Libreria Piani già Naturalistica snc
via Mongiorgio, 6 - 40050 - Monte San Pietro BO - Italy. Tel.: +39 051-220344 or 051-222562 / Fax.: +39 (0)51-233567            Email: info@libnat.it
   Antiqbook HomeSearch our books  ||  Search Antiqbook   
Click on booknumber for full information
0-31904-9b: PISANI Vittorio - - Un piccolo aereo da turismo 'Cessna' era in riparazione all'aeroporto di Oakland (Stati Uniti) e il meccanico, dopo aver cambiato il contatto d'accensione, per provare se funzionava, dava un colpo a una delle pale dell'elica. Ma a quel movimento il contatto si accendeva rombando e l'apparecchio si muoveva. Terrorizzato, il tecnico si aggrappava a uno dei sostegni dell'ala... .
0-31905-10a: PISANI Vittorio - - La duchessa Anna d'Aosta e la sua secondogenita Maria Cristina, giunte in mesto e devoto pellegrinaggio a Nairobi (Kenia), pregano, nel ventennale della sua scomparsa, sulla tomba dove è sepolto Amedeo di Savoia, il duca di ferro.
0-31905-10b: PISANI Vittorio - - Piccola enciclopedia dello spazio. L'impresa di cui il colonnello John Glenn è stato protagonista costituisce un passo concreto sulla via che porterà i primi uomini dalla Terra alla Luna: ormai gli scienziati hanno calcolato che entro cinque anni saranno pronti...Questa è l'astronave Apollo subito dopo l'arrivo sulla tormentata superficie lunare.
0-31905-11a: PISANI Vittorio - - Nonostante l'accordo raggiunto tra il Governo francese e il F.L.N. per la pacificazione, continuano nel Nord Africa i sanguinosi disordini.
0-31905-11b: PISANI Vittorio - - 'Giuro davanti all'Onnipotente Iddio che sar˜ fedele e leale a Sua Maestà la Regina Elisabetta, ai suoi eredi e successori secondo la legge, e cos" Dio m'aiuti!' . Nell'austera aula della Camera Alta Inglese, Anthony Armstrong Jones, conte di Snowdon, indossando il grande mantello dei Pari, dopo aver pronunicato davanti al cancelliere la solenne formula, è entrato a far parte della Camera dei Lords.
0-31905-12a: PISANI Vittorio - - Cade l'ultimo diaframma del Gran San Bernardo. La galleria del Gran San Bernardo è quasi compiuta: soltanto una parete dello spessore di circa tre metri di roccia separa ormai i minatori italiani da quelli svizzeri... .
0-31905-12b: PISANI Vittorio - - Quasi un miracolo in mezzo al disastro. Nella notte, alla stazione di Castel Bolognese, il diretto Lecce-Milano, lanciato a eccessiva velocità, deragliava e vari vagoni si rovesciavano sfracellandosi o accatastandosi gli uni sugli altri. Tredici viaggiatori rimanevano uccisi e 144 feriti.
0-31905-15a: PISANI Vittorio - - Dal Ghana comunista ai lussi di Londra. La signora Edusel, moglie del ministro dell'interno del Ghana, vede nella vetrina di un mobiiere, a Londra, un letto matrimoniale tutto coperto di lamine d'oro, se ne innamora, entra nel negozio, si stende per prova sui materassi e, più che mai entusiasta, acquista il fastoso mobile per tremila sterline.
0-31904-50a: PISANI Vittorio - - Un evento storico pieno di liete promesse: il Presidente Eisenhower arriva a Roma, prima tappa del suo viaggio che toccherà tre continenti e altre dieci capitali dell'Europa, dell'Africa e dell'Asia prima dell'incontro al vertice occidentale che si svolgerà a Parigi.
0-31904-50b: PISANI Vittorio - - Un detenuto era evaso, di notte, dalla prigione di Puebla (Messico) ma essendo malato di cuore, dopo cinque ore di una corsa precipitosa attraverso la campagna veniva preso da un attacco del suo male e cadeva esanime davati all'uscio di un dottore. Questi gli prestava subito le prime cure, e insieme avvertiva la polizia. Poco dopo l'evaso faceva ritorno in prigione, reparto infermeria.
0-31904-52a: PISANI Vittorio - - In un negozio di giocattoli di Edso, (Canadà era appena arrivato un nuovissimo balocco: il 'cavallino diabolico' capace di saltare e impennarsi. Un commesso volle collaudarlo e vi mont˜ a cavalcioni ma i balzi imprevisti dell'animale meccanico fecero s" che il poveretto, disarcionato, sbattesse la testa contro un bancone, ferendosi seriamente.
0-31904-52b: PISANI Vittorio - - Un episodio drammatico e comico insieme ha riacceso, anche in Inghilterra, le discussioni sulla vita carceraria. Nelle prigioni inglesi è stata da tempo soppressa la fustigazione ma a Exeter alcuni detenuti, scontenti dell'orribile vitto, si sono impadroniti di un gatto a nove code esposto, come un ricordo di barbari tempi, nel museo del reclusorio e hanno assalito il direttore e il capo guardiano, tempestandoli di colpi.
0-27206-8b: PISANI Vittorio - - Presso Melun (Francia) un operaio che tornava a casa dal lavoro in bicicletta, costeggiando la Marna, a un certo punto, cadeva nel fiume...Allora il suo cane che lo seguiva lo acchiappava coi denti per la manica della giacca mantenendogli cos", per oltre dieci minuti, la testa fuori dall'acqua... .
0-27207-24b: PISANI Vittorio - - Nella campagna della Loira Inferiore (Francia) una donna raccoglieva erba nelle vicinanze di un profondo fossato pieno di acqua allorchè il marito, da tempo in aspro dissidio con lei, la trascinava sulla riva e le dava una fortissima spinta per gettarla nell'acqua... .
0-27208-51b: PISANI Vittorio - - 'Esiste anche un orribile uomo del mare' . In una spedizione oceanografica organizzata dalla 'Società Britannica per il progresso della scienza' è stata usata una speciale macchina fotografica con flash elettronico...sul pendio fangoso di una montagna sottomarina a nord di Madera, sono state rilevate certe strane impronte...autorevoli scienziati inglesi pensano che esista un 'abominevole uomo del mare'... .
0-11509: PISANI Vittorio - - Per una improvvisa fuga di gas, un pallone precipita in Francia su un prato alberato.
0-11510: PISANI Vittorio - - Incendio in una fabbrica di munizioni a Varsavia, con molti ustionati.
0-11511: PISANI Vittorio - - Donna strangolata nel letto di un albergo da un gigantesco serpente.
0-11512: PISANI Vittorio - - Naufragio nella marina di Scauri con due morti.
0-11514: PISANI Vittorio - - Muore ucciso dai selvaggi in Perù il Padre domenicano Emanuele Garcia.
0-11516: PISANI Vittorio - - Folle corsa a Lichtemburg per l' accaparramento dei nuovi terreni diamantiferi scoperti in Africa.
0-11517: PISANI Vittorio - - Forte libecciata a Livorno butta una draga contro tre velieri.
0-11520: PISANI Vittorio - - Grosso squalo a Taranto capovolge un'imbarcazione.
0-11523: PISANI Vittorio - - Caccia alla tigre, in India.
0-11524: PISANI Vittorio - - A Porticello (Palermo) uno squalo catturato con le reti, azzanna pescatore.
0-11528: PISANI Vittorio - - In Papausia si pesca sott'acqua con le sole mani (ostriche).
0-11533: PISANI Vittorio - - Pecari assalgono un giaguaro. Mah !
0-11536: PISANI Vittorio - - Crollo di una casa a Piansano (Viterbo) con miracoloso salvataggio di bambini.
0-11539: PISANI Vittorio - - Assediati da un serpente mentre lavorano in alto, su una trave, due operai indiani ...
0-11540: PISANI Vittorio - - Tigre assale coccodrillo ...
0-11541: PISANI Vittorio - - A San Prisco anziano muore per salvare i propri risparmi nascosti in un materasso incendiatosi.
0-11542: PISANI Vittorio - - Salvataggio di un treno per improvvisa inondazione a Silvi (Teramo).
0-11545: PISANI Vittorio - - Obbliga la moglie scoperta in flagrante adulterio a troncarsi la mano sinistra con un'accetta : in Slesia.
0-11546: PISANI Vittorio - - Elefante imbizzarrito attacca cabina con bagnanti : in Olanda.
0-11547: PISANI Vittorio - - A Porcini (Abruzzo) un aquilotto é catturato dal nido, da un milite (Remo Belli) dopo accanita lotta .... Eroico!
0-11554: PISANI Vittorio - - Varo per mezzo di una gru, a Boston, di un piroscafo lungo venti metri.
0-11555: PISANI Vittorio - - Leoncino fugge appena arrivato all'Aeroporto del Littorio, a Roma.
0-11556: PISANI Vittorio - - A New York nel campionato del mondo, John Skarkey batte Max Schmeling.
0-11557: PISANI Vittorio - - Decimo anniversario della fondazione della Milizia (MVSN). I rappresentanti dei Fasci Giovanili abbracciano i veterani.
0-11558: PISANI Vittorio - - Leone a Manchester, assale il domatore amputandogli la gamba (artificiale).
0-11565: PISANI Vittorio - - Sette giorni di epopea del Ragguppamento motocorazzato al comando del Col. Goffredo Ricci da Cesena - Portaerei nemica colpita da due siuri del nostro sommergibile al comando di Giuseppe Roselli Lorenzini da Roma.
0-31904-48a: PISANI Vittorio - - Nel Sanatorio 'Principe di Piemonte' di Napoli stava per iniziarsi uno spettacolo di musica e canto, quando, tra le quinte del piccolo palcoscenico, scoppiava un violento litigio fra le due giovani cantanti Anna Maria Maresca e Mary Bruno perchè entrambe avevano in programma la stessa canzone: 'Cerasella'... .
0-31904-48b: PISANI Vittorio - - Nella provincia di Tarlac delle Isole Filippine (Oceano Pacifico) nove minatori si recavano al lavoro quando d'un tratto udivano levarsi tutt'attorno grida selvagge e nel medesimo istante si vedevano circondati da una schiera di almeno trenta negritos detti anche pigmei perchè la loro altezza oscilla intorno a un metro e venti...L'imboscata ebbe conseguenze tragiche: otto minatori uccisi.
0-31904-46b: PISANI Vittorio - - Sposa bagnata, sposa fortunata. Il maltempo che ha imperversato su tutta la penisola provocando in molte località danni ingenti, infieriva da tre giorni sul paese di Castel Mella (Brescia) che era isolato, allegato, circondato dalle acque...Ma una ragazza che doveva sposarsi quella mattina alle 9 non ha voluto rimandare la cerimonia: il padre l'ha allora trasportata a braccia fino alla chiesa parata a festa, percorrendo quattrocento metri con l'acqua a mezza gamba.
0-31904-45b: PISANI Vittorio - - A Barbania (Piemonte) un giovane impresario edile stava sorvegliando le opere di rifinitura di un pozzo e, perci˜, si era fatto calare per primo nella buca, a circa dieci metri di profondità Ma d'un tratto una parete cedeva di schianto seppellendo il poveretto soto un enorme cumulo di terra e sassi... .
0-31901-5b: PISANI Vittorio - - Inseguita dai cani che già le avevano dilaniato le carni con profondi morsi la povera cerbiatta ansimante, sanguinante, correva lungo le pendici del monte Echelle, presso Digione (Francia) e non trovava altro scampo che affidarsi alla protezione di due cacciatori i quali, commossi, tenevano a bada i cani e curavano la povera bestia ferita.
0-31903-11a: PISANI Vittorio - - Il cervo, stanato nella foresta di Evreux (Francia), giunto con una fuga disperata davanti al caffè di un villaggio, sfond˜ la porta chiusa della cantina e si precipit˜ dentro inseguito dalla muta dei cani, impegnando con essi una lotta selvaggia, tra un rovinio di bottiglie e di barili sfasciati, pozzanghere di vino e liquori.
0-31903-12b: PISANI Vittorio - - Durante una partita di caccia grossa nelle foreste presso Bingerville, sulla Costa d'Avorio (Africa), un francese incontrava un elefante e gli sparava due colpi. Il pachiderma, in un primo tempo prendeva la fuga, poi, nel momento in cui il cacciatore si trovava su un terreno paludoso, ritornava d'un tratto sui propri passi, l'assaliva e l'avvinghiava uccidendolo.
4-41292: PISANI BURNAY Luis - FERNANDES Francisco - - Noticia da ocorrencia em Angola do genero Eunaticina Fischer, 1885, com descriçao de uma nova espece.
4-41266: PISANI BURNAY Luis - FERNANDES Francisco - - Noticia da ocorrencia em Angola do genero Eunaticina Fischer, 1885, com descriçao de uma nova espece.
0-31903-17b: PISANI Vittorio - - A Santa Rosa (California), il campione di pesca subacquea James Antone, mentre, tuffato fino al collo, stava riparando la sua arma, si sent" bruscamente avvolgere dalle ventose di un polipo gigantesco... .
0-31903-35b: PISANI Vittorio - - Il noto pallanuotista Antonio Mirabella, in completo assetto di cacciatore subacqueo, si era tuffato nella zona Bocca di Porto, presso Siracusa, e stava esplorando una grotta, quando d'un tratto veniva afferrato al braccio destro dal tentacolo d'un grosso polipo... .
0-31904-43b: PISANI Vittorio - - All'ippodromo di Raudado (Stati Uniti) si svolgeva una corsa benchè il tempo fosse quasi proibitivo, in mezzo a scrosci d'acqua e folate di vento, quando a un tratto un fulmine si abbatteva sul cavallo che in quel momento era in testa. Il fantino precipitava a terra stordito, ma senza riportare ferite. Il cavallo, invece, stramzzava fulminato. Strana ironia del caso: si chiamava: Cielo azzurro.
0-31904-45a: PISANI Vittorio - - A tarda sera un giovane, passando sulla sua motocicletta per Caravaggio (provincia di Bergamo), causa il buio e la nebbia, andava a cozzare con estrema violenza, contro la cancellata che circonda il celebre santuario. Nell'urto la motocicletta si sfasciava mentre il guidatore andava a incastrarsi con la testa fra due grosse sbarre. Queste gli mozzavano le orecchie... .
0-31904-36a: PISANI Vittorio - - Le nozze di Cenerentola, Anne Marie Rasmussen, figlia di un droghiere norvegese, esce dalla chiesetta di Sogne la braccio del marito, Steve Rockefeller, figlio del miliardario Nelson Rockefeller, governatore dello Stato di New York.
0-31904-36b: PISANI Vittorio - - Cento pitoni si sono riuniti in un luogo selvaggio nei pressi di Singapore e, quasi avessero dei conti da regolare, hanno scatenato una furibonda battaglia.
0-31904-38a: PISANI Vittorio - - Discussioni e polemiche ha suscitato a Napoli un grave episodio che ha messo in allarme la popolazione: un ragazzo ha trovato nella bottiglia del latte acquistata poco prima un topolino morto.
0-31904-38b: PISANI Vittorio - - Il piccolo orto presso Poncel (Francia) era silenzioso e tranquillo, sotto il sole meridiano; vi si trovava soltanto la settantenne Marie Petit, madre del proprietario. D'un tratto si lev˜ un urlo straziante e una fiammata avvolse la poveretta...un grosso riflettore, residuato di guerra e acquistato d'occasione dal proprietario, funzionando come una lente, aveva concentrato i raggi del sole sulle vesti della povera donna fino al punto d'incendiarle.
0-31904-3a: PISANI Vittorio - - Le meravigliose conquiste della scienza. Dalle rive del Mar Caspio i sovietici hanno lanciato un veicolo spaziale che è stato battezzato Lunik fondendo insieme i nomi di Luna e di Sputnik perchè era diretto appunto alla Luna.
0-31904-3b: PISANI Vittorio - - Il tenente aviatore inglese Anthony Morgan ha iniziato l'anno con un'avventura eccezionalmente pericolosa ma a lietissimo fine. Mentre volava su un 'Gloster Javelin' l'apparecchio veniva a trovarsi in serie difficoltà; allora il pilota si lanciava col paracadute, ma disgraziatamente il grande ombrello di seta sfiorava i fili dell'alta tensione... .
0-31904-40a: PISANI Vittorio - - Nella miniera di Auchengeich (Inghilterra), in una galleria situata a 350 metri di profondità, improvvisamente un ventilatore prendeva fuoco e l'incendio divampava con rapidità...tutti gli operai si davano a fuggire disperatamente in ogni direzione, cercando una via di scampo, ma soltanto uno, il cinquantenne Thomas Green, riusciva a salvarsi.-- .
0-31904-40b: PISANI Vittorio - - In un tratto della via Flaminia, presso Roma, il 'bulldozer', che stava rimovendo grossi cumuli di terra, sband˜ e uscito di strada si ferm˜, quasi per miracolo, sull'orlo di un precipizio... .
0-31904-41a: PISANI Vittorio - - In un grande parco dove gli animali vivono in libertà, nei pressi di Copnaghen, un visitatore aveva la cattiva ispirazione di porgere a un cervo una tavoletta di cioccolato. Ma evidentemente il ruminante non gradiva questo dolce perchè, appena lo ebbe annusato, mont˜ su tutte le furie e si scagli˜ contro l'uomo colpendolo con una cornata... .
0-31904-41b: PISANI Vittorio - - Paul Yadjissi, condannato ai lavori forzati e detenuto nella prigione di Lous (Francia), preparava a un anno la fuga...In un anno riusc" a scavare una galleria di 60 metri che and˜ a sboccare oltre il muro di cinta. Da quel momento l'evasione rocambolesca era da considerarsi riuscita. E infatti il detenuto si ecliss˜ indossando un abito rubato e riposto per ogni evenienza.
0-31904-42a: PISANI Vittorio - - Una donna percorreva il marciapiede di una strada in salita nel sobborgo triestino di Opina mentre, più sopra, procedeva un automezzo che trainava un cannone. Ma d'un tratto questo si sganciava dal mezzo e, correndo giù per la duna, andava a urtare proprio la malcapitata... .
0-31904-42b: PISANI Vittorio - - A Genova, sul far dell'alba, in seguito all'allarme dato da un metronotte, una pattuglia di carabinieri accorreva in via Salita Prione e, seguendo certe tracce, si celava in una fogna. Qui i militi scoprivano due ladri, che, attraverso quella strada sotterranea, erano sboccati nel punto esatto in cui si eleva il muro di una gioielleria e avevano cominciato a praticarvi un foro coi trapani... .
0-31904-43a: PISANI Vittorio - - A Boulogne-sur-Mer (Francia) due ladri rimasti sconosciuti, dopo aver spiato a lungo le mosse di un facoltoso industriale del luogo, riuscivano a portar via alcuni colli assai voluminosi che quello aveva fatto caricare sulla propria automobile...ma poco dopo, mentre facevano l'inventario della refurtiva, avevano un'amara sorpresa: i grossi colli contenevano molte scrpe ma tutte del medesimo piede.
0-31904-35a: PISANI Vittorio - - Impugnando un mitra, Fidel Castro arresta personalmente un gruppo di controrivoluzionari riuniti in una villa a 50 chilometri dall'Avana per abbattere il suo governo.
0-31904-35b: PISANI Vittorio - - Il comandante inglese Victor Clark ha approdato felicemente nella baia di Bantry, in Irlanda dopo aver percorso 75 mila chilometri su una 'tartana' di sei metri.
0-31903-47b: PISANI Vittorio - - A Johannesburg (Sud Africa) un cacciatore riusciva a ferire un leone con una fucilata, ma solo lievemente, cos" che questo, non debilitato ma reso furibondo dal dolore, si scagliava, più pericoloso che mai, contro l'uomo, il quale si salvava conficcandogli nella gola il fucile ormai scarico... .
0-31904-32a: PISANI Vittorio - - A Parigi, una banda di teppisti d'oggigiorno - i cos" detti teddy boys - si era andata ammassando davanti a un grande caffè all'angolo di rue Croix Nivert...A un certo punto il proprietario del caffè ebbe una brillantissima idea. Si present˜ agli energumeni tenendo in mano un fucile (scarico) e quando, poco dopo, irruppero i poliziotti, i giovinastri se la davano a gambe.
0-31904-32b: PISANI Vittorio - - A Gorizia, una donna prelevata dalla sua abitazione era stata adagiata su un'auto-lettiga che doveva trasportarla alla clinica psichiatrica e, nel primo momento, appariva priva d sensi. Ma appena il convoglio si metteva in moto la poveretta usciva dal suo torpore, dando in ismanie, si ribellava all'agente che la custodiva, poi si avventava contro il conducente... .
0-31904-33a: PISANI Vittorio - - Il Cristo che si muove. La chiesetta delle Suore Visitratrici di Rosolini (Sicilia) è da qualche tempo sempre gremita di fedeli, tutti rivolti verso l'immagine di Gesù che è sull'altare principale. L'effige del Cristo, infatti, si anima spesso offrendo la visione distinta del pollice e dell'indice della destra che si aprono distaccandosi dal medio, e accennando verso i fedeli il segno della croce.
0-31904-33b: PISANI Vittorio - - Tradito da una raffica di vento, mentre stava affrontando un toro particolarmente agguerrito nell'arena di Valencia, il torero spagnolo Luis Miguel Dominguin, marito dell'attrice italiana Lucia Bosè, è colpito con una cornata dall'animale e scaraventato a terra.. .
0-31903-49b: PISANI Vittorio - - Un'avventura di caccia più unica che rara. Nello spiazzo al margine della foresta, nei pressi di Nancy (Francia), l'uomo stava col fucile puntato accingendosi a sparare, quando due caprioli irrompevano dal folto e gli passavano velocemente davanti. Ma mentre il primo, con un agile balzo, superava l'ostacolo della canna puntata, il secondo urtava l'arma con il capo strappandola di mano al cacciatore e portandosela appesa alle corna.
0-31903-51a: PISANI Vittorio - - La baleniera "Kos" al largo delle coste sudafricane, avvistava una grossa balena contro la quale veniva subito lanciato un arpione, ma benchè questo raggiungesse in pieno il bersaglio, il grosso cetaceo non mor" e soltanto s'immerse per un certo tempo. Mentre poi la nave faceva marcia indietro, la balena emerse di nuovo e si slanci˜ a tutta velocità contro di essa, investendola sotto la poppa e danneggiando gravemente le pale dell'elica.
0-31904-2b: PISANI Vittorio - - Le piogge torrenziali cadute sulla Liguria hanno provocato uno straordinario fenomeno: in un primo momento il torrente Valsecca, straripando, allagava le vie di Ricco (Genova) ma, ritirandosi dopo breve tempo, rimanevano sul terreno centinaia e centinaia di anguille che in certi punti ricoprivano il suolo d'un fitto strato.
0-31904-30a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Belgrado si svolgeva un incontro di calcio fra due squadre della Serbia orientale, quando il pallone, uscito dal campo, andava a finire in un pantano dove un gruppo di maiali faceva la siesta... .
0-31904-30b: PISANI Vittorio - - Una paurosa detonazione, una grande fiammata, e rapidamente il fuoco avvolgeva il battello da diporto 'Sam End' che, sovraccarico di turisti, navigava sul piccolo lago di Haderslev (Danimarca)... Si sono dovute cos" deplorare 57 vittime.
0-31904-31a: PISANI Vittorio - - Da qualche mese una banda di sei falsari aveva impiantato, a Roma, una zecca clandestina e ultimamente l'aveva stabilita in una villetta periferica, in via Mala Fede, tra viale Cristoforo Colombo e l'autostrada per Ostia...quando la polizia, dopo lunghe ricerche e pedinamenti, faceva irruzione nel covo, sorprendendo e traendo in arresto cinque colpevoli. I falsari producevano monete da cinquanta, cento e cinquecento lire.
0-31904-31b: PISANI Vittorio - - Non è un'attrice travestita da suora per una ripresa cinematografica: è una suora autentica, suo Innocenza, che, sul campo dell'Aero Club di Torino, effettua il suo primo decollo senza istruttore superando cos" con pieno successo l'esame per diventare pilota d'aereo.
0-31904-6a: PISANI Vittorio - - Durante una partita di caccia al Congo Belga un grosso gorilla, mezzo stordito da una fucilata, era riuscito ad afferrare un missionario conciandolo in malo modo...i suoi compagni s'accorsero subito che soltanto una sollecita trasfusione di sangue poteva salvarlo. Allora incidevano un polso del gorilla, lo congiungevano con una canna di bambù al polso dell'uomo e operavano cos" la trasfusione... .
0-31905-13b: PISANI Vittorio - - A Idaho Falls (Stati Uniti) il quarantacinquenne Rex Haword mentre andava a caccia faceva partire inavvertitamente un colpo riportando una ferita mortale. Ma prima di morire faceva in tempo a scrivere in terra, con un dito intinto nel proprio sangue 'It was an accident' (E' stato un incidente) .
0-31904-20a: PISANI Vittorio - - Anita Ekberg è tornata in volo a Hollywood dopo un lungo e piacevole soggiorno in Italia...raggiungeva da sola il proprio albergo. Al suo ingresso nell'atrio, il coniuge la investiva furioso, rinfacciandole la troppo lunga assenza.
0-31904-20b: PISANI Vittorio - - In un circo che ha piantato le tende a Orano (Algeria) la giovane domatrice Liliana Daniels faceva compiere gli esercizi ad alcuni orsi polari che fino allora si erano mostrati assai docili, quando d'un tratto una delle belve si ribellava e la colpiva con una terribile unghiata al braccio destro... .
0-31904-21a: PISANI Vittorio - - La studentessa diciottenne Shirley O' Neil e il suo condiscepolo Albert Kogler nuotavano nella baia di San Francisco, quando il giovane veniva ferocemente azzannato da un pescecane...la studentessa, gli si accostava, trascinandolo a riva e qui, la giovane, inginocchiatasi accanto al ferito, gli chiedeva se voleva farsi cattolico: 'S"' rispondeva lui fiocamente. Allora essa, raccolta nel cavo della mano un po' d'acqua marina, gliela versava sulla testa pronunziando la formula battesimale.
0-31904-21b: PISANI Vittorio - - Duello a testate. Un barbiere e un cuoco di Tutin (Jugoslavia) si sono sfidati a singolar tenzone per decidere chi dei due avesse la testa più dura.
0-31904-23a: PISANI Vittorio - - L'ingegnere berlinese Eduard Schafer e la moglie tentano il giro del mondo su di un cutter, portando seco il loro bimbo, di venti giorni. Mentre navigavano del Mar Ligure diretti a Gibilterra, il tempo, già brutto alla loro partenza, si faceva terribilmente burrascoso... .
0-31904-23b: PISANI Vittorio - - A Dobroi (Jugoslavia) si era svolta una partita di calcio tra la squadra locale e la squadra di Slavonski Brod. Poi una comitiva di tifosi, dopo aver assistito all'incontro, aveva preso posto su un treno...quando il controllore entr˜ nello scompartimento. Malauguratamente il funzionario non si limit˜ a chiedere i biglietti per la verifica, ma si abbandon˜ a commenti offensivi per i tifosi, onde costoro, imbestialiti, lo afferrarono scaraventandolo dal finestrino... .
0-31904-24a: PISANI Vittorio - - Un macaco e una scimmia-scoiattolo, rinchiusi in un missile Jupiter lanciato da Cape Canaveral, hanno viaggiato per nove minuti oltre l'atmosfera alla velocità di 16 mila chilometri orari.
0-31904-24b: PISANI Vittorio - - I bambini Daniele e Marco Rigamonti, rispettivamente di sette e quattro anni, stavano giocando in una stanza della loro casa in Trescore Terme (Bergamo) insieme con un fratellino, quando, con uno scricchiolio, cadeva l'intonaco del soffitto...il piccolo Marco rimaneva l" nella stanza, immobilizzato dal terrore. Daniele, per˜, tornava di corsa nell'ambiente pericolante, spingeva il fratellino sotto un armadio dove anche lui si metteva al riparo. Un attimo dopo il soffitto crollava... .
0-31904-25a: PISANI Vittorio - - Il trentasettenne John Zorine, condannato alla sedia elettrica e detenuto in un carcere della Georgia (Stati Uniti) già era entrato nella camera della morte quando l'esecutore si accorgeva che, causa un guasto dell'impianto, la corrente non poteva giungere agli elettrodi. Cercava subito di procedere alla riparazione, ma senza riuscirvi. Allora il condannato stesso, si offr" di provarci li: 'Quando ero fuori facevo l'elettricista...' .
0-31904-25b: PISANI Vittorio - - Sei marinai erano rimasti bloccati a bordo di una piccola imbarcazione in balia della burrasca, sull'Oceano Pacifico al largo della costa settentrionale del Queensland (Australia) e si sentivano ormai in condizione disperata quando uno degli uomini ebbe un'idea: 'Perchè non proviamo coi piccioni?'. Sull'imbarcazione, infatti, si trovavano due piccioni domestici avvezzi a compiere voli d'andata e ritorno per la propria colombaia... .
0-31904-26a: PISANI Vittorio - - Il Pontefice tra le finaliste di un concorso di moda. Giovanni XXIII ha ricevuto un gruppo di ragazze rappresentanti le varie regioni italiane che sono state ammesse alla finale del concorso Singer-De Angeli Frua: 'Un milione per l'abito dell'anno' .
0-31904-26b: PISANI Vittorio - - In un cantiere presso Bergamo tutto era pronto per far brillare una mina in una piccola caverna: la miccia era stata accesa e gli operai si erano messi al riparo, quando una vecchia signora si addentrava nella grotta... .
0-31904-27a: PISANI Vittorio - - Il viaggio del generale De Gaulle in Italia. Il Presidente della Repubblica francese, ha scelto, per restituire la visita dell'on. Gronchi, i giorni in cui si commemora solennemente la seconda guerra dell'Indipendenza italiana.
0-31904-27b: PISANI Vittorio - - Di notte, poco prima delle quattro, il grande Albergo Ambasciatori, in via Veneto, era immerso nel sonno, quando vi si sviluppava un minaccioso incendio, diffondendosi più rapido e distruttore lassù al sesto piano... .
0-31904-2a: PISANI Vittorio - - Il Pontefice tra gli ammalati e i carcerati. Giovanni XXIII dopo essersi recato in due ospedali di Roma portando agl'infermi il suo augurio e la sua benedizione, ha visitato il carcere di Regina Coeli per dare il conforto della sua presenza e della sua parola ai detenuti che, in un discorso pieno di bontà, ha chiamato 'miei buoni figlioli e cari fratelli' .
0-31906-52b: PISANI Vittorio - - Quando la matura signora Helen Smith decise di partecipare insieme al marito a una battuta di caccia, non sospettava che sarebbe stata a sua vola 'cacciata' . La singolare disavventura le accadde dopo che il marito ebbe centrato un magnifico fagiano...Dibattendosi nelle ultime contrazioni della morte, l'uccello infilava le sue zampe tra i due grilletti del fucile del colonnello, facendo partire un colpo... .
0-34377-52a: PISANI Vittorio - - Un cacciatore canadese, smarritosi in una località eccezionalmente fredda della provincia di Ontario, adottando un sistema appreso dagli Indiani per evitare il congelamento, tagliava la gola di un alce abbattuto, bagnando nel sangue caldo dell'animale le mani e il viso.
0-34377-7b: PISANI Vittorio - - Quello che non t'aspetti. Due coniugi di New London (Stati Uniti d'America) avevano invitato alcuni amici in una loro casa di campagna per trascorrere qualche ora allegramente. Colà, il padrone di casa, mentre sua moglie e tutti gli altri danzavano al suono s'un fonografo, riceveva sul capo un pesante trofeo di caccia staccatosi da una parete.
0-31904-18b: PISANI Vittorio - - Poco prima del tramonto, nella prigione di Deer Lodge, nel Montana (Stati Uniti), quando i seicento detenuti stavano per ritirarsi nelle loro celle, scoppi˜ una furibonda sommossa.
0-31904-19a: PISANI Vittorio - - 'Non m'importa niente di quel che pensano gli austriaci del Tirolo meridionale e trovo invece che è ora di smetterla con queste continue punzecchiature!' . Gridando con voce tonante queste parole, un robusto signore che sedeva in un caffè di Vienna, s'alzava dal suo posto e sferrava alcuni poderosi pugni contro un gruppo di altri signori...rimasto indignato per alcune frasi offensive pronunciate contro l'Italia.
0-31904-19b: PISANI Vittorio - - Da diciott'anni il vetturino sessantenne Giovanni Petri, abitante a Civitavecchia, non si era mai staccato dal suo fedele cavallo 'Albino'...l'animale, ormai vecchio, aveva cominciato a dare segni di estrema stanchezza. Un giorno, appena entrato nella stalla, crollava a terra rantolando e pochi minuti dopo spirava, la testa appoggiata sulle gnocchia del padrone... .
