Ask a question or
Order this book


Browse our books
Search our books
Book dealer info


- - Relazione dei dibattimenti seguiti davanti la R. Corte d'Assise in Bologna nella causa di associazione di malfattori e reati diversi contro cento dieci imputati.

Title: Relazione dei dibattimenti seguiti davanti la R. Corte d'Assise in Bologna nella causa di associazione di malfattori e reati diversi contro cento dieci imputati.
Description: Bologna, Tip. Fava e Garagnani, 1864, 4to legatura in mezza pergamena con 293 fascicoli originali (di 4 pp. cad.) preceduti da una litografia originale raffigurante l'aula del Tribunale con la gabbia degli imputati (un centinaio !) Si tratta della cosiddetta "causa grossa" o "causa lunga" ovvero gli "Atti" del processo del 1863 contro la famigerata "Banda Ceneri" detta anche "Banda della Balla grossa". Affascinante narrazione della realtà sociale pre-postunitaria, con rivoluzionari che seguitavano a lottare per un ideale che consideravano "tradito" dal nuovo stato, malfattori veri e ladri per necessità sociale ed ex-garibaldini delusi : un miscuglio di "miseria e nobiltà" poco indagato al Nord. Il testo qui proposto termina con l'udienza del 19 ottobre. Manca la tavola finale con elenco del "Quadro sinottico degli accusati" ma è presente, all'inizio, la famosa tavola (cm. 70 x 54) della "Gabbia degli accusati".

Keywords: (Bologna - Malavita è rivoluzionari)

Price: EUR 450.00 = appr. US$ 489.08 Seller: Libreria Piani
- Book number: 3-49997

See more books from our catalog: Bologna