alla moglie e a un figlioletto, riusciva, armato di un bastone e di una scimitarra, a tenere a bada la belva fin quasi all'approdo, dove alcuni indigeni, avvicinatisi in barca, uccidevano a fucilate la tigre.
0-34379-20b: PISANI Vittorio - - In una delle notti scorse, un violento incendio scoppiava nel carcere di Worchester, nel Massachusetts (Stati Uniti), provocando vivo a panico tra tutti i 300 detenuti, mentre scene indescrivibili di terrore si svolgevano specialmente tra quelli alloggiati nell'ala dell'edificio investito dalle fiamme. Tre morti e quindici feriti gravi: questo, il bilancio del sinistro.
0-34379-22a: PISANI Vittorio - - Un gregge pascolava sui monti circostanti Maderno del Garda, allorché due grosse aquile piombavano su due agnelli tentando di ghermirli. Il pastore subito si lanciava, col suo nodoso bastone, contro i rapaci, ma questi, inferociti, abbandonavano gli animali per assalire l'uomo. Costui, riparato fra due rocce, riusciva difendersi a colpi di roncola dagli artigli dei due uccelli, i quali, dopo breve e violenta lotta, riprendevano il volo, lasciando il malcapitato pastore graffiato alle mani e alle braccia.
0-34379-22b: PISANI Vittorio - - Un violento incendio sviluppatosi a bordo del piroscafo inglese "Alsia" mentre viaggiava nell'Oceano Indiano, costringeva i marinai e i 35 passeggeri a prender posto nelle scialuppe di salvataggio e ad allontanarsi a tutta forza dalla nave in fiamme. Le imbarcazioni si erano appena distaccate quando le caldaie scoppiavano con un tremendo boato. Dopo alcune ore di navigazione a remi, i naufraghi venivano raccolti da un vapore.
0-34379-23a: PISANI Vittorio - - Il Papa, nella sua qualità di Vescovo di Roma, ha preso solenne possesso della sua cattedrale: la basilica di San Giovanni in Laterano. Il passaggio di Pio XII, in automobile scoperta, per le vie dell'Urbe.
0-34379-23b: PISANI Vittorio - - Un dirigibile nordamericano si preparava ad atterrare nell'aeroporto di Lakehurst, nella Nuova Jersey, quando, per un errore di manovra, andava ad urtare contro i rami d'un altissimo albero. Fortunatamente l'aeronave era stata gonfiata con gas elio, refrattario all'incendio, e quindi tutto l'equipaggio si è salvato.
0-34379-24a: PISANI Vittorio - - La superba rassegna, in via dell'impero, di 70000 donne fasciste: sfilano le allieve dei corsi di preparazione alla vita coloniale.
0-34379-24b: PISANI Vittorio - - Nel villaggio polacco di Ciotniza (Volinia) un contadino aveva ucciso la sua vecchia madre a colpi d'accetta, e stava fuggendo mentre imperversava un violento temporale, quando un fulmine lo faceva stramazzare cadavere sulla soglia della casa.
0-34379-25a: PISANI Vittorio - - Un episodio del crollo del ponte sul Po a Moncalieri. Un Carabiniere ch'era accorso sul luogo del disastro, vedendo che un giovane ciclista, travolto nella caduta del ponte, era rimasto imprigionato fra enormi massi e rischiava di morire annegato, si gettava generosamente in acqua e, con l'aiuto d'un sergente d'artiglieria, riusciva a trarlo in salvo.
0-34379-25b: PISANI Vittorio - - Due aeronaute francesi, mentre tentavano di migliorare il primato nazionale di durata e distanza per sferici, erano costrette, in seguito a un'avaria, a interrompere il volo e ad atterrare. Data per˜ la forte violenza del vento, la navicella veniva trascinata per la campagna, su un percorso di più d'un chilometro. Le due signorine sono ora degenti all'ospedale, per le ferite - piuttosto serie - riportate durante la loro drammatica avventura.
0-34379-26a: PISANI Vittorio - - A Indianapolis (Stati Uniti d'America), nella consueta, e spesso tragica, corsa automobilistica delle 500 miglia, mentre una macchina s'incendiava, un'altra, lanciata alla massima velocità, andava a cozzarle contro, ma i due piloti, sembra incredibile, se la cavavano con ferite non mortali.
0-34379-26b: PISANI Vittorio - - Nelle acque del Mediterraneo, al largo di San Tropez, di notte, una torpediniera francese, stava eseguendo delle esercitazioni quando investiva un panfilo, tagliandolo nettamente in due. Il panfilo colava a picco, ma i suoi uomini potevano essere tratti in salvo dall'equipaggio della torpediniera.
0-35476: PISANI Vittorio - - Il cuoco del piroscafo mercantile St. Louis, recatosi, mentre era un poco alticcio, a scherzare sopra coperta, scivolava in mare, dove fu circondato da pescecani. Malgrado ogni sua difesa il disgraziato periva divorato dagli squali.
0-34378-24b: PISANI Vittorio - - A Bulawayo (Africa del Sud) una donna che stava lavando della biancheria sulla sponda di un fiume, aveva deposto a pochi passi di distanza il proprio bambino, quando un coccodrillo, emerso silenziosamente dal fiume stesso, riusciva ad afferrare per un lembo i panni che avvolgevano il moretto e cominciava a trascinarlo in acqua. Ma la madre, accortasi del tremendo pericolo in cui si trovava la sua creatura, armatasi d'un bastone, si metteva a vibrarne colpi cos" robusti sulla testa dell'animale che questo, sconcertato, fuggiva abbandonando la preda. In tal modo il bimbo usciva sano e salvo dal grave frangente.
0-34378-23a: PISANI Vittorio - - Un episodio del terrore bolscevico in Russia. Appena il rapido Mosca- Parigi giungeva alla stazione di Rogolelvie, alla frontiera polacco-sovietica, tre agenti della Ghepeu arrestavano un corriere diplomatico del Commissariato degli Esteri, certo Berstin, accusato di trotzkismo e lo trascinavano verso l'ufficio di polizia. Questi tentava di fuggire ma veniva inseguito da alcuni soldati che gli sparavano addosso ripetutamente. Il Berstin, pur essendo stato ferito, estreva una rivoltella e sparava uccidendo uno degli inseguitori, per˜ veniva subito dopo abbattuto e finito a colpi di baionetta.
0-34378-24a: PISANI Vittorio - - Un eccezionale episodio del terrore rosso in Ispagna. In un villaggio aragonese quattro miliziani perquisivano la modesta abitazione di due vecchi coniugi e, per avervi trovato una fotografia eseguita a Venezia, il commissario rosso ordinava che i due fossero senz'altro fucilati, come sospetti di essere in rapporto cogl'italiani. Una giovanissima nipote dei due infelici, allora, insorgeva con un sanguinoso atto di disprezzo contro il commissario bolscevico, il quale, per vendicarsene, ordinava che anche la fanciulla subisse immediatamente la stessa sorte dei suoi cari... Tuttavia, grazie ad un fortunato concorso di circostanze, i tre poterono essere salvati.
0-35477: PISANI Vittorio - - S. M. la Regina inaugura il nuovo municipio di Sabaudia.
0-35478a: PISANI Vittorio - - Malta : base navale inglese violata dai mezzi d'assalto della nostra Marina.
0-34378-21a: PISANI Vittorio - - La brutta avventura d'una bimba. A Boretto (provincia di Reggio Emilia) la bimba Ilde Gabbi, nel attingere acqua da un pozzo, di precipitava dentro. Per fortuna, subito dopo il tuffo, emergendo dall'acqua, riusciva ad aggrapparsi ad alcune sporgenze e a mantenersi a galla, invocando disperatamente aiuto, finché un famigliare, calatosi entro il pozzo, poteva trarrla incolume da quella critica situazione.
0-34378-21b: PISANI Vittorio - - A San Chirico Raparo (Potenza) sulla strada provinciale, un grosso lupo assaliva un'automobile entro la quale si trovavano, oltre all'autista, il dottor Vincenzo Magalli e una suora. Per fortuna il dottore era armato e, tratta la rivoltella, esplodeva cinque colpi contro la belva che gravemente ferita, fuggiva a rintanarsi in un bosco vicino.
0-34378-22a: PISANI Vittorio - - A New York, durante uno spettacolo di circo equestre, una tigre improvvisamente ribellatasi sfuggiva al controllo del domatore, slanciandosi nel reparto dove si trovavano i camerini degli artisti. Mentre tutti - persino i lottatori e gli atletici sollevatori di pesi - fuggivano terrorizzati, un nano, con ammirevole sangue freddo, si armava di un martello e quando la belva stava per attaccarlo, riusciva vibrarle in mezzo alla fronte un colpo cos" magistrale da fracassarle il cranio.
0-34378-22b: PISANI Vittorio - - A Serajevo un ladro, introdottosi in una drogheria, raccoglieva in un sacco una certa quantità di merce e saliva poi su d'una botte piena di miele per raggiungere una finestra da cui voleva gettare la refurtiva. Ma il coperchio cedeva sotto il suo peso e l'uomo precipitava nel miele, invischiandovisi in tal maniera che tutti i suoi sforzi per liberarsi da quella prigionia di nuovo genere riuscirono vani ed egli fu costretto ad aspettare in quell'incomoda situazione sino a quando la polizia, avvertita, venne a toglierlo di l"...per portarlo in carcere.
0-34378-18a: PISANI Vittorio - - Sul fronte catalano un'aviatore nazionale, causa una grave avaria del suo apparecchio, si gettava col paracadute e toccava terra, ferito, in prossimità delle linee dei rossi. Visto che questi accorrevano per catturarlo, il capo squadra delle Camicie Nere Pietro Strengacci, di Roma, uscendo dalla trincea si precipitava in suo soccorso, se lo caricava sulle spalle e malgrado il violento fuoco delle mitragliatrici avversarie che tentavano di impedire il nobile gesto, riusc" a trarre in salvo il camerata. L'eroico Strengacci cadeva sul campo due giorni dopo, in un'altra ardimentosa azione, e alla sua memoria è stata assegnata la medaglia d'argento.
0-34378-18b: PISANI Vittorio - - Fedeli alla propria nave sino alla morte. Un brigantino-goletta, avvicinandosi al capo di San Vito (Trapani) veniva colto da un improvviso e forte bufera che lo mandava a urtare violentemente contro banchi di rocce. Lanciata in acqua una barca di salvataggio, vi prendevano posto sei uomini, mentre il capitano Domenico Borriello e Il nostromo Antonio Gandini, sordi a ogni appello dei compagni, restavano sulla goletta, sperando di poterla salvare. Per˜, a un tratto, una nuova e più impetuosa raffica di vento mandava in frantumi la nave, inghiottendo i due eroici marinai.
0-34378-19a: PISANI Vittorio - - Il Duce dell'Italia nuova accoglie in Roma imperiale il Capo della risorta Germania. Due Rivoluzioni e due Popoli acclamano entusiastici al nuovo incontro.
0-34378-19b: PISANI Vittorio - - Eroiche donne italiane. A Londra, l'italiano Antonio Cervini, da molti anni paralitico, giaceva in letto nella propria casa situata in Tophan Street quando, per la caduta d'una candela, il fuoco si applicava alle suppellettili della camera. Alle grida disperate dell'infelice accorreva la moglie Anita che si gettava con intrepido slancio tra l' uomo e le fiamme per fargli scudo col proprio corpo, ma le forze le venivano meno e s'abbatteva semisvenuta su di lui. Per fortuna un'altra italiana, la ventunenne Rosa Giudice, si precipitava in suo soccorso e riusciva a trarla in salvo. Le due eroiche donne hanno riportato gravi ustioni ma sono state dichiarate fuori pericolo.
0-34378-1a: PISANI Vittorio - - A Tornedalen, in Finlandia, un operaio, tale Aren, partiva in slitta per andare a sposarsi in un vicino villaggio. Gli era compagno il fratello della futura sposa. Fra i due, piuttosto Brilli, scoppiava, durante il viaggio, un violento alterco nel corso del quale il futuro cognato colpiva a pugnalate l' Aren uccidendolo e abbandonandolo sulla slitta da cui l apostrofo assassino si allontanava. La renna che trainava la slitta prendeva quindi la fuga proseguendo il viaggio fino a destinazione, dove la fidanzata che attendeva lo sposo se lo vedeva arrivare cadavere.
0-34378-1b: PISANI Vittorio - - Un pesante autocarro con rimorchio, partito da Bologna e diretto a Roma, presso Lagaro, abbattuto il parapetto che salvaguarda il transito da un pauroso burrone, si avanzava nel vuoto. Miracolosamente il rimorchio s'incastrava nella strada trattenendo l'autocarro sull'abisso, sicché i due autisti chiusi nella cabina, dopo avervi passato un'intera, tremenda notte immobili per tema di provocare il disastro definitivo, potevano all'alba decidersi a compiere pericolose acrobazie in grazia delle quali riuscivano a porsi in salvo.
0-34378-20a: PISANI Vittorio - - L'imponente manifestazionae navale a Napoli, in onore del Fuhrer.
0-34378-20b: PISANI Vittorio - - Una paurosa avventura In un casello ferroviario. Nei pressi di Castenaso (Bologna) la casellante Ortensia Carraro si trovava con le sue due figlie in casa, quando un autofurgone con rimorchio, scontratosi con un treno della ferrovia locale, andava a cozzare violentemente contro il casello, facendone crollare tre muri e il soffitto della stanza del pianterreno. Molta paura, ma nessun danno alle persone sebbene una delle tre donne, trovandosi al primo piano, precipitasse giù insieme col soffitto crollato.
0-34377-50a: PISANI Vittorio - - I rurali di Padova hanno donato a Littoria una statua di Sant'Antonio, che è stata recata solennemente alla Chiesa su un carro trainato da sei paia di buoi.
0-34377-50b: PISANI Vittorio - - Una tribù di zingari, nelle nevose campagne della Bosnia, è stata assalita e sbranata da branchi di lupi affamati e inferociti.
0-34377-51a: PISANI Vittorio - - Sulla strada provinciale presso San Daniele (Udine) una donna, colta improvvisamente dalle doglie del parto, assistita da un'amica che l'accompagnava, ha dato alla luce um bambino, riparandosi dietro un vasto ombrello. Malgrado le condizioni eccezionali in cui s'è svolto il lieto evento, madre e figlio godono di ottima salute.
0-34377-51b: PISANI Vittorio - - A Imperia un toro, allontanatosi da un branco di bestiame diretto al macello, saltava da un terrapieno andando a finire su una terrazza di una casa, dove sfondava un pollaio. Per ricondurre l'animale sulla strada, si dovette introdurlo in un appartamento e spingerlo attraverso una cucina e una camera da letto.
0-34377-52b: PISANI Vittorio - - Per soccorrere le persone isolate senza viveri, nella zona di S. Elia (Reggio Calabria) a causa dell'inondazione testè verificatasi, il ragazzo quattordicenne Ferdinando Rinaldo tentava di attraversare il fiume in piena, con un fardello di vettovaglie. Senonché l'impetuosità della corrente metteva ben presto in serio pericolo il coraggioso ragazzo. Ma ecco che un suo coetaneo, Giuseppe Verduce, accorreva in suo soccorso, e, dopo molti vani tentativi ed aspra lotta contro gli elementi avversi, riusciva a trarlo in salvo.
0-34377-53a: PISANI Vittorio - - Nei pressi della stazione di Chiaravalle (Ancona) un autocarro per un guasto improvviso, abbattutala sbarra di protezione di un passaggio a livello, si fermava in mezzo al binario pochi istanti prima dell'arrivo di un treno. Per fortuna il carabiniere Guido Chianoli, sparando alcuni colpi di pistola in aria, riusciva a richiamare l'attenzione del macchinista, il quale, con potente frenata, evitava un sicuro disastro.
0-34377-53b: PISANI Vittorio - - Al largo di Dunkerque, una nave-faro, sballottata dalla tempesta, rompeva gli ormeggi e affondava, posandosi su un banco sottomarino piuttosto elevato, in modo che la torretta colla lanterna continuava ad emergere permettendo che tre dei sette uomini componenti l'equipaggio venissero salvati, dopo una drammatica attesa.
0-34377-5a: PISANI Vittorio - - Il sovversivismo in Spagna. A Casas Viejas, un villaggio nei pressi di Cadice, i rivoluzionari si sono asserragliati nelle abitazioni, sparando sulla forza pubblica.
0-34377-5b: PISANI Vittorio - - Un piroscafo invaso dalle rondini. Miriadi di rondini si posarono sul "Largs Bay" mentre, in rotta verso l'Australia, navigava nel Mar Rosso. Alle rondini, che penetrarono persino nelle sale di convegno e nelle cabine, si erano accompagnati anche numerosi falchi che causarono vari malanni a bordo.
0-34377-6a: PISANI Vittorio - - In un prato adiacente al campo sportivo di San Severo (Puglia), parecchi ragazzi erano impegnati in una partita di gioco del calcio, quando irrompeva fra loro un bue furibondo, fuggito da una vicina masseria.
0-34377-6b: PISANI Vittorio - - Una inaspettata visita ha ricevuto un tabaccaio di Solothurn (Svizzera) . Per una slittata, una grossa automobile è penetrata nella vetrina del negozio ed è andata a fermarsi sopra il bancone di vendita. Miracolosamente, non si è avuto a deplorare nessun ferito.
0-34377-7a: PISANI Vittorio - - Il Decimo Anniversario della fondazione della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. I rappresentati dei Fasci Giovanili abbracciano i veterani delle Legioni.
0-34377-8a: PISANI Vittorio - - Mentre il domatore capitano Tomaso Purchase, tentava di addomesticare un leone, in un circo a Manchester, la belva, arrabbiatasi, gli si slanciava contro addentandogli ferocemente una gamba... .
0-34377-8b: PISANI Vittorio - - Per l'amore...dei dollari. Nel Casino Nazionale di Cuba, la nota "stella" cinematografica Lily Damita, la quale si trovava in compagnia del miliardario Sidney Smith, avendo notato che la cantante di varietà Minnie Pearson si avvicinava allo Smith con un contegno intenzionalmente allettante, si gettava su lei iniziando una lotta furibonda in fine della quale strappava alla competitrice tutti i vestiti, lasciadola nuda. Perci˜ Lily Damita veniva arrestata.
0-34377-9a: PISANI Vittorio - - Una rubacuori impunita. A Barton, nell'Ohio, una bella signora s'era messa, senza molti scrupoli, a sedurre i mariti altrui, con palese successo. Ma infine una delle mogli tradite per colpa sua, si rivolgeva, per ottenere vendetta, alla "Gang della notte", protettrice delle donne indifese. I membri di tale società si affrettavano allora ad acciuffare la seduttrice, appioppandole parecchie frustate, e, in segno di dileggio, cospargendole di bitume la pelle su cui attaccavano piume e pene di civetta.
0-34378-10a: PISANI Vittorio - - Sulle pendici del Pizzo Biancaccia (Intra) tre montanari venivano investiti e travolti da un banco di neve scivolato improvvisamente. I tre malcapitati, del tutto sepolti, sarebbero certamente periti, se il loro cane, intuito il pericolo dei suoi padroni, non fosse corso fino ai primi cascinali mettendo in allarme i montanari e guidandoli sul posto della disgrazia. Cos" i tre potevano essere ritrovati svenuti è in preda ad assideramento.
0-34378-10b: PISANI Vittorio - - A Reggio Calabria, un'automobile guidata da un marinaio, deviando all'ingresso dell'autorimessa prospiciente il molo, precipitava in mare, calando al fondo, ad otto metri di profondità. Il marinaio, dopo disperati tentativi, riusciva ad aprire lo sportello, malgrado l'enorme pressione dell'acqua, ed a giungere a galla semisvenuto. Egli veniva subito tratto in salvo da un suo compagno, prontamente lanciatosi in suo soccorso.
0-34378-11a: PISANI Vittorio - - Gabriele D'Annunzio 12 marzo 1863 - 1 marzo 1938 - XVI.
0-34378-11b: PISANI Vittorio - - Un caso eccezionale. Mentre giocava presso il campo d'aviazione di Praga, un bimbo di sei anni rimaneva impigliato ad una fune penzolante da un aeroplano in volo. Trascinato violentemente in aria, il bimbo, dopo un giro vertiginoso, veniva miracolosamente deposto sui rami di un albero, dove un conducente di tass" riusciva a raggiungerlo e a soccorrerlo. Egli aveva riportato poche e non gravi ferite rapidamente guaribili.
0-34378-12a: PISANI Vittorio - - Due buoi emulano la fedele intelligenza canina. Nei pressi della borgata Torrazza (Saluzzo), un carro carico di fascine e trainato da una coppia di buoi, si ribaltava a cagione del terreno fangoso, travolgendo il vecchio conducente, che rimaneva ucciso sotto le fascine. I buoi, rimasti liberi dal giogo, avvertendo la mancanza del loro padrone, si davano, tra lamentosi muggiti, a sollevare a cornate le fascine nell'intento di liberare il disgraziato. E un contadino, passando per caso, mentre gli animali erano intenti all'opera di salvataggio, riusciva alfine a trarre di sotto al cumulo il vecchio esanime.