0-31904-18a: PISANI Vittorio - - La Regina madre d'Inghilterra e la Principessa Margaret che la accompagna nel suo viaggio in Italia sono ricevute da Giovanni XXIII. Dieci anni fa la principessa visit˜ l'allora Pontefice Pio XII. Da molti secoli non si era mai dato il caso che una persona della casa reale visitasse due Pontefici.
0-31904-17b: PISANI Vittorio - - 'Quello mente, è uno sporco individuo!' esclama Pupetta Maresca scattando in piedi e indicando il testimone Pasquale Rigolo che negava di essere andato da lei a consigliarle di non costituirsi parte civile contro l'uccisore del marito.
0-31904-15b: PISANI Vittorio - - Lo studente ventenne Neil Moss, mentre esplorava con altri speleologi certe grotte sotterranee a ben trecento metri di profondità nel Derbyshire (Inghilterra), spintosi avanti da solo, cadeva in un angusto crepaccio detto 'la buca del diavolo' e vi rimaneva serrato come in una morsa... .
0-31904-17a: PISANI Vittorio - - Akihito, il principe ereditario del Giappone, ha sposato Michiko Shoda.
0-31904-15a: PISANI Vittorio - - Il sottomarino americano 'Skate' a propulsione atomica, partito dalla base di New London nel Connecticut (Stati Uniti), navigando sotto i ghiacci per 12 giorni e percorrendo quasi 5000 chilometri, è giunto al Polo Nord dove è emerso perforando la banchisa col calore sprigionato dal suo reattore.
0-31904-14b: PISANI Vittorio - - Gli agenti della Squadra Mobile di Milano che indagavano su diversi furti, compiuti negli ultimi tempi con diabolica abilità, erano giunti a concepira che c'entrasse lo zampino di un'anziana signora. Perci˜, operata improvvisamente una perquisizione nell'appartemento di costei, vi rinvenivano una grossa valigia piena di chiavi di ogni foggia e dimensione... .
0-31904-14a: PISANI Vittorio - - In una casa colonica della campagna romana un agricoltore aveva appena tolto dal branco un agnello che avrebbe dovuto finire sulla mensa per il pranzo pasquale e, dopo averlo portato in casa, si avviava verso la cucina...voltatosi, si trovava fi fronte ad una scena inattesa: il montone, attratto certo da quei belati, aveva forzato l'uscio cozzandovi contro e ora entrava in casa seguito da tutte le pecore... .
0-31903-8b: PISANI Vittorio - - La morte misteriosa di Gaspare Pisciotta. Nella sua cella n. 32 nel carcere dell'Ucciardone, in Palermo, dov'era rinchiuso col proprio padre, il bandito, verso le otto della mattina, sorbiva il caffè nel quale aveva versato, come il solito, un cucchiaino di ricostituente... .
0-31903-9a: PISANI Vittorio - - Nelle prime ore del mattino del 18 febbraio i due feroci banditi Luigi Deyana e Benito Lucidi, sono riusciti a evadere dal carcere di Regina Coeli, in Roma. Pochi giorni prima la Corte d'Appello aveva confermata la condanna all'ergastolo del Lucidi.
0-31903-9b: PISANI Vittorio - - Anche in Grecia la neve e il gelo hanno cacciato dalle tane branchi di lupi famelici. Nella Macedonia occidentale un sacerdote ortodosso che si recava a cavallo, da un villaggio all'altro, veniva assalito e divorato da una torma di queste belve.
0-31904-10a: PISANI Vittorio - - 'Attenzione! Attenzione! Il primo ministro comunica: una nave spaziale sta sorvolando Londra disponendosi a bombardarla. Il Gabinetto ha deciso che la città sia sgomberata...' . Questo era il drammatico annunzio trasmesso dalla televisione britannica... .
0-31904-10b: PISANI Vittorio - - Presso Duala (Cngo francese) il venticinquenne Armand Setter, stanco e accaldato per aver camminato a lungo sotto il sole a picco, si stava rinfrescando e lavando le mani nell'acqua d'un fiume, quando, di colpo, un alligatore lo assaliva addentandogli un braccio... .
0-31904-11a: PISANI Vittorio - - I misteri della telepatia. La signora cinquantaseienne Maria Cologna di Castelfondo (Trento) balzava in piedi gemendo, atterrita da una tremenda visione: 'I miei figli, i miei figli!' invocava con debole voce...In seguito si veniva a sapere che proprio in quel preciso momento i due figli della signora erano precipitati giù da una scarpata... .
0-31904-11b: PISANI Vittorio - - Un asino che trainava un pesante carretto attraverso un paese della Val di Non, giunto nella piazza centrale è sfuggito alla vigilanza del conducente ed è entrato in un bar trascinandosi dietro il veicolo tra lo scompiglio dei clienti e un fracasso di sedie e di tavoli rovesciati.
0-31904-12a: PISANI Vittorio - - Nella provincia di Oriente (Avana) il plotone di esecuzione non conosceva riposo nell'esercizio della sua sanguinosa attività...I soldati avevano appena eliminato tre seguaci di Batista e stavano ricaricando i fucili per giustiziarne altri due. Ma costoro, approfittavano di un momento di confusione per scappare... .
0-31904-12b: PISANI Vittorio - - Con la costruzione di una diga sullo Zambesi in Rhodesia, il fiume è straripato e ha inondato oltre millecinquecento chiloetri quadrati di terreno...molti animali stavano per morire annegati..una squadra di volenterosi zoofili composta da tre bianchi e otto negri si è prodigata per soccorrerli, riuscendo a trarne in salvo almeno un migliaio.
0-31904-13a: PISANI Vittorio - - I due agenti di guardia all'entrata della prigione di Fresnes scattarono sull'attenti e salutarono quando videro passare l'automobile, appartenente al direttore del carcere. Senonché...un detenuto, eludendo la vigilanza delle guardie, era riuscito a infilarsi nella vettura e l'aveva messa in moto, varcando indisturbato la soglia del carcere sotto il naso dei suoi custodi.
0-31904-13b: PISANI Vittorio - - Una coppia di fidanzati si indugiava sull'imbrunire, in un parco di Copenaghen quando un gufo reale, disturbato dai romantici intrusi, assaliva l'uomo graffiandolo e beccandogli la faccia con tanta furia da costringerlo a farsi curare in un ambulatorio di Pronto Soccorso.
0-31903-7a: PISANI Vittorio - - La malattia del Santo Padre. Dalla sua stanza da letto, al terzo piano del palazzo apostolico, il Papa s'interessa quotidianamente dei problemi riguardanti la Chiesa nel mondo e ascolta la lettura di alcuni giornali.
0-31903-8a: PISANI Vittorio - - Nella campagna presso Darè in Val Rendena (Trento) tutte coperte di neve, uno scolaretto di dieci anni, scendendo da una strada laterale, imboccava a tutta velocità la strada nazionale proprio mentre sopraggiungeva un'automobile andando a cozzare contro la macchina con spaventosa violenza. Purtroppo il povero ragazzo rimaneva ucciso.
0-31903-5a: PISANI Vittorio - - A Roma, nel cuore della notte, due ladri trasportavano su un'automobile precedentemente rubata il compendio di un altro furto, quando, vistisi scoperti e inseguiti, fuggivano lanciando la macchina a velocità pazzesca e investivano in pieno uccidendolo, il vigile urbano Michele Bova, di 37 anni... .
0-31903-5b: PISANI Vittorio - - Un immane disastro si è abbattuto sull'Isola di Giava: il vulcano Merapi, 'lo sterminatore', è entrato in una violenta fase eruttiva.
0-31903-6a: PISANI Vittorio - - A Castelletto Bormida, presso Acqui, una donna e la figlioletta dormivano accanto a un braciere acceso e certo sarebbero passate dal sonno alla morte perchè nella camera, ben chiusa a causa del freddo intenso, si diffondevano le esalazioni dell'ossido di carbonio. Per fortuna il loro cane Bill, pur trovandosi in un'altra stanza, avvertiva il pericolo... .
0-31903-6b: PISANI Vittorio - - In Africa il romanziere americano Ernesto Hemigway, nel corso di un viaggio in aereo compiuto insieme con la moglie, è stato costretto da un grave incidente a un atterraggio di fortuna nei pressi di un bosco... .
0-31903-50b: PISANI Vittorio - - Il giovane medico, nel procedere alla visita dell'infermo, commetteva il madornale errore di auscultarne il cuore appoggiando lo stetoscopio a destra del torace. La madre del malato, pur avendo notato la cosa, dissimulava il proprio stupore, ma subito dopo lo segnalava alla polizia, la quale accertava ben presto che il sedicente sanitario non aveva mai studiato medicina nè possedeva alcuna laurea, cos" che lo denunciava per abuso di titolo. Il fatto è avvenuto a Torino.
0-31903-51b: PISANI Vittorio - - Un facoltoso commerciante dell'Apuania aveva commissionato a un pittore un ritratto della moglie, ma quando l'artista gi port˜ il lavoro chiedendone il pagamento, cominci˜ a dare in escandescenze affermando che il ritratto non somigliava per nulla all'originale e minacciandolo di sbattergli in testa il quadro, cos" che al disgraziato pittore non rimase che battere in ritirata.
0-34620-44a: PISANI Vittorio - - Eroismo di un nostro dubat sul fronte somalo.
0-34620-44b: PISANI Vittorio - - Fedeltà problematica. Dopo un orgiastico banchetto culminato nella distribuzione di carne cruda, guerrieri abissini hanno eseguito davanti al Negus, in Addis Abeba, una selvaggia parata, durante la quale gruppi di infatuati si precipitavano verso l'imperatore come se volessero massacrarlo, limitandosi invece a passare velocemente con le lance sotto il suo naso. Date le non infrequenti battaglie intestine che scoppiano tra i suoi armati, si dice che il Negus abbia gradito poco cos" acrobatiche manifestazioni d'entusiasmo intorno alla sua persona.
0-34377-9b: PISANI Vittorio - - Ferito da cacciatori e inseguito da due cani in un bosco presso Icici (Fiume) un capriolo (raffigurato con corna di stambecco) si dava alla fuga riuscendo a raggiungere la strada che si svolge a picco sul mare. Qui l'animale si gettava in acqua sempre seguito dai cani, e veniva poi ripescato e riportato a terra da alcuni barcaiuoli.
0-31903-47a: PISANI Vittorio - - Causa una frana in una miniera carbonifera di Lens (Francia Settentrionale) un minatore rimaneva "murato vivo" a 350 metri di profondità e l", per ben sedici ore, col cuore palpitante, attendeva di udir risuonare i colpi di piccone che annunciassero l'avvicinarsi delle squadre di soccorso... .
0-31903-48a: PISANI Vittorio - - Grosso scandalo a Roma. Due reporter - penetrati sotto false spoglie nel losco ambiente delle case equivoche per svelare il mistero della morte di una ragazza detta Pupa - scoprono fra i frequentatori l'avv. Sotgiu, nota personalità della politica e del Foro.
0-31903-48b: PISANI Vittorio - - Le regioni meridionali del Marocco francese sono infestate dalle cavallette che quest'anno mostrano una voracità eccezionale e, volando in enormi, fittissimi sciami hanno provocato gravi danni e devastazioni su un territorio di ben 400 mila ettari, assalendo anche uomini e animali. Molti individui, morsicati alle labbra e alle orecchie, ne hanno riportato piaghe che si sono infettate
0-31903-49a: PISANI Vittorio - - 'Vigliacco! Gli ha dato un colpo basso!' . Durante un incontro pugilistico che si svolgeva a Holbrock (Arizona) alcuni tifosi del campione locale, persuasi di aver visto il loro beniamino raggiunto da un colpo irregolare, si lanciavno sul quadrato assalendo furiosamente l'altro atleta, un newyorkese, e tempestandolo di pugni fino a ridurlo fuori combattimento.
0-31903-4a: PISANI Vittorio - - Ultimo, glorioso rappresentante di un genere d'arte che ha diffuso tanta gioia nel mondo, è scomparso a Bad Ischl, all'età di ottantaquattro anni, Oscar Straus, autore di oltre venticinque operette, tutte molto pregevoli.
0-31903-4b: PISANI Vittorio - - Un treno investito da una valanga. Le spaventose nevicate di questi giorni hanno seminato la desolazione nell'Austria occidentale. Una valanga di proporzioni immani ha investito in pieno l'espresso di Bregenz sollevandolo e rovesciandolo nella valle.
0-31903-50a: PISANI Vittorio - - Domenica 5 dicembre 1954: "Ai figli Nostri carissimi della diletta Roma che sentiamo cos" vicini nele preghiere, come siamo noi vicini al Maestro nelle sofferenze...". Il Santo Padre, debole, infermo, ha trovato la forza di salutare, con queste parole, i fedeli.
0-34378-23b: PISANI Vittorio - - Il colonnello Edel, durante una partita di caccia grossa nella provincia di Quang-Tri (Annem) veniva ucciso da un elefante.
0-34378-5b: PISANI Vittorio - - Drammatica avventura nell'estremo est del Canadà. Mentre attraversava con la sua slitta un lago ghiacciato, un cacciatore, a causa dell' improvvisa rottura del ghiaccio, cadeva in acqua dove sarebbe certamente perito senza l'intervento dei suoi cani che lo aiutavano ad uscire da quella tragica situazione.
0-34379-15b: PISANI Vittorio - - Nello Jamtland - una provincia della Svezia centrale - si sono impiegati aeroplani da caccia per inseguire i mitragliare a bassa quota torme di lupi che facevano strage di renne e di pecore.
0-34379-17b: PISANI Vittorio - - Nel Kansas, nei distretti di Butler e Chase, si è verificata una tale invasione di cornacchie da indurre quelle autorità a stabilire un premio di un dollaro per ogni dieci cornacchie uccise. Molti operai disoccupati, attratti da questa somma, si sono messi a dar la caccia ai volatili usando addirittura dei vecchi cannoncini. E la caccia si è rivelata cos" proficua che uno dei cacciatori ha avuto il premio per ben sedicimila cornacchie uccise.
0-31903-46b: PISANI Vittorio - - Sull'aerodromo di Sabadell, presso Barcellona, si stava girando una delle ultime scene di un film, quando la giovane attrice spagnola Mercedes de la Aldea, che doveva montare su un aereo, veniva colpita al capo dall'elica dell'apparecchio e piombava a terra uccisa.
0-31903-46a: PISANI Vittorio - - In una casa di Torino, la bella gatta di due coniugi, frenetica di gelosia, si avventava con tanta furia contro di loro che essi, per salvarsi, riparavano in fretta su un balcone rinserrandone poi le imposte. I malcapitati, rinchiusi là fuori, esposti alla temperatura d'una fredda giornata attendevano invano per cinque ore che la bestiola si calmasse, ma infine invocavano l'aiuto dei passanti ed erano cos" liberati dall'incomoda posizione mentre la gatta veniva messa in una gabbia.
0-16587-72: PISANI Vittorio - - Due circensi si sposano in chiesa, a Parigi; all'uscita elefanti e cavalli bianchi,
0-16587-74: PISANI Vittorio - - In Canada, a nord di Quebec, un incidente d'auto costringe un uomo a passare la notte circondato da famelici lupi, tenuti a bada da fuochi alimentati dalla benzina del mezzo.
0-16587-75: PISANI Vittorio - - Nell'Alta Val di Susa, un contrabbandiere scopre una donna con cinque figli semiassiderata; cercava di raggiungere illegalmente il marito emigrato in Francia.
0-16587-76: PISANI Vittorio - - Un canguro, inseguito da un branco di dingo, salta dentro una macchina, salvandosi.
0-16587-78: PISANI Vittorio - - Gruppo di scimmie, in India, bombarda di noci di cocco una tigre scacciandola dalla zona.
0-16587-80: PISANI Vittorio - - Confessione anticipata di un negro, fatta ad un bambino inglese, dell'omicidio di tre dei suoi parenti, in Nigeria.
0-16587-9: PISANI Vittorio - - In Canada, a Porto Churchill, un cacciatore preso in una tagliola veniva assalito da tre orsi (qui bruni, ma senza dubbio polari). Ne uccideva uno e teneva a bada gli altri col calcio del fucile fino all'arrivo dei soccorsi, l'indomani !!
0-16587-56: PISANI Vittorio - - Aereo da turismo piomba su un grande deposito di benzina.
0-16587-57: PISANI Vittorio - - Leone, in Kenya, messo in fuga da un suonatore di tamburo.
0-16587-58: PISANI Vittorio - - Processo a Dachau contro trentuno SS del campo di Buchenwald. Ventidue le condanne a morte per impiccagione.
0-16587-6: PISANI Vittorio - - A Messina quattro bovini caricati su un barcone, impauritisi, prendevano a cornate il fasciame causandone l'affondamento.
0-16587-60: PISANI Vittorio - - A Roma ladri a cavallo, vengono fermati a fucilate da un carabiniere.
0-16587-61: PISANI Vittorio - - A Berkeley in California, gruppo di studentesse nemiche delle vesti troppo accollate, infrange le vetrine di un negozio di lusso.
0-16587-62: PISANI Vittorio - - A Roma pitone sfuggito dallo Zoo cittadino avvinghia una signora seduta al ristorante.
0-16587-63: PISANI Vittorio - - Sulla linea Bologna - Firenze un ragazzo sonnambulo apre la porta dello scompartimento e precipita dal treno.
0-16587-64: PISANI Vittorio - - A Caserta ladri vengono sorpresi dalla padrona di casa intenta a fare la conserva di pomodoro. La pentola bollente gettata addosso, li fa fuggire malconci.
0-16587-66: PISANI Vittorio - - Sui monti di Viterbo lo scoppio di un pneumatico imbizzarriva un somaro che buttava il padrone in un burrone. Salvo, alla fine.
0-16587-67: PISANI Vittorio - - Ad Acquaro (Catanzaro) un forte incendio in un deposito di olio causava la morte di una donna.
0-16587-68: PISANI Vittorio - - Negi Stati Uniti il progettista di un nuovo caccia a reazione viene "aspirato " dal motore acceso di una turbina.
0-16587-7: PISANI Vittorio - - A Marzabotto i carabinieri scovano un assassino ricercato nascosto nel cassone della farina.
0-16587-70: PISANI Vittorio - - Tre ragazze, in Messico, si vendicano del loro fedifrago corteggiatore, attirandolo in un tranello a marchiandolo a fuoco sulla fronte con la "T" (traidor).
0-16587-71: PISANI Vittorio - - Il "Mostro della Salaria" , a Roma, uccide un giovane che gli aveva chiesto di riparare la bicicletta.
0-16587-55: PISANI Vittorio - - Giovane portoghese compie una trasvolata atlantica fino al Brasile, attaccato alle ruote di un aereo.
0-16587-40: PISANI Vittorio - - In Brasile popolazioni indiane terrorizzate da una eclissi di sole, lanciano frecce al cielo.
0-16587-41: PISANI Vittorio - - A Chicago un condannato a morte muore per paralisi cardiaca mentre viene messo sulla sedia elettrica.
0-16587-42: PISANI Vittorio - - In Baviera macellatori clandestini di maiali operavano usando un suonatore di fisarmonica per coprire gli urli dei suini.
0-16587-43: PISANI Vittorio - - In Germania un condannato a morte per impiccagione per gravi crimini commessi nel campo di concentramento di Mathausen, riesce ad aggrapparsi alla corda ritardando di qualche minuto l'esecuzione.
0-16587-44: PISANI Vittorio - - Sui pendii di Monte Maggiore (Mentana) un contadino riesce faticosamente a portare in salvo da un violento temporale la mandria che aveva portato a pascolare, ma viene colpito da un fulmine.
0-16587-45: PISANI Vittorio - - Squadra di pompieri sfonda la porta di un locale dal quale uscivano fiamme e scopre una stamperia di banconote false.
0-16587-46: PISANI Vittorio - - In India una tigre riesce a superare uno sbarramento di soldati armati e salta sul palco delle autorità azzannando la figlia del Rajah.
0-16587-47: PISANI Vittorio - - Due aquile rapiscono bambini in Cile; salvati dall'intervento di dodici arei da caccia, Beh ..
0-16587-48: PISANI Vittorio - - Davanti alla spiaggia di Gallipoli uno squalo femmina viene catturato (a mano ..) da un giovane e robusto marinaio. Negli ultimi guizzi dava alla luce sei piccoli : catturati subito anch'essi.
0-16587-49: PISANI Vittorio - - A Santa Liberata presso Santo Stefano un marinaio rimasto imprigionato in uno scafo viene salvato con l'uso della fiamma ossidrica.
0-16587-5: PISANI Vittorio - - A Reggio Emilia una giovane scende dal treno dalla parte sbagliata e viene travolta, perdendo la vita.
0-16587-50: PISANI Vittorio - - Mucca investita da un treno in Germania, viene ridotta a scheletro dai passeggeri scesi con coltelli e temperini e fatta a pezzi.
0-16587-51: PISANI Vittorio - - Borsa nera a Genova su zattere cariche d'olio che percorrono le fogne cittadine.
0-16587-53: PISANI Vittorio - - A Roma per soccorrere il suo cane caduto nel Tevere, uomo muore annegato (la bestiola si salva).
0-16587-54: PISANI Vittorio - - Esploratore che volava a bassa quota con un aereo sulla Nuova Guinea, viene bersagliato da innocue lancie scagliate da indigeni atterriti.
0-16587-32: PISANI Vittorio - - A Isernia sottuficiale dei carabinieri ferma un carico di grano diretto a Campobasso sparando alle gomme di un camion.
0-16587-35: PISANI Vittorio - - Sull'argine del Gua, in territorio di Verona, un agricoltore scopre una cesta con due neonati gemelli.
0-16587-37: PISANI Vittorio - - Somaro infuriato addenta, ad Anguillara, un rurale e solamente a fatica questi viene alla fine liberato dalla potente morsa.
0-16587-39: PISANI Vittorio - - A Firenzuola (Firenze) due cani randagi assalgono una donna che riesce arifugiarsi in un capanno, ma muore per infarto cardiaco.
0-16587-4: PISANI Vittorio - - Violentissimo terremoto devasta il Giappone.
0-10457: PISANI Vittorio - - In una caserma di Pistoia un soldato impazzito uccideva due compagni, ferendone altri.
0-10458: PISANI Vittorio - - Cane fa la guardia al padrone morente sui binari ferroviari e impedisce anche i soccorsi.
0-10459: PISANI Vittorio - - Cavaliere presso Musallas, cade da un ponte e muore assieme al cavallo.
0-10460: PISANI Vittorio - - A Merg in Cirenaica catturati gli assassini di due italiani.
0-10461: PISANI Vittorio - - Sommergibile investe barca da pesca nelle acque di Lissa.
0-34620-9b: PISANI Vittorio - - Un alchimista moderno? A San Remo, l'ingegnere polacco Dunikowsky, che ebbe già a subire una condanna in Francia come mistificatore, a proposito di una sua presunta capacità di estrarre oro da qualunque terra o sabbia, ha ora ripetuto i suoi esperimenti in presenza di un avvocato, di un'avvocatessa e di un esperto scientifico parigini. A quanto asseriscono questi testimoni, gli esperimenti, sebbene siano stati compiuti con apparecchi rudimentali e in cucina, sono questa volta perfettamente riusciti Da piccole quantità di terra sono stati estratti alcuni centigrammi d'oro che l'ingegnere ha potuto mostrare ai testimoni sbalorditi.
0-31903-43b: PISANI Vittorio - - Un abitante di Teheran ha narrato che la mattina presto, uscendo da casa, si è visto davanti un piccolo uomo dalla testa d'elefante a bordo di una macchina dalla quale si sprigionava una forza magnetica che cominci˜ ad attrarre il malcapitato. Alle grida di questo il misterioso ordigno partiva innalzandosi verticalmente e si pensa ora che si trattasse di un disco volante con a bordo un operatore col viso protetto da maschera fornita di un tubo per la respirazione.
0-31903-41b: PISANI Vittorio - - L'uomo s'era arrampicato, con l'evidente proposito di togliersi la vita, su per il traliccio di una conduttura elettrica che passa nelle vicinanze di Imperia, e, toccato il filo dell'alta tensione, una fiammata lo investiva ustionandolo orribilmente, ma lasciandolo vivo. Lo sciagurato, allora, rimaneva penzolante nel vuoto, con un piede incastrato fra due cavi e trascorse oltre un'ora prima che - interrotta la corrente - l'infelice fosse tolto di l" e portato all'ospedale, dove decedeva.
0-31903-42a: PISANI Vittorio - - Sul cassero della motonave "Sestriere" proveniente dal Sud America si trovavano alcune gabbie dove erano rinchiusi vari esemplari di fauna brasiliana destinati a un Istituto zoologico italiano, ma a un certo punto, in piena navigazione, un puma, con furibonde zampate, sfasciava la propria gabbia, si precipitava su un'altra che custodiva due aquile reali e le divorava.
0-31903-42b: PISANI Vittorio - - Il pallone sferico sul quale la nota aeronauta francese Weber di anni 54 tentava di battere il primato femminile di durata, è precipitato nello Jutland, nel Mare del Nord, a circa tre chilometri dalla costa e l'audace viaggiatrice rimaneva uccisa.
0-31903-43a: PISANI Vittorio - - Al largo della costa dalmata un gigantesco pescecane impigliatosi nella rete di due pescatori cominciava a menar violenti colpi di coda, e allora altri due marinai, che si trovavano in una barca vicina, accorrevano per dar loro aiuto. La barca si capovolse e uno degli uomini caduti in acqua, riusc" a vibrare una coltellata in un occhio dello squalo che, pazzo di dolore, cominci˜ a girare vorticosamente su se stesso finché venne finito a colpi d'ascia.
0-16587-27: PISANI Vittorio - - A Cascine Vica (Torino) reduce dall'Africa impazzito, da fuoco alla casa e spara agli accorsi; alla fine si uccide.
0-16587-28: PISANI Vittorio - - Violento nubifragio nel Michigan; un ragazzo si salva dalla furia delle acque remando su un bara che stava portando ai parenti del defunto.
0-16587-29: PISANI Vittorio - - Atterraggio d'emergenza di un aereo in una zona selvaggia dell'Australia; i quattro passeggeri vengono salvati dopo giorni terribili per fame e stenti.
0-16587-3: PISANI Vittorio - - Ubriaco, a Tivoli, rincasando di notte, prende a pugni uno specchio scambiato per un aggressore.
0-16587-30: PISANI Vittorio - - Tre viaggiatori a cavalcioni dei respingenti di un treno partito da Bari per l'affollamento del medesimo, cadono nei pressi di Aversa e due di loro si sfracellano.
0-16587-31: PISANI Vittorio - - Pittore olandese accusato di collaborazionismo per aver venduto ai tedeschi quadri di Vermeer, si scagiona dipingendone un altro.
0-16587-22: PISANI Vittorio - - Scimmia di un circo a Budapest assale corteggiatore della sua padrona.
0-16587-23: PISANI Vittorio - - Guerriglieri greci seminano il terrore assalendo un treno, in Tracia.
0-16587-24: PISANI Vittorio - - A Roma ladro ruba un calesse incustodito ma è costretto ad abbandonarla dal coraggioso cane del derubato.
0-16587-25: PISANI Vittorio - - Nella Domenica delle Palme un marito, da mesi "travolto da un insana passione" si ravvede dopo aver udito il richiamo del figlioeltto, all'uscita della Messa.
0-16587-26: PISANI Vittorio - - Partita a poker in treno in corsa (Bologna/Foggia), con baro buttato giù dallo sportello, ma salvatosi ugualmente.
0-16587-19: PISANI Vittorio - - Pirati arabi, nel Golfo Persico, assalgono e depredano una nave.
0-16587-2: PISANI Vittorio - - Malvivente messo in fuga dalla "vittima" con una pistola giocattolo, sull'Aurelia.
0-16587-18: PISANI Vittorio - - Enorme valanga a Montecreto travolge operai nel bosco.
0-10452: PISANI Vittorio - - Goletta danese imprigionata tra i ghiacchi della Groenlandia viene salvata da esquimesi.
0-10453: PISANI Vittorio - - Aereo di linea Londra - Parigi precipita : tutti morti (nove).
0-10455: PISANI Vittorio - - A Roma per ridurre la circolazione cartacea vengono date alle fiamme milioni di biglietti di Stato alla presenza di Ministri, ecc.
0-16587-1: PISANI Vittorio - - Tigre assale auto, in india.
0-16587-10: PISANI Vittorio - - Nelle acque di Ventimiglia rapina in alto mare : peschereccio viene assalito da altra barca e derubato del pescato.
0-16587-11: PISANI Vittorio - - Sparatoria a Roma, borgata del Trullo, tra alcuni ladri d'appartamento ed un coraggioso giovane.
0-16587-13: PISANI Vittorio - - A Bologna anziano muore solo in una casa abitata da serpenti, topi bianchi e piccioni.
0-16587-14: PISANI Vittorio - - Nel Casentino una turba di famelici lupi assaliva un autocarro che si era recato a far legna.
0-16587-15: PISANI Vittorio - - Al Tribunale di Nicosia seduttore processato viene ucciso in aula dal padre della ragazza.
0-16587-17: PISANI Vittorio - - A Livorno, due ragazzi che giocavano tra le macerie di una casa diroccata rimangono travolti da un crollo.
0-10447: PISANI Vittorio - - Cattura di grosso coccodrillo
0-31903-40a: PISANI Vittorio - - Sera del 21 settembre: vengono arrestati Giampiero Piccioni per omicidio colposo di Wilma Montesi avvenuto il 10 aprile 1953, e Ugo Montagna per avere aiutato Piccioni nell'occultare il reato.
0-31903-40b: PISANI Vittorio - - Nelle vicinanze di Città del Capo (Sud Africa), una giovane signora, suo marito e i loro due bambini, mentre si accingevano a merendare ai margini di una boscaglia, si vedevano improvvisamente davanti - con aria minacciosa - una leonessa. Senza esitare un istante, la donna si precipitava sulla belva e, afferratene le orecchie, gliele torceva a tutta forza, dando cos" al marito il tempo d' imbracciare il fucile e d'abbattere l'animale con un colpo bene a segno.
0-31903-41a: PISANI Vittorio - - Un grande giorno per l'Italia: dopo nove anni di ansiosa attesa e laboriose trattative tutta la popolazione di Trieste sventola i tricolori e saluta la Patria alla quale è stata finalmente ricongiunta.
0-34620-52b: PISANI Vittorio - - In uno scontro presso il torrente Hamamlei, nell'Ogaden, un nostro carro armato rimaneva incagliato nel fango molle del torrente. Per cinque ore, sotto un sole cocente e l'intensa fucileria nemica, i nostri soldati, nazionale e indigeni, insistevano eroicamente negli sforzi per liberare il carro, riuscendovi alfine, dopo aver ridotto al silenzio il nemico.
0-34620-5a: PISANI Vittorio - - Duello tra un uomo e la sua ex amante a colpi di rivoltella e sciabola.
0-34620-5b: PISANI Vittorio - - Battaglia in teatro. All'Avana, durante la rappresentazione di una commedia in cui si criticavano i cubani e a cui partecipavano attori negri, gli spettatori si mettevano a lanciare sul palcoscenico proiettili d'ogni sorta. Gli attori naturalmente rispondevano, e la battaglia produceva numerosi feriti, alcuni dei quali assai gravi.
0-34620-6a: PISANI Vittorio - - Elefantessa s'innervosisce e strappa con la proboscide i vestiti ad alcune signore del pubblico.
0-34620-6b: PISANI Vittorio - - Una strana consuetudine. Tra gli abitanti di due villaggi russi, Sergasc e Klyutsceko si impegna periodicamente una lotta collettiva a suon di pugni. Cominciano il pugilato i ragazzi, poi vengono di rincalzo i giovanotti e infine entrano in mischia gli adulti. Il giorno dopo si verificano numerose astensioni dal lavoro e diecine di contusi e feriti si presentano alle ambulanze. Le autorità hanno dichiarato che non intendono intervenire in alcun modo trattandosi di una...tradizione locale.
0-34620-7a: PISANI Vittorio - - In una acciaieria francese, presso Hennebont, la rottura delle catene di un ponte scorrevole faceva rovesciare un recipiente da cui venti tonnellate di acciaio fuso precipitavano al suolo con orrendo fragore. Tre operai rimanevano carbonizzati all'istante, ed altri sette gravemente feriti.
