Libreria Piani già Naturalistica snc
via Mongiorgio, 6 - 40050 - Monte San Pietro BO - Italy. Tel.: +39 051-220344 or 051-222562 / Fax.: +39 (0)51-233567            Email: info@libnat.it
   Antiqbook HomeSearch our books  ||  Search Antiqbook   
Click on booknumber for full information
0-34377-8b: PISANI Vittorio - - Per l'amore...dei dollari. Nel Casino Nazionale di Cuba, la nota "stella" cinematografica Lily Damita, la quale si trovava in compagnia del miliardario Sidney Smith, avendo notato che la cantante di varietà Minnie Pearson si avvicinava allo Smith con un contegno intenzionalmente allettante, si gettava su lei iniziando una lotta furibonda in fine della quale strappava alla competitrice tutti i vestiti, lasciadola nuda. Perci˜ Lily Damita veniva arrestata.
0-34377-9a: PISANI Vittorio - - Una rubacuori impunita. A Barton, nell'Ohio, una bella signora s'era messa, senza molti scrupoli, a sedurre i mariti altrui, con palese successo. Ma infine una delle mogli tradite per colpa sua, si rivolgeva, per ottenere vendetta, alla "Gang della notte", protettrice delle donne indifese. I membri di tale società si affrettavano allora ad acciuffare la seduttrice, appioppandole parecchie frustate, e, in segno di dileggio, cospargendole di bitume la pelle su cui attaccavano piume e pene di civetta.
0-34378-10a: PISANI Vittorio - - Sulle pendici del Pizzo Biancaccia (Intra) tre montanari venivano investiti e travolti da un banco di neve scivolato improvvisamente. I tre malcapitati, del tutto sepolti, sarebbero certamente periti, se il loro cane, intuito il pericolo dei suoi padroni, non fosse corso fino ai primi cascinali mettendo in allarme i montanari e guidandoli sul posto della disgrazia. Cos" i tre potevano essere ritrovati svenuti è in preda ad assideramento.
0-34378-10b: PISANI Vittorio - - A Reggio Calabria, un'automobile guidata da un marinaio, deviando all'ingresso dell'autorimessa prospiciente il molo, precipitava in mare, calando al fondo, ad otto metri di profondità. Il marinaio, dopo disperati tentativi, riusciva ad aprire lo sportello, malgrado l'enorme pressione dell'acqua, ed a giungere a galla semisvenuto. Egli veniva subito tratto in salvo da un suo compagno, prontamente lanciatosi in suo soccorso.
0-34378-11a: PISANI Vittorio - - Gabriele D'Annunzio 12 marzo 1863 - 1 marzo 1938 - XVI.
0-34378-11b: PISANI Vittorio - - Un caso eccezionale. Mentre giocava presso il campo d'aviazione di Praga, un bimbo di sei anni rimaneva impigliato ad una fune penzolante da un aeroplano in volo. Trascinato violentemente in aria, il bimbo, dopo un giro vertiginoso, veniva miracolosamente deposto sui rami di un albero, dove un conducente di tass" riusciva a raggiungerlo e a soccorrerlo. Egli aveva riportato poche e non gravi ferite rapidamente guaribili.
0-34378-12a: PISANI Vittorio - - Due buoi emulano la fedele intelligenza canina. Nei pressi della borgata Torrazza (Saluzzo), un carro carico di fascine e trainato da una coppia di buoi, si ribaltava a cagione del terreno fangoso, travolgendo il vecchio conducente, che rimaneva ucciso sotto le fascine. I buoi, rimasti liberi dal giogo, avvertendo la mancanza del loro padrone, si davano, tra lamentosi muggiti, a sollevare a cornate le fascine nell'intento di liberare il disgraziato. E un contadino, passando per caso, mentre gli animali erano intenti all'opera di salvataggio, riusciva alfine a trarre di sotto al cumulo il vecchio esanime.
0-34378-12b: PISANI Vittorio - - Sei giorni di pioggia torrenziale han fatto straripare tutti i fiumi della California meridionale, provocando un'inondazione devastatrice a Los Angeles e ad Hollywood. Nel grande centro cinematografico si sono, in seguito a ci˜, verificati vari episodi di brigantaggio. In una banca tre svaligiatori che, immersi nell'acqua, stavano scassinando una cassaforte, sono stati sorpresi dalla polizia e, dopo aspra lotta svoltasi sempre nell'acqua alta, uccisi a rivoltellate.
0-34378-13a: PISANI Vittorio - - In Ispagna, il legionario carrista caporal maggiore Renato Zanardi è stato decorato di medaglia d'oro sul campo. Davanti a Oliete, mentre egli apriva il passo agli attaccanti nazionali e si sporgeva dal carro armato per guidare le fanterie, una bomba gli maciullava una mano. Tuttavia lo Zanardi, anziché abbandonare il combattimento, lo riprendeva con maggiore impeto, inseguendo, al di là del paese,gli ultimi difensori dello sbarramento. Soltanto a lotta esaurita l'eroico legionario riconduceva indietro il proprio carro, sul luogo convenuto per l'adunata, mostrando, in segno di giubilo per la vittoria, la mano stroncata e chiedendo in premio una sigaretta. Sceso poi dal carro andava a farsi amputare la mano, rimanendo in piedi e sopportando ogni sofferenza con sorridente forza d'animo.
0-34378-13b: PISANI Vittorio - - Sublime sacrificio d'una madre. A Chioggia, un facchino, da qualche tempo separato dalla moglie, si recava a trovarla presso la famiglia della suocera, e, colto da improvvisa pazzia, spianava contro di lei la rivoltella sparando un colpo. Ma la suocera, intuito fulmineamente l'atto del genero, si gettava fra i due, facendo schermo del proprio corpo a quello della figlia e rimanendo cos" mortalmente colpita al cuore.
0-34378-14a: PISANI Vittorio - - Un episodio della battaglia sul fronte d'Aragona. Il maggiore aviatore Aiello, il cui apparecchio era stato colpito nel cielo di Alcaniz, cadde nelle linee rosse, fu catturato, sottoposto ad interrogatorio e quindi avviato ad un comando di unità più arretrato, scortato da due miliziani; ma lungo il tragitto egli riusc" a persuadere i nemici ad arrendersi e a passare nelle linee nazionali. Per mezzo di un pastorello che custodiva delle pecore nei dintorni, riusciva a mandare un biglietto agli avamposti legionari. Cos", dopo due giorni e due notti d'attesa, il maggiore vedeva arrivare un reparto di cavalleria nazionale che lo riconduceva sano e salvo nelle linee legionarie.
0-34378-14b: PISANI Vittorio - - Durante una gara di lanci col paracadute nell'aeroporto di New Orleans (Stati Uniti) la paracadutista Shirley Rauner corse un gravissimo rischio: essa si era appena lanciata dall'aeroplano che l'aveva portata in alto, quando i piedi le si impigliarono tra i cordami del paracadute, di modo che il pubblico, terrificato, la vide scendere verso terra a testa in giù. Invano essa faceva sforzi disperati per liberarsi da quella pericolosa posizione, chè anzi ad ogni movimento si intrigava sempre più. Per fortuna un meccanico addetto al campo poteva accorrere in tempo nel punto dove la paracadutista discese accogliendola fra le braccia, cos" che essa potè uscire incolume dal drammatico incidente.
0-34378-15a: PISANI Vittorio - - Orribile atto di banditismo nel Messico. Una banda di fuorilegge, fatta irruzione nel villaggio di El Colomo, bruciava dieci contadini, fra cui un vecchio ottantenne, perché si erano rifiutati di rivelare dove avevano nascosto le loro donne e il denaro. I banditi, saccheggiato il villaggio, approfittavano del sopraggiungere della notte, per darsi alla fuga.
0-34378-15b: PISANI Vittorio - - Una singolare protesta contro le stranezze della moda parigina è stata fatta a Londra dalla scrittrice Rosemarie Hodson. La giovane donna è uscita passeggio calzando come cappello... un coperchio di marmitta guarnito con una piccola clessidra, che teneva fermo sul capo a mezzo d'un sottogola di tela cerata. Il successo della novità è stato immenso finché un ragazzetto maleducato non ha cominciato a lanciar frizzi. Alui han fatto coro altri coetanei, che per˜ son passati presto ad un lancio di buccie e di frutta, cos" nutrito che la signora doveva cercare scampo entro un'automobile, mentre un'arancia, colpendo in pieno il singolare cappello glielo faceva rotolare al suolo.
0-34378-16a: PISANI Vittorio - - In Catalogna: un episodio della vittoriosa avanzata verso il Mediterraneo. Le truppe legionarie dopo aver sconfitto e travolto 10 brigate nemiche, di cui tre composte di elementi internazionali, hanno avanzato tanto rapidamente da impedire al nemico di far saltare alcuni ponti. Sotto uno di essi un legionario balzava su un soldato rosso e gli strappava di mano la miccia della mina.
0-34378-16b: PISANI Vittorio - - Un caso eccezionale è avvenuto a Favogna di Sopra presso Magré (Bolzano). Un gatto, fuggendo disperatamente da un'aquila che tentava ghermirlo, s'infil˜ entro la porta aperta d'un vasto magazzino adibito a deposito dove vari contadini stavano lavorando. L'aquila vi piombava dietro di lui, ma con questo non faceva che ficcarsi in trappola, giacchè, dopo un primo momento di sorpresa, i contadini impegnarono contro di lei una movimentata lotta e il rapace, che misurava ben due metri e mezzo d'apertura d'ali, finiva per essere ucciso.
0-34378-17a: PISANI Vittorio - - Nella famosa cattedrale di Norwich (Inghilterra) durante le funzioni, si sviluppava minaccioso incendio, ma il prete e i fedeli rimanevano al loro posto e continuavano ul canto degl'inni, mentre il tempio si andava riempiendo di fumo. Neppure l'organista abbandonare il proprio posto e quando sopraggiunsero i pompieri venne salvato a stento: essi lo trovarono mezzo asfissiato dal fumo, minacciato dalle fiamme che già avevano attaccato e semidistrutto l'organo stesso.
0-34378-17b: PISANI Vittorio - - Il multimilionario greco Apostolo Kuskulas, domiciliato a Galveston (Stati Uniti) circa un mese fa scompariva senza lasciar traccia. La polizia sospett˜ da prima che fosse stato sequestrato da una banda di ricattatori, ma le indagini compiute in questo senso riuscirono infruttuose. Venne allora operata una perquisizione nella casa dello scomparso e dopo averne frugato invano tutti gli angoli si aperse la grande cassaforte. Appena la pesantissima porta d'acciaio fu spalancata, apparve il cadavere del Kuskulas: il disgraziato vi si era rinchiuso dentro distrattamente ed era morto, cos", di fame e di sete in mezzo alla propria ricchezza.
0-34377-46b: PISANI Vittorio - - Un uomo di forza eccezionale, poiché il padrone di un ristorante di Osijek (Jugoslavia) si era rifiutato di servirgli da bere, cominciava a protestare rompendo qualche stoviglia. Allora i numerosi frequentatori del locale insorgevano contro di lui minacciando di ridurlo a malpartito. Ma l'energumeno, tutt'altro che impaurito, reagiva violentemente facendo piazza pulita di tutti i suoi avversari. La polizia, giunta poco dopo, trovava il ristorante vuoto... con 7000 lire di danni.
0-34377-47a: PISANI Vittorio - - Tragicomica avventura di un viandante. Accortosi che due individui sospetti si erano rifugiati sul campanile della chiesa, il parroco di Pietrasanta, chiamava gente e dava la caccia agli sconosciuti, riuscendo a catturarne uno, che rinchiudeva, legato, in una stanzetta. Qui il prigioniero rimaneva sotto la guardia di un chierico armato di bastone... .
0-34377-47b: PISANI Vittorio - - A Sissa (Parma) durante la cerimonia inaugurativa delle scuole elementari, con l'intervento di Giovani Fascisti di tutta la provincia, il giovane fascista Ludovico Cugini, visto sopraggiungere un cavallo imbizzarrito, lo affrontava coraggiosamente e riusciva a fermarlo dopo grandi e pericolosi sforzi.
0-34377-48a: PISANI Vittorio - - In un circo, nei sobborghi di Berlino, si presentava un numero di danze, eseguito apparentemente da due orsi. Invece, dei due uno era vero e l'altro era un uomo abilissimamente camuffato. Senonché, a un certo punto, l'orso vero, forse seccato della mistificazione, si avventava su quello finto dandogli tremende zampate... .
0-34377-48b: PISANI Vittorio - - I due piloti di un aeroplano sovietico scomparso da alcune settimane sono stati ritrovati vivi su un banco di ghiaccio presso Capo Nord. Essi hanno narrato che l'apparecchio era precipitato in mare per mancanza di benzina.
0-34377-49a: PISANI Vittorio - - La paurosa avventura d'un aviatore. Un giovane pilota americano, Edgar Ditkens, mentre conduceva il suo aeroplano da Salmoa a Wau nella Nuova Guinea fu assalito da due serpenti che a sua insaputa si trovavano nella carlinga.
0-34377-49b: PISANI Vittorio - - A Bucarest, il direttore delle carceri si era rinchiuso in una camera per studiare alcune pratiche riservate. Al mometo di uscire si accorgeva che la chiave portata seco non era quella necessaria... .
0-34377-4a: PISANI Vittorio - - Ad Harbin, in Manciuria, durante la prova generale di un nuovo lavoro teatrale, l'autore, scontento dell'interpretazione, balzava sul palcoscenico, armato di un martello, per scagliarsi contro il primo attore e direttore della compagnia. Nacque un parapiglia dopo del quale i due litiganti andarono a finire all'ospedale.
0-34377-41b: PISANI Vittorio - - Al tenente aviatore italiano Tito Falcone, detentore del primato di volo rovesciato, gli aviatori americani, dopo averlo cordialmente festeggiato a Chicago, preparavano un'amena sorpresa....nella sua camera trovava che tutti i mobili: letto, comodino ecc. come per rendergli omaggio, se ne stavano appesi al soffitto.. a testa in giù!.
0-34377-42a: PISANI Vittorio - - Nastro bianco sul mare. A bordo della motonave "Messina", in navigazione tra le isole Capraia e Gorgona, la signora Anna Lovasco di Palermo ha dato alla luce una bimba. Il personale di bordo ha fatto alla neonata, che assumerà il nome della motonave, le più simpatiche dimostrazioni.
0-34377-42b: PISANI Vittorio - - A Trieste un marinaio veniva afferrato e sollevato dal gancio di una gru che gli era entrato in bocca. Per straordinaria fortuna, l'incidente, che poteva avere ben più gravi conseguenze, produceva al malcapitato solo la perdita di alcuni denti
0-34377-43a: PISANI Vittorio - - Sulla linea Foggia-Napoli un treno merci si spezzava in due. Mentre l'anteriore proseguiva la marcia, quella posteriore cominciava a retrocedere per la linea in pendenza, acquistando notevole velocità. Un gruppo di Giovani Fascisti di Savignano Greci, di ritorno da una adunata, si lanciavano all'inseguimento dei carri in fuga e, raggiuntili, vi balzavano sopra riuscendo a fermarli mediante l'azione dei freni a mano.
0-34377-43b: PISANI Vittorio - - L'infortunio di un fachiro. Il noto fachiro Blacaman, ipnotizzatore di belve, si è incontrato, in un teatro di Mantova, con un leone cos" poco suggestionabile, che invece di addormentarsi, gli si è lanciato addosso malmenandolo. L'intervento del domatore ha salvato il fachiro, ferito, da peggior sorte.
0-34377-44a: PISANI Vittorio - - Primo Carnera ha vittoriosamente difeso il suo titolo di campione del mondo, invano contesogli dal campione d'Europa Paolino Uzcudun, la cui inferiorità si è manifestata durante tutte le riprese del grande incontro svoltosi in Piazza di Siena a Roma alla presenza del Duce e di 60.000 spettatori.
0-34377-44b: PISANI Vittorio - - Anche i "fantasmi" possono finire in prigione. Tre giovani che, a Tripoli del Peloponneso (Grecia), si erano dati alla nefanda e macabra impresa di dissotterare i cadaveri per asportarne i denti d'oro, si camuffavano da "fantasmi", avvolgendosi in bianchi lenzuoli, allo scopo di spaventare il guardiano del cimitero. Ma questi ricorreva alla polizia, la qual raggiungeva i malviventi, datisi alla fuga, e li portava in prigione.
0-34377-45a: PISANI Vittorio - - All'alba dell'Anno XII le schiere del Nastro Azzurro hanno inaugurato la via dei Trionfi. Le bandiere passano sotto l'Arco di Costantino.
0-34377-45b: PISANI Vittorio - - Per protestare contro l'ospitalità accordata agli ebrei immigrati in Palestina, gli arabi di Gerusalemme hanno inscenato vivacissime dimostrazioni. E contro la polizia britannica, impegnata a ripristinare l'ordine, gli arabi stessi hanno lanciato le scarpe, ci˜ che costituisce per loro il peggiore di tutti gli insulti.
0-34377-46a: PISANI Vittorio - - Nella giornata celebrativa della Vittoria, per iniziativa della Federazione dell'Urbe, sono stati battezzati in San Pietro quaranta neonati. Dopo il rito, ad ogni bambino è stato offerto un corredino ed un libretto di risparmio.
0-35478b: PISANI Vittorio - - Tobruk : pattuglie inglesi respinte con gravi perdite -
0-34377-40b: PISANI Vittorio - - Acrobazia pericolosa. Un attore cinematografico a Los Angeles si è calato dalla navicella di un dirigibile in volo, su di un treno in marcia.
0-34377-41a: PISANI Vittorio - - A Napoli, un addetto ad un distributore di benzina, mentre stava rifornendo un'automobile, veniva improvvisamente avvolto dalle fiamme. Il poveretto sarebbe senz'altro perito se un coraggioso tramviere, lanciatosi da una vettura sopraggiungente, non l'avesse ravvolto nella propria giacca spegnendo le fiamme che si erano appiccate agli indumenti del disgraziato.
0-15608-11a: PISANI Vittorio - - La tragica fine del corridore Thomas mentre, con un'automobile di sua costruzione, tentava di battere il "récord" mondiale di velocità. Una delle ruote si staccava provocando la rottura della pesante catena di trasmissione, che, dopo di aver turbinato in aria, colpiva Thomas decapitandolo quasi completamente.
0-15608-11b: PISANI Vittorio - - La prima squadra di salvataggio entra nella miniera di carbone di Ebbw Vale (Inghilterra) dopo il fatale scoppio di "grisou" , che ha provocato la morte di 52 minatori.
0-34377-10a: PISANI Vittorio - - Incendiatosi un circo equestre nomade, in una località fra Bristol ed Headley, accorrevano per domare le fiamme tanto i pompieri di Bristol quanto quelli di Headley. Ma, sul posto, tra le due squadre si accendeva una vivace disputa poiché ciascuna pretendeva che le spettasse l'esclusività dell'intevento... .
0-34377-10b: PISANI Vittorio - - L'ardimento di un milite. A Trieste, arrestato per via da due agenti, un pregiudicato ne uccideva uno e feriva gravement e l'altro a revolverate. Il milite Francesco Paggetti, balzato dalla macchina affrontava coraggiosamente il malfattore... .
0-34377-12a: PISANI Vittorio - - Alla testa dei suoi cavalleggeri, la principessa Yosiko, comandante il primo reggimento di cavalleria dello stato Manciuku˜, ha partecipato alle azioni guwrresche dello Jehol inseguendo le truppe cinesi in ritirata.
0-34377-12b: PISANI Vittorio - - Le aberrazioni derivanti dalla crisi in America. Alle porte di Appleton (Wisconsin), pur di impedire un ribasso nel prezzo del latte, gli agricoltori scioperanti hanno costretto i loro colleghi dissidenti a gettare, versandolo sulla strada, il latte che tentavano di introdurre in città.
0-34377-13a: PISANI Vittorio - - Il capitano Carlo von Hoffman, per diciott'anni esploratore in Africa, ha narrato curiosi episodi, tra cui il seguente che ci mostra il re degli animali sotto un aspetto assai meno feroce del solito... .
0-34377-13b: PISANI Vittorio - - Il terremoto a Los Angeles. Una delle principali vie della città mentre le prime scosse fanno precipitare dalle case cornicioni, vasi, balaustre, mettendo in disperata fuga i passanti.
0-34377-14a: PISANI Vittorio - - "Saluto nel Capo del Governo colui che ha reso in questi giorni ancora un altro massimo servigio ai supremi interessi dell'Italia e della pace del Mondo". Con queste parole, il Senato, per bocca del proprio Presidente ha accolto il Duce durante la seduta del 21 marzo.
0-34377-14b: PISANI Vittorio - - Sorpresa dalla tormenta, una comitiva di sciatori, partita da Aosta, si sperdeva sul Gran San Bernardo. Tragica sarebbe stata la sorte dei giovani se in loro soccorso non fossero sopraggiunti i famosi cani dell'Ospizio alpino che li guidarono al sicuro rifugio.
0-34377-15a: PISANI Vittorio - - Mentre eseguiva, a Hollywood, una scena cinematografica, durante la quale veniva rapita da un cavaliere, la notissima attrice Marlène Dietrich cadeva dal cavallo in corsa, riportando gravi contusioni.
0-34377-15b: PISANI Vittorio - - La crisi in America. Circa 150000 donne prive d'impiego, in seguito alla crisi industriale degli Stati Uniti, non potendo essere ricoverate negli asili rigurgitanti e non avendo più una propria casa, vanno errando di paese in paese, percorrendo a piedi, lunghi tragitti e bivaccando nei fossati che fiancheggiano le strade.
0-34377-16a: PISANI Vittorio - - Sopra il "tetto del mondo". Una spedizione aerea inglese, capitanata dal marchese Clydesdale, ha superato in volo la cima del monte Everest dell'Imalaia, detto "il tetto del mondo" (8880 metri).
0-34377-16b: PISANI Vittorio - - Bimbi dell'Italia fascista.
0-34377-17a: PISANI Vittorio - - Riconoscimento della potente saggezza del Governo italiano nel Fezzan. L'ultracentenario capo "tuareg" Scek Bufenait, emigrato coi suoi in Algeria, ha ordinato, prima di morire, ai suoi seguaci di tornare nel territorio patrio riconoscendo la sovranità del Governo italiano e i meriti del Governatore maresciallo Badoglio, al quale ha poi voluto che un altro sceicco consegnasse il suo sigillo personale in atto di piena e leale sotomissione.
0-34377-18a: PISANI Vittorio - - Sana e prolifica razza italiana. A Torre Maggiore (Foggia) la signora Antonietta Tosto, di anni 30, maritata a Matteo Coppola, di anni 36, ha dato felicemente alla luce ben cinque bambini, tre maschi e due femmine, tutti vivi e vitali. Ai coniugi Coppola è stato subito assegnato il premio di natalità.
0-34377-18b: PISANI Vittorio - - ...in un paese in quel di Cortona (Toscana), il signor Angelo Galletti, vigoroso esemplare della nostra razza, è diventato padre, a ben ottantatre anni, di una graziosa bimba.
0-34377-19a: PISANI Vittorio - - I marinai di San Giorgio (Sicilia), avvistate dodici barche da pesca che tentavano di rifugiarsi in quei paraggi, dopo essere state ridotte in pessime condizioni - remi e timoni spezzati, vele a brandelli - da una terribile tempesta, si slanciavano in mare e a mezzo di cavi riuscivano a trarre in salvo i 108 uomini pericolanti e le loro barche.
0-34377-19b: PISANI Vittorio - - Alcuni militi confinari si sono arditamente calati in un burrone di dove hanno estratto, ferito ed assiderato, un montanaro di Piedicolle (Gorizia) il quale, sorpreso dalla tormenta, aveva perduto l'orientamento ed era colà precipitato.
0-34377-1a: PISANI Vittorio - - Una strana sorpresa è capitata, a Budapest, ad un signore che se ne stava placidamente in poltrona presso una finestra della propria abitazione. Improssisamente i vetri della finestra sono stati fragorosamente infranti da due pedate e, nel vano, sono apparese due gambe femminili... .
0-34377-1b: PISANI Vittorio - - Al divampare improvviso di uno spaventoso incendio che ha devastato, a Tokio, un grande emporio occupante tutto un palazzo, una folla di clienti, non potendo scendere per le scale ostruite, saliva sulla terrazza che copriva l'edificio, attendendo in grande ansia qualche mezzo di liberazione.
0-34377-20a: PISANI Vittorio - - S.M. il Re in Cirenaica. A Tobruk, il Sovrano, fatto segno a entusiastiche manifestazioni, ha passato in rassegna le Organizzazioni del Regime.
0-34377-20b: PISANI Vittorio - - Subito dopo la forte scossa di terremoto che ha danneggiato l'isola di Coo, squadre di soccorso, formate da Camicie Nere, soldati, carabinieri e volenterosi cittadini, hanno provveduto con mirabile zelo, al soccorso dei feriti e allo sgombero delle macerie.
0-34377-21a: PISANI Vittorio - - Un atto di clemenza del Re. In occasione della sua recente visita in Cirenaica, il Sovrano ha concesso la grazia a vari condannati per reati comuni e politici.
0-34377-21b: PISANI Vittorio - - Nella loro casa di Castelnuovo Berardenga (Siena) Arduino Sampoli e i suoi famigliari hanno ascolatato dalla radio l'emozionante notizia di aver vinto il primo premio della lotteria di Tripoli.
0-34377-23a: PISANI Vittorio - - Il Duce, in motocicletta, ha passato in rivista, tra indescrivibile entusiasmo, i diecimila 'centauri' giunti da ogni parte d'Italia e riuniti nella Piazza d'Armi in Roma.
0-34377-23b: PISANI Vittorio - - Gli studenti dell'Università di Filadelfia complicano allegramente il 'tiro alla fune' facendo dirigere un copioso getto d'acqua fredda al punto centrale, in modo che i giocatori della squadra perdente terreno siano costretti a ricevere la non desiderata doccia.
0-34377-24a: PISANI Vittorio - - Una simpatica e commovente cerimonia. A Novi, il soldato Sturla Ribelle, il quale, essendo nato in tempo e in località bolscevizzanti, era cresciuto senza alcuna religione, ha ricevuto solennemente dal Vescovo di Tortona il Battesimo e poscia la Cresima e l'Eucaristia.
0-34377-24b: PISANI Vittorio - - Un bravo balilla. Presso Stresa, la bimba Emma Molinari, di nove anni, caduta nelle acque del lago, sarebbe annegata se l'undicenne balilla Pietro Borroni, che stava pescando, non fosse prontamente accorso e non avesse lanciato la lenza in modo che la bimba le si potesse afferrare, per esser quindi tratta a salvamento.
0-34377-26a: PISANI Vittorio - - Nel giorno del "Corpus Domini" il Papa ha partecipato alla grandiosa processione eucaristica svoltasi in piazza San Pietro, gremita inverosimilmente di folla cosmopolita.
0-34377-26b: PISANI Vittorio - - Il treno "espresso" Nykobing-Nakokov (Danimarca) è stato volontariamente affrontato da un toro che s'era piazzato, in atteggiamento combattivo, sul binario... .
0-34377-27a: PISANI Vittorio - - Il sorriso della grande arte italiana ai lavoratori dell' 'Agro Pontino' redento per virtù fascista. Il Carro di Tespi lirico ha iniziato il suo giro a Littoria rappresentando il 'Trovatore' davanti alla folla lieta e commossa degli operosi abitanti del nuovo Comune.
0-34377-27b: PISANI Vittorio - - Al velodromo di Halle (Berlino), durante una prova ciclistica dietro motore, a cagione dell'umidità della pista, il corridore Pawlack scivolava cadendo proprio mentre stava per essere superato da un altro corridore, il cui allenatore motociclista investiva perci˜ il caduto ferendolo gravemente.
0-34377-28a: PISANI Vittorio - - La superba crociera aerea del Decennale. Italo Balbo, Ministro dell'Italia Fascista, al comando della più memorabile prova di volo collettivo che vanti l'aviazione mondiale, ammara a Londonderry, con le sue otto squadriglie.
0-34377-28b: PISANI Vittorio - - Il primo pugile italiano campione del mondo. Con un folgorante "uppercut", Carnera ha battuto Sharkey alla sesta ripresa.
0-34377-29a: PISANI Vittorio - - Un'offerta simbolica che il Duce ha molto gradito. A Palazzo Venezia una Giovane Italiana ha offerto al Capo del Governo un pane fatto col primo grano di Littoria, il nuovo comune rurale del redento Agro Pontino.
0-34377-29b: PISANI Vittorio - - Una visione del grande carosello storico dell'Arma dei Reali Carabinieri eseguito in Piazza di Siena, a Roma. Le pittoresche uniformi del 1814, epoca della fondazione dell'Arma.
0-34377-2a: PISANI Vittorio - - Per riparare una falla prodottasi nella nave peschereccio "Knuta", mentre questa navigava sotto il monsone in una zona dell'Oceano Indiano infestata dai pescicani, un marinaio si faceva calare fuori bordo e compieva coraggiosamente la sua opera, mentre i compagni tenevano a bada ed uccidevano a colpi di arma da fuoco gli squali che gli si avvicinavano.
0-34377-2b: PISANI Vittorio - - Forti bufere di neve hanno schiantato vari pali telegrafici lungo le strade nei dintorni di Lipsia. Un'automobile che procedeva a notevole velocità veniva accalappiata e fermata dal groviglio dei fili caduti. Per fortuna, non accadeva alcuna disgrazia.
0-34377-30a: PISANI Vittorio - - Le trionfali accoglienze di Chicago agli "atlantici". Mentre un corteo d'automobili, con gli equipaggi dello storico volo, passa per la strada intitolata al generale Balbo (la "General Balbo Avenue"), la folla entusiasta inneggia agli aviatori dell'Italia di Mussolini.
0-34377-30b: PISANI Vittorio - - Un incidente poco comune è accaduto nei pressi di Pontigny (Francia) durante alcune esercitazioni militari. Il conducente di un carro d'assalto perdeva il controllo della sua poderosa macchina ed andava ad urtare contro un lavatoio pubblico schiacciando tutto quanto trovava sul suo cammino.
0-34377-31a: PISANI Vittorio - - Commoventi episodi del consenso plebiscitario dei nostri connazionali viventi fuori dai confini. Al passaggio di Balbo, acclamato entusiasticamente dalle immense folle delle metropoli americane, umili operai italiani presentano i loro bimbi dicendo "Questi sono per Mussolini".
0-34377-31b: PISANI Vittorio - - Alla stazione di Pedace (Cosenza) una donna recante tra le braccia un figlioletto, giungeva quando il treno era già in moto e, volendo prenderlo lo stesso, si aggrappava con la mano sinistra ad una vettura di terza classe... .
0-34377-32a: PISANI Vittorio - - Presso Vienna, un delinquente, penetrato in un giardino di una villetta, abitata da una donna sola e danarosa, veniva fortunatamente posto nell'impossibilità di nuocere a costei da uno sciame d'api che lo assaliva furiosamente rendendolo in condizioni tali da dover essere ricoverato all'ospedale.
0-34377-32b: PISANI Vittorio - - Un gruppo di pompieri era intento a spegnere un incendio in una casa di Singapore (Indocina inglese), quando balz˜ fuori dalle fiamme una grossa tigre la quale, senza offendere i militi del fuoco, si affrett˜ a dileguarsi verso la campagna.
0-34377-33a: PISANI Vittorio - - Nel recarsi a porre la prima pietra del nuovo Comune di Sabaudia, il Duce, durante il tragitto, si è fermato in vari poderi dell'Agro Pontino per sua volontà redento, e ha partecipato coi contadini alla trebbiatura del primo grano di Littoria.
0-34377-33b: PISANI Vittorio - - Due giovani cugini penetravano in un labirinto di enormi grotte che si trovano sulle pareti rocciose a picco sul mare, poco lungi da Siracusa, attratti dal miraggio di rinvenire un tesoro colà deposto da antichi corsari... .
0-34377-34a: PISANI Vittorio - - Antica e nuova gloria romana. Gli Atlantici, Italo Balbo in testa, espressione stupenda dell'eroica anima italiana, chiamata a sempre nuove e maggiori vittorie dal genio del Duce, sfilano trionfalmente sotto l'Arco di Costantino.
0-34377-34b: PISANI Vittorio - - Alcuni malviventi, invasa una casetta di campagna presso Temesvar (Rumenia), non avendo trovato da far bottino, si vendicavano legando i due contadini che l'abitavano e abbandonandoli sospesi ad una vecchia trave...la vecchia trave tarlata si spezzava e da una cavità, che vi era stata praticata certo da qualche bravo antenato, cadeva una pioggia di monete d'oro... .
0-34377-35a: PISANI Vittorio - - Ingoiato dalla terra. Nelle vicinanze di Toeplitz (Cecoslovacchia) un contadino stava arando quando improvvisamente scompariva sotterra con l'aratro e i cavalli in una voragine apertasi improvvisamente.
0-34377-35b: PISANI Vittorio - - Complicazioni estive del pugilato. Il pubblico delle spiagge americane pu˜ spesso assistere, durante il bagno, a interessanti partite di pugilato, svolte su zattere.
0-34377-36a: PISANI Vittorio - - Un acrobata dava spettacolo nel porto di Kingston (Giamaica), gettandosi ammanettato da quindici metri di altezza e liberandosi sott'acqua in venti secondi. Ma una volta, appena caduto in acqua fu assalito da un pescecane... .
0-34377-36b: PISANI Vittorio - - Nel campo di aviazione di Orebro (Stoccolma), un aeroplano stava per staccarsi dal suolo, quando una mucca, che non era stata vista perchè sdraiata nell'erba alta, gli s'è alzata di scatto davanti. Nell'urto violento, la mucca è stata dilaniata dall'elica e l'aeroplano si è capovolto.
0-34377-37a: PISANI Vittorio - - I pompieri di Bombay hanno dovuto accorrere con le loro scale per calare da un'alta palma da cocco un operaio indù colpito da insolazione e che un suo compagno, avendone notato il deliquio, aveva legato con una fune, lasciandolo sospeso ai rami dell'albero.
0-34377-37b: PISANI Vittorio - - A Cozani, villaggio presso Salonicco, un serpente boa fuggito da un serraglio era stato avvistato qua e là, spargendo il panico fra la popolazione. Ma un vecchio, saputa la cosa, qualificatosi per incantatore di serpenti, s'offriva per catturare il rettile... .
0-34377-38a: PISANI Vittorio - - Cesare passa il Rubicone.
0-34377-38b: PISANI Vittorio - - Due verniciatori lavoravano su una piattaforma sostenuta da corde, davanti alla facciata di un grattacielo di New York, quando la piattaforma di spezzava nel mezzo. Uno degli uomini precipitava sfracellandosi... .
0-34377-39a: PISANI Vittorio - - Il ragazzo Joe Mancusi, figlio di nostri connazionali residenti in California, veniva attaccato, poco distante dalla coste di San Diego, da un pescecane che tentava di rovesciargli la fragile imbarcazione. L'animoso ragazzo, per nulla intimorito, respingeva l'attacco a colpi di remo costringendo il pescecane ad inabissarsi nell'oceano.
0-34377-39b: PISANI Vittorio - - Primo Carnera ha compiuto un salvataggio eccezionale quando due automobili si sono scontrate in una strada di Hollywood...il gigante italiano, sollevata con una mano la pesante vettura, estraeva con l'altra due dei passeggeri.
0-34377-3a: PISANI Vittorio - - Un alce, sfuggendo ai suoi inseguitori, si avventava per le strade di una città dell'Oregon (Stati Uniti) gettandovi lo scompiglio. A un certo punto urtava con le corna una scala su cui un negro era salito per colorire una facciata e lo faceva capitombolare. Finalmente la corsa dell'alce veniva interrotta da un proiettile che lo stendeva a terra.