0-34378-12b: PISANI Vittorio - - Sei giorni di pioggia torrenziale han fatto straripare tutti i fiumi della California meridionale, provocando un'inondazione devastatrice a Los Angeles e ad Hollywood. Nel grande centro cinematografico si sono, in seguito a ci˜, verificati vari episodi di brigantaggio. In una banca tre svaligiatori che, immersi nell'acqua, stavano scassinando una cassaforte, sono stati sorpresi dalla polizia e, dopo aspra lotta svoltasi sempre nell'acqua alta, uccisi a rivoltellate.
0-34378-13a: PISANI Vittorio - - In Ispagna, il legionario carrista caporal maggiore Renato Zanardi è stato decorato di medaglia d'oro sul campo. Davanti a Oliete, mentre egli apriva il passo agli attaccanti nazionali e si sporgeva dal carro armato per guidare le fanterie, una bomba gli maciullava una mano. Tuttavia lo Zanardi, anziché abbandonare il combattimento, lo riprendeva con maggiore impeto, inseguendo, al di là del paese,gli ultimi difensori dello sbarramento. Soltanto a lotta esaurita l'eroico legionario riconduceva indietro il proprio carro, sul luogo convenuto per l'adunata, mostrando, in segno di giubilo per la vittoria, la mano stroncata e chiedendo in premio una sigaretta. Sceso poi dal carro andava a farsi amputare la mano, rimanendo in piedi e sopportando ogni sofferenza con sorridente forza d'animo.
0-34378-13b: PISANI Vittorio - - Sublime sacrificio d'una madre. A Chioggia, un facchino, da qualche tempo separato dalla moglie, si recava a trovarla presso la famiglia della suocera, e, colto da improvvisa pazzia, spianava contro di lei la rivoltella sparando un colpo. Ma la suocera, intuito fulmineamente l'atto del genero, si gettava fra i due, facendo schermo del proprio corpo a quello della figlia e rimanendo cos" mortalmente colpita al cuore.
0-34378-14a: PISANI Vittorio - - Un episodio della battaglia sul fronte d'Aragona. Il maggiore aviatore Aiello, il cui apparecchio era stato colpito nel cielo di Alcaniz, cadde nelle linee rosse, fu catturato, sottoposto ad interrogatorio e quindi avviato ad un comando di unità più arretrato, scortato da due miliziani; ma lungo il tragitto egli riusc" a persuadere i nemici ad arrendersi e a passare nelle linee nazionali. Per mezzo di un pastorello che custodiva delle pecore nei dintorni, riusciva a mandare un biglietto agli avamposti legionari. Cos", dopo due giorni e due notti d'attesa, il maggiore vedeva arrivare un reparto di cavalleria nazionale che lo riconduceva sano e salvo nelle linee legionarie.
0-34378-14b: PISANI Vittorio - - Durante una gara di lanci col paracadute nell'aeroporto di New Orleans (Stati Uniti) la paracadutista Shirley Rauner corse un gravissimo rischio: essa si era appena lanciata dall'aeroplano che l'aveva portata in alto, quando i piedi le si impigliarono tra i cordami del paracadute, di modo che il pubblico, terrificato, la vide scendere verso terra a testa in giù. Invano essa faceva sforzi disperati per liberarsi da quella pericolosa posizione, chè anzi ad ogni movimento si intrigava sempre più. Per fortuna un meccanico addetto al campo poteva accorrere in tempo nel punto dove la paracadutista discese accogliendola fra le braccia, cos" che essa potè uscire incolume dal drammatico incidente.
0-34378-15a: PISANI Vittorio - - Orribile atto di banditismo nel Messico. Una banda di fuorilegge, fatta irruzione nel villaggio di El Colomo, bruciava dieci contadini, fra cui un vecchio ottantenne, perché si erano rifiutati di rivelare dove avevano nascosto le loro donne e il denaro. I banditi, saccheggiato il villaggio, approfittavano del sopraggiungere della notte, per darsi alla fuga.
0-34378-15b: PISANI Vittorio - - Una singolare protesta contro le stranezze della moda parigina è stata fatta a Londra dalla scrittrice Rosemarie Hodson. La giovane donna è uscita passeggio calzando come cappello... un coperchio di marmitta guarnito con una piccola clessidra, che teneva fermo sul capo a mezzo d'un sottogola di tela cerata. Il successo della novità è stato immenso finché un ragazzetto maleducato non ha cominciato a lanciar frizzi. Alui han fatto coro altri coetanei, che per˜ son passati presto ad un lancio di buccie e di frutta, cos" nutrito che la signora doveva cercare scampo entro un'automobile, mentre un'arancia, colpendo in pieno il singolare cappello glielo faceva rotolare al suolo.
0-34378-16a: PISANI Vittorio - - In Catalogna: un episodio della vittoriosa avanzata verso il Mediterraneo. Le truppe legionarie dopo aver sconfitto e travolto 10 brigate nemiche, di cui tre composte di elementi internazionali, hanno avanzato tanto rapidamente da impedire al nemico di far saltare alcuni ponti. Sotto uno di essi un legionario balzava su un soldato rosso e gli strappava di mano la miccia della mina.
0-34378-16b: PISANI Vittorio - - Un caso eccezionale è avvenuto a Favogna di Sopra presso Magré (Bolzano). Un gatto, fuggendo disperatamente da un'aquila che tentava ghermirlo, s'infil˜ entro la porta aperta d'un vasto magazzino adibito a deposito dove vari contadini stavano lavorando. L'aquila vi piombava dietro di lui, ma con questo non faceva che ficcarsi in trappola, giacchè, dopo un primo momento di sorpresa, i contadini impegnarono contro di lei una movimentata lotta e il rapace, che misurava ben due metri e mezzo d'apertura d'ali, finiva per essere ucciso.
0-34378-17a: PISANI Vittorio - - Nella famosa cattedrale di Norwich (Inghilterra) durante le funzioni, si sviluppava minaccioso incendio, ma il prete e i fedeli rimanevano al loro posto e continuavano ul canto degl'inni, mentre il tempio si andava riempiendo di fumo. Neppure l'organista abbandonare il proprio posto e quando sopraggiunsero i pompieri venne salvato a stento: essi lo trovarono mezzo asfissiato dal fumo, minacciato dalle fiamme che già avevano attaccato e semidistrutto l'organo stesso.
0-34378-17b: PISANI Vittorio - - Il multimilionario greco Apostolo Kuskulas, domiciliato a Galveston (Stati Uniti) circa un mese fa scompariva senza lasciar traccia. La polizia sospett˜ da prima che fosse stato sequestrato da una banda di ricattatori, ma le indagini compiute in questo senso riuscirono infruttuose. Venne allora operata una perquisizione nella casa dello scomparso e dopo averne frugato invano tutti gli angoli si aperse la grande cassaforte. Appena la pesantissima porta d'acciaio fu spalancata, apparve il cadavere del Kuskulas: il disgraziato vi si era rinchiuso dentro distrattamente ed era morto, cos", di fame e di sete in mezzo alla propria ricchezza.
0-34377-46b: PISANI Vittorio - - Un uomo di forza eccezionale, poiché il padrone di un ristorante di Osijek (Jugoslavia) si era rifiutato di servirgli da bere, cominciava a protestare rompendo qualche stoviglia. Allora i numerosi frequentatori del locale insorgevano contro di lui minacciando di ridurlo a malpartito. Ma l'energumeno, tutt'altro che impaurito, reagiva violentemente facendo piazza pulita di tutti i suoi avversari. La polizia, giunta poco dopo, trovava il ristorante vuoto... con 7000 lire di danni.
0-34377-47a: PISANI Vittorio - - Tragicomica avventura di un viandante. Accortosi che due individui sospetti si erano rifugiati sul campanile della chiesa, il parroco di Pietrasanta, chiamava gente e dava la caccia agli sconosciuti, riuscendo a catturarne uno, che rinchiudeva, legato, in una stanzetta. Qui il prigioniero rimaneva sotto la guardia di un chierico armato di bastone... .
0-34377-47b: PISANI Vittorio - - A Sissa (Parma) durante la cerimonia inaugurativa delle scuole elementari, con l'intervento di Giovani Fascisti di tutta la provincia, il giovane fascista Ludovico Cugini, visto sopraggiungere un cavallo imbizzarrito, lo affrontava coraggiosamente e riusciva a fermarlo dopo grandi e pericolosi sforzi.
0-34377-48a: PISANI Vittorio - - In un circo, nei sobborghi di Berlino, si presentava un numero di danze, eseguito apparentemente da due orsi. Invece, dei due uno era vero e l'altro era un uomo abilissimamente camuffato. Senonché, a un certo punto, l'orso vero, forse seccato della mistificazione, si avventava su quello finto dandogli tremende zampate... .
0-34377-48b: PISANI Vittorio - - I due piloti di un aeroplano sovietico scomparso da alcune settimane sono stati ritrovati vivi su un banco di ghiaccio presso Capo Nord. Essi hanno narrato che l'apparecchio era precipitato in mare per mancanza di benzina.
0-34377-49a: PISANI Vittorio - - La paurosa avventura d'un aviatore. Un giovane pilota americano, Edgar Ditkens, mentre conduceva il suo aeroplano da Salmoa a Wau nella Nuova Guinea fu assalito da due serpenti che a sua insaputa si trovavano nella carlinga.
0-34377-49b: PISANI Vittorio - - A Bucarest, il direttore delle carceri si era rinchiuso in una camera per studiare alcune pratiche riservate. Al mometo di uscire si accorgeva che la chiave portata seco non era quella necessaria... .
0-34377-4a: PISANI Vittorio - - Ad Harbin, in Manciuria, durante la prova generale di un nuovo lavoro teatrale, l'autore, scontento dell'interpretazione, balzava sul palcoscenico, armato di un martello, per scagliarsi contro il primo attore e direttore della compagnia. Nacque un parapiglia dopo del quale i due litiganti andarono a finire all'ospedale.
0-34377-41b: PISANI Vittorio - - Al tenente aviatore italiano Tito Falcone, detentore del primato di volo rovesciato, gli aviatori americani, dopo averlo cordialmente festeggiato a Chicago, preparavano un'amena sorpresa....nella sua camera trovava che tutti i mobili: letto, comodino ecc. come per rendergli omaggio, se ne stavano appesi al soffitto.. a testa in giù!.
0-34377-42a: PISANI Vittorio - - Nastro bianco sul mare. A bordo della motonave "Messina", in navigazione tra le isole Capraia e Gorgona, la signora Anna Lovasco di Palermo ha dato alla luce una bimba. Il personale di bordo ha fatto alla neonata, che assumerà il nome della motonave, le più simpatiche dimostrazioni.
0-34377-42b: PISANI Vittorio - - A Trieste un marinaio veniva afferrato e sollevato dal gancio di una gru che gli era entrato in bocca. Per straordinaria fortuna, l'incidente, che poteva avere ben più gravi conseguenze, produceva al malcapitato solo la perdita di alcuni denti
0-34377-43a: PISANI Vittorio - - Sulla linea Foggia-Napoli un treno merci si spezzava in due. Mentre l'anteriore proseguiva la marcia, quella posteriore cominciava a retrocedere per la linea in pendenza, acquistando notevole velocità. Un gruppo di Giovani Fascisti di Savignano Greci, di ritorno da una adunata, si lanciavano all'inseguimento dei carri in fuga e, raggiuntili, vi balzavano sopra riuscendo a fermarli mediante l'azione dei freni a mano.
0-34377-43b: PISANI Vittorio - - L'infortunio di un fachiro. Il noto fachiro Blacaman, ipnotizzatore di belve, si è incontrato, in un teatro di Mantova, con un leone cos" poco suggestionabile, che invece di addormentarsi, gli si è lanciato addosso malmenandolo. L'intervento del domatore ha salvato il fachiro, ferito, da peggior sorte.
0-34377-44a: PISANI Vittorio - - Primo Carnera ha vittoriosamente difeso il suo titolo di campione del mondo, invano contesogli dal campione d'Europa Paolino Uzcudun, la cui inferiorità si è manifestata durante tutte le riprese del grande incontro svoltosi in Piazza di Siena a Roma alla presenza del Duce e di 60.000 spettatori.
0-34377-44b: PISANI Vittorio - - Anche i "fantasmi" possono finire in prigione. Tre giovani che, a Tripoli del Peloponneso (Grecia), si erano dati alla nefanda e macabra impresa di dissotterare i cadaveri per asportarne i denti d'oro, si camuffavano da "fantasmi", avvolgendosi in bianchi lenzuoli, allo scopo di spaventare il guardiano del cimitero. Ma questi ricorreva alla polizia, la qual raggiungeva i malviventi, datisi alla fuga, e li portava in prigione.
0-34377-45a: PISANI Vittorio - - All'alba dell'Anno XII le schiere del Nastro Azzurro hanno inaugurato la via dei Trionfi. Le bandiere passano sotto l'Arco di Costantino.
0-34377-45b: PISANI Vittorio - - Per protestare contro l'ospitalità accordata agli ebrei immigrati in Palestina, gli arabi di Gerusalemme hanno inscenato vivacissime dimostrazioni. E contro la polizia britannica, impegnata a ripristinare l'ordine, gli arabi stessi hanno lanciato le scarpe, ci˜ che costituisce per loro il peggiore di tutti gli insulti.
0-34377-46a: PISANI Vittorio - - Nella giornata celebrativa della Vittoria, per iniziativa della Federazione dell'Urbe, sono stati battezzati in San Pietro quaranta neonati. Dopo il rito, ad ogni bambino è stato offerto un corredino ed un libretto di risparmio.
0-35478b: PISANI Vittorio - - Tobruk : pattuglie inglesi respinte con gravi perdite -
0-34377-40b: PISANI Vittorio - - Acrobazia pericolosa. Un attore cinematografico a Los Angeles si è calato dalla navicella di un dirigibile in volo, su di un treno in marcia.
0-34377-41a: PISANI Vittorio - - A Napoli, un addetto ad un distributore di benzina, mentre stava rifornendo un'automobile, veniva improvvisamente avvolto dalle fiamme. Il poveretto sarebbe senz'altro perito se un coraggioso tramviere, lanciatosi da una vettura sopraggiungente, non l'avesse ravvolto nella propria giacca spegnendo le fiamme che si erano appiccate agli indumenti del disgraziato.
0-15608-11a: PISANI Vittorio - - La tragica fine del corridore Thomas mentre, con un'automobile di sua costruzione, tentava di battere il "récord" mondiale di velocità. Una delle ruote si staccava provocando la rottura della pesante catena di trasmissione, che, dopo di aver turbinato in aria, colpiva Thomas decapitandolo quasi completamente.
0-15608-11b: PISANI Vittorio - - La prima squadra di salvataggio entra nella miniera di carbone di Ebbw Vale (Inghilterra) dopo il fatale scoppio di "grisou" , che ha provocato la morte di 52 minatori.
0-34377-10a: PISANI Vittorio - - Incendiatosi un circo equestre nomade, in una località fra Bristol ed Headley, accorrevano per domare le fiamme tanto i pompieri di Bristol quanto quelli di Headley. Ma, sul posto, tra le due squadre si accendeva una vivace disputa poiché ciascuna pretendeva che le spettasse l'esclusività dell'intevento... .
0-34377-10b: PISANI Vittorio - - L'ardimento di un milite. A Trieste, arrestato per via da due agenti, un pregiudicato ne uccideva uno e feriva gravement e l'altro a revolverate. Il milite Francesco Paggetti, balzato dalla macchina affrontava coraggiosamente il malfattore... .
0-34377-12a: PISANI Vittorio - - Alla testa dei suoi cavalleggeri, la principessa Yosiko, comandante il primo reggimento di cavalleria dello stato Manciuku˜, ha partecipato alle azioni guwrresche dello Jehol inseguendo le truppe cinesi in ritirata.
0-34377-12b: PISANI Vittorio - - Le aberrazioni derivanti dalla crisi in America. Alle porte di Appleton (Wisconsin), pur di impedire un ribasso nel prezzo del latte, gli agricoltori scioperanti hanno costretto i loro colleghi dissidenti a gettare, versandolo sulla strada, il latte che tentavano di introdurre in città.
0-34377-13a: PISANI Vittorio - - Il capitano Carlo von Hoffman, per diciott'anni esploratore in Africa, ha narrato curiosi episodi, tra cui il seguente che ci mostra il re degli animali sotto un aspetto assai meno feroce del solito... .
0-34377-13b: PISANI Vittorio - - Il terremoto a Los Angeles. Una delle principali vie della città mentre le prime scosse fanno precipitare dalle case cornicioni, vasi, balaustre, mettendo in disperata fuga i passanti.
0-34377-14a: PISANI Vittorio - - "Saluto nel Capo del Governo colui che ha reso in questi giorni ancora un altro massimo servigio ai supremi interessi dell'Italia e della pace del Mondo". Con queste parole, il Senato, per bocca del proprio Presidente ha accolto il Duce durante la seduta del 21 marzo.
0-34377-14b: PISANI Vittorio - - Sorpresa dalla tormenta, una comitiva di sciatori, partita da Aosta, si sperdeva sul Gran San Bernardo. Tragica sarebbe stata la sorte dei giovani se in loro soccorso non fossero sopraggiunti i famosi cani dell'Ospizio alpino che li guidarono al sicuro rifugio.
0-34377-15a: PISANI Vittorio - - Mentre eseguiva, a Hollywood, una scena cinematografica, durante la quale veniva rapita da un cavaliere, la notissima attrice Marlène Dietrich cadeva dal cavallo in corsa, riportando gravi contusioni.
0-34377-15b: PISANI Vittorio - - La crisi in America. Circa 150000 donne prive d'impiego, in seguito alla crisi industriale degli Stati Uniti, non potendo essere ricoverate negli asili rigurgitanti e non avendo più una propria casa, vanno errando di paese in paese, percorrendo a piedi, lunghi tragitti e bivaccando nei fossati che fiancheggiano le strade.
0-34377-17a: PISANI Vittorio - - Riconoscimento della potente saggezza del Governo italiano nel Fezzan. L'ultracentenario capo "tuareg" Scek Bufenait, emigrato coi suoi in Algeria, ha ordinato, prima di morire, ai suoi seguaci di tornare nel territorio patrio riconoscendo la sovranità del Governo italiano e i meriti del Governatore maresciallo Badoglio, al quale ha poi voluto che un altro sceicco consegnasse il suo sigillo personale in atto di piena e leale sotomissione.
0-34377-18a: PISANI Vittorio - - Sana e prolifica razza italiana. A Torre Maggiore (Foggia) la signora Antonietta Tosto, di anni 30, maritata a Matteo Coppola, di anni 36, ha dato felicemente alla luce ben cinque bambini, tre maschi e due femmine, tutti vivi e vitali. Ai coniugi Coppola è stato subito assegnato il premio di natalità.
0-34377-18b: PISANI Vittorio - - ...in un paese in quel di Cortona (Toscana), il signor Angelo Galletti, vigoroso esemplare della nostra razza, è diventato padre, a ben ottantatre anni, di una graziosa bimba.
0-34377-19a: PISANI Vittorio - - I marinai di San Giorgio (Sicilia), avvistate dodici barche da pesca che tentavano di rifugiarsi in quei paraggi, dopo essere state ridotte in pessime condizioni - remi e timoni spezzati, vele a brandelli - da una terribile tempesta, si slanciavano in mare e a mezzo di cavi riuscivano a trarre in salvo i 108 uomini pericolanti e le loro barche.
0-34377-19b: PISANI Vittorio - - Alcuni militi confinari si sono arditamente calati in un burrone di dove hanno estratto, ferito ed assiderato, un montanaro di Piedicolle (Gorizia) il quale, sorpreso dalla tormenta, aveva perduto l'orientamento ed era colà precipitato.
0-34377-1a: PISANI Vittorio - - Una strana sorpresa è capitata, a Budapest, ad un signore che se ne stava placidamente in poltrona presso una finestra della propria abitazione. Improssisamente i vetri della finestra sono stati fragorosamente infranti da due pedate e, nel vano, sono apparese due gambe femminili... .
0-34377-1b: PISANI Vittorio - - Al divampare improvviso di uno spaventoso incendio che ha devastato, a Tokio, un grande emporio occupante tutto un palazzo, una folla di clienti, non potendo scendere per le scale ostruite, saliva sulla terrazza che copriva l'edificio, attendendo in grande ansia qualche mezzo di liberazione.
0-34377-20a: PISANI Vittorio - - S.M. il Re in Cirenaica. A Tobruk, il Sovrano, fatto segno a entusiastiche manifestazioni, ha passato in rassegna le Organizzazioni del Regime.
0-34377-20b: PISANI Vittorio - - Subito dopo la forte scossa di terremoto che ha danneggiato l'isola di Coo, squadre di soccorso, formate da Camicie Nere, soldati, carabinieri e volenterosi cittadini, hanno provveduto con mirabile zelo, al soccorso dei feriti e allo sgombero delle macerie.