0-34620-7b: PISANI Vittorio - - Presso Zirnovo, nella Macedonia greca, una torma di lupi affamati, dopo aver aggredito e decimato un gregge, si scagliava anche contro il pastore, il quale si dava a disperata fuga. Ma cos" egli giungeva sull'orlo di un burrone e vi precipitava perendo miseramente.
0-34620-8a: PISANI Vittorio - - Presso San Diego in California, una giovane amazzone veniva assalita da un'aquila fulmineamente calata dal cielo.
0-34620-8b: PISANI Vittorio - - Durante una gita compiuta dagli studenti della scuola complementare di Carentan, nei pressi di Cherbourg (Francia), tre di essi sono stati inghiottiti da un banco di sabbia, perendo miseramente.
0-34620-9a: PISANI Vittorio - - Partono, da Messina e da Napoli, contingenti di soldati e Camicie Nere destinati alle nostre Colonie dell'Africa Orientale, per garantirne la sicurezza e la pace.
0-15617-52b: PISANI Vittorio - - Aperta la porta della propria stanza, una cliente di un albergo alpino di Zuers, sull'Arlberg (Austria) ha scorto sul pavimento un'aquila delle rocce, che, fracassando una finestra era penetrata nella stanza e, indebolita dalla perdita di sangue, vi si era trattenuta. L'animale fu poi catturato.
0-15617-7b: PISANI Vittorio - - Mentre una donna di servizio, accompagnata da una sua figliuoletta di due anni, faceva pulizia nell'appartamento di un pittore berlinese, un leopardo, che questi teneva in casa, scioltosi dalla catena aggrediva e sbranava la bimba e feriva gravemente la donna; fu poi allontanato con un martello dal marito sopraggiunto.
0-15617-49a: PISANI Vittorio - - Un incontro di boxe all'ultimo... pugno. Malgrado il segnale indicante la fine della prima ripresa, durante una partita di boxe svoltasi a Lansing fra gli americani Mc Grew e Burns, i due contendenti continuavano un duello forsennato, che potè essere interrotto solo dall'intervento della polizia.
0-15617-49b: PISANI Vittorio - - Una grande folla ha assistito, in una strada del centro di Londra, alla 'vestizione' di alcune gigantesche figure di donne sulla facciata di un teatro, richiamo ad una nuova rivista. L'impresario aveva dovuto far vestire quelle figure di cartone perchè erano apparse troppo discinte.
0-15617-4a: PISANI Vittorio - - Un commerciante che percorreva su un autocarro lo stradale Levice - Contemilia (Piemonte) prese a bordo due monache che chiedevano un passaggio. Accortosi che le loro mani erano maschili, cap" che si trattava di due malfattori; finto un guasto al motore, le fece scendere e, ripartito, trov˜ in una borsa delle armi.
0-15617-4b: PISANI Vittorio - - Un'atroce morte ha fatto un bambino di 18 mesi abitante a Ponteginori (Firenze) . Eludendo la vigilanza dei genitori andava inconsciamente a cacciarsi tra le ruote di un pesante carro trainato da buoi, rimanendo, allo smuoversi del carro stesso, orribilmente schiacciato.
0-15617-51b: PISANI Vittorio - - Nell'annuale corteo del 'Thanksgiving' , a New York, sono apparsi quest'anno alcuni palloni gonfiati con elio, trattenuti da corde e raffiguranti specialmente animali di proporzioni gigantesche. Due pagliacci hanno compiuto il percorso del corteo sul dorso appunto di un grosso maiale volante.
0-15617-52a: PISANI Vittorio - - Davanti a un negozio di Memphis (Stati Uniti) un 'Papà Natale' , di quelli che stanno sulla porta dei negozi per attirare i clienti e cui è lecito distribuire doni e baci ai bambini, ha considerato bambina una signorina diciottenne stampandole un bacio, non gradito al sopraggiunto fidanzato, il quale lo ha fatto licenziare.
0-15617-48a: PISANI Vittorio - - Lungo la strada da Molino di Triora a Pigna (Genova) un compressore stradale, che si trovava in salita, si metteva d'improvviso a retrocedere senza che il conducente, malgrado ogni sforzo, riuscisse a fermarlo. La macchina precipitava cos" in un burrone e il conducente moriva.
0-15617-48b: PISANI Vittorio - - A Boston, tre banditi penetravano nel negozio di Isacco Mackers e gli sparavano un colpo di rivoltella, a scopo vendicativo. Vedendo cadere l'uomo con la testa arrossata, credettero di averlo colpito e fuggirono. Invece era stato colpito un barattolo di conserva di pomodoro e il negoziante cadde solo per lo spavento.
0-15617-46b: PISANI Vittorio - - I 'marciatori della fame' a Londra. La polizia, durante una dimostrazione, carica i disoccupati affluiti a Londra e provenienti da alcune regioni dell'Inghilterra.
0-34620-50a: PISANI Vittorio - - Uno scontro durante le operazioni di rastrellamento della zona del Tembien. Reparti di cavalleria indigena e leggere colonne di ascari compiono continue operazioni di polizia che servono a liberare definitivamente il territorio conquistato dai nuclei abissini e dai banditi che terrorizzano quelle popolazioni.
0-34620-50b: PISANI Vittorio - - Le popolazioni del Tigrai, liberate da un giogo inumano ed incivile, hanno ripreso la loro vita normale, oggi più serena sotto la protezione delle nostre armi.
0-34620-51a: PISANI Vittorio - - Menzogne etiopiche. Giornalista francese smentisce la notizia di essere stato ferito.
0-34620-51b: PISANI Vittorio - - Un nostro trimotore per la rottura di un cilindro, era costretto ad un fortunoso atterraggio in territorio nemico, nel fondo di una vallata dancala, tra aspre rocce. I nostri potevano in seguito sistemare il terreno, per far giungere un autocarro presso il velivolo, procedere alla sostituzione del motore e infine, dopo l'eroica attesa e la dura fatica, riprendere il volo.
0-34620-52a: PISANI Vittorio - - S.M. la Regina, esempio augusto seguito da tutte le Madri e Spose italiane, offre la sua "fede" nuziale, sull'Altare della Patria.
0-15617-43b: PISANI Vittorio - - Un nuovo giuoco nella Florida : la corsa dei topi bianchi montati da piccoli fantocci, su una pista in miniatura. Durante una di queste corse, un cane sfuggito dal gruppo degli scommettitori provocava la fuga dei topi dalla pista ed essi invece provocavano molto spavento fra le signore e taluna sveniva.
0-15617-44a: PISANI Vittorio - - Il Gran Rapporto del Partito in Piazza Venezia a Roma. Il Duce, dal palco d'onore, riceve l'entusiastico omaggio di venticinquemila gerarchi.
0-15617-44b: PISANI Vittorio - - L'agonia del 'Monte Nevoso' colto dalla bufera ed arenatosi sulle sabbie di Hasiboro (Inghilterra) . Il comandante, capitano S. Angelini, mentre l'equipaggio veniva raccolto da un battello, restava sulla nave, col primo ufficiale, il capo macchinista ed il marconista e solo infine cal˜ in mare una barca da cui fu raccolto dopo dieci ore.
0-15617-46a: PISANI Vittorio - - Due malviventi penetravano nella casa d'una vecchia, nei pressi di Tasnad (Rumenia) . La vecchia scagliava contro di loro un salvadanaro di terracotta. Forse l'insospettata reazione e più ancora le urla di una nipote della vecchia impressionavano i malfattori e li inducevano a fuggire.
0-31903-34b: PISANI Vittorio - - A Torino, in queste notti estive, squadre di poliziotti in borghese perlustrano le vie dei vari quartieri per prevenire eventuali furti nelle abitazioni lasciate incustodite dai proprietari in ferie, e una di tali pattuglie ha sorpreso, presso un villino, una grazosa, giovane donna tutta vestita di nero, dai guanti alle scarpette con suole gommate, come un topo d'albergo.
0-31903-35a: PISANI Vittorio - - 'Non è quello che aspettavo!' . E la signorina, proveniente dall'America, appena sbarcata nel porto di Palermo, scagliava a terra il mazzo di fiori offertole dal promesso sposo che era venuto ad accoglierla e col quale si era fidanzata per lettera, senza mai vederlo.
0-31903-37a: PISANI Vittorio - - In Val Gelada, nel Trentino, quattro alpinisti, mentre erano impegnati - durante una scalata - a superare un passaggio molto difficile, si trovavano improvvisamente faccia a faccia con un orso... .
0-31903-37b: PISANI Vittorio - - Svenimento provvidenziale. Gravemente turbata per la violenta lite avuta con il marito, una giovane sposa romana usciva di casa dirigendosi verso il Tevere. Salita sul muraglione del fiume stava sul punto di lanciarsi fra i gorghi quando, per l'emozione del gesto che si accingeva a compiere, sveniva improvvisamente, cadendo all'indietro sul marciapiede... .
0-31903-38a: PISANI Vittorio - - Una poco allegra sorpresa per il 'campionissimo' . Nello scndere dall'aereo che dal Belgio l'aveva ricondotto a Milano, Fausto Coppi veniva invitato da un agente a entrare nell'ufficio di polizia, dove il commissario - in ossequio all'ordine impartito dal procuratore della repubblica di Alessandria - gli sequestrava il passaporto. La grave misura è stata presa a titolo cautelativo, dato il ricorso al tribunale da parte del marito della 'dama bianca' .
0-31903-38b: PISANI Vittorio - - Giunto sul luogo dell'appuntamento (nella zona di Tolfa) per essere intervistato da tre giornalisti e compensato con 3 milioni, il bandito Luigi Dejana stava per prendere la somma quando si sentiva afferrare saldamente alle spalle. Veniva cos" catturato dopo 196 giorni dalla sua evasione.
0-31903-39a: PISANI Vittorio - - Un cavallo trionfa su due leoni. A Serowa nel Beciuanaland (Sud Africa), un cavallo, che era montato da un ragazzo, veniva aggredito da due leoni. L'animale reagiva all'attacco sferrando violenti calci contro le belve: una restava uccisa e l'altra - che era stata ferita - si sottraeva ad altri micidiali calci, dandosi alla fuga.
0-31903-39b: PISANI Vittorio - - In una delle notti scorse, al largo di Hudiksvall, nel golfo di Botnia, due pescatori svedesi stavano tirando sulla barca le reti quando venivano presi di mira dal fuoco di alcune navi da guerra, la cui nazionalità non poterono riconoscere a causa delle tenebre...Le autorità hanno aperto un'inchiesta.
0-31903-3a: PISANI Vittorio - - Una donna assalita dalle doglie del parto in una cascina isolata dalla neve nei pressi di Santo Stefano Lodigiano, ha ottenuto, per telefono, dal capostazione di Milano che l'elettrotreno per Livorno si fermasse al casello presso la sua abitazione. Raccolta dal treno assieme alla sorella, la donna è stata trasportata alla Clinica Pediatrica di Piacenza dove ha dato alla luce un bimbo che, in omaggio al patrono dei ferrovieri, verrà battezzato col nome di Cristoforo.
0-31903-3b: PISANI Vittorio - - Una drammatica scena si è svolta nell'abitazione di un guardialinee telegrafico a Combaning (Australia) . Un pazzo, dopo essere entrato nella casa armato di fucile, legava la moglie del guaridalinee e la madre, chiudeva, inoltre, i cinque figlioletti in un'altra stanza. E per un'intera notte si mettava a sparare fucilate fuori dalla finestra... .
0-31903-31a: PISANI Vittorio - - L'infermiera quarantaseienne Maria Cavicchini stava eseguendo un esame radiologico a un bimbo nell'apposito reparto dell'ospedale di Sampierdarena (Genova), e pareva che tutto si svolgesse secondo una perfetta normalità, quando, con un urlo, la donna stramazzava al suolo mentre il bimbo fuggiva terrorizzato. La poveretta era stata uccisa da una scarica elettrica.
0-31903-31b: PISANI Vittorio - - Una sfilata di modelli si è svolta, di notte, davanti a un pubblico ristretto ed elegantissimo, entro Castel Sant'Angelo, a Roma. Cos" le raffinate, leggiadre creazioni dell'ultima moda sono apparse in uno sfondo di fosca, millenaria antichità, in quell'edificio che fu di volta in volta, traverso i secoli, mausoleo, fortezza e prigione.
0-31903-32a: PISANI Vittorio - - Una grande ora storica per l'Egitto. Dal balcone del suo ufficio, il primo ministro egiziano, colonnello Nasser, annuncia alla folla la firma del nuovo accordo anglo-egiziano con cui Londra ritira le proprie truppe dalla zona del canale di Suez, dopo 72 anni di occupazione.
0-31903-32b: PISANI Vittorio - - Non c'è troppa pace nelle carceri italiane. Il carcere di Regina Coeli a Roma è stato messo a rumore da un tentativo di fuga in massa, capeggiato dal bandito Antonio Serra, un complice dell'evaso Deyana.
0-31903-33a: PISANI Vittorio - - Una risonanza di gloria in tutto il mondo ha avuto la vittoria della spedizione italiana che il 31 luglio u.s. è riuscita a piantare il tricolore sulla vetta del K 2, alto 8610 metri, la più eccelsa cima dopo l'Everest e più difficile dell'Everest stesso.
0-31903-33b: PISANI Vittorio - - In tutte le grandi città il superaffollamento tranviario provoca talvolta, tra quei pigia pigia, dispute e battibecchi, ma per fortuna non accadono di frequente episodi come quello verificatosi a Roma su un filobus della linea 36, dove un passeggero, venuto a diverbio con un fattorino, passando dalle parole ai fatti, ah staccato una delle tabelle pubblicitarie collocate sopra i finestrini e cn quell'arma insolita ha ripetutamente colpito l'avversario producendogli alcune ferite, guaribili in sette giorni.
0-31903-34a: PISANI Vittorio - - La mattina del 10 agosto, nei pressi della stazione di Orbetello, il direttissimo Torino-Roma si scontrava, a un passaggio a livello, con un autotreno che proprio in quel momento stava attraversando il binario. Gli autisti riportavano ferite piuttosto grav
0-15617-43a: PISANI Vittorio - - Malgrado ne fosse stata sconsigliata, una donna, presso Genova, non curandosi dello stato molto agitato del mare, si recava ad attingere un secchio d'acqua marina, ma una violenta ondata la raggiungeva travolgendola. La disgraziata periva miseramente.
0-15617-38a: PISANI Vittorio - - L'ex reverendo pastore Davidson, rettore di Stiffekey, interdetto dal Tribunale ecclesiastico anglicano per la sua condotta poco edificante verso il bel sesso, si è presentato come un animale raro dentro una botte sulla passeggiata di Blackpool e, facendo pagare il biglietto, rispondeva alle domande frizzanti dei visitatori.
0-15617-38b: PISANI Vittorio - - I piloti dei 'fuoribordo' si danno, in America, a strane audacie. Nelle Florida è di moda un impressionante esercizio : il 'fuoribordo' dopo aver scivolato a tutta velocità su un piano inclinato, sfonda una parete di mattoni forati e ricade in acqua dalla parte opposta.
0-15617-40a: PISANI Vittorio - - Presso Duruk (Persia) un 'muezzin' salito su un minareto per la preghiera consueta ai fedeli maomettani, si vedeva improvvisamente assalito da una grossa aquila, la quale si accaniva contro di lui finchè non veniva abbattuta a fucilate.
0-15617-40b: PISANI Vittorio - - Al largo di Venice (California) si è svolta una gara di resistenza i cui concorrenti dovevano restare quanto più possibile entro botti ancorate ma facilmente capovolgibili. Uno dei concorrenti dovette chiamare soccorso e abbandonare la gara essendo rimasto per due giorni assediato dai pescecani.
0-15617-36b: PISANI Vittorio - - La vendetta dell'elefante. A Colombo (isola di Ceylon) per vendicarsi di un uomo che si divertiva ad offrirgli successivamente delle pietre avvolte in carta e una noce di cocco svuotata, un elefante lo ha lanciato in aria e poi, brandita la noce di cocco, lo ha colpito ripetutamente fino ad ucciderlo.
0-15617-32b: PISANI Vittorio - - A Biella, il balilla Domenico Bedana non esita a gettarsi in un serbatoio di calce spenta ove è accidentalmente caduta una bambina e riesce, con notevole pericolo personale, a salvare la piccina.
0-15617-33a: PISANI Vittorio - - I riti barbarici che i mussulmani compiono, per quattro settimane, in occasione del genetliaco di Maometto, assumono particolare violenza a Fez. Per le strade, al monotono rullio dei tamburi percossi con ossa umane, la folla assiste alle prodezze di esaltati che si autoferiscono con pugnali o inghiottono stoffa infiammata.
0-15617-33b: PISANI Vittorio - - Un gioco sportivo, analogo al 'polo' , è di moda a Los Angeles. I giocatori, a cavallo, si studiano di far scoppiare a colpi di bastone, certi palloncini, simili a quelli che formano trastullo per i nostri bimbi e che ciascun cavaliere porta fissati sulla testa.
0-15617-35a: PISANI Vittorio - - Sulle spiagge più affollate il 'disco magico' è un passatempo divertente. Il disco comprende i colori dell'iride, permette di scoprire le qualità, i difetti e il carattere delle persone.
0-15617-35b: PISANI Vittorio - - Malgrado il caldo, c'è chi ha orrore dell'acqua! Un algerino, arrestato a Parigi per vagabondaggio, quando si accorse che si voleva sottoporlo a una doccia, oppose una resistenza violentissima. Con un coltello e una sbarra di ferro tenne a distanza gli agenti, che dovettero indossare maschere, corazze e scudi.
0-15617-24a: PISANI Vittorio - - Il fortunato errore di uno scimpanzè. Nel Camerun, uno scimpanzè, cui era stato tolto da qualche giorno il suo piccolo, penetrava nella stanza dove dormiva una bambina, sul cui letto si trovava anche una bambola. La bestia intendeva probabilmente rapire la bimba, ma, ingannata, si allontanava con la bambola.
0-15617-24b: PISANI Vittorio - - Due aviatori inglesi erano caduti sopra un banco di sabbia sulla costa orientale del Wash (Inghilterra) . Stavano per essere sommersi dall'alta marea, quando riuscirono a dar fuoco all'apparecchio, cosicchè la fiammata richiam˜ l'equipaggio di un motoscafo, che trasse in salvo gli aviatori.
0-15617-25a: PISANI Vittorio - - A Desio, una signora, mentre stava per coricarsi, scopriva nel suo letto un ladro. Questi, profittando della sorpresa prodotta, riusciva a fuggire per una finestra, ma in istrada veniva acciuffato da alcuni passanti.
0-15617-25b: PISANI Vittorio - - Evoluzione moderna della 'caccia alla volpe' . In Inghilterra sta diventando di moda un nuovo tipo di 'caccia alla volpe' in cui i cacciatori, invece di cavalieri, sono motociclisti che compiono una corsa in gara con un altro motociclista camuffato da volpe.
0-15617-26a: PISANI Vittorio - - A Budapest, durante un'affollata festa da ballo, svoltasi su una piattaforma galleggiante sul Danubio, la rottura del ponte provvisorio che collegava la piattaforma alla riva faceva precipitare in acqua parecchie signore eleganti e signori in marsina. Tutti riuscirono a cavarsela senz'altro danno che un bagno involontario.
0-15617-26b: PISANI Vittorio - - I vigili del fuoco tengono in America speciali corsi di istruzione alle cameriere e in genere a tutto il personale di servizio perchè sappiano come mettersi in salvo in caso d'incendio. Ecco il salto da una finestra compiuto da un'allieva.
0-15617-28a: PISANI Vittorio - - Una carovana salvata dai soldati italiani. Avuta notizia che una carovana di indigeni diretta a Cufra si era sperduta nel Sahara, il maggiore Rolle, comandante delle Oasi di Cufra, organizzava una spedizione con un autocarro e riusciva a trarre in salvo gli sperduti.
0-15617-28b: PISANI Vittorio - - Nel mattatoio di Bolzano, un toro infuriatosi, si dava alla fuga fracassando molti ostacoli e mettendo in serio pericolo la vita di vari uomini. Poiché non si riusciva a fermarlo, un macellaio si armava di una grossa rivoltella e sparava tre colpi contro l'animale uccidendolo.
0-15617-30a: PISANI Vittorio - - Una banda di beduini predoni del deserto assalta un accampamento di operai europei, che stanno costruendo la conduttura petrolifera da Mossul ad Haifa e che servirà per convogliare il combustibile dai pozzi della Mesopotamia al mare. Sessanta operai vengono rapiti.
0-15617-32a: PISANI Vittorio - - Salito sul tetto, dopo esser fuggito dalla sala operatoria di un ospedale di Praga, dove gli si volevano asportare certe glandole per un'operazione di ringiovanimento, uno scimmione scaglia tegole nella via. Viene catturato dopo un'ora di resistenza.
0-15617-22b: PISANI Vittorio - - Durante l'atterraggio a S. Diego di California, il dirigibile 'Akron' veniva bruscamente sollevato da una forte raffica di vento. Tre uomini, non avendo lasciato in tempo le corde, venivano strappati dal suolo e, mentre uno riusciva ad assicurarsi alla propria fune, gli altri due precipitarono da duecento metri sfracellandosi.
0-15617-23a: PISANI Vittorio - - A Yuma, nell'Arizona, durante un processo avendo un avvocato espresso opinioni ritenute offensive dal Capo della polizia, questi chiese di poterlo sfidare a pugni. Il giudice sospese la seduta, lo sceriffo fu nominato arbitro e la partita pugilistica si svolse terminando con la vittoria del Capo della polizia.
0-15617-23b: PISANI Vittorio - - Evidentemente offeso dalla strepitosa invasione del suo placido specchio d'acqua, a Manchester, un cigno ha avuto il coraggio di assalire un fuoribordo che stava compiendo prove di allenamento. Naturalmente tanta ira si è esaurita in un semplice episodio di aspetto pittoresco.
0-15617-22a: PISANI Vittorio - - A Parigi, una sartoria, essendo imminente la stagione balneare, ha mandato per le vie i propri 'man nequins' in costume da bagno. Ma i passanti hanno protestato con vivacità contro una moda tollerata solo sulle spiagge, costringendo le donnine seminude a ritirarsi precipitosamente.
0-31903-26b: PISANI Vittorio - - In Birmania, dove da tempo cova un'incessante, insidiosa guerriglia contro gl'Inglesi, un terrorista indigeno, strisciando fra le alte erbe, giungeva presso i binari della ferrovia per deporvi un pacco d'esplosivo, quando veniva morso da un serpente velenosissimo, cos" che lo sciagurato moriva in pochi secondi tra le convulsioni della più atroce agonia.
0-31903-27b: PISANI Vittorio - - A sera inoltrata dodici motopescherecci italiani si trovavano nelle acque dell'Adriatico, in piena zona internazionale, al largo delle isole Pomo e Sant'Andrea, quando cinque motovedette jugoslave, sopraggiunte a tutta velocità li accerchiavano... .
0-31903-28a: PISANI Vittorio - - Verso le nove del mattino, in pieno centro di Casablanca, il giornalista francese Emilio Eyraud, direttore de 'La Vigilia marocchina' veniva fatto segno da parte di due terroristi indigeni a varie rivoltellate e un proiettile, raggiungendolo al dorso, lo fulminava.
0-31903-28b: PISANI Vittorio - - I due alpinisti italiani Barenghi e Rosenkranz, con la loro fedele guida indigena, dopo aver raggiunta la vetta del monte Api (7 mila metri) nella catena dell' Himalaya, si attendavano più in basso per tornare poi al campo base. Ma Rosenkranz stremato dalle fatiche e dal freddo, decedeva poco dopo sotto la tenda, mentre Barenghi, proseguendo da solo la discesa, si perdeva in una tormenta di neve. Cos" la spedizione italiana si concludeva con una tragedia, ma la meta era stata conseguita.
0-31903-29a: PISANI Vittorio - - Fausto Coppi, ferito e dolorante dopo il grave infortunio occorsogli presso Pavia, viene caricato sull'automobile per essere condotto a Milano. E anche in questo drammatico momento gli è vicina colei che il popolo chiama ormai "la dama bianca", e che ha sconvolto dalle fondamenta la vita familiare del campione del mondo.
0-31903-29b: PISANI Vittorio - - Nell'appartamento dei Montesi, a Roma, sono entrate la macchina da presa cinematografica e la luce abbagliante di un "parco" di lampade. E' stato eseguito, infatti, un provino a quei componenti la famiglia che parteciperanno alla parte documentaria di un film sull'enigmatica fine della disgraziata Wilma e sono stati girati 120 metri di pellicola a colori.
0-15617-10a: PISANI Vittorio - - Mentre alla banchina del porto di Cherbourg si scaricavano dei barili pieni d'oro in lingotti, proveniente da New York e destinato alla banca di Francia, per la rottura di una catena della gru dieci barili precipitarono e sei di essi caddero in mare, sprofondandosi con i dieci milioni d'oro contenuto.
0-15617-10b: PISANI Vittorio - - Dopo aver compiuto in aeroplano il viaggio da Milano a Roma, il giovane leoncello Tot˜, toccando la terra ferma dell'aeroporto del Littorio, riusciva a darsi alla fuga. Ma veniva subito organizzata una caccia incruenta che permetteva di riaccalappiare il giovane fuggitivo.
0-15617-11a: PISANI Vittorio - - Una donna del peso di oltre 130 chili stava bisticciandosi, a New Orleans (S. U. ) con un suo vicino, quando ambedue perdevano l'equilibrio e precipitavano da un balcone. L'uomo disgraziato rimaneva schiacciato dal peso della donna e moriva poco dopo. L'altra se la cavava con la frattura d'una gamba.
0-15617-11b: PISANI Vittorio - - Un varo insolito. A Boston, un piroscafo, lungo circa venti metri, è stato calato in acqua mediante una potente gru. Una caratteristica dello stesso piroscafo è che le lamiere dello scafo sono connesse con saldature autogene, senza impiego di bulloni. Per tal modo, lo scafo risulta praticamente di un sol pezzo.
0-15617-12a: PISANI Vittorio - - Vittime del fanatismo antireligioso in Russia. Nel villaggio di Polnegaje, alcuni contadini e un prete, dopo che la loro chiesa era stata chiusa per ordine dei Sovieti, si erano riuniti, per la messa, in un granaio, cui per˜ fu da altri dato fuoco, dopo aver chiuse tutte le uscite. Il sacerdote e sette contadini perirono tra le fiamme.
0-15617-12b: PISANI Vittorio - - Parecchi fuggiaschi che tentavano di lasciare la Russia per passare in Romania attraversando con alcune slitte il Dniester gelato, venivano presi a fucilate dalle guardie sovietiche di frontiera. Una donna e un bambino rimanevano uccisi e tre altre persone ferite.
0-15617-14a: PISANI Vittorio - - Un giovane missionario della diocesi di Quilon (India) messosi a letto scopr" sotto le coperte un cobra, che vide con terrore rizzarsi davanti a lui. Il serpente venne cacciato con prudenza, senza gravi conseguenze.
0-15617-14b: PISANI Vittorio - - Tre individui col volto mascherato entravano nei locali della Cassa di Risparmio di Budapest con le rivoltelle spianate. Gli impiegati scagliavano calamai ed altri oggetti contro gli aggressori disarmandone cos" uno, colpito al polso, con la cui rivoltella, raccolta da un impiegato, riuscivano a mettere in fuga i malviventi.
0-15617-15a: PISANI Vittorio - - Una stolta gara opportunamente fatta cessare. A Torino, un gruppo di agenti di polizia ha intimato l'alt alle coppie concorrenti ad una gara internazionale di ballo, iniziatasi da 20 ore e che aveva in programma una durata di quasi due mesi.
0-15617-15b: PISANI Vittorio - - Nel cielo di Wellington (Stati Uniti d'America) con la testa all'ingiù per più di un'ora, con una cinghia che lo teneva per le gambe, l'aviatore Blackmore è riuscito a compiere una riparazione necessaria ad una ruota del carrello prima di atterrare.
0-15617-16a: PISANI Vittorio - - La venticinquenne moglie di un anzianotto agricoltore di Brod (Lubiana) sorpresa in flagrante adulterio, è stata condannata a ricevere duecento bastonate sulla schiena, di cui cento dal marito, cinquanta dal padre e cinquanta dal suocero.
0-15617-16b: PISANI Vittorio - - A Nizza, sulla Passeggiata degli Inglesi, l'acrobata italiano Adriano Cocchi ha compiuto felicemente un esperimento straordinario. Egli è infatti riuscito, con un salto prodigioso, a passare al di sopra di un'automobile lanciata contro di lui a grande velocità.
0-15617-17a: PISANI Vittorio - - Durante la navigazione da Portoferraio a Pozzuoli, una violentissima ondata strappava dalla coperta dell'esploratore 'Da Noli' quattro marinai, i quali, dopo una terribile lotta col mare grosso, venivano salvati da una baleniera dell'esploratore 'Tarigo' .
0-15617-17b: PISANI Vittorio - - Durante la 'Sei giorni' di Parigi, verso le ore quattro di un mattino, uno spettatore, poco soddisfatto della lenta marcia dei corridori, ha lanciato sulla pista una bottiglia, la quale, frantumandosi, ha provocato la foratura delle gomme di due concorrenti.
0-15617-20a: PISANI Vittorio - - Mentre si sporgeva da una finestra per stendere della biancheria, una donna, a Livorno, perdeva l'equilibrio e precipitava nel vuoto. Fortunatamente rimaneva attaccata per la veste a un gancio infisso nel muro e potè essere salvata.
0-15617-20b: PISANI Vittorio - - Dopo un concorso agricolo a Venigo (California) i membri della giuria hanno brindato con acqua, dato il 'regime secco' , alla salute di una mucca premiata, la quale ha essa pure partecipato alla bevuta sulla medesima tavola.
0-15616-6a: PISANI Vittorio - - Un fittavolo di Sailetto di Suzzara, al ritorno dal mercato di Mantova, dove aveva venduto una mucca e tre vitelli, si accorgeva che un'altra sua mucca aveva divorato tutto il suo peculio. Disperato, la fece uccidere e quasi tutti i biglietti di banca poterono essere recuperati.
0-15616-6b: PISANI Vittorio - - Durante lo spettacolo di cani ammaestrati di un circo ambulante, una ricca signora di Cork (Inghilterra) riconosceva un suo cagnolino che ricercava da quattro anni e si precipitava sull'arena. Dopo una spiegazione col proprietario del circo e contro il versamento di una certa somma, tornava in possesso del cagnolino.
0-15616-8a: PISANI Vittorio - - Mentre un fuochista della stazione di Prestane (Trieste) , sceso da una locomotiva si avvicinava alla pompa dell'acqua, veniva assalito da un branco di lupi. Rapido, balzava sulla locomotiva, che avviava verso il parco ferroviario.
0-15616-8b: PISANI Vittorio - - Una grave sciagura, che ha causato due vittime umane, è avvenuta a Gleidorf (Berlino) . Una slitta, sulla quale si trovavano quattro bambini, è andata a cozzare contro un'altra di giovani sportivi. Due bambini rimasero uccisi sul colpo e altri due furono gravemente feriti.
0-15616-42b: PISANI Vittorio - - L'esaltazione dei prodotti della nostra terra. La sagra dell'uva a Marino (Roma) si è festeggiata con carri allegorici, canti, fuochi artificiali ed una distribuzione gratuita d'uva e vino.
0-15616-43a: PISANI Vittorio - - Un medico russo, tale Jaansoon, nel Sanatorio tedesco di Hohelyche, ha applicato su vasta scala e per qualunque malattia, un sistema di cura psichica, ipnotizzando collettivamente gli ammalati, sdraiati all'aria aperta.
0-15616-43b: PISANI Vittorio - - Un villaggio montano, nel territorio di Nizza, correva il pericolo di venir distrutto da un incendio che si era manifestato alla sua periferia dove erano situati i fienili, se la popolazione in massa non si fosse affannosamente precipitata a trasportare fieno e paglia nella piazza, evitando cos" il propagarsi delle fiamme.
0-15616-44a: PISANI Vittorio - - A Berlino esiste una scuola speciale per cocchieri. L'insegnamento dura tre settimane. Nelle prime lezioni teoriche le briglie sono attaccate al più tranquillo di tutti i cavalli : una tavola. Tuttavia si assicura che i cocchieri licenziati da questa scuola siano ottimi.
0-15616-44b: PISANI Vittorio - - In una casa colonica di Farra (Gorizia) si abbatteva una saetta fulminando il proprietario, che stava cullando un suo bimbo, paralizzando le gambe della moglie e un braccio di uno zio. Il solo bimbo restava miracolosamente incolume.
0-15616-45a: PISANI Vittorio - - Un improvviso cedimento di terreno ha travolto dodici persone ed un elefante che transitavano su di una strada presso Jepore (India) .