0-34377-3b: PISANI Vittorio - - Un cane riconosce un asino rubato. Presso Milano, un cane 'fox-terrier' balzava giù dal carro di un contadino, proveniente da Cuvio, e andava a far festa a un asinello che trainava un altro carretto e che lo osservava amichevolmente...
0-34377-40a: PISANI Vittorio - - A Pe-ci-er, nella Cina, alcuni soldati comunisti assalivano il convento che i frati francescan hanno in quella località, ma venivano messi in fuga da padre Epifanio (al secolo Luigi Pegoraro) che, avvolto in un grande mantello nero, appariva d'un tratto davanti a loro, come un altissimo fantasma.
0-34377-17b: PISANI Vittorio - - Sulle coste nord del Canadà alcuni catturatori di foche hanno sperimentato che la musica esercita un fascino irresistibile su quegli animali. Infatti mettendo in azione un fonografo si son viste le foche aggrupparsi intorno alla macchina sonora e restare estasiate, cadendo facili prede degli uomini.
0-15608-2b: PISANI Vittorio - - Essendo colata a picco nelle acque di Pacostane (Zara) la loro barca a vela, durante l'infuriare della "bora", sei naufraghi riuscivano a rifugiarsi su uno scoglio dove, dopo due giorni furono salvati da un vapore delle guardie di finanza.
0-25374-36b: PISANI Vittorio - - Cento pitoni si sono riuniti in un luogo selvaggio nei pressi di Singapore e, quasi avessero dei conti da regolare, hanno scatenato una furibonda battaglia.
0-25374-38a: PISANI Vittorio - - Discussioni e polemiche ha suscitato a Napoli un grave episodio che ha messo in allarme la popolazione: un ragazzo ha trovato nella bottiglia del latte acquistata poco prima un topolino morto.
0-25374-38b: PISANI Vittorio - - Nel piccolo orto presso Poncel (Francia) si trovava la settantenne Marie Petit...d'un tratto si lev˜ un urlo straziante e una fiammata avvolse la poveretta...un grosso riflettore, funzionando come una lente, aveva concentrato i raggi del sole sulle vesti della povera donna fino al punto d'incendiarle.
0-25377-18b: PISANI Vittorio - - Un intero ponte ferroviario è stato rubato presso il villaggio di Killearn (Scozia) . I ladri hanno lavorato per due giorni in perfetta tranquillità e senza destare il minimo sospetto, dato che il ponte doveva essere demolito.
0-25377-35b: PISANI Vittorio - - All'inizio dell'ultimo conflitto la flotta subacquea italiana era la più numerosa del mondo. I nostri sommergibilisti si gettarono nella lotta senza risparmio.
0-25378-1a: PISANI Vittorio - - Babbo Natale porta il fieno ai caprioli affamati e inferociti. E' accaduto in una località delle Alpi orientali, dove una massa di aria glaciale proveniente dalla Russia ha fatto scendere la temperatura a venti-trenta gradi sottozero.
0-25378-3b: PISANI Vittorio - - Un distinto giovane entra in un negozio di abiti confezionati per signora e chiede che gli vengano mostrati alcuni dei vestiti più costosi. Mentre una commessa provvede a servirlo, egli apre una scatola che tiene con sé. Ne balza fuori un vivacissimo topo... .
0-25379-21b: PISANI Vittorio - - La beffa cifrata. La mattina del 30 aprile 1943 il sommergibile britannico 'Seraph' abbandonava in mare, davanti alle coste spagnole, il corpo di un inglese morto alcuni giorni prima di polmonite e rivestito con gli abiti di un ufficiale.
0-25373-11a: PISANI Vittorio - - Presso Grognardo (Alessandria) due fratellini Luigi e Gianni Ravera, rispettivamente di 10 e 8 anni, trovandosi in anticipo sull'orario scolastico si erano fermati a giocare lungo le sponde di un canale quando, d'un tratto, scivolavano nell'acqua.
0-25373-11b: PISANI Vittorio - - Nell'ultima sera di Carnevale tutta Nizza era in festa quando un gruppo di cinque maschere si fermava a danzare davanti alla gioielleria Warwich. Le cinque maschere, con l'aria di scherzare, entravano. Ma di colpo, tre di esse, estratte le pistole, intimavano 'mani in alto'... .
0-25372-7b: PISANI Vittorio - - A Genova, alla stazione di Santa Margherita, un contadino tentava di uccidersi gettandosi sotto un treno.
0-25372-7a: PISANI Vittorio - - Un drammatico episodio avvenuto a Nuova Delhi, durante la cremazione di Gandhi, che dimostra quale fanatico dolore abbia suscitato fra gl'indiani la fine del 'mahatma' .
0-25363-22a: PISANI Vittorio - - A Pontiac, nel Michigan, un individuo, salito come passeggero a bordo di un aeroplano, preso da improvvisa pazzia durante il volo, aggrediva a martellate il pilota, il quale riusciva miracolosamente a schivare i colpi e ad atterrare.
0-25363-22b: PISANI Vittorio - - Una collisione rara. Mentre tentava di ripartire, dopo aver riparato il guasto al motore che lo aveva costretto ad atterrare su una strada di Buffalo, un aeroplano investiva un'automobile, senza conseguenze per le persone coinvolte.
0-25364-10b: PISANI Vittorio - - Il figlio della tempesta. Durante un violentissimo temporale scatenatosi ad Atene, una popolana, poiché la sua casa stava per crollare, si rifugiava col marito sul tetto di una casa vicina. Ma qui veniva presa dalle doglie del parto e dava alla luce un bambino.
0-25365-15a: PISANI Vittorio - - Mentre eseguiva, a Hollywood, una scena cinematografica, durante la quale veniva rapita da un cavaliere, la notissima attrice Marlène Dietrich cadeva dal cavallo in corsa, riportando gravi contusioni.
0-25365-15b: PISANI Vittorio - - La crisi in America. Circa 150000 donne prive d'impiego, in seguito alla crisi industriale degli Stati Uniti, non potendo essere ricoverate negli asili rigurgitanti e non avendo più una propria casa, vanno errando di paese in paese, percorrendo a piedi, lunghi tragitti e bivaccando nei fossati che fiancheggiano le strade.
0-25365-19a: PISANI Vittorio - - I marinai di San Giorgio (Sicilia), avvistate dodici barche da pesca che tentavano di rifugiarsi in quei paraggi, dopo essere state ridotte in pessime condizioni da una terribile tempesta, si slanciavano in mare e a mezzo di cavi riuscivano a trarre in salvo i 108 uomini.
0-25365-19b: PISANI Vittorio - - Alcuni militi confinari si sono arditamente calati in un burrone di dove hanno estratto, ferito ed assiderato, un montanaro di Piedicolle (Gorizia) il quale, sorpreso dalla tormenta, aveva perduto l'orientamento ed era colà precipitato.
0-25365-1a: PISANI Vittorio - - Una strana sorpresa è capitata, a Budapest, ad un signore che se ne stava placidamente in poltrona presso una finestra della propria abitazione. Improssisamente i vetri della finestra sono stati fragorosamente infranti da due pedate e, nel vano, sono apparese due gambe femminili... .
0-25365-1b: PISANI Vittorio - - Al divampare improvviso di uno spaventoso incendio che ha devastato, a Tokio, un grande emporio occupante tutto un palazzo, una folla di clienti, non potendo scendere per le scale ostruite, saliva sulla terrazza che copriva l'edificio, attendendo in grande ansia qualche mezzo di liberazione.
0-25365-22a: PISANI Vittorio - - Presso la piscina della motonave 'Augustus' durante una crociera nel Mar Tirreno compiuta da gitanti torinesi, si è svolta con vivo successo una mostra della moda italiana per la spiaggia.
0-25365-22b: PISANI Vittorio - - Le rappresentanze atletiche delle ventisei Università d'Italia hanno pronunciato il giuramento del giovane atleta studente, partecipando ai Littoriali nel nuovo grande Stadio Mussolini, inaugurato a Torino alla presenza di S.E. Starace.
0-25365-36a: PISANI Vittorio - - Un acrobata dava spettacolo nel porto di Kingston (Giamaica), gettandosi ammanettato da quindici metri di altezza e liberandosi sott'acqua in venti secondi. Ma una volta, appena caduto in acqua fu assalito da un pescecane... .
0-25365-36b: PISANI Vittorio - - Nel campo di aviazione di Orebro (Stoccolma), un aeroplano stava per staccarsi dal suolo, quando una mucca, che non era stata vista perchè sdraiata nell'erba alta, gli s'è alzata di scatto davanti. Nell'urto violento, la mucca è stata dilaniata dall'elica e l'aeroplano si è capovolto.
0-25365-38a: PISANI Vittorio - - Cesare passa il Rubicone.
0-25365-38b: PISANI Vittorio - - Due verniciatori lavoravano su una piattaforma sostenuta da corde, davanti alla facciata di un grattacielo di New York, quando la piattaforma di spezzava nel mezzo. Uno degli uomini precipitava sfracellandosi... .
0-25365-3b: PISANI Vittorio - - Un cane riconosce un asino rubato. Presso Milano, un cane 'fox-terrier' balzava giù dal carro di un contadino, proveniente da Cuvio, e andava a far festa a un asinello che trainava un altro carretto e che lo osservava amichevolmente...
0-25365-50a: PISANI Vittorio - - I rurali di Padova hanno donato a Littoria una statua di Sant'Antonio, che è stata recata solennemente alla Chiesa su un carro trainato da sei paia di buoi.
0-25365-50b: PISANI Vittorio - - Una tribù di zingari, nelle nevose campagne della Bosnia, è stata assalita e sbranata da branchi di lupi affamati e inferociti.
0-25366-31a: PISANI Vittorio - - La tragica fine del Cancelliere federale Dollfuss barbaramente assassinato a Vienna da un gruppo di terroristi travestiti in divisa militare.
0-25366-31b: PISANI Vittorio - - Nuotatori allo specchio. In una delle piscine di New York sono stati installati due grandi specchi nei quali i nuotatori vedono riflessi i movimenti che compiono, potendo cos" correggere gli eventuali errori.
0-25367-36a: PISANI Vittorio - - Un'avventura eccezionale. Poiché non faceva in tempo ad arrestarsi ai segnali di sbarramento di un passaggio a livello sulla strada di Corticella (Bologna), un automobilista diciassettenne, scorgendo il treno a brevissima distanza, si gettava fuori dall'auto, arrivata intanto fin presso il binario, e andava a cadere nel bel mezzo delle rotaie... .
0-25367-36b: PISANI Vittorio - - In una strada della valle di Strumba (Rutenia), regione tuttora infestata da numerosi orsi, uno di questi plantigradi, affamato e inferocito, assaliva e sbranava due cavalli attaccati al carro di un contadino, il quale doveva la sua salvezza all'essersi poco prima allontanato penetrando nel bosco vicino.
0-25369-6a: PISANI Vittorio - - Un episodio della fame che imperversa nell'Ucraina, nelle regioni del Caucaso e nel nord della Siberia. Alcuni autocarri che trasportavano farina a Mosca sono stati presi d'assalto da una turba d'affamati, ma le guardie rosse di scorta hanno fatto fuoco contro di essi, uccidendone una ventina e ferendone molti altri.
0-25369-6b: PISANI Vittorio - - A Brusselle, un leone di circo equestre riusciva a fuggire dalla gabbia e ad imboccare una strada della città: ma a un tratto, s'imbatteva in un carrettino di lattaio trainato da un cane, il quale, dimenticando le sue mansioni e spinto dal suo istinto aggressivo, gli si scagliava subito contro.
0-25369-7a: PISANI Vittorio - - 'Viva i Liberatori!' . In tutte le località della Catalogna - che hanno conosciuto gli orrori della dominazione rossa - l'ingresso delle truppe liberatrici è stato accolto da deliranti manifestazioni d'entusiasmo. All'apparire delle avanguardie del generalissimo Franco... .
0-25369-7b: PISANI Vittorio - - Di fronte alla costa di Cornovaglia (Inghilterra) un vapore inglese stava per affondare. Un battello di salvataggio con otto marinai che si era staccato dal villaggio di Sant'Ivo per soccorrere i naufraghi veniva travolto dalla tempesta sempre più furiosa... .
0-25370-12a: PISANI Vittorio - - Un episodio eroico sul fronte eritreo. Durante un'azione presso Cheren un nostro carro armato rimaneva inchiodato al terreno da un colpo di cannone nemico. Il sottufficiale capocarro e il caporal maggiore continuavano a resistere con disperato coraggio: poi, uno dopo l'altro, cadevano mortalmente feriti sulla mitragliatrice.
0-25370-12b: PISANI Vittorio - - Operai d'Italia sul fronte greco. Durante la costruzione d'un ponte, un proiettile dell'artiglieria nemica colpiva a morte il dirigente dei lavori. L'operaio friulano Luigi Canzi, sfidando il pericolo delle acque e il fuoco avversario, recuperava la salma del caduto e tornava a riva, ferito egli stesso.
0-34620-17a: PISANI Vittorio - - Elogi ufficiali a radio telegrafista per l'opera svoltra durante un attacco di bande etiopi.
0-34620-17b: PISANI Vittorio - - Treno nel Maryland investe un torpedone pieno di scolari uccidendone quattordici.
0-34620-18a: PISANI Vittorio - - Nel porto di Manchester palombaro viene ucciso da un'elica avviatasi mentre stava lavorando su un fondale.
0-34620-18b: PISANI Vittorio - - Fuggito da una tragica fine. In un baraccone ambulante, nei pressi di Parigi, un colossale boa, che dopo di essere stato mostrato al pubblico stava per essere collocato in una cassa, riusciva a liberarsi e ad avvincere nelle sue spire l'uomo che lo trasportava. Questi sarebbe certamente perito, soffocato dalla formidabile stretta, se non fosse accorsa gente che uccideva il serpente liberando la vittima ormai assai malconcia e semi asfissiata.
0-34620-19a: PISANI Vittorio - - Il rapimento di un emigrato tedesco è avvenuto alla frontiera ceco-bavarese, e precisamente sul piazzale della piccola stazione di Zelezna Ruda, in territorio cecoslovacco. Alcuni membri della Gestap˜, hanno minacciato e tenuto a bada con le armi i doganieri cecoslovacchi che avevano tentato di impedire Il ratto. Gli aggressori trascinano l'individuo entro il confine bavarese, caricandolo su un'automobile che stava in attesa e che partiva quindi a grande velocità.
0-34620-19b: PISANI Vittorio - - Brigantaggio in Etiopia : tra Setit e Gondar agiscono nuclei di briganti ormai padroni della regione.
0-34620-1a: PISANI Vittorio - - Durante il trivellamento di un pozzo in una zona mineraria irlandese, un franamento del terreno imprigionava, in un vano a circa 20 metri di profondità, un giovane minatore. Per accertarsi della sua sopravvivenza è per immettere aria, si riusciva a far scendere un tubo fino a sepolto vivo, mentre si iniziava lo scavo di una galleria laterale per giungere a liberarlo. Attraverso il tubo, il padre trepidante, comunicava col figlio incoraggiandolo a resistere, durante le penosissime cinquanta ore occorse per poter finalmente liberare il prigioniero.
0-34620-1b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Case di Nava (Imperia) mentre due contadini erano intenti al lavoro dei campi, un grosso cinghiale inseguito da due cani, li ha assaliti aggredendoli alle gambe e ferendoli piuttosto gravemente.
0-34620-20a: PISANI Vittorio - - In Eritrea un nostro gregario del piccolo posto di frontiera di Gogulà, allontanatosi per attingere acqua nel torrente Sittona, veniva ucciso e depredato delle armi da razziatori abissini provenienti da oltre frontiera. Il comandante del piccolo posto, recatosi alla ricerca del gregario, ne rinveniva il cadavere in territorio italiano e rilevava le tracce dei razziatori seguendole fino al confine.
0-34620-20b: PISANI Vittorio - - Balilla salva audacemente un bambino dalle ruote di un autocarro : a Battelle di Viadana (Mantova).
0-34620-21a: PISANI Vittorio - - La schiavitù in Etiopia. Bande di schiavi marciano in miseria, gli uomini incatenati, seguiti dalle donne e dai fanciulli che si trascinano loro dietro faticosamente.
0-34620-21b: PISANI Vittorio - - Nuova corsa all'oro in California, nel deserto di Mojade.
0-34620-22a: PISANI Vittorio - - Presso Bolzano un contadino mentre sta arando con una coppia di buoi, è assalito e ucciso da un toro.
0-34620-22b: PISANI Vittorio - - In una banca di Chicago, due malviventi sono entrati a scopo di rapina. Trovando il cassiere e una dattilografa intenti a fare i conti, costringevano, con le armi spianate, in due a spogliarsi completamente. Quindi si impadron"vano del danaro e riuscivano ad eclissarsi indisturbati.
0-34620-23a: PISANI Vittorio - - Giovani fascisti a Terni salvano cittadini da palazzo in fiamme.
0-34620-24a: PISANI Vittorio - - I nostri "dubat" in Somalia respingono assalto di bande etiopiche.
0-34620-24b: PISANI Vittorio - - Operato sopra una tavola d'osteria. In un paese del Burgenland (Austria), in seguito ad un duello rusticano svoltosi per amore di una ragazza, uno dei due contendenti rimaneva gravemente ferito al petto. Chiamato d'urgenza il medico condotto, questi, constatata l'impossibilità di trasportare il ferito, sollecitava l'intervento del chirurgo di un vicino ospedale. E il chirurgo, a sua volta, giunto sul luogo, si risolveva ad operare il ferito su una tavola dell'osteria in cui s'era appunto è svolto il duello, riuscendo a salvare il malcapitato.
0-34620-25a: PISANI Vittorio - - Durante la recente visita in Sardegna, mentre l'automobile su cui si trovava il Duce transitava per un tratto deserto della strada tra Silanolus e Nuoro, una donna sola, in costume nuorese, faceva cenno perché la macchina si arrestasse. Avendo il Duce acconsentito, la donna gli si avvicinava e alla domanda di esprimere cosa volesse rispondeva: "Io ho due figli richiamati per l'Africa Orientale. So che essi sono in buone mani. Questo mi basta e non voglio di più". E rifiutava con risoluta modestia l'offerta ma amabile di un dono, accettandola soltanto quando il Duce aggiungeva: "Lo manderete per me ai vostri due figli".
0-34620-25b: PISANI Vittorio - - Il mare grosso ha scompigliato la grande gara di panfili svoltasi a Southend (Inghilterra), con la partecipazione dei due famosi panfili rivali, l'inglese "Endeavour" e l'americano "Yankee". Quest'ultimo ha dovuto ritirarsi prima di raggiungere la metà del percorso, e il suo rivale ha avuto l'albero e la vela strappate dalla tempesta. Altri panfili han dovuto desistere dalla gara e qualcuno ha perduto uomini, strappati dalle onde.
0-34620-26a: PISANI Vittorio - - Rapina e beneficenza chicagoane! A Chicago, è stata scoperta un'associazione di ragazze ricche e di ottima famiglia che spiegavano una strana attività ad un tempo criminale e benefica. Esse, mediante un ottimo servizio di informazioni, venivano a sapere chi realizzava importanti vincite nei "clubs" clandestini di gioco. Allora, adottando i ben noti metodi dei "gangsters", attendevano il vincitore per la strada, lo rapivano con rapide automobili, lo cloroformizzavano e lo alleggerivano del denaro guadagnato senza fatica. Ma, nulla trattenendo per loro, distribuivano poi tale danaro fra le povere donne abbandonate da uomini viziosi.
0-34620-26b: PISANI Vittorio - - Coraggioso salvataggio vogando in canoa di un padre nei confronti del figliolo ferito.
0-34620-27a: PISANI Vittorio - - Enorme pescecane balza fuori dall'acqua ed azzanna pescatore su barchetta di legno : a Paramaribo.
0-34620-27b: PISANI Vittorio - - Ad Atlanta (Stati Uniti) un greco condannato a morte stava per subire l'esecuzione della condanna, trovandosi già seduto sulla sedia elettrica, quando, proprio nell'istante in cui la corrente stava per essere immessa nel sinistro apparecchio, un funzionario irrompeva nella terribile stanza annunciando che era giunto telefonicamente l'ordine di rinvio dell'esecuzione. Quindi il condannato, che si era trovato a pochi secondi dalla morte veniva trasportato nella sua cella.
0-34620-28a: PISANI Vittorio - - Lo spodestato imperatore etiopico Ligg Yasu viene ucciso con veleni e stupefacenti, su ordine del Negus.
0-34620-28b: PISANI Vittorio - - A causa del caldo torrido che ha paricolarmente infierito nei paesi baltici, a Riga, molte persone si riversano per le strade in costume da bagno.
0-34620-29a: PISANI Vittorio - - Patria e famiglia, ideali degli Italiani. Ad Eboli, nell'accampamento del battaglione volontario ravennate "Alberico da Barbiano" quattro legionari, prima di partire per l'Africa Orientale, hanno voluto sposare le loro fidanzate
0-34620-29b: PISANI Vittorio - - In un serraglio fermatosi in una grossa borgata presso Charleroi (Belgio) uno spettatore affermava pubblicamente che i due leoni esibiti al pubblico erano bestie stordite e assolutamente mansuete. E, per confortare coi fatti la sua asserzione, si offriva di entrare nella gabbia, sebbene il domatore tentasse di dissuaderlo, declinando ogni responsabilità circa le conseguenze di un simile azzardo. Persistendo nella sua convinzione, lo spettatore entrava nella gabbia, ma una leonessa si slanciava tosto sullo sconosciuto e, malgrado il più energico intervento del domatore, lo uccideva.
0-34620-2a: PISANI Vittorio - - Pescatori russi isolati su un lastrone di ghiaccio nel Mar Bianco salvati da un rompighiaccio.
0-34620-2b: PISANI Vittorio - - A bordo del "Cordillera", un vapore, partito dalla Spagna e diretto al Venezuela con alcuni toreri ed una dozzina di tori da giostra, si è dovuta improvvisare una corrida forzata mentre il mare infuriato sballottava la nave. Alcuni tori, spaventati dalla tempesta, rotti i ripari che li tenevano prigionieri nella stiva, raggiungevano il ponte dove scorrazzavano per più di un'ora finché i marinai, con a capo il famoso torero Ortega, riuscivano a catturarli e a ricondurli nella stiva.
0-34620-30a: PISANI Vittorio - - Vicino a Positano un gruppo di gitanti viene assalito da uno stormo di gabbiani che, nella confusione creatasi, rub˜ tutto il cibo.
0-34620-30b: PISANI Vittorio - - Incidente mentre si girava la scena d'un film, ad Hollywood: un'attrice viene trascinata via su di un pallone sferico volante.
0-34620-32a: PISANI Vittorio - - Capo somalo confuta il Negus che parlava male degli italiani.
0-34620-32b: PISANI Vittorio - - Recatasi a fare un bagno in una piscina molto frequentata di New York, indossando un costume eccessivamente ridotto, la bella danzatrice Leslie veniva senz'altro arrestata e tradotta senza mutare abbigliamento, dinanzi al giudice.
0-34620-33a: PISANI Vittorio - - Schiavi gettati in mare dagli abissini. Secondo quanto ha riferito in suoi recenti articoli lo scrittore Emil Ludwig il capitano di un veliero negriero abissino, vistosi inseguito nel Mar Rosso dalla nave europea, gett˜ in mare tutti gli schiavi per costringere gli europei ad attardarsi per salvare i disgraziati, permettendo cos" al veliero di fuggire.
0-34620-33b: PISANI Vittorio - - In pieno centro di Budapest, due tori condotti da due pastori si imbizzarrivano e, gettati a terra i conducenti, si mettevano a galoppare tra il movimento cittadino. A un certo punto, le due bestie balzavano su un marciapiede e travolgevano una giovane signora. Certo l'avrebbero uccisa se non fossero sopraggiunti i pastori e alcuni cittadini, che, armati di sedie di un vicino caffè, riuscivano a strappare la signora svenuta e sanguinante di sotto le zampe degli animali, che venivano quindi domati.
0-34620-34a: PISANI Vittorio - - Inumani riti abissini. La giornalista francese Marcella Prat ha narrato un orrendo episodio cui ha assistito durante il suo recente viaggio in Etiopia. Presso un capo tribù in agonia, tra il salmodiare dei presenti, un gigante negro afferrava una bimba aprendole con un coltello l'arteria di un polso, poiché una barbara credenza del luogo pretende che tale sacrificio serva a rianimare e moribondi.
0-34620-34b: PISANI Vittorio - - A Dallas (Texas) parecchie lavoratrici indipendenti avevano sostituito altrettante scioperanti presso uno stabilimento industriale. Senonché le scioperanti aspettavano una mattina le indipendenti nei pressi dello stabilimento e le assalivano furiosamente picchiandole e denudandole prima che la pulizia, distratta ad arte poco prima da complici delle assalitrici, potesse intervenire.
0-34620-35a: PISANI Vittorio - - Barbarie abissine : l'attuale Negus quando era ancora solo il reggente fa dar fuoco da vivo ad un suo attentatore.
0-34620-35b: PISANI Vittorio - - Un enorme elefantessa imbizzarrita, sfondando la tenda di un circo equestre, a Crookston (Minnesota) ha fatto tragicamente irruzione tra gli spettatori, molti dei quali rimanevano più o meno gravemente feriti, mentre una fanciulla periva sotto le pesanti zampe del pachiderma.
0-34620-36a: PISANI Vittorio - - Centinaia di migliaia di soldati, forza imponente dell'Italia fascista, sfilano davanti al Duce, dopo le grandi manovre.
0-34620-36b: PISANI Vittorio - - Un caso straordinario di ladre ipnotizzatrici. A Varsavia, due zingare si presentavano all'ingresso di una palazzina e, fissando il portiere che le interrogava, lo facevano cadere a terra ipnotizzato. Salite ad un appartamento del secondo piano, giocavano lo stesso tiro alla cameriera che apriva loro la porta. Quindi entravano nelle camere facendo bottino degli oggetti di valore. Giunte al salotto, ove i padroni di casa conversavano con amici, usavano lo stesso strano potere su tutti i presenti. Il padrone, che s'era mosso incontro a loro, cadeva a terra privo di sensi, la padrona e gli altri si addormentavano subitamente. Cos" le strane malfattrici riuscivano ad allontanarsi indisturbate.
0-34620-37a: PISANI Vittorio - - Inchiostro sprecato. Il Ministro etiopico delle miniere, in nome del Negus, e l'affarista inglese F. W. Rickett, in nome di una compagnia anglo-americana, hanno firmato lo strano contratto in virtù del quale lo sfruttamento di tutte le maggiori ricchezze dell'Abissinia viene concesso per 75 anni la suddetta compagnia. Naturalmente alla sbalorditiva manovra, destinata a cadere miseramente nel vuoto,l'Italia risponde col motto fascista della prima ora.
0-34620-37b: PISANI Vittorio - - Una pesca disastrosa. Nel mare del Nord, al largo di Helgoland, alcuni pescatori a bordo di un veliero avevano la sfortuna di pescare una testa di torpedine che, urtando il bordo mentre venivano tirate le reti, scoppiava squarciando la grossa barca e incendiandola. Tuttavia i pescatori, miracolosamente incolumi, riuscirono a salvarsi gettandosi in mare e raggiungendo a nuoto il porto.
0-34620-38a: PISANI Vittorio - - Giustizia barbara. A un ladro colto in flagrante nei pressi di Addis Abeba, è stata applicata la legge comune della "civile" Etiopia: la scure gli ha mozzato alle mani.
0-34620-38b: PISANI Vittorio - - La ruota della fortuna. Un operaio addetto a lavori stradali sul tratto Linz-Summerou (Austria) si vedeva passare improvvisamente vicino una grossa ruota d'automobile da cui fuggivano dischetti argentei. Si trattava di una ruota di riserva di un autocarro cecoslovacco che, malgrado le grida dell'operaio, si allontanava a grande velocità. Fermatasi la ruota, l'operaio, alcuni suoi compagni e due gendarmi che per caso si trovavano sul luogo, constatavano con grande sorpresa che il pneumatico, strappatosi qua e là, conteneva monete austriache d'argento da 5 scellini. Esattamente 18000 pezzi, pari a 220.000 lire. E' evidente che le monete erano destinate ad uscire di contrabbando dai confini austriaci.
0-34620-3a: PISANI Vittorio - - Rubato da una leonessa senza piccoli. Questo drammatico episodio è venuto a Luanshya, e precisamente nell'accompamento dell'esploratore Edoardo Dechanpel che sta viaggiando, insieme alla moglie ed alla sua creatura, nelle selvagge regioni della Rhodesia settentrionale.
0-34620-3b: PISANI Vittorio - - Due giocatori diabolici, talmente appassionati alla partita, da continuare a giuocarla pur essendo avvolti dalle fiamme, sono stati visti a Los Angeles. Ma essi volevano soltanto dimostrare l'incombustibilità di uno speciale scafandro di amianto. Per l'occasione anche le carte di cui si servivano gli strani giocatori erano d'amianto.
0-34620-40a: PISANI Vittorio - - Suore missionarie salvano bambina vittima dell'abbandono della madre.
0-34620-40b: PISANI Vittorio - - Tre alpinisti barcellonesi furono sorpresi dalla tempesta mentre effettuavano la difficile scalata della punta del Pedrafaroa nei Pirenei catalani. Due di essi riuscivano a trovare un riparo ma mentre il terzo si sforzava di raggiungerli, un fulmine tagliava di netto la corda alla quale era sospeso facendolo precipitare nell'abisso.
0-34620-41a: PISANI Vittorio - - L'Italia proletaria e fascista vuole il suo posto al sole.
0-34620-41b: PISANI Vittorio - - Due grandi aquile, dopo aver seguito per un buon tratto un autocarro carico di suini che transitava lungo una strada d'Abruzzo, si calavano rapidamente sul veicolo ed una di esse involava un porcellino. L'autista fu pronto ad accelerare la corsa e soltanto cos" potè sottrarre il carico alla rapacità dell'altra aquila.
0-34620-42a: PISANI Vittorio - - Con irresistibile slancio, le truppe del II Corpo d'Armata Nazionale conquistano Adua - 6 ottobre.
0-34620-42b: PISANI Vittorio - - Appena fu occupata Adua, alcuni ascari si presentarono al Comando per riaffermare la fedeltà al tricolore.
0-07956: PISANI Vittorio - - La Tribuna Illustrata.
2-24168: PISANI Agostino - - Manuale teorico - pratico per lo studio della chitarra.
0-31902-27a: PISANI Vittorio - - 'Cameriere, una bibita!'. E Salvatore Scandurra, l' 'uomo struzzo', seduto in un caffè di Catania, mentre attendeva di venir servito ingoiava, sotto gli occhi esterrefatti dei presenti, la tovaglia che ricopriva il tavolino.
0-31903-27a: PISANI Vittorio - - 'Adesso stringete con tutte le vostre forze, e io vi mostrer˜ come si blocca la cosiddetta presa di strangolamento' ordin˜ all'allievo il professor Trang Trung Houng, uno dei migliori tecnici di judo, direttore di un 'Circolo di Judo' a Parigi. Ma d'un tratto, mentre il giovane gli serrava la gola col proprio braccio, rovesciandolo all'indietro, il disgraziato insegnante si afflosciava esanime e s'abbatteva a terra decedendo quasi subito, ucciso da un'aneurisma.
0-31903-7b: PISANI Vittorio - - 'Chiunque non abbia un tetto pu˜ presentarsi a chiedere ricovero e ristoro in qualsiasi ufficio di polizia senza che gli vengano chieste le generalità': con questo provvedimento, a Parigi, è stato ripristinato il 'diritto d'asilo' in uso nei più antichi secoli, per salvare i mendicanti, i randagi, i senza fissa dimora... .
0-31904-46a: PISANI Vittorio - - A New York, il diciassettenne William Febo, membro della banda 'I peccatori' (in inglese: 'Sinners'), tutta formata di giovani teppisti...decideva di uscirne e di cambiare vita. E perchè il distacco fosse assoluto volle cancellarsi la 'S' che aveva tatuato sulla mano sinistra e che costituiva il marchio della gang: Perci˜, chiuso in casa, faceva arroventare un ferro in un fornello e se lo passava, cos" incandescente, su quel segno... .
0-31905-38a: PISANI Vittorio - - Con l'inizio del campionato di calcio tornano in campo gli eroi della domenica. Il nostro Pisani ha immaginato, sul rettangolo di gioco, i simboli delle squadre: il 'biscione' dell'Inter, il 'toto' del Torino, il 'diavolo' del Milan, la 'lupa' della Roma, il 'dottor Balanzone' del Bologna, il 'ciuccio' del Napoli, il 'lupo del mare' della Sampdoria, l' 'agnello' del Vicenza, la 'zebra' della Juventus... .
0-33328: PISANI Vittorio - - Squadriglie di caccia italiane piombano fulminee su una colonna motorizzata nemica - I germanici catturano soldati russi con l'aiuto di cani appositamente addestrati.
2-77044: PISANI Vittorio - - Fronte russo.
0-24270: PISANI Vittorio - - A Monmouth Park (Stati Uniti) ciclone devasta corsa al galoppo , con cavalli imbizzarriti, panico, ecc.
0-23963-a: PISANI Vittorio - - Balbo acclamato da folle delle metropoli americane, anche di connazionali che espongono i loro bimbi dicendo "Questi sono per Mussolini".
0-23963-b: PISANI Vittorio - - Il capotreno Guido Vuono salva, alla stazione di Pedace (Cosenza) una donna col figlioletta salita pericolosamente sul predellino esterno al treno.
0-23967-a: PISANI Vittorio - - L'imponente manifestazionae navale a Napoli, in onore del Fuhrer.
0-23967-b: PISANI Vittorio - - A Castenaso (Bologna) un autotreno si scontra con un treno e demolisce il casello ferroviario.
0-23970-a: PISANI Vittorio - - Aviatore assalito da due serpenti nel suo aereo in volo.
0-23970-b: PISANI Vittorio - - A Bucarest, galeotti liberano il direttore del loro carcere scassinando la porta nella quale era rimasto rinchiuso per errore,
4-41768: PISANI BURNAY Luis - - Actualizaçao das informaçoes existenses sobre as especies oeste-africanas da familia Muricidae (Prosobranchia, Neogastropoda). I. Chicoreus (Hexaplex) megacerus (Sowerby, 1834)
0-23275: PISANI Vittorio - - Batt.ne Mondov", "I nostri silenzi e le cime".
0-23277: PISANI Vittorio - - Battaglione Borgo San Dalmazzo. 2° Regg. Alpini.
0-23279: PISANI Vittorio - - Btg. Pieve di Teco. 1° Reggimento.
0-23280: PISANI Vittorio - - "O là o rompi". 6a, 12a, 72a Compagnia.
0-23281: PISANI Vittorio - - Battaglione Dronero. "I l'oma fait polissia".
0-23285: PISANI Vittorio - - Corpo delle Guardie di P.S. Soccorso alle popolazioni del Polesine, 1951.
0-23287: PISANI Vittorio - - Corpo delle Guardie di P.S. Soccorso alle popolazioni della ValCamonica, 1953.
0-23289: PISANI Vittorio - - Corpo delle Guardie di P.S. Guardia Marcinelli Elia, Faenza, 1871, metteva in fuga rivoltosi armati.
0-23293: PISANI Vittorio - - Scuola alpina. Aosta.
0-23294: PISANI Vittorio - - Alpino con zaino scala in cordata; sul fondo. nella neve, una pattuglia.
0-15609-12b: PISANI Vittorio - - Un modernissimo e sportivo sistema di caccia dall'idrovolante alla capra selvatica e ad altra selvaggina è stato adottato nell'isola di Santa Catalina (California) .