0-34377-21a: PISANI Vittorio - - Un atto di clemenza del Re. In occasione della sua recente visita in Cirenaica, il Sovrano ha concesso la grazia a vari condannati per reati comuni e politici.
0-34377-21b: PISANI Vittorio - - Nella loro casa di Castelnuovo Berardenga (Siena) Arduino Sampoli e i suoi famigliari hanno ascolatato dalla radio l'emozionante notizia di aver vinto il primo premio della lotteria di Tripoli.
0-34377-23a: PISANI Vittorio - - Il Duce, in motocicletta, ha passato in rivista, tra indescrivibile entusiasmo, i diecimila 'centauri' giunti da ogni parte d'Italia e riuniti nella Piazza d'Armi in Roma.
0-34377-23b: PISANI Vittorio - - Gli studenti dell'Università di Filadelfia complicano allegramente il 'tiro alla fune' facendo dirigere un copioso getto d'acqua fredda al punto centrale, in modo che i giocatori della squadra perdente terreno siano costretti a ricevere la non desiderata doccia.
0-34377-24a: PISANI Vittorio - - Una simpatica e commovente cerimonia. A Novi, il soldato Sturla Ribelle, il quale, essendo nato in tempo e in località bolscevizzanti, era cresciuto senza alcuna religione, ha ricevuto solennemente dal Vescovo di Tortona il Battesimo e poscia la Cresima e l'Eucaristia.
0-34377-24b: PISANI Vittorio - - Un bravo balilla. Presso Stresa, la bimba Emma Molinari, di nove anni, caduta nelle acque del lago, sarebbe annegata se l'undicenne balilla Pietro Borroni, che stava pescando, non fosse prontamente accorso e non avesse lanciato la lenza in modo che la bimba le si potesse afferrare, per esser quindi tratta a salvamento.
0-34377-26a: PISANI Vittorio - - Nel giorno del "Corpus Domini" il Papa ha partecipato alla grandiosa processione eucaristica svoltasi in piazza San Pietro, gremita inverosimilmente di folla cosmopolita.
0-34377-26b: PISANI Vittorio - - Il treno "espresso" Nykobing-Nakokov (Danimarca) è stato volontariamente affrontato da un toro che s'era piazzato, in atteggiamento combattivo, sul binario... .
0-34377-27a: PISANI Vittorio - - Il sorriso della grande arte italiana ai lavoratori dell' 'Agro Pontino' redento per virtù fascista. Il Carro di Tespi lirico ha iniziato il suo giro a Littoria rappresentando il 'Trovatore' davanti alla folla lieta e commossa degli operosi abitanti del nuovo Comune.
0-34377-27b: PISANI Vittorio - - Al velodromo di Halle (Berlino), durante una prova ciclistica dietro motore, a cagione dell'umidità della pista, il corridore Pawlack scivolava cadendo proprio mentre stava per essere superato da un altro corridore, il cui allenatore motociclista investiva perci˜ il caduto ferendolo gravemente.
0-34377-29a: PISANI Vittorio - - Un'offerta simbolica che il Duce ha molto gradito. A Palazzo Venezia una Giovane Italiana ha offerto al Capo del Governo un pane fatto col primo grano di Littoria, il nuovo comune rurale del redento Agro Pontino.
0-34377-29b: PISANI Vittorio - - Una visione del grande carosello storico dell'Arma dei Reali Carabinieri eseguito in Piazza di Siena, a Roma. Le pittoresche uniformi del 1814, epoca della fondazione dell'Arma.
0-34377-2a: PISANI Vittorio - - Per riparare una falla prodottasi nella nave peschereccio "Knuta", mentre questa navigava sotto il monsone in una zona dell'Oceano Indiano infestata dai pescicani, un marinaio si faceva calare fuori bordo e compieva coraggiosamente la sua opera, mentre i compagni tenevano a bada ed uccidevano a colpi di arma da fuoco gli squali che gli si avvicinavano.
0-34377-2b: PISANI Vittorio - - Forti bufere di neve hanno schiantato vari pali telegrafici lungo le strade nei dintorni di Lipsia. Un'automobile che procedeva a notevole velocità veniva accalappiata e fermata dal groviglio dei fili caduti. Per fortuna, non accadeva alcuna disgrazia.
0-34377-31a: PISANI Vittorio - - Commoventi episodi del consenso plebiscitario dei nostri connazionali viventi fuori dai confini. Al passaggio di Balbo, acclamato entusiasticamente dalle immense folle delle metropoli americane, umili operai italiani presentano i loro bimbi dicendo "Questi sono per Mussolini".
0-34377-31b: PISANI Vittorio - - Alla stazione di Pedace (Cosenza) una donna recante tra le braccia un figlioletto, giungeva quando il treno era già in moto e, volendo prenderlo lo stesso, si aggrappava con la mano sinistra ad una vettura di terza classe... .
0-34377-32a: PISANI Vittorio - - Presso Vienna, un delinquente, penetrato in un giardino di una villetta, abitata da una donna sola e danarosa, veniva fortunatamente posto nell'impossibilità di nuocere a costei da uno sciame d'api che lo assaliva furiosamente rendendolo in condizioni tali da dover essere ricoverato all'ospedale.
0-34377-32b: PISANI Vittorio - - Un gruppo di pompieri era intento a spegnere un incendio in una casa di Singapore (Indocina inglese), quando balz˜ fuori dalle fiamme una grossa tigre la quale, senza offendere i militi del fuoco, si affrett˜ a dileguarsi verso la campagna.
0-34377-33a: PISANI Vittorio - - Nel recarsi a porre la prima pietra del nuovo Comune di Sabaudia, il Duce, durante il tragitto, si è fermato in vari poderi dell'Agro Pontino per sua volontà redento, e ha partecipato coi contadini alla trebbiatura del primo grano di Littoria.
0-34377-33b: PISANI Vittorio - - Due giovani cugini penetravano in un labirinto di enormi grotte che si trovano sulle pareti rocciose a picco sul mare, poco lungi da Siracusa, attratti dal miraggio di rinvenire un tesoro colà deposto da antichi corsari... .
0-34377-34a: PISANI Vittorio - - Antica e nuova gloria romana. Gli Atlantici, Italo Balbo in testa, espressione stupenda dell'eroica anima italiana, chiamata a sempre nuove e maggiori vittorie dal genio del Duce, sfilano trionfalmente sotto l'Arco di Costantino.
0-34377-34b: PISANI Vittorio - - Alcuni malviventi, invasa una casetta di campagna presso Temesvar (Rumenia), non avendo trovato da far bottino, si vendicavano legando i due contadini che l'abitavano e abbandonandoli sospesi ad una vecchia trave...la vecchia trave tarlata si spezzava e da una cavità, che vi era stata praticata certo da qualche bravo antenato, cadeva una pioggia di monete d'oro... .
0-34377-35a: PISANI Vittorio - - Ingoiato dalla terra. Nelle vicinanze di Toeplitz (Cecoslovacchia) un contadino stava arando quando improvvisamente scompariva sotterra con l'aratro e i cavalli in una voragine apertasi improvvisamente.
0-34377-35b: PISANI Vittorio - - Complicazioni estive del pugilato. Il pubblico delle spiagge americane pu˜ spesso assistere, durante il bagno, a interessanti partite di pugilato, svolte su zattere.
0-34377-36a: PISANI Vittorio - - Un acrobata dava spettacolo nel porto di Kingston (Giamaica), gettandosi ammanettato da quindici metri di altezza e liberandosi sott'acqua in venti secondi. Ma una volta, appena caduto in acqua fu assalito da un pescecane... .
0-34377-36b: PISANI Vittorio - - Nel campo di aviazione di Orebro (Stoccolma), un aeroplano stava per staccarsi dal suolo, quando una mucca, che non era stata vista perchè sdraiata nell'erba alta, gli s'è alzata di scatto davanti. Nell'urto violento, la mucca è stata dilaniata dall'elica e l'aeroplano si è capovolto.
0-34377-37a: PISANI Vittorio - - I pompieri di Bombay hanno dovuto accorrere con le loro scale per calare da un'alta palma da cocco un operaio indù colpito da insolazione e che un suo compagno, avendone notato il deliquio, aveva legato con una fune, lasciandolo sospeso ai rami dell'albero.
0-34377-37b: PISANI Vittorio - - A Cozani, villaggio presso Salonicco, un serpente boa fuggito da un serraglio era stato avvistato qua e là, spargendo il panico fra la popolazione. Ma un vecchio, saputa la cosa, qualificatosi per incantatore di serpenti, s'offriva per catturare il rettile... .
0-34377-38a: PISANI Vittorio - - Cesare passa il Rubicone.
0-34377-38b: PISANI Vittorio - - Due verniciatori lavoravano su una piattaforma sostenuta da corde, davanti alla facciata di un grattacielo di New York, quando la piattaforma di spezzava nel mezzo. Uno degli uomini precipitava sfracellandosi... .
0-34377-39a: PISANI Vittorio - - Il ragazzo Joe Mancusi, figlio di nostri connazionali residenti in California, veniva attaccato, poco distante dalla coste di San Diego, da un pescecane che tentava di rovesciargli la fragile imbarcazione. L'animoso ragazzo, per nulla intimorito, respingeva l'attacco a colpi di remo costringendo il pescecane ad inabissarsi nell'oceano.
0-34377-39b: PISANI Vittorio - - Primo Carnera ha compiuto un salvataggio eccezionale quando due automobili si sono scontrate in una strada di Hollywood...il gigante italiano, sollevata con una mano la pesante vettura, estraeva con l'altra due dei passeggeri.
0-34377-3a: PISANI Vittorio - - Un alce, sfuggendo ai suoi inseguitori, si avventava per le strade di una città dell'Oregon (Stati Uniti) gettandovi lo scompiglio. A un certo punto urtava con le corna una scala su cui un negro era salito per colorire una facciata e lo faceva capitombolare. Finalmente la corsa dell'alce veniva interrotta da un proiettile che lo stendeva a terra.
0-34377-3b: PISANI Vittorio - - Un cane riconosce un asino rubato. Presso Milano, un cane 'fox-terrier' balzava giù dal carro di un contadino, proveniente da Cuvio, e andava a far festa a un asinello che trainava un altro carretto e che lo osservava amichevolmente...
0-34377-40a: PISANI Vittorio - - A Pe-ci-er, nella Cina, alcuni soldati comunisti assalivano il convento che i frati francescan hanno in quella località, ma venivano messi in fuga da padre Epifanio (al secolo Luigi Pegoraro) che, avvolto in un grande mantello nero, appariva d'un tratto davanti a loro, come un altissimo fantasma.
0-34377-17b: PISANI Vittorio - - Sulle coste nord del Canadà alcuni catturatori di foche hanno sperimentato che la musica esercita un fascino irresistibile su quegli animali. Infatti mettendo in azione un fonografo si son viste le foche aggrupparsi intorno alla macchina sonora e restare estasiate, cadendo facili prede degli uomini.
0-15608-2b: PISANI Vittorio - - Essendo colata a picco nelle acque di Pacostane (Zara) la loro barca a vela, durante l'infuriare della "bora", sei naufraghi riuscivano a rifugiarsi su uno scoglio dove, dopo due giorni furono salvati da un vapore delle guardie di finanza.
0-25374-36b: PISANI Vittorio - - Cento pitoni si sono riuniti in un luogo selvaggio nei pressi di Singapore e, quasi avessero dei conti da regolare, hanno scatenato una furibonda battaglia.
0-25374-38a: PISANI Vittorio - - Discussioni e polemiche ha suscitato a Napoli un grave episodio che ha messo in allarme la popolazione: un ragazzo ha trovato nella bottiglia del latte acquistata poco prima un topolino morto.
0-25374-38b: PISANI Vittorio - - Nel piccolo orto presso Poncel (Francia) si trovava la settantenne Marie Petit...d'un tratto si lev˜ un urlo straziante e una fiammata avvolse la poveretta...un grosso riflettore, funzionando come una lente, aveva concentrato i raggi del sole sulle vesti della povera donna fino al punto d'incendiarle.
0-25377-18b: PISANI Vittorio - - Un intero ponte ferroviario è stato rubato presso il villaggio di Killearn (Scozia) . I ladri hanno lavorato per due giorni in perfetta tranquillità e senza destare il minimo sospetto, dato che il ponte doveva essere demolito.
0-25377-35b: PISANI Vittorio - - All'inizio dell'ultimo conflitto la flotta subacquea italiana era la più numerosa del mondo. I nostri sommergibilisti si gettarono nella lotta senza risparmio.
0-25378-1a: PISANI Vittorio - - Babbo Natale porta il fieno ai caprioli affamati e inferociti. E' accaduto in una località delle Alpi orientali, dove una massa di aria glaciale proveniente dalla Russia ha fatto scendere la temperatura a venti-trenta gradi sottozero.
0-25378-3b: PISANI Vittorio - - Un distinto giovane entra in un negozio di abiti confezionati per signora e chiede che gli vengano mostrati alcuni dei vestiti più costosi. Mentre una commessa provvede a servirlo, egli apre una scatola che tiene con sé. Ne balza fuori un vivacissimo topo... .
0-25379-21b: PISANI Vittorio - - La beffa cifrata. La mattina del 30 aprile 1943 il sommergibile britannico 'Seraph' abbandonava in mare, davanti alle coste spagnole, il corpo di un inglese morto alcuni giorni prima di polmonite e rivestito con gli abiti di un ufficiale.
0-25373-11a: PISANI Vittorio - - Presso Grognardo (Alessandria) due fratellini Luigi e Gianni Ravera, rispettivamente di 10 e 8 anni, trovandosi in anticipo sull'orario scolastico si erano fermati a giocare lungo le sponde di un canale quando, d'un tratto, scivolavano nell'acqua.
0-25373-11b: PISANI Vittorio - - Nell'ultima sera di Carnevale tutta Nizza era in festa quando un gruppo di cinque maschere si fermava a danzare davanti alla gioielleria Warwich. Le cinque maschere, con l'aria di scherzare, entravano. Ma di colpo, tre di esse, estratte le pistole, intimavano 'mani in alto'... .
0-25372-7b: PISANI Vittorio - - A Genova, alla stazione di Santa Margherita, un contadino tentava di uccidersi gettandosi sotto un treno.
0-25372-7a: PISANI Vittorio - - Un drammatico episodio avvenuto a Nuova Delhi, durante la cremazione di Gandhi, che dimostra quale fanatico dolore abbia suscitato fra gl'indiani la fine del 'mahatma' .
0-25363-22a: PISANI Vittorio - - A Pontiac, nel Michigan, un individuo, salito come passeggero a bordo di un aeroplano, preso da improvvisa pazzia durante il volo, aggrediva a martellate il pilota, il quale riusciva miracolosamente a schivare i colpi e ad atterrare.
0-25363-22b: PISANI Vittorio - - Una collisione rara. Mentre tentava di ripartire, dopo aver riparato il guasto al motore che lo aveva costretto ad atterrare su una strada di Buffalo, un aeroplano investiva un'automobile, senza conseguenze per le persone coinvolte.
0-25364-10b: PISANI Vittorio - - Il figlio della tempesta. Durante un violentissimo temporale scatenatosi ad Atene, una popolana, poiché la sua casa stava per crollare, si rifugiava col marito sul tetto di una casa vicina. Ma qui veniva presa dalle doglie del parto e dava alla luce un bambino.
0-25365-15a: PISANI Vittorio - - Mentre eseguiva, a Hollywood, una scena cinematografica, durante la quale veniva rapita da un cavaliere, la notissima attrice Marlène Dietrich cadeva dal cavallo in corsa, riportando gravi contusioni.
0-25365-15b: PISANI Vittorio - - La crisi in America. Circa 150000 donne prive d'impiego, in seguito alla crisi industriale degli Stati Uniti, non potendo essere ricoverate negli asili rigurgitanti e non avendo più una propria casa, vanno errando di paese in paese, percorrendo a piedi, lunghi tragitti e bivaccando nei fossati che fiancheggiano le strade.
0-25365-19a: PISANI Vittorio - - I marinai di San Giorgio (Sicilia), avvistate dodici barche da pesca che tentavano di rifugiarsi in quei paraggi, dopo essere state ridotte in pessime condizioni da una terribile tempesta, si slanciavano in mare e a mezzo di cavi riuscivano a trarre in salvo i 108 uomini.
0-25365-19b: PISANI Vittorio - - Alcuni militi confinari si sono arditamente calati in un burrone di dove hanno estratto, ferito ed assiderato, un montanaro di Piedicolle (Gorizia) il quale, sorpreso dalla tormenta, aveva perduto l'orientamento ed era colà precipitato.
0-25365-1a: PISANI Vittorio - - Una strana sorpresa è capitata, a Budapest, ad un signore che se ne stava placidamente in poltrona presso una finestra della propria abitazione. Improssisamente i vetri della finestra sono stati fragorosamente infranti da due pedate e, nel vano, sono apparese due gambe femminili... .
0-25365-1b: PISANI Vittorio - - Al divampare improvviso di uno spaventoso incendio che ha devastato, a Tokio, un grande emporio occupante tutto un palazzo, una folla di clienti, non potendo scendere per le scale ostruite, saliva sulla terrazza che copriva l'edificio, attendendo in grande ansia qualche mezzo di liberazione.
0-25365-22a: PISANI Vittorio - - Presso la piscina della motonave 'Augustus' durante una crociera nel Mar Tirreno compiuta da gitanti torinesi, si è svolta con vivo successo una mostra della moda italiana per la spiaggia.
0-25365-22b: PISANI Vittorio - - Le rappresentanze atletiche delle ventisei Università d'Italia hanno pronunciato il giuramento del giovane atleta studente, partecipando ai Littoriali nel nuovo grande Stadio Mussolini, inaugurato a Torino alla presenza di S.E. Starace.
0-25365-36a: PISANI Vittorio - - Un acrobata dava spettacolo nel porto di Kingston (Giamaica), gettandosi ammanettato da quindici metri di altezza e liberandosi sott'acqua in venti secondi. Ma una volta, appena caduto in acqua fu assalito da un pescecane... .
0-25365-36b: PISANI Vittorio - - Nel campo di aviazione di Orebro (Stoccolma), un aeroplano stava per staccarsi dal suolo, quando una mucca, che non era stata vista perchè sdraiata nell'erba alta, gli s'è alzata di scatto davanti. Nell'urto violento, la mucca è stata dilaniata dall'elica e l'aeroplano si è capovolto.
0-25365-38a: PISANI Vittorio - - Cesare passa il Rubicone.
0-25365-38b: PISANI Vittorio - - Due verniciatori lavoravano su una piattaforma sostenuta da corde, davanti alla facciata di un grattacielo di New York, quando la piattaforma di spezzava nel mezzo. Uno degli uomini precipitava sfracellandosi... .
0-25365-3b: PISANI Vittorio - - Un cane riconosce un asino rubato. Presso Milano, un cane 'fox-terrier' balzava giù dal carro di un contadino, proveniente da Cuvio, e andava a far festa a un asinello che trainava un altro carretto e che lo osservava amichevolmente...
0-25365-50a: PISANI Vittorio - - I rurali di Padova hanno donato a Littoria una statua di Sant'Antonio, che è stata recata solennemente alla Chiesa su un carro trainato da sei paia di buoi.
0-25365-50b: PISANI Vittorio - - Una tribù di zingari, nelle nevose campagne della Bosnia, è stata assalita e sbranata da branchi di lupi affamati e inferociti.
0-25366-31a: PISANI Vittorio - - La tragica fine del Cancelliere federale Dollfuss barbaramente assassinato a Vienna da un gruppo di terroristi travestiti in divisa militare.
0-25366-31b: PISANI Vittorio - - Nuotatori allo specchio. In una delle piscine di New York sono stati installati due grandi specchi nei quali i nuotatori vedono riflessi i movimenti che compiono, potendo cos" correggere gli eventuali errori.
0-25367-36a: PISANI Vittorio - - Un'avventura eccezionale. Poiché non faceva in tempo ad arrestarsi ai segnali di sbarramento di un passaggio a livello sulla strada di Corticella (Bologna), un automobilista diciassettenne, scorgendo il treno a brevissima distanza, si gettava fuori dall'auto, arrivata intanto fin presso il binario, e andava a cadere nel bel mezzo delle rotaie... .
0-25367-36b: PISANI Vittorio - - In una strada della valle di Strumba (Rutenia), regione tuttora infestata da numerosi orsi, uno di questi plantigradi, affamato e inferocito, assaliva e sbranava due cavalli attaccati al carro di un contadino, il quale doveva la sua salvezza all'essersi poco prima allontanato penetrando nel bosco vicino.
0-25369-6a: PISANI Vittorio - - Un episodio della fame che imperversa nell'Ucraina, nelle regioni del Caucaso e nel nord della Siberia. Alcuni autocarri che trasportavano farina a Mosca sono stati presi d'assalto da una turba d'affamati, ma le guardie rosse di scorta hanno fatto fuoco contro di essi, uccidendone una ventina e ferendone molti altri.