0-15616-45b: PISANI Vittorio - - I pompieri, accorsi per un incendio di una fabbrica di bambole di Brooklyn, udirono insistenti grida di 'Mamma!' . Alcuni pompieri, credendo si trattasse di bimbi rimasti imprigionati dall'incendio, entrarono nei locali e si accorsero che le bambole 'parlanti' cadendo dagli scaffali, emettevano le voci ingannatrici.
0-15616-46a: PISANI Vittorio - - Nella Chiesa di San Domenico, a Palermo, durante le funzioni in onore della Madonna del Rosario, l'improvviso malore di un uomo provocava un'ondata di panico fra la folla di fedeli. Nel fuggi fuggi generale, un fanciullo e una donna rimanevano uccisi e cento persone ferite.
0-15616-46b: PISANI Vittorio - - A Mwanza (Africa Centrale) si stava prendendo il film di un leone ferito, quando l'animale, che pareva agonizzante, si riprese e in pochi balzi raggiunse l'operatore W. Herren. Il leone soggiacque presto alle sue ferite, ma anche l'Herren ne aveva riportate di cos" gravi che dopo poco spir˜.
0-15616-36b: PISANI Vittorio - - Pericolo delle finestre aperte. Miss W. Kershaw Sturgiss, avvenente attrice americana che recita in un teatro parigino, è stata trovata cloroformizzata nel suo letto. La scomparsa di quindicimila lire indica che il colpevole è probabilmente un ladro acrobata, entrato dalla finestra.
0-15616-38a: PISANI Vittorio - - L'harem si occidentalizza. Un signorotto del Belucistan, dopo aver compiuto un viaggio in Europa, ha deciso che le sue nove mogli adottino, per il bagno nella piscina dell'harem, i costumi che ha visto indossare sulle spiagge europee.
0-15616-38b: PISANI Vittorio - - Eroismo marinaresco. Durante una tempesta, furono strappate dalla coperta dell'esploratore 'Da Recco' tutte le imbarcazioni e anche sette uomini. Il sottotenente di vascello Favera, pur ferito alle gambe, raggiungeva a nuoto un'imbarcazione e traeva in salvo quattro dei naufraghi.
0-15616-42a: PISANI Vittorio - - Il ciclista Giuseppe Grasso, latore di un messaggio dei 'Volontari italiani' a re Boris di Bulgaria, durante il percorso da Varna a Sofia fu assalito da alcuni bufali che lo misero in una situazione pericolosa dalla quale potè appena salvarsi, dopo l'intervento di alcuni pastori.
0-15616-33b: PISANI Vittorio - - Due ragazzi di El Paso (Texas) spesso canzonati per la ruvidezza dei loro capelli, si sono vendicati tosando forzatamente il capo di parecchi loro compagni. Le madri si sono per˜ rivolte alla polizia e i due monelli hanno ricevuto il meritato castigo.
0-15616-35a: PISANI Vittorio - - Durante un ballo campestre che si svolgeva in un padiglione di tela, a Simmenthal (Berna) una improvvisa violenta raffica temporalesca schiantava l'albero di sostegno e faceva cadere fra le coppie i fili della conduttura elettrica. Due giovanotti rimanevano fulminati e tre donne gravemente ustionate.
0-15616-35b: PISANI Vittorio - - L'eroismo di una guida. Sacrifica se stesso per favorire il salvataggio dei compagni.
0-15616-32b: PISANI Vittorio - - In contrada Crocella, presso Cassino, un gruppo di 'naturisti' d'ambo i sessi aveva iniziato un periodi di vita all'aria aperta, in costume quasi completamente nudista. Quando i contadini del luogo se ne accorsero, assalirono il campo con randelli mettendo in fuga i partigiani del verbo naturista.
0-15616-33a: PISANI Vittorio - - Un gruppo di operai francesi scioperanti si raccoglieva in una sala a Werwicq, presso la frontiera del Belgio, per ascoltare un discorso di un deputato comunista belga. Ma le sagge mogli degli operai, stanche del loro contegno improduttivo, armate di scope, sciolsero energicamente il comizio.
0-15616-27b: PISANI Vittorio - - A cura del Dopolavoro dell'Urbe, la ricorrenza di San Giovanni, una delle più care al popolo di Roma, è stata celebrata tra unanime allegrezza con canti, suoni, danze folcloristiche e sfilata di 'carri' festosi.
0-15616-28a: PISANI Vittorio - - Il Condottiero della Terza Armata è asceso nel cielo degli eroi. Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto, Duca d'Aosta (1869 - 1931) .
0-15616-28b: PISANI Vittorio - - Un nuovo passatempo per le spiagge è stato messo di moda a Long Beach in California. Cerchietti lanciati ad infilare la testa di graziose bagnanti insabbiate.
0-15616-29a: PISANI Vittorio - - Per raggiungere un nido d'aquile, posto su di una sporgenza del monte Porcini (Abruzzo) il milite Remo Belli si faceva calare per uno strapiombo di 600 metri. Compiuta l'ardimentosa discesa, il milite trovava nel nido un solo aquilotto che riusciva a catturare.
0-15616-29b: PISANI Vittorio - - Un grazioso costume studentesco. Le studentesse della California, alla vigilia di lasciare l'Università dopo il conseguimento della laurea, annunciano il loro fidanzamento passando attraverso un cerchio di fiori.
0-15616-30a: PISANI Vittorio - - Il colono Gleimann, abitante in una capanna ai margini d'una foresta della Rodesia del Nord, assalito da un leone, riusciva ad afferrare la lingua della belva, dando cos" tempo a un altro colono di freddare il leone con una fucilata a bruciapelo.
0-15616-30b: PISANI Vittorio - - Una curiosa corsa di porcellini guidati da originali e graziose amazzoni si è svolta durante una festa sportiva a Pinehurst (Stati Uniti) .
0-15616-32a: PISANI Vittorio - - Un sultano goloso. Le autorità francesi che dovevano ricevere a Marsiglia il Sultano di Tagiura (Somalia francese) diretto all'Esposizione coloniale di Parigi, non lo trovarono a bordo del piroscafo su cui aveva viaggiato, ma in una taverna dove si era recato a mangiare il 'cous cous' .
0-15615-9b: PISANI Vittorio - - Il drammatico bagno di un'attrice cinematografica, investita da un getto di acqua bollente in un grande albergo di New York.
0-15616-11a: PISANI Vittorio - - L'agonia dei naufraghi del 'Luisa Madre' . Questo veliero, colto da un fortissimo vento di libeccio mentre stava per imboccare il porto di Genova, veniva sbattuto con terribile violenza contro gli scogli del molo e s'inabissava con tutti e sei gli uomini dell'equipaggio.
0-15616-11b: PISANI Vittorio - - In una località dell'India uno dei capi si era visto rapire da una tigre il figlio primogenito e un altro capo era rimasto vedovo per causa di un bufalo. Nel villaggio si stabil" allora di celebrare il 'giorno della vendetta' . E le due belve, catturate, furono messe di fronte per far loro combattere un terribile duello.
0-15616-12a: PISANI Vittorio - - Ucciso da un toro. A Formignano, presso Ferrara, un boaro si accingeva a condurre un toro dalla stalla all'abbeveratorio quando l'animale, con un urto, gettava violentemente l'uomo contro il muro e poi lo finiva con una terribile cornata.
0-15616-12b: PISANI Vittorio - - Tragico tentativo di fuga dal territorio sovietico Un gruppo di russi, mentre tentava di varcare clandestinamente la frontiera, passando sopra il fiume Dniester gelato, veniva preso a fucilate dai soldati dei posti di guardia. Due furono feriti, altri quattro annegarono per il rompersi di un lastrone di ghiaccio.
0-15616-13a: PISANI Vittorio - - Sulla macchina del direttissimo internazionale Bucarest - Kurtos una furibonda lotta s'impegnava fra il fuochista ubriaco e il macchinista, lotta che dur˜ fino a Buftea dove, arrestato il treno, il macchinista affidava al personale della stazione il fuochista ribelle.
0-15616-13b: PISANI Vittorio - - Sviluppatosi un incendio nella casa di un contadino a Mussomeli (Caltanissetta) la camicia nera Salvatore Favata, primo ad accorrere, riusc", dopo non lievi sforzi, ad entrare nel piano superiore invaso dalle fiamme e a trarre in salvo una donna con quattro bambini.
0-15616-15a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Palanka (Jugoslavia) un autobus con sedici passeggeri precipitava in un fossato. Il responsabile era il proprietario della macchina, che, sebbene poco pratico del guidare, si era fatto cedere il volante dallo chauffeur. I gendarmi arrestarono il colpevole, che, con una rivoltella, si difendeva dai viaggiatori minacciosi.
0-15616-15b: PISANI Vittorio - - Quattro animosi, di cui tre militi forestali, saputo che un giovane si trovava da quattro giorni bloccato dalla neve e senza viveri nel rifugio della montagna di Rivolto (Udine) affrontarono il disagioso viaggio e traevano in salvo il malcapitato.
0-15616-17a: PISANI Vittorio - - L'eroica fedeltà di un cane. Nel retrobottega di una farmacia di Chicago irrompeva un bandito. Ma il proprietario faceva cenno al suo cane, che saltava addosso al malfattore, il quale uccideva la brava bestia. Frattanto il negoziante e i suoi amici, armatisi, freddavano il malfattore.
0-15616-17b: PISANI Vittorio - - Mentre un gruppo di sciatori scendeva a grande velocità lungo il versante sud del monte Lauberhorn (Alpi Bernesi) una signorina inglese e l'aviatore Leonello Balfour si scontravano violentissimamente, tanto che la prima rimaneva uccisa e l'altro doveva essere trasportato all'ospedale in gravi condizioni.
0-15616-21a: PISANI Vittorio - - Durante i disordini di Siviglia una folla di energumeni invase la Chiesa dei Carmelitani, sal" sull'altare e tir˜ giù la statua della Vergine, spezzandola. Uno di essi lev˜ sulla folla la testa della Vergine pronunciando parole oltraggiose. Ma a un certo punto si abbattè al suolo, fulminato da un colpo apoplettico.
0-15616-21b: PISANI Vittorio - - Riacciuffato un detenuto acrobata che era evaso dalle prigioni di Kottbus (Germania) i carcerieri non credevano che egli avesse saltato il muro di cinta, per evadere. Il detenuto si offr" di ripetere l'acrobazia sotto i loro occhi e effettivamente super˜ il muro di cinta evadendo cos" una seconda volta.
0-15616-22a: PISANI Vittorio - - Un cinghiale ferito imboccava infuriato una strada di Leutschau in Cecoslovacchia ed investiva uno studente lanciandolo in un fossato, poi infieriva ancora contro il disgraziato, riducendolo in pietose condizioni.
0-15616-22b: PISANI Vittorio - - Uccisi a rivoltellate, per motivi d'interesse, presso il villaggio di Gross - Stendel (Germania) un compaesano e la moglie, un agricoltore uccideva, nei campi, anche un fratello delle due vittime, che stava arando. I cavalli aggiogati all'aratro fuggendo calpestavano l'assassino che, gravemente ferito, veniva tratto in arresto.
0-15616-23a: PISANI Vittorio - - A Treviglio, in un circo, uno dei due orsi bruni si avventava contro il domatore gettandolo a terra e calpestandolo. Interveniva un secondo domatore che riusciva a liberare il compagno, mentre un carabiniere era sul punto di far fuoco sulla belva.
0-15616-23b: PISANI Vittorio - - Avvenuto uno scontro fra due locomotive su un ponte ad Essen (Germania) una delle due macchine usciva dalle rotaie, sfondava un muro di un palazzo e precipitava nella strada sottostante. Si ebbero un morto e un ferito.
0-15616-24a: PISANI Vittorio - - Un siluro lanciato nella baia di Kiel da imbarcazioni della sezione sperimentale della Marina tedesca ha urtato una barca, che si trovava a 150 metri al di fuori della zona di sbarramento. Dei tre occupanti, un pescatore, suo figlio e la moglie di questo, soltanto il primo fu salvato, il giovane e la donna annegarono.
0-15616-24b: PISANI Vittorio - - L'ultima novità dello sport nautico. A Miami, nella Florida, un 'acquaplano' corre veloce sulle onde trainato da un piccolo dirigibile.
0-15616-25a: PISANI Vittorio - - A Westende (Olanda) un elefante di un serraglio, condotto a fare un bagno in mare, si avventava, improvvisamente imbizzarrito, contro una cabina rovesciandola. La bagnante che l'occupava, per quanto terrorizzata dall'inatteso incidente, riusciva a mettersi in salvo.
0-15616-25b: PISANI Vittorio - - Un terribile incendio si è sviluppato in una grande foresta della Columbia inglese seminando morte e rovina tra le squadre di operai addetti al disboscamento. Due di questi operai riuscivano a salvarsi miracolosamente su un carrello spinto a mano attraverso la bolgia infuocata.
0-15616-26a: PISANI Vittorio - - L'aviatore cubano Diego Calindo, noto per le sue acrobazie aeree, mentre passava in volo da un aeroplano ad un altro, precipitava da un'altezza di ottocento metri. Apertosi il paracadute, fin" tuttavia su una strada e dunque su un'automobile in corsa. Ferito, con la stessa fu trasportato all'ospedale.
0-15616-26b: PISANI Vittorio - - Mentre si compievano esercizi da ascensione con un pallone frenato nel villaggio di Balma (Tolosa) il vento ha spinto violentemente l'aerostato verso la chiesa. Il cavo si è allora impigliato nella guglia del campanile, la quale, dopo essersi fortemente inclinata sotto la potente trazione del pallone, rovinava in gran parte.
0-15616-27a: PISANI Vittorio - - Presso Prevalle (Brescia) un bambino, mentre giocava, cadeva in un canale e scompariva nel tubo di cemento che il canale percorre per circa 60 metri. Alcune persone facendo convogliare nel tubo un grande volume d'acqua, aumentarono l'impeto della corrente, che spinse fuori il bambino, che potè essere salvato.
0-31903-22b: PISANI Vittorio - - Nella stazione di Derby (Inghilterra) una donna che teneva in braccio una sua bimba e per mano un'altra figlioletta più grande incespicava e cadeva con esse in mezzo al binario mentre sopraggiungeva un treno a notevole velocità... .
0-31903-23a: PISANI Vittorio - - Una terrificante esplosione scuoteva d'improvviso la grossa portaerei americana 'Bennington', presso la rada di Quonset, sull'Atlantico, mentre il fuoco si propagava nella nave determinand un'immane sciagura, chè fra i 2300 uomini d'equipaggio si dovevano deplorare circa cento morti, oltre i numerosissimi feriti.
0-31903-23b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne di Romilly (Francia) un operaio entrato, per ripulirlo, in un grosso tino di cemento armato, cadeva quasi subito svenuto causa le esalazioni di cui era satura l'aria... .
0-31903-24a: PISANI Vittorio - - Un improvviso, violento incendio scoppiava in una casetta di Dampremy (Belgio) per l'imprudenza di una ragazzina che si era messa a giocare accendendo dei fiammiferi, e il fuoco minacciava di avvolgere la culla dove dormiva un bimbo, ma il minatore italiano Francesco Tramaceren nato ventisei anni fa a Leverano (Imperia), accorso sul posto, con prontezza pari al generoso ardimento, si gettava tra le fiamme e riusciva a portare in salvo il piccolo.
0-31903-24b: PISANI Vittorio - - A Stanbul (Turchia) mentre certo Selhaettin, ingoiatore di sciabole, si stava producendo in un teatro, la polizia interrompeva la rappresentazione e gli sequestrava la sciabola che quello si accingeva a introdurre nel proprio stomaco. In seguito l'autorità ha spiegato che Selhaettin le era stato segnalato come detentore abusivo dell'arma.
0-31903-25a: PISANI Vittorio - - L'accampamento - a 6550 metri d'altezza - della spedizione italiana capeggiata dal professor Ardito Desio e diretta a raggiungere la cima ancora inviolata del K 2, in India.
0-31903-25b: PISANI Vittorio - - L'arresto a Roma della trentaduenne Atea Ganzaroli che aveva commosso l'opinione pubblica con una fantastica rivelazione sul aso Montesi.
0-31903-26a: PISANI Vittorio - - In Germania è stata ripristinata una tradizione tipicamente tedesca che era stata abolita da Hitler: quella della 'Mensur', ossia dei duelli fra studenti i quali combattono con una taglientissima sciabola, avendo per˜ la testa e il corpo ben protetti cos" che solo le guance possano essere ferite. E quanto più sono numerose le cicatrici incise sul suo viso a causa di questi duelli tanto più uno studente viene sitmato dai compagni per il suo coraggio e il suo spirito goliardico.
0-15615-8a: PISANI Vittorio - - Durante un violentissimo temporale un contadino di Valmontone (Roma) , aggrappato a un trave di una capanna divelta dalle acque impetuose del fiume Sacco straripato, fu salvato dopo lunghe e penosissime ore.
0-15615-8b: PISANI Vittorio - - In conseguenza del freddo eccezionale, parecchi porti del Mar Baltico sono rimasti completamente bloccati dai ghiacci, imprigionando le navi che vi si trovavano e che dovettero essere rifornite per mezzo di aeroplani.
0-15615-9a: PISANI Vittorio - - Nella campagna di Zungri, presso Tropea, un grosso lupo affamato, incontrata una contadina che portava sotto il braccio un maialetto, le si avventava contro strappandole il porcellino e allontanandosi poscia rapidamente.
0-15615-7a: PISANI Vittorio - - La soluzione della 'Questione Romana' . Benito Mussolini e il Cardinal Gasparri firmano gli atti dello storico evento.
0-15615-7b: PISANI Vittorio - - Nei dintorni di Remus, nei Grigioni, una guida alpina giungeva ad una caverna, dove scorgeva tredici scheletri. Si ritiene che i macabri resti appartengano ad una comitiva di cacciatori sperdutasi nella montagna circa ottant'anni fa.
0-15615-6b: PISANI Vittorio - - A Sant'Ilario di Baganza (Parma) un contadino, caduto nel canale di un mulino, veniva preso fra le pale della ruota idraulica e riportava lacerazioni in seguito alle quali moriva.
0-15615-5b: PISANI Vittorio - - Un aeroplano, costretto ad atterrare in un campo coltivato, presso Sidney, investiva il proprietario del fondo, mentre lavorava, decapitandolo.
0-15615-5a: PISANI Vittorio - - Durante esperimenti di bombardamento che si svolgevano a Jamrud (India) in seguito ad un errore di segnalazione, da un aeroplano venivano lasciate cadere due bombe che scoppiavano in mezzo ad uno squadrone di cavalleria uccidendo tre ufficiali, dodici soldati e sessanta cavalli.
0-15615-52b: PISANI Vittorio - - Un viaggiatore, improvvisamente impazzito, ha seminato lo spavento in un treno sulla linea di Stettino (Germania) . Fermato il treno in aperta campagna il pazzo fu disarmato e rinchiuso nel bagagliaio.
0-15615-51a: PISANI Vittorio - - Un mulo respinge i lupi a calci. Presso Oroszmezo (Ungheria) un ragazzo che transitava con un mulo veniva assalito dai lupi, che il mulo tenne a bada per più di un'ora recalcitrando violentemente, fino all'arrivo di alcuni cacciatori.
0-15615-51b: PISANI Vittorio - - Vittime e misteri dell'Oceano. Otto fuochisti della 'Stella di Troia' sono rimasti tre ore tra l'olio e l'acqua bollente, nel punto più profondo della stiva, sotto il locale delle macchine, mentre la loro nave era in fiamme.
0-15615-52a: PISANI Vittorio - - Tre banditi mitragliati. Tre banditi penetrarono nella banca locale di Shakopee (Minnesota) e vi rubarono 10000 dollari. Mentre uscivano, una pattuglia di poliziotti in agguato con una mitragliatrice li stese morti.
0-15615-49a: PISANI Vittorio - - Bimbo salvato da un cane durante il maremoto di Terranova. Vistolo su un rottame d'una casa di legno trasportato dalle onde, il cane si lanciava in acqua, lo raggiungeva e lo teneva sospeso in bocca fino a che i genitori potevano trarre in salvo il loro piccino.
0-15615-49b: PISANI Vittorio - - A Montreal nel Canadà, un tale J. Maccini, nell'assistere alla vittoria di suo figlio ad un incontro di pugilato, prov˜ tale gioia che cadde ucciso da paralisi cardiaca. Il disgraziato mor" proprio nel momento in cui l'arbitro alzava la mano del giovane in segno di vittoria.
0-15615-4a: PISANI Vittorio - - Ad un passaggio a livello, presso S. Biagio di Callalto, un camioncino veniva investito da un treno. Il conducente del camioncino veniva trovato su un respingente della locomotiva, quasi incolume.
0-15615-4b: PISANI Vittorio - - Il balilla Ennio Muratore, da Vasto Marina, afferrava una bambina di 3 anni che stava precipitando in un pozzo, riuscendo a tenerla per un piede sospesa nel vuoto fino a che altre persone non intervenivano per scongiurare il pericolo.
0-15615-50a: PISANI Vittorio - - Recatosi in un paesetto della Svezia a prendere una donna in preda a delirio per trasportarla in un lontano ospedale, l'aviatore Ensing Lindow si accorgeva durante il volo che la malata, slegatasi, dava in smanie. Scavalcato il suo sedile, egli riusciva a tenerla ferma mentre con l'altra mano continuava la guida.
0-15615-50b: PISANI Vittorio - - A Londra, l'ex avvocato J. Wilkins, impazzito, viveva come un cencioso. E' stato trovato morto di fame nella cantina della sua casa. Tra le carte è stato trovato un assegno di 2500 sterline a suo favore. Da 7 anni viveva senza acqua, luce e gas essendosi rifiutato di pagare.
0-15615-47b: PISANI Vittorio - - Il naufragio del vapore finlandese 'Drakon' , avvenuto all'imbocco del Golfo di Finlandia, ha avuto un epilogo tragicissimo. Degli undici uomini dell'equipaggio rifugiatisi su una zattera, solo cinque vivevano ancora, quando riusc" ad avvicinarsi un rimorchiatore.
0-15615-48a: PISANI Vittorio - - Per costringere il proprio inquilino Perlics ad abbandonare l'alloggio, il proprietario di uno stabile, a Zuglo (Ungheria) si era travestito da fantasma per impaurire la moglie del Perlics. Ma questi affrontava il presunto fantasma a bastonate.
0-15615-48b: PISANI Vittorio - - Dopo il naufragio del vapore 'Circe' : l'assalto degli albatri.
0-15615-46a: PISANI Vittorio - - Caduto in fiamme un aeroplano tedesco per passeggeri presso Londra, il secondo pilota, principe Eugenio Schaumburg Lippe, uscito dai rottami in pietose condizioni si portava fino ad una casa per telefonare al campo di Croydon. Il giorno dopo moriva, settima vittima del disastro.
0-15615-46b: PISANI Vittorio - - Due operai stavano provando il funzionamento di un grande macina - pietre a rotazione in una miniera del Chil", quando uno d'essi scivolava precipitando nella macina dove veniva stritolato.
0-15615-47a: PISANI Vittorio - - A Montreal (Canadà) mentre un aeronauta e sua moglie compivano un'ascensione libera in pallone sferico, per via di un uragano, la navicella veniva strappata urtando contro gli alberi, dall'aerostato; i due si issavano nella rete soprastante e dopo due giorni ed una notte e riuscirono ad atterrare.
0-15615-33b: PISANI Vittorio - - La signora Maria de Nitto, assopitasi su un'amaca di fianco alla culla di una sua bimba, nel giardino della sua casa a New York, destatasi vide un grosso serpente vicino alla culla e gli scagli˜ contro alcuni oggetti. L'animale rimase come 'perplesso' , dando modo ad alcuni vicini accorsi di ucciderlo.
0-15615-34a: PISANI Vittorio - - Sviluppatosi un terribile incendio nel convento di St. Patrick, presso Portsmouth, le suore riuscirono a portare in salvo i cinquantotto ragazzi ricoverati. Una d'esse, suo Celestina, tent˜ inutilmente di salvare anche il Santissimo Sacramento, ma non vi riusc" e fu poi ritrovata cadavere.
0-15615-34b: PISANI Vittorio - - Il balilla marinaretto Guzzovaglia Mario, della nave scuola marinaretti 'Caracciolo' , trovandosi in un battello nei paraggi di S. Lucia (Napoli) con due suoi camerati ed essendo uno di questi caduto incidentalmente in mare, si slanciava in acqua vestito e, incurante del pericolo, riusciva a trarlo in salvo.
0-15615-35a: PISANI Vittorio - - Gli indigeni delle isole Figi (Melanesia) usano un sistema oltremodo barbaro per le esecuzioni capitali. Un boia erculeo, afferrato per le caviglie il condannato, dopo averlo fatto volteggiare nell'aria, gli fracassa la testa, sbattendola violentemente contro una strana pietra denominata 'Frantumacranio' .
0-15615-35b: PISANI Vittorio - - A Castell'Arquato (Piacenza) un agricoltore che arava, con un suo figiuoletto, and˜ a scompigliare un nido sotterraneo di vespe velenose che gli si avventavano contro a migliaia, cadendolo cadere fulminato, mentre il fanciullo non ricevette nemmeno una puntura.
0-15615-36a: PISANI Vittorio - - Presso la stazione di Caen (Francia) una locomotiva avviata per errore su un binario morto, sfondava il muricciolo della stazione, attraversava una strada e terminava la corsa in un bar, dove il padrone e gli avventori rimasero fortunatamente incolumi.
0-15615-36b: PISANI Vittorio - - Singolare esempio di riconoscenza. Presso Varsavia un contadino vide un uomo impiccato che si dibatteva nel vuoto, si affrett˜ a tagliare la corda, ma il disgraziato, riavutosi, rovesci˜ sul salvatore una terribile scarica di pugni accusandolo di essersi immischiato negli affari suoi.
0-15615-37a: PISANI Vittorio - - Un pirata condannato dalla sua ciurma. Legato alla ruota inchiodata del timone, solo sul suo bastimento, abbandonato dai suoi uomini e diretto al terribile vortice del 'Maelstrom' che lo trasse per sempre nell'abisso oceanico.
0-15615-37b: PISANI Vittorio - - Un indiano, che stava facendo bagnare nel Bramaputra un suo elefante, veniva circondato dai coccodrilli e si salv˜ per miracolo, mantenendosi in equilibrio sulla sobbalzante groppa del pachiderma, fino a quando, dopo molti sforzi, riusc" a ricondurlo a riva.
0-15615-38a: PISANI Vittorio - - Nella stazione di Nynga (Australia) un leone, sfuggito da un treno che trasportava un serraglio correndo all'impazzata tra i binari seminava il panico tra i presenti. Riuscendo impossibile la cattura, fu ucciso a rivoltellate dal personale del serraglio.
0-15615-38b: PISANI Vittorio - - Audacie sportive. A Newcastle, un valente acquaplanista è passato felicemente parecchie volte, a grande velocità col suo acquaplano, vicinissimo all'elica in moto di grandi navi.
0-15615-39a: PISANI Vittorio - - A Camposano (Napoli) la contadina Maria Cavallaro, che si trovava insieme ad una figliuoletta settenne, veniva assalita da una mucca infuriata che con una tremenda cornata la lanciava in aria. Disgraziatamente la povera donna andava a cadere in un pozzo vicino, morendovi.
0-15615-39b: PISANI Vittorio - - Mentre due ingegneri, un capotecnico e alcuni operai controllavano la cabina delle valvole presso la diga dell'impianto idroelettrico del Tartano, un guasto produceva l'irruzione di una immensa massa d'acqua che faceva precipitare i presenti nel fiume sottostante causando quattro morti e tre feriti.
0-15615-3a: PISANI Vittorio - - Al largo di Priaruggia, presso Quarto dei Mille, un pescecane lungo oltre cinque metri assaliva ed inseguiva la barca di un pescatore colpendola con potenti colpi di coda.
0-15615-3b: PISANI Vittorio - - Una gara straordinaria, definita la 'Maratona della chiacchiera' si è svolta in un teatro di New York. Si trattava di far intendere ininterrottamente la propria voce al di sopra di quelle degli altri concorrenti. La vincitrice è stata una donna francese.
0-15615-40a: PISANI Vittorio - - Un giovanotto tedesco, in un albero di Parigi, diede l'allarme per aver creduto di vedere l'ombra di un uomo che tentasse di introdursi per la finestra. La polizia, dopo vane ricerche, scopr" che l'ombra vista era quella stessa del giovane pauroso, riflessa da uno specchio! .
0-15615-40b: PISANI Vittorio - - I serpenti e la musica. Durante una scampagnata presso il lago Comandant (Quebec) un giovanotto, seduto su un tronco d'albero, suonava la cornamusa. A un dato momento si accorse di avere le gambe avvolte nelle spire di due grossi serpenti, evidentemente attratti dal suono.
0-15615-41a: PISANI Vittorio - - Che denti! A Belgrado un atleta ha sorvolato la città tendendosi appeso coi denti ad una corda attaccata ad un aeroplano. L'audace impresa si è svolta con perfetta regolarità senza alcun incidente.
0-15615-41b: PISANI Vittorio - - Uccide una tigre a colpi di forca. Per vendicarsi di un bufalo sbranatogli da una tigre, il fattore Marane di Poona (India) armatosi di una semplice forca riusc", dopo un combattimento di venti minuti, ad uccidere il terribile felino.
0-15615-42a: PISANI Vittorio - - Presso Monte Maggiore (Trieste) per evitare un altro veicolo, un'auto sterzava violentemente precipitando in un burrone. Per vera fortuna, il guidatore e un passeggero poterono, con molta presenza di spirito, aggrapparsi a due tronchi d'albero, uscendo cos" incolumi dalla paurosa avventura.
0-15615-42b: PISANI Vittorio - - Un orso, penetrato in una fattoria del distretto di Lowland (Canadà) dove si trovavano alcuni fanciulli, rapiva una bambina di sette anni. La madre coi vicini ed alcuni poliziotti si dava alla ricerca della bimba, ma purtroppo non ne ritrovava che pochi avanzi sanguinolenti.
0-15615-43a: PISANI Vittorio - - Al Campo scuola di Caserta, veniva dato il 'via!' ad un aeroplano mentre il motorista Lombardi si trovava ancora sul carrello. Il Lombardi rimaneva nella sua incomoda posizione finchè l'apparecchio ebbe preso quota. Allora, aggrappatosi ai montanti, riusciva a guadagnare la carlinga.
0-15615-43b: PISANI Vittorio - - Il capitano William Barker, accusato di omicidio, mentre tentava di fuggire a bordo di un motoscafo, è stato raggiunto in idrovolante dai poliziotti metropolitani di New York e costretto ad arrendersi.
0-15615-44a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Pont - Eveque (Francia) un automobilista stava per investire un gatto il quale, spiccato un salto prodigioso, gli s'avventava sulla testa, graffiandolo rabbiosamente. Il malcapitato dovette abbandonare il volante e la macchina andava a sbattere, fracassandosi.
0-15615-44b: PISANI Vittorio - - Tre naufraghi, unici superstiti del vapore belga 'Lola' , dopo molte ore di lotta contro la tempesta, aggrappati ad una barca capovolta, venivano raccolti, presso Darmoth, dal piroscafo svedese 'Scandinavia' .
0-15615-45a: PISANI Vittorio - - Con una frecciata uccide un leone. Nelle campagne di Johannesbrug (Transvaal) mentre una mandria era al pascolo, un leone aggrediva un bue. Il pastore con una freccia riusciva a colpire la belva al dorso,e poi, con una seconda frecciata all'occhio, l'uccideva.
0-15615-45b: PISANI Vittorio - - Durante l'incendio di un pozzo di petrolio ad Oklahoma, due operai, sfidando la morte, collocarono una cartuccia di dinamite che fece crollare l'orifizio del pozzo soffocando l'incendio.
0-15615-11a: PISANI Vittorio - - A Sidney, un operaio, accomodando un rubinetto, cadeva in un grande serbatoio d'acido solforico. Malgrado le orribili ustioni, egli riusciva con uno sforzo supremo a trarsi fuori dalla spaventevole vasca, ma poco dopo moriva.
0-15615-11b: PISANI Vittorio - - Il balilla Giovanni Enrico Mottino, da Aosta, trovandosi a pattinare sul lago di Candia, ghiacciato, salv˜ il giovane Nuccio Giovanni, caduto in acqua per l'improvvisa rottura di un lastrone.
0-15615-12a: PISANI Vittorio - - Nel tragico tentativo di battere il 'record' mondiale di velocità, sulla spiaggia di Daytona (Florida) l'automobile 'Triplex' , guidata da Lee Bible, si capovolgeva sfracellando il pilota, dopo aver investito ed ucciso un cinematografista.