0-15610-15b: PISANI Vittorio - - Tosto mi avvicinai al braciere ardente, afferrai una manata di sterpi e li lanciai contro i 'Condor' . L'avventura di un cacciatore che tolse da un nido un uovo del valore di ventimila lire.
0-31906-10b: PISANI Vittorio - - Fra lo squillare di strane suonerie e l'accendersi di lampadine multicolori è entrato in funzione a Miami (Florida) il primo 'baciometro' della storia umana...una specie di cabina telefonica dove prendono posto due 'baciatori'...campanelli e lampadine forniscono il responso desiderato ed equanime. Un bacio 'alla Casanova' suscita un ululo prolungato ed intenso come una sirena da pompieri; per uno fasullo il giudizio che appare in una scritta è lapidario e severo: 'Razza di pesci morti' .
0-10488: PISANI Vittorio - - Capo somalo confuta il Negus che parlava male degli italiani.
0-10489: PISANI Vittorio - - Avanzata delle nostre truppe sul fronte somalo - Capi tribù indigeni fanno atti di sottomissione consegnando le armi.
0-10490: PISANI Vittorio - - Conquista del campo trincerato di Gorrahei - Occupata Macallè e la bandiera italiana viene issata regolando un vecchio conto.
0-10492: PISANI Vittorio - - In Rodesia negro assalito da grosso coccodrillo si salva mordendolo all'occhio ...
0-10493: PISANI Vittorio - - Cane salva la padroncina caduta in acqua per la rottura del ghiaccio sul quale pattinava.
0-10494: PISANI Vittorio - - Giovane ufficiale di Marina italiano, morente per grave ferita, chiede di essere portato sul ponte per vedere affondare la nave inglese che l'aveva colpito.
0-10495: PISANI Vittorio - - Esplosione sulla portaerei americana "Bonnington".
0-10496: PISANI Vittorio - - Immane nubifragio nel salernitano, a Cava dei Tirreni ...
0-10498: PISANI Vittorio - - Il Generalissimo Stalin atterrato da un'improvvisa emorragia cerebrale.
0-10499: PISANI Vittorio - - Parroco in Val di Non salva un cane prigionierio su una cengia.
0-10500: PISANI Vittorio - - Carabinieri arrestano a Treviso un ricercato nascosto ... sotto il casco della permanente.
0-10501: PISANI Vittorio - - A Candrai (TN) un bambino di due anni mette in moto auto e si ferma cul ciglio di un burrone.
0-10502: PISANI Vittorio - - Allo Zoo di Sidney commovente episodio d'amore coniugale tra orsi : la femmina trattiene a galla per dieci ore il compagno tramortito da una assata vandalica.
0-10503: PISANI Vittorio - - Sulla ferrovia, a Meina (NO) una madre muore per salvare la figlioletta sui binari.
0-10504: PISANI Vittorio - - Crolla il soffitto su una scuola a S. Giusto (Prato).
0-10505: PISANI Vittorio - - In Giappone sul Monte Aso (vulcano di 2000 metri) gruppo di scalatori vengono travolti ed uccisi da un'improvvisa eruzione.
0-15610-52a: PISANI Vittorio - - La caccia al lupo nelle steppe dell'Asia centrale. Quando è in vista il lupo, l'aquila viene sciolta e vola verso di lui, lo raggiunge e lo colpisce, con artigli e becco, su testa e occhi, cosicché egli si lascia raggiungere dai cani che lo sopraffanno.
0-15615-15a: PISANI Vittorio - - Un cacciatore è stato testimonio, nelle paludi di Lorian, ai confini della Somalia italiana, dell'uccisione di un coccodrillo da parte di un elefante, che, abbeverandosi, era stato morso dal primo.
0-15615-6a: PISANI Vittorio - - Un cinghiale, quasi acciecato ed inferocito per ferite ricevute da improvvisati cacciatori, si rifugiava in una cascina in regione Le Piane (Savona) e veniva coraggiosamente finito da un giovanetto a colpi d'ascia, dopo ardua lotta.
0-22129-39a: PISANI Vittorio - - Su una vettura tramviaria di Napoli un fattorino portava, legati sulle spalle, vari rotoli di pellicola cinematografica, quando questi s'incendiavano e le fiamme lo avvolgevano. L'infelice, ricoverato all'ospedale, vi decedeva poco dopo.
0-22129-39b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne presso Zsentes (Ungheria) quattro ladri, durante una notte di tempesta, trasportavano una cassaforte appena rubata, quando un fulmine, caduto a poca distanza, li spaventava talmente che fuggivano abbandonando la pesante refurtiva.
0-22129-3a: PISANI Vittorio - - Alcuni incauti passeggeri - piantati sui predellini di un accelerato della linea Ancona - Bologna - finivano sbalzati lontano dai binari. Tre sono morti.
0-22129-40a: PISANI Vittorio - - A Casal Monferrato, un contadino che aveva nascosto in un ripostiglio una cassetta contenente due milioni in biglietti di banca, ha avuto l'amara sorpresa di constatare che i topi avevano rosicchiato, distruggendolo, tutto il denaro.
0-22129-40b: PISANI Vittorio - - A Hot Springs (Stati Uniti) nel catastrofico incendio del grande albergo 'Northern' una donna, bloccata dalla fiamme insieme col suo bimbo di pochi mesi, gettava dalla finestra un materasso che alcune persone seppero tener fermo, poi vi lasciava cadere la creaturina che rimaneva, cos", incolume.
0-22129-43a: PISANI Vittorio - - Un torpedone, partito da Firenze e diretto ad Ancona, trovando, nei pressi di Arezzo, un passaggio a livello aperto, traversava la linea ferroviaria, mentre giungeva, a gran velocità, il rapido Roma - Milano. L'autovettura finiva in frantumi. Si deplorano dodici morti e sei feriti gravi.
0-22129-43b: PISANI Vittorio - - A San Faustino (Arezzo) una suora addetta ad una casa di cura, mentre cercava di aggiustare la carrucola della fune, precipitava in un pozzo facendo un pauroso salto nel vuoto per circa trenta metri, ma rimaneva miracolosamente illesa.
0-22129-45a: PISANI Vittorio - - Un cittadino di Bologna - per liberare, a notte alta, un negozio dall'assalto di tre ladri - sparava - con un fucile da caccia, da una finestra; ma, al secondo colpo, una canna dell'arma gli scoppiava fra le mani procurandogli ferite gravi.
0-22129-45b: PISANI Vittorio - - Libertà per l'aquila reale. L'aquila era stata presa in una tagliola per lepri, tra le montagne della Scozia, rimanendo ferita ad una zampa, ma in Inghilterra questi volatili sono oggetto di speciali leggi protettive, per cui essa venne curata nello Zoo di Londra ed ora viene liberata in un'alpestre, solitaria vallata.
0-22129-47a: PISANI Vittorio - - A Napoli, una donna (una madre) rimasta ignota, ha deposto il frutto del suo amore o del suo peccato ai piedi di un altare nella basilica del Carmine Maggiore. La neonata veniva raccolta da un sacerdote.
0-22129-47b: PISANI Vittorio - - Negli Stati Uniti, durante alcune prove di lancio di un V-2 dalle basi desertiche di Nuovo Messico, uno dei siluri volanti, causa un guasto ai timoni, invece di dirigersi verso il cielo cominciava a correre orizzontalmente, a breve altezza dal suolo, tra il terrore dei presenti.
0-22129-49a: PISANI Vittorio - - Un cantoniere - di guardia a un ponte, sul Tevere, della linea Roma - Chiusi - colpito da malore, si rovesciava verso il binario e veniva trascinato, esanime, dalle ruote del treno che giungeva.
0-22129-49b: PISANI Vittorio - - Un aereo britannico che stava per atterrare nell'aeroporto di Wepton (presso Bristol) precipitava su un autobus carico di avieri che si recavano in licenza. Sette rimanevano uccisi.
0-22129-50b: PISANI Vittorio - - Un bimbo di due anni era caduto nel fiume Osellino (Mestre). Un passante, liberato dal guinzaglio il proprio cane gli dava un breve ordine ed esso, lanciatosi in acqua e raggiunto il pericolante, lo traeva a riva.
0-22129-51a: PISANI Vittorio - - Nella missione cattolica di Mboro (Sudan) un giovane indigeno, colto da un improvviso accesso di pazzia, uccideva con una lancia padre Arpe, venerando sacerdote italiano, capo della missione, e feriva altre cinque persone, dandosi poi la morte con la stessa arma.
0-22129-51b: PISANI Vittorio - - Ad Atlanta in Georgia (Stati Uniti) il Winecof Hotel, situato in un grattacielo, s'incendiava. Molti dei suoi 280 ospiti, nel disperato tentativo di salvarsi, si gettavano dalle finestre andando a sfracellarsi al suolo. Le vittime ascendono a 120.
0-22129-52a: PISANI Vittorio - - Un miracoloso salvataggio. A Roma, in via dei Podesti 6, un bimbo di 18 mesi cadeva da una finestra del sesto piano, ma rimaneva illeso, perchè, a breve distanza dal suolo, veniva raccolto fra le braccia del fruttivendolo Domenico Ferri.
0-22129-52b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne presso Béziers (Francia) un macellaio, sorpreso dal temporale, riparava col proprio cane sotto un albero; un fulmine cadeva l" presso e il cane, quasi impazzito per l'improvvisa fiammata, si lanciava contro il padrone, addentandolo ferocemente.
0-22129-6a: PISANI Vittorio - - In provincia di Trapani, tre ladri armati s'introducevano in una solitaria casa che sembrava disabitata; ma, all'improvviso, gli spari di una canna di revolver - impugnato da un contadino - mettevano in fuga il terzetto di furfanti.
0-22129-6b: PISANI Vittorio - - Un saluto alla vita prima dell'espiazione. A Nizza un barone ungherese, condannato a morte per aver tradito i patrioti francesi, prima di essere fucilato ha ottenuto di farsi servire, nella cella, un succulento pranzo.
0-22129-9a: PISANI Vittorio - - Nel Canadà, presso Dawson, un branco di bisonti inferociti inseguiva due sciatori che, nella disperata fuga, non riuscivano a salvarsi e finivano inghiottiti da un abisso.
0-22129-9b: PISANI Vittorio - - A Guiglia, frazione di Saone (Modena) , una famiglia di agricoltori sedeva intorno al fuoco quando un ordigno nascosto entro una fascina esplodeva improvvisamente, investendo tutti gli astanti che riportavano gravi ferite.
0-22129-36a: PISANI Vittorio - - Enormi polipi, apparsi nelle acque di Biarritz (Francia) si sono attaccati, con le loro orrende ventose, ad alcuni bagnanti suscitando un grandissimo spavento e lasciando segni profondi nelle carni offese.
0-22129-36b: PISANI Vittorio - - Un grosso albero, che veniva abbattuto, a Roma, in Viale della Regina, a pochi passi dall'incrocio con la via Nomentana - deviando, per il contrappeso di un grosso ramo dalla linea tesa delle funi che dovevano regolarne la caduta- piombava sulla cabina di un taxi fracassando la macchina e ferendo il conducente.
0-22129-37a: PISANI Vittorio - - Un aereo della Parigi - Londra, dopo aver decollato, si fracassava al suolo. Le vittime sono state venti. Sei viaggiatori si sono salvati piombando, senza gravi conseguenze, attraverso lo squarcio della carlinga, su un rustico edificio.
0-22129-37b: PISANI Vittorio - - Tre giovani di Sezze Romano tentavano di rapire una ragazza; ma alcuni contadini - richiamati dagli strilli dell'aggredita - mettevano in fuga i mascalzoni. Uno dei tre, imbestialito, prima di darsela a gambe, sparava contro la bella.
0-22129-38a: PISANI Vittorio - - In una casa di campagna del bolognese, una madre di famiglia, sola con la figliuola, vedeva che, sotto un letto, stava nascosto un uomo. Senza perdere la calma s'armava di rivoltella e sparava sul furfante.
0-22129-38b: PISANI Vittorio - - Sulla strada del Brennero, un'aquila - richiamata dal festoso abbaiare di un cagnolino annidato, coi padroni, su di un carro - piombava sulla bestiola e se la portava via serrata fra gli artigli.
0-22129-35a: PISANI Vittorio - - A Regina Coeli, a Roma, Eugenio Ciancotti attendeva di essere giudicato per l'uccisione del padre e della moglie. Ma, assillato dai rimorsi, tentava prima di spaccarsi il cranio contro il muro della cella e poi dava fuoco al suo giaciglio. Le guardie riuscivano a salvare il prigioniero.
0-22129-35b: PISANI Vittorio - - Il mondo alla rovescia : la moglie che protegge il marito. In una casa popolare di Roma due uomini venivano a lite e poiché uno di questi aveva la peggio, Carmela, la moglie, per difenderlo feriva con un coltello il rivale.
0-22129-24a: PISANI Vittorio - - Nella Rhodesia, presso Broken Hill, tre leoni aggredivano la famigliola di un indigeno. L'uomo riusciva a rifugiarsi su di un albero. La donna stava per diventare preda dei felini; ma l'arrivo di un ciclista metteva in fuga le tre belve.
0-22129-24b: PISANI Vittorio - - A Londra, John Hennessy, vecchio minatore - che, 22 anni fa, era diventato cieco - batteva il capo, rincasando, contro la colonna di un lampione. Più tardi, dopo il colpo violento, l'oscurità delle sue pupille dileguava in una nebbia opaca che, a poco a poco, si schiariva in luce.
0-22129-27a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Monfalcone un viaggiatore - fumando una sigaretta, che doveva contenere un potentissimo narcotico, offertagli dall'unica e gentile compagna di scompartimento - cadeva in un profondo sonno e rimaneva derubato.
0-22129-27b: PISANI Vittorio - - In un paese delle montagne di Pistoia, un marito, geloso custode della moglie - per spegnere gli ardori di un giovanotto che tentava di insidiargli la pace coniugale - lanciava, contro il malcapitato, una bomba a mano.
0-22129-29a: PISANI Vittorio - - A Bologna, il piccolo Franco Boarino - protato a vedere delle belve ospitate nel recinto dei Giardini Margherita - si avvicinava alla gabbia. D'un balzo la leonessa artigliava il piccolo. L'intervento del leone costringeva la compagna ad abbandonare, ferito, ma salvo, l'incosciente ammiratore.
0-22129-29b: PISANI Vittorio - - Quattro bagnanti (tre uomini ed una ragazza) su di un canotto di gomma, al largo della Guadalupa, si vedevano circondati da un branco di pescicani. Le pinne degli squali formarono, per lungo tempo, una corona di spine attorno al fragile natante; poi scomparivano fra i flutti.
0-22129-2a: PISANI Vittorio - - Nella stazione di Firenze - Rifredi il fuoco si appiccava, per non precisate ragioni, ad uno degli otto carri - cisterna, carichi di carburante, che si trovavano inseriti in un treno merci fermo. Il pronto intervento dei ferrovieri evitava un disastro.
0-22129-2b: PISANI Vittorio - - Un tremendo maremoto ha sconvolto la costa indiana presso Karachi. Secondo calcoli preliminari duecento persone sono perite. Testimoni oculari riferiscono che dal cielo nerastro precipitavano nel mare due enormi bolidi fiammeggianti.
0-22129-31a: PISANI Vittorio - - Nella Transgiordania, alcuni cacciatori, inseguendo in automobile gazzelle e daini, scoprivano un giovane selvaggio che emetteva suoni gutturali. Si suppone che questo nuovo Tarzan sia stato allevato da una gazzella.
0-22129-31b: PISANI Vittorio - - Alcuni contadini, recatisi a prendere un bagno sul litorale di Latina, venivano investiti dall'esplosione di una mina, calpestata da uno dei bagnanti. Nel bilancio del tragico episodio si contano 7 morti.
0-22129-32a: PISANI Vittorio - - Ondate di criminalità continuano a lasciare macchie di sangue su tutte le terre toccate dalla guerra. A Londra, il corpo della bionda vedova Daisy Mays di Stockwell, uccisa da un veleno, è stato bestialmente scaraventato fuori da un auto in fuga.
0-22129-32b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Roma, due ladri di cavalli venivano sorpresi dalla quarantenne Elvira Bussetti. La donna, armata della vanga, a colpi sodi riusciva a mettere in fuga gli impauriti e scornati malandrini.
0-22129-33a: PISANI Vittorio - - Su un treno che passava sulla strada ferrata tra Orte e Terni, un bandito polacco, per impossessarsi delle sue valigie, gettava una crocerossina inglese fuori dallo scompartimento. La disgraziata annegava nelle acque della Nera.
0-22129-33b: PISANI Vittorio - - Un'automobile, passando a tutta velocità alla periferia di Palermo, in prossimità di un posto di blocco, lanciava biglietti da mille e da cinquecento lire senza fermarsi; si suppone si tratti di ignoti banditi che, riscosso il riscatto di qualche sequestro, abbiano voluto disfarsene.
0-22129-15b: PISANI Vittorio - - Un curioso incidente si è verificato lungo una strada d'Inghilterra. Una bomba d'areoplano, caduta da un autocarro militare, si abbatteva su una macchina...fortunatamente non esplodeva.
0-22129-17a: PISANI Vittorio - - Laguna di Venezia. Una leggera imbarcazione, passando sotto la poppa di una nave inglese ferma, è rimasta travolta dal vortice provocato dall'elica messa, all'improvviso , in moto. Due dei naufraghi, presi nel frullo delle pale, sono stati orrendamente maciullati.
0-22129-17b: PISANI Vittorio - - Due soldati russi hanno ucciso, a colpi di rivoltella, l'orso bianco del Giardino Zoologico di Vienna che aveva afferrato tra gli artigli una bambina avvicinatasi troppo alle sbarre della gabbia.
0-22129-18a: PISANI Vittorio - - A Milano, le spoglie di Mussolini sono state trafugate dal cimitero di Musocco.
0-22129-18b: PISANI Vittorio - - A Dover, negli Stati Uniti, un ladro che, prima di intraprendere lo scasso di un ufficio postale aveva, per dominare i nervi, preso un calmante, veniva trovato, al mattino, profondamente addormentato.
0-22129-20a: PISANI Vittorio - - L'ultimo atto : Vittorio Emanuele III conclude, con l'abdicazione, quarantasei anni di regno.
0-22129-20b: PISANI Vittorio - - Nell'isola danese di Barnholn, durante un temporale, un fulmine globulare piombava dalla cappa di un camino, ustionava alcuni casigliani riuniti in cucina, poi sguizzava fuori da una finestra esplodendo e volatilizzandosi in milioni di scintille.
0-22129-21a: PISANI Vittorio - - Un branco di leoni, snidati dalla siccità - calando dalle boscaglie della Rhodesia invadevano la stazione di Calomo dando l'assalto all'acqua ivi raccolta in deposito.
0-22129-21b: PISANI Vittorio - - In una città degli Stati Uniti, durante la sfilata per un concorso di bellezza, una delle ragazze, udendo i commenti malevoli di un'altra concorrente, le si scagliava contro, dando luogo ad una vivace colluttazione.
0-22129-22a: PISANI Vittorio - - A Hollywood, durante una festa nella sontuosa dimora di Tyrone Power, Primula Niven, moglie dell'attore David Niven, partecipando, a luci spente, ad un giuoco che conduceva uomini e donne a cercarsi, nell'oscurità, un nascondiglio, precipitava, da una botola rimasta aperta, nella cantina, dove la ritrovavano cadavere.
0-22129-22b: PISANI Vittorio - - A New York, un aereo è andato a frantumarsi contro l'immensa facciata di uno dei più alti grattacieli. I cinque componenti dell'equipaggio sono deceduti.
0-22129-14b: PISANI Vittorio - - In un paese del Friuli, un 'orso ballerino' portato in giro da una carovana di zingari, si gettava si di un ragazzo che se la cavava con molta paura e poche escoriazioni.
0-22129-15a: PISANI Vittorio - - Un curioso incidente si è verificato lungo una strada d'Inghilterra. Una bomba d'areoplano, caduta da un autocarro militare, si abbatteva su una macchina...fortunatamente non esplodeva.
0-18601-11a: PISANI Vittorio - - Caccia alla volpe sugli sci a Montevergine (AV).
0-22129-10a: PISANI Vittorio - - Presso Dortmund (Germania) , in seguito ad uno scoppio di gas, 500 minatori rimanevano sepolti in una miniera di carbone. Dopo 60 ore di lavoro, 70 uomini erano salvati.
0-22129-10b: PISANI Vittorio - - Risorgono sulla terra le ombre del terrore. Le due bombe atomiche, lasciate cadere sul Giappone, hanno provocato un nuovo, tragico fenomeno : in seguito all'azione ritardata dei raggi atomici, si profilano le ombre di esseri e cose scomparse.
0-22129-11a: PISANI Vittorio - - Due ladri ritornavano, travestiti da monache, nel campo dei defunti per dividersi l'abbondantissimo bottino; ma la rapacità si sfogava in un selvaggio duello a colpi di pistola.
0-22129-11b: PISANI Vittorio - - Davanti alle coste degli Stati Uniti, un palombaro ha ritrovato un carico d'oro, giudicato equivalente a 30 milioni di dollari.
0-22129-12a: PISANI Vittorio - - Carabinieri della Legione del Lazio, dando la caccia a cinque ladri che infestavano i dintorni di Roma, riuscivano a sorprenderli a bordo di un'auto in fuga e, sparando, provocavano l'arresto e l'incendio della macchina.
0-22129-12b: PISANI Vittorio - - A Peoria, nell'Illinois, mentre un ladro scassinava una cassaforte, il suo complice, utilizzando un minuscolo apparecchio radio ricevente e trasmittente ( il cosiddetto 'walkie-talkie' ) che è in usi nell'esercito degli Stati Uniti, stava in ascolto delle notizie che i 'pali' erano pronti a tramettere.
0-12189: PISANI Vittorio - - La Tribuna Illustrata.
0-12193: PISANI Vittorio - - Miliardario greco muore chiudendosi dentro alla propria cassaforte.
0-10475: PISANI Vittorio - - Turista inglese cade dalla Grande Piramide ferendosi gravemente.
0-10476: PISANI Vittorio - - Collisione tra aereo in avaria ed auto; in USA.
0-10477: PISANI Vittorio - - Combattimento a bordo di un veliero con due avversdari legati alla medesima panca finisce in tragedia.
0-10478: PISANI Vittorio - - Invasione di cinghiali in un villaggio francese.
0-10479: PISANI Vittorio - - Coccodrillo assale barchetta ...
0-10481: PISANI Vittorio - - Fantasia araba a cavallo durante un matrimoinio a Cirene : ucciso uno spettatore.
0-10484: PISANI Vittorio - - Nascita a Napoli della principessina Maria Pia .
0-10486: PISANI Vittorio - - Soldato Lettone, a cui era stato ordinato di sparare a chiunque si avvicinasse, esegue l'ordine uccidendo la sua ignara fidanzata.
0-10469: PISANI Vittorio - - Branco di lupi affamati entrano in un paesello vesuviano (S. Vito)
0-10470: PISANI Vittorio - - Due cani di gitanti salvano giovinetto da sicuro annegamento.
0-10471: PISANI Vittorio - - Decapitazioni di comunisti per le strade, in Cina.
0-10472: PISANI Vittorio - - Intera famiglia muore nel Mississipi a causa delle sabbie mobili.
0-10467: PISANI Vittorio - - Catturati in Colorado alcuni malfattori con l' aiuto di cani poliziotto.
3-28577: PISANI Vittorio - - Fronte russo.
0-31906-48b: PISANI Vittorio - - Una lezione di riservatezza. A una cagna da guardia di Sarzana madre natura concedeva l'eccezionale privilegio di dare alla luce ben ventidue cuccioli. La notizia del lieto evento faceva accorrere sul posto un fotoreporter della zona, desideroso di ritrarre il nuovo e folto gruppo familiare. Ma la cagna...si avventava rabbiosa contro il malcapitato non permettendogli di scattare neppure una delle foto di prammatica.
0-31906-4a: PISANI Vittorio - - Le penne nere di Nikolajewka. A vent'anni dalla cruenta battaglia di Nikolajewka sul fronte russo, in cui gomito a gomito con i loro Alpini combatterono generali e colonnelli, un convegno di reduci avrà luogo a Brescia per ricordare i compagni caduti.
0-31906-51a: PISANI Vittorio - - Per protestare contro l'insufficienza delle aule e delle attrezzature scolastiche, gli studenti d'ingegneria dell'Università di Roma sono andati a lezione al Colosseo... .
0-31906-5a: PISANI Vittorio - - La pioggia imperversava, il fiume in piena muggiva, la campagna era un mare di fango: di colpo, tredici ragazzi in gruppo che transitavano per la strada provinciale diretti verso la scuola di Domicella (Avellino)..perdevano i sensi tutti insieme, accasciandosi al suolo. Il giorno prima avevano letto in classe un racconto sul Diluvio univerale... .
0-31906-6a: PISANI Vittorio - - Scena tragicomica negli studi televisivi di Buttes-Chaumont (Francia), provocata da un attore troppo bravo: un gatto. Il copione d'una commedia prevedeva infatti che il protagonista inciampasse in un gatto...Ma il simpatico felino, recitando con slancio eccessivo la sua ingrata parte fra le gambe dell'uomo, gli faceva compiere un vero e proprio volo... .
0-31906-7b: PISANI Vittorio - - Una lunga fila di poveri si ferma ogni giorno a Città del Messico davanti alla villa di Cantinflas, il più noto e il più ricco attore messicano. In un Paese dotato di immense risorse minerarie, ma tuttora afflitto da preoccupanti scompensi economici e sociali, le iniziative filantropiche del popolare comico sono divenute proverbiali.
0-31906-8a: PISANI Vittorio - - Medio Oriente. Nell'Irak, il colpo di Statao contro Kassem, attuato da un gruppo di militari filonasseriani, ha avuto le caratteristiche di una vera e propria guerra civile....I rivoltosi l'hanno spuntata: Kassem è stato preso e fucilato dopo avere opposto strenua resistenza, e il suo cadavere è stato mostrato sugli schermi della televisione.
0-31906-9b: PISANI Vittorio - - Osterie, vicoli, angiporti, non vi era angolo della Roma plebea che Gioacchino Belli, della cui morte si celebra quest'anno il centenario, non conoscesse, avido com'era di vita, pieno di un interesse che era amore per la sua gente e per la sua città dolorante, negli anni del primo ottocento, per l'opulenza dei potenti e per la miseria degli umili.
0-22129-3b: PISANI Vittorio - - La caccia alle balene, dopo sei anni di forzata interruzione a causa della guerra, è stata ora ripresa, nei mari Artici.
0-31906-33b: PISANI Vittorio - - Informato della caduta di un alpinista nel massiccio della Blemlisalp (Oberland Bernese), il famoso pilota svizzero Hermann Geiger, specialista nei salvataggi in alta montagna, si portava immediatamente con il suo elicottero sul luogo dell'incidente e prendeva a bordo l'infortunato. Il minuscolo velivolo aveva appena decollato, dalla distesa di ghiaccio, che lo scalatore ferito, colto da un'improvvisa crisi di nervi, si scagliava furiosamente contro il suo salvatore... .
0-31906-35b: PISANI Vittorio - - All'inizio dell'ultimo conflitto la flotta subacquea italiana era la più numerosa del mondo. I nostri sommergibilisti si gettarono nella lotta senza risparmio...Fu l'inizio di una gloriosa e sfortunata epopea. 55 comandanti di sottomarini, 296 ufficiali, 2126 sottocapi e marinai pagarono con la vita il loro ardimento.
0-31906-36b: PISANI Vittorio - - Dal suo segreto rifugio, posto in un forte militare del New Jersey, l'ex 'killer' Joseph Valachi sta fornendo alla polizia una serie di precise informazioni su 'Cosa nostra' , l'organizzazione della malavita americana.
0-31906-39b: PISANI Vittorio - - Trasformata in una bolgia infernale tutta la parte settentrionale dello Stato brasiliano del Paranà. Alimentato da un forte vento da nord, uno dei più giganteschi incendi che la storia ricordi ha competamente incenerito una superficie vasta quanto il Piemonte e la Lombardia messi insieme, distruggendo diecine e diecine di villaggi e causando la morte di oltre cinquecento persone.
0-31906-3a: PISANI Vittorio - - L'incidente automobilistico più spettacolare del mondo. Nella nebbiosa mattina una lunga fila di autoveicoli correva lungo l'autostrada americana Los Angeles - San Diego in California. Ad un tratto una macchina, pilotata da una donna, si fermava bruscamente per una malaugurata foratura...dando il via ad una catena di tamponamenti che si snodava lungo 8 chilometri e coinvolgeva più di 200 vetture... .
0-31906-41b: PISANI Vittorio - - Sessant'anni fa, il 17 dicembre 1903 in una giornata ventosa, sulle dune di Kill Devil Hill nella Carolina del Nord, i fratelli Wilbur e Orville Wright effettuavano, a bordo del loro biplano, un volo di 260 metri in 59 secondi alzandosi dal suolo di soli tre metri.
0-31906-42b: PISANI Vittorio - - Per spezzare quell'idillio e scongiurare il pericolo delle nozze, papà era ricorso a estremi rimedi, chiudendo in casa la languida Mary. Ma né lei né il suo giovane spasimante Donald avevano ceduto le armi...Una bella mattina un elicottero si posa sulla terrazza dell'edificio in cui abita Mary... .
0-31906-46a: PISANI Vittorio - - Verità o leggenda l'esistenza del tesoro nazista in fondo al lago Toplitz? Per risolvere, una buona volta, l'annoso mistero, le autorità austriache hanno assunto direttamente la responsabilità delle ricerche. Sommozzatori, apparecchiature elettroniche e magnetiche, e speciali telecamere stanno sondando sistematicamente le profondità del lago per eliminare definitivamente ogni dubbio.
0-31906-2b: PISANI Vittorio - - Presso la città di El Tigre (Venezuela), due banditi, fatta irruzione con le armi spianate in una banca, erano riusciti ad arruffare una somma ingente dopo di che si lanciavano fuori, col bottino....Ma un operaio che, su un'impalcatura, stava pitturando la facciata dell'edificio, avendo intuito l'accaduto, scagliava su di loro un secchio di vernice... .
0-31906-31b: PISANI Vittorio - - Pirandelliana. In provincia d'Imperia un corteo funebre procedeva lentamente sotto un sole cocente. Ad un tratto, i familiari e i conoscenti del defunto, che seguivano il feretro, udivano dei lamenti...i richiami provenivano da un pozzo, profondo dieci metri, situato nelle vicinanze della strada. Una donna, la signora Anna Maiolino, vi era precipitata dopo una lite con il marito... .
0-31906-29b: PISANI Vittorio - - Nella giungla di Celebes (Indonesia) come in una favola di Kipling. Alcuni cacciatori dell'isola, inoltratisi nella foresta per inseguire un animale, si trovavano d'un tratto di fronte a uno spettacolo straordinario: una grossa scimmia stringeva maternamente al seno un bambino... .
0-31906-28b: PISANI Vittorio - - La lunga notte della Sicilia. All'alba del 10 luglio di venti anni fa, dopo un'ora di intenso cannoneggiamento dal mare, gli alleati davano inizio all'invasione della Sicilia... .
0-31906-22b: PISANI Vittorio - - Pu˜ una donna perquisire un uomo? Due donne-poliziotto israeliane in servizio di vigilanza per una via di Tel Aviv notavano un individuo che offriva in vendita carte da gioco di contrabbando...le rappresentanti della legge riuscivano ad agguantarlo per i pantaloni. Condotto in questura, le due donne gli slacciavano i calzoni, gli toglievano la camicia e riuscivano a sequestrargli nascoste in una larga fascia intorno ai fianchi, le carte di contrabbando.
0-31906-25b: PISANI Vittorio - - Tragedia nel mare in burrasca ad est di Luzon, la maggiore delle isole Filippine. Un'imbarcazione, sulla quale si trovavano quarantadue persone di ritorno da una festa nell'isola, si è rovesciata... .
0-31906-27b: PISANI Vittorio - - Pene antiche per reati moderni. Un insolito e lepido spettacolo ha attirato l'attenzione di automobilisti e passanti lungo una strada secondaria della California. Con aria alquanto avvilita un uomo camminava portando sulle spalle un cartello su cui era scritto: 'Correvo troppo' . La singolare condanna...gli era stata inflitta dal tribunale locale per eccesso di velocità...l'automobilista indisciplinato ha dovuto ripercorrere a piedi 20 km che aveva già 'volato' con rombante baldanza.
0-31906-1b: PISANI Vittorio - - 'La prigione da cui è impossibile evadere': cos" è stato definito Alcatraz...Eppure due pericolosi detenuti sono riusciti a fuggire sia pure per breve tempo. Eludendo la vigilanza dei guardiani durante il lavoro all'aperto si gettavano in mare, inosservati da tutti, e nuotavano verso la riva lontanissima.. .
0-31906-20b: PISANI Vittorio - - La signora Rosa di Florio, d'anni quaranta, impiegata persso il Ministero delle Finanze di viale America a Rpma quella mattina era un poco in ritardo sull'orario d'ufficio, perci˜...correva all'impazzata lungo un corridoio...ma d'un trati andava a sbattere contro una grande vetrata stile Novecento, del tutto invisibile nella sua perfetta trasparenza, sofndandolo. Purtroppo una grossa, acuminata scheggia di vetro le penetrava nel petto... .
0-31906-15b: PISANI Vittorio - - Dopo cinquanta angosciosi giorni trascorsi tra i ghiacci dell'Alaska, Helen Klaben, un'americana ventunenne, e il suo compagno Ralph Floris, un pilota californiano, sono stati tratti in salvo da un aereo canadese.
0-31906-16b: PISANI Vittorio - - Un giovane dal carattere quanto mai violento e impulsivo, per il rimorso d'aver dato un calcio alla madre, aveva preso troppo alla lettera una frase di Sant'Antonio e si era mozzato il piede col quale aveva commesso l'atto nefando. Allora il Santo stesso, supplicato dai familiari del giovane, intervenne: accost˜ il piede staccato alla caviglia sanguinante e, tracciandovi sopra un semplice segno di croce, riusc" a saldarlo... .
0-31906-17b: PISANI Vittorio - - Nel penitenziario di Jackson (Michigan) un giovane detenuto condannato a morte e un suo compagno ergastolano sono divenuti rispettivamente papà Dick e zio Glen per una piccola orfana di Benevento... .
0-31906-18b: PISANI Vittorio - - Un intero ponte ferroviario è stato rubato presso il villaggio di Killearn (Scozia) . I ladri hanno lavorato per due giorni in perfetta tranquillità e senza destare il minimo sospetto, dato che il ponte doveva essere demolito.
4-41379: PISANI BURNAY Luis - LAGES Carlos C. - - Primeira noticia da ocorrencia em Portugal de Jujubinus ruscurianus (Weinkauff, 1868).
4-41391: PISANI BURNAY Luis - LAGES Carlos C. - - Primeira noticia da ocorrencia em Portugal de Jujubinus ruscurianus (Weinkauff, 1868).
0-31905-5b: PISANI Vittorio - - Roma non fu fondata da Romolo. Tra il Campidoglio e il Tevere, già 1400 anni avanti Cristo, sorgeva un villaggio di capanne rudimentali, abitate da un popolo appenninico. Recenti scavi ne hanno riportato alla luce le vestigia e in seguito a questa sensazionale scoperta Roma ci appare invecchiata di sette secoli.
0-31905-6a: PISANI Vittorio - - Un vampiro e una buddista tra gli esordienti di Sanremo. Il Festival di Sanremo, pur con qualche assenza di rilievo, aduna anche quest'anno i più grandi assi della canzone: Claudio Villa, Sergio Bruni, Betty Curtis, Milva, Joe Sentieri, Domenico Modugno, Jenny Lunn, Fausto Cigliano, Aurelio Fierro, Luciano Tajoli, Gino Bramieri.