0-25369-6b: PISANI Vittorio - - A Brusselle, un leone di circo equestre riusciva a fuggire dalla gabbia e ad imboccare una strada della città: ma a un tratto, s'imbatteva in un carrettino di lattaio trainato da un cane, il quale, dimenticando le sue mansioni e spinto dal suo istinto aggressivo, gli si scagliava subito contro.
0-25369-7a: PISANI Vittorio - - 'Viva i Liberatori!' . In tutte le località della Catalogna - che hanno conosciuto gli orrori della dominazione rossa - l'ingresso delle truppe liberatrici è stato accolto da deliranti manifestazioni d'entusiasmo. All'apparire delle avanguardie del generalissimo Franco... .
0-25369-7b: PISANI Vittorio - - Di fronte alla costa di Cornovaglia (Inghilterra) un vapore inglese stava per affondare. Un battello di salvataggio con otto marinai che si era staccato dal villaggio di Sant'Ivo per soccorrere i naufraghi veniva travolto dalla tempesta sempre più furiosa... .
0-25370-12a: PISANI Vittorio - - Un episodio eroico sul fronte eritreo. Durante un'azione presso Cheren un nostro carro armato rimaneva inchiodato al terreno da un colpo di cannone nemico. Il sottufficiale capocarro e il caporal maggiore continuavano a resistere con disperato coraggio: poi, uno dopo l'altro, cadevano mortalmente feriti sulla mitragliatrice.
0-25370-12b: PISANI Vittorio - - Operai d'Italia sul fronte greco. Durante la costruzione d'un ponte, un proiettile dell'artiglieria nemica colpiva a morte il dirigente dei lavori. L'operaio friulano Luigi Canzi, sfidando il pericolo delle acque e il fuoco avversario, recuperava la salma del caduto e tornava a riva, ferito egli stesso.
0-34620-17a: PISANI Vittorio - - Elogi ufficiali a radio telegrafista per l'opera svoltra durante un attacco di bande etiopi.
0-34620-17b: PISANI Vittorio - - Treno nel Maryland investe un torpedone pieno di scolari uccidendone quattordici.
0-34620-18a: PISANI Vittorio - - Nel porto di Manchester palombaro viene ucciso da un'elica avviatasi mentre stava lavorando su un fondale.
0-34620-18b: PISANI Vittorio - - Fuggito da una tragica fine. In un baraccone ambulante, nei pressi di Parigi, un colossale boa, che dopo di essere stato mostrato al pubblico stava per essere collocato in una cassa, riusciva a liberarsi e ad avvincere nelle sue spire l'uomo che lo trasportava. Questi sarebbe certamente perito, soffocato dalla formidabile stretta, se non fosse accorsa gente che uccideva il serpente liberando la vittima ormai assai malconcia e semi asfissiata.
0-34620-19a: PISANI Vittorio - - Il rapimento di un emigrato tedesco è avvenuto alla frontiera ceco-bavarese, e precisamente sul piazzale della piccola stazione di Zelezna Ruda, in territorio cecoslovacco. Alcuni membri della Gestap˜, hanno minacciato e tenuto a bada con le armi i doganieri cecoslovacchi che avevano tentato di impedire Il ratto. Gli aggressori trascinano l'individuo entro il confine bavarese, caricandolo su un'automobile che stava in attesa e che partiva quindi a grande velocità.
0-34620-19b: PISANI Vittorio - - Brigantaggio in Etiopia : tra Setit e Gondar agiscono nuclei di briganti ormai padroni della regione.
0-34620-1a: PISANI Vittorio - - Durante il trivellamento di un pozzo in una zona mineraria irlandese, un franamento del terreno imprigionava, in un vano a circa 20 metri di profondità, un giovane minatore. Per accertarsi della sua sopravvivenza è per immettere aria, si riusciva a far scendere un tubo fino a sepolto vivo, mentre si iniziava lo scavo di una galleria laterale per giungere a liberarlo. Attraverso il tubo, il padre trepidante, comunicava col figlio incoraggiandolo a resistere, durante le penosissime cinquanta ore occorse per poter finalmente liberare il prigioniero.
0-34620-1b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Case di Nava (Imperia) mentre due contadini erano intenti al lavoro dei campi, un grosso cinghiale inseguito da due cani, li ha assaliti aggredendoli alle gambe e ferendoli piuttosto gravemente.
0-34620-20a: PISANI Vittorio - - In Eritrea un nostro gregario del piccolo posto di frontiera di Gogulà, allontanatosi per attingere acqua nel torrente Sittona, veniva ucciso e depredato delle armi da razziatori abissini provenienti da oltre frontiera. Il comandante del piccolo posto, recatosi alla ricerca del gregario, ne rinveniva il cadavere in territorio italiano e rilevava le tracce dei razziatori seguendole fino al confine.
0-34620-20b: PISANI Vittorio - - Balilla salva audacemente un bambino dalle ruote di un autocarro : a Battelle di Viadana (Mantova).
0-34620-21a: PISANI Vittorio - - La schiavitù in Etiopia. Bande di schiavi marciano in miseria, gli uomini incatenati, seguiti dalle donne e dai fanciulli che si trascinano loro dietro faticosamente.
0-34620-21b: PISANI Vittorio - - Nuova corsa all'oro in California, nel deserto di Mojade.
0-34620-22a: PISANI Vittorio - - Presso Bolzano un contadino mentre sta arando con una coppia di buoi, è assalito e ucciso da un toro.
0-34620-22b: PISANI Vittorio - - In una banca di Chicago, due malviventi sono entrati a scopo di rapina. Trovando il cassiere e una dattilografa intenti a fare i conti, costringevano, con le armi spianate, in due a spogliarsi completamente. Quindi si impadron"vano del danaro e riuscivano ad eclissarsi indisturbati.
0-34620-23a: PISANI Vittorio - - Giovani fascisti a Terni salvano cittadini da palazzo in fiamme.
0-34620-24a: PISANI Vittorio - - I nostri "dubat" in Somalia respingono assalto di bande etiopiche.
0-34620-24b: PISANI Vittorio - - Operato sopra una tavola d'osteria. In un paese del Burgenland (Austria), in seguito ad un duello rusticano svoltosi per amore di una ragazza, uno dei due contendenti rimaneva gravemente ferito al petto. Chiamato d'urgenza il medico condotto, questi, constatata l'impossibilità di trasportare il ferito, sollecitava l'intervento del chirurgo di un vicino ospedale. E il chirurgo, a sua volta, giunto sul luogo, si risolveva ad operare il ferito su una tavola dell'osteria in cui s'era appunto è svolto il duello, riuscendo a salvare il malcapitato.
0-34620-25a: PISANI Vittorio - - Durante la recente visita in Sardegna, mentre l'automobile su cui si trovava il Duce transitava per un tratto deserto della strada tra Silanolus e Nuoro, una donna sola, in costume nuorese, faceva cenno perché la macchina si arrestasse. Avendo il Duce acconsentito, la donna gli si avvicinava e alla domanda di esprimere cosa volesse rispondeva: "Io ho due figli richiamati per l'Africa Orientale. So che essi sono in buone mani. Questo mi basta e non voglio di più". E rifiutava con risoluta modestia l'offerta ma amabile di un dono, accettandola soltanto quando il Duce aggiungeva: "Lo manderete per me ai vostri due figli".
0-34620-25b: PISANI Vittorio - - Il mare grosso ha scompigliato la grande gara di panfili svoltasi a Southend (Inghilterra), con la partecipazione dei due famosi panfili rivali, l'inglese "Endeavour" e l'americano "Yankee". Quest'ultimo ha dovuto ritirarsi prima di raggiungere la metà del percorso, e il suo rivale ha avuto l'albero e la vela strappate dalla tempesta. Altri panfili han dovuto desistere dalla gara e qualcuno ha perduto uomini, strappati dalle onde.
0-34620-26a: PISANI Vittorio - - Rapina e beneficenza chicagoane! A Chicago, è stata scoperta un'associazione di ragazze ricche e di ottima famiglia che spiegavano una strana attività ad un tempo criminale e benefica. Esse, mediante un ottimo servizio di informazioni, venivano a sapere chi realizzava importanti vincite nei "clubs" clandestini di gioco. Allora, adottando i ben noti metodi dei "gangsters", attendevano il vincitore per la strada, lo rapivano con rapide automobili, lo cloroformizzavano e lo alleggerivano del denaro guadagnato senza fatica. Ma, nulla trattenendo per loro, distribuivano poi tale danaro fra le povere donne abbandonate da uomini viziosi.
0-34620-26b: PISANI Vittorio - - Coraggioso salvataggio vogando in canoa di un padre nei confronti del figliolo ferito.
0-34620-27a: PISANI Vittorio - - Enorme pescecane balza fuori dall'acqua ed azzanna pescatore su barchetta di legno : a Paramaribo.
0-34620-27b: PISANI Vittorio - - Ad Atlanta (Stati Uniti) un greco condannato a morte stava per subire l'esecuzione della condanna, trovandosi già seduto sulla sedia elettrica, quando, proprio nell'istante in cui la corrente stava per essere immessa nel sinistro apparecchio, un funzionario irrompeva nella terribile stanza annunciando che era giunto telefonicamente l'ordine di rinvio dell'esecuzione. Quindi il condannato, che si era trovato a pochi secondi dalla morte veniva trasportato nella sua cella.
0-34620-28a: PISANI Vittorio - - Lo spodestato imperatore etiopico Ligg Yasu viene ucciso con veleni e stupefacenti, su ordine del Negus.
0-34620-28b: PISANI Vittorio - - A causa del caldo torrido che ha paricolarmente infierito nei paesi baltici, a Riga, molte persone si riversano per le strade in costume da bagno.
0-34620-2a: PISANI Vittorio - - Pescatori russi isolati su un lastrone di ghiaccio nel Mar Bianco salvati da un rompighiaccio.
0-34620-2b: PISANI Vittorio - - A bordo del "Cordillera", un vapore, partito dalla Spagna e diretto al Venezuela con alcuni toreri ed una dozzina di tori da giostra, si è dovuta improvvisare una corrida forzata mentre il mare infuriato sballottava la nave. Alcuni tori, spaventati dalla tempesta, rotti i ripari che li tenevano prigionieri nella stiva, raggiungevano il ponte dove scorrazzavano per più di un'ora finché i marinai, con a capo il famoso torero Ortega, riuscivano a catturarli e a ricondurli nella stiva.
0-34620-30a: PISANI Vittorio - - Vicino a Positano un gruppo di gitanti viene assalito da uno stormo di gabbiani che, nella confusione creatasi, rub˜ tutto il cibo.
0-34620-30b: PISANI Vittorio - - Incidente mentre si girava la scena d'un film, ad Hollywood: un'attrice viene trascinata via su di un pallone sferico volante.
0-34620-32a: PISANI Vittorio - - Capo somalo confuta il Negus che parlava male degli italiani.
0-34620-32b: PISANI Vittorio - - Recatasi a fare un bagno in una piscina molto frequentata di New York, indossando un costume eccessivamente ridotto, la bella danzatrice Leslie veniva senz'altro arrestata e tradotta senza mutare abbigliamento, dinanzi al giudice.
0-34620-33a: PISANI Vittorio - - Schiavi gettati in mare dagli abissini. Secondo quanto ha riferito in suoi recenti articoli lo scrittore Emil Ludwig il capitano di un veliero negriero abissino, vistosi inseguito nel Mar Rosso dalla nave europea, gett˜ in mare tutti gli schiavi per costringere gli europei ad attardarsi per salvare i disgraziati, permettendo cos" al veliero di fuggire.
0-34620-33b: PISANI Vittorio - - In pieno centro di Budapest, due tori condotti da due pastori si imbizzarrivano e, gettati a terra i conducenti, si mettevano a galoppare tra il movimento cittadino. A un certo punto, le due bestie balzavano su un marciapiede e travolgevano una giovane signora. Certo l'avrebbero uccisa se non fossero sopraggiunti i pastori e alcuni cittadini, che, armati di sedie di un vicino caffè, riuscivano a strappare la signora svenuta e sanguinante di sotto le zampe degli animali, che venivano quindi domati.
0-34620-34a: PISANI Vittorio - - Inumani riti abissini. La giornalista francese Marcella Prat ha narrato un orrendo episodio cui ha assistito durante il suo recente viaggio in Etiopia. Presso un capo tribù in agonia, tra il salmodiare dei presenti, un gigante negro afferrava una bimba aprendole con un coltello l'arteria di un polso, poiché una barbara credenza del luogo pretende che tale sacrificio serva a rianimare e moribondi.
0-34620-34b: PISANI Vittorio - - A Dallas (Texas) parecchie lavoratrici indipendenti avevano sostituito altrettante scioperanti presso uno stabilimento industriale. Senonché le scioperanti aspettavano una mattina le indipendenti nei pressi dello stabilimento e le assalivano furiosamente picchiandole e denudandole prima che la pulizia, distratta ad arte poco prima da complici delle assalitrici, potesse intervenire.
0-34620-35a: PISANI Vittorio - - Barbarie abissine : l'attuale Negus quando era ancora solo il reggente fa dar fuoco da vivo ad un suo attentatore.
0-34620-35b: PISANI Vittorio - - Un enorme elefantessa imbizzarrita, sfondando la tenda di un circo equestre, a Crookston (Minnesota) ha fatto tragicamente irruzione tra gli spettatori, molti dei quali rimanevano più o meno gravemente feriti, mentre una fanciulla periva sotto le pesanti zampe del pachiderma.
0-34620-36a: PISANI Vittorio - - Centinaia di migliaia di soldati, forza imponente dell'Italia fascista, sfilano davanti al Duce, dopo le grandi manovre.
0-34620-36b: PISANI Vittorio - - Un caso straordinario di ladre ipnotizzatrici. A Varsavia, due zingare si presentavano all'ingresso di una palazzina e, fissando il portiere che le interrogava, lo facevano cadere a terra ipnotizzato. Salite ad un appartamento del secondo piano, giocavano lo stesso tiro alla cameriera che apriva loro la porta. Quindi entravano nelle camere facendo bottino degli oggetti di valore. Giunte al salotto, ove i padroni di casa conversavano con amici, usavano lo stesso strano potere su tutti i presenti. Il padrone, che s'era mosso incontro a loro, cadeva a terra privo di sensi, la padrona e gli altri si addormentavano subitamente. Cos" le strane malfattrici riuscivano ad allontanarsi indisturbate.
0-34620-37a: PISANI Vittorio - - Inchiostro sprecato. Il Ministro etiopico delle miniere, in nome del Negus, e l'affarista inglese F. W. Rickett, in nome di una compagnia anglo-americana, hanno firmato lo strano contratto in virtù del quale lo sfruttamento di tutte le maggiori ricchezze dell'Abissinia viene concesso per 75 anni la suddetta compagnia. Naturalmente alla sbalorditiva manovra, destinata a cadere miseramente nel vuoto,l'Italia risponde col motto fascista della prima ora.
0-34620-37b: PISANI Vittorio - - Una pesca disastrosa. Nel mare del Nord, al largo di Helgoland, alcuni pescatori a bordo di un veliero avevano la sfortuna di pescare una testa di torpedine che, urtando il bordo mentre venivano tirate le reti, scoppiava squarciando la grossa barca e incendiandola. Tuttavia i pescatori, miracolosamente incolumi, riuscirono a salvarsi gettandosi in mare e raggiungendo a nuoto il porto.
0-34620-38a: PISANI Vittorio - - Giustizia barbara. A un ladro colto in flagrante nei pressi di Addis Abeba, è stata applicata la legge comune della "civile" Etiopia: la scure gli ha mozzato alle mani.
0-34620-38b: PISANI Vittorio - - La ruota della fortuna. Un operaio addetto a lavori stradali sul tratto Linz-Summerou (Austria) si vedeva passare improvvisamente vicino una grossa ruota d'automobile da cui fuggivano dischetti argentei. Si trattava di una ruota di riserva di un autocarro cecoslovacco che, malgrado le grida dell'operaio, si allontanava a grande velocità. Fermatasi la ruota, l'operaio, alcuni suoi compagni e due gendarmi che per caso si trovavano sul luogo, constatavano con grande sorpresa che il pneumatico, strappatosi qua e là, conteneva monete austriache d'argento da 5 scellini. Esattamente 18000 pezzi, pari a 220.000 lire. E' evidente che le monete erano destinate ad uscire di contrabbando dai confini austriaci.
0-34620-3a: PISANI Vittorio - - Rubato da una leonessa senza piccoli. Questo drammatico episodio è venuto a Luanshya, e precisamente nell'accompamento dell'esploratore Edoardo Dechanpel che sta viaggiando, insieme alla moglie ed alla sua creatura, nelle selvagge regioni della Rhodesia settentrionale.
0-34620-3b: PISANI Vittorio - - Due giocatori diabolici, talmente appassionati alla partita, da continuare a giuocarla pur essendo avvolti dalle fiamme, sono stati visti a Los Angeles. Ma essi volevano soltanto dimostrare l'incombustibilità di uno speciale scafandro di amianto. Per l'occasione anche le carte di cui si servivano gli strani giocatori erano d'amianto.
0-34620-40a: PISANI Vittorio - - Suore missionarie salvano bambina vittima dell'abbandono della madre.
0-34620-40b: PISANI Vittorio - - Tre alpinisti barcellonesi furono sorpresi dalla tempesta mentre effettuavano la difficile scalata della punta del Pedrafaroa nei Pirenei catalani. Due di essi riuscivano a trovare un riparo ma mentre il terzo si sforzava di raggiungerli, un fulmine tagliava di netto la corda alla quale era sospeso facendolo precipitare nell'abisso.
0-34620-41a: PISANI Vittorio - - L'Italia proletaria e fascista vuole il suo posto al sole.
0-34620-41b: PISANI Vittorio - - Due grandi aquile, dopo aver seguito per un buon tratto un autocarro carico di suini che transitava lungo una strada d'Abruzzo, si calavano rapidamente sul veicolo ed una di esse involava un porcellino. L'autista fu pronto ad accelerare la corsa e soltanto cos" potè sottrarre il carico alla rapacità dell'altra aquila.
0-34620-42a: PISANI Vittorio - - Con irresistibile slancio, le truppe del II Corpo d'Armata Nazionale conquistano Adua - 6 ottobre.
0-34620-42b: PISANI Vittorio - - Appena fu occupata Adua, alcuni ascari si presentarono al Comando per riaffermare la fedeltà al tricolore.
0-07956: PISANI Vittorio - - La Tribuna Illustrata.
2-24168: PISANI Agostino - - Manuale teorico - pratico per lo studio della chitarra.
0-31902-27a: PISANI Vittorio - - 'Cameriere, una bibita!'. E Salvatore Scandurra, l' 'uomo struzzo', seduto in un caffè di Catania, mentre attendeva di venir servito ingoiava, sotto gli occhi esterrefatti dei presenti, la tovaglia che ricopriva il tavolino.
0-31903-27a: PISANI Vittorio - - 'Adesso stringete con tutte le vostre forze, e io vi mostrer˜ come si blocca la cosiddetta presa di strangolamento' ordin˜ all'allievo il professor Trang Trung Houng, uno dei migliori tecnici di judo, direttore di un 'Circolo di Judo' a Parigi. Ma d'un tratto, mentre il giovane gli serrava la gola col proprio braccio, rovesciandolo all'indietro, il disgraziato insegnante si afflosciava esanime e s'abbatteva a terra decedendo quasi subito, ucciso da un'aneurisma.
0-31903-7b: PISANI Vittorio - - 'Chiunque non abbia un tetto pu˜ presentarsi a chiedere ricovero e ristoro in qualsiasi ufficio di polizia senza che gli vengano chieste le generalità': con questo provvedimento, a Parigi, è stato ripristinato il 'diritto d'asilo' in uso nei più antichi secoli, per salvare i mendicanti, i randagi, i senza fissa dimora... .
0-31904-46a: PISANI Vittorio - - A New York, il diciassettenne William Febo, membro della banda 'I peccatori' (in inglese: 'Sinners'), tutta formata di giovani teppisti...decideva di uscirne e di cambiare vita. E perchè il distacco fosse assoluto volle cancellarsi la 'S' che aveva tatuato sulla mano sinistra e che costituiva il marchio della gang: Perci˜, chiuso in casa, faceva arroventare un ferro in un fornello e se lo passava, cos" incandescente, su quel segno... .
0-31905-38a: PISANI Vittorio - - Con l'inizio del campionato di calcio tornano in campo gli eroi della domenica. Il nostro Pisani ha immaginato, sul rettangolo di gioco, i simboli delle squadre: il 'biscione' dell'Inter, il 'toto' del Torino, il 'diavolo' del Milan, la 'lupa' della Roma, il 'dottor Balanzone' del Bologna, il 'ciuccio' del Napoli, il 'lupo del mare' della Sampdoria, l' 'agnello' del Vicenza, la 'zebra' della Juventus... .