0-15615-12b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Jasi (Rumenia) un banditore, sorpreso da un branco di lupi, ebbe la disperata idea di mettersi a suonare furiosamente il tamburo, riuscendo in tal modo a impressionare le bestie e a tenerle a distanza fino a quando potè essere tratto in salvo da alcuni cacciatori.
0-15615-13a: PISANI Vittorio - - Una raccapricciante disgrazia al teatro 'Banlieve' dell'Avana. Mentre alcune artiste componevano un 'quadro vivente' , si sviluppava d'improvviso un violentissimo incendio, prodotto da un corto circuito, e cinque delle disgraziate perivano in seguito a terribili ustioni.
0-15615-13b: PISANI Vittorio - - Un caso straordinario. Una donna rapita da un leopardo.
0-15615-14a: PISANI Vittorio - - Sessantamila lire rosicchiate dai topi. A Cingoli (Macerata) un contadino aveva riposto tutte le sue economie, circa 60000 lire in biglietti di banca, sotto un mattone della cantina. Fu colpito da malore quando scopr" che i topi avevano completamente rosicchiato il suo gruzzolo.
0-15615-14b: PISANI Vittorio - - Una nave faro, ancorata nella Manica per segnalare un banco di sabbia, è stata tagliata in due dal transatlantico 'Città di New York' . Solo cinque uomini dell'equipaggio si poterono salvare dal rapidissimo naufragio.
0-15615-15b: PISANI Vittorio - - Durante una gara ad Angoulème (Francia) un motociclista, che correva alla velocità di 80 chilometri all'ora, investiva la folla, uccidendo uno spettatore e ferendone dieci.
0-15615-16a: PISANI Vittorio - - Un'operazione eccezionale a Budapest. Il laringoiatra prof. Polacek mancando improvvisamente il respiro ad un suo amico, prontamente afferr˜ un temperino ed oper˜ un taglio nella laringe dell'amico, salvandolo da certa morte.
0-15615-16b: PISANI Vittorio - - I balilla Sante Oliviero e Mario Bottega, da Civitavecchia riuscivano ad arrestare un mulo imbizzarrito e in fuga attaccato a un carretto, aggrappandosi al collo del mulo.
0-15615-17a: PISANI Vittorio - - Presso Novoli (Lecce) la guardiana di un passaggio a livello, impazzita, si lanciava sul binario mentre stava per passare un treno. Ma una sua figlia dodicenne l'afferrava per le gambe e riusciva a trarla fuori dalle rotaie.
0-15615-17b: PISANI Vittorio - - L'esecrabile rito di una tribù di indigeni Assobongo, abitanti tra i villaggi africani di Lydembourg e Sable, sul fiume Limpopo, che, per il benessere dell'anima di uno stregone da poco deceduto, nelle notti di luna piena sacrificano una bimba bianca ai coccodrilli.
0-15615-18a: PISANI Vittorio - - I drammi delle foreste vergini. Un porco pericoloso. Si tratta di una razza nuova, diversa dal cinghiale e dal pecari, discendente dai porci domestici importati dall'Europa dai primi coloni e poi rinselvatichiti.
0-15615-18b: PISANI Vittorio - - Entrato in un caffè di Bielina (Jugoslavia) un pazzo prese a roteare una sedia minacciosamente provocando la fuga dei clienti. Sopraggiungevano presto, per fortuna del proprietario e del garzone, le guardie a liberarli.
0-15615-19a: PISANI Vittorio - - Durante l'ultima crociera mediterranea del 'Conte Zeppelin' un operaio riusc" a cambiare un'elica, nel tratto da Lisbona a Siviglia, lavorando per quattr'ore a mille metri d'altezza.
0-15615-19b: PISANI Vittorio - - Gli abitanti del sobborgo di Oyi (Tokio) sono stati costretti ad abbandonare precipitosamente le loro dimore per evitare il pericolo di restar vittime di gas micidiali che sfuggivano in gran copia dai serbatoi di un laboratorio di munizioni per l'esercito.
0-15615-1a: PISANI Vittorio - - Nelle prime ore del mattino di San Silvestro, a Londra, i rari passanti hanno fatto, nelle vicinanze di Hyde Park, un incontro veramente gradito e inaspettato: due giovani signore che dalla loro automobile distribuivano liberalmente degli autentici 'chèques' da dieci sterline l'uno.
0-15615-1b: PISANI Vittorio - - Indignate perchè i loro mariti tornavano a casa tutte le sere ubriachi, cinque giovani donne, armate di bastoni e di martelli, sono entrate in un bar clandestino di Nuova York ed hanno frantumato tutto quanto è capitato loro sottomano.
0-15615-20a: PISANI Vittorio - - Durante una recente inondazione nella zona di Alexandria (Illinois) un carro con tre uomini fu travolto dalle acque straripate del Mississip". Un sol uomo riusciva a salvarsi, afferrandosi ad un ramo ed inerpicandosi poscia su un albero.
0-15615-20b: PISANI Vittorio - - Il battello di un marinaio, avvicinatosi ad un piroscafo che entrava nel porto di Napoli per rilevare il cavo d'ormeggio da trasportare sulla banchina, è stato preso dal risucchio dell'elica della nave e capovolto.
0-15615-22a: PISANI Vittorio - - Un gruppo di enormi tartarughe di mare, salite sulla spiaggia di Pensacola (Florida) per deporvi le uova, circondarono una signorina che si era addormentata e che, destatasi, grid˜ per l'orrore, richiamando altre persone, nonostante le tartarughe non esigessero nulla dalla bella risvegliata.
0-15615-22b: PISANI Vittorio - - L'oftalmologo prof. Francesco Paolo Borrello stava operando al quarto piano dell'ospedale di Cleveland quando, scoppiato un tremendo incendio, mise in salvo diversi malati del suo reparto, prima di incontrare una morte eroica.
0-15615-23a: PISANI Vittorio - - Un vecchio agricoltore di Montanera (Cuneo) ed il suo servo, sorpresi dalla piena mentre facevano pascolare alcuni bovini su un isolotto del fiume Stura, furono salvati dal pompiere Agostino de Milano, che li portava in salvo sorreggendosi ad una corda.
0-15615-23b: PISANI Vittorio - - Il primo esperimento di lancio multiplo con paracadute, da idrovolanti in formazione di pattuglia, si è svolto brillantemente nella rada di Taranto. I tre ufficiali di marina, lanciatisi da tre apparecchi in volo, sono stati raccolti da un motoscafo.
0-15615-24a: PISANI Vittorio - - La pace fra la Chiesa e lo Stato d'Italia è un fatto compiuto. Il Cardinale Gasparri e Mussolini ratificano il Patto del Laterano.
0-15615-24b: PISANI Vittorio - - Presso Budapest, durante l'infuriare di un ciclone, una bambina venne sollevata da un colpo di vento che apr" l'ombrello affidatole dalla madre e dopo un volo strano e pericoloso cadde, senza farsi troppo male.
0-15615-25a: PISANI Vittorio - - In una 'centrale' di distribuzione elettrica,a trenta miglia da Ipoh (Malesia) una tigre, dopo aver sbranato il cane da guardia dell'officina, penetrava nella sala delle macchine. Non vi furono vittime umane perchè la belva, nel balzare contro gli operai, veniva afferrata dal volante e stritolata.
0-15615-25b: PISANI Vittorio - - Un maglio, usato per i lavori della diga di Klingenberg (Germania) ha causato il crollo di un ponte sul Meno.
0-15615-26a: PISANI Vittorio - - Nella corsa delle Ascot Stakes, durante la famosa 'settimana di Ascot' in Inghilterra, un giovane allievo, che montava Mount Hawke, è stato scavalcato e lanciato oltre la barriera, piombando su uno spettatore. Questi riportava la commozione cerebrale ed il fantino si slogava un piede.
0-15615-26b: PISANI Vittorio - - Mascherature di cinematografisti. Due membri della spedizione Gontard, che stavano ritraendo un film di caccia nel territorio africano di Tanganyika, hanno dovuto nascondersi sotto le pelli e le piume di due struzzi uccisi per poter avvicinare e cinematografare un esemplare di bovino selvatico chiamato 'gnu' .
0-15615-27a: PISANI Vittorio - - A Berlino, durante un violentissimo uragano, un fulmine è caduto nel palazzo della Dieta di Prussia ed ha avuto per effetto di troncare un diverbio fra due deputati, al quale il Presidente non riusciva a mettere fine.
0-15615-27b: PISANI Vittorio - - Mortali capricci dell'elettricità. In un magazzino di Brooklyn mentre un operaio camminava sul pavimento bagnato, trasportando un rotolo di cuoio umido, andava a urtare contro una lampadina rompendola. La corrente elettrica fulminava immediatamente il disgraziato.
0-15615-28a: PISANI Vittorio - - Sulla spiaggia della stazione balneare di Schwarzort sulle rive del Baltico, un'aquila si scagli˜ contro tre fanciulle bagnanti. Un uomo entrando in acqua con una pala riusc" a tramortire l'uccello che poi venne ucciso dagli accorsi.
0-15615-28b: PISANI Vittorio - - La fine di un poeta. Hakim Zade, il popolare 'poeta del deserto' mentre si trovava a Samarcanda (Turkestan) a declamare alcuni suoi poemi, fu assalito da una folla di mussulmani fanatici e legato al giogo di due paia di buoi. Il corpo del disgraziato venne cos" orribilmente squarciato.
0-15615-2a: PISANI Vittorio - - Sulla strada da Roma a Terracina un toro infuriatosi alla vista di un'automobile rossa si slanciava contro di essa colpendola ripetutamente con violente cornate. Solo quando l'animale si fu calmato gli automobilisti poterono proseguire il loro viaggio.
0-15615-2b: PISANI Vittorio - - Al largo di Algeri, durante una furiosa tempesta, tre passeggeri scomparivano in mare, trascinati da una gigantesca ondata che spazzava il ponte del piroscafo francese 'Général Jounart' .
0-15615-30a: PISANI Vittorio - - La fine tragica di una scommessa. Un agente addetto al Giardino zoologico di Sidney, avendo scommesso che sarebbe riuscito a montare a cavallo di un rinoceronte, fu invece colpito da una cornata dell'animale inferocito, e poscia finito rabbiosamente.
0-15615-30b: PISANI Vittorio - - Per controllare la potenza di un'elettrocalamita, un'officina di Los Angeles in California ha fatto tenere un blocco di ferro da un gruppo di tre atleti : malgrado la potenza dei loro muscoli essi hanno dovuto cedere alla formidabile attrazione.
0-15615-31a: PISANI Vittorio - - Una famiglia composta di otto persone stava pranzando in una casetta colonica di Montevarchi, quando per la rottura di una vecchia trave tarlata, il pavimento sprofondava. Solo un ragazzo rest˜ sull'orlo del pavimento, gli altri cadevano nel piano sottostante ferendosi più o meno gravemente.
0-15615-31b: PISANI Vittorio - - Bombardamento dall'aria con bombe di farina! E' questo un nuovo giuoco sportivo ora in voga a Los Angeles, dove aviatori in volo tentano di colpire, coi loro originali proiettili...infarinanti, delle automobili in corsa.
0-15615-32a: PISANI Vittorio - - Preso da un furente accesso di mania religiosa, un contadino jugoslavo, nel morboso intento di scontare i propri peccati ergeva su una collina una croce e tentava di effettuare l'autocrocifissione. Fu ritrovato svenuto, con un piede e una mano orrendamente inchiodati.
0-15615-32b: PISANI Vittorio - - Anche l'obesità ha i suoi vantaggi. Il mastodontico padrone di un appartamento di New York, dopo aver disarmato un ladro che gli puntava contro una rivoltella, lo stendeva e si sedeva sul vinto tenendolo immobilizzato sotto il peso di oltre due quintali, fino al giungere della polizia.
0-15615-33a: PISANI Vittorio - - Una signora, una signorina ed un ragazzo, mentre prendevano il bagno a un centinaio di metri dalla spiaggia di Candeloro, avvistavano un pescecane. Alle grida dei malcapitati accorrevano alcuni uomini in barca, riuscendo a trarre in salvo i bagnanti.
0-31903-21b: PISANI Vittorio - - E' stato riportato alla superficie in un bacino galleggiante dei cantieri di Monfalcone il relitto del sommergibile italiano 'Jalea' affondato davanti a Trieste il 17 agosto 1915, per l'urto contro una mina, mentre tentava un'azione di guerra. Dei 21 uomini dell'equipaggio si salvava soltanto l'eroico capo silurista Arturo Vietri ancora vivente... .
0-31903-22a: PISANI Vittorio - - Nella notte tempestosa due coniugi con la loro figlia sedicenne e tre altre persone partivano nascostamente da Pola e tentavano di raggiungere l'Italia su una barca carica delle loro robe, ma il debole legno, a poche centinaia di metri da terra, veniva investito e capovolto da terribili ondate... .
0-31903-21a: PISANI Vittorio - - A Dublino uno scaricatore del porto, nel visitare un serraglio, commetteva l'imprudenza di avvicinarsi troppo alla gabbia di un leone che, d'un tratto, lo afferrava con una zampa stringendolo contro una sbarra... .
0-31903-1a: PISANI Vittorio - - Presso Moosonee (Canadà) un giovane trasportava su una slitta un grosso abete, quando il cavallo, nel traversare un ponte di legno, scivolava precipitando insieme con l'uomo e col veicolo nel sottostante torrente. Il giovane, non sapendo nuotare, sarebbe inevitabilmente annegato, ma per fortuna riusciva a salvarsi aggrappandosi al tronco dell'alto e grosso albero che rimaneva con la sommità fuori dall'acqua, mentre il cavallo veniva travolto dalle onde.
0-31903-1b: PISANI Vittorio - - Presso Aulla (Massa Carrara) un uomo costretto dalla moglie a occuparsi con eccessiva assiduità del pollaio, in uno scatto di ribellione tirava il collo a circa trenta volatili, regalandoli ai passanti assai meravigliati di quella strenna caduta dal cielo, finché l'energica donna, saputa la cosa, piombava sul marito con un bastone e menava botte da orbi a lui e a molti beneficiati.
0-31903-15b: PISANI Vittorio - - Nella casa di un ingegnere alla periferia di Parigi, mentre il proprietario era assente dalla città, veniva segnalata una fuga d'acqua per cui un agente si recava sul luogo con due operai facendo forzare la porta. Ma all'aprirsi di questa si produceva un'esplosione perchè l'ingegnere, recandosi in vacanza, aveva installato un dispositivo antifurto che faceva esplodere un fucile contro chiunque entrasse senza gli opportuni accorgimenti... .
0-31903-17a: PISANI Vittorio - - A Milano, l'attore Guglielmo Maccione, scoperte alcune macchioline sul dorso d'una camicia che aveva comperato, se la faceva cambiare, ma poi, nel notare che il collo della nuova non era del modello desiderato, s'irritava a tal punto che fra lui e il negoziante naceva uno scambio d'ingiurie. A un tratto, afferrato um metro di legno... .
0-31903-18a: PISANI Vittorio - - Un eroe di cinque anni. Ad Acqui un bimbo appena cinquenne - visto il fratellino minore che, giocando, era caduto in un profondo pozzo - afferrava senza indugio la corda che pendeva dalla carrucola soprastante e si lasciava calare sino al pelo dell'acqua, riuscendo a prendere il piccolo per i vestiti... .
0-31903-18b: PISANI Vittorio - - 'Non voglio partire, salvatemi!', grida la signora Evokiya Petrov, non appena l'aereo che la trasporta dall'Australia in Russia fa tappa a Darwin. I tre emissari sovietici, incaricati di trasportarla in patria, reagiscono, ma gli agenti australiani li immobilizzano mentre la folla tumultua.
0-31903-19a: PISANI Vittorio - - Poichè in una casa di Treviri (Germania) i camini facevano, da tempo, un fumo insopportabile, venivano chiamati gli spazzacamini che, ripulendo il condotto centrale, riuscivano presto a scoprire e a estrarre l'ostacolo che provocava l'inconveniente: si trattava di un busto di Hitler che un inquilino prudente aveva nascosto l" alla fine della guerra.
0-31903-19b: PISANI Vittorio - - Nella cucina di una casa di Rovigo una bombola di metano, causa la violenta fuoriuscita del gas, si metteva a roteare come impazzita, ma un operaio, saltato a cavalcioni sul recipiente, lo tratteneva con le ginocchia, riuscendo a chiuderne la valvola.
0-31903-13b: PISANI Vittorio - - In Giappone un aereo in volo urtava contro il fumaiolo di una locomotiva in corsa, troncandolo di netto.
0-31903-15a: PISANI Vittorio - - A Massa un uomo, colto da un accesso di pazzia, stando sul tetto della propria casa si dava a sparare fucilate in istrada. Un brigadiere dei Carabinieri, salito arditamente lassù, lo raggiungeva ingaggiando con lui una furiosa colluttazione e pareva che i due dovessere precipitare sul selciato, ma per fortuna alcuni militi sopravvenuti riuscivano a dare aiuto al superiore, che nella lotta aveva riportato una grave ferita alla gamba, e a immobilizzare l'energumeno.
0-31903-11b: PISANI Vittorio - - Sorpreso dalla polizia tedesca nel porto di Brema mentre tentava di emigrare clandestinamente in America, un giovane spagnolo veniva imbarcato su un vapore che doveva ricondurlo in patria. Egli tentava allora di fuggire infilandosi in un obl˜... .
0-31903-12a: PISANI Vittorio - - Nella stiva della motonave britannica 'Stamura' ancorata nel porto di Genova, una paratia divisoria in legno cedeva di colpo e una grossa pila di sacchi, piena di arachidi, non più trattenuti da quel riparo si rovesciava su tre operai che erano intenti alle operazioni di scarico, travolgendoli.
0-31903-13a: PISANI Vittorio - - Durante il raduno di cinquantamila alpini a Roma, due guide della Valle di Fassa, hanno dimostrato, nel cuore della Capitale, la loro valentia di rocciatori dando la scalata alla gigantesca mole del Colosseo.
0-31902-53a: PISANI Vittorio - - Tra la folla che si pigiava in un negozio di giocattoli, a Roma, una madre si dava all'improvviso a piangere e a chiamare la sua bimba che aveva smarrita. Ma dopo circa un'ora d'affannose ricerche, mentre già si pensava di segnalare la cosa alla Pubblica Sicurezza e alla Radio, la piccola veniva scovata in un angolo del magazzino sotterraneo dove si era spinta per esplorare quel regno di delizie, addormentandosi poi entro una cesta, con una bambola in braccio.
0-31902-53b: PISANI Vittorio - - Il povero cane si trovava bloccato da due giorni in una 'cengia', trai monti di Santa Giustina in Valle di Non (Trento) e i suoi guaiti erano chiaramente percettibili dal paese di Tassullo, ma il suo padrone ricorse al parroco del paese, notissimo come ardito scalatore e questi, compiendo una non facile arrampicata, riusciva a raggiungere la bestiola e a trarla in salvo.
0-31902-6a: PISANI Vittorio - - Presso Corno alle Scale, sull'Appennino tosco-emiliano, un operaio addetto alla costruzione di una seggiovia, mentre si recava al lavoro, precipitava entro una piccola voragine...ma riusciva a salvarsi perchè il suo cane, rimasto accanto a lui a vegliarlo e a riscaldarlo col proprio fiato, abbaiando disperatamente richiamava sul posto una provvidenziale spedizione di soccorso.
0-31902-6b: PISANI Vittorio - - Vedendo apparire un cervo sulla propria strada nella foresta di Epping (Inghilterra), l'automobilista aveva fermata la sua piccola macchina utilitaria e accesi i fari, ma proprio questo atto di prudenza determin˜ il guaio, chè l'animale trascinava tutta la sua mandria alla carica contro il veicolo, prendendolo a cornate, rovesciandolo e calpestandolo.
0-31902-9a: PISANI Vittorio - - Una strana donna, accompagnata da un piccolo cane e che si serve per camminare sulla neve di due rudimentali racchette, è stata avvistata nella zona dolomitica dell'Agordino, dove erra come un fantasma, ricoverandosi nella notte in una galleria di guerra, presso Croda del Lago... .
0-31902-9b: PISANI Vittorio - - In un accesso di pazzia furiosa, brandito un pesante martello, urlando imprecazioni e frasi minacciose, il guardiano del faro di Bll Rock, al largo dell'Irlanda, si avventava contro i suoi due assistenti e soltanto dopo una lunga lotta questi riuscivano a immobilizzarlo.
0-31902-52a: PISANI Vittorio - - Due carabinieri della stazione di Tombolo (Pisa) in perlustrazione notturna sulla via Aurelia notavano una figuretta bianca che procedeva come trasognata e si accorgevano trattarsi di una bimba sonnambula.
0-31902-52b: PISANI Vittorio - - 'La banda dell'ariete': cos" è stata battezzata a Londra una banda di svaligiatori che si serve per le proprie imprese di una tecnica nuova... .
0-31902-4b: PISANI Vittorio - - Le due zingare, si presentavano, con qualche pretesto, allo sportello della cassa, esprimendosi stentatamente a cenni, ma intanto, con l'intensità magnetica dello sguardo, sprofondavano per qualche momento il disgraziato cassiere in un torpore ipnotico e ne approfittavano per sottrargli notevoli somme, dileguandosi poi in fretta.
0-31902-51a: PISANI Vittorio - - I due signori, sconosciuti l'uno all'altro, trovandosi seduti a due tavoli vicini in un caffè di Copenaghen avevano avviato tra loro una piacevole conversazione per ingannare il tempo mentre ciascuno dei due aspettava la propria amica. Ma quando le due donne comparvero, qyasi nello stesso momento, il discorso amichevole si mut˜ in un litigio furibondo fra i quattro: perchè le signore sopraggiunte erano le mogli dei due signori, oguna delle quali aveva dato appuntamento al marito dell'altra.
0-31902-51b: PISANI Vittorio - - Arrestato sotto il casco della permanente. Un pericoloso malvivente, perseguito da parecchi mandati di cattura per rapine a mano armata e da parecchio tempo latitante, è stato arrestato dai carabinieri, a Treviso, presso un parrucchiere, dove era andato a farsi tingere e ondulare i capelli per alterare i propri connotati e sfuggire cos" alle ricerche della Pubblica Sicurezza.
0-31902-49b: PISANI Vittorio - - L'autocorriera Spoleto-Cittareale, mentre percorreva la strada Umbro-Sabina, s'imbatteva presso Valle dei Pantani in tre grossi lui discesi in quella località causa il forte abbassamento di temperatura. L'autista, compiendo una rapida, abilissima manovra e abbagliando con i fari le tre belve, riusciva ad investirle.
0-31902-4a: PISANI Vittorio - - A notte alta, scesi dalla loro '1400' davanti a una tabaccheria di via Pistoia, in Roma, i tre malfattori forzavano la saracinesca del negozio e l'alzavano per entrare, ma una cagna che era stata chiusa nell'interno, si slanciava su uno dei due ladri gettandolo a terra... .
0-15610-8b: PISANI Vittorio - - Fuggiti di notte dalle carceri di Sestri Ponente, due ladri giungevano su un lucernario di una casa vicina entro cui, rotti i vetri, si calavano. Le urla della signorina nella cui camera erano piombati, costrinsero i due a ritirarsi per la via donde erano piovuti.
0-15610-9a: PISANI Vittorio - - A Piansano (Viterbo) , il pavimento di una camera sovrastante una trattoria crollava. Un letto in cui si trovavano quattro fanciulli, posto in un angolo della stanza, rimase per miracolo sostenuto in aria da un pezzo di trave.
0-15610-9b: PISANI Vittorio - - Sviluppatosi un violento incendio in un edificio nel centro di Londra, tre donne atterrite si lanciarono dalle finestre dei rispettivi appartamenti situati all'ultimo piano e andavano a sfracellarsi miseramente sul selciato.
0-15610-3a: PISANI Vittorio - - Un toro sui tetti. Ad Alberca (Spagna) , un toro fuggito da una corrida penetrava infuriato nel Palazzo di Città e saliva lo scalone, raggiungendo i tetti, dove prese di mira un malcapitato operaio. Fu abbattuto da una squadra di uomini armati.
0-15610-3b: PISANI Vittorio - - La paurosa avventura del guardiano del faro di Gatteville (Canale della Manica), durante una tempesta. Il guardiano, per salvarsi dalle folgori, dovette rimanere per due ore su una scaletta di legno che, funzionando da isolatore, lo salvava da ben sei fulmini che colpirono la scaletta.
0-15610-42a: PISANI Vittorio - - In un villaggio slovacco, presso Sillein, sei bambini che giocavano sulla sponda di un fiume, caddero in acqua per il franamento della riva stessa. Travolti dalla corrente quattro dei disgraziati andarono a finire fra le ruote di un mulino che li maciull˜, ed altri due annegarono.
0-15610-42b: PISANI Vittorio - - Il cane si accinse a deporre la cartuccia, con delicatezza come se fosse stato un pollo, ai piedi dell'albero. L'avventura del cane esplosivo.
0-15610-48b: PISANI Vittorio - - Un'originale gara di corsa tenutasi nelle settimane scorse a St. Louis, nel Missouri. I corridori sono...delle tartarughe.
0-15610-4a: PISANI Vittorio - - L'ex Regina di Serbia, che tutti credevano morta, frustata da un brutale carrettiere parigino.
0-15610-4b: PISANI Vittorio - - La burrasca nel mare del Nord. Un ufficiale della torpediniera tedesca "Albatros" è stato trascinato in mare da un'ondata.
0-15610-52b: PISANI Vittorio - - A Budapest, una donna fu visitata da un tale che si definiva "diavolo" e che la invitava, per lasciarla tranquilla, a consegnargli del danaro; la donna si rec˜ alla Cassa di Risparmio, dove le suggerirono di parlarne alla polizia... cosicché due gendarmi attesero il "diavolo" quando si present˜ a riscuotere.
0-15610-6b: PISANI Vittorio - - Il vapore inglese "Knepworth" , travolto dalla tempesta, si è incagliato presso Biarritz spezzandosi in due. L'equipaggio si rifugi˜ sulla prua e dopo una giornata di attesa fu salvato.
0-15610-7a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Sankt Polten (Austria) , la locomotiva di un treno scoppiava : vi si trovavano un ingegnere, che, lanciatosi a terra fu travolto dal treno, un macchinista, che riusc" a fermare il convoglio ma mor" per le ustioni riportate e un fuochista, che si diede alla fuga e fu ritrovato pazzo.
0-15610-7b: PISANI Vittorio - - Un gendarme francese ha fermato Costante Girardengo il quale, compiendo un allenamento sulla riviera ligure, aveva oltrepassato la frontiera, perchè la sua bicicletta non era provvista della targa imposta dal regolamento stradale in Francia.
0-15610-8a: PISANI Vittorio - - Un avvoltoio, con una calata fulminea e sorprendente, rapiva presso Rabat (Marocco) , una lepre ferita, proprio sul punto in cui stava per esser raccolta dal cacciatore, il quale rimaneva cos" sbalordito e senza preda.
0-15610-38b: PISANI Vittorio - - La tigre, con un salto che fece tremare il canneto circostante, fu sul banco del fiume, e, con un altro salto, eccola alle spalle del coccodrillo sulla cui dura e scagliosa carne affond˜ i potentissimi denti.
0-15610-36a: PISANI Vittorio - - Una donna coraggiosa. Due malfattori entrati nel botteghino del lotto di Torino, spianate le rivoltelle contro due donne per ottenere la consegna del denaro, furono invece costretti alla fuga, temendo che la commessa, Maria Bellino, che urlava a perdifiato potesse attirare altre persone.
0-15610-36b: PISANI Vittorio - - Un dramma della cecità. Un cieco, che suonava un organetto presso la linea ferroviaria Bologna - Malalbergo, udiva il fragore di un treno in corsa : credendo che il treno si dirigesse contro di lui, cerc˜ di allontanarsi, andandovi invece a finire contro e ferendosi gravemente.
0-15610-38a: PISANI Vittorio - - La tragica follia della sete. Ventiquattr'ore dopo la rovina di San Domingo, prodotta dal disastroso ciclone, la mancanza d'acqua spingeva turbe di cittadini alla ricerca, nella campagna, di pozzi e fontane che, una volta trovati, accendevano lotte furibonde, per potersi dissetare.
0-31902-48b: PISANI Vittorio - - La drammatica vicenda del 'Graziella' . Sorpreso da un violento uragano sul mare di Catania, il peschereccio 'Graziella' rimaneva a lungo in balia delle onde furiose e tre fra i cinque uomini dell'equipaggio, per quanto legati all'imbarcazione, venivano, uno per uno, travolti dalle acque.
0-31902-49a: PISANI Vittorio - - Sentendo un ladro scassinare la serratura e penetrare in casa il signor Jacques Clep di Amiens (Francia) ...cerc˜ di darsi alla fuga, ma si impigli˜ nel lenzuolo che pendeva dalla sponda del letto e gli si drappeggi˜ addosso come un sudario, trasformandolo in un fantasma. A quella visione, per˜, il mariuolo, più terrorizzato di lui, fuggiva a sua volta traverso una finestra.
0-31902-48a: PISANI Vittorio - - 'Allontanatevi da me, voi non siete più il mio avvocato!'. Durante la seconda seduta del suo processo al Tribunale militare di Teheran, Mossadeq, l'ex primo ministro iraniano, gridando queste parole si scagliava, in un umpeto di rabbia, contro il proprio avvocato, schiaffeggiandolo.
0-15610-18a: PISANI Vittorio - - Un leone, fuggito da un circo, comparve sul campo sportivo di Lokow (Polonia) durante una partita d'allenamento di "foot - ball" e si accontent˜ di tenere assediato il portiere fino a tanto che gli addetti al circo vennero a riprendersi l'insolito spettatore.
0-15610-18b: PISANI Vittorio - - Un dramma nell'Oceano Pacifico. A Capo S. Lucas, un operaio era intento alla riparazione di una boa luminosa quando una gigantesca piovra, che era annidata sotto la boa stessa, lo afferrava con i suoi tenaci tentacoli e lo trascinava negli abissi dell'oceano.
0-15610-19a: PISANI Vittorio - - A Viborg (Finlandia) , il paracadute assicurato alla schiena di un motorista che era a bordo di un aeroplano, si apr" all'improvviso ed egli, strappato dal seggiolino, and˜ a sbattere contro la coda dell'apparecchio restando ucciso.
0-15610-19b: PISANI Vittorio - - Per lo scoppio di un serbatoio di ammoniaca in una fabbrica di azoto presso Liegi, i gas invadevano le strade; nonostante l'intervento dei pompieri, i gas tossici uccisero sette persone, mentre centinaia rimanevano semiasfissiate e intossicate.
0-15610-24a: PISANI Vittorio - - La pantera diede un balzo, per˜ la scrofa riusc" ad afferrare con le sue mascelle la zampa del felino. Duello fra una scrofa e una pantera.
0-15610-24b: PISANI Vittorio - - A New York, la ballerina Mary Rizzo, per vincere una scommessa e guadagnare una ben compensata scrittura, ha percorso ballando un lungo tratto di Broadway, nonostante il traffico della movimentata arteria.
0-15610-25b: PISANI Vittorio - - Una lancia a motore, sull fiume Wang Poo nella Manciuria, con a bordo le persone che recavano seco il denaro per il pagamento dei salari di operai cinesi, è stata assalita a colpi d'arma da fuoco dai briganti, ma riusc" a sottrarsi al fuoco degli aggressori.
0-15610-28a: PISANI Vittorio - - Drammatico episodio di salvataggio a Milano. Una donna, durante l'incendio di uno stabile, bloccata in casa coi suoi due cani lupo, fu a fatica salvata, per colpa degli animali che assalivano i soccorritori e che furono comunque legati e calati abbasso.
0-15610-28b: PISANI Vittorio - - Istintivamente la iena aveva capito che il pitone non avrebbe potuto spiegare tutta la sua formidabile forza finché non fosse riuscito ad ancorarsi con la prensile coda ad un albero.
0-15610-29a: PISANI Vittorio - - Le giovanette e le ragazze che avevano frequentato dei francesi, durante il periodo d'occupazione della Renania, sono state trascinate per i capelli nelle strade di Magonza, sotto le ingiurie e i colpi della popolazione.
0-15610-29b: PISANI Vittorio - - La motonave "Vulcania" si era da poco mossa da Venezia quando investiva una piccola barca su cui erano due ragazzi. Uno si salv˜ a nuoto, l'altro si aggrapp˜ ad una catena delle ancore di prua della motonave.