0-31905-6b: PISANI Vittorio - - La Francia vive sotto l'incubo degli attentati dell'OAS. A Le Havre la piccola Ghislaine Voulard, di dieci anni stava per entrare a scuola quando veniva afferrata e portata via da un uomo in divisa di sergente di polizia tra le grida spaurite dei presenti che pensarono subito a un atto di terrorismo...Invece il 'rapitore' era un pliziotto vero che solo in quel momento poteva eseguire l'ordine del tribunale, di togliere l'introvabile Ghislaine ai suoi gentori.
0-31905-8a: PISANI Vittorio - - La storia di due spie. Presso il ponte di Glienicke, al confine tra il settore occidentale e il settore orientale d Berlino, ufficiali statunitensi hanno consegnato ai colleghi russi il colonnello Rudolf Ivanovich Abel spia sovietica da tempo detenuta in America e condannata a 30 anni di reclusione. Come scambio, gli ufficiali sovietici rilasciavano l'americano Francis Gary Powers il pilota dell'U2 da tempo prigioniero in Russia.
0-31905-8b: PISANI Vittorio - - A Copenaghen si disputava l'incontro per il titolo europeo dei pesi medi. Alla quarta ripresa, il pugile irlandese John Mac Cormack, con un potente diretto, mandava al tappeto il campione danese Christian Christensen... .
0-31905-9a: PISANI Vittorio - - Mentre i capi di governo discutono, il dramma di Berlino si fa sempre più acuto. Una signora venticinquenne, abitante sul confine del settore orientale, è riuscita a fuggire nella zona ovest. La donna ha gettato prima il suo bambino sul telo che avevano steso alcuni pompieri, poi s'è lanciata lei... .
0-31905-9b: PISANI Vittorio - - Il famoso tesoro di Balbo conteneva lettere d'amore. Alla succursale romane della Banca d'Italia, nella stanza blindata delle cassette di sicurezza, nonostante l'opposizione della famiglia e dei funzionari della Banca, s'è proceduto all'apertura forzata del 'Tesoro di Balbo' .
0-31906-12b: PISANI Vittorio - - Questa primavera un milione di oche verranno impiegate al posto di circa centomila 'braceros' messicani per estirpare le cattive erbe nelle piantagioni di cotone.
0-31906-13a: PISANI Vittorio - - Sabato 23 marzo, raduno nazionale a Roma del più popolare e glorioso Corpo del nostro Esercito: i Bersaglieri.
0-31905-52a: PISANI Vittorio - - La bimba, abitante in un villaggio francese, aveva scritto e imbucato una commovente letterina indirizzata a Babbo Natale. 'Mi dovresti portare diecimila franchi: servono per la mia mamma malata'. I lpostino apr" la missiva, la lesse e, commosso, fece una colletta tra i colleghi... .
0-31905-52b: PISANI Vittorio - - Le favole diventano realtà. Il gigante Polifemo, furibondo per essere stato giocato da Ulisse e dai suoi compagni che teneva prigionieri, cerca di colpire il fragile scafo dei fuggitivi scagliando enormi macigni. Qesta ed altre leggende, tramandate attraverso i millenni dai più famosi canti di Omero o dalle ispirate pagine della Bibbia, hanno tutte un fondamento di verità: è lo stupefacente risultato delle più recenti scoperte archeologiche... .
0-31905-5a: PISANI Vittorio - - Spie in Italia. L'aereo spia d'oltrecortina precipitato ad Acquaviva (Bari) . Due contadini, mentre lavoravano in un podere, vedevano un aereo piombare verso di loro, poi strisciare e abbattersi sul terreno. Dall'apparecchio fracassato - un Mig 17 di fabbricazione sovietica - usciva il pilota ferito al capo e al braccio sinistro. Costui, identificato poi per l'uffucuale bulgaro Milusc Solokov, veniva portato all'ospedale e piantonato nel suo letto.
0-31905-47a: PISANI Vittorio - - Un processo che ha commosso il mondo. Alle Assise di Liegi, Suzanne Vandeput, il marito Jean, la madre e la sorella di lei...hanno appena ascoltato la sentenz che li assolve in pieno, benché tutti abbiano confessato d'aver ucciso per troppo amore e per pietà la piccola Corinne nata senza braccia.
0-31905-47b: PISANI Vittorio - - Il reattore di linea, proveniente da Parigi, volava a ottomila metri d'altezza...a circa quindici chilometri da Pisa, incontrando un vuoto d'aria, precipitava bruscamente per varie centinaia di metri. Causa il fortissimo contraccolpo, vari passeggeri che non avevano allacciato lecinture di sicurezza andavano a urtare violentemente contro le pareti e il soffitto della cabina riportando contusioni e ferite lievi. Tra gli infortunati era anche il noto produttore cinematografico Carlo Ponti... .
0-31905-48a: PISANI Vittorio - - La fine di un mito. Sul ring di Los Angeles, il negro statunitense Archi Moore, di 49 anni, crolla ai piedi dell'avversario, il ventenne Cassius Clay.
0-31905-48b: PISANI Vittorio - - Tra scalpitare di zoccoli, tintinnio di sonagliere e allegri schiocchi di frusta, le vecchie diligenze postali di tipo ottocentesco, corrono, come cent'anni fa, per le strade d'Italia...Si tratta d'una rievocazione simbolica per celebrare il primo centenario delle Poste Italiane.
0-31905-49a: PISANI Vittorio - - 'Sono abbastanza ricco, ma coi tempi che corrono i denari non bastano mai' si è detto lo spregiudicato duca di Bedford appartenente a una delle più nobili famiglie inglesi. Perci˜ ha deciso di vendere all'asta le insegne della Giarrettiera, che è il supremo ordine cavalleresco inglese.
0-31905-49b: PISANI Vittorio - - In questa tavola il nostro Pisani rievoca uno degli episodi più drammatici e commoventi de 'I Miserabili', il popolarissimo capolavoro di Victor Hugo. E' il momento in cui Valjean ha portato fuori dalle fogne di Parigi il giovane Mario gravemente ferito.. .
0-31905-4a: PISANI Vittorio - - A Milano, una mamma sedur"ta a tavola coi suoi bambini, appena finita la colazione, si accinge a scolare un po' di vino rimasto in fondo a un fiasco: ne sgusciano due topolini. Anche quest'episodio disgustoso offre una riprova di quanto sia urgente esercitare un serio, incessante controllo sugli alimenti di ogni genere... .
0-31905-4b: PISANI Vittorio - - In Tunisia ai limiti del deserto, una troupe cinematografica italiana stava girando una scena di guerra con molti spari, naturalmente a salvo. Purtroppo, per˜, un proiettile vero uscito da una mitragliatrice colpiva un tecnico ferendolo gravemente.
0-31905-50a: PISANI Vittorio - - La malattia del Papa. 'Cari figliuoli, la buona salute che minacciava di allontanarsi sta per tornare, torna anzi' dice il Papa, dopo aver impartito l'apostolica benedizione, affacciato alla finestra del suo studio, nel luminoso ma freddissimo mezzogiorno domenicale.
0-31905-50b: PISANI Vittorio - - Uno dei processi sbrigativi dell'epoca staliniana, in cui migliaia di persone venivano condannate e spedite nei campi di concentramento siberiani. Alla sbarra, con alcuni compagni, è Ivan Denisovich Shukhov, il personaggio di fantasia creato dalla scrittore sovietico Alexander Solzhenitsyn nel suo libro: Un giorno nella vita di Ivan Denisovich. Il romanzo, uscito in questi giorni per ordine di Kruscev, con le sue scottanti rivelazioni ha fatto fremere d'orrore tutta la Russia.
0-31905-51a: PISANI Vittorio - - A Roma, certo Luigi Costarelli, già noto per le sue stramberie, evidentemente eccitato dall'atmosfera delle vicine festività, girava per le strade del suo quartiere in abito da cow-boy, sparando con due pistole scacciacani. Qualche passante, spaventatissimo, ha avvertito la polizia e l'individuo, noto come 'lo sceriffo del Trionfale' è stato tratto in arresto... .
0-31905-51b: PISANI Vittorio - - Una nebbia paurosa tra grigia e nerastra (il tipico 'smog') ha avvolto Londra per parecchi giorni rendendo quasi nulla la visibilit˜. In una via del centro un signore, certo Maurice Kreman...rimaneva perplesso nel vedersi passare davanti una piccola, strana figura...una scimmia vestita con un'elegante giacca di lana, pantaloni e due pullover... .
0-31905-45b: PISANI Vittorio - - Di notte, a Parigi, un ladro venticinquenne nativo del Marocco, Hocine Soussi, si era arrampicato sul tetto in lamiera di un opificio per raggiungere la finestra di un abbaino e di l" introdursi negli uffici d'amministrazione. Ma improvvisamente scivolo sullo zinco... .
0-26628-4b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne di Hagondage (Francia) un cacciatore veniva furiosamente assalito da una grossa femmina di cinghiale e di colpo, senza saper come, si ritrovava sul dorso del pachiderma in corsa... .
0-31905-39a: PISANI Vittorio - - Sequenze dell'amaro 'bitter' del veterinario. Le ultime risultanze di un'istruttoria: il dottor Renzo Ferrari, veterinario di Morghengo, compra, nella farmacia di un paese vicino, sei fiale di stricnina. L'indomani, il famoso bitter avvelenato con la stricnina viene spedito al rappresentante di commercio Tino Allevi, residente ad Arma di Taggia.
0-31905-3a: PISANI Vittorio - - L'autocarro stava attraversando un passaggio a livello incustodito della linea ferroviaria Roma-Genova in località Campo Salino quando, all'improvviso e intempestivamente, entrava in azione il meccanismo che fa sollevare, sul veicolo, il cassone ribartabile... .
0-31905-3b: PISANI Vittorio - - A Moglia (Mantova), la signora Laura Terziotti possiede una gallina straordinariamente sensibile alla musica: quando ascolta la radio che trasmette canzoni depone non una, ma due uova. Ora molti, nella zona, cercano di raddoppiare la produzione nei loro pollai per mezzo della melodia... .
0-31905-40a: PISANI Vittorio - - Ossessionata, terrorizzata dalle minacce della malavita americana la signora Ann Drahmann, moglie divorziata dal gangster Mike Coppola, si è avvelenata coi barbiturici nella sua camera d'albergo a Roma, dove abitava da qualche tempo.
0-31905-41a: PISANI Vittorio - - Si inaugura a Roma, nella Basilica di San Pietro, un grande evento che segna una data fondamentale nella storia millenaria della Chiesa: il Pontefice apre il Concilio Ecumenico Vaticano II... .
0-31905-45a: PISANI Vittorio - - Una delle basi di missili sovietici a Cuba che per sei giorni hanno tenuto il mondo col fiato sospeso. Kennedy aveva ordinato il blocco navale dell'isola...Per qualche giorno la crisi cubana ha portato il mondo alle soglie della 3° guerra mondiale.
3-28245: PISANI Vittorio - - Trento e il Trentino. Trento und das Trentino.
0-18601-5b: PISANI Vittorio - - Invalido in carrozzella viene salvato da un incidente con un autocarro da bambina coraggiosa.
0-18601-7a: PISANI Vittorio - - Per salvare il parlamento massonico la polizia spara sulla folla.
0-18601-7b: PISANI Vittorio - - Cerimonia a Delhi per la successione del prossimo Dalai Lama.
0-18601-8a: PISANI Vittorio - - Eroica madre salva i suoi tre figli dalle fiamme.
0-18601-8b: PISANI Vittorio - - Crollo di una ciminiera di una fabbrica a Bratislava.
0-18601-9a: PISANI Vittorio - - Municipio, scuola e sede del fascio di Champorcher vengono salvate dall'incendio da alcune camicie nere.
0-18601-9b: PISANI Vittorio - - Un guardiano del faro di Ar Men al largo di Brest viene assalito da uno stormo di gabbiani.
0-18601-50a: PISANI Vittorio - - A Melbourne giovane madre salva il suo piccolo dalle acque.
0-18601-50b: PISANI Vittorio - - Soldato Lettone, a cui era stato ordinato di sparare a chiunque si avvicinasse, esegue l'ordine uccidendo la sua ignara fidanzata.
0-18601-51a: PISANI Vittorio - - Tre ragazze accusate di contrabbando ricevono le guardie per i controlli e con un sotterfugio tentano di farla franca ma invano.
0-18601-51b: PISANI Vittorio - - Sciatore muore a S. Moritz investito da un altro sciatore.
0-18601-52a: PISANI Vittorio - - La piccola Bessie non è stata rapita ma si è solo addormentata in un grande magazzino.
0-18601-52b: PISANI Vittorio - - Giovane innamorato per andare a trovare la sua diletta rimane incastrato in una finestrella e viene scambiato per un ladro.
0-18601-5a: PISANI Vittorio - - Un ricco cittadino torna al paese d'origine e regala bigliettoni ai compaesani in cambio di una pedata nel sedere ad ognuno.
0-18601-35b: PISANI Vittorio - - Giovane signora cade dalle cascate del Niagara.
0-18601-40a: PISANI Vittorio - - Nascita a Napoli della principessina Maria Pia .
0-18601-43a: PISANI Vittorio - - Il Duce presenzia all'esercitazione dei reparti a cavallo degli agenti di Pubblica Sicurezza.
0-18601-43b: PISANI Vittorio - - Autocarro, per evitare di investire un'automobile urta con violenza una casa.
0-18601-46a: PISANI Vittorio - - Celebrazione militare a Mogadiscio alla presenza del Re.
0-18601-46b: PISANI Vittorio - - Giovane fascista in bicicletta salva bambina.
0-18601-4a: PISANI Vittorio - - Il trimotore da turismo francese Emeraude precipita al suolo.
0-18601-4b: PISANI Vittorio - - Elefante impazzito uccide indigeno e fracassa automobile.
0-15529-11a: PISANI G. - - La beffa della fortuna. Alla tavola della roulette, in un elegante casino presso Nizza, il danaro si ammucchiava innanzi a un giocatore, che non ritirava la vincita : il giocatore era morto.
0-18601-23b: PISANI Vittorio - - Operaio viene salvato dall' annegamento in una fognatura da un suo collega.
0-18601-24a: PISANI Vittorio - - Squadriglia italiana esegue acrobazie nei cieli dell' aeroporto francese di Bourget.
0-18601-26a: PISANI Vittorio - - Prode avanguardista di 14 anni sfida la folla ad Atene gridando:"viva il fascismo!".
0-18601-26b: PISANI Vittorio - - Nuovo sport da spiaggia che consiste nel giocare a palla sospesi su alti trampoli.
0-18601-27a: PISANI Vittorio - - A Londra l'elefantessa Rosie blocca il traffico.
0-18601-27b: PISANI Vittorio - - Riproduzione dell'aula che il Prof. Pearson allestirà nella sua scuola sul fondo del mare.
0-18601-34a: PISANI Vittorio - - Salvataggio dai ghiacci dell'Antartide dell'esploratore Byrd.
0-18601-34b: PISANI Vittorio - - Regista muore durante la registrazione del suo film.
0-18601-35a: PISANI Vittorio - - Fulmine colpisce la casa di un contadino che in precedenza commise un grosso furto. Il malcapitato lo ha preso come una punizione divina.
0-18601-13b: PISANI Vittorio - - La Federazione Fascista dell'urbe diffonde il suo giornale murale.
0-18601-15a: PISANI Vittorio - - Re Boris di Bulgaria mostra la figlia Maria Luisa al popolo.
0-18601-15b: PISANI Vittorio - - Il salvataggio dei naufraghi dell'"Harmina".
0-18601-18a: PISANI Vittorio - - Bambina tredicenne salva il fratellino dall'incendio.
0-18601-18b: PISANI Vittorio - - Un'automobile con a bordo due acrobati precipita in una scarpata ma i due , grazie alle abilità acrobatiche si salvano.
0-18601-19a: PISANI Vittorio - - Salvataggio da parte di due militi di uno sciatore in Val Formazza sepolto dalla neve.
0-18601-19b: PISANI Vittorio - - Violento nubifragio allaga Berlino.
0-18601-20a: PISANI Vittorio - - Bambina cade nel fiume Lamone e viene salvata da una cordata di grembiuli femminili legati insieme.
0-18601-20b: PISANI Vittorio - - A Strasani (Romania) un mangiatore di spade muore vittima dei suoi trucchi.
0-18601-21a: PISANI Vittorio - - A Stoccolma una giovane fachira indiana viene addentata dal suo coccodrillo. Non muore.
0-18601-21b: PISANI Vittorio - - Un cavallo si imbizzarisce e leva al volo la vettura a lui attaccata con sopra due coniugi.
0-18601-23a: PISANI Vittorio - - Giovane ragazza prende a ceffoni insistente spasimante.
0-26628-7b: PISANI Vittorio - - Durante tutto il giorno una comitiva di cacciatori ha corso e si è affaticata per inseguire un cervo nelle campagne di Belton (Inghilterra), ma senza alcun risultato. Un protettore degli animali li tallonava suonando il corno a controtempo per confondere i cavalieri... .
0-18600-20a: PISANI Vittorio - - Il Re a Tobruk passa in rassegna le Organizzazioni del Regime.
0-18600-21a: PISANI Vittorio - - Il Re concede la grazia ad alcuni condannati.
0-18600-21b: PISANI Vittorio - - A Castelnuovo Berardenga il Signor Sampoli apprende via radio di avre vinto la lotteria di Tripoli.
0-18601-13a: PISANI Vittorio - - A. Becchi vince a Palm Beach, Florida, tre prove della gara mondiale e vince il Trofeo Bradley.
0-18599-40a: PISANI Vittorio - - Suore missionarie salvano bambina vittima dell'abbandono della madre.
0-18599-40b: PISANI Vittorio - - Alpinisti in cordata precipitano perchè colpiti da un fulmine che tagliava di netto la corda.
0-18599-42a: PISANI Vittorio - - Con irresistibile slancio le truppe del II Corpo d'Armata Nazionale conquistano Adua.
0-18599-42b: PISANI Vittorio - - Appena fu occupata Adua, alcuni ascari si presentarono al Comando per riaffermare la fedeltà al tricolore.
0-18599-45a: PISANI Vittorio - - Avanzata delle nostre truppe sul fronte somalo - Capi tribù indigeni fanno atti di sottomissione consegnando le armi.
0-18599-45b: PISANI Vittorio - - Al fronte le truppe italiane vengono colte con entusiasmo e sottomissione.
0-18599-47a: PISANI Vittorio - - Conquista del campo trincerato di Gorrahei - Occupata Macallè e la bandiera italiana viene issata regolando un vecchio conto.
0-18599-47b: PISANI Vittorio - - La bandiera italiana viene nuovamente issata sulle rovine del forte a cui è legato il nome eroico del tenente colonnello Galliano.
0-18599-48a: PISANI Vittorio - - Nostre squadriglie da bombardamento hanno decimato e disperso forti ammassamenti abissini.
0-18599-48b: PISANI Vittorio - - I soldati italiani distribuiscono viveri alle popolazioni povere liberate dai ras abissini.
0-18599-51a: PISANI Vittorio - - Menzogne etiopiche. Giornalista francese smentisce la notizia di essere stato ferito.
0-18599-51b: PISANI Vittorio - - Trimotore si vede costretto a fare un fortunoso atterraggio di emergenza.
0-18599-52a: PISANI Vittorio - - S.M. la Regina dona la fede nuziale alla Patria.
0-18599-52b: PISANI Vittorio - - Carroarmato rimane incagliato nel fango di un torrente nell'Ogaden.
0-18599-7a: PISANI Vittorio - - Incidente dove venti tonnellate di acciaio fuso precipitano al suolo ferendo e uccidendo alcuni operai in Francia.
0-18599-7b: PISANI Vittorio - - Torma di lupi affamati assale pastore, in Macedonia.
0-18599-8a: PISANI Vittorio - - Aquila assale una giovane a cavallo.
0-18599-8b: PISANI Vittorio - - Durante una gita tre studenti periscono inghiottiti dalla sabbia.
0-18600-16a: PISANI Vittorio - - Spedizione inglese ha superato in volo la cima del monte Everest.
0-18600-16b: PISANI Vittorio - - Bimbi dell'Italia fascista.
0-18600-17a: PISANI Vittorio - - Il capo Tuareg Scek Bufenait riconosce la sovranità del governo italiano e i meriti di Badoglio.
0-18600-17b: PISANI Vittorio - - In Canada le foche vengono attratte dai cacciatori tramite alcuni fonografi.
0-18600-18a: PISANI Vittorio - - Eccezionale parto quintigemino a Torre Maggiore.
0-18600-18b: PISANI Vittorio - - Ottantatrenne diventa padre di una bambina a Cortona.
0-18600-19a: PISANI Vittorio - - Marinai di S.Giorgio salvano dal naufragio barche di pescatori.
0-18600-19b: PISANI Vittorio - - Alcuni militi traggono in salvo da un burrone un montanaro.
0-18599-14b: PISANI Vittorio - - Clamoroso salvataggio di un radiotelegrafista nella regione glaciale nordica.
0-18599-15a: PISANI Vittorio - - Le reclute della classe 1914 si presentano ai rispettivi distretti militari ineggiando al Re e al Duce.
0-18599-15b: PISANI Vittorio - - In alta Val Formazza aquile (ben tre ... era evidentemente un meeting) sbranano alcune pecore e vengono alla fine scacciate a bastonate dopo aspra lotta.
0-18599-17a: PISANI Vittorio - - Elogi ufficiali a radio telegrafista per l'opera svoltra durante un attacco di bande etiopi.
0-18599-17b: PISANI Vittorio - - Treno nel Maryland investe un torpedone pieno di scolari uccidendone quattordici.
0-18599-21a: PISANI Vittorio - - Bande di schiavi marciano in miseria.
0-18599-21b: PISANI Vittorio - - Nuova corsa all'oro in California, nel deserto di Mojade.
0-18599-23a: PISANI Vittorio - - Giovani fascisti a Terni salvano cittadini da palazzo in fiamme.
0-18599-26a: PISANI Vittorio - - A Chicago i vincitori delle bische clandestine vengono rapiti da una banda di donne in auto.
0-18599-26b: PISANI Vittorio - - Coraggioso salvataggio vogando in canoa di un padre nei confronti del figliolo ferito.
0-18599-32a: PISANI Vittorio - - Capo somalo confuta il Negus che parlava male degli italiani.
0-18599-32b: PISANI Vittorio - - La danzatrice Lesli viene arrestata e portata in tribunale per aver preso il sole con un costume troppo succinto.
0-18599-35a: PISANI Vittorio - - Barbarie abissine : l'attuale Negus quando era ancora solo il reggente fa dar fuoco da vivo ad un suo attentatore.
0-18599-35b: PISANI Vittorio - - Elefantessa imbizzarrita sfonda la tenda del circo e irrompe tra gli spettatori.
0-29638-50a: PISANI Vittorio - - Nubifragio a Melbourne, madre salva figlioletta da inondazione.
0-29638-50b: PISANI Vittorio - - Soldato di guardia a una polveriera spara alla fidanzata che non si ferma all'Alt intimatogli.
0-29638a: PISANI Vittorio - - Nello Yellowstone un orso attacca due turisti.
0-29638b: PISANI Vittorio - - A Riva del Garda un ragazzino salvato da caduta mortale dall'intervento di un fascista.
0-29639a: PISANI Vittorio - - A Berlino esiste una scuola speciale per cocchieri. L'insegnamento dura tre settimane. Nelle prime lezioni teoriche le briglie sono attaccate al più tranquillo di tutti i cavalli : una tavola. Tuttavia si assicura che i cocchieri licenziati da questa scuola siano ottimi.
0-29639b: PISANI Vittorio - - Fulmine si abbatte su una casa a Farra (Gorizia).
0-29640a: PISANI Vittorio - - In seguito ad un incidente nell'apparecchio di trazione, la vettura di una funicolare presso Lione retrocedeva scendendo per qualche metro prima che i freni automatici potessero agire. Presi da panico i viaggiatori cercavano di mettersi in salvo saltando giù dal veicolo. Alcuni di essi restavano feriti e parecchi contusi.
0-29640b: PISANI Vittorio - - Quattro sciatori, sperdutisi sul Monte Velino (Abruzzi) rimanevano bloccati dalla tormenta. Dopo ricerche durate quattro giorni, gli sperduti potevano essere tratti in salvo da un'ardimentosa squadra della sezione romana del Club Alpino Italiano.
0-18599-11a: PISANI Vittorio - - Incontro tra il nuovo Governatore della Somalia Graziani con l'ex Governatore Rava.
0-18599-11b: PISANI Vittorio - - A Johannesburg la madre del pugile Stevens viene colta da malore.
0-18599-14a: PISANI Vittorio - - Battaglia al confine eritreo-abissino
0-18598-49b: PISANI V. - - Esibizione militare a Centocelle in onore dei Reali di Spagna.
0-18598-50b: PISANI V. - - Cacciatore va a caccia in aeroplano sulle paludi.
0-18598-52b: PISANI V. - - Impresario edilizio rimane folgorato da un cavo elettrico.
3-33423: PISANI BURNAY Luis - MONTEIRO Antonio A. - - Historia da malacologia em Portugal.
0-26629-32b: PISANI Vittorio - - Un cacciatore suabacqueo si era immerso alla profondità di otto metri nel mare di Messina, presso Capo Cavalà, quando un grosso polipo lo avvinghiava alle gambe... .
0-26629-50b: PISANI Vittorio - - Nella campagna intorno ad Albona (Istria) si stava svolgendo una battuta di caccia quando d'un tratto una lepre, spaventata dalle grida dei battitori andava a sbattere contro il volto di un contadino. Il corpo della bestia, lanciato alla velocità di un proiettile, faceva stramazzare a terra il poveretto.... .
0-18598-45b: PISANI V. - - Velivoli sorvolano l'Altare della Patria in onore all'anniversario dell'Avvento del Governo Nazionale Fascista.
0-18598-46b: PISANI V. - - Il sommergibile americano "05" affondato a seguito di una collisione nel Canale di Panama, viene ricondotto in superficie.
0-27207-21a: PISANI Vittorio - - Di prima mattina, lungo la spiaggia di Fiumicino (Roma) , un cane si fermava abbaiando davanti a un piccolo avvallamento e due cacciatori, accostatisi, scorgevano la testina di un bimbo mezzo tramortito, immerso nella rena.
0-27207-26b: PISANI Vittorio - - L'uomo, di sessantasei anni, stava cacciando nei boschi di Castelporziano, presso Roma e, avvistato un cinghiale, gli aveva sparato due colpi di fucile ferendolo...La bestia allora, inferocita dal dolore, gli si lanciava contro con tanta furia che l'uomo, terrorizzato, stramazzava al suolo stecchito, ucciso da un collasso cardiaco.
0-18598-40b: PISANI V. - - Il francese Alain Gerbault sul suo "cutter" da corsa ha attraversato da solo l'Oceano Atlantico.
0-18598-39a: PISANI V. - - Saluto alla bandiera italiana nelle acque del Falero.
0-18598-39b: PISANI V. - - Radiotelegrafista si rivela eroe e per tre giorni lancia via radio dispacci per i soccorsi a seguito del terremoto.
0-18598-37a: PISANI V. - - L' esercito italiano occupa l' isola di Corfù. All' interno una pagina di servizio fotografico.
0-18598-20a: PISANI V. - - Re Vittorio Emanuele III accompagna per Roma il Re Giorgio V d' Inghilterra.All' interno due pagine di servizio fotografico.
0-27207-34a: PISANI Vittorio - - Nel mare di Punta Arenas (Costarica) un cacciatore subacqueo, con un colpo bene assestato, era riuscito a infliggere la fiocina nelle carni di un delfino, ma la corda si avvolgeva intorno al corpo dell'uomo... .
0-31905-37a: PISANI Vittorio - - Sarà fatto beato il Papa della Costituzione. Durante il Concilio Ecumenico verrà beatificato Pio IX, il Pontefice che concesse la Costituzione. Il nostro Pisani illustra qui un momento della storica decisione che Papa Mastai annunci˜ dal Quirinale.
0-31905-27a: PISANI Vittorio - - 'Viva Adriano Celentano!' . A Siena, sulla piazza del Campo, il popolare urlatore, partecipando al Giro d'Italia dei cantanti, era già salito sulla sua caratteristica auto verde in procinto di partire per la tappa di Perugia, quando una folla scatenata di ammiratori si rovesciava su di lui come una valanga, lo strappava fuori dalla macchina, lo sballottava in aria... .
0-31905-27b: PISANI Vittorio - - L'esperimento si è svolto a Parigi, nei locali di una società per l'applicazione dell'elettronica: l'uomo col capo fasciato da speciali strumenti guarda la lampadina elettrica collocata davanti a lui, concentra il pensiero su di essa con la maggiore intensità possibile e la lampadina si accende...Si spera che l'esperimento riesca a gettar luce su certi fenomeni psicofisici (come la telepatia) rimasti ancora misteriosi.
0-31905-28a: PISANI Vittorio - - Un aereo francese diretto all'aeroporto di Boccadifalco per partecipare al giro aereo della Sicilia ha effettuato un ammaraggio di fortuna al largo di Caronia (Messina) É .
0-31905-28b: PISANI Vittorio - - Una signorina, che passava per una via di Lime (Francia), lanciava un grido di terrore...causa un guasto a una conduttura elettrica sotterranea, la corrente ad alta tensione si era comunicata a un chiusino di metallo e la bestiola, passandovi sopra, ne era rimasta fulminata.
0-31905-29a: PISANI Vittorio - - Negli studi televisivi di Roma si svolgevano le prove d'un dramma giallo e l'attore Alberto Lupo doveva sparare un colpo di pistola, naturalmente a salve, contro Armando Francioli. Invece dall'arma partiva il bossolo di un proiettile... .
0-31905-29b: PISANI Vittorio - - In un appartamento di via Asiago, a Milano, un ragazzo di 7 anni, lasciato solo in casa, era uscito sul balcone e aveva acceso un piccolo fal˜ per giocare agl'indiani. Il vento, per˜, spingeva le fiamme verso l'interno della stanza, fino a incendiare le tende della porta-finestra... .
0-31905-2a: PISANI Vittorio - - Un martire della fede. Nelle vie di Elisabethville infuriava la lotta e ipovevano granate, ma don Ferdinando Michele Gagna, missionario paolino nel Katanga, sfidando il pericolo, attraversava in macchina una zona particolarmente battuta...Purtroppo, appena giunto vicino alla meta, e posto piede a terra, una bomba cadendo a pochi passi da lui lo uccideva.
0-31905-2b: PISANI Vittorio - - A Calvillo (Messico) due ragazzi, dopo aver seguito con avida attenzione i numeri dello spettacolo serale di un circo equestre, si nascosero in attesa che gli spettatori lasciassero vuoto il tendone. Una volta soli si arrampicarono fino ai più alti trapezi, per imitae le prodezze che avevan visto fare agli acrobati... .
0-31905-32a: PISANI Vittorio - - A Nottingham (Inghilterra) certo George Stone anziché pagare 926 sterline di tassa (poco più di un milione e mezzo di lire italiane) in un impeto d'ira pazzesca ha bruciato tutte le sue economie: 6600 sterline (oltre 11 milioni di lire italiane) . Poi ha concluso: 'Da questo momento intendo vivere a carico dello stato: possiedo un po' più di 3 sterline' .
0-31905-32b: PISANI Vittorio - - All'ippodromo di Monmouth Park (Stati Uniti) otto cavalli coi rispettivi fantini stavano sfilando davanti alla tribuna diretti alla linea di partenza, quando d'improvviso il cielo si oscurava e una raffica ciclonica d'inaudita veemenza disarcionava di colpo sette fantini... .
0-31905-33a: PISANI Vittorio - - Moby Dick nel Mar del Nord. Alcuni pescatori di Tromsoe (Norvegia) reduci da una battuta di pesca, hanno riferito di aver incrociato un capodoglio bianco di proporzioni gigantesche, inverosimili per la sua specie.
0-31905-33b: PISANI Vittorio - - Il 'Chessman negro' ha evitato la sedia elettrica. Paul Crump, condannato a morte nel 1953 per l'uccisione di un guardiano notturno durante una rapina a Chicago, è stato graziato, mentre si trovava già nella cella fatale. Il governatore dell'Illinois gli ha commutato la pena in 199 anni di carcere... .
0-31905-34a: PISANI Vittorio - - Fido va dallo psichiatra. Povero Fido, era malato: per non vederlo più soffrire i suoi padroni lo hanno portato dallo...psichiatra. In America e in Inghilterra sono sorte per i cani un gran numero di cliniche neurologiche nelle quali gli amici dell'uomo vengono liberati dalle ossessioni, dalle fobie che spesso sono alla radice dei loro malanni.
0-31905-34b: PISANI Vittorio - - Non si tratta di un fenomeno della natura ma di uno squarcio attraverso le nubi voluto dall'uomo...Si tratta di una bomba all'anidride carbonica che, fatta esplodere in aria, ha il potere di squarciare e aprire le nuvole. Ci˜ faciliterà, in caso di temporale, l'atterraggio di aerei e influirà sul clima di una regione sottoposta a tale bombardamento.
0-31905-36a: PISANI Vittorio - - I terribili fremiti della vecchia Terra. Il terremoto scopre molte cose. La terra non trema più nelle zone terremotate, ma l'incubo non è passato. Le popolazioni dell'Irpinia e del Sannio trascorrono giorni e notti sotto le tende.
0-31905-36b: PISANI Vittorio - - I mille e uno italiani della storia d'America. A Little Big Horn il trombettiere piemontese John Martini, accanto al generale Caster, invita i commilitoni a resistere all'assedio degli indiani di 'Cavallo Pazzo' .
0-31905-20b: PISANI Vittorio - - Eleganza ad alto livello al matrimonio di Sophia. Si celebrano ad Atene le nozze più importanti dell'anno: quelle fra la principessa Sophia di Grecia con Juan Carlos, principe delle Asturie, pretendente al trono di Spagna.
0-31905-21a: PISANI Vittorio - - Si inizia il 45° Giro d'Italia che, dal 19 maggio al 9 giugno, porterà 120 ciclisti per 4154 chilometri lungo le strade italiane. Qui sopra il nostro Pisani ha riunito tutti i favoriti: da sinistra a destra, in prima fila, Pambianco, De Filippis, Massignan; in seconda fila Van Looy, Baldini, Taccone; in terza fila: Nencini, Ronchini, Gaul.
0-31905-21b: PISANI Vittorio - - Il raggio della morte è ormai una realtà? In una stanza dell'Istituto di Tecnologia del Massachussets (Stati Uniti) è stato compiuto un esperimento di proporzioni ridotte, ma dalle conseguenze enormi: un raggio di natura luminosa, colpendo uno dopo l'altro alcuni palloncini, li ha fatti esplodere..Il raggio si propaga con la velocità della luce: 300000 chilometri al secondo.
0-31905-22a: PISANI Vittorio - - 'Sono guarito!' . L'operaio trentanovenne Giuseppe Calosi, residente a Mondov" Carassone (Piemonte), minato da un male inguaribile che gli immobilizzava le gambe, si era recato in pellegrinaggio a Lourdes. Mentre assisteva alla messa, al momento dell'elevazione si sentiva invaso da un flusso di vita nuova e poteva mettersi in piedi. Partito in carrozzella ha fatto ritorno a casa sulle sue gambe.
0-31905-22b: PISANI Vittorio - - Premiata la Sposa d'Italia 1962. A Siena, nella Sala del Mappamondo del Palazzo Comunale, alla presenza delle autorità e di un grande pubblico, il Cav. Del Lav. Vittorio Necchi consegna a Emilia Bucci, proclamata 'Sposa d'Italia 1962', la Rocca d'oro simbolo dell'amore pe la famiglia e un cofanetto con gettoni d'oro per due milioni.