0-33328: PISANI Vittorio - - Squadriglie di caccia italiane piombano fulminee su una colonna motorizzata nemica - I germanici catturano soldati russi con l'aiuto di cani appositamente addestrati.
2-77044: PISANI Vittorio - - Fronte russo.
0-24270: PISANI Vittorio - - A Monmouth Park (Stati Uniti) ciclone devasta corsa al galoppo , con cavalli imbizzarriti, panico, ecc.
0-23963-a: PISANI Vittorio - - Balbo acclamato da folle delle metropoli americane, anche di connazionali che espongono i loro bimbi dicendo "Questi sono per Mussolini".
0-23963-b: PISANI Vittorio - - Il capotreno Guido Vuono salva, alla stazione di Pedace (Cosenza) una donna col figlioletta salita pericolosamente sul predellino esterno al treno.
0-23967-a: PISANI Vittorio - - L'imponente manifestazionae navale a Napoli, in onore del Fuhrer.
0-23967-b: PISANI Vittorio - - A Castenaso (Bologna) un autotreno si scontra con un treno e demolisce il casello ferroviario.
0-23970-a: PISANI Vittorio - - Aviatore assalito da due serpenti nel suo aereo in volo.
0-23970-b: PISANI Vittorio - - A Bucarest, galeotti liberano il direttore del loro carcere scassinando la porta nella quale era rimasto rinchiuso per errore,
4-41768: PISANI BURNAY Luis - - Actualizaçao das informaçoes existenses sobre as especies oeste-africanas da familia Muricidae (Prosobranchia, Neogastropoda). I. Chicoreus (Hexaplex) megacerus (Sowerby, 1834)
0-23275: PISANI Vittorio - - Batt.ne Mondov", "I nostri silenzi e le cime".
0-23277: PISANI Vittorio - - Battaglione Borgo San Dalmazzo. 2° Regg. Alpini.
0-23279: PISANI Vittorio - - Btg. Pieve di Teco. 1° Reggimento.
0-23280: PISANI Vittorio - - "O là o rompi". 6a, 12a, 72a Compagnia.
0-23281: PISANI Vittorio - - Battaglione Dronero. "I l'oma fait polissia".
0-23285: PISANI Vittorio - - Corpo delle Guardie di P.S. Soccorso alle popolazioni del Polesine, 1951.
0-23287: PISANI Vittorio - - Corpo delle Guardie di P.S. Soccorso alle popolazioni della ValCamonica, 1953.
0-23289: PISANI Vittorio - - Corpo delle Guardie di P.S. Guardia Marcinelli Elia, Faenza, 1871, metteva in fuga rivoltosi armati.
0-23293: PISANI Vittorio - - Scuola alpina. Aosta.
0-23294: PISANI Vittorio - - Alpino con zaino scala in cordata; sul fondo. nella neve, una pattuglia.
0-15609-12b: PISANI Vittorio - - Un modernissimo e sportivo sistema di caccia dall'idrovolante alla capra selvatica e ad altra selvaggina è stato adottato nell'isola di Santa Catalina (California) .
0-15610-15b: PISANI Vittorio - - Tosto mi avvicinai al braciere ardente, afferrai una manata di sterpi e li lanciai contro i 'Condor' . L'avventura di un cacciatore che tolse da un nido un uovo del valore di ventimila lire.
0-31906-10b: PISANI Vittorio - - Fra lo squillare di strane suonerie e l'accendersi di lampadine multicolori è entrato in funzione a Miami (Florida) il primo 'baciometro' della storia umana...una specie di cabina telefonica dove prendono posto due 'baciatori'...campanelli e lampadine forniscono il responso desiderato ed equanime. Un bacio 'alla Casanova' suscita un ululo prolungato ed intenso come una sirena da pompieri; per uno fasullo il giudizio che appare in una scritta è lapidario e severo: 'Razza di pesci morti' .
0-10488: PISANI Vittorio - - Capo somalo confuta il Negus che parlava male degli italiani.
0-10489: PISANI Vittorio - - Avanzata delle nostre truppe sul fronte somalo - Capi tribù indigeni fanno atti di sottomissione consegnando le armi.
0-10490: PISANI Vittorio - - Conquista del campo trincerato di Gorrahei - Occupata Macallè e la bandiera italiana viene issata regolando un vecchio conto.
0-10492: PISANI Vittorio - - In Rodesia negro assalito da grosso coccodrillo si salva mordendolo all'occhio ...
0-10493: PISANI Vittorio - - Cane salva la padroncina caduta in acqua per la rottura del ghiaccio sul quale pattinava.
0-10494: PISANI Vittorio - - Giovane ufficiale di Marina italiano, morente per grave ferita, chiede di essere portato sul ponte per vedere affondare la nave inglese che l'aveva colpito.
0-10495: PISANI Vittorio - - Esplosione sulla portaerei americana "Bonnington".
0-10496: PISANI Vittorio - - Immane nubifragio nel salernitano, a Cava dei Tirreni ...
0-10498: PISANI Vittorio - - Il Generalissimo Stalin atterrato da un'improvvisa emorragia cerebrale.
0-10499: PISANI Vittorio - - Parroco in Val di Non salva un cane prigionierio su una cengia.
0-10500: PISANI Vittorio - - Carabinieri arrestano a Treviso un ricercato nascosto ... sotto il casco della permanente.
0-10501: PISANI Vittorio - - A Candrai (TN) un bambino di due anni mette in moto auto e si ferma cul ciglio di un burrone.
0-10502: PISANI Vittorio - - Allo Zoo di Sidney commovente episodio d'amore coniugale tra orsi : la femmina trattiene a galla per dieci ore il compagno tramortito da una assata vandalica.
0-10503: PISANI Vittorio - - Sulla ferrovia, a Meina (NO) una madre muore per salvare la figlioletta sui binari.
0-10504: PISANI Vittorio - - Crolla il soffitto su una scuola a S. Giusto (Prato).
0-10505: PISANI Vittorio - - In Giappone sul Monte Aso (vulcano di 2000 metri) gruppo di scalatori vengono travolti ed uccisi da un'improvvisa eruzione.
0-15610-52a: PISANI Vittorio - - La caccia al lupo nelle steppe dell'Asia centrale. Quando è in vista il lupo, l'aquila viene sciolta e vola verso di lui, lo raggiunge e lo colpisce, con artigli e becco, su testa e occhi, cosicché egli si lascia raggiungere dai cani che lo sopraffanno.
0-15615-15a: PISANI Vittorio - - Un cacciatore è stato testimonio, nelle paludi di Lorian, ai confini della Somalia italiana, dell'uccisione di un coccodrillo da parte di un elefante, che, abbeverandosi, era stato morso dal primo.
0-15615-6a: PISANI Vittorio - - Un cinghiale, quasi acciecato ed inferocito per ferite ricevute da improvvisati cacciatori, si rifugiava in una cascina in regione Le Piane (Savona) e veniva coraggiosamente finito da un giovanetto a colpi d'ascia, dopo ardua lotta.
0-22129-39a: PISANI Vittorio - - Su una vettura tramviaria di Napoli un fattorino portava, legati sulle spalle, vari rotoli di pellicola cinematografica, quando questi s'incendiavano e le fiamme lo avvolgevano. L'infelice, ricoverato all'ospedale, vi decedeva poco dopo.
0-22129-39b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne presso Zsentes (Ungheria) quattro ladri, durante una notte di tempesta, trasportavano una cassaforte appena rubata, quando un fulmine, caduto a poca distanza, li spaventava talmente che fuggivano abbandonando la pesante refurtiva.
0-22129-3a: PISANI Vittorio - - Alcuni incauti passeggeri - piantati sui predellini di un accelerato della linea Ancona - Bologna - finivano sbalzati lontano dai binari. Tre sono morti.
0-22129-40a: PISANI Vittorio - - A Casal Monferrato, un contadino che aveva nascosto in un ripostiglio una cassetta contenente due milioni in biglietti di banca, ha avuto l'amara sorpresa di constatare che i topi avevano rosicchiato, distruggendolo, tutto il denaro.
0-22129-40b: PISANI Vittorio - - A Hot Springs (Stati Uniti) nel catastrofico incendio del grande albergo 'Northern' una donna, bloccata dalla fiamme insieme col suo bimbo di pochi mesi, gettava dalla finestra un materasso che alcune persone seppero tener fermo, poi vi lasciava cadere la creaturina che rimaneva, cos", incolume.
0-22129-43a: PISANI Vittorio - - Un torpedone, partito da Firenze e diretto ad Ancona, trovando, nei pressi di Arezzo, un passaggio a livello aperto, traversava la linea ferroviaria, mentre giungeva, a gran velocità, il rapido Roma - Milano. L'autovettura finiva in frantumi. Si deplorano dodici morti e sei feriti gravi.
0-22129-43b: PISANI Vittorio - - A San Faustino (Arezzo) una suora addetta ad una casa di cura, mentre cercava di aggiustare la carrucola della fune, precipitava in un pozzo facendo un pauroso salto nel vuoto per circa trenta metri, ma rimaneva miracolosamente illesa.
0-22129-45a: PISANI Vittorio - - Un cittadino di Bologna - per liberare, a notte alta, un negozio dall'assalto di tre ladri - sparava - con un fucile da caccia, da una finestra; ma, al secondo colpo, una canna dell'arma gli scoppiava fra le mani procurandogli ferite gravi.
0-22129-45b: PISANI Vittorio - - Libertà per l'aquila reale. L'aquila era stata presa in una tagliola per lepri, tra le montagne della Scozia, rimanendo ferita ad una zampa, ma in Inghilterra questi volatili sono oggetto di speciali leggi protettive, per cui essa venne curata nello Zoo di Londra ed ora viene liberata in un'alpestre, solitaria vallata.
0-22129-47a: PISANI Vittorio - - A Napoli, una donna (una madre) rimasta ignota, ha deposto il frutto del suo amore o del suo peccato ai piedi di un altare nella basilica del Carmine Maggiore. La neonata veniva raccolta da un sacerdote.
0-22129-47b: PISANI Vittorio - - Negli Stati Uniti, durante alcune prove di lancio di un V-2 dalle basi desertiche di Nuovo Messico, uno dei siluri volanti, causa un guasto ai timoni, invece di dirigersi verso il cielo cominciava a correre orizzontalmente, a breve altezza dal suolo, tra il terrore dei presenti.
0-22129-49a: PISANI Vittorio - - Un cantoniere - di guardia a un ponte, sul Tevere, della linea Roma - Chiusi - colpito da malore, si rovesciava verso il binario e veniva trascinato, esanime, dalle ruote del treno che giungeva.
0-22129-49b: PISANI Vittorio - - Un aereo britannico che stava per atterrare nell'aeroporto di Wepton (presso Bristol) precipitava su un autobus carico di avieri che si recavano in licenza. Sette rimanevano uccisi.
0-22129-50b: PISANI Vittorio - - Un bimbo di due anni era caduto nel fiume Osellino (Mestre). Un passante, liberato dal guinzaglio il proprio cane gli dava un breve ordine ed esso, lanciatosi in acqua e raggiunto il pericolante, lo traeva a riva.
0-22129-51a: PISANI Vittorio - - Nella missione cattolica di Mboro (Sudan) un giovane indigeno, colto da un improvviso accesso di pazzia, uccideva con una lancia padre Arpe, venerando sacerdote italiano, capo della missione, e feriva altre cinque persone, dandosi poi la morte con la stessa arma.
0-22129-51b: PISANI Vittorio - - Ad Atlanta in Georgia (Stati Uniti) il Winecof Hotel, situato in un grattacielo, s'incendiava. Molti dei suoi 280 ospiti, nel disperato tentativo di salvarsi, si gettavano dalle finestre andando a sfracellarsi al suolo. Le vittime ascendono a 120.
0-22129-52a: PISANI Vittorio - - Un miracoloso salvataggio. A Roma, in via dei Podesti 6, un bimbo di 18 mesi cadeva da una finestra del sesto piano, ma rimaneva illeso, perchè, a breve distanza dal suolo, veniva raccolto fra le braccia del fruttivendolo Domenico Ferri.
0-22129-52b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne presso Béziers (Francia) un macellaio, sorpreso dal temporale, riparava col proprio cane sotto un albero; un fulmine cadeva l" presso e il cane, quasi impazzito per l'improvvisa fiammata, si lanciava contro il padrone, addentandolo ferocemente.
0-22129-6a: PISANI Vittorio - - In provincia di Trapani, tre ladri armati s'introducevano in una solitaria casa che sembrava disabitata; ma, all'improvviso, gli spari di una canna di revolver - impugnato da un contadino - mettevano in fuga il terzetto di furfanti.
0-22129-6b: PISANI Vittorio - - Un saluto alla vita prima dell'espiazione. A Nizza un barone ungherese, condannato a morte per aver tradito i patrioti francesi, prima di essere fucilato ha ottenuto di farsi servire, nella cella, un succulento pranzo.
0-22129-9a: PISANI Vittorio - - Nel Canadà, presso Dawson, un branco di bisonti inferociti inseguiva due sciatori che, nella disperata fuga, non riuscivano a salvarsi e finivano inghiottiti da un abisso.
0-22129-9b: PISANI Vittorio - - A Guiglia, frazione di Saone (Modena) , una famiglia di agricoltori sedeva intorno al fuoco quando un ordigno nascosto entro una fascina esplodeva improvvisamente, investendo tutti gli astanti che riportavano gravi ferite.
0-22129-36a: PISANI Vittorio - - Enormi polipi, apparsi nelle acque di Biarritz (Francia) si sono attaccati, con le loro orrende ventose, ad alcuni bagnanti suscitando un grandissimo spavento e lasciando segni profondi nelle carni offese.
0-22129-36b: PISANI Vittorio - - Un grosso albero, che veniva abbattuto, a Roma, in Viale della Regina, a pochi passi dall'incrocio con la via Nomentana - deviando, per il contrappeso di un grosso ramo dalla linea tesa delle funi che dovevano regolarne la caduta- piombava sulla cabina di un taxi fracassando la macchina e ferendo il conducente.
0-22129-37a: PISANI Vittorio - - Un aereo della Parigi - Londra, dopo aver decollato, si fracassava al suolo. Le vittime sono state venti. Sei viaggiatori si sono salvati piombando, senza gravi conseguenze, attraverso lo squarcio della carlinga, su un rustico edificio.
0-22129-37b: PISANI Vittorio - - Tre giovani di Sezze Romano tentavano di rapire una ragazza; ma alcuni contadini - richiamati dagli strilli dell'aggredita - mettevano in fuga i mascalzoni. Uno dei tre, imbestialito, prima di darsela a gambe, sparava contro la bella.
0-22129-38a: PISANI Vittorio - - In una casa di campagna del bolognese, una madre di famiglia, sola con la figliuola, vedeva che, sotto un letto, stava nascosto un uomo. Senza perdere la calma s'armava di rivoltella e sparava sul furfante.
0-22129-38b: PISANI Vittorio - - Sulla strada del Brennero, un'aquila - richiamata dal festoso abbaiare di un cagnolino annidato, coi padroni, su di un carro - piombava sulla bestiola e se la portava via serrata fra gli artigli.
0-22129-35a: PISANI Vittorio - - A Regina Coeli, a Roma, Eugenio Ciancotti attendeva di essere giudicato per l'uccisione del padre e della moglie. Ma, assillato dai rimorsi, tentava prima di spaccarsi il cranio contro il muro della cella e poi dava fuoco al suo giaciglio. Le guardie riuscivano a salvare il prigioniero.
0-22129-35b: PISANI Vittorio - - Il mondo alla rovescia : la moglie che protegge il marito. In una casa popolare di Roma due uomini venivano a lite e poiché uno di questi aveva la peggio, Carmela, la moglie, per difenderlo feriva con un coltello il rivale.
0-22129-24a: PISANI Vittorio - - Nella Rhodesia, presso Broken Hill, tre leoni aggredivano la famigliola di un indigeno. L'uomo riusciva a rifugiarsi su di un albero. La donna stava per diventare preda dei felini; ma l'arrivo di un ciclista metteva in fuga le tre belve.
0-22129-24b: PISANI Vittorio - - A Londra, John Hennessy, vecchio minatore - che, 22 anni fa, era diventato cieco - batteva il capo, rincasando, contro la colonna di un lampione. Più tardi, dopo il colpo violento, l'oscurità delle sue pupille dileguava in una nebbia opaca che, a poco a poco, si schiariva in luce.
0-22129-27a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Monfalcone un viaggiatore - fumando una sigaretta, che doveva contenere un potentissimo narcotico, offertagli dall'unica e gentile compagna di scompartimento - cadeva in un profondo sonno e rimaneva derubato.
0-22129-27b: PISANI Vittorio - - In un paese delle montagne di Pistoia, un marito, geloso custode della moglie - per spegnere gli ardori di un giovanotto che tentava di insidiargli la pace coniugale - lanciava, contro il malcapitato, una bomba a mano.
0-22129-29a: PISANI Vittorio - - A Bologna, il piccolo Franco Boarino - protato a vedere delle belve ospitate nel recinto dei Giardini Margherita - si avvicinava alla gabbia. D'un balzo la leonessa artigliava il piccolo. L'intervento del leone costringeva la compagna ad abbandonare, ferito, ma salvo, l'incosciente ammiratore.
0-22129-29b: PISANI Vittorio - - Quattro bagnanti (tre uomini ed una ragazza) su di un canotto di gomma, al largo della Guadalupa, si vedevano circondati da un branco di pescicani. Le pinne degli squali formarono, per lungo tempo, una corona di spine attorno al fragile natante; poi scomparivano fra i flutti.
0-22129-2a: PISANI Vittorio - - Nella stazione di Firenze - Rifredi il fuoco si appiccava, per non precisate ragioni, ad uno degli otto carri - cisterna, carichi di carburante, che si trovavano inseriti in un treno merci fermo. Il pronto intervento dei ferrovieri evitava un disastro.
0-22129-2b: PISANI Vittorio - - Un tremendo maremoto ha sconvolto la costa indiana presso Karachi. Secondo calcoli preliminari duecento persone sono perite. Testimoni oculari riferiscono che dal cielo nerastro precipitavano nel mare due enormi bolidi fiammeggianti.
0-22129-31a: PISANI Vittorio - - Nella Transgiordania, alcuni cacciatori, inseguendo in automobile gazzelle e daini, scoprivano un giovane selvaggio che emetteva suoni gutturali. Si suppone che questo nuovo Tarzan sia stato allevato da una gazzella.
0-22129-31b: PISANI Vittorio - - Alcuni contadini, recatisi a prendere un bagno sul litorale di Latina, venivano investiti dall'esplosione di una mina, calpestata da uno dei bagnanti. Nel bilancio del tragico episodio si contano 7 morti.
0-22129-32a: PISANI Vittorio - - Ondate di criminalità continuano a lasciare macchie di sangue su tutte le terre toccate dalla guerra. A Londra, il corpo della bionda vedova Daisy Mays di Stockwell, uccisa da un veleno, è stato bestialmente scaraventato fuori da un auto in fuga.
0-22129-32b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Roma, due ladri di cavalli venivano sorpresi dalla quarantenne Elvira Bussetti. La donna, armata della vanga, a colpi sodi riusciva a mettere in fuga gli impauriti e scornati malandrini.
0-22129-33a: PISANI Vittorio - - Su un treno che passava sulla strada ferrata tra Orte e Terni, un bandito polacco, per impossessarsi delle sue valigie, gettava una crocerossina inglese fuori dallo scompartimento. La disgraziata annegava nelle acque della Nera.
0-22129-33b: PISANI Vittorio - - Un'automobile, passando a tutta velocità alla periferia di Palermo, in prossimità di un posto di blocco, lanciava biglietti da mille e da cinquecento lire senza fermarsi; si suppone si tratti di ignoti banditi che, riscosso il riscatto di qualche sequestro, abbiano voluto disfarsene.
0-22129-15b: PISANI Vittorio - - Un curioso incidente si è verificato lungo una strada d'Inghilterra. Una bomba d'areoplano, caduta da un autocarro militare, si abbatteva su una macchina...fortunatamente non esplodeva.
0-22129-17a: PISANI Vittorio - - Laguna di Venezia. Una leggera imbarcazione, passando sotto la poppa di una nave inglese ferma, è rimasta travolta dal vortice provocato dall'elica messa, all'improvviso , in moto. Due dei naufraghi, presi nel frullo delle pale, sono stati orrendamente maciullati.
0-22129-17b: PISANI Vittorio - - Due soldati russi hanno ucciso, a colpi di rivoltella, l'orso bianco del Giardino Zoologico di Vienna che aveva afferrato tra gli artigli una bambina avvicinatasi troppo alle sbarre della gabbia.
0-22129-18a: PISANI Vittorio - - A Milano, le spoglie di Mussolini sono state trafugate dal cimitero di Musocco.
0-22129-18b: PISANI Vittorio - - A Dover, negli Stati Uniti, un ladro che, prima di intraprendere lo scasso di un ufficio postale aveva, per dominare i nervi, preso un calmante, veniva trovato, al mattino, profondamente addormentato.