0-15610-2a: PISANI Vittorio - - Le Nozze Regali celebrate nella Cappella Paolina. Il matrimonio dei Principi di Piemonte.
0-15610-2b: PISANI Vittorio - - La strage compiuta da un leone in uno scompartimento ferroviario.
0-15610-32b: PISANI Vittorio - - Il comandante Gatti, che dirige una spedizione archeologica a Mumwa (Rodesia), disceso in una caverna ne risaliva, issato da un indigeno, per mezzo di un argano, ma questi, scorte le ossa umane che il comandante recava seco, preso da terrore lo lasciava ricadere.
0-15610-34a: PISANI Vittorio - - Al "Giardino delle feste" di Omaha (Nebraska) , una delle vetture dell' "otto volante" è uscita dalle guide ed è stata proiettata fuori del parapetto, da un'altezza di una decina di metri. Vi furono quattro morti e parecchi feriti.
0-15610-35a: PISANI Vittorio - - Molto rumore per nulla. Dopo l'elezione di una reginetta di bellezza, a Madrid, la madre di una concorrente avanzava dubbi sulla moralità dei mezzi usati dalla giovane per vincere. Ne nacque una zuffa furibonda tra le madri delle damigelle d'onore dell'eletta e quelle delle altre concorrenti.
0-15610-35b: PISANI Vittorio - - A Berlino, un ladro sorpreso in una casa da un poliziotto, si chiuse in una stanza, facendosi scudo con una bambina; fu più tardi costretto alla resa e la bambina rimase miracolosamente illesa.
0-15610-14b: PISANI Vittorio - - Il noto aviatore americano Ed Lherman, vincitore di numerosi premi per i suoi salti col paracadute, appena atterrato sul campi di aviazione di Hambden, si vide recapitare da un agente una citazione in giudizio della moglie per abbandono e mancato sostentamento.
0-15610-15a: PISANI Vittorio - - Tosto mi avvicinai al braciere ardente, afferrai una manata di sterpi e li lanciai contro i "Condor" . L'avventura di un cacciatore che tolse da un nido un uovo del valore di ventimila lire.
0-15609-32b: PISANI Vittorio - - Temendo di perdere l'impiego per recidività nel ritardo all'ufficio, un impiegato di una banca di Zagabria, cui erano stati rubati i vestiti durante un bagno nella Sava, balzato su un "taxi" , si presentava alla firma del registro di presenza in costume da bagno.
0-15609-33a: PISANI Vittorio - - Un fulmine dongiovannesco. Durante un temporale a Vilna (Lituania) un fulmine penetrava in una camera ove si trovavano quattro donne, che si ritrovarono miracolosamente incolumi, ma del tutto nude.
0-15609-33b: PISANI Vittorio - - Presso Acerra, mentre un treno della linea Napoli - Foggia procedeva a grande velocità, il macchinista Salvatore Zagalà sveniva, accasciandosi sulle leve di comando. Se ne accorse il fuochista Emilio Trucco, che, sostenendo l'uomo, liberava le leve e riusciva, frenando, ad evitare il disastro.
0-15609-34a: PISANI Vittorio - - L'aviatore postale inglese Edmondo Gilb, costretto ad atterrare nel deserto di Catanga (Africa del Sud) , veniva catturato da una tribù di cannibali, ma riusciva a risalire sull'apparecchio e ad uccidere parecchi cannibali con l'elica, fuggendo poi a piedi e marciando per dieci giorni, per salvarsi.
0-15609-34b: PISANI Vittorio - - A Roma, un oste, si affaticava per issare da solo una grossa botte di vino, quando, essendosi rotta una catena che la legava ad una carrucola, la botte scivolava e schiacciava l'uomo, che moriva.
0-15609-35a: PISANI Vittorio - - Presso la stazione di Toponitza (Jugoslavia) , una locomotiva del diretto Belgrado - Nich è esplosa. I violenti getti di vapore hanno ucciso un ispettore, un ingegnere e un fuochista.
0-15609-35b: PISANI Vittorio - - Il nuovissimo motoscafo da corsa "Miss America VI" , mentre stava compiendo una manovra sul lago Michigan (S. U. ) si stroncava improvvisamente in due parti affondando in pochi istanti. I due uomini a bordo venivano salvati da altre imbarcazioni.
0-15609-36a: PISANI Vittorio - - Ancora uniti sulle ali della gloria!
0-15609-36b: PISANI Vittorio - - A Napoli, tre grossi bufali imbizzarriti si davano a precipitosa fuga per le vie della città e, dopo aver travolto un ferroviere e due vecchi, entravano in un cortile dove venivano rinchiusi. Qui, sempre più furiosi, venivano uccisi a fucilate.
0-15609-37a: PISANI Vittorio - - Ad un aiutante campanaro nel tempio di Santa Croce, a Firenze, sfugg" di mano la corda e, quando tent˜ di riprenderla, gli si avvolse al collo, sollevandolo e sbattendolo contro le pareti del campanile. Fu poi liberato dal sagrestano e ricoverato all'ospedale.
0-15609-37b: PISANI Vittorio - - Un dramma nel faro di Stratford. Il secondo guardiano, impazzito, tent˜ per una settimana, fino a quando arriv˜ il cambio degli uomini, di spegnere la lanterna del faro, continuamente minacciando e tentando di uccidere l'altro guardiano.
0-15609-38a: PISANI Vittorio - - A Breslavia, un suonatore, mentre si recava in orchestra presso il Circo Sarrasani, attraversando un locale del teatro fu assalito da una tigre, evasa dalla sua gabbia. Fu salvato dal personale del Circo, riportando solo una profonda lacerazione.
0-15609-38b: PISANI Vittorio - - Una giovane sposa rapita in Tunisia. Dopo aver feriti gravemente tre uomini e una donna, in un cortile presso Zarzis, alcuni cavalieri armati afferravano una giovane sposa, la legavano in groppa a un cavallo e sparivano nel deserto.
0-15609-39a: PISANI Vittorio - - Una ragazza, durante una passeggiata in bicicletta presso Cuckfild (Inghilterra) , si era fermata ad osservare le manovre di un gruppo di carri d'assalto, quando uno di essi, sterzando all'improvviso per schivare un autocarro, la invest".
0-15609-39b: PISANI Vittorio - - Avvistato un grosso pesce spada, due olandesi, a bordo di uno "yacht" noleggiato nel Mare del Nord, scendevano in barca per catturare il pesce con robuste lenze; senonché, quando esso ebbe abboccato, con violente strappate capovolse la barca e i due annegarono.
0-15609-40a: PISANI Vittorio - - A Benares, un operatore cinematografico, mentre tentava di fotografare dall'alto un gruppo di coccodrilli sacri, per una rottura del carrello su cui si trovava, precipitava tra i mostri, che lo divoravano.
0-15609-40b: PISANI Vittorio - - Durante la preparazione di una miscela detonante in una farmacia di Ferrara, avvenne una forte esplosione che devastava il locale ferendo gravemente due persone. Un ragazzo, vicino alla porta del negozio fu proiettato in strada, ma rimase incolume.
0-15609-41a: PISANI Vittorio - - Un aeroplano militare lituano, sorvolando l'aerodromo di Kaunas, prese fuoco. Il pilota e l'osservatore saltarono sulle ali dell'apparecchio e da tale posizione il pilota riusc" a dirigere il velivolo e a farlo atterrare.
0-15609-41b: PISANI Vittorio - - Quello che accadde ad un agente di polizia. In Rhodesia, un agente di polizia tentando di cacciare un leone, lo fer" solo di striscio, rendendolo furioso e per salvarsi dovette rifugiarsi in un bidone di lamiera...
0-15609-44a: PISANI Vittorio - - Durante una corsa, nell'ippodromo degli inglesi di Bombay, un serpente boa, sfuggito dal vicino giardino zoologico, ha imprigionato tra le spire il cavallo del fantino Chelys; il cavallo è morto, mentre il fantino si è salvato.
0-15609-44b: PISANI Vittorio - - Un "récord" mondiale di nuovo genere è stato stabilito a Willenhall (Inghilterra) da un fabbro, che ha continuato a colpire un'incudine, con una mazza, per tre giorni e tre notti.
0-15609-46a: PISANI Vittorio - - La nave pilota "Vergine del Pilar" , durante una violenta bufera scatenatasi presso Valencia, è stata lanciata circa cento metri dentro terra da un'ondata colossale, ed è rimasta fracassata.
0-15609-46b: PISANI Vittorio - - A Sciangai, per guarire la moglie, ossessionata dal timore degli spiriti, il signor Gaires, collocava uno scheletro in un armadio. Ma la signora, cui lo scherzo produsse una scossa nervosa, ottenne che il marito venisse arrestato.
0-15609-47a: PISANI Vittorio - - In un magazzino di New York, scoppiato un serbatoio di ammoniaca, l'operaio italiano Salvatore Milone, già in salvo, rientr˜ cinque volte nel locale invaso dai vapori ammoniacali, per salvare i quattro compagni e infine chiudere le valvole, evitando ulteriori scoppi.
0-15609-47b: PISANI Vittorio - - Il cane piovuto dal cielo. A Roma, in via Cicerone, un cane lupo, precipitando da una terrazza investiva un cancelliere del Tribunale che passava in quel punto e che cadeva a terra riportando molteplici ferite.
0-15609-48a: PISANI Vittorio - - "Sono Gesù Cristo, prevedo i disastri ferroviari e fermo i treni!" . Cos" ha detto un pazzo, entrato di notte sul posto di blocco di Leopoldsdorf (Austria), afferrando le leve degli scambi; dopo un poco il personale ferroviario sopraggiunto lo blocc˜, prima che causasse gravi conseguenze.
0-15609-48b: PISANI Vittorio - - Scoppiato un violento incendio in una carrozza di terza classe di un treno della linea Belgrado - Subotica, una donna, pazza dal terrore, con le vesti in fiamme, si gettava dal convoglio in corsa e veniva poco dopo raccolta cadavere.
0-15609-49a: PISANI Vittorio - - Salvo per miracolo. Malgrado le segnalazioni perchè si arrestasse, un'automobile lanciata a grande velocità passava, a Cleveland, su una botola stradale aperta, da cui stava uscendo un operaio, il quale si scans˜ appena in tempo.
0-15609-49b: PISANI Vittorio - - Una pesca imprevista. Alcuni marinai francesi catturavano, presso la costa inglese di Kent, un cervo che, inseguito da un gruppo di cani e di cacciatori, si era gettato in mare.
0-15609-4a: PISANI Vittorio - - Un serpente in cielo. La signora Keith Miller, durante una tappa in Birmania del "raid" da essa iniziato col capitano Lancaster, scopriva a bordo dell'aeroplano "Rosa rossa" in volo un serpente velenosissimo, che riusciva ad uccidere colpendolo con una leva.
0-15609-4b: PISANI Vittorio - - Ad Ungwar (Cecoslovacchia) , una povera vecchia è stata assalita e morsa da un gruppo di topi di campagna resi feroci dal freddo e dalla fame.
0-15609-50a: PISANI Vittorio - - Presso Koprivnica (Jugoslavia) , una contadina, vista una sua vacca in mezzo ai binari mentre sopravveniva un treno, accorreva per spingerla in salvo, ma veniva essa stessa investita dalla macchina, rimanendo uccisa.
0-15609-50b: PISANI Vittorio - - Due giovanotti, recatisi a pescare in barca al largo dell'isola di Wright, colti da una violenta tempesta, naufragavano. Riusciti ad aggrapparsi ad una boa, dopo una notte tremenda, furono tratti in salvo.
0-15609-52a: PISANI Vittorio - - Dalla finzione alla realtà. Durante una rappresentazione al teatro di Cassel, i due protagonisti, innamorati realmente della prima attrice Bermine Apel, iniziavano un violento pugilato. L'attrice chiese aiuto al pubblico e la rappresentazione fu sospesa.
0-15609-52b: PISANI Vittorio - - Tre due velivoli nel cielo di Centocelle è avvenuta una collisione, ma gli interi equipaggi, un ufficiale, un sottufficiale e un aviere sono discesi a terra incolumi col paracadute.
0-15609-53a: PISANI Vittorio - - Un alpinista, sperduto sul Casque de Neron (Grenoble) con la propria compagna, trascorse un giorno ed una notte vagando fra la tormenta finché fu ritrovato da una squadra di soccorso, quando per˜ la donna era già morta assiderata.
0-15609-53b: PISANI Vittorio - - Audacie cinematografiche. Da un treno che correva velocemente lungo il fiume Hudson, a Bear Mountain, un attore salt˜ su un motoscafo che navigava parallelamente al treno.
0-15609-6a: PISANI Vittorio - - Due pescatori del Labrador, salvatisi da un naufragio, alla deriva nell'Atlantico, si salvarono dalla morte per sete per il fortunato incontro con un "iceberg" da cui staccarono pezzi di ghiaccio per dissetarsi. Dopo undici giorni furono raccolti da un vapore.
0-15609-6b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Dawson (Canadà) due giovani che scendevano veloci da un pendio nevoso su un "toboggan" , si scontrarono con due orsacchiotti, senza riportare conseguenze.
0-15609-7a: PISANI Vittorio - - Durante l'incendio notturno della villetta di un funzionario governativo di Budapest, il cane, sfondata la vetrata e penetrato nella camera da letto, svegli˜ il padrone, che riusc" cos" a mettersi in salvo.
0-15609-7b: PISANI Vittorio - - Una delle più sensazionali "attrazioni" negli spettacoli di varietà : il "pianoforte volante" .
0-15609-8a: PISANI Vittorio - - Un cacciatore della Valsesia, sulle alture di Croveo (Domodossola) , fer" un'aquila che cadde lungo il pendio di un burrone. Scesovi per catturarla, il cacciatore fu per˜ assalito e ruzzol˜ lungo il dirupo riportando gravi contusioni.
0-15609-8b: PISANI Vittorio - - Rimasto a bordo di una goletta italiana, alla deriva nelle acque delle Baleari, allontanatisi i cinque membri dell'equipaggio su una scialuppa, anche il capitano fu salvato, da un sommergibile spagnuolo inviato in soccorso.
0-15610-11a: PISANI Vittorio - - Una ragazza di S. Pietro Amantea (Cosenza) era accanto al focolare quando cadeva improvvisamente dal muro, ove era appeso, un fucile da caccia che, urtando sul pavimento, esplodeva, uccidendo la ragazza.
0-15610-11b: PISANI Vittorio - - Sulla montagna di Fobello (Novara) , una grossa aquila si era abbassata dietro un cascinale per ghermire una gallina. Il cane di guardia per˜, all'allarme dato da alcuni contadini, correva verso il rapace e lo addentava al collo strozzandolo.
0-15610-12a: PISANI Vittorio - - Mezzo cotto in un forno. Rincasando alticcio, un calzolaio di Siena si volle coricare nel forno per passarvi la notte. Presto il calore si fece sentire e le grida del calzolaio richiamarono alcuni vicini che lo trassero in salvo.
0-15610-12b: PISANI Vittorio - - Una balena entrata nella baia di San Francisco e trovandosi di fronte un ferry - boat, decise di investirlo; dopo l'urto, il ferry - boat continu˜ la sua rotta, mentre la balena si immerse furiosamente.
0-15610-13a: PISANI Vittorio - - Come un elefante ritolse una fanciulla dalle mani dei malfattori che l'avevano rapita.
0-15610-13b: PISANI Vittorio - - Un fatale equivoco. Vicino a Bagnaluka (Jugoslavia) un contadino aveva posta una trappola per i lupi. All'alba, visto qualcosa agitarsi nella trappola, spar˜, ma, avvicinandosi, constat˜ con terrore di aver ucciso un viandante.
0-15610-14a: PISANI Vittorio - - La dodicesima vittima di Carnera. Dopo aver battuto in 35 secondi il peso massimo di Chicago, George Tratton, il gigantesco pugilatore ha personalmente trasportato il vinto al suo angolo.
0-34620-47a: PISANI Vittorio - - La conquista del campo trincerato di Gorrahei. Gli ultimi difensori escono dai ricoveri sotterranei della "garesa" (ridotta centrale) per arrendersi alle truppe del generale Graziani.
0-15609-31b: PISANI Vittorio - - La drammatica avventura di un operaio che lavorava a ottanta metri d'altezza. Egli, sentito che la trave su cui camminava, stava per cedere, si lanci˜ verso l'edificio di fronte, a due metri di distanza e riusc" ad aggrapparsi ad una finestra da cui fu poi tratto in salvo.
0-15609-32a: PISANI Vittorio - - A Bark, in India, una vedova istigata dalla folla fanatica a salire sul rogo accanto al cadavere dello sposo, già avvolta dalle fiamme, fugg", gettandosi nel fiume poco lontano, da cui fu salvata, seppur orribilmente ustionata.
0-15609-16a: PISANI Vittorio - - Un pallone, innalzatosi a Cureghem nel Belgio, fin" contro la facciata di un palazzo e la navicella si rovesci˜ incastrandosi nel cornicione; i due aerostieri rimasero aggrappati alle corde finché, per la rottura del cornicione, il pallone si innalz˜ e i due poterono ridiscendere nella navicella.
0-15609-16b: PISANI Vittorio - - Segue il fratello nella morte gettandosi sul rogo. A Khnadwa, in India, mentre si stava cremando il cadavere di un cittadino, il fratello a un tratto balz˜ sulla pira in fiamme e, seppur strappato al fuoco dai presenti ,mor" per le ustioni riportate.
0-15609-17a: PISANI Vittorio - - Il fabbro Virgilio Cerina, nell'attraversare la stazione rimaneva incastrato col piede in una rotaia; solo grazie alle vivaci segnalazioni del milite ferroviario Ricco ad un treno sopravveniente, questo potè essere fermato a soli due metri dal fabbro.
0-15609-17b: PISANI Vittorio - - La spaventosa violenza di un uragano scatenatosi nella regione di Bordeaux ha divelto e fatto precipitare una gru gigantesca.
0-15609-18a: PISANI Vittorio - - Sulle Montagne Rocciose, un operatore cinematografico, recatosi per ritrarre dal vero la vita di alcuni animali, mentre si trovava su un albero era assalito da un'aquila, che dopo aspra lotta (senza conseguenze) si allontanava.
0-15609-18b: PISANI Vittorio - - Nella custodia di una "icone" , nella chiesa del villaggio russo Novo - Zimljanski, sono stati ritrovati gioielli e perle per un valore di circa cinque milioni di lire italiane, evidentemente nascosti durante il periodo acuto della rivoluzione.
0-15609-19a: PISANI Vittorio - - Per ripartire da un isola dopo la trasvolata del polo, Wilkins doveva smuovere la coda dell'aeroplano trattenuta dalla neve, mentre Eielson avviava il motore; doveva poi balzare sull'aereo in volo, dopo essersi appeso con una corda serrata fra i denti. Ma, per lo strappo, ricadde a terra con quasi tutti i denti smossi.
0-15609-1b: PISANI Vittorio - - Il sottomarino "S. 4" , della marina degli Stati Uniti, mentre emergeva dalle acque del Capo Cod, veniva speronato ed affondato dal cacciatorpediniere "Paulding" .
0-15609-24b: PISANI Vittorio - - La cantante Carmen Reggio, per vincere una scommessa, si arrampicava, a New York, su un grattacielo di 60 piani, alto 270 metri, salendo rapidamente, senza alcun allenamento preventivo, i 1458 scalini di ferro infitti sulla facciata.
0-15609-26a: PISANI Vittorio - - A Walsh, nel Canadà, un giovanotto, mentre compieva esercizi, per allenarsi alle prossime Olimpiadi, con la ruota per ginnasti, precipitava lungo una scarpata e si salvava poiché la ruota si impigli˜, arrestandosi, ad un semaforo ferroviario.
0-15609-26b: PISANI Vittorio - - Presso Capo Passero, il piroscafo "Città di Brindisi" è stato assalito da una enorme quantità di delfini che ne ostacolavano seriamente la navigazione. La cattura di uno dei delfini, del peso di dieci quintali, persuase infine gli altri a disperdersi.
0-15609-29a: PISANI Vittorio - - Ecco l'America! Raggiunta dal "Savoia Marchetti" .
0-15609-29b: PISANI Vittorio - - Durante una festa da ballo cui assisteva, a Londra, la Figlia del Re, principessa Maria col consorte, precipitavano nella sala due fantesche che, salite sul tetto, osservavano lo spettacolo da un abbaino, i cui vetri avevano ceduto. Una delle due giovani donne moriva sul colpo.
0-15609-31a: PISANI Vittorio - - Audacie acrobatiche al servizio del cinematografo. Nel cielo di Hollywood, un ardimentoso ginnasta si lasciava cadere da un aeroplano in volo sull'involucro di un pallone sferico, al cui cordame riusciva felicemente ad aggrapparsi.
0-31902-46a: PISANI Vittorio - - Mentre un bimbo di due anni stava in mezzo alle rotaie della ferrovia presso Putignano (Bari) il treno proveniente da Taranto lo investiva in pieno, ma lo spaventoso incidente aveva una soluzione del tutto inattesa. Perchè, subito dopo il passaggio del convoglio si scorgeva il piccolo che, rialzatosi da terra, raccoglieva una sua scarpetta e, impaurito, si dava alla fuga.
0-31902-46b: PISANI Vittorio - - In Afganistan tre pastori, penetrati in una grotta delle impervie montagne al passo di Kyber, vi trovavano un tesoro: vari sacchi di cuoio contenenti una grossa quantità di monete d'oro medioevali delle Repubbliche di Genova, di Venezia e di Firenze... .
0-31902-47a: PISANI Vittorio - - Da questo gesto hanno avuto origine le giornate sanguinose di Trieste. Si strappa il tricolore dalle mani dei triestini reduci da Redipuglia; in quest'odio insolente e ottuso, in queste manifestazioni brutali di antitalianità si riassume l'atteggiamento degl'inglesi a Trieste dopo la mancata attuazione di ripetuti, solenni impegni.
0-31902-47b: PISANI Vittorio - - A Norcia, una giovane sartina stava stirando in casa della moglie dell'ex console italiano in Nuova Zelanda quando, d'improvviso, due grossi cani neozelandesi le si avventavano addosso come belve... .
0-31902-45a: PISANI Vittorio - - 4 novembre 1918 - 4 novembre 1953. Questa data gloriosa signific˜ 35 anni fa soprattutto Trento eTrieste, il raggiungimento - con i naturali confini - dell'appassionata aspirazione di tutto un popolo... .
0-31902-45b: PISANI Vittorio - - Uno dei tanti tragici episodi del nubifragio che ha colpito vaste zone della Calabria. A San Gregorio una donna, dopo aver veduto un suo bimbo e una sua bimba travolti dal furore delle acque, perdeva anche un'altra creatura che stringeva al seno, mentre tentava di mettersi in salvo con essa, avvinghiandosi disperatamente a una fune.
0-31902-43a: PISANI Vittorio - - Tutta l'Italia si è imbandierata all'annunzio che Trieste torna alla Patria. Verso sera, a Roma, un folto corteo, al lume di torce, tra il canto degli inni, dopo aver sfilato per le vie del centro, si reca sul Vittoriano a rendere omaggio al Milite Ignoto.
0-31902-43b: PISANI Vittorio - - Presso Velos (Belluno), mentre affrontava a forte velocità una curva, il pesante trattore, causa l'improvvisa rottura dello sterzo, sbandava paurosamente e dopo aver divelto due paracarri precipitava nel sottostante canale... .
0-31902-40b: PISANI Vittorio - - A Illegio (Tolmezzo) un bimbo di quattro anni e mezzo, sfuggito alla sorveglianza materna, si aggrappava alla corda della carrucola d'una teleferica rudimentale, che è sospesa sopra un precipizio di 300 metri, e si lasciava scivolare lungo il filo... .
0-31902-41a: PISANI Vittorio - - Nati con la camicia. Durante una tempesta nell'Atlantico, una violenta ondata sbalzava dalla coverta del mercantile norvegese 'Manihild' due uomini dell'equipaggio...i due riapparivano a bordo sani e salvi: un'altra furiosa ondata li aveva riportati sulla nave.
0-31902-41b: PISANI Vittorio - - Un cantoniere delle ferrovie e un impresario percorrevano in carrello un tratto della linea Torino-Modane, quando il veicolo si staccava improvvisamente dalla motrice, mentre la sbarra che li unisce si conficcava tra la massicciata e una traversa. Nella brusca interruzione della corsa, l'impresario veniva proiettato sulla scarpata, e il canotniere sui binari... .
0-31902-35a: PISANI Vittorio - - Una grossa tigre che spargeva il terrore nei pressi di Shropur (India) è stata uccisa in modo singolare: la belva stava per entrare in una capanna sospingendone l'uscio con la testa, ma un indigeno che si trovava nell'interno era pronto ad immobilizzarla l" sulla soglia, schiacciandole il collo fra il battente e la parete, il che permetteva ai vicini di accorrere e ucciderla.
0-31902-35b: PISANI Vittorio - - La signora, che si era troppo indugiata in uno scompartimento per salutare alcuni parenti, scendeva in fretta quando il treno era già in moto...stava per finire sotto le ruote, quando il maresciallo dei carabinieri Cesare Brugnetta, un robusto ex pugilatore, con mirabile prontezza, si slanciava su di lei, l'afferrava per i capelli e, compiendo uno sforzo sovrumano, riusciva a trarla in salvo.
0-31902-36a: PISANI Vittorio - - I rivolgimenti nell'Iran. Un'improvvisa rivolta degli elementi fedeli allo scià ha travolto, a Teheran, il settantaduenne primo ministro Mossadeq, che voleva imporre al sovrano di sciogliere il Parlamento
0-31902-36b: PISANI Vittorio - - Un urlo disperato fece accorrere la madre che stava lavando l" presso: il figlio undicenne, che si era aggrappato per gioco alla rete metallica di un giardino, ora si sentiva investito da una forte corrente, causa alcuni fili dell'elettricità rimasti scoperti e venuti a contatto con la rete metallica.
0-31902-38a: PISANI Vittorio - - Nelle vicinanze di Treno un automobilista, nel rientrare a casa a tarda sera, scorgeva alla luce dei fari un magnifico esemplare di orso che, uscito dal vicino bosco, se ne stava immboile in mezzo alla strada. Il guidatore tentava di schivare il plantigrado, ma la bestia appioppava con forza due zampate alla carrozzeria della vettura, graffiandola.
0-31902-38b: PISANI Vittorio - - Un impiegato in villeggiatura a Candrai (Trento) era solito prendere seco il figlioletto di due anni, quando saliva nella sua auto. Una mattina, il piccolo, vista ferma la vettura paterna, vi saliva a bordo e riusciva a farla partire... .
0-31902-39a: PISANI Vittorio - - Un camion con rimorchio - che trasportava bombole di gas metano - perdeva all'improvviso le ruote posteriori della vettura motrice. Nel contraccolpo, diverse bombole cadevano a terra e ad alcune di esse si svitavano i tappi di sicurezza... .
0-31902-39b: PISANI Vittorio - - Due pescatori delle Malvine, padre e figlio, visto un grosso pesce avvicinarsi alla loro barca, lanciavano la fiocina per catturarlo, senonchè l'animale si allontanava verso il largo tirandoseli dietro... .
0-31902-3a: PISANI Vittorio - - A Londra il grande ponte di ferro sul Tamigi ha la particolarità di aprirsi nel mezzo per lasciar passare le navi e questa circostanza stava per provocare una tragedia: infatti, non avendo funzionato l'apposita segnalazione, un autobus carico di gente si trov˜ a metà del ponte quando questo cominci˜ ad aprirsi e il veicolo rimase, per un attimo, sospeso nel vuoto... .
0-31902-3b: PISANI Vittorio - - Padre Paolo Cremasco stava cenando con un confratello in una stanza della sua Missione stabilita tra i monti del Kenya, quando due Mau Mau armati irrompevano dentro minacciosamente, e, mentre il religioso estraeva una rivoltella per difendersi, gli sparavano contro, ferendolo in modo grave.
0-31902-40a: PISANI Vittorio - - A Trieste, durante il violentissimo nubifragio che il 10 settembre si scatenava sulla città, la pioggia faceva crollare il tendone e tutte le impalcature del famoso circo Togni: prese dal terrore, le belve ruggivano paurosamente nelle loro gabbie, e uno dei quattro elefanti, messi alla catena all'inizio dell'uragano, ne divellava il piolo... .
0-15608-6b: PISANI Vittorio - - Lotta contro un aeroplano. L'atleta Lewis di Atlanta (Stati Uniti) ha battuto un "récord" di forza trattenendo un aeroplano pronto a partire. Solo dopo tre minuti la potenza del motore è riuscita a strappare la corda dalle mani dell'uomo.
0-15608-9a: PISANI Vittorio - - Sui monti di Rovegno (Novara) un pastore sessantaquattrenne mentre conduceva al pascolo delle capre veniva urtato violentemente da una di queste e gettato in un burrone ove trovava la morte.
0-15608-9b: PISANI Vittorio - - La sordida avarizia di un pezzente. A Torino la polizia scopr", nella lurida soffitta di un mendicante ottantaquattrenne, valori per circa trecentomila lire. L'avarizia morbosa del vecchio lo aveva portato, oltre a dimorare in una tana sporca, a nutrirsi di rifiuti e a lasciar morire di stenti sua moglie.
0-15609-10a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Pembroke (Canadà) , per una falsa manovra, un operaio veniva sollevato e schiacciato tra le valve di una escavatrice che stava ripulendo.
0-15609-10b: PISANI Vittorio - - Gli addetti al canile municipale di Napoli hanno accalappiato ben 44 cani che una donna aveva radunato nella propria dimora, dando luogo a varie lagnanze.
0-15609-12a: PISANI Vittorio - - Al Giardino zoologico di Basilea, un guardiano stava porgendo il pasto ad un elefante, che era stato da qualche giorno incatenato, quando il pachiderma, afferrato l'uomo con la proboscide lo sbatteva contro le sbarre e lo schiacciava.
0-15609-14a: PISANI Vittorio - - La famosa danzatrice creola Giuseppina Baker è comparsa per le strade di Vienna su un leggero veicolo trainato da uno struzzo, ma l'animale varc˜ la sponda del Danubio, trascinando la Baker su una chiatta sottostante, da cui la danzatrice tornava a terra senza danni.
0-15609-14b: PISANI Vittorio - - In Egitto, un turista inglese, mentre ascendeva la Grande Piramide, perdeva improvvisamente l'equilibrio e precipitava ferendosi gravemente.
0-15608-32b: PISANI Vittorio - - A Venezia, durante il recente nubifragio, una vecchia signora americana e il barcaiuolo di un "sandalo" venivano sbalzati nella laguna, dove perivano miseramente. Solo il cane della signora rimase a bordo per ore emettendo latrati di dolore.
0-15608-33a: PISANI Vittorio - - Nelle piantagioni di caffè intorno a Janeson, nella Rhodesia settentrionale, un gruppo di leoni ha seminato il terrore e la morte, sbranando uomini e animali. Si deplorano una ventina di vittime.
0-15608-33b: PISANI Vittorio - - A Stanbul, un giovanotto turco veniva arrestato e condannato a otto giorni di prigione, avendo il magistrato considerato "indegni di un turco" i pantaloni corti di foggia sportiva che l'accusato indossava tornando dall'Inghilterra.
0-15608-34a: PISANI Vittorio - - La terribile eloquenza di una "lezione". Nei pressi di Molinos, nella Cordigliera Reale, in Argentina, per una disputa tra due "gauchos" per gelosia di mestiere, uno dei due, spinto l'altro nel vuoto di un abisso, riusciva poi a recuperarlo col lancio del "lazo" .
0-15608-34b: PISANI Vittorio - - L'emozionante cattura di un "mangiatore d'uomini" .
0-15608-35a: PISANI Vittorio - - In seguito a un naufragio nel Mare del Nord, un marinaio, restato in acqua ventiquattr'ore, stremato di forze, veniva assalito da uno stormo di albatresse. Fortunatamente un veliero lo raccolse prima che soccombesse.
0-15608-3a: PISANI Vittorio - - In un recente "match" di boxe a Belfast, l'irlandese Mc Hugh, lanciato fuori dal "ring" da un colpo dell'avversario Thompson, è andato a cadere fra le braccia di uno spettatore e mentre si trovava in questa non comune posizione è stato dall'arbitro contato "out" .
0-15608-3b: PISANI Vittorio - - La giovane italiana Gisella Barsella, telefonista di un grande albergo di New York, essendosi sviluppato nello stabile un incendio, per evitare un'ecatombe dei 2500 ospiti dell'albergo, riusciva con calma e sangue freddo a telefonare in tutte le camere in modo che lo sgombero avvenisse con ordine e tranquillità.