0-31905-23a: PISANI Vittorio - - Cominciano i campionati mondiali di calcio a Santiago del Cile. Nello stadio affollato di italiani entrano - guidati da Losi, Altafini, Sivori e Rivera - gli azzurri per incontrare la Gemania nella prima partita. Sui pennoni svettano le bandiere dei 16 Paesi partecipanti.
0-31905-23b: PISANI Vittorio - - Verso l'una di notte, Vittorio Emanuele di Savoia, proveniente da Ginevra correva in direzione di Losanna alla guida della sua potente vettura, con al fianco Marina Doria, campionessa di sci nautico...il principe correva sul filo dei 120 all'ora. A un certo punto, l'auto sbandava schiantandosi contro un albero... .
0-31905-24a: PISANI Vittorio - - Il quarantottenne Pietro Csosta, funzionario della Banca d'Italia, stava appoggiato alla balaustra che protegge la terrazza panoramica del Pincio a Roma. Sll'improviso un'automobile s'avventava dal vicino posteggio e cozzava contro il muricciolo facendone crollare un tratto cos" che il povero avvocato precipitava da undici metri d'altezza e poche ore dopo decedeva in ospedale.
0-31905-24b: PISANI Vittorio - - Una scenata in teatro. La nota attrice di rivista Lisetta Nava si presentava in un cinema-teatro di Milano per avere un colloquio con l'impresario della sorella minore, Tonini Nava...ben presto il colloquio degenerava in un aspro litigio. A un certo punto l'artista, al colmo dell'ira, si sfilava una scarpetta vibrando alcuni colpi alla testa dell'impresario... .
0-27209-38b: PISANI Vittorio - - A Corpus Christi (Texas) due amici erano scesi insieme in mare per dedicarsi alla caccia subacquea e, distaccatisi l'uno dall'altro, andavano nuotando tutt'intorno in cerca di preda, quando uno dei due scorgeva, nella semioscurità verdastra, una strana forma che guizzava e che gli parve un pesce. Sparava allora contro questa...Ma appena partito il colpo si accorgeva con terrore che si trattava del suo amico... .
0-31905-17a: PISANI Vittorio - - 'Oh divina, oh sublime, oh mia regina!' . Brigitte Bardot giunta, per ragioni di lavoro, a Fiesole aveva appena preso possesso della propria camera d'albergo quando vi irrompeva un uomo spiritato e frenetico che coinciava a declamarle dei versi... .
0-31905-17b: PISANI Vittorio - - Come sempre, per Pasqua, ogni mensa è più ricca, ridente, rallegrata anche dai buoni cibi tradizionali. Ma quest'anno incombe su di esse l'ombra inquietante d'un sospetto: le sofisticazioni. Carni ringiovanite con polverina, pasta all'uovo ingiallita col carotene... .
0-31905-18a: PISANI Vittorio - - I magnifici dieci al traguardo del Quirinale. Chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica? In questa tavola a colori il nostro Pisani ha immaginato alcuni dei principali candidati riuniti in gruppo. Da sinistra: Giovanni Leone, Cesare Merzagora, Attilio Piccioni, Amintore Fanfani, Giovanni Gronchi, Antonio Segni, Giuseppe Saragat.
0-31905-18b: PISANI Vittorio - - Un bimbo di tre anni e mezzo, Claude Latapy, stava giocando sulla riva di un fiumicello presso Tours (Francia) quando d'un tratto vi cadeva dentro... Mentre scivolava cos", quasi esanime sul filo della corrente, per fortuna, a un certo punto, pass˜ davanti a un pescatore certo Armando Grenot. Questi lanci˜ la lenza verso il piccolo e riusc" ad agganciargli con l'amo i vestiti... .
0-31905-1a: PISANI Vittorio - - Rivive nella memoria degl'italiani un episodio eroico e gentile della guerra 1915-1918: all'inizio delle ostilità fra l'Italia e l'Austria, la giovane Maria Abriani, pratica dei luoghi, guida i nostri soldati oltre la cittadina veneta di Ala. Ora l'eroina, settantaduenne, è rimasta vittima di un grave infortunio.
0-31905-1b: PISANI Vittorio - - A Parigi, due ladri acrobati, dopo una pericolosa passeggiata sui tetti si erano calati nei locali dell'amministrazione di un grande magazzino, col preciso disegno di forzarne la cassaforte per impadronirsi del contenuto. Ma non appena varcata la soglia del reparto, un trillo repentino e assordante li costrinse a desistere dall'impresa. Avevano azionato la suoneria del segnale d'allarme! Si diedero quindi a fuga precipitosa e, dopo aver sfondato una grande vetrina, riuscirono a dileguarsi.
0-31905-15b: PISANI Vittorio - - Un finale movimentato al trentesimo Giro della Campania. Favero e Contenro entravano in testa a tutti nello stadio dell'Arenaccia e correvano verso il traguardo quando all'uscita della penultima curva irrompeva nella pista un gruppetto d'inseguitori guidati da Pettinati. La collisione era inevitabile... .
0-31905-16a: PISANI Vittorio - - A Beckley (Virginia) il peso massimo trentaduenne Tunney Hunsaker, dopo esser stato messo al tappeto da Joe Sheldon, si era rialzato, tornando nel proprio angolo. A un tratto s'accasciava al suolo, in condizioni gravissime per lesioni al cervello.
0-31905-16b: PISANI Vittorio - - A Frascati un autocarro in sosta, causa l'improvvisa rottura del freno a mano, si metteva in moto e scendeva per la strada in pendio...Sicuramente sarebbe piombato su un gruppo di ragazzi che stavano uscendo in quel momento e che non si erano accorti del pericolo. Con prontezza e coraggio il maestro Alberto Rossi si slanciava verso di loro... .
0-27209-41b: PISANI Vittorio - - A Crnish (Inghilterra) , un cacciatore che aveva ferito una volpe vedeva l'animale correre fino alla tana e scomparirvi. Il cacciatore, cercava subito di ingrandire la buca introducendovi il calcio del fucile ma riceveva sul viso il secondo colpo che gli portava via un orecchio. Alcuni contadini accorsi scoprivano la volpe morta. La zampa dell'animale, contratta dall'agonia, era ancora appoggiata sul grilletto che aveva fatto partire il colpo.
0-31904-5a: PISANI Vittorio - - A Cuba si susseguono le fucilazioni in massa di uomini considerati esponenti del passato regime e collaboratori dell'ex dittatore Fulgencio Batista.
0-31904-5b: PISANI Vittorio - - Poco prima che si chiudesse la Basilica di Sant'Antonio a Padova, un ladro vi si nascondeva per poi commettere un furto, ma il custode, prima di allontanarsi, metteva come di consueto in libertà i due cani lupi... .
0-31904-6b: PISANI Vittorio - - Una tragica ironia del destino. Mike Hawthorn, il ventinovenne campione mondiale di automobilismo, è deceduto in un banale incidente, mentre viaggiava da Guidford verso Londra.
0-31904-7a: PISANI Vittorio - - 'Sta attento! Un serpente!...Scappa!' url˜ il padre rimanendo l" immobile, paralizzato dal terrore, al margine di un vialetto nel giardino della sua villa situata presso Austin, la città capitale del Texas (Stati Uniti) . Ma il suo figlioletto Timmy Ray, di due anni, che giocava a pochi passi da lui, gettava un piccolo grido di gioia, allungava le mani verso il rettile - un serpente a sonagli dal morso micidiale - lo afferrava e, incosciente del pericolo, lo addentava due volte con tanta risolutezza da ucciderlo.
0-31904-7b: PISANI Vittorio - - Il modernissimo bastimento danese 'Hans Hedtoft' dopo aver compiuto il suo viaggio inaugurale da Copenhagen a Gothaab, capitale della Groenlandia, stava facendo ritorno in patria e navigava nell'Atlantico settentrionale quando urtava contro un iceberg, riportando gravissime avarie.
0-31904-8a: PISANI Vittorio - - Il ventenne Natalino Bozza, residente a Milano, ma che prestava servizio militare in marina quale radarista sulla nave da guerra 'Stromboli' , è rimasto vittima della sua passione per la montagna. Approfittando di un permesso di ventiquattr'ore si era recato a Capri e l", dopo aver indossato una tuta blu con le scarpe di gomma, e essendosi passata una corda intorno ai fianchi, scalava uno dei Faraglioni... .
0-31904-8b: PISANI Vittorio - - Due giovani greci erano in dissidio per causa di una donna. Entrambi abitano ad Agrinion, un paese pieno di ricordi omerici e perci˜, suggestionati da quell'atmosfera, desideravano affrontarsi e duellare, con le antiche armi in uso ai tempi della guerra di Troia...Ma a questo punto, uno di essi, con atto poco cavalleresco, estraeva una moderna pistola e sparava sul rivale.
0-31904-9a: PISANI Vittorio - - Al Valle di Roma si dava Romagnola, un lavoro drammatico ambientato in Romagna, tra la seconda guerra mondiale e quella partigiana. Un soggetto cos" scottante aveva già, fin dalla 'prima', suscitato numerose proteste da parte di un gruppo di giovani spettatori, ma questi alla decima replica inscenavano una manifestazione ben più disturbatrice: all'improvviso venivano sganciati dal loggione numerosi topolini vivi legati a minuscoli paracadute tricolori.
0-31904-9b: PISANI Vittorio - - Un piccolo aereo da turismo 'Cessna' era in riparazione all'aeroporto di Oakland (Stati Uniti) e il meccanico, dopo aver cambiato il contatto d'accensione, per provare se funzionava, dava un colpo a una delle pale dell'elica. Ma a quel movimento il contatto si accendeva rombando e l'apparecchio si muoveva. Terrorizzato, il tecnico si aggrappava a uno dei sostegni dell'ala... .
0-31905-10a: PISANI Vittorio - - La duchessa Anna d'Aosta e la sua secondogenita Maria Cristina, giunte in mesto e devoto pellegrinaggio a Nairobi (Kenia), pregano, nel ventennale della sua scomparsa, sulla tomba dove è sepolto Amedeo di Savoia, il duca di ferro.
0-31905-10b: PISANI Vittorio - - Piccola enciclopedia dello spazio. L'impresa di cui il colonnello John Glenn è stato protagonista costituisce un passo concreto sulla via che porterà i primi uomini dalla Terra alla Luna: ormai gli scienziati hanno calcolato che entro cinque anni saranno pronti...Questa è l'astronave Apollo subito dopo l'arrivo sulla tormentata superficie lunare.
0-31905-11a: PISANI Vittorio - - Nonostante l'accordo raggiunto tra il Governo francese e il F.L.N. per la pacificazione, continuano nel Nord Africa i sanguinosi disordini.
0-31905-11b: PISANI Vittorio - - 'Giuro davanti all'Onnipotente Iddio che sar˜ fedele e leale a Sua Maestà la Regina Elisabetta, ai suoi eredi e successori secondo la legge, e cos" Dio m'aiuti!' . Nell'austera aula della Camera Alta Inglese, Anthony Armstrong Jones, conte di Snowdon, indossando il grande mantello dei Pari, dopo aver pronunicato davanti al cancelliere la solenne formula, è entrato a far parte della Camera dei Lords.
0-31905-12a: PISANI Vittorio - - Cade l'ultimo diaframma del Gran San Bernardo. La galleria del Gran San Bernardo è quasi compiuta: soltanto una parete dello spessore di circa tre metri di roccia separa ormai i minatori italiani da quelli svizzeri... .
0-31905-12b: PISANI Vittorio - - Quasi un miracolo in mezzo al disastro. Nella notte, alla stazione di Castel Bolognese, il diretto Lecce-Milano, lanciato a eccessiva velocità, deragliava e vari vagoni si rovesciavano sfracellandosi o accatastandosi gli uni sugli altri. Tredici viaggiatori rimanevano uccisi e 144 feriti.
0-31905-15a: PISANI Vittorio - - Dal Ghana comunista ai lussi di Londra. La signora Edusel, moglie del ministro dell'interno del Ghana, vede nella vetrina di un mobiiere, a Londra, un letto matrimoniale tutto coperto di lamine d'oro, se ne innamora, entra nel negozio, si stende per prova sui materassi e, più che mai entusiasta, acquista il fastoso mobile per tremila sterline.
0-31904-50a: PISANI Vittorio - - Un evento storico pieno di liete promesse: il Presidente Eisenhower arriva a Roma, prima tappa del suo viaggio che toccherà tre continenti e altre dieci capitali dell'Europa, dell'Africa e dell'Asia prima dell'incontro al vertice occidentale che si svolgerà a Parigi.
0-31904-50b: PISANI Vittorio - - Un detenuto era evaso, di notte, dalla prigione di Puebla (Messico) ma essendo malato di cuore, dopo cinque ore di una corsa precipitosa attraverso la campagna veniva preso da un attacco del suo male e cadeva esanime davati all'uscio di un dottore. Questi gli prestava subito le prime cure, e insieme avvertiva la polizia. Poco dopo l'evaso faceva ritorno in prigione, reparto infermeria.
0-31904-52a: PISANI Vittorio - - In un negozio di giocattoli di Edso, (Canadà era appena arrivato un nuovissimo balocco: il 'cavallino diabolico' capace di saltare e impennarsi. Un commesso volle collaudarlo e vi mont˜ a cavalcioni ma i balzi imprevisti dell'animale meccanico fecero s" che il poveretto, disarcionato, sbattesse la testa contro un bancone, ferendosi seriamente.
0-31904-52b: PISANI Vittorio - - Un episodio drammatico e comico insieme ha riacceso, anche in Inghilterra, le discussioni sulla vita carceraria. Nelle prigioni inglesi è stata da tempo soppressa la fustigazione ma a Exeter alcuni detenuti, scontenti dell'orribile vitto, si sono impadroniti di un gatto a nove code esposto, come un ricordo di barbari tempi, nel museo del reclusorio e hanno assalito il direttore e il capo guardiano, tempestandoli di colpi.
0-27206-8b: PISANI Vittorio - - Presso Melun (Francia) un operaio che tornava a casa dal lavoro in bicicletta, costeggiando la Marna, a un certo punto, cadeva nel fiume...Allora il suo cane che lo seguiva lo acchiappava coi denti per la manica della giacca mantenendogli cos", per oltre dieci minuti, la testa fuori dall'acqua... .
0-27207-24b: PISANI Vittorio - - Nella campagna della Loira Inferiore (Francia) una donna raccoglieva erba nelle vicinanze di un profondo fossato pieno di acqua allorchè il marito, da tempo in aspro dissidio con lei, la trascinava sulla riva e le dava una fortissima spinta per gettarla nell'acqua... .
0-27208-51b: PISANI Vittorio - - 'Esiste anche un orribile uomo del mare' . In una spedizione oceanografica organizzata dalla 'Società Britannica per il progresso della scienza' è stata usata una speciale macchina fotografica con flash elettronico...sul pendio fangoso di una montagna sottomarina a nord di Madera, sono state rilevate certe strane impronte...autorevoli scienziati inglesi pensano che esista un 'abominevole uomo del mare'... .
0-11509: PISANI Vittorio - - Per una improvvisa fuga di gas, un pallone precipita in Francia su un prato alberato.
0-11510: PISANI Vittorio - - Incendio in una fabbrica di munizioni a Varsavia, con molti ustionati.
0-11511: PISANI Vittorio - - Donna strangolata nel letto di un albergo da un gigantesco serpente.
0-11512: PISANI Vittorio - - Naufragio nella marina di Scauri con due morti.
0-11514: PISANI Vittorio - - Muore ucciso dai selvaggi in Perù il Padre domenicano Emanuele Garcia.
0-11516: PISANI Vittorio - - Folle corsa a Lichtemburg per l' accaparramento dei nuovi terreni diamantiferi scoperti in Africa.
0-11517: PISANI Vittorio - - Forte libecciata a Livorno butta una draga contro tre velieri.
0-11520: PISANI Vittorio - - Grosso squalo a Taranto capovolge un'imbarcazione.
0-11523: PISANI Vittorio - - Caccia alla tigre, in India.
0-11524: PISANI Vittorio - - A Porticello (Palermo) uno squalo catturato con le reti, azzanna pescatore.
0-11528: PISANI Vittorio - - In Papausia si pesca sott'acqua con le sole mani (ostriche).
0-11533: PISANI Vittorio - - Pecari assalgono un giaguaro. Mah !
0-11536: PISANI Vittorio - - Crollo di una casa a Piansano (Viterbo) con miracoloso salvataggio di bambini.
0-11539: PISANI Vittorio - - Assediati da un serpente mentre lavorano in alto, su una trave, due operai indiani ...
0-11540: PISANI Vittorio - - Tigre assale coccodrillo ...
0-11541: PISANI Vittorio - - A San Prisco anziano muore per salvare i propri risparmi nascosti in un materasso incendiatosi.
0-11542: PISANI Vittorio - - Salvataggio di un treno per improvvisa inondazione a Silvi (Teramo).
0-11545: PISANI Vittorio - - Obbliga la moglie scoperta in flagrante adulterio a troncarsi la mano sinistra con un'accetta : in Slesia.
0-11546: PISANI Vittorio - - Elefante imbizzarrito attacca cabina con bagnanti : in Olanda.
0-11547: PISANI Vittorio - - A Porcini (Abruzzo) un aquilotto é catturato dal nido, da un milite (Remo Belli) dopo accanita lotta .... Eroico!
0-11554: PISANI Vittorio - - Varo per mezzo di una gru, a Boston, di un piroscafo lungo venti metri.
0-11555: PISANI Vittorio - - Leoncino fugge appena arrivato all'Aeroporto del Littorio, a Roma.
0-11556: PISANI Vittorio - - A New York nel campionato del mondo, John Skarkey batte Max Schmeling.
0-11557: PISANI Vittorio - - Decimo anniversario della fondazione della Milizia (MVSN). I rappresentanti dei Fasci Giovanili abbracciano i veterani.
0-11558: PISANI Vittorio - - Leone a Manchester, assale il domatore amputandogli la gamba (artificiale).
0-11565: PISANI Vittorio - - Sette giorni di epopea del Ragguppamento motocorazzato al comando del Col. Goffredo Ricci da Cesena - Portaerei nemica colpita da due siuri del nostro sommergibile al comando di Giuseppe Roselli Lorenzini da Roma.
0-31904-48a: PISANI Vittorio - - Nel Sanatorio 'Principe di Piemonte' di Napoli stava per iniziarsi uno spettacolo di musica e canto, quando, tra le quinte del piccolo palcoscenico, scoppiava un violento litigio fra le due giovani cantanti Anna Maria Maresca e Mary Bruno perchè entrambe avevano in programma la stessa canzone: 'Cerasella'... .
0-31904-48b: PISANI Vittorio - - Nella provincia di Tarlac delle Isole Filippine (Oceano Pacifico) nove minatori si recavano al lavoro quando d'un tratto udivano levarsi tutt'attorno grida selvagge e nel medesimo istante si vedevano circondati da una schiera di almeno trenta negritos detti anche pigmei perchè la loro altezza oscilla intorno a un metro e venti...L'imboscata ebbe conseguenze tragiche: otto minatori uccisi.
0-31904-46b: PISANI Vittorio - - Sposa bagnata, sposa fortunata. Il maltempo che ha imperversato su tutta la penisola provocando in molte località danni ingenti, infieriva da tre giorni sul paese di Castel Mella (Brescia) che era isolato, allegato, circondato dalle acque...Ma una ragazza che doveva sposarsi quella mattina alle 9 non ha voluto rimandare la cerimonia: il padre l'ha allora trasportata a braccia fino alla chiesa parata a festa, percorrendo quattrocento metri con l'acqua a mezza gamba.
0-31904-47a: PISANI Vittorio - - Spesso la flotta costiera cerva di fermare e sequestrare i motopescherecci italiani che operano nel canale di Sicilia, anche quando questi si trovano fuori dalle acque territoriali africane. Ma il natante siciliano 'Giacomo Tumbiolo' a tutta velocità, riusciva a fuggire portando seco, quale ostaggio, l'agente di polizia della motovedetta tunisina.
0-31904-47b: PISANI Vittorio - - Nella notte piovosa, in contrada Santo Stefano, nei pressi di Monopoli (Bari) alcuni ladri rubavano a un agricoltore, una mucca olandese, la caricavano su un'automobile, anch'essa rubata poco prima, e si stavano allontanando allorchè una pattuglia della polizia stradale, avvertita a tempo, si metteva a inseguirli... .
0-31904-45b: PISANI Vittorio - - A Barbania (Piemonte) un giovane impresario edile stava sorvegliando le opere di rifinitura di un pozzo e, perci˜, si era fatto calare per primo nella buca, a circa dieci metri di profondità Ma d'un tratto una parete cedeva di schianto seppellendo il poveretto soto un enorme cumulo di terra e sassi... .
0-31901-5b: PISANI Vittorio - - Inseguita dai cani che già le avevano dilaniato le carni con profondi morsi la povera cerbiatta ansimante, sanguinante, correva lungo le pendici del monte Echelle, presso Digione (Francia) e non trovava altro scampo che affidarsi alla protezione di due cacciatori i quali, commossi, tenevano a bada i cani e curavano la povera bestia ferita.
0-31903-11a: PISANI Vittorio - - Il cervo, stanato nella foresta di Evreux (Francia), giunto con una fuga disperata davanti al caffè di un villaggio, sfond˜ la porta chiusa della cantina e si precipit˜ dentro inseguito dalla muta dei cani, impegnando con essi una lotta selvaggia, tra un rovinio di bottiglie e di barili sfasciati, pozzanghere di vino e liquori.
0-31903-12b: PISANI Vittorio - - Durante una partita di caccia grossa nelle foreste presso Bingerville, sulla Costa d'Avorio (Africa), un francese incontrava un elefante e gli sparava due colpi. Il pachiderma, in un primo tempo prendeva la fuga, poi, nel momento in cui il cacciatore si trovava su un terreno paludoso, ritornava d'un tratto sui propri passi, l'assaliva e l'avvinghiava uccidendolo.
4-41292: PISANI BURNAY Luis - FERNANDES Francisco - - Noticia da ocorrencia em Angola do genero Eunaticina Fischer, 1885, com descriçao de uma nova espece.
4-41266: PISANI BURNAY Luis - FERNANDES Francisco - - Noticia da ocorrencia em Angola do genero Eunaticina Fischer, 1885, com descriçao de uma nova espece.
0-31903-17b: PISANI Vittorio - - A Santa Rosa (California), il campione di pesca subacquea James Antone, mentre, tuffato fino al collo, stava riparando la sua arma, si sent" bruscamente avvolgere dalle ventose di un polipo gigantesco... .
0-31903-35b: PISANI Vittorio - - Il noto pallanuotista Antonio Mirabella, in completo assetto di cacciatore subacqueo, si era tuffato nella zona Bocca di Porto, presso Siracusa, e stava esplorando una grotta, quando d'un tratto veniva afferrato al braccio destro dal tentacolo d'un grosso polipo... .
0-31904-43b: PISANI Vittorio - - All'ippodromo di Raudado (Stati Uniti) si svolgeva una corsa benchè il tempo fosse quasi proibitivo, in mezzo a scrosci d'acqua e folate di vento, quando a un tratto un fulmine si abbatteva sul cavallo che in quel momento era in testa. Il fantino precipitava a terra stordito, ma senza riportare ferite. Il cavallo, invece, stramzzava fulminato. Strana ironia del caso: si chiamava: Cielo azzurro.
0-31904-45a: PISANI Vittorio - - A tarda sera un giovane, passando sulla sua motocicletta per Caravaggio (provincia di Bergamo), causa il buio e la nebbia, andava a cozzare con estrema violenza, contro la cancellata che circonda il celebre santuario. Nell'urto la motocicletta si sfasciava mentre il guidatore andava a incastrarsi con la testa fra due grosse sbarre. Queste gli mozzavano le orecchie... .
0-31904-36a: PISANI Vittorio - - Le nozze di Cenerentola, Anne Marie Rasmussen, figlia di un droghiere norvegese, esce dalla chiesetta di Sogne la braccio del marito, Steve Rockefeller, figlio del miliardario Nelson Rockefeller, governatore dello Stato di New York.
0-31904-36b: PISANI Vittorio - - Cento pitoni si sono riuniti in un luogo selvaggio nei pressi di Singapore e, quasi avessero dei conti da regolare, hanno scatenato una furibonda battaglia.
0-31904-38a: PISANI Vittorio - - Discussioni e polemiche ha suscitato a Napoli un grave episodio che ha messo in allarme la popolazione: un ragazzo ha trovato nella bottiglia del latte acquistata poco prima un topolino morto.
0-31904-38b: PISANI Vittorio - - Il piccolo orto presso Poncel (Francia) era silenzioso e tranquillo, sotto il sole meridiano; vi si trovava soltanto la settantenne Marie Petit, madre del proprietario. D'un tratto si lev˜ un urlo straziante e una fiammata avvolse la poveretta...un grosso riflettore, residuato di guerra e acquistato d'occasione dal proprietario, funzionando come una lente, aveva concentrato i raggi del sole sulle vesti della povera donna fino al punto d'incendiarle.
0-31904-3a: PISANI Vittorio - - Le meravigliose conquiste della scienza. Dalle rive del Mar Caspio i sovietici hanno lanciato un veicolo spaziale che è stato battezzato Lunik fondendo insieme i nomi di Luna e di Sputnik perchè era diretto appunto alla Luna.
0-31904-3b: PISANI Vittorio - - Il tenente aviatore inglese Anthony Morgan ha iniziato l'anno con un'avventura eccezionalmente pericolosa ma a lietissimo fine. Mentre volava su un 'Gloster Javelin' l'apparecchio veniva a trovarsi in serie difficoltà; allora il pilota si lanciava col paracadute, ma disgraziatamente il grande ombrello di seta sfiorava i fili dell'alta tensione... .
0-31904-40a: PISANI Vittorio - - Nella miniera di Auchengeich (Inghilterra), in una galleria situata a 350 metri di profondità, improvvisamente un ventilatore prendeva fuoco e l'incendio divampava con rapidità...tutti gli operai si davano a fuggire disperatamente in ogni direzione, cercando una via di scampo, ma soltanto uno, il cinquantenne Thomas Green, riusciva a salvarsi.-- .
0-31904-40b: PISANI Vittorio - - In un tratto della via Flaminia, presso Roma, il 'bulldozer', che stava rimovendo grossi cumuli di terra, sband˜ e uscito di strada si ferm˜, quasi per miracolo, sull'orlo di un precipizio... .
0-31904-41a: PISANI Vittorio - - In un grande parco dove gli animali vivono in libertà, nei pressi di Copnaghen, un visitatore aveva la cattiva ispirazione di porgere a un cervo una tavoletta di cioccolato. Ma evidentemente il ruminante non gradiva questo dolce perchè, appena lo ebbe annusato, mont˜ su tutte le furie e si scagli˜ contro l'uomo colpendolo con una cornata... .
0-31904-41b: PISANI Vittorio - - Paul Yadjissi, condannato ai lavori forzati e detenuto nella prigione di Lous (Francia), preparava a un anno la fuga...In un anno riusc" a scavare una galleria di 60 metri che and˜ a sboccare oltre il muro di cinta. Da quel momento l'evasione rocambolesca era da considerarsi riuscita. E infatti il detenuto si ecliss˜ indossando un abito rubato e riposto per ogni evenienza.
0-31904-42a: PISANI Vittorio - - Una donna percorreva il marciapiede di una strada in salita nel sobborgo triestino di Opina mentre, più sopra, procedeva un automezzo che trainava un cannone. Ma d'un tratto questo si sganciava dal mezzo e, correndo giù per la duna, andava a urtare proprio la malcapitata... .
0-31904-42b: PISANI Vittorio - - A Genova, sul far dell'alba, in seguito all'allarme dato da un metronotte, una pattuglia di carabinieri accorreva in via Salita Prione e, seguendo certe tracce, si celava in una fogna. Qui i militi scoprivano due ladri, che, attraverso quella strada sotterranea, erano sboccati nel punto esatto in cui si eleva il muro di una gioielleria e avevano cominciato a praticarvi un foro coi trapani... .
0-31904-43a: PISANI Vittorio - - A Boulogne-sur-Mer (Francia) due ladri rimasti sconosciuti, dopo aver spiato a lungo le mosse di un facoltoso industriale del luogo, riuscivano a portar via alcuni colli assai voluminosi che quello aveva fatto caricare sulla propria automobile...ma poco dopo, mentre facevano l'inventario della refurtiva, avevano un'amara sorpresa: i grossi colli contenevano molte scrpe ma tutte del medesimo piede.
0-31904-35a: PISANI Vittorio - - Impugnando un mitra, Fidel Castro arresta personalmente un gruppo di controrivoluzionari riuniti in una villa a 50 chilometri dall'Avana per abbattere il suo governo.
0-31904-35b: PISANI Vittorio - - Il comandante inglese Victor Clark ha approdato felicemente nella baia di Bantry, in Irlanda dopo aver percorso 75 mila chilometri su una 'tartana' di sei metri.
0-31903-47b: PISANI Vittorio - - A Johannesburg (Sud Africa) un cacciatore riusciva a ferire un leone con una fucilata, ma solo lievemente, cos" che questo, non debilitato ma reso furibondo dal dolore, si scagliava, più pericoloso che mai, contro l'uomo, il quale si salvava conficcandogli nella gola il fucile ormai scarico... .
0-31904-32a: PISANI Vittorio - - A Parigi, una banda di teppisti d'oggigiorno - i cos" detti teddy boys - si era andata ammassando davanti a un grande caffè all'angolo di rue Croix Nivert...A un certo punto il proprietario del caffè ebbe una brillantissima idea. Si present˜ agli energumeni tenendo in mano un fucile (scarico) e quando, poco dopo, irruppero i poliziotti, i giovinastri se la davano a gambe.
0-31904-32b: PISANI Vittorio - - A Gorizia, una donna prelevata dalla sua abitazione era stata adagiata su un'auto-lettiga che doveva trasportarla alla clinica psichiatrica e, nel primo momento, appariva priva d sensi. Ma appena il convoglio si metteva in moto la poveretta usciva dal suo torpore, dando in ismanie, si ribellava all'agente che la custodiva, poi si avventava contro il conducente... .
0-31904-33a: PISANI Vittorio - - Il Cristo che si muove. La chiesetta delle Suore Visitratrici di Rosolini (Sicilia) è da qualche tempo sempre gremita di fedeli, tutti rivolti verso l'immagine di Gesù che è sull'altare principale. L'effige del Cristo, infatti, si anima spesso offrendo la visione distinta del pollice e dell'indice della destra che si aprono distaccandosi dal medio, e accennando verso i fedeli il segno della croce.
0-31904-33b: PISANI Vittorio - - Tradito da una raffica di vento, mentre stava affrontando un toro particolarmente agguerrito nell'arena di Valencia, il torero spagnolo Luis Miguel Dominguin, marito dell'attrice italiana Lucia Bosè, è colpito con una cornata dall'animale e scaraventato a terra.. .
0-31903-49b: PISANI Vittorio - - Un'avventura di caccia più unica che rara. Nello spiazzo al margine della foresta, nei pressi di Nancy (Francia), l'uomo stava col fucile puntato accingendosi a sparare, quando due caprioli irrompevano dal folto e gli passavano velocemente davanti. Ma mentre il primo, con un agile balzo, superava l'ostacolo della canna puntata, il secondo urtava l'arma con il capo strappandola di mano al cacciatore e portandosela appesa alle corna.
0-31903-51a: PISANI Vittorio - - La baleniera "Kos" al largo delle coste sudafricane, avvistava una grossa balena contro la quale veniva subito lanciato un arpione, ma benchè questo raggiungesse in pieno il bersaglio, il grosso cetaceo non mor" e soltanto s'immerse per un certo tempo. Mentre poi la nave faceva marcia indietro, la balena emerse di nuovo e si slanci˜ a tutta velocità contro di essa, investendola sotto la poppa e danneggiando gravemente le pale dell'elica.
0-31904-2b: PISANI Vittorio - - Le piogge torrenziali cadute sulla Liguria hanno provocato uno straordinario fenomeno: in un primo momento il torrente Valsecca, straripando, allagava le vie di Ricco (Genova) ma, ritirandosi dopo breve tempo, rimanevano sul terreno centinaia e centinaia di anguille che in certi punti ricoprivano il suolo d'un fitto strato.
0-31904-30a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Belgrado si svolgeva un incontro di calcio fra due squadre della Serbia orientale, quando il pallone, uscito dal campo, andava a finire in un pantano dove un gruppo di maiali faceva la siesta... .
0-31904-30b: PISANI Vittorio - - Una paurosa detonazione, una grande fiammata, e rapidamente il fuoco avvolgeva il battello da diporto 'Sam End' che, sovraccarico di turisti, navigava sul piccolo lago di Haderslev (Danimarca)... Si sono dovute cos" deplorare 57 vittime.
0-31904-31a: PISANI Vittorio - - Da qualche mese una banda di sei falsari aveva impiantato, a Roma, una zecca clandestina e ultimamente l'aveva stabilita in una villetta periferica, in via Mala Fede, tra viale Cristoforo Colombo e l'autostrada per Ostia...quando la polizia, dopo lunghe ricerche e pedinamenti, faceva irruzione nel covo, sorprendendo e traendo in arresto cinque colpevoli. I falsari producevano monete da cinquanta, cento e cinquecento lire.
0-31904-31b: PISANI Vittorio - - Non è un'attrice travestita da suora per una ripresa cinematografica: è una suora autentica, suo Innocenza, che, sul campo dell'Aero Club di Torino, effettua il suo primo decollo senza istruttore superando cos" con pieno successo l'esame per diventare pilota d'aereo.
0-31904-6a: PISANI Vittorio - - Durante una partita di caccia al Congo Belga un grosso gorilla, mezzo stordito da una fucilata, era riuscito ad afferrare un missionario conciandolo in malo modo...i suoi compagni s'accorsero subito che soltanto una sollecita trasfusione di sangue poteva salvarlo. Allora incidevano un polso del gorilla, lo congiungevano con una canna di bambù al polso dell'uomo e operavano cos" la trasfusione... .
0-31905-13b: PISANI Vittorio - - A Idaho Falls (Stati Uniti) il quarantacinquenne Rex Haword mentre andava a caccia faceva partire inavvertitamente un colpo riportando una ferita mortale. Ma prima di morire faceva in tempo a scrivere in terra, con un dito intinto nel proprio sangue 'It was an accident' (E' stato un incidente) .
0-31904-20a: PISANI Vittorio - - Anita Ekberg è tornata in volo a Hollywood dopo un lungo e piacevole soggiorno in Italia...raggiungeva da sola il proprio albergo. Al suo ingresso nell'atrio, il coniuge la investiva furioso, rinfacciandole la troppo lunga assenza.
0-31904-20b: PISANI Vittorio - - In un circo che ha piantato le tende a Orano (Algeria) la giovane domatrice Liliana Daniels faceva compiere gli esercizi ad alcuni orsi polari che fino allora si erano mostrati assai docili, quando d'un tratto una delle belve si ribellava e la colpiva con una terribile unghiata al braccio destro... .
0-31904-21a: PISANI Vittorio - - La studentessa diciottenne Shirley O' Neil e il suo condiscepolo Albert Kogler nuotavano nella baia di San Francisco, quando il giovane veniva ferocemente azzannato da un pescecane...la studentessa, gli si accostava, trascinandolo a riva e qui, la giovane, inginocchiatasi accanto al ferito, gli chiedeva se voleva farsi cattolico: 'S"' rispondeva lui fiocamente. Allora essa, raccolta nel cavo della mano un po' d'acqua marina, gliela versava sulla testa pronunziando la formula battesimale.