0-22129-20a: PISANI Vittorio - - L'ultimo atto : Vittorio Emanuele III conclude, con l'abdicazione, quarantasei anni di regno.
0-22129-20b: PISANI Vittorio - - Nell'isola danese di Barnholn, durante un temporale, un fulmine globulare piombava dalla cappa di un camino, ustionava alcuni casigliani riuniti in cucina, poi sguizzava fuori da una finestra esplodendo e volatilizzandosi in milioni di scintille.
0-22129-21a: PISANI Vittorio - - Un branco di leoni, snidati dalla siccità - calando dalle boscaglie della Rhodesia invadevano la stazione di Calomo dando l'assalto all'acqua ivi raccolta in deposito.
0-22129-21b: PISANI Vittorio - - In una città degli Stati Uniti, durante la sfilata per un concorso di bellezza, una delle ragazze, udendo i commenti malevoli di un'altra concorrente, le si scagliava contro, dando luogo ad una vivace colluttazione.
0-22129-22a: PISANI Vittorio - - A Hollywood, durante una festa nella sontuosa dimora di Tyrone Power, Primula Niven, moglie dell'attore David Niven, partecipando, a luci spente, ad un giuoco che conduceva uomini e donne a cercarsi, nell'oscurità, un nascondiglio, precipitava, da una botola rimasta aperta, nella cantina, dove la ritrovavano cadavere.
0-22129-22b: PISANI Vittorio - - A New York, un aereo è andato a frantumarsi contro l'immensa facciata di uno dei più alti grattacieli. I cinque componenti dell'equipaggio sono deceduti.
0-22129-14b: PISANI Vittorio - - In un paese del Friuli, un 'orso ballerino' portato in giro da una carovana di zingari, si gettava si di un ragazzo che se la cavava con molta paura e poche escoriazioni.
0-22129-15a: PISANI Vittorio - - Un curioso incidente si è verificato lungo una strada d'Inghilterra. Una bomba d'areoplano, caduta da un autocarro militare, si abbatteva su una macchina...fortunatamente non esplodeva.
0-18601-11a: PISANI Vittorio - - Caccia alla volpe sugli sci a Montevergine (AV).
0-22129-10a: PISANI Vittorio - - Presso Dortmund (Germania) , in seguito ad uno scoppio di gas, 500 minatori rimanevano sepolti in una miniera di carbone. Dopo 60 ore di lavoro, 70 uomini erano salvati.
0-22129-10b: PISANI Vittorio - - Risorgono sulla terra le ombre del terrore. Le due bombe atomiche, lasciate cadere sul Giappone, hanno provocato un nuovo, tragico fenomeno : in seguito all'azione ritardata dei raggi atomici, si profilano le ombre di esseri e cose scomparse.
0-22129-12a: PISANI Vittorio - - Carabinieri della Legione del Lazio, dando la caccia a cinque ladri che infestavano i dintorni di Roma, riuscivano a sorprenderli a bordo di un'auto in fuga e, sparando, provocavano l'arresto e l'incendio della macchina.
0-22129-12b: PISANI Vittorio - - A Peoria, nell'Illinois, mentre un ladro scassinava una cassaforte, il suo complice, utilizzando un minuscolo apparecchio radio ricevente e trasmittente ( il cosiddetto 'walkie-talkie' ) che è in usi nell'esercito degli Stati Uniti, stava in ascolto delle notizie che i 'pali' erano pronti a tramettere.
0-12189: PISANI Vittorio - - La Tribuna Illustrata.
0-12193: PISANI Vittorio - - Miliardario greco muore chiudendosi dentro alla propria cassaforte.
0-10475: PISANI Vittorio - - Turista inglese cade dalla Grande Piramide ferendosi gravemente.
0-10476: PISANI Vittorio - - Collisione tra aereo in avaria ed auto; in USA.
0-10477: PISANI Vittorio - - Combattimento a bordo di un veliero con due avversdari legati alla medesima panca finisce in tragedia.
0-10478: PISANI Vittorio - - Invasione di cinghiali in un villaggio francese.
0-10479: PISANI Vittorio - - Coccodrillo assale barchetta ...
0-10481: PISANI Vittorio - - Fantasia araba a cavallo durante un matrimoinio a Cirene : ucciso uno spettatore.
0-10484: PISANI Vittorio - - Nascita a Napoli della principessina Maria Pia .
0-10486: PISANI Vittorio - - Soldato Lettone, a cui era stato ordinato di sparare a chiunque si avvicinasse, esegue l'ordine uccidendo la sua ignara fidanzata.
0-10469: PISANI Vittorio - - Branco di lupi affamati entrano in un paesello vesuviano (S. Vito)
0-10470: PISANI Vittorio - - Due cani di gitanti salvano giovinetto da sicuro annegamento.
0-10471: PISANI Vittorio - - Decapitazioni di comunisti per le strade, in Cina.
0-10472: PISANI Vittorio - - Intera famiglia muore nel Mississipi a causa delle sabbie mobili.
0-10467: PISANI Vittorio - - Catturati in Colorado alcuni malfattori con l' aiuto di cani poliziotto.
3-28577: PISANI Vittorio - - Fronte russo.
0-31906-48b: PISANI Vittorio - - Una lezione di riservatezza. A una cagna da guardia di Sarzana madre natura concedeva l'eccezionale privilegio di dare alla luce ben ventidue cuccioli. La notizia del lieto evento faceva accorrere sul posto un fotoreporter della zona, desideroso di ritrarre il nuovo e folto gruppo familiare. Ma la cagna...si avventava rabbiosa contro il malcapitato non permettendogli di scattare neppure una delle foto di prammatica.
0-31906-4a: PISANI Vittorio - - Le penne nere di Nikolajewka. A vent'anni dalla cruenta battaglia di Nikolajewka sul fronte russo, in cui gomito a gomito con i loro Alpini combatterono generali e colonnelli, un convegno di reduci avrà luogo a Brescia per ricordare i compagni caduti.
0-31906-51a: PISANI Vittorio - - Per protestare contro l'insufficienza delle aule e delle attrezzature scolastiche, gli studenti d'ingegneria dell'Università di Roma sono andati a lezione al Colosseo... .
0-31906-5a: PISANI Vittorio - - La pioggia imperversava, il fiume in piena muggiva, la campagna era un mare di fango: di colpo, tredici ragazzi in gruppo che transitavano per la strada provinciale diretti verso la scuola di Domicella (Avellino)..perdevano i sensi tutti insieme, accasciandosi al suolo. Il giorno prima avevano letto in classe un racconto sul Diluvio univerale... .
0-31906-6a: PISANI Vittorio - - Scena tragicomica negli studi televisivi di Buttes-Chaumont (Francia), provocata da un attore troppo bravo: un gatto. Il copione d'una commedia prevedeva infatti che il protagonista inciampasse in un gatto...Ma il simpatico felino, recitando con slancio eccessivo la sua ingrata parte fra le gambe dell'uomo, gli faceva compiere un vero e proprio volo... .
0-31906-7b: PISANI Vittorio - - Una lunga fila di poveri si ferma ogni giorno a Città del Messico davanti alla villa di Cantinflas, il più noto e il più ricco attore messicano. In un Paese dotato di immense risorse minerarie, ma tuttora afflitto da preoccupanti scompensi economici e sociali, le iniziative filantropiche del popolare comico sono divenute proverbiali.
0-31906-8a: PISANI Vittorio - - Medio Oriente. Nell'Irak, il colpo di Statao contro Kassem, attuato da un gruppo di militari filonasseriani, ha avuto le caratteristiche di una vera e propria guerra civile....I rivoltosi l'hanno spuntata: Kassem è stato preso e fucilato dopo avere opposto strenua resistenza, e il suo cadavere è stato mostrato sugli schermi della televisione.
0-31906-9b: PISANI Vittorio - - Osterie, vicoli, angiporti, non vi era angolo della Roma plebea che Gioacchino Belli, della cui morte si celebra quest'anno il centenario, non conoscesse, avido com'era di vita, pieno di un interesse che era amore per la sua gente e per la sua città dolorante, negli anni del primo ottocento, per l'opulenza dei potenti e per la miseria degli umili.
0-22129-3b: PISANI Vittorio - - La caccia alle balene, dopo sei anni di forzata interruzione a causa della guerra, è stata ora ripresa, nei mari Artici.
0-31906-33b: PISANI Vittorio - - Informato della caduta di un alpinista nel massiccio della Blemlisalp (Oberland Bernese), il famoso pilota svizzero Hermann Geiger, specialista nei salvataggi in alta montagna, si portava immediatamente con il suo elicottero sul luogo dell'incidente e prendeva a bordo l'infortunato. Il minuscolo velivolo aveva appena decollato, dalla distesa di ghiaccio, che lo scalatore ferito, colto da un'improvvisa crisi di nervi, si scagliava furiosamente contro il suo salvatore... .
0-31906-35b: PISANI Vittorio - - All'inizio dell'ultimo conflitto la flotta subacquea italiana era la più numerosa del mondo. I nostri sommergibilisti si gettarono nella lotta senza risparmio...Fu l'inizio di una gloriosa e sfortunata epopea. 55 comandanti di sottomarini, 296 ufficiali, 2126 sottocapi e marinai pagarono con la vita il loro ardimento.
0-31906-36b: PISANI Vittorio - - Dal suo segreto rifugio, posto in un forte militare del New Jersey, l'ex 'killer' Joseph Valachi sta fornendo alla polizia una serie di precise informazioni su 'Cosa nostra' , l'organizzazione della malavita americana.
0-31906-39b: PISANI Vittorio - - Trasformata in una bolgia infernale tutta la parte settentrionale dello Stato brasiliano del Paranà. Alimentato da un forte vento da nord, uno dei più giganteschi incendi che la storia ricordi ha competamente incenerito una superficie vasta quanto il Piemonte e la Lombardia messi insieme, distruggendo diecine e diecine di villaggi e causando la morte di oltre cinquecento persone.
0-31906-3a: PISANI Vittorio - - L'incidente automobilistico più spettacolare del mondo. Nella nebbiosa mattina una lunga fila di autoveicoli correva lungo l'autostrada americana Los Angeles - San Diego in California. Ad un tratto una macchina, pilotata da una donna, si fermava bruscamente per una malaugurata foratura...dando il via ad una catena di tamponamenti che si snodava lungo 8 chilometri e coinvolgeva più di 200 vetture... .
0-31906-41b: PISANI Vittorio - - Sessant'anni fa, il 17 dicembre 1903 in una giornata ventosa, sulle dune di Kill Devil Hill nella Carolina del Nord, i fratelli Wilbur e Orville Wright effettuavano, a bordo del loro biplano, un volo di 260 metri in 59 secondi alzandosi dal suolo di soli tre metri.
0-31906-42b: PISANI Vittorio - - Per spezzare quell'idillio e scongiurare il pericolo delle nozze, papà era ricorso a estremi rimedi, chiudendo in casa la languida Mary. Ma né lei né il suo giovane spasimante Donald avevano ceduto le armi...Una bella mattina un elicottero si posa sulla terrazza dell'edificio in cui abita Mary... .
0-31906-46a: PISANI Vittorio - - Verità o leggenda l'esistenza del tesoro nazista in fondo al lago Toplitz? Per risolvere, una buona volta, l'annoso mistero, le autorità austriache hanno assunto direttamente la responsabilità delle ricerche. Sommozzatori, apparecchiature elettroniche e magnetiche, e speciali telecamere stanno sondando sistematicamente le profondità del lago per eliminare definitivamente ogni dubbio.
0-31906-2b: PISANI Vittorio - - Presso la città di El Tigre (Venezuela), due banditi, fatta irruzione con le armi spianate in una banca, erano riusciti ad arruffare una somma ingente dopo di che si lanciavano fuori, col bottino....Ma un operaio che, su un'impalcatura, stava pitturando la facciata dell'edificio, avendo intuito l'accaduto, scagliava su di loro un secchio di vernice... .
0-31906-31b: PISANI Vittorio - - Pirandelliana. In provincia d'Imperia un corteo funebre procedeva lentamente sotto un sole cocente. Ad un tratto, i familiari e i conoscenti del defunto, che seguivano il feretro, udivano dei lamenti...i richiami provenivano da un pozzo, profondo dieci metri, situato nelle vicinanze della strada. Una donna, la signora Anna Maiolino, vi era precipitata dopo una lite con il marito... .
0-31906-29b: PISANI Vittorio - - Nella giungla di Celebes (Indonesia) come in una favola di Kipling. Alcuni cacciatori dell'isola, inoltratisi nella foresta per inseguire un animale, si trovavano d'un tratto di fronte a uno spettacolo straordinario: una grossa scimmia stringeva maternamente al seno un bambino... .
0-31906-28b: PISANI Vittorio - - La lunga notte della Sicilia. All'alba del 10 luglio di venti anni fa, dopo un'ora di intenso cannoneggiamento dal mare, gli alleati davano inizio all'invasione della Sicilia... .
0-31906-22b: PISANI Vittorio - - Pu˜ una donna perquisire un uomo? Due donne-poliziotto israeliane in servizio di vigilanza per una via di Tel Aviv notavano un individuo che offriva in vendita carte da gioco di contrabbando...le rappresentanti della legge riuscivano ad agguantarlo per i pantaloni. Condotto in questura, le due donne gli slacciavano i calzoni, gli toglievano la camicia e riuscivano a sequestrargli nascoste in una larga fascia intorno ai fianchi, le carte di contrabbando.
0-31906-25b: PISANI Vittorio - - Tragedia nel mare in burrasca ad est di Luzon, la maggiore delle isole Filippine. Un'imbarcazione, sulla quale si trovavano quarantadue persone di ritorno da una festa nell'isola, si è rovesciata... .
0-31906-27b: PISANI Vittorio - - Pene antiche per reati moderni. Un insolito e lepido spettacolo ha attirato l'attenzione di automobilisti e passanti lungo una strada secondaria della California. Con aria alquanto avvilita un uomo camminava portando sulle spalle un cartello su cui era scritto: 'Correvo troppo' . La singolare condanna...gli era stata inflitta dal tribunale locale per eccesso di velocità...l'automobilista indisciplinato ha dovuto ripercorrere a piedi 20 km che aveva già 'volato' con rombante baldanza.
0-31906-1b: PISANI Vittorio - - 'La prigione da cui è impossibile evadere': cos" è stato definito Alcatraz...Eppure due pericolosi detenuti sono riusciti a fuggire sia pure per breve tempo. Eludendo la vigilanza dei guardiani durante il lavoro all'aperto si gettavano in mare, inosservati da tutti, e nuotavano verso la riva lontanissima.. .
0-31906-20b: PISANI Vittorio - - La signora Rosa di Florio, d'anni quaranta, impiegata persso il Ministero delle Finanze di viale America a Rpma quella mattina era un poco in ritardo sull'orario d'ufficio, perci˜...correva all'impazzata lungo un corridoio...ma d'un trati andava a sbattere contro una grande vetrata stile Novecento, del tutto invisibile nella sua perfetta trasparenza, sofndandolo. Purtroppo una grossa, acuminata scheggia di vetro le penetrava nel petto... .
0-31906-15b: PISANI Vittorio - - Dopo cinquanta angosciosi giorni trascorsi tra i ghiacci dell'Alaska, Helen Klaben, un'americana ventunenne, e il suo compagno Ralph Floris, un pilota californiano, sono stati tratti in salvo da un aereo canadese.
0-31906-16b: PISANI Vittorio - - Un giovane dal carattere quanto mai violento e impulsivo, per il rimorso d'aver dato un calcio alla madre, aveva preso troppo alla lettera una frase di Sant'Antonio e si era mozzato il piede col quale aveva commesso l'atto nefando. Allora il Santo stesso, supplicato dai familiari del giovane, intervenne: accost˜ il piede staccato alla caviglia sanguinante e, tracciandovi sopra un semplice segno di croce, riusc" a saldarlo... .
0-31906-17b: PISANI Vittorio - - Nel penitenziario di Jackson (Michigan) un giovane detenuto condannato a morte e un suo compagno ergastolano sono divenuti rispettivamente papà Dick e zio Glen per una piccola orfana di Benevento... .
0-31906-18b: PISANI Vittorio - - Un intero ponte ferroviario è stato rubato presso il villaggio di Killearn (Scozia) . I ladri hanno lavorato per due giorni in perfetta tranquillità e senza destare il minimo sospetto, dato che il ponte doveva essere demolito.
4-41379: PISANI BURNAY Luis - LAGES Carlos C. - - Primeira noticia da ocorrencia em Portugal de Jujubinus ruscurianus (Weinkauff, 1868).
4-41391: PISANI BURNAY Luis - LAGES Carlos C. - - Primeira noticia da ocorrencia em Portugal de Jujubinus ruscurianus (Weinkauff, 1868).
0-31905-5b: PISANI Vittorio - - Roma non fu fondata da Romolo. Tra il Campidoglio e il Tevere, già 1400 anni avanti Cristo, sorgeva un villaggio di capanne rudimentali, abitate da un popolo appenninico. Recenti scavi ne hanno riportato alla luce le vestigia e in seguito a questa sensazionale scoperta Roma ci appare invecchiata di sette secoli.
0-31905-6a: PISANI Vittorio - - Un vampiro e una buddista tra gli esordienti di Sanremo. Il Festival di Sanremo, pur con qualche assenza di rilievo, aduna anche quest'anno i più grandi assi della canzone: Claudio Villa, Sergio Bruni, Betty Curtis, Milva, Joe Sentieri, Domenico Modugno, Jenny Lunn, Fausto Cigliano, Aurelio Fierro, Luciano Tajoli, Gino Bramieri.
0-31905-6b: PISANI Vittorio - - La Francia vive sotto l'incubo degli attentati dell'OAS. A Le Havre la piccola Ghislaine Voulard, di dieci anni stava per entrare a scuola quando veniva afferrata e portata via da un uomo in divisa di sergente di polizia tra le grida spaurite dei presenti che pensarono subito a un atto di terrorismo...Invece il 'rapitore' era un pliziotto vero che solo in quel momento poteva eseguire l'ordine del tribunale, di togliere l'introvabile Ghislaine ai suoi gentori.
0-31905-8a: PISANI Vittorio - - La storia di due spie. Presso il ponte di Glienicke, al confine tra il settore occidentale e il settore orientale d Berlino, ufficiali statunitensi hanno consegnato ai colleghi russi il colonnello Rudolf Ivanovich Abel spia sovietica da tempo detenuta in America e condannata a 30 anni di reclusione. Come scambio, gli ufficiali sovietici rilasciavano l'americano Francis Gary Powers il pilota dell'U2 da tempo prigioniero in Russia.
0-31905-8b: PISANI Vittorio - - A Copenaghen si disputava l'incontro per il titolo europeo dei pesi medi. Alla quarta ripresa, il pugile irlandese John Mac Cormack, con un potente diretto, mandava al tappeto il campione danese Christian Christensen... .
0-31905-9a: PISANI Vittorio - - Mentre i capi di governo discutono, il dramma di Berlino si fa sempre più acuto. Una signora venticinquenne, abitante sul confine del settore orientale, è riuscita a fuggire nella zona ovest. La donna ha gettato prima il suo bambino sul telo che avevano steso alcuni pompieri, poi s'è lanciata lei... .
0-31905-9b: PISANI Vittorio - - Il famoso tesoro di Balbo conteneva lettere d'amore. Alla succursale romane della Banca d'Italia, nella stanza blindata delle cassette di sicurezza, nonostante l'opposizione della famiglia e dei funzionari della Banca, s'è proceduto all'apertura forzata del 'Tesoro di Balbo' .
0-31906-12b: PISANI Vittorio - - Questa primavera un milione di oche verranno impiegate al posto di circa centomila 'braceros' messicani per estirpare le cattive erbe nelle piantagioni di cotone.
0-31906-13a: PISANI Vittorio - - Sabato 23 marzo, raduno nazionale a Roma del più popolare e glorioso Corpo del nostro Esercito: i Bersaglieri.
0-31905-52a: PISANI Vittorio - - La bimba, abitante in un villaggio francese, aveva scritto e imbucato una commovente letterina indirizzata a Babbo Natale. 'Mi dovresti portare diecimila franchi: servono per la mia mamma malata'. I lpostino apr" la missiva, la lesse e, commosso, fece una colletta tra i colleghi... .
0-31905-52b: PISANI Vittorio - - Le favole diventano realtà. Il gigante Polifemo, furibondo per essere stato giocato da Ulisse e dai suoi compagni che teneva prigionieri, cerca di colpire il fragile scafo dei fuggitivi scagliando enormi macigni. Qesta ed altre leggende, tramandate attraverso i millenni dai più famosi canti di Omero o dalle ispirate pagine della Bibbia, hanno tutte un fondamento di verità: è lo stupefacente risultato delle più recenti scoperte archeologiche... .
