Ask a question or
Order this book


Browse our books
Search our books
Book dealer info


VIGNALI Giovanni - - La primula nera. Paolo Bellini, il protagonista occulto di trent'anni di misteri italiani. (L'omicidio di Alceste Campanile; La strage alla stazione di Bologna; Le bombe della mafia nel 1992-93; Il Nord Italia nella morsa della 'ndrangheta). Prefazione di Enzo Ciconte.

Title: La primula nera. Paolo Bellini, il protagonista occulto di trent'anni di misteri italiani. (L'omicidio di Alceste Campanile; La strage alla stazione di Bologna; Le bombe della mafia nel 1992-93; Il Nord Italia nella morsa della 'ndrangheta). Prefazione di Enzo Ciconte.
Description: Reggio Emilia, Aliberti, 2009, 8vo brossura con copertina a colori, pp. 268. (coll. Yahoopolis). Stato di nuovo. Un uomo solo entrato da protagonista in trent'anni di vicende criminali di un Paese, modificando il proprio ruolo e i propri referenti in modo da trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto... Paolo Bellini è stato questo: una varietà di maschere usate per inserirsi e uscire da molti fra i capitoli più ambigui della vita italiana. Conosciuto come la primula nera, il killer reggiano è riuscito a eludere a lungo l'attenzione del grande pubblico. é sfuggito alla cattura innumerevoli volte, e le cronache nazionali non sono mai riuscite a inquadrarlo sino in fondo. Fra il 1970 e il 1999, Bellini è stato esponente di Avanguardia nazionale e latitante sotto falso nome in Brasile, pilota di aerei e ladro di mobili d'arte, indagato per la strage alla stazione di Bologna e amico di giudici. Ha trattato con la mafia per conto dello Stato con un ruolo controverso, nei mesi in cui a Palermo morivano Falcone e Borsellino. Nel 1999 è stato arrestato, ammettendo più di dieci omicidi compiuti a sangue freddo, nel momento di massima violenza di una guerra di 'ndrangheta, in corso fra l'Emilia Romagna e la Calabria. Scegliendo di pentirsi, Bellini ha confessato anche un delitto politico di oltre trent'anni fa: l'uccisione del militante di Lotta continua Alceste Campanile. Il libro racconta come un estremista di destra sia riuscito ad agire in libertà per un trentennio, sino a diventare un protagonista di quattro diversi cruciali momenti di crisi democratica del nostro Paese.

Keywords: (Politica)

Price: EUR 120.00 = appr. US$ 130.42 Seller: Libreria Piani
- Book number: 3-49697