0-31904-21b: PISANI Vittorio - - Duello a testate. Un barbiere e un cuoco di Tutin (Jugoslavia) si sono sfidati a singolar tenzone per decidere chi dei due avesse la testa più dura.
0-31904-23a: PISANI Vittorio - - L'ingegnere berlinese Eduard Schafer e la moglie tentano il giro del mondo su di un cutter, portando seco il loro bimbo, di venti giorni. Mentre navigavano del Mar Ligure diretti a Gibilterra, il tempo, già brutto alla loro partenza, si faceva terribilmente burrascoso... .
0-31904-23b: PISANI Vittorio - - A Dobroi (Jugoslavia) si era svolta una partita di calcio tra la squadra locale e la squadra di Slavonski Brod. Poi una comitiva di tifosi, dopo aver assistito all'incontro, aveva preso posto su un treno...quando il controllore entr˜ nello scompartimento. Malauguratamente il funzionario non si limit˜ a chiedere i biglietti per la verifica, ma si abbandon˜ a commenti offensivi per i tifosi, onde costoro, imbestialiti, lo afferrarono scaraventandolo dal finestrino... .
0-31904-24a: PISANI Vittorio - - Un macaco e una scimmia-scoiattolo, rinchiusi in un missile Jupiter lanciato da Cape Canaveral, hanno viaggiato per nove minuti oltre l'atmosfera alla velocità di 16 mila chilometri orari.
0-31904-24b: PISANI Vittorio - - I bambini Daniele e Marco Rigamonti, rispettivamente di sette e quattro anni, stavano giocando in una stanza della loro casa in Trescore Terme (Bergamo) insieme con un fratellino, quando, con uno scricchiolio, cadeva l'intonaco del soffitto...il piccolo Marco rimaneva l" nella stanza, immobilizzato dal terrore. Daniele, per˜, tornava di corsa nell'ambiente pericolante, spingeva il fratellino sotto un armadio dove anche lui si metteva al riparo. Un attimo dopo il soffitto crollava... .
0-31904-25a: PISANI Vittorio - - Il trentasettenne John Zorine, condannato alla sedia elettrica e detenuto in un carcere della Georgia (Stati Uniti) già era entrato nella camera della morte quando l'esecutore si accorgeva che, causa un guasto dell'impianto, la corrente non poteva giungere agli elettrodi. Cercava subito di procedere alla riparazione, ma senza riuscirvi. Allora il condannato stesso, si offr" di provarci li: 'Quando ero fuori facevo l'elettricista...' .
0-31904-25b: PISANI Vittorio - - Sei marinai erano rimasti bloccati a bordo di una piccola imbarcazione in balia della burrasca, sull'Oceano Pacifico al largo della costa settentrionale del Queensland (Australia) e si sentivano ormai in condizione disperata quando uno degli uomini ebbe un'idea: 'Perchè non proviamo coi piccioni?'. Sull'imbarcazione, infatti, si trovavano due piccioni domestici avvezzi a compiere voli d'andata e ritorno per la propria colombaia... .
0-31904-26a: PISANI Vittorio - - Il Pontefice tra le finaliste di un concorso di moda. Giovanni XXIII ha ricevuto un gruppo di ragazze rappresentanti le varie regioni italiane che sono state ammesse alla finale del concorso Singer-De Angeli Frua: 'Un milione per l'abito dell'anno' .
0-31904-26b: PISANI Vittorio - - In un cantiere presso Bergamo tutto era pronto per far brillare una mina in una piccola caverna: la miccia era stata accesa e gli operai si erano messi al riparo, quando una vecchia signora si addentrava nella grotta... .
0-31904-27a: PISANI Vittorio - - Il viaggio del generale De Gaulle in Italia. Il Presidente della Repubblica francese, ha scelto, per restituire la visita dell'on. Gronchi, i giorni in cui si commemora solennemente la seconda guerra dell'Indipendenza italiana.
0-31904-27b: PISANI Vittorio - - Di notte, poco prima delle quattro, il grande Albergo Ambasciatori, in via Veneto, era immerso nel sonno, quando vi si sviluppava un minaccioso incendio, diffondendosi più rapido e distruttore lassù al sesto piano... .
0-31904-2a: PISANI Vittorio - - Il Pontefice tra gli ammalati e i carcerati. Giovanni XXIII dopo essersi recato in due ospedali di Roma portando agl'infermi il suo augurio e la sua benedizione, ha visitato il carcere di Regina Coeli per dare il conforto della sua presenza e della sua parola ai detenuti che, in un discorso pieno di bontà, ha chiamato 'miei buoni figlioli e cari fratelli' .
0-31906-52b: PISANI Vittorio - - Quando la matura signora Helen Smith decise di partecipare insieme al marito a una battuta di caccia, non sospettava che sarebbe stata a sua vola 'cacciata' . La singolare disavventura le accadde dopo che il marito ebbe centrato un magnifico fagiano...Dibattendosi nelle ultime contrazioni della morte, l'uccello infilava le sue zampe tra i due grilletti del fucile del colonnello, facendo partire un colpo... .
0-34377-52a: PISANI Vittorio - - Un cacciatore canadese, smarritosi in una località eccezionalmente fredda della provincia di Ontario, adottando un sistema appreso dagli Indiani per evitare il congelamento, tagliava la gola di un alce abbattuto, bagnando nel sangue caldo dell'animale le mani e il viso.
0-34377-7b: PISANI Vittorio - - Quello che non t'aspetti. Due coniugi di New London (Stati Uniti d'America) avevano invitato alcuni amici in una loro casa di campagna per trascorrere qualche ora allegramente. Colà, il padrone di casa, mentre sua moglie e tutti gli altri danzavano al suono s'un fonografo, riceveva sul capo un pesante trofeo di caccia staccatosi da una parete.
0-31904-18b: PISANI Vittorio - - Poco prima del tramonto, nella prigione di Deer Lodge, nel Montana (Stati Uniti), quando i seicento detenuti stavano per ritirarsi nelle loro celle, scoppi˜ una furibonda sommossa.
0-31904-19a: PISANI Vittorio - - 'Non m'importa niente di quel che pensano gli austriaci del Tirolo meridionale e trovo invece che è ora di smetterla con queste continue punzecchiature!' . Gridando con voce tonante queste parole, un robusto signore che sedeva in un caffè di Vienna, s'alzava dal suo posto e sferrava alcuni poderosi pugni contro un gruppo di altri signori...rimasto indignato per alcune frasi offensive pronunciate contro l'Italia.
0-31904-19b: PISANI Vittorio - - Da diciott'anni il vetturino sessantenne Giovanni Petri, abitante a Civitavecchia, non si era mai staccato dal suo fedele cavallo 'Albino'...l'animale, ormai vecchio, aveva cominciato a dare segni di estrema stanchezza. Un giorno, appena entrato nella stalla, crollava a terra rantolando e pochi minuti dopo spirava, la testa appoggiata sulle gnocchia del padrone... .
0-31904-18a: PISANI Vittorio - - La Regina madre d'Inghilterra e la Principessa Margaret che la accompagna nel suo viaggio in Italia sono ricevute da Giovanni XXIII. Dieci anni fa la principessa visit˜ l'allora Pontefice Pio XII. Da molti secoli non si era mai dato il caso che una persona della casa reale visitasse due Pontefici.
0-31904-17b: PISANI Vittorio - - 'Quello mente, è uno sporco individuo!' esclama Pupetta Maresca scattando in piedi e indicando il testimone Pasquale Rigolo che negava di essere andato da lei a consigliarle di non costituirsi parte civile contro l'uccisore del marito.
0-31904-15b: PISANI Vittorio - - Lo studente ventenne Neil Moss, mentre esplorava con altri speleologi certe grotte sotterranee a ben trecento metri di profondità nel Derbyshire (Inghilterra), spintosi avanti da solo, cadeva in un angusto crepaccio detto 'la buca del diavolo' e vi rimaneva serrato come in una morsa... .
0-31904-17a: PISANI Vittorio - - Akihito, il principe ereditario del Giappone, ha sposato Michiko Shoda.
0-31904-15a: PISANI Vittorio - - Il sottomarino americano 'Skate' a propulsione atomica, partito dalla base di New London nel Connecticut (Stati Uniti), navigando sotto i ghiacci per 12 giorni e percorrendo quasi 5000 chilometri, è giunto al Polo Nord dove è emerso perforando la banchisa col calore sprigionato dal suo reattore.
0-31904-14b: PISANI Vittorio - - Gli agenti della Squadra Mobile di Milano che indagavano su diversi furti, compiuti negli ultimi tempi con diabolica abilità, erano giunti a concepira che c'entrasse lo zampino di un'anziana signora. Perci˜, operata improvvisamente una perquisizione nell'appartemento di costei, vi rinvenivano una grossa valigia piena di chiavi di ogni foggia e dimensione... .
0-31904-14a: PISANI Vittorio - - In una casa colonica della campagna romana un agricoltore aveva appena tolto dal branco un agnello che avrebbe dovuto finire sulla mensa per il pranzo pasquale e, dopo averlo portato in casa, si avviava verso la cucina...voltatosi, si trovava fi fronte ad una scena inattesa: il montone, attratto certo da quei belati, aveva forzato l'uscio cozzandovi contro e ora entrava in casa seguito da tutte le pecore... .
0-31903-8b: PISANI Vittorio - - La morte misteriosa di Gaspare Pisciotta. Nella sua cella n. 32 nel carcere dell'Ucciardone, in Palermo, dov'era rinchiuso col proprio padre, il bandito, verso le otto della mattina, sorbiva il caffè nel quale aveva versato, come il solito, un cucchiaino di ricostituente... .
0-31903-9a: PISANI Vittorio - - Nelle prime ore del mattino del 18 febbraio i due feroci banditi Luigi Deyana e Benito Lucidi, sono riusciti a evadere dal carcere di Regina Coeli, in Roma. Pochi giorni prima la Corte d'Appello aveva confermata la condanna all'ergastolo del Lucidi.
0-31903-9b: PISANI Vittorio - - Anche in Grecia la neve e il gelo hanno cacciato dalle tane branchi di lupi famelici. Nella Macedonia occidentale un sacerdote ortodosso che si recava a cavallo, da un villaggio all'altro, veniva assalito e divorato da una torma di queste belve.
0-31904-10a: PISANI Vittorio - - 'Attenzione! Attenzione! Il primo ministro comunica: una nave spaziale sta sorvolando Londra disponendosi a bombardarla. Il Gabinetto ha deciso che la città sia sgomberata...' . Questo era il drammatico annunzio trasmesso dalla televisione britannica... .
0-31904-10b: PISANI Vittorio - - Presso Duala (Cngo francese) il venticinquenne Armand Setter, stanco e accaldato per aver camminato a lungo sotto il sole a picco, si stava rinfrescando e lavando le mani nell'acqua d'un fiume, quando, di colpo, un alligatore lo assaliva addentandogli un braccio... .
0-31904-11a: PISANI Vittorio - - I misteri della telepatia. La signora cinquantaseienne Maria Cologna di Castelfondo (Trento) balzava in piedi gemendo, atterrita da una tremenda visione: 'I miei figli, i miei figli!' invocava con debole voce...In seguito si veniva a sapere che proprio in quel preciso momento i due figli della signora erano precipitati giù da una scarpata... .
0-31904-11b: PISANI Vittorio - - Un asino che trainava un pesante carretto attraverso un paese della Val di Non, giunto nella piazza centrale è sfuggito alla vigilanza del conducente ed è entrato in un bar trascinandosi dietro il veicolo tra lo scompiglio dei clienti e un fracasso di sedie e di tavoli rovesciati.
0-31904-12a: PISANI Vittorio - - Nella provincia di Oriente (Avana) il plotone di esecuzione non conosceva riposo nell'esercizio della sua sanguinosa attività...I soldati avevano appena eliminato tre seguaci di Batista e stavano ricaricando i fucili per giustiziarne altri due. Ma costoro, approfittavano di un momento di confusione per scappare... .
0-31904-12b: PISANI Vittorio - - Con la costruzione di una diga sullo Zambesi in Rhodesia, il fiume è straripato e ha inondato oltre millecinquecento chiloetri quadrati di terreno...molti animali stavano per morire annegati..una squadra di volenterosi zoofili composta da tre bianchi e otto negri si è prodigata per soccorrerli, riuscendo a trarne in salvo almeno un migliaio.
0-31904-13a: PISANI Vittorio - - I due agenti di guardia all'entrata della prigione di Fresnes scattarono sull'attenti e salutarono quando videro passare l'automobile, appartenente al direttore del carcere. Senonché...un detenuto, eludendo la vigilanza delle guardie, era riuscito a infilarsi nella vettura e l'aveva messa in moto, varcando indisturbato la soglia del carcere sotto il naso dei suoi custodi.
0-31904-13b: PISANI Vittorio - - Una coppia di fidanzati si indugiava sull'imbrunire, in un parco di Copenaghen quando un gufo reale, disturbato dai romantici intrusi, assaliva l'uomo graffiandolo e beccandogli la faccia con tanta furia da costringerlo a farsi curare in un ambulatorio di Pronto Soccorso.
0-31903-7a: PISANI Vittorio - - La malattia del Santo Padre. Dalla sua stanza da letto, al terzo piano del palazzo apostolico, il Papa s'interessa quotidianamente dei problemi riguardanti la Chiesa nel mondo e ascolta la lettura di alcuni giornali.
0-31903-8a: PISANI Vittorio - - Nella campagna presso Darè in Val Rendena (Trento) tutte coperte di neve, uno scolaretto di dieci anni, scendendo da una strada laterale, imboccava a tutta velocità la strada nazionale proprio mentre sopraggiungeva un'automobile andando a cozzare contro la macchina con spaventosa violenza. Purtroppo il povero ragazzo rimaneva ucciso.
0-31903-5a: PISANI Vittorio - - A Roma, nel cuore della notte, due ladri trasportavano su un'automobile precedentemente rubata il compendio di un altro furto, quando, vistisi scoperti e inseguiti, fuggivano lanciando la macchina a velocità pazzesca e investivano in pieno uccidendolo, il vigile urbano Michele Bova, di 37 anni... .
0-31903-5b: PISANI Vittorio - - Un immane disastro si è abbattuto sull'Isola di Giava: il vulcano Merapi, 'lo sterminatore', è entrato in una violenta fase eruttiva.
0-31903-6a: PISANI Vittorio - - A Castelletto Bormida, presso Acqui, una donna e la figlioletta dormivano accanto a un braciere acceso e certo sarebbero passate dal sonno alla morte perchè nella camera, ben chiusa a causa del freddo intenso, si diffondevano le esalazioni dell'ossido di carbonio. Per fortuna il loro cane Bill, pur trovandosi in un'altra stanza, avvertiva il pericolo... .
0-31903-6b: PISANI Vittorio - - In Africa il romanziere americano Ernesto Hemigway, nel corso di un viaggio in aereo compiuto insieme con la moglie, è stato costretto da un grave incidente a un atterraggio di fortuna nei pressi di un bosco... .
0-31903-50b: PISANI Vittorio - - Il giovane medico, nel procedere alla visita dell'infermo, commetteva il madornale errore di auscultarne il cuore appoggiando lo stetoscopio a destra del torace. La madre del malato, pur avendo notato la cosa, dissimulava il proprio stupore, ma subito dopo lo segnalava alla polizia, la quale accertava ben presto che il sedicente sanitario non aveva mai studiato medicina nè possedeva alcuna laurea, cos" che lo denunciava per abuso di titolo. Il fatto è avvenuto a Torino.
0-31903-51b: PISANI Vittorio - - Un facoltoso commerciante dell'Apuania aveva commissionato a un pittore un ritratto della moglie, ma quando l'artista gi port˜ il lavoro chiedendone il pagamento, cominci˜ a dare in escandescenze affermando che il ritratto non somigliava per nulla all'originale e minacciandolo di sbattergli in testa il quadro, cos" che al disgraziato pittore non rimase che battere in ritirata.
0-34620-44a: PISANI Vittorio - - Eroismo di un nostro dubat sul fronte somalo.
0-34620-44b: PISANI Vittorio - - Fedeltà problematica. Dopo un orgiastico banchetto culminato nella distribuzione di carne cruda, guerrieri abissini hanno eseguito davanti al Negus, in Addis Abeba, una selvaggia parata, durante la quale gruppi di infatuati si precipitavano verso l'imperatore come se volessero massacrarlo, limitandosi invece a passare velocemente con le lance sotto il suo naso. Date le non infrequenti battaglie intestine che scoppiano tra i suoi armati, si dice che il Negus abbia gradito poco cos" acrobatiche manifestazioni d'entusiasmo intorno alla sua persona.
0-34377-9b: PISANI Vittorio - - Ferito da cacciatori e inseguito da due cani in un bosco presso Icici (Fiume) un capriolo (raffigurato con corna di stambecco) si dava alla fuga riuscendo a raggiungere la strada che si svolge a picco sul mare. Qui l'animale si gettava in acqua sempre seguito dai cani, e veniva poi ripescato e riportato a terra da alcuni barcaiuoli.
0-31903-47a: PISANI Vittorio - - Causa una frana in una miniera carbonifera di Lens (Francia Settentrionale) un minatore rimaneva "murato vivo" a 350 metri di profondità e l", per ben sedici ore, col cuore palpitante, attendeva di udir risuonare i colpi di piccone che annunciassero l'avvicinarsi delle squadre di soccorso... .
0-31903-48a: PISANI Vittorio - - Grosso scandalo a Roma. Due reporter - penetrati sotto false spoglie nel losco ambiente delle case equivoche per svelare il mistero della morte di una ragazza detta Pupa - scoprono fra i frequentatori l'avv. Sotgiu, nota personalità della politica e del Foro.
0-31903-48b: PISANI Vittorio - - Le regioni meridionali del Marocco francese sono infestate dalle cavallette che quest'anno mostrano una voracità eccezionale e, volando in enormi, fittissimi sciami hanno provocato gravi danni e devastazioni su un territorio di ben 400 mila ettari, assalendo anche uomini e animali. Molti individui, morsicati alle labbra e alle orecchie, ne hanno riportato piaghe che si sono infettate
0-31903-49a: PISANI Vittorio - - 'Vigliacco! Gli ha dato un colpo basso!' . Durante un incontro pugilistico che si svolgeva a Holbrock (Arizona) alcuni tifosi del campione locale, persuasi di aver visto il loro beniamino raggiunto da un colpo irregolare, si lanciavno sul quadrato assalendo furiosamente l'altro atleta, un newyorkese, e tempestandolo di pugni fino a ridurlo fuori combattimento.
0-31903-4a: PISANI Vittorio - - Ultimo, glorioso rappresentante di un genere d'arte che ha diffuso tanta gioia nel mondo, è scomparso a Bad Ischl, all'età di ottantaquattro anni, Oscar Straus, autore di oltre venticinque operette, tutte molto pregevoli.
0-31903-4b: PISANI Vittorio - - Un treno investito da una valanga. Le spaventose nevicate di questi giorni hanno seminato la desolazione nell'Austria occidentale. Una valanga di proporzioni immani ha investito in pieno l'espresso di Bregenz sollevandolo e rovesciandolo nella valle.
0-31903-50a: PISANI Vittorio - - Domenica 5 dicembre 1954: "Ai figli Nostri carissimi della diletta Roma che sentiamo cos" vicini nele preghiere, come siamo noi vicini al Maestro nelle sofferenze...". Il Santo Padre, debole, infermo, ha trovato la forza di salutare, con queste parole, i fedeli.
0-34378-23b: PISANI Vittorio - - Il colonnello Edel, durante una partita di caccia grossa nella provincia di Quang-Tri (Annem) veniva ucciso da un elefante.
0-34378-5b: PISANI Vittorio - - Drammatica avventura nell'estremo est del Canadà. Mentre attraversava con la sua slitta un lago ghiacciato, un cacciatore, a causa dell' improvvisa rottura del ghiaccio, cadeva in acqua dove sarebbe certamente perito senza l'intervento dei suoi cani che lo aiutavano ad uscire da quella tragica situazione.
0-34379-15b: PISANI Vittorio - - Nello Jamtland - una provincia della Svezia centrale - si sono impiegati aeroplani da caccia per inseguire i mitragliare a bassa quota torme di lupi che facevano strage di renne e di pecore.
0-34379-17b: PISANI Vittorio - - Nel Kansas, nei distretti di Butler e Chase, si è verificata una tale invasione di cornacchie da indurre quelle autorità a stabilire un premio di un dollaro per ogni dieci cornacchie uccise. Molti operai disoccupati, attratti da questa somma, si sono messi a dar la caccia ai volatili usando addirittura dei vecchi cannoncini. E la caccia si è rivelata cos" proficua che uno dei cacciatori ha avuto il premio per ben sedicimila cornacchie uccise.
0-31903-46b: PISANI Vittorio - - Sull'aerodromo di Sabadell, presso Barcellona, si stava girando una delle ultime scene di un film, quando la giovane attrice spagnola Mercedes de la Aldea, che doveva montare su un aereo, veniva colpita al capo dall'elica dell'apparecchio e piombava a terra uccisa.
0-31903-46a: PISANI Vittorio - - In una casa di Torino, la bella gatta di due coniugi, frenetica di gelosia, si avventava con tanta furia contro di loro che essi, per salvarsi, riparavano in fretta su un balcone rinserrandone poi le imposte. I malcapitati, rinchiusi là fuori, esposti alla temperatura d'una fredda giornata attendevano invano per cinque ore che la bestiola si calmasse, ma infine invocavano l'aiuto dei passanti ed erano cos" liberati dall'incomoda posizione mentre la gatta veniva messa in una gabbia.
0-16587-72: PISANI Vittorio - - Due circensi si sposano in chiesa, a Parigi; all'uscita elefanti e cavalli bianchi,
0-16587-74: PISANI Vittorio - - In Canada, a nord di Quebec, un incidente d'auto costringe un uomo a passare la notte circondato da famelici lupi, tenuti a bada da fuochi alimentati dalla benzina del mezzo.
0-16587-75: PISANI Vittorio - - Nell'Alta Val di Susa, un contrabbandiere scopre una donna con cinque figli semiassiderata; cercava di raggiungere illegalmente il marito emigrato in Francia.
0-16587-76: PISANI Vittorio - - Un canguro, inseguito da un branco di dingo, salta dentro una macchina, salvandosi.
0-16587-78: PISANI Vittorio - - Gruppo di scimmie, in India, bombarda di noci di cocco una tigre scacciandola dalla zona.
0-16587-80: PISANI Vittorio - - Confessione anticipata di un negro, fatta ad un bambino inglese, dell'omicidio di tre dei suoi parenti, in Nigeria.
0-16587-9: PISANI Vittorio - - In Canada, a Porto Churchill, un cacciatore preso in una tagliola veniva assalito da tre orsi (qui bruni, ma senza dubbio polari). Ne uccideva uno e teneva a bada gli altri col calcio del fucile fino all'arrivo dei soccorsi, l'indomani !!
0-16587-56: PISANI Vittorio - - Aereo da turismo piomba su un grande deposito di benzina.
0-16587-57: PISANI Vittorio - - Leone, in Kenya, messo in fuga da un suonatore di tamburo.
0-16587-58: PISANI Vittorio - - Processo a Dachau contro trentuno SS del campo di Buchenwald. Ventidue le condanne a morte per impiccagione.
0-16587-6: PISANI Vittorio - - A Messina quattro bovini caricati su un barcone, impauritisi, prendevano a cornate il fasciame causandone l'affondamento.
0-16587-60: PISANI Vittorio - - A Roma ladri a cavallo, vengono fermati a fucilate da un carabiniere.
0-16587-61: PISANI Vittorio - - A Berkeley in California, gruppo di studentesse nemiche delle vesti troppo accollate, infrange le vetrine di un negozio di lusso.
0-16587-62: PISANI Vittorio - - A Roma pitone sfuggito dallo Zoo cittadino avvinghia una signora seduta al ristorante.
0-16587-63: PISANI Vittorio - - Sulla linea Bologna - Firenze un ragazzo sonnambulo apre la porta dello scompartimento e precipita dal treno.
0-16587-64: PISANI Vittorio - - A Caserta ladri vengono sorpresi dalla padrona di casa intenta a fare la conserva di pomodoro. La pentola bollente gettata addosso, li fa fuggire malconci.
0-16587-66: PISANI Vittorio - - Sui monti di Viterbo lo scoppio di un pneumatico imbizzarriva un somaro che buttava il padrone in un burrone. Salvo, alla fine.
0-16587-67: PISANI Vittorio - - Ad Acquaro (Catanzaro) un forte incendio in un deposito di olio causava la morte di una donna.
0-16587-68: PISANI Vittorio - - Negi Stati Uniti il progettista di un nuovo caccia a reazione viene "aspirato " dal motore acceso di una turbina.
0-16587-7: PISANI Vittorio - - A Marzabotto i carabinieri scovano un assassino ricercato nascosto nel cassone della farina.
0-16587-70: PISANI Vittorio - - Tre ragazze, in Messico, si vendicano del loro fedifrago corteggiatore, attirandolo in un tranello a marchiandolo a fuoco sulla fronte con la "T" (traidor).
0-16587-71: PISANI Vittorio - - Il "Mostro della Salaria" , a Roma, uccide un giovane che gli aveva chiesto di riparare la bicicletta.
0-16587-55: PISANI Vittorio - - Giovane portoghese compie una trasvolata atlantica fino al Brasile, attaccato alle ruote di un aereo.
0-16587-40: PISANI Vittorio - - In Brasile popolazioni indiane terrorizzate da una eclissi di sole, lanciano frecce al cielo.
0-16587-41: PISANI Vittorio - - A Chicago un condannato a morte muore per paralisi cardiaca mentre viene messo sulla sedia elettrica.
0-16587-42: PISANI Vittorio - - In Baviera macellatori clandestini di maiali operavano usando un suonatore di fisarmonica per coprire gli urli dei suini.
0-16587-43: PISANI Vittorio - - In Germania un condannato a morte per impiccagione per gravi crimini commessi nel campo di concentramento di Mathausen, riesce ad aggrapparsi alla corda ritardando di qualche minuto l'esecuzione.
0-16587-44: PISANI Vittorio - - Sui pendii di Monte Maggiore (Mentana) un contadino riesce faticosamente a portare in salvo da un violento temporale la mandria che aveva portato a pascolare, ma viene colpito da un fulmine.
0-16587-45: PISANI Vittorio - - Squadra di pompieri sfonda la porta di un locale dal quale uscivano fiamme e scopre una stamperia di banconote false.
0-16587-46: PISANI Vittorio - - In India una tigre riesce a superare uno sbarramento di soldati armati e salta sul palco delle autorità azzannando la figlia del Rajah.
0-16587-47: PISANI Vittorio - - Due aquile rapiscono bambini in Cile; salvati dall'intervento di dodici arei da caccia, Beh ..
0-16587-48: PISANI Vittorio - - Davanti alla spiaggia di Gallipoli uno squalo femmina viene catturato (a mano ..) da un giovane e robusto marinaio. Negli ultimi guizzi dava alla luce sei piccoli : catturati subito anch'essi.
0-16587-49: PISANI Vittorio - - A Santa Liberata presso Santo Stefano un marinaio rimasto imprigionato in uno scafo viene salvato con l'uso della fiamma ossidrica.
0-16587-5: PISANI Vittorio - - A Reggio Emilia una giovane scende dal treno dalla parte sbagliata e viene travolta, perdendo la vita.
0-16587-50: PISANI Vittorio - - Mucca investita da un treno in Germania, viene ridotta a scheletro dai passeggeri scesi con coltelli e temperini e fatta a pezzi.
0-16587-51: PISANI Vittorio - - Borsa nera a Genova su zattere cariche d'olio che percorrono le fogne cittadine.
0-16587-53: PISANI Vittorio - - A Roma per soccorrere il suo cane caduto nel Tevere, uomo muore annegato (la bestiola si salva).
0-16587-54: PISANI Vittorio - - Esploratore che volava a bassa quota con un aereo sulla Nuova Guinea, viene bersagliato da innocue lancie scagliate da indigeni atterriti.
0-16587-32: PISANI Vittorio - - A Isernia sottuficiale dei carabinieri ferma un carico di grano diretto a Campobasso sparando alle gomme di un camion.
0-16587-35: PISANI Vittorio - - Sull'argine del Gua, in territorio di Verona, un agricoltore scopre una cesta con due neonati gemelli.
0-16587-37: PISANI Vittorio - - Somaro infuriato addenta, ad Anguillara, un rurale e solamente a fatica questi viene alla fine liberato dalla potente morsa.
0-16587-39: PISANI Vittorio - - A Firenzuola (Firenze) due cani randagi assalgono una donna che riesce arifugiarsi in un capanno, ma muore per infarto cardiaco.
0-16587-4: PISANI Vittorio - - Violentissimo terremoto devasta il Giappone.
0-10457: PISANI Vittorio - - In una caserma di Pistoia un soldato impazzito uccideva due compagni, ferendone altri.
0-10458: PISANI Vittorio - - Cane fa la guardia al padrone morente sui binari ferroviari e impedisce anche i soccorsi.
0-10459: PISANI Vittorio - - Cavaliere presso Musallas, cade da un ponte e muore assieme al cavallo.
0-10460: PISANI Vittorio - - A Merg in Cirenaica catturati gli assassini di due italiani.
0-10461: PISANI Vittorio - - Sommergibile investe barca da pesca nelle acque di Lissa.
0-34620-9b: PISANI Vittorio - - Un alchimista moderno? A San Remo, l'ingegnere polacco Dunikowsky, che ebbe già a subire una condanna in Francia come mistificatore, a proposito di una sua presunta capacità di estrarre oro da qualunque terra o sabbia, ha ora ripetuto i suoi esperimenti in presenza di un avvocato, di un'avvocatessa e di un esperto scientifico parigini. A quanto asseriscono questi testimoni, gli esperimenti, sebbene siano stati compiuti con apparecchi rudimentali e in cucina, sono questa volta perfettamente riusciti Da piccole quantità di terra sono stati estratti alcuni centigrammi d'oro che l'ingegnere ha potuto mostrare ai testimoni sbalorditi.
0-31903-43b: PISANI Vittorio - - Un abitante di Teheran ha narrato che la mattina presto, uscendo da casa, si è visto davanti un piccolo uomo dalla testa d'elefante a bordo di una macchina dalla quale si sprigionava una forza magnetica che cominci˜ ad attrarre il malcapitato. Alle grida di questo il misterioso ordigno partiva innalzandosi verticalmente e si pensa ora che si trattasse di un disco volante con a bordo un operatore col viso protetto da maschera fornita di un tubo per la respirazione.
0-31903-41b: PISANI Vittorio - - L'uomo s'era arrampicato, con l'evidente proposito di togliersi la vita, su per il traliccio di una conduttura elettrica che passa nelle vicinanze di Imperia, e, toccato il filo dell'alta tensione, una fiammata lo investiva ustionandolo orribilmente, ma lasciandolo vivo. Lo sciagurato, allora, rimaneva penzolante nel vuoto, con un piede incastrato fra due cavi e trascorse oltre un'ora prima che - interrotta la corrente - l'infelice fosse tolto di l" e portato all'ospedale, dove decedeva.
0-31903-42a: PISANI Vittorio - - Sul cassero della motonave "Sestriere" proveniente dal Sud America si trovavano alcune gabbie dove erano rinchiusi vari esemplari di fauna brasiliana destinati a un Istituto zoologico italiano, ma a un certo punto, in piena navigazione, un puma, con furibonde zampate, sfasciava la propria gabbia, si precipitava su un'altra che custodiva due aquile reali e le divorava.
0-31903-42b: PISANI Vittorio - - Il pallone sferico sul quale la nota aeronauta francese Weber di anni 54 tentava di battere il primato femminile di durata, è precipitato nello Jutland, nel Mare del Nord, a circa tre chilometri dalla costa e l'audace viaggiatrice rimaneva uccisa.
0-31903-43a: PISANI Vittorio - - Al largo della costa dalmata un gigantesco pescecane impigliatosi nella rete di due pescatori cominciava a menar violenti colpi di coda, e allora altri due marinai, che si trovavano in una barca vicina, accorrevano per dar loro aiuto. La barca si capovolse e uno degli uomini caduti in acqua, riusc" a vibrare una coltellata in un occhio dello squalo che, pazzo di dolore, cominci˜ a girare vorticosamente su se stesso finché venne finito a colpi d'ascia.
0-16587-27: PISANI Vittorio - - A Cascine Vica (Torino) reduce dall'Africa impazzito, da fuoco alla casa e spara agli accorsi; alla fine si uccide.
0-16587-28: PISANI Vittorio - - Violento nubifragio nel Michigan; un ragazzo si salva dalla furia delle acque remando su un bara che stava portando ai parenti del defunto.
0-16587-29: PISANI Vittorio - - Atterraggio d'emergenza di un aereo in una zona selvaggia dell'Australia; i quattro passeggeri vengono salvati dopo giorni terribili per fame e stenti.
0-16587-3: PISANI Vittorio - - Ubriaco, a Tivoli, rincasando di notte, prende a pugni uno specchio scambiato per un aggressore.
0-16587-30: PISANI Vittorio - - Tre viaggiatori a cavalcioni dei respingenti di un treno partito da Bari per l'affollamento del medesimo, cadono nei pressi di Aversa e due di loro si sfracellano.
0-16587-31: PISANI Vittorio - - Pittore olandese accusato di collaborazionismo per aver venduto ai tedeschi quadri di Vermeer, si scagiona dipingendone un altro.
0-16587-22: PISANI Vittorio - - Scimmia di un circo a Budapest assale corteggiatore della sua padrona.
0-16587-23: PISANI Vittorio - - Guerriglieri greci seminano il terrore assalendo un treno, in Tracia.
0-16587-24: PISANI Vittorio - - A Roma ladro ruba un calesse incustodito ma è costretto ad abbandonarla dal coraggioso cane del derubato.
0-16587-25: PISANI Vittorio - - Nella Domenica delle Palme un marito, da mesi "travolto da un insana passione" si ravvede dopo aver udito il richiamo del figlioeltto, all'uscita della Messa.
0-16587-26: PISANI Vittorio - - Partita a poker in treno in corsa (Bologna/Foggia), con baro buttato giù dallo sportello, ma salvatosi ugualmente.
0-16587-19: PISANI Vittorio - - Pirati arabi, nel Golfo Persico, assalgono e depredano una nave.
0-16587-2: PISANI Vittorio - - Malvivente messo in fuga dalla "vittima" con una pistola giocattolo, sull'Aurelia.
0-16587-18: PISANI Vittorio - - Enorme valanga a Montecreto travolge operai nel bosco.
0-10452: PISANI Vittorio - - Goletta danese imprigionata tra i ghiacchi della Groenlandia viene salvata da esquimesi.
0-10453: PISANI Vittorio - - Aereo di linea Londra - Parigi precipita : tutti morti (nove).
0-10455: PISANI Vittorio - - A Roma per ridurre la circolazione cartacea vengono date alle fiamme milioni di biglietti di Stato alla presenza di Ministri, ecc.
0-16587-1: PISANI Vittorio - - Tigre assale auto, in india.
0-16587-10: PISANI Vittorio - - Nelle acque di Ventimiglia rapina in alto mare : peschereccio viene assalito da altra barca e derubato del pescato.
0-16587-11: PISANI Vittorio - - Sparatoria a Roma, borgata del Trullo, tra alcuni ladri d'appartamento ed un coraggioso giovane.
0-16587-13: PISANI Vittorio - - A Bologna anziano muore solo in una casa abitata da serpenti, topi bianchi e piccioni.
0-16587-14: PISANI Vittorio - - Nel Casentino una turba di famelici lupi assaliva un autocarro che si era recato a far legna.