0-31905-5a: PISANI Vittorio - - Spie in Italia. L'aereo spia d'oltrecortina precipitato ad Acquaviva (Bari) . Due contadini, mentre lavoravano in un podere, vedevano un aereo piombare verso di loro, poi strisciare e abbattersi sul terreno. Dall'apparecchio fracassato - un Mig 17 di fabbricazione sovietica - usciva il pilota ferito al capo e al braccio sinistro. Costui, identificato poi per l'uffucuale bulgaro Milusc Solokov, veniva portato all'ospedale e piantonato nel suo letto.
0-31905-47a: PISANI Vittorio - - Un processo che ha commosso il mondo. Alle Assise di Liegi, Suzanne Vandeput, il marito Jean, la madre e la sorella di lei...hanno appena ascoltato la sentenz che li assolve in pieno, benché tutti abbiano confessato d'aver ucciso per troppo amore e per pietà la piccola Corinne nata senza braccia.
0-31905-47b: PISANI Vittorio - - Il reattore di linea, proveniente da Parigi, volava a ottomila metri d'altezza...a circa quindici chilometri da Pisa, incontrando un vuoto d'aria, precipitava bruscamente per varie centinaia di metri. Causa il fortissimo contraccolpo, vari passeggeri che non avevano allacciato lecinture di sicurezza andavano a urtare violentemente contro le pareti e il soffitto della cabina riportando contusioni e ferite lievi. Tra gli infortunati era anche il noto produttore cinematografico Carlo Ponti... .
0-31905-48a: PISANI Vittorio - - La fine di un mito. Sul ring di Los Angeles, il negro statunitense Archi Moore, di 49 anni, crolla ai piedi dell'avversario, il ventenne Cassius Clay.
0-31905-48b: PISANI Vittorio - - Tra scalpitare di zoccoli, tintinnio di sonagliere e allegri schiocchi di frusta, le vecchie diligenze postali di tipo ottocentesco, corrono, come cent'anni fa, per le strade d'Italia...Si tratta d'una rievocazione simbolica per celebrare il primo centenario delle Poste Italiane.
0-31905-49a: PISANI Vittorio - - 'Sono abbastanza ricco, ma coi tempi che corrono i denari non bastano mai' si è detto lo spregiudicato duca di Bedford appartenente a una delle più nobili famiglie inglesi. Perci˜ ha deciso di vendere all'asta le insegne della Giarrettiera, che è il supremo ordine cavalleresco inglese.
0-31905-49b: PISANI Vittorio - - In questa tavola il nostro Pisani rievoca uno degli episodi più drammatici e commoventi de 'I Miserabili', il popolarissimo capolavoro di Victor Hugo. E' il momento in cui Valjean ha portato fuori dalle fogne di Parigi il giovane Mario gravemente ferito.. .
0-31905-4a: PISANI Vittorio - - A Milano, una mamma sedur"ta a tavola coi suoi bambini, appena finita la colazione, si accinge a scolare un po' di vino rimasto in fondo a un fiasco: ne sgusciano due topolini. Anche quest'episodio disgustoso offre una riprova di quanto sia urgente esercitare un serio, incessante controllo sugli alimenti di ogni genere... .
0-31905-4b: PISANI Vittorio - - In Tunisia ai limiti del deserto, una troupe cinematografica italiana stava girando una scena di guerra con molti spari, naturalmente a salvo. Purtroppo, per˜, un proiettile vero uscito da una mitragliatrice colpiva un tecnico ferendolo gravemente.
0-31905-50a: PISANI Vittorio - - La malattia del Papa. 'Cari figliuoli, la buona salute che minacciava di allontanarsi sta per tornare, torna anzi' dice il Papa, dopo aver impartito l'apostolica benedizione, affacciato alla finestra del suo studio, nel luminoso ma freddissimo mezzogiorno domenicale.
0-31905-50b: PISANI Vittorio - - Uno dei processi sbrigativi dell'epoca staliniana, in cui migliaia di persone venivano condannate e spedite nei campi di concentramento siberiani. Alla sbarra, con alcuni compagni, è Ivan Denisovich Shukhov, il personaggio di fantasia creato dalla scrittore sovietico Alexander Solzhenitsyn nel suo libro: Un giorno nella vita di Ivan Denisovich. Il romanzo, uscito in questi giorni per ordine di Kruscev, con le sue scottanti rivelazioni ha fatto fremere d'orrore tutta la Russia.
0-31905-51a: PISANI Vittorio - - A Roma, certo Luigi Costarelli, già noto per le sue stramberie, evidentemente eccitato dall'atmosfera delle vicine festività, girava per le strade del suo quartiere in abito da cow-boy, sparando con due pistole scacciacani. Qualche passante, spaventatissimo, ha avvertito la polizia e l'individuo, noto come 'lo sceriffo del Trionfale' è stato tratto in arresto... .
0-31905-51b: PISANI Vittorio - - Una nebbia paurosa tra grigia e nerastra (il tipico 'smog') ha avvolto Londra per parecchi giorni rendendo quasi nulla la visibilit˜. In una via del centro un signore, certo Maurice Kreman...rimaneva perplesso nel vedersi passare davanti una piccola, strana figura...una scimmia vestita con un'elegante giacca di lana, pantaloni e due pullover... .
0-31905-45b: PISANI Vittorio - - Di notte, a Parigi, un ladro venticinquenne nativo del Marocco, Hocine Soussi, si era arrampicato sul tetto in lamiera di un opificio per raggiungere la finestra di un abbaino e di l" introdursi negli uffici d'amministrazione. Ma improvvisamente scivolo sullo zinco... .
0-26628-4b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne di Hagondage (Francia) un cacciatore veniva furiosamente assalito da una grossa femmina di cinghiale e di colpo, senza saper come, si ritrovava sul dorso del pachiderma in corsa... .
0-31905-39a: PISANI Vittorio - - Sequenze dell'amaro 'bitter' del veterinario. Le ultime risultanze di un'istruttoria: il dottor Renzo Ferrari, veterinario di Morghengo, compra, nella farmacia di un paese vicino, sei fiale di stricnina. L'indomani, il famoso bitter avvelenato con la stricnina viene spedito al rappresentante di commercio Tino Allevi, residente ad Arma di Taggia.
0-31905-3a: PISANI Vittorio - - L'autocarro stava attraversando un passaggio a livello incustodito della linea ferroviaria Roma-Genova in località Campo Salino quando, all'improvviso e intempestivamente, entrava in azione il meccanismo che fa sollevare, sul veicolo, il cassone ribartabile... .
0-31905-3b: PISANI Vittorio - - A Moglia (Mantova), la signora Laura Terziotti possiede una gallina straordinariamente sensibile alla musica: quando ascolta la radio che trasmette canzoni depone non una, ma due uova. Ora molti, nella zona, cercano di raddoppiare la produzione nei loro pollai per mezzo della melodia... .
0-31905-40a: PISANI Vittorio - - Ossessionata, terrorizzata dalle minacce della malavita americana la signora Ann Drahmann, moglie divorziata dal gangster Mike Coppola, si è avvelenata coi barbiturici nella sua camera d'albergo a Roma, dove abitava da qualche tempo.
0-31905-41a: PISANI Vittorio - - Si inaugura a Roma, nella Basilica di San Pietro, un grande evento che segna una data fondamentale nella storia millenaria della Chiesa: il Pontefice apre il Concilio Ecumenico Vaticano II... .
0-31905-45a: PISANI Vittorio - - Una delle basi di missili sovietici a Cuba che per sei giorni hanno tenuto il mondo col fiato sospeso. Kennedy aveva ordinato il blocco navale dell'isola...Per qualche giorno la crisi cubana ha portato il mondo alle soglie della 3° guerra mondiale.
3-28245: PISANI Vittorio - - Trento e il Trentino. Trento und das Trentino.
0-18601-5b: PISANI Vittorio - - Invalido in carrozzella viene salvato da un incidente con un autocarro da bambina coraggiosa.
0-18601-7a: PISANI Vittorio - - Per salvare il parlamento massonico la polizia spara sulla folla.
0-18601-7b: PISANI Vittorio - - Cerimonia a Delhi per la successione del prossimo Dalai Lama.
0-18601-8a: PISANI Vittorio - - Eroica madre salva i suoi tre figli dalle fiamme.
0-18601-8b: PISANI Vittorio - - Crollo di una ciminiera di una fabbrica a Bratislava.
0-18601-9a: PISANI Vittorio - - Municipio, scuola e sede del fascio di Champorcher vengono salvate dall'incendio da alcune camicie nere.
0-18601-9b: PISANI Vittorio - - Un guardiano del faro di Ar Men al largo di Brest viene assalito da uno stormo di gabbiani.
0-18601-50a: PISANI Vittorio - - A Melbourne giovane madre salva il suo piccolo dalle acque.
0-18601-50b: PISANI Vittorio - - Soldato Lettone, a cui era stato ordinato di sparare a chiunque si avvicinasse, esegue l'ordine uccidendo la sua ignara fidanzata.
0-18601-51a: PISANI Vittorio - - Tre ragazze accusate di contrabbando ricevono le guardie per i controlli e con un sotterfugio tentano di farla franca ma invano.
0-18601-51b: PISANI Vittorio - - Sciatore muore a S. Moritz investito da un altro sciatore.
0-18601-52a: PISANI Vittorio - - La piccola Bessie non è stata rapita ma si è solo addormentata in un grande magazzino.
0-18601-52b: PISANI Vittorio - - Giovane innamorato per andare a trovare la sua diletta rimane incastrato in una finestrella e viene scambiato per un ladro.
0-18601-5a: PISANI Vittorio - - Un ricco cittadino torna al paese d'origine e regala bigliettoni ai compaesani in cambio di una pedata nel sedere ad ognuno.
0-18601-35b: PISANI Vittorio - - Giovane signora cade dalle cascate del Niagara.
0-18601-40a: PISANI Vittorio - - Nascita a Napoli della principessina Maria Pia .
0-18601-43a: PISANI Vittorio - - Il Duce presenzia all'esercitazione dei reparti a cavallo degli agenti di Pubblica Sicurezza.
0-18601-43b: PISANI Vittorio - - Autocarro, per evitare di investire un'automobile urta con violenza una casa.
0-18601-46a: PISANI Vittorio - - Celebrazione militare a Mogadiscio alla presenza del Re.
0-18601-46b: PISANI Vittorio - - Giovane fascista in bicicletta salva bambina.
0-18601-4a: PISANI Vittorio - - Il trimotore da turismo francese Emeraude precipita al suolo.
0-18601-4b: PISANI Vittorio - - Elefante impazzito uccide indigeno e fracassa automobile.
0-15529-11a: PISANI G. - - La beffa della fortuna. Alla tavola della roulette, in un elegante casino presso Nizza, il danaro si ammucchiava innanzi a un giocatore, che non ritirava la vincita : il giocatore era morto.
0-18601-23b: PISANI Vittorio - - Operaio viene salvato dall' annegamento in una fognatura da un suo collega.
0-18601-24a: PISANI Vittorio - - Squadriglia italiana esegue acrobazie nei cieli dell' aeroporto francese di Bourget.
0-18601-26a: PISANI Vittorio - - Prode avanguardista di 14 anni sfida la folla ad Atene gridando:"viva il fascismo!".
0-18601-26b: PISANI Vittorio - - Nuovo sport da spiaggia che consiste nel giocare a palla sospesi su alti trampoli.
0-18601-27a: PISANI Vittorio - - A Londra l'elefantessa Rosie blocca il traffico.
0-18601-27b: PISANI Vittorio - - Riproduzione dell'aula che il Prof. Pearson allestirà nella sua scuola sul fondo del mare.
0-18601-34a: PISANI Vittorio - - Salvataggio dai ghiacci dell'Antartide dell'esploratore Byrd.
0-18601-34b: PISANI Vittorio - - Regista muore durante la registrazione del suo film.
0-18601-35a: PISANI Vittorio - - Fulmine colpisce la casa di un contadino che in precedenza commise un grosso furto. Il malcapitato lo ha preso come una punizione divina.
0-18601-13b: PISANI Vittorio - - La Federazione Fascista dell'urbe diffonde il suo giornale murale.
0-18601-15a: PISANI Vittorio - - Re Boris di Bulgaria mostra la figlia Maria Luisa al popolo.
0-18601-15b: PISANI Vittorio - - Il salvataggio dei naufraghi dell'"Harmina".
0-18601-18a: PISANI Vittorio - - Bambina tredicenne salva il fratellino dall'incendio.
0-18601-18b: PISANI Vittorio - - Un'automobile con a bordo due acrobati precipita in una scarpata ma i due , grazie alle abilità acrobatiche si salvano.
0-18601-19a: PISANI Vittorio - - Salvataggio da parte di due militi di uno sciatore in Val Formazza sepolto dalla neve.
0-18601-19b: PISANI Vittorio - - Violento nubifragio allaga Berlino.
0-18601-20a: PISANI Vittorio - - Bambina cade nel fiume Lamone e viene salvata da una cordata di grembiuli femminili legati insieme.
0-18601-20b: PISANI Vittorio - - A Strasani (Romania) un mangiatore di spade muore vittima dei suoi trucchi.
0-18601-21a: PISANI Vittorio - - A Stoccolma una giovane fachira indiana viene addentata dal suo coccodrillo. Non muore.
0-18601-21b: PISANI Vittorio - - Un cavallo si imbizzarisce e leva al volo la vettura a lui attaccata con sopra due coniugi.
0-18601-23a: PISANI Vittorio - - Giovane ragazza prende a ceffoni insistente spasimante.
0-26628-7b: PISANI Vittorio - - Durante tutto il giorno una comitiva di cacciatori ha corso e si è affaticata per inseguire un cervo nelle campagne di Belton (Inghilterra), ma senza alcun risultato. Un protettore degli animali li tallonava suonando il corno a controtempo per confondere i cavalieri... .
0-18600-20a: PISANI Vittorio - - Il Re a Tobruk passa in rassegna le Organizzazioni del Regime.
0-18600-21a: PISANI Vittorio - - Il Re concede la grazia ad alcuni condannati.
0-18600-21b: PISANI Vittorio - - A Castelnuovo Berardenga il Signor Sampoli apprende via radio di avre vinto la lotteria di Tripoli.
0-18601-13a: PISANI Vittorio - - A. Becchi vince a Palm Beach, Florida, tre prove della gara mondiale e vince il Trofeo Bradley.
0-18599-40a: PISANI Vittorio - - Suore missionarie salvano bambina vittima dell'abbandono della madre.
0-18599-40b: PISANI Vittorio - - Alpinisti in cordata precipitano perchè colpiti da un fulmine che tagliava di netto la corda.
0-18599-42a: PISANI Vittorio - - Con irresistibile slancio le truppe del II Corpo d'Armata Nazionale conquistano Adua.
0-18599-42b: PISANI Vittorio - - Appena fu occupata Adua, alcuni ascari si presentarono al Comando per riaffermare la fedeltà al tricolore.
0-18599-45a: PISANI Vittorio - - Avanzata delle nostre truppe sul fronte somalo - Capi tribù indigeni fanno atti di sottomissione consegnando le armi.
0-18599-45b: PISANI Vittorio - - Al fronte le truppe italiane vengono colte con entusiasmo e sottomissione.
0-18599-47a: PISANI Vittorio - - Conquista del campo trincerato di Gorrahei - Occupata Macallè e la bandiera italiana viene issata regolando un vecchio conto.
0-18599-47b: PISANI Vittorio - - La bandiera italiana viene nuovamente issata sulle rovine del forte a cui è legato il nome eroico del tenente colonnello Galliano.
0-18599-48a: PISANI Vittorio - - Nostre squadriglie da bombardamento hanno decimato e disperso forti ammassamenti abissini.
0-18599-48b: PISANI Vittorio - - I soldati italiani distribuiscono viveri alle popolazioni povere liberate dai ras abissini.
0-18599-51a: PISANI Vittorio - - Menzogne etiopiche. Giornalista francese smentisce la notizia di essere stato ferito.
0-18599-51b: PISANI Vittorio - - Trimotore si vede costretto a fare un fortunoso atterraggio di emergenza.
0-18599-52a: PISANI Vittorio - - S.M. la Regina dona la fede nuziale alla Patria.
0-18599-52b: PISANI Vittorio - - Carroarmato rimane incagliato nel fango di un torrente nell'Ogaden.
0-18599-7a: PISANI Vittorio - - Incidente dove venti tonnellate di acciaio fuso precipitano al suolo ferendo e uccidendo alcuni operai in Francia.
0-18599-7b: PISANI Vittorio - - Torma di lupi affamati assale pastore, in Macedonia.
0-18599-8a: PISANI Vittorio - - Aquila assale una giovane a cavallo.
0-18599-8b: PISANI Vittorio - - Durante una gita tre studenti periscono inghiottiti dalla sabbia.
0-18600-16a: PISANI Vittorio - - Spedizione inglese ha superato in volo la cima del monte Everest.
0-18600-16b: PISANI Vittorio - - Bimbi dell'Italia fascista.
0-18600-17a: PISANI Vittorio - - Il capo Tuareg Scek Bufenait riconosce la sovranità del governo italiano e i meriti di Badoglio.
0-18600-17b: PISANI Vittorio - - In Canada le foche vengono attratte dai cacciatori tramite alcuni fonografi.
0-18600-18a: PISANI Vittorio - - Eccezionale parto quintigemino a Torre Maggiore.
0-18600-18b: PISANI Vittorio - - Ottantatrenne diventa padre di una bambina a Cortona.
0-18600-19a: PISANI Vittorio - - Marinai di S.Giorgio salvano dal naufragio barche di pescatori.
0-18600-19b: PISANI Vittorio - - Alcuni militi traggono in salvo da un burrone un montanaro.
0-18599-14b: PISANI Vittorio - - Clamoroso salvataggio di un radiotelegrafista nella regione glaciale nordica.
0-18599-15a: PISANI Vittorio - - Le reclute della classe 1914 si presentano ai rispettivi distretti militari ineggiando al Re e al Duce.
0-18599-15b: PISANI Vittorio - - In alta Val Formazza aquile (ben tre ... era evidentemente un meeting) sbranano alcune pecore e vengono alla fine scacciate a bastonate dopo aspra lotta.
0-18599-17a: PISANI Vittorio - - Elogi ufficiali a radio telegrafista per l'opera svoltra durante un attacco di bande etiopi.
0-18599-17b: PISANI Vittorio - - Treno nel Maryland investe un torpedone pieno di scolari uccidendone quattordici.
0-18599-21a: PISANI Vittorio - - Bande di schiavi marciano in miseria.
0-18599-21b: PISANI Vittorio - - Nuova corsa all'oro in California, nel deserto di Mojade.
0-18599-23a: PISANI Vittorio - - Giovani fascisti a Terni salvano cittadini da palazzo in fiamme.
0-18599-26a: PISANI Vittorio - - A Chicago i vincitori delle bische clandestine vengono rapiti da una banda di donne in auto.
0-18599-26b: PISANI Vittorio - - Coraggioso salvataggio vogando in canoa di un padre nei confronti del figliolo ferito.
0-18599-32a: PISANI Vittorio - - Capo somalo confuta il Negus che parlava male degli italiani.
0-18599-32b: PISANI Vittorio - - La danzatrice Lesli viene arrestata e portata in tribunale per aver preso il sole con un costume troppo succinto.
0-18599-35a: PISANI Vittorio - - Barbarie abissine : l'attuale Negus quando era ancora solo il reggente fa dar fuoco da vivo ad un suo attentatore.
0-18599-35b: PISANI Vittorio - - Elefantessa imbizzarrita sfonda la tenda del circo e irrompe tra gli spettatori.
0-29638-50a: PISANI Vittorio - - Nubifragio a Melbourne, madre salva figlioletta da inondazione.
0-29638-50b: PISANI Vittorio - - Soldato di guardia a una polveriera spara alla fidanzata che non si ferma all'Alt intimatogli.
0-29638a: PISANI Vittorio - - Nello Yellowstone un orso attacca due turisti.
0-29638b: PISANI Vittorio - - A Riva del Garda un ragazzino salvato da caduta mortale dall'intervento di un fascista.
0-29639a: PISANI Vittorio - - A Berlino esiste una scuola speciale per cocchieri. L'insegnamento dura tre settimane. Nelle prime lezioni teoriche le briglie sono attaccate al più tranquillo di tutti i cavalli : una tavola. Tuttavia si assicura che i cocchieri licenziati da questa scuola siano ottimi.
0-29639b: PISANI Vittorio - - Fulmine si abbatte su una casa a Farra (Gorizia).
0-29640a: PISANI Vittorio - - In seguito ad un incidente nell'apparecchio di trazione, la vettura di una funicolare presso Lione retrocedeva scendendo per qualche metro prima che i freni automatici potessero agire. Presi da panico i viaggiatori cercavano di mettersi in salvo saltando giù dal veicolo. Alcuni di essi restavano feriti e parecchi contusi.