0-15608-49a: PISANI Vittorio - - Presso una tribù dell'Africa orientale, due ladri stavano per essere giudicati quando un grande "condor" , piombato sui due incatenati, applicava loro una pena imprevista anche dai giudici.
0-15608-52a: PISANI Vittorio - - Travolto dalla fatale passione del giuoco, perso tutto scommettendo all'Ippodromo di Hurst Park, ad East Molesey (Inghilterra) un uomo, impazzito, entrato in pista si mise a sparare colpi di rivoltella contro un gruppo di cavalli in corsa.
0-15608-52b: PISANI Vittorio - - Una tragica caduta. A New York , un uomo è precipitato dal quarantatreesimo piano di un "grattacielo" .
0-15608-6a: PISANI Vittorio - - In un negozio di Saigon (Cambogia) , un operaio cinese che si apprestava a pulire l'interno di un vaso fu assalito da un serpente che vi si trovava nascosto; fu salvato dalla gente accorsa alle sue grida.
0-15608-2a: PISANI Vittorio - - Trascinato dall'ebbrezza della corsa , uno skiatore, a Toronto (Canadà) , precipitava da una altura sulla linea ferroviaria cadendo su un treno che passava. Fortunatamente riusciva ad aggrapparsi ad una sbarra della locomotiva ed a cavarsela con lievi ferite dalla pericolosa avventura.
0-15608-30a: PISANI Vittorio - - Un ferroviere di Villacco, a caccia sulle montagne del Caravanche (Bolzano) sorprese un "condor" che uccideva un capriolo; il cacciatore uccise il condor, prima sparandogli un colpi di fucile, poi piantandogli un coltello nel cuore.
0-15608-30b: PISANI Vittorio - - Uno scrittore eccezionale. Munito di un elmo speciale, l'esploratore William Beebe, in fondo al mare (a nove metri di profondità) presso la costa di Porto Principe (Indie Occidentali) scrive le sue impressioni sottomarine con uno stilo su una lastrina di zinco.
0-15608-32a: PISANI Vittorio - - Un lottatore, alla fiera di Montmartre, sfidava gli amatori promettendo 150 franchi a chi l'avesse abbattuto. Un ingegnere accettava la sfida, ma rifiutava di depositare una somma pari a quella scommessa e fu abbattuto anticipatamente da una scarica di pugni.
0-15608-27b: PISANI Vittorio - - Un nuovo modo di tuffarsi è stato lanciato con successo nella stazione balneare americana di Palm Beach. La bagnante si lancia nel vuoto traendo seco buon numero di palloncini che rendono lenta e coreografica la discesa nelle onde.
0-15608-27a: PISANI Vittorio - - Un giovanetto travolto dalla corrente del fiume Stepenitz (Brandenburgo) , fu salvato da alcuni gitanti, che si trovavano sulla riva e che lanciavano i loro due cani al salvataggio; il pericolante veniva tratto alla sponda dalle due bestie al cui guinzaglio si era attaccato.
0-31902-33a: PISANI Vittorio - - A Casalecchio (Bologna), un giovane diciottenne nel fare un tuffo nel fiume Reno, batteva col capo contro un ostacolo duro come l'acciaio, ricevendone una percossa cos" forte da rimanere semintontito. Certi compagni...si accorgevano poi, con terrore, che si trattava di una grossa bomba d'aereo inesplosa... .
0-31902-33b: PISANI Vittorio - - Alcuni pescatori di Pietranera di Palmi (Reggio Calabria) erano riusciti ad arpionare e a tirare a bordo un bell'esemplare di pesce spada, ma mentre tornavano a riva un altro pesce spada - che più tardi risult˜ essere il maschio di quello ucciso - si mise a seguire disperatamente la barca...schizzava fuori dall'acqua e cos" andava a morire accanto alla propria femmina.
0-31902-2b: PISANI Vittorio - - In un teatro di Bruxelles la ballerina Odette Floux stava attendendo, tra le quinte, di entrare in scena quando improvvisamente il suo gonnellino di garza prendeva fuoco... .
0-31902-32a: PISANI Vittorio - - Un agente della polizia ferroviaria, scorgendo nei pressi della stazione di -chieti un giovane che, a evidente scopo suicida, si era steso sui binari della ferrovia, gli balzava addosso cercando di strpparlo di l", mentre quello gli resisteva furiosamente... .
0-31902-32b: PISANI Vittorio - - Un singolare salvataggio. Una bimba di sei anni, villeggiante con i genitori nella zona del Lago Maggiore, allontanatasi un momento dai suoi, si stava divertendo su una riva del torrente Toce quando, a un tratto, cadeva in acqua e sarebbe certamente annegata se con gesto istintivo non si fosse aggrappata a una delle oche che guazzavano l" presso.
0-31902-29b: PISANI Vittorio - - L'autocolonna blindata di una Brigata di carabinieri percorreva la via Emilia diretta verso Forl", quando, nei pressi di Cesena, un carro armato di sedici tonnellate, per un improvviso incidente deviava di colpo verso il centro della strada proprio mentre sopraggiungeva in senso inverso una piccola utilitaria... .
0-31902-2a: PISANI Vittorio - - Il piccolo Cedric Iddon di Preston (Inghilterra) aveva sofferto a lungo di una grave malattia ed era riuscito a stento a guarirne, ma aveva perso completamente la vista e i medici giudicavano che non l'avrebbe più riacquistata. Invece, per Natale, proprio mentre il padre gli portava un alberello accanto al lettino, il bimbo balzava su gridando fuori di sé per la gioia: 'Babbo, mamma, ci vedo!' .
0-31902-25b: PISANI Vittorio - - Un altro dramma del maltempo. Sulla strada Verghereto-Bagno (Forl") un cantoniere stava traversando, in bicicletta, un ponte, quando il vento impetuoso lo scagliava oltre il parapetto in uno stagno sottostante per cui il disgraziato decedeva.
0-31902-26a: PISANI Vittorio - - Non trovando cibo a sufficienza nelle zone montagnose dove abitano di solito, branchi di babbuini discesi al piano si aggirano intorno a Simonstown, presso Città del Capo (Africa del Sud) .
0-31902-26b: PISANI Vittorio - - Il proprietario e il conducente dell'autocarro insieme con un loro aiutante stavano a bordo del veicolo sul greto del fiume Sesia, presso Pavia, per caricare ghiaia, quando, con impressionante rapidità, irrompeva come una valanga una colonna d'acqua che bloccava senza possibilità di scampo i tre uomini.
0-31902-27b: PISANI Vittorio - - Meravigliati e perplessi i visitatori dello zoo di Londra si affollavano davanti a una gabbia dove una specie di scimmione, irsuto e sommariamente coperto di qualche indumento, digrignava i denti scuotendo le sbarre. Su una targa posta davanti alla gabbia si leggeva: 'Homo sapiens' .
0-31902-28a: PISANI Vittorio - - 'La giuria vi ha ritenuto colpevole di assassinio...' . John Reginald Christie china il capo e si copre il volto con le mani mentre, alle Assise di Londra, il giudice, dopo quattro giorni di processo, legge la sentenza che condanna il mostro all'impiccagione.
0-31902-28b: PISANI Vittorio - - Mentre tornava a casa un colono di Todi (Perugia), cadendo di sella, rimaneva impigliatocon la caviglia sinistra alla catena della cavezza e il cavallo imbizzarrito lanciandosi a galoppo lo e trascinava per circa duecento metri... .
0-31902-29a: PISANI Vittorio - - A Mestre, un bimbo di due anni, staccatosi improvvisamente dalla mano della madre, traversava di corsa la strada proprio mentre sopraggiungeva una vettura filotranviaria e stava per essere investito in pieno, quando la guardia di Pubblica Sicurezza Martino Riggio, che si trovava a passare di l"... .
0-31902-25a: PISANI Vittorio - - Un commovente episodio d'amore coniugale allo Zoo. Un orso, mentre nuotava nella sua piscina allo Zoo di Sidney (Australia), veniva colpito dalla sassata di un vandalo che lo tramortiva. Il povero animale sarebbe annegato, ma la femmina, accorsa in cuo aiuto, gli tenne sollevata la testa fuori dell'acqu per ben dieci ore della serata e della notte.
0-31902-17a: PISANI Vittorio - - A Meknes (Marocco Francese) un indigeno ha tentato di rubare un cannone, sia pure di piccolo calibro: un pezzo storico che dal 1600 faceva bella mostra di sé sulle mura della città vecchia. Ma due soldati l'hanno sorpreso e arrestato, mentre, quatto quatto, tentava di svignarsela portando su una spalla la pesante, eccezionale refurtiva.
0-31902-17b: PISANI Vittorio - - La piccola 'utilitaria' correva velocissima verso Roma quando, a una curva, sterzando per evitare un ostacolo, andava a urtare e a schiantarsi contro un autopullman che veniva in senso inverso. Il conducente dell' 'utilitaria', rimasto ucciso sul colpo, era un meccanico di Tivoli... .
0-31902-18a: PISANI Vittorio - - Un sinistro, improvviso scricchiolio sula sua testa allarm˜ la maestrina che stava facendo lezione nella scuola elementare di San Giusto (Prato)...Proprio in quell'istante una parte del soffitto crollava... .
0-31902-18b: PISANI Vittorio - - Preso da furia improvvisa, quasi fosse impazzito, un ippopotamo, nei pressi del villaggio di Sigale (Somalia), assaliva una ragazza e si scagliava anche contro un indigeno che era accorso in aiuto di questa, ferendolo al torace e alle braccia.
0-31902-19a: PISANI Vittorio - - Un episodio saliente al processo contro Carlo Candiani, imputato di aver tenuta sequestrata per circa 50 giorni, nella propria villa a Busto Arsizio (Milano), la giovane Silvia Da Pont facendola morire di fame.
0-31902-19b: PISANI Vittorio - - Una giovane donna era appena uscita di casa in una via di Gragnano (Napoli) quando un suo maturo, accanito corteggiatore l'affrontava per rinnovarle le sue proposte d'amore e a una nuova ripulsa di lei l'aggrediva selvaggiamente...in quel momento un cane lupo si gettava sul forsennato azzannandolo e costringendolo alla fuga.
0-31902-1a: PISANI Vittorio - - 'Ebbene, passer˜ col mio rum senza pagare!' . Un francese dimorante a Ginevra (Svizzera) si recava per le feste al vicino paese di Annemasse (Francia), ma era fermato alla frontiera dai doganieri svizzeri che esigevano una tassa per il litro di rum che egli portava seco. Ma lui, allegramente, preferiva bersi sull'istante tutto il liquore... .
0-31902-1b: PISANI Vittorio - - Improvvisamente un branco di lupi appariva sulla stradetta di campagna, ringhiando dietro il contadino che conduceva a mano un cavallo, nei pressi di Roccatamburo (Perugia) : la fame che li aveva spinti giù dai monti coperti di neve moltiplicava la loro aggressività... .
0-31902-20a: PISANI Vittorio - - L'ex re Faruk, arrivando a Parigi col 'treno azzurro' proveniente dalla Riviera, per sfuggire ai molti giornalisti e fotografi che lo stavano attendendo alla stazione principale, è balzato dal convoglio in moto sulla banchina di una stazione secondaria... .
0-31902-20b: PISANI Vittorio - - Una comitiva di studenti in gita stava visitando il vulcano Aso, alto duemila metri - il più grande e più attivo del Giappone - quando il cratere è letteralmente esploso entrando di colpo in eruzione... .
0-31902-21a: PISANI Vittorio - - La nave traghetto inglese 'Duca di York' traversava la Manica con molti passeggeri a bordo, quando veniva urtata da un piroscafo americano che ne schiantava la prua... .
0-31902-21b: PISANI Vittorio - - Un rocciatore trentino, scalando per una via inusitata il monte Paganella, ha scoperto una nuova grotta che si apre nel vivo della roccia e che è composta di due ampie sale di fantastica architettura, col fondo tutto ricoperto di acqua limpidissima.
0-31902-22a: PISANI Vittorio - - A San Gaetano, nella campagna veneta, una donna cercava di trascinare lontano da certi vasi di fiori un asino lasciato libero su di un'aia, tirandolo per la cavezza, quando quello si ribellava gettandola a terra e mordendola in varie parti del corpo... .
0-31902-22b: PISANI Vittorio - - I drammi del maltempo. Nella cucina della sua abitazione, a Poggio a Vico (Firenze), un colono stava affilando la lama di un attrezzo agricolo quando un fulmine, scaricandosi nella stanza con un rombo e n lampo accecante, lo uccideva.
0-31902-23a: PISANI Vittorio - - Lo spaventoso uragano che ha infuriato su Torino la sera del 23 maggio determinava, fra gli altri danni, un crollo che rimarrà storico e che ha modificato il profilo della città: l'arditissima guglia della Mole Antonelliana - la più alta costruzione in muratura di tutta Europa' - si abbatteva al suolo dai suoi 167 metri d'altezza.
0-31902-23b: PISANI Vittorio - - Nelle vicinanze di Città del Capo (Africa del Sud), un negro era stato avvinghiato da un pitone che si preparava a stritolarlo fra le sue spire, ma con uno sforzo disperato l'uomo riusciva a mordere il rettile alla gola... .
0-31902-24a: PISANI Vittorio - - Un'avventura galante in Guascogna. A Landville, villaggio francese nei pressi di Bordeaux, un soldato, volendo entrare di sorpresa nella stanza della donna da lui corteggiata, si calava giù per la cappa di un camino...l'infelice vi rimaneva bloccato senza poter più né scendere né salire... .
0-31902-24b: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Meina (Novara), mentre l'elettrotreno diretto a Milano s'avvicinava a tutta velocità, la casellante ferroviaria, vista la propria bima che giocava ignara tra i binari, si precipitava per strapparla di l" riuscendo ad afferrarla e a scagliarla giù per una scarpata, nel preciso istante in cui la motrice irrompeva su di lei... .
0-31902-15a: PISANI Vittorio - - Il più drammatico episodio nella storia del Parlamento italiano. Il Senato - al tremine di una seduta durata ininterrottamente tre giorni e tre notti, -approva la nuova legge elettorale...l'opposizione reagisce con inusitata violenza contro il Presidente che alla fine é colpito alla testa da una tavoletta da un tavoletta.
0-31902-15b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne di Cantal in Alvernia (Francia) un agricoltore faceva bruciare un mucchio d'erbe secche in un prato, quando il fuoco si propagava a un bosco vicino e mentre l'uomo cercava di spegnere l'incendio nascente le fiamme si comunicavano anche ai suoi vestiti... .
0-31902-16a: PISANI Vittorio - - Nel Kenya la setta dei Mau Mau continua a compiere vere e proprie azioni di guerra. La settimana scorsa, duecento di loro, approfittando delle tenebre notturne, riuscivano ad accostarsi, inavvertiti, a un villaggio di Kikuju fedeli all'Inghilterra e, penetrati nell'abitato, incendiavano molte capanne, trucidando indiscriminatamente anche vecchi, donne e bambini.
0-31902-16b: PISANI Vittorio - - Nelle campagne di Correggio (Reggio Emilia) un toro infuriato si dava a inseguire un contadino, ma il figlio di questo riusciva, prontamente, a distrarre l'attenzione dell'animale agitando una coperta rossa... .
0-31902-12b: PISANI Vittorio - - La famigliola compsta dai genitori e da una figlioletta, campeggiava presso un fiume nel distretto di Kimberly (Australia), quando, durante il loro sonno, un grosso pitone di quattro metri, tolta la bimba dalla culla e tenendola avvinghiata, strisciava verso la boscaglia... .
0-31902-13a: PISANI Vittorio - - 'Non gridare e riempi di denaro questa borsa!' intim˜ il giovane puntando la rivoltella contro il cassiere della Banca Toscana, di Arezzo, che in quel momento era tutto solo. Ma dopo un attimo di stupore il bravo impiegato, chinatosi a terra dietro il bancne, afferrava la propria rivoltella che teneva a portata di mano sparandone un colpo in aria, cos" che il rapinatore, spaurito, si dava alla fuga.
0-31902-13b: PISANI Vittorio - - In una fattoria presso Osnabruck (Germania), una grossa volpe rapiva un bimbo lasciato incustodito da alcuni contadini entro la sua carrozzina, ma le galline, coi loro gridi spauriti e col loro starnazzare, davano l'allarme richiamando l'attenzione dei genitori che prendevano a inseguire l'animale... .
0-31902-14a: PISANI Vittorio - - Mentre un autotreno, che sostava in una via dell'abitato periferico di Bologna, si accingeva a scaricare 150 bombole di metano, una di queste improvvisamente esplodeva proiettandone all'intorno numerose altre, sino a 50 metri di distanza. La violenza dello scoppio...feriva sei persone... .
0-31902-14b: PISANI Vittorio - - Alle manovre navali del Mediterraneo: mentre un cacciatorpediniere solca veloce le acque, il periscopio di un sommergibile spunta l" presso. E' il 'Giada' il primo sommergibile italiano che ha partecipato alle manovre navali 'Rendez vou' con le flotte delle Nazioni Unite.
0-31902-10a: PISANI Vittorio - - Alla stazione di Padova una signorina, tentando di salire su un treno già in moto, precipitava lunga distesa tra il margine del marciapiede e il binario. Allora la guardia di P.S. Nunzio Fiore, con fulminea, coraggiosa prontezza, si lanciava in suo soccorso... .
0-31902-10b: PISANI Vittorio - - A Chioggia, un industriale, appena uscito da un caffè, camminava rasente il muro per evitare il più possibile la violenza eccezionale del vento, quando una tromba d'aria lo staccava dal suolo mulinandolo sino all'altezza dei lampioni, per circa cento metri, lasciandolo poi cadere a terra.
0-31902-11a: PISANI Vittorio - - Il Generalissimo Stalin atterrato da un'improvvisa emorragia cerebrale.
0-31902-11b: PISANI Vittorio - - Salito, a bordo di un aereo, a 8400 metri d'altezza, Sauro Rinaldi, l'asso di discesa libera, coperto da un'apposita tuta con apparecchio respiratore, si lanci˜ nel vuoto a paracadute chiuso e precipit˜ cos", vertiginosamente, per otto chilometri, come un corpo morto... .
0-31902-12a: PISANI Vittorio - - La casa dove il pazzo stva asserragliato da varie ore, a Prignano (Modena), circondata dai carabinieri, bersagliata da varie bombe, era mezzo distrutta, ma anche tra le rovine il forsennato continuava a sparare, quando il Carabiniere Giuseppe Fioravante, per rompere ogni indugio, avanzava coraggiosamente oltre un muro diroccato e il folle lo raggiungeva con un proiettile in pieno petto fulminandolo.
0-31901-8b: PISANI Vittorio - - Una Compagnia di Alpini del Battaglione 'Tolmezzo', effettua la discesa del canalone di Rio Ronco, sulle Alpi Carniche, per mezzo delle corde fisse.
0-31901-9a: PISANI Vittorio - - Lo sciatore Zeno Col˜ (32 anni) ha dato all'Italia il primo successo nelle Olimpiadi della neve, conquistando sulla pista norvegese di Norefjell, località situata a circa 120 chilometri da Oslo, il titolo olimpionico di discesa libera.
0-31901-9b: PISANI Vittorio - - Mentre si accingeva a salire sulla sua automobile a Msila, piccolo villaggio della Tunisia centrale, il Califfo di Gafsa veniva ucciso da un colpo di rivoltella sparatogli a bruciapelo. Era una delle personalità locali più favorevoli alla Francia.
0-31901-52b: PISANI Vittorio - - La grave sciagura di Barletta. Nel quartiere di San Samuele, tra il buio della notte, con un improvviso, tremendo boato e sotto lo scrosciare della pioggia, due stabili adiacenti crollavano, avvolgendo sotto le macerie, coloro che vi abitavano, quasi tutti sorpresi nel sonno. I vigili e i soldati subito accorsi estraevano dalle macerie 17 uccisi e 11 feriti.
0-31901-5a: PISANI Vittorio - - La Tunisia in fermento. Per fronteggiare l'agitazione degl'indigeni sempre più minacciosa, le autorità francesi inviavano, dalla base navale di Biserta, varie autoblinde, ma ad un certo punto queste venivano assalite dai ribelli che scagliavano contro di esse bottiglie di benzina e rudimentali proiettili d'ogni genere. Allora la Forza ha fatto fuoco e vari dimostranti sono rimasti uccisi.
0-31901-6a: PISANI Vittorio - - L'improvviso, feroce moto rivoluzionario ha seminato, per una giornata, il terrore al Cairo: una folla furibonda ha incendiato, saccheggiato, devastato cinematografi, negozi e circoli appartenenti agli europei in genere e agl'inglesi in particolare...re Faruk ha sciolto il Parlamento e formato un nuovo governo.
0-31901-6b: PISANI Vittorio - - Sulla strada Torraca-Vibonati, presso Salerno, un commerciante stava compiendo la manovra per mettere in marcia l'auto, quando, per uno slittamento delle ruote posteriori, la macchina rotolava giù per il sottostante precipizio, profondo circa 400 metri.
0-31901-7a: PISANI Vittorio - - Giorgio VI, re di Gran Bretagna. Era nato il 14 dicembre 1895 e proclamato re l'11 dicembre 1936, in seguito alla abdicazione del fratello Edoardo VIII. Si è spento improvvisamente il 6 febbraio.
0-31901-7b: PISANI Vittorio - - Robinson per tre giorni. I sei marinai italiani erano riusciti a mettersi in salvo su una piccola isola jugoslava dell'Adriatico, completamente deserta, dopo che il motopeschereccio, del quale costituivano l'equipaggio, era affondato...dopo tre giorni di sofferenze e di digiuno, venivano avvistati e tratti in salvo... .
0-31901-8a: PISANI Vittorio - - A Torino, due passanti, scorgendo un individuo sdraiato sui binari della ferrovia con evidente scopo suicida, si lanciavano per strapparlo di l"...Voleva suicidarsi perchè, in seguito ad un furto subito, era piombato nella più nera miseria.
0-31901-4a: PISANI Vittorio - - A Grosseto, alcuni ragazzi, durante i loro giochi, rinvenivano una bomba a mano inesplosa e senza rendersi conto del pericolo, la scagliavano contro il muro di uno stabile. Una donna che si trovava l" presso e tredici ragazzi rimanevano feriti.
0-31901-4b: PISANI Vittorio - - Appena giunto, a tutta velocità, davanti all'ospedale, il motoscooter s'abbatteva al suolo, col suo guidatore, il medico Alberto Terenghi, di 32 anni, abitante a Budrio (Bologna) .
0-31901-50a: PISANI Vittorio - - Elena di Savoia (Cettigne 1873 - Montpellier 1952) . La seconda Regina d'Italia è morta in terra di Francia, in esilio, come i suoi genitori. Ha rivolto l'ultimo sguardo verso la terra italiana e nella sua bara sono stati deposti fiori dei nostri giardini.
0-31901-50b: PISANI Vittorio - - Vedendo un gruppo di ragazzi che stava per traversare i binari mentre giungeva il rapido Roma-Parigi, la guardia di Pubblica Sicurezza Salvatore Micali, in servizio alla stazione di Massa Centro, con generosissimo slancio, correva verso di loro riuscendo a farli fuggire in tempo dal mortale pericolo, ma veniva sopravanzato dal treno... .
0-31901-51a: PISANI Vittorio - - 'Sono arrivati i liberatori!' . Alcuni operai che lavoravano nella fognatura sottostante la strada ferrata presso Treviglio (Milano), avevano la sorpresa di trovarvi un vecchio irsuto, cencioso e quando i vigili della polizia ferroviaria giungevano sul posto, lo strano tipo si dava a gridare che erano giunti i liberatori. Costui ha poi dichiarato che viveva l" dentro dal 1942... .
0-31901-51b: PISANI Vittorio - - Nella colonia britannica del Kenya (Africa Orientale) si sta svolgendo il processo contro il capo dei Mau-Mau e un teste ha descritto i barbari riti dell'iniziazione a questa setta misteriosa: 'Colui che sta per esservi ammesso passa attraverso un cerchio formato da erba, foglie di banana, canne da zucchero, giurando di combattere senza posa per l'espulsione dei bianchi dall'Africa, dopo di che gli viene cavato del sangue per sugellare solennemente la sua promessa' .
0-31901-52a: PISANI Vittorio - - Nei pressi di Lodi il direttissimo Roma-Milano cozzava a tutta velocità contro un autocarro che stava attraversando un passaggio a livello, ma nel momento del tremendo urto i due macchinisti, non ostante fossero gravemente feriti, trovavano la forza di azionare i congegni che fermavano quasi subito il treno, cosicchè tutti i viaggiatori rimanevano illesi.
0-15608-25a: PISANI Vittorio - - Nella piccola frazione abruzzese di Trimezzo, un giovane ardimentoso, Bernardino d'Ippolito, riusciva a catturare otto lupetti sostenendo un'asperrima lotta contro la lupa che, più volte ferita, riusciva tuttavia a fuggire.
0-15608-25b: PISANI Vittorio - - Assalito da un polipo che teneva tra i tentacoli un cadavere, un palombaro, nelle acque di porto Townsend (Stati Uniti) , riusciva ad uccidere il mostro a coltellate portando poscia alla superificie il cadavere liberato dai tentacoli del polipo.
0-15608-17a: PISANI Vittorio - - Un ladro, per sfuggire all'inseguimento della polizia, si rifugiava in una fogna nei pressi di Varsavia. Ma qui il malcapitato veniva assalito da numerosi topi, grossi e voraci, che lo mordevano furiosamente, riducendolo a mal partito.
0-15608-17b: PISANI Vittorio - - Nelle acque di 'Palm beach' si svolgono frequenti gare di nuovo genere in cui i concorrenti debbono, dal bordo di motoscafi lanciati a grande velocità, cogliere destramente alcune bottiglie galleggianti.
0-15608-18a: PISANI Vittorio - - Un attore cinematografico americano, specializzato in audacie acrobatiche, balza da un cavallo, lanciato al gran galoppo, aggrappandosi ad un aeroplano in volo.
0-15608-18b: PISANI Vittorio - - Episodi della rivoluzione cinese. In una piccola città presso Kharbine in Manciuria, le autorità condannarono a morte dodici comunisti. I condannati furono fatti camminare prima per le vie della città, poi furono decapitati in presenza del pubblico.
0-15608-19a: PISANI Vittorio - - Mentre tentava di sfuggire alla furiosa invasione delle acque straripanti dal Missisip", un'intera famiglia si avventurava accidentalmente in una zona di "sabbie mobili" . I genitori e tre figli finivano miseramente inghiottiti nello spaventoso mare di fango.
0-15608-19b: PISANI Vittorio - - Virtuosità natatorie. Norman Coykendall, forte nuotatore che si fa ammirare a Palm Beach, compie un audace esercizio : vincolato il corpo in una fune, si getta a nuoto attraversando, nella traiettoria del tuffo, un cerchio in fiamme.
0-15608-1a: PISANI Vittorio - - I drammi dell'alcoolismo. A Ranelard (Francia) una donna, delirante per ubbriachezza, appiccava il fuoco al letto in cui giaceva il marito paralizzato. La polizia arrestava la forsennata, ma il marito era già carbonizzato.
0-15608-1b: PISANI Vittorio - - In pieno Oceano Atlantico. Il drammatico salvataggio dei 25 naufraghi del veliero "Guarnieri" , compiuto da 11 animosi marinai e 2 ufficiali del grande transatlantico "Roma" .
0-15608-24a: PISANI Vittorio - - Lanciato sulle tracce di un pazzo, che spaventava il paese di Aversa con la sua mania omicida, un cane poliziotto riusciva a raggiungere il pericoloso individuo e a immobilizzarlo, con le zampe sul petto, permettendone la successiva cattura.
0-15608-24b: PISANI Vittorio - - Un cavo telegrafico sottomarino nei pressi dell'Alaska è stato spezzato in otto punti da una balena la quale per˜ ha finito per rimanere imprigionata in un groviglio del cavo stesso. La strana scoperta è stata fatta dalla nave incaricata di riattivare la linea interrotta.
0-15608-13a: PISANI Vittorio - - Tra due terribili morti. Precipitare o finire sotto il treno? Ecco quanto è capitato ad un ragazzino che, per recarsi a scuola, decise di passare per un ponte ferroviario.
0-15608-13b: PISANI Vittorio - - In un circo di Eberfield, nella Westfalia, una cicogna ammaestrata è entrata nella gabbia dei leoni aggredendoli poi a colpi di becco : il domatore dovette far uscire uno ad uno i leoni, lasciando la cicogna padrona del campo.
0-15608-16a: PISANI Vittorio - - La sciagurata fine del "Santa Maria" , il gloriosissimo velivolo del colonnello De Pinedo. Il capitano Del Prete e il motorista Zacchetti si salvano dal fulmineo incendio lanciandosi in acqua coi vestiti già bruciacchiati.
0-15608-16b: PISANI Vittorio - - Sul treno espresso dei Balcani, nei pressi di Filippopoli, viaggiava un contadino che era stato morsicato da un cane idrofobo e si recava a farsi visitare a Sofia. Improvvisamente il disgraziato, colto dal terribile male, si slanciava sui suoi compagni addentandoli furiosamente.
0-31901-47b: PISANI Vittorio - - Il relitto capovolto della motonave 'Maria Antonietta' naufragata al largo delle isole Egadi si arenava sulla costa siciliana, presso Trapani, con la prua emergente dalle acque. I tentativi di salvataggio sono culminati in questa scena di angosciosa drammaticità: replicati colpi di martello venivano battuti sullo scafo capovolto nel dubbio che qualcuno dei dieci uomini dell'equipaggio vi fosse rimasto prigioniero... .
0-31901-46b: PISANI Vittorio - - 'Aiuto!I fantasmi!' . L'uomo - un barbiere - passando nei pressi del cimitero di Strambino (Aosta) fuggiva terrorizzato dalle due macabre apparizioni e denunziava poi la cosa... .
0-31901-47a: PISANI Vittorio - - Elena di Savoia, già regina d'Italia, nella sua villa a Montpellier (Francia) . Umberto e Maria Josè, accorsi primissimi, l'assistono amorevolmente insieme con gli altri familiari.
0-31901-46a: PISANI Vittorio - - Dopo una traversata tempestosa l''Abbazia', della linea Napoli-Capri, era già entrato in porto quando il nostromo Giuseppe Esposito, di 38 anni, si accorgeva rabbrividendo che, invece di virare verso il pilone d'ormeggio, il piroscafo stava filando verso la scogliera... .
0-15571: PISANI Vittorio - - Una signorina di Atene condannata a 24 ore di prigione per aver indossato una sottana corta.
0-31901-42a: PISANI Vittorio - - Durante un violento temporale abbattutosi su Agira (Enna), le acque impetuose invadevano uno scantinato e il loro livello saliva cos" rapidamente che sei persone, rimaste bloccate fra quelle parei, stavano per affogare, quando uno studente diciassettenne, gettatosi a nuoto, riusciva a salvare, uno dopo l'altro, tutti i pericolanti.
0-31901-42b: PISANI Vittorio - - Meritevole d'un monumento. A Castel d'Azzano (Verona), un contadino stava falciando l'erba, seguito dalla propria cagnetta, allorchè gli si ergeva davanti un grosso rettile, che la lama della falce aveva colpito. Il contadino sarebbe stato certamente morsicato, se la cagnetta non si fosse subito scagliata contro il serpente, riuscendo ad ucciderlo.
0-31901-43a: PISANI Vittorio - - Salvato da una scatola di fiammiferi. Cadendo giù dalla scarpata, sulla ferrovia che corre presso Brisbane (Australia), l'uomo rimaneva ferito cos" gravemente alle gambe da non potersi muovere di l", quando d'un tratto udiva il rombo d'un treno che si avvicinava... .
0-31901-43b: PISANI Vittorio - - Il treno ad una sola rotaia è ormai una realtà. In un campo sperimentale presso Colonia (Germania), alla presenza di vari esperti tedeschi, italiani, francesi e belgi si è avuta la prima dimostrazione pubblica di un treno 'monorotaia' .
0-34620-49a: PISANI Vittorio - - Dopo che i suoi uomini sono stati battuti dalla nostra colonna Mariotti, il "degiac" Cassa Sebat, nostro acerrimo nemico, abbandonato da quasi tutti i suoi seguaci, si è dato alla fuga, vagando atterrito tra monti impervi in traccia di un rifugio che lo sottragga, almeno per il momento, al pericolo d'esser fatto prigioniero.
0-34620-49b: PISANI Vittorio - - Dalle città ai piccoli paesi, in uno slancio splendido ed unanime di tutte le classi sociali, dalle più alte alle più umili, il popolo italiano offre con animo fiero e commosso oro alla Patria.