0-16587-15: PISANI Vittorio - - Al Tribunale di Nicosia seduttore processato viene ucciso in aula dal padre della ragazza.
0-16587-17: PISANI Vittorio - - A Livorno, due ragazzi che giocavano tra le macerie di una casa diroccata rimangono travolti da un crollo.
0-10447: PISANI Vittorio - - Cattura di grosso coccodrillo
0-31903-40a: PISANI Vittorio - - Sera del 21 settembre: vengono arrestati Giampiero Piccioni per omicidio colposo di Wilma Montesi avvenuto il 10 aprile 1953, e Ugo Montagna per avere aiutato Piccioni nell'occultare il reato.
0-31903-40b: PISANI Vittorio - - Nelle vicinanze di Città del Capo (Sud Africa), una giovane signora, suo marito e i loro due bambini, mentre si accingevano a merendare ai margini di una boscaglia, si vedevano improvvisamente davanti - con aria minacciosa - una leonessa. Senza esitare un istante, la donna si precipitava sulla belva e, afferratene le orecchie, gliele torceva a tutta forza, dando cos" al marito il tempo d' imbracciare il fucile e d'abbattere l'animale con un colpo bene a segno.
0-31903-41a: PISANI Vittorio - - Un grande giorno per l'Italia: dopo nove anni di ansiosa attesa e laboriose trattative tutta la popolazione di Trieste sventola i tricolori e saluta la Patria alla quale è stata finalmente ricongiunta.
0-34620-52b: PISANI Vittorio - - In uno scontro presso il torrente Hamamlei, nell'Ogaden, un nostro carro armato rimaneva incagliato nel fango molle del torrente. Per cinque ore, sotto un sole cocente e l'intensa fucileria nemica, i nostri soldati, nazionale e indigeni, insistevano eroicamente negli sforzi per liberare il carro, riuscendovi alfine, dopo aver ridotto al silenzio il nemico.
0-34620-5a: PISANI Vittorio - - Duello tra un uomo e la sua ex amante a colpi di rivoltella e sciabola.
0-34620-5b: PISANI Vittorio - - Battaglia in teatro. All'Avana, durante la rappresentazione di una commedia in cui si criticavano i cubani e a cui partecipavano attori negri, gli spettatori si mettevano a lanciare sul palcoscenico proiettili d'ogni sorta. Gli attori naturalmente rispondevano, e la battaglia produceva numerosi feriti, alcuni dei quali assai gravi.
0-34620-6a: PISANI Vittorio - - Elefantessa s'innervosisce e strappa con la proboscide i vestiti ad alcune signore del pubblico.
0-34620-6b: PISANI Vittorio - - Una strana consuetudine. Tra gli abitanti di due villaggi russi, Sergasc e Klyutsceko si impegna periodicamente una lotta collettiva a suon di pugni. Cominciano il pugilato i ragazzi, poi vengono di rincalzo i giovanotti e infine entrano in mischia gli adulti. Il giorno dopo si verificano numerose astensioni dal lavoro e diecine di contusi e feriti si presentano alle ambulanze. Le autorità hanno dichiarato che non intendono intervenire in alcun modo trattandosi di una...tradizione locale.
0-34620-7a: PISANI Vittorio - - In una acciaieria francese, presso Hennebont, la rottura delle catene di un ponte scorrevole faceva rovesciare un recipiente da cui venti tonnellate di acciaio fuso precipitavano al suolo con orrendo fragore. Tre operai rimanevano carbonizzati all'istante, ed altri sette gravemente feriti.
0-34620-7b: PISANI Vittorio - - Presso Zirnovo, nella Macedonia greca, una torma di lupi affamati, dopo aver aggredito e decimato un gregge, si scagliava anche contro il pastore, il quale si dava a disperata fuga. Ma cos" egli giungeva sull'orlo di un burrone e vi precipitava perendo miseramente.
0-34620-8a: PISANI Vittorio - - Presso San Diego in California, una giovane amazzone veniva assalita da un'aquila fulmineamente calata dal cielo.
0-34620-8b: PISANI Vittorio - - Durante una gita compiuta dagli studenti della scuola complementare di Carentan, nei pressi di Cherbourg (Francia), tre di essi sono stati inghiottiti da un banco di sabbia, perendo miseramente.
0-34620-9a: PISANI Vittorio - - Partono, da Messina e da Napoli, contingenti di soldati e Camicie Nere destinati alle nostre Colonie dell'Africa Orientale, per garantirne la sicurezza e la pace.
0-15617-52b: PISANI Vittorio - - Aperta la porta della propria stanza, una cliente di un albergo alpino di Zuers, sull'Arlberg (Austria) ha scorto sul pavimento un'aquila delle rocce, che, fracassando una finestra era penetrata nella stanza e, indebolita dalla perdita di sangue, vi si era trattenuta. L'animale fu poi catturato.
0-15617-7b: PISANI Vittorio - - Mentre una donna di servizio, accompagnata da una sua figliuoletta di due anni, faceva pulizia nell'appartamento di un pittore berlinese, un leopardo, che questi teneva in casa, scioltosi dalla catena aggrediva e sbranava la bimba e feriva gravemente la donna; fu poi allontanato con un martello dal marito sopraggiunto.
0-15617-49a: PISANI Vittorio - - Un incontro di boxe all'ultimo... pugno. Malgrado il segnale indicante la fine della prima ripresa, durante una partita di boxe svoltasi a Lansing fra gli americani Mc Grew e Burns, i due contendenti continuavano un duello forsennato, che potè essere interrotto solo dall'intervento della polizia.
0-15617-49b: PISANI Vittorio - - Una grande folla ha assistito, in una strada del centro di Londra, alla 'vestizione' di alcune gigantesche figure di donne sulla facciata di un teatro, richiamo ad una nuova rivista. L'impresario aveva dovuto far vestire quelle figure di cartone perchè erano apparse troppo discinte.
0-15617-4a: PISANI Vittorio - - Un commerciante che percorreva su un autocarro lo stradale Levice - Contemilia (Piemonte) prese a bordo due monache che chiedevano un passaggio. Accortosi che le loro mani erano maschili, cap" che si trattava di due malfattori; finto un guasto al motore, le fece scendere e, ripartito, trov˜ in una borsa delle armi.
0-15617-4b: PISANI Vittorio - - Un'atroce morte ha fatto un bambino di 18 mesi abitante a Ponteginori (Firenze) . Eludendo la vigilanza dei genitori andava inconsciamente a cacciarsi tra le ruote di un pesante carro trainato da buoi, rimanendo, allo smuoversi del carro stesso, orribilmente schiacciato.
0-15617-51b: PISANI Vittorio - - Nell'annuale corteo del 'Thanksgiving' , a New York, sono apparsi quest'anno alcuni palloni gonfiati con elio, trattenuti da corde e raffiguranti specialmente animali di proporzioni gigantesche. Due pagliacci hanno compiuto il percorso del corteo sul dorso appunto di un grosso maiale volante.
0-15617-52a: PISANI Vittorio - - Davanti a un negozio di Memphis (Stati Uniti) un 'Papà Natale' , di quelli che stanno sulla porta dei negozi per attirare i clienti e cui è lecito distribuire doni e baci ai bambini, ha considerato bambina una signorina diciottenne stampandole un bacio, non gradito al sopraggiunto fidanzato, il quale lo ha fatto licenziare.
0-15617-48a: PISANI Vittorio - - Lungo la strada da Molino di Triora a Pigna (Genova) un compressore stradale, che si trovava in salita, si metteva d'improvviso a retrocedere senza che il conducente, malgrado ogni sforzo, riuscisse a fermarlo. La macchina precipitava cos" in un burrone e il conducente moriva.
0-15617-48b: PISANI Vittorio - - A Boston, tre banditi penetravano nel negozio di Isacco Mackers e gli sparavano un colpo di rivoltella, a scopo vendicativo. Vedendo cadere l'uomo con la testa arrossata, credettero di averlo colpito e fuggirono. Invece era stato colpito un barattolo di conserva di pomodoro e il negoziante cadde solo per lo spavento.
0-15617-46b: PISANI Vittorio - - I 'marciatori della fame' a Londra. La polizia, durante una dimostrazione, carica i disoccupati affluiti a Londra e provenienti da alcune regioni dell'Inghilterra.
0-34620-50a: PISANI Vittorio - - Uno scontro durante le operazioni di rastrellamento della zona del Tembien. Reparti di cavalleria indigena e leggere colonne di ascari compiono continue operazioni di polizia che servono a liberare definitivamente il territorio conquistato dai nuclei abissini e dai banditi che terrorizzano quelle popolazioni.
0-34620-50b: PISANI Vittorio - - Le popolazioni del Tigrai, liberate da un giogo inumano ed incivile, hanno ripreso la loro vita normale, oggi più serena sotto la protezione delle nostre armi.
0-34620-51a: PISANI Vittorio - - Menzogne etiopiche. Giornalista francese smentisce la notizia di essere stato ferito.
0-34620-51b: PISANI Vittorio - - Un nostro trimotore per la rottura di un cilindro, era costretto ad un fortunoso atterraggio in territorio nemico, nel fondo di una vallata dancala, tra aspre rocce. I nostri potevano in seguito sistemare il terreno, per far giungere un autocarro presso il velivolo, procedere alla sostituzione del motore e infine, dopo l'eroica attesa e la dura fatica, riprendere il volo.
0-34620-52a: PISANI Vittorio - - S.M. la Regina, esempio augusto seguito da tutte le Madri e Spose italiane, offre la sua "fede" nuziale, sull'Altare della Patria.
0-15617-43b: PISANI Vittorio - - Un nuovo giuoco nella Florida : la corsa dei topi bianchi montati da piccoli fantocci, su una pista in miniatura. Durante una di queste corse, un cane sfuggito dal gruppo degli scommettitori provocava la fuga dei topi dalla pista ed essi invece provocavano molto spavento fra le signore e taluna sveniva.
0-15617-44a: PISANI Vittorio - - Il Gran Rapporto del Partito in Piazza Venezia a Roma. Il Duce, dal palco d'onore, riceve l'entusiastico omaggio di venticinquemila gerarchi.
0-15617-44b: PISANI Vittorio - - L'agonia del 'Monte Nevoso' colto dalla bufera ed arenatosi sulle sabbie di Hasiboro (Inghilterra) . Il comandante, capitano S. Angelini, mentre l'equipaggio veniva raccolto da un battello, restava sulla nave, col primo ufficiale, il capo macchinista ed il marconista e solo infine cal˜ in mare una barca da cui fu raccolto dopo dieci ore.
0-15617-46a: PISANI Vittorio - - Due malviventi penetravano nella casa d'una vecchia, nei pressi di Tasnad (Rumenia) . La vecchia scagliava contro di loro un salvadanaro di terracotta. Forse l'insospettata reazione e più ancora le urla di una nipote della vecchia impressionavano i malfattori e li inducevano a fuggire.
0-31903-34b: PISANI Vittorio - - A Torino, in queste notti estive, squadre di poliziotti in borghese perlustrano le vie dei vari quartieri per prevenire eventuali furti nelle abitazioni lasciate incustodite dai proprietari in ferie, e una di tali pattuglie ha sorpreso, presso un villino, una grazosa, giovane donna tutta vestita di nero, dai guanti alle scarpette con suole gommate, come un topo d'albergo.
0-31903-35a: PISANI Vittorio - - 'Non è quello che aspettavo!' . E la signorina, proveniente dall'America, appena sbarcata nel porto di Palermo, scagliava a terra il mazzo di fiori offertole dal promesso sposo che era venuto ad accoglierla e col quale si era fidanzata per lettera, senza mai vederlo.
0-31903-37a: PISANI Vittorio - - In Val Gelada, nel Trentino, quattro alpinisti, mentre erano impegnati - durante una scalata - a superare un passaggio molto difficile, si trovavano improvvisamente faccia a faccia con un orso... .
0-31903-37b: PISANI Vittorio - - Svenimento provvidenziale. Gravemente turbata per la violenta lite avuta con il marito, una giovane sposa romana usciva di casa dirigendosi verso il Tevere. Salita sul muraglione del fiume stava sul punto di lanciarsi fra i gorghi quando, per l'emozione del gesto che si accingeva a compiere, sveniva improvvisamente, cadendo all'indietro sul marciapiede... .
0-31903-38a: PISANI Vittorio - - Una poco allegra sorpresa per il 'campionissimo' . Nello scndere dall'aereo che dal Belgio l'aveva ricondotto a Milano, Fausto Coppi veniva invitato da un agente a entrare nell'ufficio di polizia, dove il commissario - in ossequio all'ordine impartito dal procuratore della repubblica di Alessandria - gli sequestrava il passaporto. La grave misura è stata presa a titolo cautelativo, dato il ricorso al tribunale da parte del marito della 'dama bianca' .
0-31903-38b: PISANI Vittorio - - Giunto sul luogo dell'appuntamento (nella zona di Tolfa) per essere intervistato da tre giornalisti e compensato con 3 milioni, il bandito Luigi Dejana stava per prendere la somma quando si sentiva afferrare saldamente alle spalle. Veniva cos" catturato dopo 196 giorni dalla sua evasione.
0-31903-39a: PISANI Vittorio - - Un cavallo trionfa su due leoni. A Serowa nel Beciuanaland (Sud Africa), un cavallo, che era montato da un ragazzo, veniva aggredito da due leoni. L'animale reagiva all'attacco sferrando violenti calci contro le belve: una restava uccisa e l'altra - che era stata ferita - si sottraeva ad altri micidiali calci, dandosi alla fuga.
0-31903-39b: PISANI Vittorio - - In una delle notti scorse, al largo di Hudiksvall, nel golfo di Botnia, due pescatori svedesi stavano tirando sulla barca le reti quando venivano presi di mira dal fuoco di alcune navi da guerra, la cui nazionalità non poterono riconoscere a causa delle tenebre...Le autorità hanno aperto un'inchiesta.
0-31903-3a: PISANI Vittorio - - Una donna assalita dalle doglie del parto in una cascina isolata dalla neve nei pressi di Santo Stefano Lodigiano, ha ottenuto, per telefono, dal capostazione di Milano che l'elettrotreno per Livorno si fermasse al casello presso la sua abitazione. Raccolta dal treno assieme alla sorella, la donna è stata trasportata alla Clinica Pediatrica di Piacenza dove ha dato alla luce un bimbo che, in omaggio al patrono dei ferrovieri, verrà battezzato col nome di Cristoforo.
0-31903-3b: PISANI Vittorio - - Una drammatica scena si è svolta nell'abitazione di un guardialinee telegrafico a Combaning (Australia) . Un pazzo, dopo essere entrato nella casa armato di fucile, legava la moglie del guaridalinee e la madre, chiudeva, inoltre, i cinque figlioletti in un'altra stanza. E per un'intera notte si mettava a sparare fucilate fuori dalla finestra... .
0-31903-31a: PISANI Vittorio - - L'infermiera quarantaseienne Maria Cavicchini stava eseguendo un esame radiologico a un bimbo nell'apposito reparto dell'ospedale di Sampierdarena (Genova), e pareva che tutto si svolgesse secondo una perfetta normalità, quando, con un urlo, la donna stramazzava al suolo mentre il bimbo fuggiva terrorizzato. La poveretta era stata uccisa da una scarica elettrica.
0-31903-31b: PISANI Vittorio - - Una sfilata di modelli si è svolta, di notte, davanti a un pubblico ristretto ed elegantissimo, entro Castel Sant'Angelo, a Roma. Cos" le raffinate, leggiadre creazioni dell'ultima moda sono apparse in uno sfondo di fosca, millenaria antichità, in quell'edificio che fu di volta in volta, traverso i secoli, mausoleo, fortezza e prigione.
0-31903-32a: PISANI Vittorio - - Una grande ora storica per l'Egitto. Dal balcone del suo ufficio, il primo ministro egiziano, colonnello Nasser, annuncia alla folla la firma del nuovo accordo anglo-egiziano con cui Londra ritira le proprie truppe dalla zona del canale di Suez, dopo 72 anni di occupazione.
0-31903-32b: PISANI Vittorio - - Non c'è troppa pace nelle carceri italiane. Il carcere di Regina Coeli a Roma è stato messo a rumore da un tentativo di fuga in massa, capeggiato dal bandito Antonio Serra, un complice dell'evaso Deyana.
0-31903-33a: PISANI Vittorio - - Una risonanza di gloria in tutto il mondo ha avuto la vittoria della spedizione italiana che il 31 luglio u.s. è riuscita a piantare il tricolore sulla vetta del K 2, alto 8610 metri, la più eccelsa cima dopo l'Everest e più difficile dell'Everest stesso.
0-31903-33b: PISANI Vittorio - - In tutte le grandi città il superaffollamento tranviario provoca talvolta, tra quei pigia pigia, dispute e battibecchi, ma per fortuna non accadono di frequente episodi come quello verificatosi a Roma su un filobus della linea 36, dove un passeggero, venuto a diverbio con un fattorino, passando dalle parole ai fatti, ah staccato una delle tabelle pubblicitarie collocate sopra i finestrini e cn quell'arma insolita ha ripetutamente colpito l'avversario producendogli alcune ferite, guaribili in sette giorni.
0-31903-34a: PISANI Vittorio - - La mattina del 10 agosto, nei pressi della stazione di Orbetello, il direttissimo Torino-Roma si scontrava, a un passaggio a livello, con un autotreno che proprio in quel momento stava attraversando il binario. Gli autisti riportavano ferite piuttosto grav
0-15617-43a: PISANI Vittorio - - Malgrado ne fosse stata sconsigliata, una donna, presso Genova, non curandosi dello stato molto agitato del mare, si recava ad attingere un secchio d'acqua marina, ma una violenta ondata la raggiungeva travolgendola. La disgraziata periva miseramente.
0-15617-38a: PISANI Vittorio - - L'ex reverendo pastore Davidson, rettore di Stiffekey, interdetto dal Tribunale ecclesiastico anglicano per la sua condotta poco edificante verso il bel sesso, si è presentato come un animale raro dentro una botte sulla passeggiata di Blackpool e, facendo pagare il biglietto, rispondeva alle domande frizzanti dei visitatori.
0-15617-38b: PISANI Vittorio - - I piloti dei 'fuoribordo' si danno, in America, a strane audacie. Nelle Florida è di moda un impressionante esercizio : il 'fuoribordo' dopo aver scivolato a tutta velocità su un piano inclinato, sfonda una parete di mattoni forati e ricade in acqua dalla parte opposta.
0-15617-40a: PISANI Vittorio - - Presso Duruk (Persia) un 'muezzin' salito su un minareto per la preghiera consueta ai fedeli maomettani, si vedeva improvvisamente assalito da una grossa aquila, la quale si accaniva contro di lui finchè non veniva abbattuta a fucilate.
0-15617-40b: PISANI Vittorio - - Al largo di Venice (California) si è svolta una gara di resistenza i cui concorrenti dovevano restare quanto più possibile entro botti ancorate ma facilmente capovolgibili. Uno dei concorrenti dovette chiamare soccorso e abbandonare la gara essendo rimasto per due giorni assediato dai pescecani.
0-15617-36b: PISANI Vittorio - - La vendetta dell'elefante. A Colombo (isola di Ceylon) per vendicarsi di un uomo che si divertiva ad offrirgli successivamente delle pietre avvolte in carta e una noce di cocco svuotata, un elefante lo ha lanciato in aria e poi, brandita la noce di cocco, lo ha colpito ripetutamente fino ad ucciderlo.
0-15617-32b: PISANI Vittorio - - A Biella, il balilla Domenico Bedana non esita a gettarsi in un serbatoio di calce spenta ove è accidentalmente caduta una bambina e riesce, con notevole pericolo personale, a salvare la piccina.
0-15617-33a: PISANI Vittorio - - I riti barbarici che i mussulmani compiono, per quattro settimane, in occasione del genetliaco di Maometto, assumono particolare violenza a Fez. Per le strade, al monotono rullio dei tamburi percossi con ossa umane, la folla assiste alle prodezze di esaltati che si autoferiscono con pugnali o inghiottono stoffa infiammata.
0-15617-33b: PISANI Vittorio - - Un gioco sportivo, analogo al 'polo' , è di moda a Los Angeles. I giocatori, a cavallo, si studiano di far scoppiare a colpi di bastone, certi palloncini, simili a quelli che formano trastullo per i nostri bimbi e che ciascun cavaliere porta fissati sulla testa.
0-15617-35a: PISANI Vittorio - - Sulle spiagge più affollate il 'disco magico' è un passatempo divertente. Il disco comprende i colori dell'iride, permette di scoprire le qualità, i difetti e il carattere delle persone.
0-15617-35b: PISANI Vittorio - - Malgrado il caldo, c'è chi ha orrore dell'acqua! Un algerino, arrestato a Parigi per vagabondaggio, quando si accorse che si voleva sottoporlo a una doccia, oppose una resistenza violentissima. Con un coltello e una sbarra di ferro tenne a distanza gli agenti, che dovettero indossare maschere, corazze e scudi.
0-15617-24a: PISANI Vittorio - - Il fortunato errore di uno scimpanzè. Nel Camerun, uno scimpanzè, cui era stato tolto da qualche giorno il suo piccolo, penetrava nella stanza dove dormiva una bambina, sul cui letto si trovava anche una bambola. La bestia intendeva probabilmente rapire la bimba, ma, ingannata, si allontanava con la bambola.
0-15617-24b: PISANI Vittorio - - Due aviatori inglesi erano caduti sopra un banco di sabbia sulla costa orientale del Wash (Inghilterra) . Stavano per essere sommersi dall'alta marea, quando riuscirono a dar fuoco all'apparecchio, cosicchè la fiammata richiam˜ l'equipaggio di un motoscafo, che trasse in salvo gli aviatori.
0-15617-25a: PISANI Vittorio - - A Desio, una signora, mentre stava per coricarsi, scopriva nel suo letto un ladro. Questi, profittando della sorpresa prodotta, riusciva a fuggire per una finestra, ma in istrada veniva acciuffato da alcuni passanti.
0-15617-25b: PISANI Vittorio - - Evoluzione moderna della 'caccia alla volpe' . In Inghilterra sta diventando di moda un nuovo tipo di 'caccia alla volpe' in cui i cacciatori, invece di cavalieri, sono motociclisti che compiono una corsa in gara con un altro motociclista camuffato da volpe.
0-15617-26a: PISANI Vittorio - - A Budapest, durante un'affollata festa da ballo, svoltasi su una piattaforma galleggiante sul Danubio, la rottura del ponte provvisorio che collegava la piattaforma alla riva faceva precipitare in acqua parecchie signore eleganti e signori in marsina. Tutti riuscirono a cavarsela senz'altro danno che un bagno involontario.
0-15617-26b: PISANI Vittorio - - I vigili del fuoco tengono in America speciali corsi di istruzione alle cameriere e in genere a tutto il personale di servizio perchè sappiano come mettersi in salvo in caso d'incendio. Ecco il salto da una finestra compiuto da un'allieva.
0-15617-28a: PISANI Vittorio - - Una carovana salvata dai soldati italiani. Avuta notizia che una carovana di indigeni diretta a Cufra si era sperduta nel Sahara, il maggiore Rolle, comandante delle Oasi di Cufra, organizzava una spedizione con un autocarro e riusciva a trarre in salvo gli sperduti.
0-15617-28b: PISANI Vittorio - - Nel mattatoio di Bolzano, un toro infuriatosi, si dava alla fuga fracassando molti ostacoli e mettendo in serio pericolo la vita di vari uomini. Poiché non si riusciva a fermarlo, un macellaio si armava di una grossa rivoltella e sparava tre colpi contro l'animale uccidendolo.
0-15617-30a: PISANI Vittorio - - Una banda di beduini predoni del deserto assalta un accampamento di operai europei, che stanno costruendo la conduttura petrolifera da Mossul ad Haifa e che servirà per convogliare il combustibile dai pozzi della Mesopotamia al mare. Sessanta operai vengono rapiti.
0-15617-32a: PISANI Vittorio - - Salito sul tetto, dopo esser fuggito dalla sala operatoria di un ospedale di Praga, dove gli si volevano asportare certe glandole per un'operazione di ringiovanimento, uno scimmione scaglia tegole nella via. Viene catturato dopo un'ora di resistenza.
0-15617-22b: PISANI Vittorio - - Durante l'atterraggio a S. Diego di California, il dirigibile 'Akron' veniva bruscamente sollevato da una forte raffica di vento. Tre uomini, non avendo lasciato in tempo le corde, venivano strappati dal suolo e, mentre uno riusciva ad assicurarsi alla propria fune, gli altri due precipitarono da duecento metri sfracellandosi.
0-15617-23a: PISANI Vittorio - - A Yuma, nell'Arizona, durante un processo avendo un avvocato espresso opinioni ritenute offensive dal Capo della polizia, questi chiese di poterlo sfidare a pugni. Il giudice sospese la seduta, lo sceriffo fu nominato arbitro e la partita pugilistica si svolse terminando con la vittoria del Capo della polizia.
0-15617-23b: PISANI Vittorio - - Evidentemente offeso dalla strepitosa invasione del suo placido specchio d'acqua, a Manchester, un cigno ha avuto il coraggio di assalire un fuoribordo che stava compiendo prove di allenamento. Naturalmente tanta ira si è esaurita in un semplice episodio di aspetto pittoresco.
0-15617-22a: PISANI Vittorio - - A Parigi, una sartoria, essendo imminente la stagione balneare, ha mandato per le vie i propri 'man nequins' in costume da bagno. Ma i passanti hanno protestato con vivacità contro una moda tollerata solo sulle spiagge, costringendo le donnine seminude a ritirarsi precipitosamente.
0-31903-26b: PISANI Vittorio - - In Birmania, dove da tempo cova un'incessante, insidiosa guerriglia contro gl'Inglesi, un terrorista indigeno, strisciando fra le alte erbe, giungeva presso i binari della ferrovia per deporvi un pacco d'esplosivo, quando veniva morso da un serpente velenosissimo, cos" che lo sciagurato moriva in pochi secondi tra le convulsioni della più atroce agonia.
0-31903-27b: PISANI Vittorio - - A sera inoltrata dodici motopescherecci italiani si trovavano nelle acque dell'Adriatico, in piena zona internazionale, al largo delle isole Pomo e Sant'Andrea, quando cinque motovedette jugoslave, sopraggiunte a tutta velocità li accerchiavano... .
0-31903-28a: PISANI Vittorio - - Verso le nove del mattino, in pieno centro di Casablanca, il giornalista francese Emilio Eyraud, direttore de 'La Vigilia marocchina' veniva fatto segno da parte di due terroristi indigeni a varie rivoltellate e un proiettile, raggiungendolo al dorso, lo fulminava.
0-31903-28b: PISANI Vittorio - - I due alpinisti italiani Barenghi e Rosenkranz, con la loro fedele guida indigena, dopo aver raggiunta la vetta del monte Api (7 mila metri) nella catena dell' Himalaya, si attendavano più in basso per tornare poi al campo base. Ma Rosenkranz stremato dalle fatiche e dal freddo, decedeva poco dopo sotto la tenda, mentre Barenghi, proseguendo da solo la discesa, si perdeva in una tormenta di neve. Cos" la spedizione italiana si concludeva con una tragedia, ma la meta era stata conseguita.
0-31903-29a: PISANI Vittorio - - Fausto Coppi, ferito e dolorante dopo il grave infortunio occorsogli presso Pavia, viene caricato sull'automobile per essere condotto a Milano. E anche in questo drammatico momento gli è vicina colei che il popolo chiama ormai "la dama bianca", e che ha sconvolto dalle fondamenta la vita familiare del campione del mondo.
0-31903-29b: PISANI Vittorio - - Nell'appartamento dei Montesi, a Roma, sono entrate la macchina da presa cinematografica e la luce abbagliante di un "parco" di lampade. E' stato eseguito, infatti, un provino a quei componenti la famiglia che parteciperanno alla parte documentaria di un film sull'enigmatica fine della disgraziata Wilma e sono stati girati 120 metri di pellicola a colori.
0-31903-2b: PISANI Vittorio - - Tre italiani tra le nevi del Kilimangiaro. I membri della spedizione zoologica italiana - Stanislao Nievo, Fabrizio Palombelli e Carlo Prola - dopo circa quattro giorni d'ascesa, giungevano con una ristretta carovana a cinquemila metri sulle pendici del Kilimangiaro.
0-15617-10a: PISANI Vittorio - - Mentre alla banchina del porto di Cherbourg si scaricavano dei barili pieni d'oro in lingotti, proveniente da New York e destinato alla banca di Francia, per la rottura di una catena della gru dieci barili precipitarono e sei di essi caddero in mare, sprofondandosi con i dieci milioni d'oro contenuto.
0-15617-10b: PISANI Vittorio - - Dopo aver compiuto in aeroplano il viaggio da Milano a Roma, il giovane leoncello Tot˜, toccando la terra ferma dell'aeroporto del Littorio, riusciva a darsi alla fuga. Ma veniva subito organizzata una caccia incruenta che permetteva di riaccalappiare il giovane fuggitivo.
0-15617-11a: PISANI Vittorio - - Una donna del peso di oltre 130 chili stava bisticciandosi, a New Orleans (S. U. ) con un suo vicino, quando ambedue perdevano l'equilibrio e precipitavano da un balcone. L'uomo disgraziato rimaneva schiacciato dal peso della donna e moriva poco dopo. L'altra se la cavava con la frattura d'una gamba.
0-15617-11b: PISANI Vittorio - - Un varo insolito. A Boston, un piroscafo, lungo circa venti metri, è stato calato in acqua mediante una potente gru. Una caratteristica dello stesso piroscafo è che le lamiere dello scafo sono connesse con saldature autogene, senza impiego di bulloni. Per tal modo, lo scafo risulta praticamente di un sol pezzo.
0-15617-12a: PISANI Vittorio - - Vittime del fanatismo antireligioso in Russia. Nel villaggio di Polnegaje, alcuni contadini e un prete, dopo che la loro chiesa era stata chiusa per ordine dei Sovieti, si erano riuniti, per la messa, in un granaio, cui per˜ fu da altri dato fuoco, dopo aver chiuse tutte le uscite. Il sacerdote e sette contadini perirono tra le fiamme.
0-15617-12b: PISANI Vittorio - - Parecchi fuggiaschi che tentavano di lasciare la Russia per passare in Romania attraversando con alcune slitte il Dniester gelato, venivano presi a fucilate dalle guardie sovietiche di frontiera. Una donna e un bambino rimanevano uccisi e tre altre persone ferite.
0-15617-14a: PISANI Vittorio - - Un giovane missionario della diocesi di Quilon (India) messosi a letto scopr" sotto le coperte un cobra, che vide con terrore rizzarsi davanti a lui. Il serpente venne cacciato con prudenza, senza gravi conseguenze.
0-15617-14b: PISANI Vittorio - - Tre individui col volto mascherato entravano nei locali della Cassa di Risparmio di Budapest con le rivoltelle spianate. Gli impiegati scagliavano calamai ed altri oggetti contro gli aggressori disarmandone cos" uno, colpito al polso, con la cui rivoltella, raccolta da un impiegato, riuscivano a mettere in fuga i malviventi.
0-15617-15a: PISANI Vittorio - - Una stolta gara opportunamente fatta cessare. A Torino, un gruppo di agenti di polizia ha intimato l'alt alle coppie concorrenti ad una gara internazionale di ballo, iniziatasi da 20 ore e che aveva in programma una durata di quasi due mesi.
0-15617-15b: PISANI Vittorio - - Nel cielo di Wellington (Stati Uniti d'America) con la testa all'ingiù per più di un'ora, con una cinghia che lo teneva per le gambe, l'aviatore Blackmore è riuscito a compiere una riparazione necessaria ad una ruota del carrello prima di atterrare.
0-15617-16a: PISANI Vittorio - - La venticinquenne moglie di un anzianotto agricoltore di Brod (Lubiana) sorpresa in flagrante adulterio, è stata condannata a ricevere duecento bastonate sulla schiena, di cui cento dal marito, cinquanta dal padre e cinquanta dal suocero.
0-15617-16b: PISANI Vittorio - - A Nizza, sulla Passeggiata degli Inglesi, l'acrobata italiano Adriano Cocchi ha compiuto felicemente un esperimento straordinario. Egli è infatti riuscito, con un salto prodigioso, a passare al di sopra di un'automobile lanciata contro di lui a grande velocità.
0-15617-17a: PISANI Vittorio - - Durante la navigazione da Portoferraio a Pozzuoli, una violentissima ondata strappava dalla coperta dell'esploratore 'Da Noli' quattro marinai, i quali, dopo una terribile lotta col mare grosso, venivano salvati da una baleniera dell'esploratore 'Tarigo' .
0-15617-17b: PISANI Vittorio - - Durante la 'Sei giorni' di Parigi, verso le ore quattro di un mattino, uno spettatore, poco soddisfatto della lenta marcia dei corridori, ha lanciato sulla pista una bottiglia, la quale, frantumandosi, ha provocato la foratura delle gomme di due concorrenti.
0-15617-20a: PISANI Vittorio - - Mentre si sporgeva da una finestra per stendere della biancheria, una donna, a Livorno, perdeva l'equilibrio e precipitava nel vuoto. Fortunatamente rimaneva attaccata per la veste a un gancio infisso nel muro e potè essere salvata.
0-15617-20b: PISANI Vittorio - - Dopo un concorso agricolo a Venigo (California) i membri della giuria hanno brindato con acqua, dato il 'regime secco' , alla salute di una mucca premiata, la quale ha essa pure partecipato alla bevuta sulla medesima tavola.
0-15616-6a: PISANI Vittorio - - Un fittavolo di Sailetto di Suzzara, al ritorno dal mercato di Mantova, dove aveva venduto una mucca e tre vitelli, si accorgeva che un'altra sua mucca aveva divorato tutto il suo peculio. Disperato, la fece uccidere e quasi tutti i biglietti di banca poterono essere recuperati.
0-15616-6b: PISANI Vittorio - - Durante lo spettacolo di cani ammaestrati di un circo ambulante, una ricca signora di Cork (Inghilterra) riconosceva un suo cagnolino che ricercava da quattro anni e si precipitava sull'arena. Dopo una spiegazione col proprietario del circo e contro il versamento di una certa somma, tornava in possesso del cagnolino.
0-15616-8a: PISANI Vittorio - - Mentre un fuochista della stazione di Prestane (Trieste) , sceso da una locomotiva si avvicinava alla pompa dell'acqua, veniva assalito da un branco di lupi. Rapido, balzava sulla locomotiva, che avviava verso il parco ferroviario.
0-15616-8b: PISANI Vittorio - - Una grave sciagura, che ha causato due vittime umane, è avvenuta a Gleidorf (Berlino) . Una slitta, sulla quale si trovavano quattro bambini, è andata a cozzare contro un'altra di giovani sportivi. Due bambini rimasero uccisi sul colpo e altri due furono gravemente feriti.
0-15616-42b: PISANI Vittorio - - L'esaltazione dei prodotti della nostra terra. La sagra dell'uva a Marino (Roma) si è festeggiata con carri allegorici, canti, fuochi artificiali ed una distribuzione gratuita d'uva e vino.
0-15616-43a: PISANI Vittorio - - Un medico russo, tale Jaansoon, nel Sanatorio tedesco di Hohelyche, ha applicato su vasta scala e per qualunque malattia, un sistema di cura psichica, ipnotizzando collettivamente gli ammalati, sdraiati all'aria aperta.
0-15616-43b: PISANI Vittorio - - Un villaggio montano, nel territorio di Nizza, correva il pericolo di venir distrutto da un incendio che si era manifestato alla sua periferia dove erano situati i fienili, se la popolazione in massa non si fosse affannosamente precipitata a trasportare fieno e paglia nella piazza, evitando cos" il propagarsi delle fiamme.