0-29640b: PISANI Vittorio - - Quattro sciatori, sperdutisi sul Monte Velino (Abruzzi) rimanevano bloccati dalla tormenta. Dopo ricerche durate quattro giorni, gli sperduti potevano essere tratti in salvo da un'ardimentosa squadra della sezione romana del Club Alpino Italiano.
0-18599-11a: PISANI Vittorio - - Incontro tra il nuovo Governatore della Somalia Graziani con l'ex Governatore Rava.
0-18599-11b: PISANI Vittorio - - A Johannesburg la madre del pugile Stevens viene colta da malore.
0-18599-14a: PISANI Vittorio - - Battaglia al confine eritreo-abissino
0-18598-49b: PISANI V. - - Esibizione militare a Centocelle in onore dei Reali di Spagna.
0-18598-50b: PISANI V. - - Cacciatore va a caccia in aeroplano sulle paludi.
0-18598-52b: PISANI V. - - Impresario edilizio rimane folgorato da un cavo elettrico.
3-33423: PISANI BURNAY Luis - MONTEIRO Antonio A. - - Historia da malacologia em Portugal.
0-26629-32b: PISANI Vittorio - - Un cacciatore suabacqueo si era immerso alla profondità di otto metri nel mare di Messina, presso Capo Cavalà, quando un grosso polipo lo avvinghiava alle gambe... .
0-26629-50b: PISANI Vittorio - - Nella campagna intorno ad Albona (Istria) si stava svolgendo una battuta di caccia quando d'un tratto una lepre, spaventata dalle grida dei battitori andava a sbattere contro il volto di un contadino. Il corpo della bestia, lanciato alla velocità di un proiettile, faceva stramazzare a terra il poveretto.... .
0-18598-45b: PISANI V. - - Velivoli sorvolano l'Altare della Patria in onore all'anniversario dell'Avvento del Governo Nazionale Fascista.
0-18598-46b: PISANI V. - - Il sommergibile americano "05" affondato a seguito di una collisione nel Canale di Panama, viene ricondotto in superficie.
0-27207-21a: PISANI Vittorio - - Di prima mattina, lungo la spiaggia di Fiumicino (Roma) , un cane si fermava abbaiando davanti a un piccolo avvallamento e due cacciatori, accostatisi, scorgevano la testina di un bimbo mezzo tramortito, immerso nella rena.
0-27207-26b: PISANI Vittorio - - L'uomo, di sessantasei anni, stava cacciando nei boschi di Castelporziano, presso Roma e, avvistato un cinghiale, gli aveva sparato due colpi di fucile ferendolo...La bestia allora, inferocita dal dolore, gli si lanciava contro con tanta furia che l'uomo, terrorizzato, stramazzava al suolo stecchito, ucciso da un collasso cardiaco.
0-18598-40b: PISANI V. - - Il francese Alain Gerbault sul suo "cutter" da corsa ha attraversato da solo l'Oceano Atlantico.
0-18598-39a: PISANI V. - - Saluto alla bandiera italiana nelle acque del Falero.
0-18598-39b: PISANI V. - - Radiotelegrafista si rivela eroe e per tre giorni lancia via radio dispacci per i soccorsi a seguito del terremoto.
0-18598-37a: PISANI V. - - L' esercito italiano occupa l' isola di Corfù. All' interno una pagina di servizio fotografico.
0-18598-20a: PISANI V. - - Re Vittorio Emanuele III accompagna per Roma il Re Giorgio V d' Inghilterra.All' interno due pagine di servizio fotografico.
0-27207-34a: PISANI Vittorio - - Nel mare di Punta Arenas (Costarica) un cacciatore subacqueo, con un colpo bene assestato, era riuscito a infliggere la fiocina nelle carni di un delfino, ma la corda si avvolgeva intorno al corpo dell'uomo... .
0-31905-37a: PISANI Vittorio - - Sarà fatto beato il Papa della Costituzione. Durante il Concilio Ecumenico verrà beatificato Pio IX, il Pontefice che concesse la Costituzione. Il nostro Pisani illustra qui un momento della storica decisione che Papa Mastai annunci˜ dal Quirinale.
0-31905-27a: PISANI Vittorio - - 'Viva Adriano Celentano!' . A Siena, sulla piazza del Campo, il popolare urlatore, partecipando al Giro d'Italia dei cantanti, era già salito sulla sua caratteristica auto verde in procinto di partire per la tappa di Perugia, quando una folla scatenata di ammiratori si rovesciava su di lui come una valanga, lo strappava fuori dalla macchina, lo sballottava in aria... .
0-31905-27b: PISANI Vittorio - - L'esperimento si è svolto a Parigi, nei locali di una società per l'applicazione dell'elettronica: l'uomo col capo fasciato da speciali strumenti guarda la lampadina elettrica collocata davanti a lui, concentra il pensiero su di essa con la maggiore intensità possibile e la lampadina si accende...Si spera che l'esperimento riesca a gettar luce su certi fenomeni psicofisici (come la telepatia) rimasti ancora misteriosi.
0-31905-28a: PISANI Vittorio - - Un aereo francese diretto all'aeroporto di Boccadifalco per partecipare al giro aereo della Sicilia ha effettuato un ammaraggio di fortuna al largo di Caronia (Messina) É .
0-31905-28b: PISANI Vittorio - - Una signorina, che passava per una via di Lime (Francia), lanciava un grido di terrore...causa un guasto a una conduttura elettrica sotterranea, la corrente ad alta tensione si era comunicata a un chiusino di metallo e la bestiola, passandovi sopra, ne era rimasta fulminata.
0-31905-29a: PISANI Vittorio - - Negli studi televisivi di Roma si svolgevano le prove d'un dramma giallo e l'attore Alberto Lupo doveva sparare un colpo di pistola, naturalmente a salve, contro Armando Francioli. Invece dall'arma partiva il bossolo di un proiettile... .
0-31905-29b: PISANI Vittorio - - In un appartamento di via Asiago, a Milano, un ragazzo di 7 anni, lasciato solo in casa, era uscito sul balcone e aveva acceso un piccolo fal˜ per giocare agl'indiani. Il vento, per˜, spingeva le fiamme verso l'interno della stanza, fino a incendiare le tende della porta-finestra... .
0-31905-2a: PISANI Vittorio - - Un martire della fede. Nelle vie di Elisabethville infuriava la lotta e ipovevano granate, ma don Ferdinando Michele Gagna, missionario paolino nel Katanga, sfidando il pericolo, attraversava in macchina una zona particolarmente battuta...Purtroppo, appena giunto vicino alla meta, e posto piede a terra, una bomba cadendo a pochi passi da lui lo uccideva.
0-31905-2b: PISANI Vittorio - - A Calvillo (Messico) due ragazzi, dopo aver seguito con avida attenzione i numeri dello spettacolo serale di un circo equestre, si nascosero in attesa che gli spettatori lasciassero vuoto il tendone. Una volta soli si arrampicarono fino ai più alti trapezi, per imitae le prodezze che avevan visto fare agli acrobati... .
0-31905-32a: PISANI Vittorio - - A Nottingham (Inghilterra) certo George Stone anziché pagare 926 sterline di tassa (poco più di un milione e mezzo di lire italiane) in un impeto d'ira pazzesca ha bruciato tutte le sue economie: 6600 sterline (oltre 11 milioni di lire italiane) . Poi ha concluso: 'Da questo momento intendo vivere a carico dello stato: possiedo un po' più di 3 sterline' .
0-31905-32b: PISANI Vittorio - - All'ippodromo di Monmouth Park (Stati Uniti) otto cavalli coi rispettivi fantini stavano sfilando davanti alla tribuna diretti alla linea di partenza, quando d'improvviso il cielo si oscurava e una raffica ciclonica d'inaudita veemenza disarcionava di colpo sette fantini... .
0-31905-33a: PISANI Vittorio - - Moby Dick nel Mar del Nord. Alcuni pescatori di Tromsoe (Norvegia) reduci da una battuta di pesca, hanno riferito di aver incrociato un capodoglio bianco di proporzioni gigantesche, inverosimili per la sua specie.
0-31905-33b: PISANI Vittorio - - Il 'Chessman negro' ha evitato la sedia elettrica. Paul Crump, condannato a morte nel 1953 per l'uccisione di un guardiano notturno durante una rapina a Chicago, è stato graziato, mentre si trovava già nella cella fatale. Il governatore dell'Illinois gli ha commutato la pena in 199 anni di carcere... .
0-31905-34a: PISANI Vittorio - - Fido va dallo psichiatra. Povero Fido, era malato: per non vederlo più soffrire i suoi padroni lo hanno portato dallo...psichiatra. In America e in Inghilterra sono sorte per i cani un gran numero di cliniche neurologiche nelle quali gli amici dell'uomo vengono liberati dalle ossessioni, dalle fobie che spesso sono alla radice dei loro malanni.
0-31905-34b: PISANI Vittorio - - Non si tratta di un fenomeno della natura ma di uno squarcio attraverso le nubi voluto dall'uomo...Si tratta di una bomba all'anidride carbonica che, fatta esplodere in aria, ha il potere di squarciare e aprire le nuvole. Ci˜ faciliterà, in caso di temporale, l'atterraggio di aerei e influirà sul clima di una regione sottoposta a tale bombardamento.
0-31905-36a: PISANI Vittorio - - I terribili fremiti della vecchia Terra. Il terremoto scopre molte cose. La terra non trema più nelle zone terremotate, ma l'incubo non è passato. Le popolazioni dell'Irpinia e del Sannio trascorrono giorni e notti sotto le tende.
0-31905-36b: PISANI Vittorio - - I mille e uno italiani della storia d'America. A Little Big Horn il trombettiere piemontese John Martini, accanto al generale Caster, invita i commilitoni a resistere all'assedio degli indiani di 'Cavallo Pazzo' .
0-31905-20b: PISANI Vittorio - - Eleganza ad alto livello al matrimonio di Sophia. Si celebrano ad Atene le nozze più importanti dell'anno: quelle fra la principessa Sophia di Grecia con Juan Carlos, principe delle Asturie, pretendente al trono di Spagna.
0-31905-21a: PISANI Vittorio - - Si inizia il 45° Giro d'Italia che, dal 19 maggio al 9 giugno, porterà 120 ciclisti per 4154 chilometri lungo le strade italiane. Qui sopra il nostro Pisani ha riunito tutti i favoriti: da sinistra a destra, in prima fila, Pambianco, De Filippis, Massignan; in seconda fila Van Looy, Baldini, Taccone; in terza fila: Nencini, Ronchini, Gaul.
0-31905-21b: PISANI Vittorio - - Il raggio della morte è ormai una realtà? In una stanza dell'Istituto di Tecnologia del Massachussets (Stati Uniti) è stato compiuto un esperimento di proporzioni ridotte, ma dalle conseguenze enormi: un raggio di natura luminosa, colpendo uno dopo l'altro alcuni palloncini, li ha fatti esplodere..Il raggio si propaga con la velocità della luce: 300000 chilometri al secondo.
0-31905-22a: PISANI Vittorio - - 'Sono guarito!' . L'operaio trentanovenne Giuseppe Calosi, residente a Mondov" Carassone (Piemonte), minato da un male inguaribile che gli immobilizzava le gambe, si era recato in pellegrinaggio a Lourdes. Mentre assisteva alla messa, al momento dell'elevazione si sentiva invaso da un flusso di vita nuova e poteva mettersi in piedi. Partito in carrozzella ha fatto ritorno a casa sulle sue gambe.
0-31905-22b: PISANI Vittorio - - Premiata la Sposa d'Italia 1962. A Siena, nella Sala del Mappamondo del Palazzo Comunale, alla presenza delle autorità e di un grande pubblico, il Cav. Del Lav. Vittorio Necchi consegna a Emilia Bucci, proclamata 'Sposa d'Italia 1962', la Rocca d'oro simbolo dell'amore pe la famiglia e un cofanetto con gettoni d'oro per due milioni.
0-31905-23a: PISANI Vittorio - - Cominciano i campionati mondiali di calcio a Santiago del Cile. Nello stadio affollato di italiani entrano - guidati da Losi, Altafini, Sivori e Rivera - gli azzurri per incontrare la Gemania nella prima partita. Sui pennoni svettano le bandiere dei 16 Paesi partecipanti.
0-31905-23b: PISANI Vittorio - - Verso l'una di notte, Vittorio Emanuele di Savoia, proveniente da Ginevra correva in direzione di Losanna alla guida della sua potente vettura, con al fianco Marina Doria, campionessa di sci nautico...il principe correva sul filo dei 120 all'ora. A un certo punto, l'auto sbandava schiantandosi contro un albero... .
0-31905-24a: PISANI Vittorio - - Il quarantottenne Pietro Csosta, funzionario della Banca d'Italia, stava appoggiato alla balaustra che protegge la terrazza panoramica del Pincio a Roma. Sll'improviso un'automobile s'avventava dal vicino posteggio e cozzava contro il muricciolo facendone crollare un tratto cos" che il povero avvocato precipitava da undici metri d'altezza e poche ore dopo decedeva in ospedale.
0-31905-24b: PISANI Vittorio - - Una scenata in teatro. La nota attrice di rivista Lisetta Nava si presentava in un cinema-teatro di Milano per avere un colloquio con l'impresario della sorella minore, Tonini Nava...ben presto il colloquio degenerava in un aspro litigio. A un certo punto l'artista, al colmo dell'ira, si sfilava una scarpetta vibrando alcuni colpi alla testa dell'impresario... .
0-27209-38b: PISANI Vittorio - - A Corpus Christi (Texas) due amici erano scesi insieme in mare per dedicarsi alla caccia subacquea e, distaccatisi l'uno dall'altro, andavano nuotando tutt'intorno in cerca di preda, quando uno dei due scorgeva, nella semioscurità verdastra, una strana forma che guizzava e che gli parve un pesce. Sparava allora contro questa...Ma appena partito il colpo si accorgeva con terrore che si trattava del suo amico... .
0-31905-17a: PISANI Vittorio - - 'Oh divina, oh sublime, oh mia regina!' . Brigitte Bardot giunta, per ragioni di lavoro, a Fiesole aveva appena preso possesso della propria camera d'albergo quando vi irrompeva un uomo spiritato e frenetico che coinciava a declamarle dei versi... .
0-31905-17b: PISANI Vittorio - - Come sempre, per Pasqua, ogni mensa è più ricca, ridente, rallegrata anche dai buoni cibi tradizionali. Ma quest'anno incombe su di esse l'ombra inquietante d'un sospetto: le sofisticazioni. Carni ringiovanite con polverina, pasta all'uovo ingiallita col carotene... .
0-31905-18a: PISANI Vittorio - - I magnifici dieci al traguardo del Quirinale. Chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica? In questa tavola a colori il nostro Pisani ha immaginato alcuni dei principali candidati riuniti in gruppo. Da sinistra: Giovanni Leone, Cesare Merzagora, Attilio Piccioni, Amintore Fanfani, Giovanni Gronchi, Antonio Segni, Giuseppe Saragat.
0-31905-18b: PISANI Vittorio - - Un bimbo di tre anni e mezzo, Claude Latapy, stava giocando sulla riva di un fiumicello presso Tours (Francia) quando d'un tratto vi cadeva dentro... Mentre scivolava cos", quasi esanime sul filo della corrente, per fortuna, a un certo punto, pass˜ davanti a un pescatore certo Armando Grenot. Questi lanci˜ la lenza verso il piccolo e riusc" ad agganciargli con l'amo i vestiti... .
0-31905-1a: PISANI Vittorio - - Rivive nella memoria degl'italiani un episodio eroico e gentile della guerra 1915-1918: all'inizio delle ostilità fra l'Italia e l'Austria, la giovane Maria Abriani, pratica dei luoghi, guida i nostri soldati oltre la cittadina veneta di Ala. Ora l'eroina, settantaduenne, è rimasta vittima di un grave infortunio.
0-31905-1b: PISANI Vittorio - - A Parigi, due ladri acrobati, dopo una pericolosa passeggiata sui tetti si erano calati nei locali dell'amministrazione di un grande magazzino, col preciso disegno di forzarne la cassaforte per impadronirsi del contenuto. Ma non appena varcata la soglia del reparto, un trillo repentino e assordante li costrinse a desistere dall'impresa. Avevano azionato la suoneria del segnale d'allarme! Si diedero quindi a fuga precipitosa e, dopo aver sfondato una grande vetrina, riuscirono a dileguarsi.
0-31905-15b: PISANI Vittorio - - Un finale movimentato al trentesimo Giro della Campania. Favero e Contenro entravano in testa a tutti nello stadio dell'Arenaccia e correvano verso il traguardo quando all'uscita della penultima curva irrompeva nella pista un gruppetto d'inseguitori guidati da Pettinati. La collisione era inevitabile... .
0-31905-16a: PISANI Vittorio - - A Beckley (Virginia) il peso massimo trentaduenne Tunney Hunsaker, dopo esser stato messo al tappeto da Joe Sheldon, si era rialzato, tornando nel proprio angolo. A un tratto s'accasciava al suolo, in condizioni gravissime per lesioni al cervello.
0-31905-16b: PISANI Vittorio - - A Frascati un autocarro in sosta, causa l'improvvisa rottura del freno a mano, si metteva in moto e scendeva per la strada in pendio...Sicuramente sarebbe piombato su un gruppo di ragazzi che stavano uscendo in quel momento e che non si erano accorti del pericolo. Con prontezza e coraggio il maestro Alberto Rossi si slanciava verso di loro... .
0-27209-41b: PISANI Vittorio - - A Crnish (Inghilterra) , un cacciatore che aveva ferito una volpe vedeva l'animale correre fino alla tana e scomparirvi. Il cacciatore, cercava subito di ingrandire la buca introducendovi il calcio del fucile ma riceveva sul viso il secondo colpo che gli portava via un orecchio. Alcuni contadini accorsi scoprivano la volpe morta. La zampa dell'animale, contratta dall'agonia, era ancora appoggiata sul grilletto che aveva fatto partire il colpo.
0-31904-5a: PISANI Vittorio - - A Cuba si susseguono le fucilazioni in massa di uomini considerati esponenti del passato regime e collaboratori dell'ex dittatore Fulgencio Batista.
0-31904-5b: PISANI Vittorio - - Poco prima che si chiudesse la Basilica di Sant'Antonio a Padova, un ladro vi si nascondeva per poi commettere un furto, ma il custode, prima di allontanarsi, metteva come di consueto in libertà i due cani lupi... .
0-31904-6b: PISANI Vittorio - - Una tragica ironia del destino. Mike Hawthorn, il ventinovenne campione mondiale di automobilismo, è deceduto in un banale incidente, mentre viaggiava da Guidford verso Londra.
0-31904-7a: PISANI Vittorio - - 'Sta attento! Un serpente!...Scappa!' url˜ il padre rimanendo l" immobile, paralizzato dal terrore, al margine di un vialetto nel giardino della sua villa situata presso Austin, la città capitale del Texas (Stati Uniti) . Ma il suo figlioletto Timmy Ray, di due anni, che giocava a pochi passi da lui, gettava un piccolo grido di gioia, allungava le mani verso il rettile - un serpente a sonagli dal morso micidiale - lo afferrava e, incosciente del pericolo, lo addentava due volte con tanta risolutezza da ucciderlo.
0-31904-7b: PISANI Vittorio - - Il modernissimo bastimento danese 'Hans Hedtoft' dopo aver compiuto il suo viaggio inaugurale da Copenhagen a Gothaab, capitale della Groenlandia, stava facendo ritorno in patria e navigava nell'Atlantico settentrionale quando urtava contro un iceberg, riportando gravissime avarie.
0-31904-8a: PISANI Vittorio - - Il ventenne Natalino Bozza, residente a Milano, ma che prestava servizio militare in marina quale radarista sulla nave da guerra 'Stromboli' , è rimasto vittima della sua passione per la montagna. Approfittando di un permesso di ventiquattr'ore si era recato a Capri e l", dopo aver indossato una tuta blu con le scarpe di gomma, e essendosi passata una corda intorno ai fianchi, scalava uno dei Faraglioni... .
0-31904-8b: PISANI Vittorio - - Due giovani greci erano in dissidio per causa di una donna. Entrambi abitano ad Agrinion, un paese pieno di ricordi omerici e perci˜, suggestionati da quell'atmosfera, desideravano affrontarsi e duellare, con le antiche armi in uso ai tempi della guerra di Troia...Ma a questo punto, uno di essi, con atto poco cavalleresco, estraeva una moderna pistola e sparava sul rivale.
0-31904-9a: PISANI Vittorio - - Al Valle di Roma si dava Romagnola, un lavoro drammatico ambientato in Romagna, tra la seconda guerra mondiale e quella partigiana. Un soggetto cos" scottante aveva già, fin dalla 'prima', suscitato numerose proteste da parte di un gruppo di giovani spettatori, ma questi alla decima replica inscenavano una manifestazione ben più disturbatrice: all'improvviso venivano sganciati dal loggione numerosi topolini vivi legati a minuscoli paracadute tricolori.

Next 1000 books from Libreria Piani già Naturalistica snc[an error occurred while processing this directive]

9/8