0-34620-4a: PISANI Vittorio - - Pattinaggio sul ghiaccio con incidente : a Copenaghen.
0-34620-4b: PISANI Vittorio - - Durante una bufera di neve scatenatasi a Belgrado, il vento violentissimo staccava l'insegna di un negozio e la scaraventava ad infrangere il cristallo della vetrina di un cambiavalute. Da questa s'involavano allora moltissimi biglietti di banca, nazionali e stranieri, per un valore di 200000 dinari. Non si sa se per colpa ancora del vento o dei passanti, nessuno dei biglietti di banca poteva più essere ricuperato....
4-41452: PISANI BURNAY Luis - - Actualizaçao das informaçoes existenses sobre as especies oeste-africanas da familia Muricidae (Prosobranchia, Neogastropoda). I. Chicoreus (Hexaplex) megacerus (Sowerby, 1834)
0-34620-48b: PISANI Vittorio - - Italia soccorritrice. Mentre i paesi sanzionisti iniziano un assedio economico che tenderebbe ad affamare l'Italia, i soldati italiani distribuiscono gratuitamente vivere e granaglie alle popolazioni povere liberate dal giogo affamatore dei ras abissini.
0-34620-15a: PISANI Vittorio - - Tra vive manifestazioni popolari, le balde reclute della classe 1914, animate da patriottico entusiasmo, si sono presentate ai rispettivi Distretti Militari, cantando gli inni nazionali e inneggiando al Re e al Duce.
0-34620-15b: PISANI Vittorio - - Sulle pendici del monte Cimacios, all'inizio della Valle Formazza, alcune aquile reali di grandi dimensioni sono piombate su un gregge sbranando e divorando alcune pecore. Attratti dai belati delle altre, accorrevano due contadini che hanno affrontato i rapaci a bastonate, riuscendo dopo aspra e perigliosa lotta, a costringerli ad allontanarsi.
0-31901-40b: PISANI Vittorio - - Dal rombante volo all'eternità. Nella zona di Taegu (Corea meridionale), sei apparecchi americani a reazione, che filavano a tutta velocità nel cielo tempestoso, finivano - a causa della nebbia - col cozzare contro la sommità d'una collina, esplodendo tutti insieme,in un unico boato. I piloti decedevano sul colpo, mentre i resti degli aerei precipitavano a terra.
0-31901-41a: PISANI Vittorio - - Ucciso dal pallone sul campo di gioco. A Lucera (Foggia) mentre la squadra foggiana 'Incedit' svolgeva una partita di allenamento, uno dei suoi giocatori veniva colpito casualmente alla testa dal pallone e cadeva a terra privo di sensi. Trasportato all'ospedale, il povero giovane vi decedeva poco dopo, per emorragia traumatica.
0-31901-41b: PISANI Vittorio - - A Nuova Delhi, è ritornato in vita un contadino indiano che, caduto in coma, a causa di una grave malattia, era stato, dai parenti, convinti del suo decesso, deposto su una catasta di legno per la cremazione... .
0-34620-45a: PISANI Vittorio - - Sul fronte della Somalia, l'avanzata delle nostre truppe è preceduta, oltre che da una mirabile preparazione logistica, da azioni di rastrellamento e di distruzione dei nuclei nemici, compiute da carri armati scortati da aeroplani.
0-15616-36a: PISANI Vittorio - - La donna vendicativa. Nell'intervallo fra due atti di una rivista, in un teatro di Sampierdarena, una 'soubrette' che pochi giorni prima era stata sostituita, irrompeva sul palcoscenico e si slanciava sul capo - comico percuotendolo e graffiandolo.
0-31901-38b: PISANI Vittorio - - La fine a sorpresa d'un incontro di pugilato. A Onslow (Australia), due pugili dilettanti mettevano nel combattimento tanta foga che uno di essi, scaraventato fuori del quadrato, finiva per cadere tra gli spettatori, mentre l'altro, dopo essersi liberato del groviglio delle corde, si gettava nuovamente sul suo avversario, seguitando a menar pugni.
0-31901-3a: PISANI Vittorio - - Nell'Atlantico, al largo dell'Irlanda, il capitano Kurt Carlsen, messi in salvo i passeggeri e l'equipaggio, non ha voluto abbandonare la sua nave che stava affondando ed è rimasto tutto solo, durante cinque giorni e cinque notti, a lottare contro l'oceano tempestoso, cos" da diventare celebre nel mondo come il 'capitano ostinato' .
0-31901-3b: PISANI Vittorio - - Un 'licantropo', ossia un lupo mannaro, aggirandosi nella zona intorno a Pontedera (Toscana) alle prime luci dell'alba o nel chiarore del crepuscolo, ha tentato di aggredire, a breve distanza l'una dall'altra, tre donne che tornavano dal lavoro.
0-31901-40a: PISANI Vittorio - - In una frazione di Riva (Trento), un muratore, mentre attendeva al suo lavoro, notava sbigottito che dalla larga bocca bavosa d'una mucca pendeva dondolante l'estremità dondolante della propria giacca, che egli aveva appesa a uno steccato vicino. Con l'indumento era sparito nel ventre dell'animale anche il contenuto, fra cui il portafogli con una bella sommetta.
0-30261: PISANI Vittorio - - Nelle campagne di Foggia selvaggia battaglia tra pastori abruzzesi ed altri di Sannicandro.
0-31901-37a: PISANI Vittorio - - In occasione del suo 84° compleanno, per dimostrare che è 'ancora un giovanotto', il miliardario americano Bernard Mac Fadden, trovandosi a Parigi, saliva a bordo d'un aereo e, quando questo sorvol˜ la Senna, si buttava giù col paracadute da un'altezza di circa 300 metri.
0-31901-37b: PISANI Vittorio - - Qualche giorno prima, nel mare del Lido di Roma, un pescatore aveva tratto dalle acque e poi buttato via con precauzione un oggetto metallico che gli era parso una mina inesplosa. Un sommozzatore, immergendosi per le opportune ricerche, trovava, a circa sette metri di profondità, invece di una bomba il relitto di un vecchio disastro: un quadrimotore capovolto.
0-31901-38a: PISANI Vittorio - - 'Ecco l'assassino!' . In questa esclamazione, all'apparire d'un giovane ammanettato, se ne usciva uno della folla che attendeva fuori della Questura di Roma la liberazione di alcune persone fermate in seguito all'uccisione d'un medico, compiuta per rapina, nel suo appartamento.
0-31901-34b: PISANI Vittorio - - Una giovane contadina di Rosy en Pordic (Francia) stava lavorando col forcale intorno ad un pagliaio, quando un enorme cumulo di paglia appesantita dalla pioggia crollava su di lei seppellendola completamente. La poveretta che, nel colpo, era rimasta anche ferita, sarebbe senza dubbio morta soffocata, ma il suo cane, accorso sul posto, riusciva, raspando con accanimento, a praticare un'apertura nella paglia sino a liberare la testa della giovane, finchè giungeva il padre a trarla di l".
0-31901-36a: PISANI Vittorio - - Nati con la camicia. A Birmingham (Inghilterra) un bambino di cinque anni, nel precipitare da una finestra del terzo piano, cozzava contro una corda, cui erano appesi capi di biancheria da asciugare , e rimbalzando andava a finire nella carrozzella dove la sorellina dormiva pacificamente... .
0-31901-36b: PISANI Vittorio - - Mentre il carrozzone d'un grande circo equestre transitava per la stazione di Vercelli, una delle due leonesse, gelosa che dei due cuccioli rimastile (altri due li aveva uccisi) si stesse prendendo cura l'altra leonessa, abbatteva la parete divisoria della gabbia piombando sui due leoncini.
0-31901-30a: PISANI Vittorio - - In una stanza di Villa di Olivos, a Buenos Aires: Eva Peron nei suoi estremi momenti, assistita, ora per ora, dal disperato amore del marito. Triste tramonto di una donna un giorno celebre per la luminosa bellezza e l'instancabile attività.
0-31901-30b: PISANI Vittorio - - Sull'abisso in mezzo ai fulmini. Tre noti rocciatori, dopo una lunga arrampicata, erano giunti quasi alla sommità della ripida parete detta 'Velo della Madonna', nelle Dolomiti di San Martino di Castrozza, quando venivano sorpresi da un violento temporale.. .
0-31901-33a: PISANI Vittorio - - Il giornalista Lino Pellegrini s'era immerso nel mare presso la costa dell'Eritrea, con la sua maschera e le relative bombole d'ossigeno, per esplorare il fondo delle acque, quando, d'improvviso, si vedeva circondato da un branco di pescicani.
0-31901-33b: PISANI Vittorio - - Un incidente ferroviario d'assoluta eccezione. Ad un passaggio a livello incustodito presso Fuer Setnwalde, nel settore orientale della Germania, un carro armato sovietico si è scontrato con un treno passeggeri. Nell'urto sono rimaste ferite varie persone.
0-31901-34a: PISANI Vittorio - - Sul luogo del più selvaggio delitto. La Polizia sta studiando ogni traccia intorno all'automobile di Sir Jack Drummond, ferma nei pressi di Lurs (Normandia), nel punto preciso in cui il disgraziato aveva piantate le proprie tende per un lieto campeggio estivo e dove è stato massacrato con la moglie e la figlioletta dodicenne.
0-10449: PISANI Vittorio - - Caccia alla 'sula' sulle pareti rocciose a picco sul mare, in Scozia, ove nidificano. Tale caccia é consentita per sole 24 ore all'anno - Rinoceronte ferito uccide turisti inglesi in Kenya.
0-09229: PISANI Vittorio - - Mentre era a caccia nelle montagne di Fabello, il novarese Giuseppe Bertinetti, rimasto isolato dai propri compagni viene assalito da due aquile ed un aquilotto, ne colpiva una ma rimaneva ferito dagli artigli delle altre due.
0-34379-49b: PISANI Vittorio - - A Lima, capitale del Perù, durante l'incontro pugilistico tra lo spagnolo Ignazio Ara e il cubano Kid Tunero, gli spettatori, scontenti per lo svolgersi debole e incolore del combattimento e ritenendo che ci˜ dipendesse da un accordo preventivo fra i due pugilatori, si davano, tra urla e fischi assordanti, a lanciare sul quadrato sedie, panche e proiettili d'altro genere. Doveva intervenire la polizia ch'eera costretta, per rimettere l'ordine, a far sgombrare il locale.
0-34379-49a: PISANI Vittorio - - In Iscozia tre prigionieri di guerra tedeschi, con un lungo, furtivo lavoro riuscivano a scavare una piccola galleria sotto i reticolati che recingevano il campo di concentramento e, traverso questa, potevano evadere, dandosi alla campagna. I tre fuggiaschi che, fra l'altro, non parlavano l'inglese, sono stati catturati di nuovo non molto tempo dopo.
0-34378-46a: PISANI Vittorio - - Nel Ventennale della Vittoria le gloriose insegne dell'Italia guerriera ascendono il Vittoriano.
0-34378-46b: PISANI Vittorio - - Al largo di Porto d'Ischia Il veliero "San Francesco", che navigava verso Casamicciola, veniva capovolto da violente raffiche di vento. L'equipaggio, costituito dal capitano e da tre marinai, si gettava in acqua e qui doveva compiere sforzi sovrumani per liberare la scialuppa di salvataggio che era rimasta legata alla nave. Sopo aver lottato a lungo col mare sempre più tempestoso i naufraghi venivano raggiunti e tratti in salvo da un rimorchiatore accorso dal porto di Napoli.
0-34378-36b: PISANI Vittorio - - Un originale tipo di falsario è stato arrestato ad Agen (Francia). Egli si era specializzato nella fabbricazione di monete da dieci franchi, ma non avendo il denaro sufficiente per affittare un locale, aveva installato la sua piccola officina all'aperto, in un campicello presso la strada nazionale, e tutti i passanti, vedendo lavorare attorno a grande braciere - sul quale faceva fondere i metalli - lo credevano un onesto magnano. Soltanto dopo vari giorni la polizia, insospettitasi, scopriva la sua attività e lo traeva in arresto.
0-34378-36a: PISANI Vittorio - - Un caratteristico episodio si è svolto all'inizio delle trattative fra giapponesi e russi per risolvere gl' incidenti verificatisi sulla frontiera coreana. Mentre il generale russo Schuteln giungeva sul luogo del convegno con un'importante scorta di ufficiali superiori e di soldati, il generale giapponese Cho si presentava con estrema semplicità, in compagnia di un solo ufficiale. Per di più, dopo iniziate le discussioni, godendo che i russi non erano ben d'accordo fra loro, dichiar˜ che essi potevano deliberare con calma e che frattanto egli avrebbe dormito un poco, essendo stanchissimo per aver passato l'intera notte sulla linea del fuoco. Infatti mentre i russi dibattevano fra loro i vari pareri, egli, seduto su un divano schiacciavo un sonnellino.
3-24572: PISANO' Giorgio - - L'olocausto dei fascisti cremonesi. Il massacro nella 'Caserma del Diavolo' .
3-29886-3: PISANO Antonio - - Colle Isarco e la Val di Flères.
3-42816: PISANO' Giorgio - - Mussolini e gli ebrei.
3-57403: PISANO' Giorgio - - Gli ultimi in grigio verde. Storia delle forze armate della Repubblica Sociale Italiana (1943 - 1945).
3-52541: PISANO Isabel - - Io terrorista. Parlano i protagonisti.
3-46238: PISANO' Giorgio - - Il vero volto della guerra civile.
3045/LET: PISARRI Francesco - - La grotta del Cavallone in Abruzzo.
LET-1942-50: PISATI Antonello - - Prosa e poesia dell'orto di guerra.
2790/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - Il Kunstmuseum di Basilea.
2775/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - La Cattedrale di Strasburgo e le sue sculture.
1366/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - La Pinacoteca di arte antica a Monaco.
1424/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - Francia poco nota : il Valois.
1447/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - La Tate Gallery di Londra.
3-52331: PISCHEL Gina - - Lo spettacolo della città.
4991/LVD: PISCHEL GRASCHINI Gina - Il museo d'arte orientale di Venezia.
2694/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - Il museo di Cluny, a Parigi.
1618/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - Grandi maestri alla galleria di Dresda.
2818/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - Una singolare raccolta d'arte : il Museo Kroller-Muller di Otterlo.
2666/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - I dipinti del museo di Vienna.
2734/LVM: PISCHEL FRASCHINI Gina - - Parigi : il museo Guimet d'arte orientale.
2-90807-10: PISCICELLI Maurizio - - Dalla Rhodesia meridionale (note etnografiche sui Blungella) .
2-90808-14: PISCICELLI Maurizio - - Dal Tanganica al Vittoria Nianza.
2-90808-3: PISCICELLI Maurizio - - Da Broken Hill al Luapula.
3-29393: PISCICELLI TAEGGI Oderisio - - Diario di un combattente nell'Africa Settentrionale.
2-44931: PISCIOTTA Sergio - - La rivoluzione nella rivoluzione.
2-44019-13: PISCITELLI Enzo - - Aspetti di vita economica bolognese dal 1815 al 1859.
2-45470: PISCITELLI Alfonso - - Una storia senza Fini. La destra in Italia da Almirante a Berlusconi.
2986/LVM: PISCITELLO Sergio - - Il lavoro italiano costruisce lo Zambia.
3-26312: PISELLI C. - - Storia dei Chierici Regolari Minori (PP. Caracciolini - Adorno Fathers). 1588-1686.
4609/LVD: PISETZKY LEVI Rosita - - Il costume italiano nel '48.
4843/LVD: PISETZKY Levi Rosita - - Pittori e costumi
3-17081: PISL Mgr. Milan - - Bodkrkonosske kamenarstvi.
2-11888: PISTAMIGLIO Bianca Lena - - La piccola voce. Novelle per ragazzi.
2-56800-3: PISTARINO Annalaura - - Un esempio di revisione d'erbario: le Campanulaceae dell'Herbarium Pedemontanum dell'Università di Torino.
4-65040: PISTELLI Ermenegildo - - Novelle dal secolo XIII al secolo XX. Scelte e annotate per le scuole medie.
2-99656: PISTELLI Ermenegildo - - Eroi, uomini e ragazzi.
2-63631: PISTOLESE Rosana - - La moda nella storia del costume.
2-64640-6: PISTOLESI Andrea - - L'esperienza di Java.
2-14080: PISTOLESI Andrea - - NAG. Non ancora global. Viaggio nel cuore di un mondo che cambia.
2-64641-26: PISTOLESI Andrea - - Siria, l'Islam tra quattro poli.
2-64642-33: PISTOLESI Andrea - - Egitto anni Ottanta.
2-64645-12: PISTOLESI Andrea - - Nuova Zelanda. Gli antipodi dimenticati.
2-64645-5: PISTOLESI Andrea - - Garfagnana, una valle italiana negli anni Ottanta.
2-64647-6: PISTOLESI Andrea - - Bangkok. Il tempo imperfetto dell'oriente.
2-64648-12: PISTOLESI Andrea - - Budda vive in segreto ad Hong Kong.
2-20294-2: PISTOLESI Andrea - - L'esperienza di Java.
2-64640-26: PISTOLESI Andrea - - Il paesaggio dell'Estremadura spagnola.
2-64643-4: PISTOLESI Andrea - - Hispaniola: l'isola dai due profili.
2-56447: PISTOLINI Stefano - - Gli sprecati. I turbamenti della nuova gioventù.
3-35502: PISTOLINI Stefano - - Gli sprecati. I turbamenti della nuova gioventù.
3-64322: PISTONI Giuseppe - - San Geminiano. Vescovo e protettore di Modena nella vita nel culto nell'arte.
4-65780-19: PISTONI Giuseppe - - Il cardinale Giovanni Morone cittadino di Modena.
4-62027-10: PISTONI Giuseppe - - Da Modena a Ravenna nel secolo di Dante.
4-62028-2: PISTONI Giuseppe - - Note manzoniane modenesi.
2-30025: PISU Renata - - Qui Pechino.
4-90502: PISU Renata - - Qui Pechino.
3-23383: PISU Silverio - - Alla scoperta della vita nel mare.
2-23043: PISU Raffaele - - La dacia fredda. Storia calda di un viaggio in Russia.
3-62259: PISU Renata - TOMIYAMA Haruo - - L'Opera di Pechino.
4-61549: PISU Renata - - Qui Pechino.
4-24659: PISU Raffaele - - La dacia fredda. Storia calda di un viaggio in Russia.
2-48685: PISU Renata - - Le cause della rivoluzione cinese.
3-56357: PITIGRILLI - - Confidenze. Conferenza tenuta all'Opera Card. Ferrari di Buenos Aires.
2-54425: PITIGRILLI - - Come quando fuori piove.
4-76691: PITIGRILLI - - Saturno.
4-76687: PITIGRILLI - - Mosé e il cavalier Levi.
2-10554: PITIGRILLI - - Mosé e il cavalier Levi.
3-31303: PITIGRILLI - - Saturno.
3-31321: PITIGRILLI - - Saturno.
3-60190: PITIGRILLI - - L'esperimento di Pott.
3-64458: PITIGRILLI - - Cocaina.
4-31403: PITIGRILLI - - Saturno.
2-50922: PITIGRILLI - - L'ombelico di Adamo. Peperoni dolci.
2-50933: PITIGRILLI - - L' "Affaire" Susanna. Short stories e storie in shorts.
3-44820: PITIGRILLI - - La piscina di Siloe.
3-45576: PITITU Gianni - - Sequestri.
3-35421: PITMAN Melchior - - Doppio misto.
4-43003: PITMAN Ian - - And clouds flying. A book of wild fowl
2883/LVD: PITOTTI G.B. - - Le bonifiche dell'estuario veneto.
4-98713: PITRE' Giuseppe - - Tradizioni popolari d'Italia. Bibliografia.
4-51129: PITRE' Giuseppe - - Bibliografia delle tradizioni popolari d'Italia.
3-47713: PITRE' Giuseppe - - Goethe in Palermo nella primavera del 1787.
3-26063: PITRE' Giuseppe - - Curiosità di usi popolari.
2-70796: PITRE' Giuseppe - - La tinghina dell'alto mare. Novella popolare toscana. Raccolta da Giuseppe Pitrè.
4-22972: PITRE' Giuseppe - - Il pesce d'aprile. Appunti.
0-13616-52: PITRE' G. - - Francesco Dall'Ongaro (morte).
4-7646: PITT Giordano - - Ufo. Costellazione miraggio.
4-95528: PITTA Robert - MCCOUAIG Simon - - UN Forces 1948-94.
3-22372: PITTALUGA Mary - - La Capella Sistina.
2-22674-2: PITTALUGA Rosetta - - Studio antropometrico sulle donne della Lucchesia.
2-92654: PITTALUGA Mary - PICENI Enrico - - De Nittis.
3-46577: PITTALUGA Mary - - Il Tintoretto.
4-13087: PITTALUGA Mary - - L'architettura italiana del quattrocento.
4-40938: PITTALUGA Gaetano - - Degli assi elastici.
2-59480: PITTANO Giuseppe - ZERBINATI Nadia - - Ieri in Emilia-Romagna. Dialetti, tradizioni, curiosità.
3-55054: PITTANO Giuseppe - - biDizionario italiano. Linguistico e grammaticale.
3-22171: PITTANO Giuseppe - XELLA Carla - - I giorni di Bologna e dell'Emilia Romagna.
2-51485: PITTANO Giuseppe - - Passa-parola. Parole nuove e neonuove in economia, politica e costume.
4-57953: PITTANO Giuseppe - - La lingua italiana oggi. Guida pratica per scrivere e parlar bene.
2-82729: PITTARD Eugène - - Les civilisations précolombiennes.
4-54942: PITTARD Eugéne - - Histoire des premiers hommes.
4-62114-4: PITTARD Eugène - - L'arrivée des Brachycéphales en Europe centrale et occidentale.
2-72467: PITTAU Franco - ULIVI Giuseppe - - L'altra Italia. Il pianeta emigrazione.
4-7123: PITTEI C. - - Rapports présentés au deuxième congrès météorologique international de Rome.
2-15911: PITTERI Amelia - - La Pasqua del piccolo anitraio. Pasqua 1938.
2-40034-4: PITTI Cesare - TOZZI Carlo - - Gli scavi nel villaggio neolitico di Catignano (Pescara) .
2-56845-9: PITTI C. - RADMILLI A. M. - - La stazione del Paleolitico inferiore a Castel di Guido presso Roma.
212/LVAL: PITTINI Riccardo - - Le possibilità per il lavoro italiano nel Paraguay.
2-66141-43: PITTINI Riccardo - - Asuncion, la bella capitale del Paraguay.
2-68362-26: PITTINO Riccardo - - Una nuova specie euroanatolico-caucasica di Psammodius Fallen del gruppo nocturnus (Coleoptera, Aphodiidae).
4-79290: PITTIONI Richard - - Italien urgeschichtliche kulturen.
4-78874-3: PITTIONI Von Richard - - Zum gegenwartigen stand der Urgeschichte des Kupferbergwesens.
4-17576: PITTIONI Bruno - - Eine Bienenausbeute aus Apulien.
3-31876: PITTONI Leros - - L'amore cardinale.
4-84386: PITTONI Leros - - L'amore cardinale.
4-65920: PITTONI Leros - - Tante sbarre.
3-40964: PITTONI Leros - - L'amore cardinale.
4-56209: PITTONI Leros - - Tante sbarre.
3-40957: PITTONI Leros - - La gatta nera.
3-56721: PITUSSI CRAVERI Franz - - Come allevare un padrone.
3-44380: PITUSSI CRAVERI Franz - - Come allevare un padrone.
2-17551: PITZALIS ACCIARO Maria - - Sarai uomo domani. Illustrazioni di Claudio Cioni.
3-63889: PITZORNO Bianca - - Speciale Violante ovvero L'orfana di Merignac.
3-63498: PITZORNO Bianca - - Sulle tracce del tesoro scomparso.
4-85504-2: PITZORNO Marco - - Rara anomalia renale sinistra.
3-33805: PITZORNO Bianca - - La bambinaia francese.
4-62090-4: PITZORNO Marco - - L'epistrofeo.
4-62085-10: PITZORNO Marco - - Intorno ad alcune varietà ossee.
4-62087-1: PITZORNO Marco - - Quattordici crani con ossa accessorie.
3-51132: PITZORNO Bianca - - La bambina col falcone.
3-63312: PITZORNO Bianca - - E un giorno dal cielo... arriv˜ Clorofilla.
3-63890: PITZORNO Bianca - - La principessa Laurentina.
3-62622: PITZORNO Bianca - - Re Mida ha le orecchie d'asino.
3-62620: PITZORNO Bianca - - Polissena del Porcello.
3-62619: PITZORNO Bianca - - Diana, Cup"do e il commendatore.
3-63254: PITZORNO Bianca - - Quando eravamo piccole.
3-35325: PIUMATI Enrico - - Il gioco del lotto. Dall'inizio ad oggi. Gli orizzonti della nuova scienza sul Lotto. La vecchia concezione basata sui sogni, sulle disgrazie e sulle cabale cade davanti ai ragionamenti logici dell'Autore.
3-34334: PIUMINI Roberto - - Uomini con figure.
2-15657: PIUMINI Roberto - - Giulietta e Romeo. Da William Shakespeare.
3-63657: PIUMINI Roberto - - Mille cavalli.
3-63295: PIUMINI Roberto - - Fiabe per occhi e bocca.
3-64060: PIUMINI Roberto - - I giochi giocando.
3-62621: PIUMINI Roberto - - Il sonno di Martino.
3-62893: PIUMINI Roberto - - Il pifferaio di Pienza.
3-63574: PIUMINI Roberto - DE CONNO Giacomo - - L'aria della Gioconda. Ovvero il segreto della fusione.
3-56588: PIUMINI Roberto - FERRARI AntonGionata - - Le ombre cinesi.
3-27362: PIUMINI Roberto - - Lo stralisco.
3-36582: PIUMINI Roberto - - Tre d'amore.
4-71822: PIUSSI Pietro - - Considerazioni sull'abbandono delle terre agricole in Toscana.
4-71744: PIUSSI Pietro - TORTA Giuliana - - Osservazioni sulla lunghezza e sulla longevità degli aghi di pino domestico (pinus pinea L.).
4-71573: PIUSSI Pietro - - Accrescimento delle plantule di "Pinus nigra" Arn. Di diversa provenienza.
2-56802-8: PIUSSI Pietro - ZANZI SULLI Alessandra - - La collezione tecnologico-forestale dell'Istituto di Selvicoltura.
0-34669: PIVA Gino - - Luigi Ferdinando Marsigli. Una vita intensa.
1723/XX: PIVA Gino - - Dimore e storie di principi.
2-68496-2: PIVA Gino - - Un'altra Venezia.
2-64657-96: PIVA Gino - - Il nuovo passo di Lavardet tra Carnia e Cadore e la Val Pesarina.
2-66058-9: PIVA Abele - - Per la preistoria italiana.
4-74617: PIVA R. - - Macchina per lanciare proietti carichi di potenti esplosivi.
3824/LET: PIVA Gino - - Signora Verona.
3-63594: PIVANO Fernando - - Mostri degli anni Venti.
2-99364: PIVANO Fernanda - - Poesia degli ultimi americani.
2-17167: PIVANO Fernanda - - L'altra America. vol. 5°. Il quinto potere, Neri rossi gialli bianchi, Profezie della realtà.
2-17229: PIVANO Fernanda - - L'altra America. vol. 4°. Dall'amore alla politica, Controproposte.
3-40063: PIVANO Fernanda - - C'era una volta un beat. 10 anni di ricerca alternativa.
3-29746: PIVANO Fernanda - - La mia kasbah.
3-47543: PIVANO Fernanda - - Mostri degli anni Venti.
4-35103: PIVETEAU Jean - - L'origine della forma umana.
2-11952: PIVETTI Irene - - Comprate il mio libro. Aldo Gabrielli e la Mondadori negli anni Trenta.
LET-1940-57: PIZZAGALLI A.M. - - 24-29 maggio 1860. Dolore e proteste per la cessione di Nizza e Savoia alla Francia.
2-99043: PIZZALA Carlo - - Istruzioni sui pronostici del tempo ottenuti col barometro e sulle misure delle montagne prese dal livello del mare collo stesso istromento.
3-21500: PIZZAROTTI Alessandro - DE LUCA Tommaso - - Vasco Vintage. Dove arriva quel microfono 1982-85.
3-25428: PIZZAROTTI Alessandro - DE LUCA Tommaso - - Vasco Vintage. Dove arriva quel microfono 1982-85.
4-86299: PIZZETTI Federico - - Le ultime conquiste della medicina.
2-44574: PIZZETTI Mariella - - Piante grasse.
2-44575: PIZZETTI Mariella - - Piante verdi d'appartamento.
2-44577: PIZZETTI Mariella - - Piante fiorite d'appartamento.
2-44578: PIZZETTI Mariella - - Orchidee e piante da serra.
2-89660: PIZZETTI Mariella - - Piante verdi d'appartamento.
2-43771: PIZZETTI Mariella - - Piante acquatiche.
2-43787: PIZZETTI Mariella - - Quida ai frutti dell'orto.
2-78161: PIZZETTI Mariella - - Giardinaggio in casa.
3-28757: PIZZETTI Mariella - - Piante e fiori in casa.
3-23083: PIZZETTI Ippolito - - Il giardino in vaso. I consigli e le tecniche per avere un balcone sempre verde e fiorito.
2507/LET: PIZZETTI Ildebrando - - I canti di guerra del popolo italiano.
3-62530: PIZZETTI Mariella - - Guida ai frutti dell'orto.
LET-1941-3: PIZZETTI Ildebrando - - La grandezza di Verdi.
4-98402: PIZZI Italo - - Ammaestramenti di letteratura per la IV e per la V Classe Ginnasiale. Parte II: dei diversi generi di componimenti.
2-76218: PIZZI Andrea - - 161 pix.
1011/LET: PIZZI Italo - - Il Mahdismo.
2-24308: PIZZI Giovanni - - Alpinismo. Psico-fisiologia dell'uomo sulle Alpi - Caratteri d'ambiente dell'alta montagna - Alpinisti e guide - Tecnica dell'alpinismo - La montagna invernale e lo sci - I pericoli della montagna.
4-62033-17: PIZZI C. - - Influenze etrusche nell'Istituto familiare romano.
3-31942: PIZZI Giovanni - - Alpinismo. Psico-fisiologia dell'uomo sulle Alpi - Caratteri d'ambiente dell'alta montagna - Alpinisti e guide - Tecnica dell'alpinismo - La montagna invernale e lo sci - I pericoli della montagna.
3-26958-43: PIZZICORI P. - RAGONESE S. - RIZZO P. - - Sulla distribuzione e biologia del Pesce Forca, Peristedion cataphractum L. 1758, (Peristedidae) nello Stretto dl Sicilia, (Mediterraneo Centrale).
3-26959-62: PIZZICORI P. - CANNIZZARO L. - RIZZO P. - NORRITO G. - GIUSTO G. B. - - Pesca dei piccoli e medi pelagici a Lampedusa.
4-71413: PIZZIGALLO Vitantonio - - La politica forestale italiana con particolare riferimento all'Appennino meridionale.
4-71376: PIZZIGALLO Vitantonio - - L'acqua e il bosco.
4-71160: PIZZIGALLO Vitantonio - - La politica forestale italiana esposta all'Accademia Nazionale dell'Agricoltura.
3-28408: PIZZIGHELLI Giuseppe - - Gli apparecchi fotografici e il processo negativo.
3-46608: PIZZIN Alessandro - - Frank Zappa.
2-60948-13: PIZZINAT Ivana - - Monsignor Francesco Liverani (1823-1894) e le sue Reminiscenze.
3-39808: PIZZINELLI Corrado - - Dietro la Grande Muraglia.
2-37895: PIZZINELLI Corrado - - Viaggio nel mondo.
2-11173: PIZZINELLI Corrado - - Uomini senza luna.
2-37528: PIZZINELLI Luigi Mario - - Robespierre.
4706/LVD: PIZZINELLI C. - I cinquant'anni delle terme di San Pellegrino.
2785/LVM: PIZZINELLI Corrado - - Praga antica e moderna.
2-65191: PIZZINELLI Corrado - - Scelba.
2744/LVM: PIZZINELLI Corrado - - Canton e il Kuang tung.
1364/LVM: PIZZINELLI Corrado - - Lorenzo Marques e il Mozambico.
2726/LVM: PIZZINELLI Corrado - - Agricoltura e alleamento nel Mato Grosso.

Next 1000 books from Libreria Piani già Naturalistica snc[an error occurred while processing this directive]

9/8