0-15616-44a: PISANI Vittorio - - A Berlino esiste una scuola speciale per cocchieri. L'insegnamento dura tre settimane. Nelle prime lezioni teoriche le briglie sono attaccate al più tranquillo di tutti i cavalli : una tavola. Tuttavia si assicura che i cocchieri licenziati da questa scuola siano ottimi.
0-15616-44b: PISANI Vittorio - - In una casa colonica di Farra (Gorizia) si abbatteva una saetta fulminando il proprietario, che stava cullando un suo bimbo, paralizzando le gambe della moglie e un braccio di uno zio. Il solo bimbo restava miracolosamente incolume.
0-15616-45a: PISANI Vittorio - - Un improvviso cedimento di terreno ha travolto dodici persone ed un elefante che transitavano su di una strada presso Jepore (India) .
0-15616-45b: PISANI Vittorio - - I pompieri, accorsi per un incendio di una fabbrica di bambole di Brooklyn, udirono insistenti grida di 'Mamma!' . Alcuni pompieri, credendo si trattasse di bimbi rimasti imprigionati dall'incendio, entrarono nei locali e si accorsero che le bambole 'parlanti' cadendo dagli scaffali, emettevano le voci ingannatrici.
0-15616-46a: PISANI Vittorio - - Nella Chiesa di San Domenico, a Palermo, durante le funzioni in onore della Madonna del Rosario, l'improvviso malore di un uomo provocava un'ondata di panico fra la folla di fedeli. Nel fuggi fuggi generale, un fanciullo e una donna rimanevano uccisi e cento persone ferite.
0-15616-46b: PISANI Vittorio - - A Mwanza (Africa Centrale) si stava prendendo il film di un leone ferito, quando l'animale, che pareva agonizzante, si riprese e in pochi balzi raggiunse l'operatore W. Herren. Il leone soggiacque presto alle sue ferite, ma anche l'Herren ne aveva riportate di cos" gravi che dopo poco spir˜.
0-15616-36b: PISANI Vittorio - - Pericolo delle finestre aperte. Miss W. Kershaw Sturgiss, avvenente attrice americana che recita in un teatro parigino, è stata trovata cloroformizzata nel suo letto. La scomparsa di quindicimila lire indica che il colpevole è probabilmente un ladro acrobata, entrato dalla finestra.
0-15616-38a: PISANI Vittorio - - L'harem si occidentalizza. Un signorotto del Belucistan, dopo aver compiuto un viaggio in Europa, ha deciso che le sue nove mogli adottino, per il bagno nella piscina dell'harem, i costumi che ha visto indossare sulle spiagge europee.
0-15616-38b: PISANI Vittorio - - Eroismo marinaresco. Durante una tempesta, furono strappate dalla coperta dell'esploratore 'Da Recco' tutte le imbarcazioni e anche sette uomini. Il sottotenente di vascello Favera, pur ferito alle gambe, raggiungeva a nuoto un'imbarcazione e traeva in salvo quattro dei naufraghi.
0-15616-42a: PISANI Vittorio - - Il ciclista Giuseppe Grasso, latore di un messaggio dei 'Volontari italiani' a re Boris di Bulgaria, durante il percorso da Varna a Sofia fu assalito da alcuni bufali che lo misero in una situazione pericolosa dalla quale potè appena salvarsi, dopo l'intervento di alcuni pastori.
0-15616-33b: PISANI Vittorio - - Due ragazzi di El Paso (Texas) spesso canzonati per la ruvidezza dei loro capelli, si sono vendicati tosando forzatamente il capo di parecchi loro compagni. Le madri si sono per˜ rivolte alla polizia e i due monelli hanno ricevuto il meritato castigo.
0-15616-35a: PISANI Vittorio - - Durante un ballo campestre che si svolgeva in un padiglione di tela, a Simmenthal (Berna) una improvvisa violenta raffica temporalesca schiantava l'albero di sostegno e faceva cadere fra le coppie i fili della conduttura elettrica. Due giovanotti rimanevano fulminati e tre donne gravemente ustionate.
0-15616-35b: PISANI Vittorio - - L'eroismo di una guida. Sacrifica se stesso per favorire il salvataggio dei compagni.
0-15616-32b: PISANI Vittorio - - In contrada Crocella, presso Cassino, un gruppo di 'naturisti' d'ambo i sessi aveva iniziato un periodi di vita all'aria aperta, in costume quasi completamente nudista. Quando i contadini del luogo se ne accorsero, assalirono il campo con randelli mettendo in fuga i partigiani del verbo naturista.
0-15616-33a: PISANI Vittorio - - Un gruppo di operai francesi scioperanti si raccoglieva in una sala a Werwicq, presso la frontiera del Belgio, per ascoltare un discorso di un deputato comunista belga. Ma le sagge mogli degli operai, stanche del loro contegno improduttivo, armate di scope, sciolsero energicamente il comizio.
0-15616-27b: PISANI Vittorio - - A cura del Dopolavoro dell'Urbe, la ricorrenza di San Giovanni, una delle più care al popolo di Roma, è stata celebrata tra unanime allegrezza con canti, suoni, danze folcloristiche e sfilata di 'carri' festosi.
0-15616-28a: PISANI Vittorio - - Il Condottiero della Terza Armata è asceso nel cielo degli eroi. Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto, Duca d'Aosta (1869 - 1931) .
0-15616-28b: PISANI Vittorio - - Un nuovo passatempo per le spiagge è stato messo di moda a Long Beach in California. Cerchietti lanciati ad infilare la testa di graziose bagnanti insabbiate.
0-15616-29a: PISANI Vittorio - - Per raggiungere un nido d'aquile, posto su di una sporgenza del monte Porcini (Abruzzo) il milite Remo Belli si faceva calare per uno strapiombo di 600 metri. Compiuta l'ardimentosa discesa, il milite trovava nel nido un solo aquilotto che riusciva a catturare.
0-15616-29b: PISANI Vittorio - - Un grazioso costume studentesco. Le studentesse della California, alla vigilia di lasciare l'Università dopo il conseguimento della laurea, annunciano il loro fidanzamento passando attraverso un cerchio di fiori.
0-15616-30a: PISANI Vittorio - - Il colono Gleimann, abitante in una capanna ai margini d'una foresta della Rodesia del Nord, assalito da un leone, riusciva ad afferrare la lingua della belva, dando cos" tempo a un altro colono di freddare il leone con una fucilata a bruciapelo.
0-15616-30b: PISANI Vittorio - - Una curiosa corsa di porcellini guidati da originali e graziose amazzoni si è svolta durante una festa sportiva a Pinehurst (Stati Uniti) .
0-15616-32a: PISANI Vittorio - - Un sultano goloso. Le autorità francesi che dovevano ricevere a Marsiglia il Sultano di Tagiura (Somalia francese) diretto all'Esposizione coloniale di Parigi, non lo trovarono a bordo del piroscafo su cui aveva viaggiato, ma in una taverna dove si era recato a mangiare il 'cous cous' .
0-15615-9b: PISANI Vittorio - - Il drammatico bagno di un'attrice cinematografica, investita da un getto di acqua bollente in un grande albergo di New York.
0-15616-11a: PISANI Vittorio - - L'agonia dei naufraghi del 'Luisa Madre' . Questo veliero, colto da un fortissimo vento di libeccio mentre stava per imboccare il porto di Genova, veniva sbattuto con terribile violenza contro gli scogli del molo e s'inabissava con tutti e sei gli uomini dell'equipaggio.
0-15616-11b: PISANI Vittorio - - In una località dell'India uno dei capi si era visto rapire da una tigre il figlio primogenito e un altro capo era rimasto vedovo per causa di un bufalo. Nel villaggio si stabil" allora di celebrare il 'giorno della vendetta' . E le due belve, catturate, furono messe di fronte per far loro combattere un terribile duello.
0-15616-12a: PISANI Vittorio - - Ucciso da un toro. A Formignano, presso Ferrara, un boaro si accingeva a condurre un toro dalla stalla all'abbeveratorio quando l'animale, con un urto, gettava violentemente l'uomo contro il muro e poi lo finiva con una terribile cornata.
0-15616-12b: PISANI Vittorio - - Tragico tentativo di fuga dal territorio sovietico Un gruppo di russi, mentre tentava di varcare clandestinamente la frontiera, passando sopra il fiume Dniester gelato, veniva preso a fucilate dai soldati dei posti di guardia. Due furono feriti, altri quattro annegarono per il rompersi di un lastrone di ghiaccio.
0-15616-13a: PISANI Vittorio - - Sulla macchina del direttissimo internazionale Bucarest - Kurtos una furibonda lotta s'impegnava fra il fuochista ubriaco e il macchinista, lotta che dur˜ fino a Buftea dove, arrestato il treno, il macchinista affidava al personale della stazione il fuochista ribelle.
0-15616-13b: PISANI Vittorio - - Sviluppatosi un incendio nella casa di un contadino a Mussomeli (Caltanissetta) la camicia nera Salvatore Favata, primo ad accorrere, riusc", dopo non lievi sforzi, ad entrare nel piano superiore invaso dalle fiamme e a trarre in salvo una donna con quattro bambini.
0-15616-15a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Palanka (Jugoslavia) un autobus con sedici passeggeri precipitava in un fossato. Il responsabile era il proprietario della macchina, che, sebbene poco pratico del guidare, si era fatto cedere il volante dallo chauffeur. I gendarmi arrestarono il colpevole, che, con una rivoltella, si difendeva dai viaggiatori minacciosi.
0-15616-15b: PISANI Vittorio - - Quattro animosi, di cui tre militi forestali, saputo che un giovane si trovava da quattro giorni bloccato dalla neve e senza viveri nel rifugio della montagna di Rivolto (Udine) affrontarono il disagioso viaggio e traevano in salvo il malcapitato.
0-15616-17a: PISANI Vittorio - - L'eroica fedeltà di un cane. Nel retrobottega di una farmacia di Chicago irrompeva un bandito. Ma il proprietario faceva cenno al suo cane, che saltava addosso al malfattore, il quale uccideva la brava bestia. Frattanto il negoziante e i suoi amici, armatisi, freddavano il malfattore.
0-15616-17b: PISANI Vittorio - - Mentre un gruppo di sciatori scendeva a grande velocità lungo il versante sud del monte Lauberhorn (Alpi Bernesi) una signorina inglese e l'aviatore Leonello Balfour si scontravano violentissimamente, tanto che la prima rimaneva uccisa e l'altro doveva essere trasportato all'ospedale in gravi condizioni.
0-15616-21a: PISANI Vittorio - - Durante i disordini di Siviglia una folla di energumeni invase la Chiesa dei Carmelitani, sal" sull'altare e tir˜ giù la statua della Vergine, spezzandola. Uno di essi lev˜ sulla folla la testa della Vergine pronunciando parole oltraggiose. Ma a un certo punto si abbattè al suolo, fulminato da un colpo apoplettico.
0-15616-21b: PISANI Vittorio - - Riacciuffato un detenuto acrobata che era evaso dalle prigioni di Kottbus (Germania) i carcerieri non credevano che egli avesse saltato il muro di cinta, per evadere. Il detenuto si offr" di ripetere l'acrobazia sotto i loro occhi e effettivamente super˜ il muro di cinta evadendo cos" una seconda volta.
0-15616-22a: PISANI Vittorio - - Un cinghiale ferito imboccava infuriato una strada di Leutschau in Cecoslovacchia ed investiva uno studente lanciandolo in un fossato, poi infieriva ancora contro il disgraziato, riducendolo in pietose condizioni.
0-15616-22b: PISANI Vittorio - - Uccisi a rivoltellate, per motivi d'interesse, presso il villaggio di Gross - Stendel (Germania) un compaesano e la moglie, un agricoltore uccideva, nei campi, anche un fratello delle due vittime, che stava arando. I cavalli aggiogati all'aratro fuggendo calpestavano l'assassino che, gravemente ferito, veniva tratto in arresto.
0-15616-23a: PISANI Vittorio - - A Treviglio, in un circo, uno dei due orsi bruni si avventava contro il domatore gettandolo a terra e calpestandolo. Interveniva un secondo domatore che riusciva a liberare il compagno, mentre un carabiniere era sul punto di far fuoco sulla belva.
0-15616-23b: PISANI Vittorio - - Avvenuto uno scontro fra due locomotive su un ponte ad Essen (Germania) una delle due macchine usciva dalle rotaie, sfondava un muro di un palazzo e precipitava nella strada sottostante. Si ebbero un morto e un ferito.
0-15616-24a: PISANI Vittorio - - Un siluro lanciato nella baia di Kiel da imbarcazioni della sezione sperimentale della Marina tedesca ha urtato una barca, che si trovava a 150 metri al di fuori della zona di sbarramento. Dei tre occupanti, un pescatore, suo figlio e la moglie di questo, soltanto il primo fu salvato, il giovane e la donna annegarono.
0-15616-24b: PISANI Vittorio - - L'ultima novità dello sport nautico. A Miami, nella Florida, un 'acquaplano' corre veloce sulle onde trainato da un piccolo dirigibile.
0-15616-25a: PISANI Vittorio - - A Westende (Olanda) un elefante di un serraglio, condotto a fare un bagno in mare, si avventava, improvvisamente imbizzarrito, contro una cabina rovesciandola. La bagnante che l'occupava, per quanto terrorizzata dall'inatteso incidente, riusciva a mettersi in salvo.
0-15616-25b: PISANI Vittorio - - Un terribile incendio si è sviluppato in una grande foresta della Columbia inglese seminando morte e rovina tra le squadre di operai addetti al disboscamento. Due di questi operai riuscivano a salvarsi miracolosamente su un carrello spinto a mano attraverso la bolgia infuocata.
0-15616-26a: PISANI Vittorio - - L'aviatore cubano Diego Calindo, noto per le sue acrobazie aeree, mentre passava in volo da un aeroplano ad un altro, precipitava da un'altezza di ottocento metri. Apertosi il paracadute, fin" tuttavia su una strada e dunque su un'automobile in corsa. Ferito, con la stessa fu trasportato all'ospedale.
0-15616-26b: PISANI Vittorio - - Mentre si compievano esercizi da ascensione con un pallone frenato nel villaggio di Balma (Tolosa) il vento ha spinto violentemente l'aerostato verso la chiesa. Il cavo si è allora impigliato nella guglia del campanile, la quale, dopo essersi fortemente inclinata sotto la potente trazione del pallone, rovinava in gran parte.
0-15616-27a: PISANI Vittorio - - Presso Prevalle (Brescia) un bambino, mentre giocava, cadeva in un canale e scompariva nel tubo di cemento che il canale percorre per circa 60 metri. Alcune persone facendo convogliare nel tubo un grande volume d'acqua, aumentarono l'impeto della corrente, che spinse fuori il bambino, che potè essere salvato.
0-31903-22b: PISANI Vittorio - - Nella stazione di Derby (Inghilterra) una donna che teneva in braccio una sua bimba e per mano un'altra figlioletta più grande incespicava e cadeva con esse in mezzo al binario mentre sopraggiungeva un treno a notevole velocità... .
0-31903-23a: PISANI Vittorio - - Una terrificante esplosione scuoteva d'improvviso la grossa portaerei americana 'Bennington', presso la rada di Quonset, sull'Atlantico, mentre il fuoco si propagava nella nave determinand un'immane sciagura, chè fra i 2300 uomini d'equipaggio si dovevano deplorare circa cento morti, oltre i numerosissimi feriti.
0-31903-23b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne di Romilly (Francia) un operaio entrato, per ripulirlo, in un grosso tino di cemento armato, cadeva quasi subito svenuto causa le esalazioni di cui era satura l'aria... .
0-31903-24a: PISANI Vittorio - - Un improvviso, violento incendio scoppiava in una casetta di Dampremy (Belgio) per l'imprudenza di una ragazzina che si era messa a giocare accendendo dei fiammiferi, e il fuoco minacciava di avvolgere la culla dove dormiva un bimbo, ma il minatore italiano Francesco Tramaceren nato ventisei anni fa a Leverano (Imperia), accorso sul posto, con prontezza pari al generoso ardimento, si gettava tra le fiamme e riusciva a portare in salvo il piccolo.
0-31903-24b: PISANI Vittorio - - A Stanbul (Turchia) mentre certo Selhaettin, ingoiatore di sciabole, si stava producendo in un teatro, la polizia interrompeva la rappresentazione e gli sequestrava la sciabola che quello si accingeva a introdurre nel proprio stomaco. In seguito l'autorità ha spiegato che Selhaettin le era stato segnalato come detentore abusivo dell'arma.
0-31903-25a: PISANI Vittorio - - L'accampamento - a 6550 metri d'altezza - della spedizione italiana capeggiata dal professor Ardito Desio e diretta a raggiungere la cima ancora inviolata del K 2, in India.
0-31903-25b: PISANI Vittorio - - L'arresto a Roma della trentaduenne Atea Ganzaroli che aveva commosso l'opinione pubblica con una fantastica rivelazione sul aso Montesi.
0-31903-26a: PISANI Vittorio - - In Germania è stata ripristinata una tradizione tipicamente tedesca che era stata abolita da Hitler: quella della 'Mensur', ossia dei duelli fra studenti i quali combattono con una taglientissima sciabola, avendo per˜ la testa e il corpo ben protetti cos" che solo le guance possano essere ferite. E quanto più sono numerose le cicatrici incise sul suo viso a causa di questi duelli tanto più uno studente viene sitmato dai compagni per il suo coraggio e il suo spirito goliardico.
0-15615-8a: PISANI Vittorio - - Durante un violentissimo temporale un contadino di Valmontone (Roma) , aggrappato a un trave di una capanna divelta dalle acque impetuose del fiume Sacco straripato, fu salvato dopo lunghe e penosissime ore.
0-15615-8b: PISANI Vittorio - - In conseguenza del freddo eccezionale, parecchi porti del Mar Baltico sono rimasti completamente bloccati dai ghiacci, imprigionando le navi che vi si trovavano e che dovettero essere rifornite per mezzo di aeroplani.
0-15615-9a: PISANI Vittorio - - Nella campagna di Zungri, presso Tropea, un grosso lupo affamato, incontrata una contadina che portava sotto il braccio un maialetto, le si avventava contro strappandole il porcellino e allontanandosi poscia rapidamente.
0-15615-7a: PISANI Vittorio - - La soluzione della 'Questione Romana' . Benito Mussolini e il Cardinal Gasparri firmano gli atti dello storico evento.
0-15615-7b: PISANI Vittorio - - Nei dintorni di Remus, nei Grigioni, una guida alpina giungeva ad una caverna, dove scorgeva tredici scheletri. Si ritiene che i macabri resti appartengano ad una comitiva di cacciatori sperdutasi nella montagna circa ottant'anni fa.
0-15615-6b: PISANI Vittorio - - A Sant'Ilario di Baganza (Parma) un contadino, caduto nel canale di un mulino, veniva preso fra le pale della ruota idraulica e riportava lacerazioni in seguito alle quali moriva.
0-15615-5b: PISANI Vittorio - - Un aeroplano, costretto ad atterrare in un campo coltivato, presso Sidney, investiva il proprietario del fondo, mentre lavorava, decapitandolo.
0-15615-5a: PISANI Vittorio - - Durante esperimenti di bombardamento che si svolgevano a Jamrud (India) in seguito ad un errore di segnalazione, da un aeroplano venivano lasciate cadere due bombe che scoppiavano in mezzo ad uno squadrone di cavalleria uccidendo tre ufficiali, dodici soldati e sessanta cavalli.
0-15615-52b: PISANI Vittorio - - Un viaggiatore, improvvisamente impazzito, ha seminato lo spavento in un treno sulla linea di Stettino (Germania) . Fermato il treno in aperta campagna il pazzo fu disarmato e rinchiuso nel bagagliaio.
0-15615-51a: PISANI Vittorio - - Un mulo respinge i lupi a calci. Presso Oroszmezo (Ungheria) un ragazzo che transitava con un mulo veniva assalito dai lupi, che il mulo tenne a bada per più di un'ora recalcitrando violentemente, fino all'arrivo di alcuni cacciatori.
0-15615-51b: PISANI Vittorio - - Vittime e misteri dell'Oceano. Otto fuochisti della 'Stella di Troia' sono rimasti tre ore tra l'olio e l'acqua bollente, nel punto più profondo della stiva, sotto il locale delle macchine, mentre la loro nave era in fiamme.
0-15615-52a: PISANI Vittorio - - Tre banditi mitragliati. Tre banditi penetrarono nella banca locale di Shakopee (Minnesota) e vi rubarono 10000 dollari. Mentre uscivano, una pattuglia di poliziotti in agguato con una mitragliatrice li stese morti.
0-15615-49a: PISANI Vittorio - - Bimbo salvato da un cane durante il maremoto di Terranova. Vistolo su un rottame d'una casa di legno trasportato dalle onde, il cane si lanciava in acqua, lo raggiungeva e lo teneva sospeso in bocca fino a che i genitori potevano trarre in salvo il loro piccino.
0-15615-49b: PISANI Vittorio - - A Montreal nel Canadà, un tale J. Maccini, nell'assistere alla vittoria di suo figlio ad un incontro di pugilato, prov˜ tale gioia che cadde ucciso da paralisi cardiaca. Il disgraziato mor" proprio nel momento in cui l'arbitro alzava la mano del giovane in segno di vittoria.
0-15615-4a: PISANI Vittorio - - Ad un passaggio a livello, presso S. Biagio di Callalto, un camioncino veniva investito da un treno. Il conducente del camioncino veniva trovato su un respingente della locomotiva, quasi incolume.
0-15615-4b: PISANI Vittorio - - Il balilla Ennio Muratore, da Vasto Marina, afferrava una bambina di 3 anni che stava precipitando in un pozzo, riuscendo a tenerla per un piede sospesa nel vuoto fino a che altre persone non intervenivano per scongiurare il pericolo.
0-15615-50a: PISANI Vittorio - - Recatosi in un paesetto della Svezia a prendere una donna in preda a delirio per trasportarla in un lontano ospedale, l'aviatore Ensing Lindow si accorgeva durante il volo che la malata, slegatasi, dava in smanie. Scavalcato il suo sedile, egli riusciva a tenerla ferma mentre con l'altra mano continuava la guida.
0-15615-50b: PISANI Vittorio - - A Londra, l'ex avvocato J. Wilkins, impazzito, viveva come un cencioso. E' stato trovato morto di fame nella cantina della sua casa. Tra le carte è stato trovato un assegno di 2500 sterline a suo favore. Da 7 anni viveva senza acqua, luce e gas essendosi rifiutato di pagare.
0-15615-47b: PISANI Vittorio - - Il naufragio del vapore finlandese 'Drakon' , avvenuto all'imbocco del Golfo di Finlandia, ha avuto un epilogo tragicissimo. Degli undici uomini dell'equipaggio rifugiatisi su una zattera, solo cinque vivevano ancora, quando riusc" ad avvicinarsi un rimorchiatore.
0-15615-48a: PISANI Vittorio - - Per costringere il proprio inquilino Perlics ad abbandonare l'alloggio, il proprietario di uno stabile, a Zuglo (Ungheria) si era travestito da fantasma per impaurire la moglie del Perlics. Ma questi affrontava il presunto fantasma a bastonate.
0-15615-48b: PISANI Vittorio - - Dopo il naufragio del vapore 'Circe' : l'assalto degli albatri.
0-15615-46a: PISANI Vittorio - - Caduto in fiamme un aeroplano tedesco per passeggeri presso Londra, il secondo pilota, principe Eugenio Schaumburg Lippe, uscito dai rottami in pietose condizioni si portava fino ad una casa per telefonare al campo di Croydon. Il giorno dopo moriva, settima vittima del disastro.
0-15615-46b: PISANI Vittorio - - Due operai stavano provando il funzionamento di un grande macina - pietre a rotazione in una miniera del Chil", quando uno d'essi scivolava precipitando nella macina dove veniva stritolato.
0-15615-47a: PISANI Vittorio - - A Montreal (Canadà) mentre un aeronauta e sua moglie compivano un'ascensione libera in pallone sferico, per via di un uragano, la navicella veniva strappata urtando contro gli alberi, dall'aerostato; i due si issavano nella rete soprastante e dopo due giorni ed una notte e riuscirono ad atterrare.
0-15615-33b: PISANI Vittorio - - La signora Maria de Nitto, assopitasi su un'amaca di fianco alla culla di una sua bimba, nel giardino della sua casa a New York, destatasi vide un grosso serpente vicino alla culla e gli scagli˜ contro alcuni oggetti. L'animale rimase come 'perplesso' , dando modo ad alcuni vicini accorsi di ucciderlo.
0-15615-34a: PISANI Vittorio - - Sviluppatosi un terribile incendio nel convento di St. Patrick, presso Portsmouth, le suore riuscirono a portare in salvo i cinquantotto ragazzi ricoverati. Una d'esse, suo Celestina, tent˜ inutilmente di salvare anche il Santissimo Sacramento, ma non vi riusc" e fu poi ritrovata cadavere.
0-15615-34b: PISANI Vittorio - - Il balilla marinaretto Guzzovaglia Mario, della nave scuola marinaretti 'Caracciolo' , trovandosi in un battello nei paraggi di S. Lucia (Napoli) con due suoi camerati ed essendo uno di questi caduto incidentalmente in mare, si slanciava in acqua vestito e, incurante del pericolo, riusciva a trarlo in salvo.
0-15615-35a: PISANI Vittorio - - Gli indigeni delle isole Figi (Melanesia) usano un sistema oltremodo barbaro per le esecuzioni capitali. Un boia erculeo, afferrato per le caviglie il condannato, dopo averlo fatto volteggiare nell'aria, gli fracassa la testa, sbattendola violentemente contro una strana pietra denominata 'Frantumacranio' .
0-15615-35b: PISANI Vittorio - - A Castell'Arquato (Piacenza) un agricoltore che arava, con un suo figiuoletto, and˜ a scompigliare un nido sotterraneo di vespe velenose che gli si avventavano contro a migliaia, cadendolo cadere fulminato, mentre il fanciullo non ricevette nemmeno una puntura.
0-15615-36a: PISANI Vittorio - - Presso la stazione di Caen (Francia) una locomotiva avviata per errore su un binario morto, sfondava il muricciolo della stazione, attraversava una strada e terminava la corsa in un bar, dove il padrone e gli avventori rimasero fortunatamente incolumi.
0-15615-36b: PISANI Vittorio - - Singolare esempio di riconoscenza. Presso Varsavia un contadino vide un uomo impiccato che si dibatteva nel vuoto, si affrett˜ a tagliare la corda, ma il disgraziato, riavutosi, rovesci˜ sul salvatore una terribile scarica di pugni accusandolo di essersi immischiato negli affari suoi.
0-15615-37a: PISANI Vittorio - - Un pirata condannato dalla sua ciurma. Legato alla ruota inchiodata del timone, solo sul suo bastimento, abbandonato dai suoi uomini e diretto al terribile vortice del 'Maelstrom' che lo trasse per sempre nell'abisso oceanico.
0-15615-37b: PISANI Vittorio - - Un indiano, che stava facendo bagnare nel Bramaputra un suo elefante, veniva circondato dai coccodrilli e si salv˜ per miracolo, mantenendosi in equilibrio sulla sobbalzante groppa del pachiderma, fino a quando, dopo molti sforzi, riusc" a ricondurlo a riva.
0-15615-38a: PISANI Vittorio - - Nella stazione di Nynga (Australia) un leone, sfuggito da un treno che trasportava un serraglio correndo all'impazzata tra i binari seminava il panico tra i presenti. Riuscendo impossibile la cattura, fu ucciso a rivoltellate dal personale del serraglio.
0-15615-38b: PISANI Vittorio - - Audacie sportive. A Newcastle, un valente acquaplanista è passato felicemente parecchie volte, a grande velocità col suo acquaplano, vicinissimo all'elica in moto di grandi navi.
0-15615-39a: PISANI Vittorio - - A Camposano (Napoli) la contadina Maria Cavallaro, che si trovava insieme ad una figliuoletta settenne, veniva assalita da una mucca infuriata che con una tremenda cornata la lanciava in aria. Disgraziatamente la povera donna andava a cadere in un pozzo vicino, morendovi.
0-15615-39b: PISANI Vittorio - - Mentre due ingegneri, un capotecnico e alcuni operai controllavano la cabina delle valvole presso la diga dell'impianto idroelettrico del Tartano, un guasto produceva l'irruzione di una immensa massa d'acqua che faceva precipitare i presenti nel fiume sottostante causando quattro morti e tre feriti.
0-15615-3a: PISANI Vittorio - - Al largo di Priaruggia, presso Quarto dei Mille, un pescecane lungo oltre cinque metri assaliva ed inseguiva la barca di un pescatore colpendola con potenti colpi di coda.
0-15615-3b: PISANI Vittorio - - Una gara straordinaria, definita la 'Maratona della chiacchiera' si è svolta in un teatro di New York. Si trattava di far intendere ininterrottamente la propria voce al di sopra di quelle degli altri concorrenti. La vincitrice è stata una donna francese.
0-15615-40a: PISANI Vittorio - - Un giovanotto tedesco, in un albero di Parigi, diede l'allarme per aver creduto di vedere l'ombra di un uomo che tentasse di introdursi per la finestra. La polizia, dopo vane ricerche, scopr" che l'ombra vista era quella stessa del giovane pauroso, riflessa da uno specchio! .
0-15615-40b: PISANI Vittorio - - I serpenti e la musica. Durante una scampagnata presso il lago Comandant (Quebec) un giovanotto, seduto su un tronco d'albero, suonava la cornamusa. A un dato momento si accorse di avere le gambe avvolte nelle spire di due grossi serpenti, evidentemente attratti dal suono.
0-15615-41a: PISANI Vittorio - - Che denti! A Belgrado un atleta ha sorvolato la città tendendosi appeso coi denti ad una corda attaccata ad un aeroplano. L'audace impresa si è svolta con perfetta regolarità senza alcun incidente.
0-15615-41b: PISANI Vittorio - - Uccide una tigre a colpi di forca. Per vendicarsi di un bufalo sbranatogli da una tigre, il fattore Marane di Poona (India) armatosi di una semplice forca riusc", dopo un combattimento di venti minuti, ad uccidere il terribile felino.
0-15615-42a: PISANI Vittorio - - Presso Monte Maggiore (Trieste) per evitare un altro veicolo, un'auto sterzava violentemente precipitando in un burrone. Per vera fortuna, il guidatore e un passeggero poterono, con molta presenza di spirito, aggrapparsi a due tronchi d'albero, uscendo cos" incolumi dalla paurosa avventura.
0-15615-42b: PISANI Vittorio - - Un orso, penetrato in una fattoria del distretto di Lowland (Canadà) dove si trovavano alcuni fanciulli, rapiva una bambina di sette anni. La madre coi vicini ed alcuni poliziotti si dava alla ricerca della bimba, ma purtroppo non ne ritrovava che pochi avanzi sanguinolenti.
0-15615-43a: PISANI Vittorio - - Al Campo scuola di Caserta, veniva dato il 'via!' ad un aeroplano mentre il motorista Lombardi si trovava ancora sul carrello. Il Lombardi rimaneva nella sua incomoda posizione finchè l'apparecchio ebbe preso quota. Allora, aggrappatosi ai montanti, riusciva a guadagnare la carlinga.
0-15615-43b: PISANI Vittorio - - Il capitano William Barker, accusato di omicidio, mentre tentava di fuggire a bordo di un motoscafo, è stato raggiunto in idrovolante dai poliziotti metropolitani di New York e costretto ad arrendersi.
0-15615-44a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Pont - Eveque (Francia) un automobilista stava per investire un gatto il quale, spiccato un salto prodigioso, gli s'avventava sulla testa, graffiandolo rabbiosamente. Il malcapitato dovette abbandonare il volante e la macchina andava a sbattere, fracassandosi.
0-15615-44b: PISANI Vittorio - - Tre naufraghi, unici superstiti del vapore belga 'Lola' , dopo molte ore di lotta contro la tempesta, aggrappati ad una barca capovolta, venivano raccolti, presso Darmoth, dal piroscafo svedese 'Scandinavia' .
0-15615-45a: PISANI Vittorio - - Con una frecciata uccide un leone. Nelle campagne di Johannesbrug (Transvaal) mentre una mandria era al pascolo, un leone aggrediva un bue. Il pastore con una freccia riusciva a colpire la belva al dorso,e poi, con una seconda frecciata all'occhio, l'uccideva.
0-15615-45b: PISANI Vittorio - - Durante l'incendio di un pozzo di petrolio ad Oklahoma, due operai, sfidando la morte, collocarono una cartuccia di dinamite che fece crollare l'orifizio del pozzo soffocando l'incendio.
0-15615-11a: PISANI Vittorio - - A Sidney, un operaio, accomodando un rubinetto, cadeva in un grande serbatoio d'acido solforico. Malgrado le orribili ustioni, egli riusciva con uno sforzo supremo a trarsi fuori dalla spaventevole vasca, ma poco dopo moriva.
0-15615-11b: PISANI Vittorio - - Il balilla Giovanni Enrico Mottino, da Aosta, trovandosi a pattinare sul lago di Candia, ghiacciato, salv˜ il giovane Nuccio Giovanni, caduto in acqua per l'improvvisa rottura di un lastrone.
0-15615-12a: PISANI Vittorio - - Nel tragico tentativo di battere il 'record' mondiale di velocità, sulla spiaggia di Daytona (Florida) l'automobile 'Triplex' , guidata da Lee Bible, si capovolgeva sfracellando il pilota, dopo aver investito ed ucciso un cinematografista.
0-15615-12b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Jasi (Rumenia) un banditore, sorpreso da un branco di lupi, ebbe la disperata idea di mettersi a suonare furiosamente il tamburo, riuscendo in tal modo a impressionare le bestie e a tenerle a distanza fino a quando potè essere tratto in salvo da alcuni cacciatori.
0-15615-13a: PISANI Vittorio - - Una raccapricciante disgrazia al teatro 'Banlieve' dell'Avana. Mentre alcune artiste componevano un 'quadro vivente' , si sviluppava d'improvviso un violentissimo incendio, prodotto da un corto circuito, e cinque delle disgraziate perivano in seguito a terribili ustioni.
0-15615-13b: PISANI Vittorio - - Un caso straordinario. Una donna rapita da un leopardo.
0-15615-14a: PISANI Vittorio - - Sessantamila lire rosicchiate dai topi. A Cingoli (Macerata) un contadino aveva riposto tutte le sue economie, circa 60000 lire in biglietti di banca, sotto un mattone della cantina. Fu colpito da malore quando scopr" che i topi avevano completamente rosicchiato il suo gruzzolo.
0-15615-14b: PISANI Vittorio - - Una nave faro, ancorata nella Manica per segnalare un banco di sabbia, è stata tagliata in due dal transatlantico 'Città di New York' . Solo cinque uomini dell'equipaggio si poterono salvare dal rapidissimo naufragio.
0-15615-15b: PISANI Vittorio - - Durante una gara ad Angoulème (Francia) un motociclista, che correva alla velocità di 80 chilometri all'ora, investiva la folla, uccidendo uno spettatore e ferendone dieci.
0-15615-16a: PISANI Vittorio - - Un'operazione eccezionale a Budapest. Il laringoiatra prof. Polacek mancando improvvisamente il respiro ad un suo amico, prontamente afferr˜ un temperino ed oper˜ un taglio nella laringe dell'amico, salvandolo da certa morte.
0-15615-16b: PISANI Vittorio - - I balilla Sante Oliviero e Mario Bottega, da Civitavecchia riuscivano ad arrestare un mulo imbizzarrito e in fuga attaccato a un carretto, aggrappandosi al collo del mulo.

Next 1000 books from Libreria Piani già Naturalistica snc[an error occurred while processing this directive]

5/9